ITRM20120527A1 - Gruppo per la coltivazione a parete - Google Patents

Gruppo per la coltivazione a parete Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120527A1
ITRM20120527A1 IT000527A ITRM20120527A ITRM20120527A1 IT RM20120527 A1 ITRM20120527 A1 IT RM20120527A1 IT 000527 A IT000527 A IT 000527A IT RM20120527 A ITRM20120527 A IT RM20120527A IT RM20120527 A1 ITRM20120527 A1 IT RM20120527A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
support panel
cultivation unit
unit according
vessels
Prior art date
Application number
IT000527A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Fiecconi
Stefano Tranzi
Marco Zongoli
Original Assignee
Metaltecnica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metaltecnica Srl filed Critical Metaltecnica Srl
Priority to IT000527A priority Critical patent/ITRM20120527A1/it
Publication of ITRM20120527A1 publication Critical patent/ITRM20120527A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/02Receptacles, e.g. flower-pots or boxes; Glasses for cultivating flowers
    • A01G9/022Pots for vertical horticulture
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/02Receptacles, e.g. flower-pots or boxes; Glasses for cultivating flowers
    • A01G9/022Pots for vertical horticulture
    • A01G9/025Containers and elements for greening walls
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02PCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES IN THE PRODUCTION OR PROCESSING OF GOODS
    • Y02P60/00Technologies relating to agriculture, livestock or agroalimentary industries
    • Y02P60/20Reduction of greenhouse gas [GHG] emissions in agriculture, e.g. CO2

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Mushroom Cultivation (AREA)

Description

“GRUPPO PER LA COLTIVAZIONE A PARETEâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad un gruppo per la coltivazione a parete.
Da anni oramai la popolazione delle città si sta organizzando per poter realizzare coltivazioni, anche di ortaggi, all’interno del proprio ambiente urbano. Infatti, sempre più spesso capita di vedere intere terrazze o anche tetti organizzati come se fossero dei veri e propri orti.
Come può risultare ovvio, la coltivazione in un ambiente urbano, quale potrebbe essere ad esempio quello di un balcone, deve poter fronteggiare due grandi limitazioni che riguardano la mancanza di spazio e la richiesta di pulizia. Va considerato che se si vuole effettivamente sviluppare la possibilità di coltivazione in città bisogna poter adattare la coltivazione ai piccoli balconi della maggior parte degli appartamenti cittadini, senza che questo debba necessariamente sacrificare quello che alle volte à ̈ l’unico spazio esterno dell’abitazione. Infatti, non à ̈ possibile né occupare tutto lo spazio del balcone impedendone la normale frequentazione né ridurre il balcone stesso in una fanghiglia di terra e acqua.
Era quindi sentita l’esigenza di disporre di una struttura che permettesse la coltivazione in spazi urbani quali i balconi, senza per questo comprometterne il suo normale utilizzo per eccesso di sporco o per mancanza di spazio libero.
Oggetto della presente invenzione à ̈ un gruppo per la coltivazione a parete le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-7.
Per una migliore comprensione dell’invenzione à ̈ riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica del gruppo per la coltivazione a parete secondo una preferita forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista frontale di un elemento del gruppo di figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista laterale di un ulteriore elemento del gruppo di figura 1;
la figura 4 à ̈ una vista posteriore dell’elemento di figura 3; e
la figura 5 à ̈ una vista in pianta dell’elemento di figura 3.
In figura 1 Ã ̈ indicato nel suo complesso con 1 una preferita forma di realizzazione del gruppo per la coltivazione a parete oggetto della presente invenzione.
Il gruppo 1 comprende un pannello di supporto 2 atto ad essere appeso ad una parete verticale e una pluralità di vasi 3 fissati in maniera reversibile al pannello di supporto 2.
Come si può meglio evidenziare dalla figura 2, il pannello di supporto 2 comprende una pluralità di elementi di fissaggio reversibile 4 dei vasi 3 che hanno la funzione di ganci che vanno ad impegnare delle asole 5 ricavate in una parete posteriore dei vasi come illustrato in figura 4 e successivamente descritto. In questo modo si organizzano sul pannello di supporto 2 delle file sostanzialmente orizzontali o leggermente oblique di vasi 3 una sopra all’altra.
Il pannello di supporto 2 comprende una coppia di canaline di scolo 6 presentanti preferibilmente un profilo a “V†. Le canaline di scolo 6 sono disposte una sopra all’altra e presentano una pendenza alternata in maniera tale che l’acqua continui a scivolare per gravità da una canalina all’altra con la maggiore efficienza possibile. Come illustrato in figura 1 ognuna delle canaline di scolo 6 à ̈ disposto al disotto di una rispettiva fila di vasi allo scopo di raccoglierne l’acqua di scolo.
Il pannello di supporto 2 comprende due bordi laterali di contenimento 7 realizzati mediante piegatura di rispettive porzioni di bordo laterale, e presentanti ognuno una concavità rivolta verso l’interno del pannello con un profilo a “C†. La funzione dei bordi laterali di contenimento 7 à ̈ quella di evitare che l’acqua in uscita dalla canalina invece di passare direttamente nella canalina sottostante strabordi fuori. In questo caso, infatti, l’acqua fuoriuscita sarebbe fermata dal rispettivo bordo laterale di contenimento 7 per venire raccolta in una rispettiva vaschetta di raccolta. A tale riguardo, il gruppo 1 comprende due vaschette di raccolta 8 fissate in maniera reversibile ad una porzione inferiore del pannello di supporto 2 in corrispondenza dei due angoli inferiori. In questo modo, una delle due vaschette 8 à ̈ disposta a raccogliere l’acqua proveniente dalla canalina di scolo 6 più bassa ed entrambe sono disposte ad accogliere l’acqua proveniente da un rispettivo bordo laterale di contenimento 7. L’acqua raccolta nelle due vaschette di raccolta 8 poi può essere riutilizzata nuovamente per irrigazione.
Il pannello di supporto inoltre presenta due asole 9 ricavate in prossimità di un suo bordo superiore, e comprende due ganci 10 in prossimità di un suo boro inferiore. Le asole 9 e i ganci 10 hanno lo scopo di permettere la realizzazione modulare di un gruppo più esteso di quello illustrato in figura e realizzato dall’accoppiamento di più pannelli di supporto 2. A tale riguardo va precisato che l’accoppiamento modulare di due pannelli di supporto 2 à ̈ anche permesso dall’accoppiamento relativo dei bordi laterali di contenimento 7 degli stessi due pannelli di supporto 2. Infatti, ogni bordo laterale di contenimento 7 ha una larghezza variabile che va restringendosi dall’alto verso il basso. In questo modo i bordi laterali di contenimento 7 del pannello di supporto posto al di sopra possono essere infilati per un tratto superiore all’interno dei bordi laterali di contenimento 7 del pannello di supporto posto al di sotto, aumentando, così, la rigidezza della struttura nel suo complesso e garantendo un efficace effetto di contenimento del bordo laterale complessivo che si viene a formare.
Come illustrato in figura 2, il pannello di supporto 2 comprende una superficie centrale 11 presentante una pluralità di cavità atte a definire una trama esteticamente gradevole e al tempo stesso ad assicurare la rigidezza necessaria. La superficie centrale 11 comprende una pluralità di porzioni di protezione 12 ognuna delle quali à ̈ disposta sia lungo una canalina di scolo 6 sia in prossimità delle estremità aperte della canalina di scolo 6 stessa. Lo scopo delle porzioni di protezione 12 à ̈ quella di garantire che l’acqua che fuoriesce accidentalmente dalle canaline di scolo 6 non vada a sporcare la parete su cui à ̈ fissato il pannello di supporto 2.
Le figure 3-5 illustrano i vasi 3, i quali comprendono una struttura sostanzialmente scatolare composta da una parete di fondo 13, due pareti laterali 14, una parete frontale 15 e una parete posteriore 16 in uso addossata sul pannello di supporto 2. Nella parete posteriore sono ricavate le asole 5 atte ad essere impegnate dagli elementi 4. La parete di fondo 13 à ̈ disposta obliqua rispetto alle parete frontale 15 e posteriore 16 in maniera tale da formare con essa un angolo minore di 90°. Come à ̈ illustrato nelle figure 5 e 6, nel vaso 3 sono ricavate una pluralità di aperture di scolo 17, le quali si estendono tra la parete di fondo 13 e la parete posteriore 16. La disposizione della parete di fondo 13 e la presenza delle aperture di scolo 17 fa si che l’acqua in eccesso che attraversa la terra presente nel vaso venga efficacemente allontanata dal vaso 3 stesso per essere depositata nella canalina di scolo 6 sottostante.
Le pareti laterali 14 e la parete frontale 15 comprendono dei bordi superiori 18 estendentisi obliquamente verso l’alto in maniera tale da assicurare ulteriormente di convogliare l’acqua proveniente dall’alto all’interno del vaso 3. Un ulteriore vantaggio conferito dai bordi superiori 8 à ̈ relativo alla loro funzione come elementi di presa del vaso, garantendo, così, una maggiore maneggevolezza dei vasi stessi.
Infine, per permettere un aerazione ottimale ed evitare la fuoriuscita di terriccio o materiali solidi, ogni vaso comprende internamente una lamiera microforata (non illustrata per semplicità) atta a creare una intercapedine con la parete di fondo 13.
Dalla descrizione di cui sopra appare evidente come il gruppo per la coltivazione a parete della presente invenzione consente di assicurare sia l’ottimizzazione degli spazi sia l’assenza di sporco nell’ambiente circostante. Infatti, la presenza delle canaline di scolo 6 in combinazione con la presenza di almeno una vaschetta di raccolta 8 e delle aperture di scolo 17 nei vasi 3, garantiscono un deflusso contenuto dell’acqua senza che la stessa fuoriesca sporcando l’ambiente circostante.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo per la coltivazione a parete (1) comprendente un pannello di supporto (2) atto ad essere fissato ad una parete sostanzialmente verticale e una pluralità di vasi (3) atti ad essere fissati al detto pannello di supporto (2); il detto gruppo di coltivazione a parete essendo caratterizzato dal fatto che detto pannello di supporto (2) comprende una pluralità di elementi attacco reversibile (4) per il fissaggio di detti vasi (3) secondo file sostanzialmente orizzontali disposte una sopra all’altra; una pluralità di canaline di scolo (6) dell’acqua disposte una sopra l’altra con pendenza alternata ed ognuna delle quali essendo disposta in prossimità sottostante ai vasi (3) di una rispettiva fila di vasi; ed almeno una vasca di raccolta (8) fissata inferiormente al pannello di supporto (2) in corrispondenza dell’estremità inferiore della canalina di scolo (6) più bassa in maniera tale da raccoglierne l’acqua; ognuno dei detti vasi (3) comprendendo una parete posteriore (16) disposta in uso contro detto pannello di supporto (2) ed una parete di fondo (13) obliqua ed atta a formare un angolo acuto con detta parete posteriore (16); nella detta parete di fondo (13) essendo ricavata almeno una apertura di scolo (17) in prossimità della detta parete posteriore 2. Gruppo per la coltivazione a parete secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette canaline di scolo (6) hanno un profilo a “V†. 3. Gruppo per la coltivazione a parete secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello di supporto comprende due bordi laterali di contenimento (7) presentanti una concavità longitudinale rivolta verso l’interno del pannello di supporto (2). 4. Gruppo per la coltivazione a parete secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti bordi laterali di contenimento (7) hanno un profilo a “C†. 5. Gruppo per la coltivazione a parete secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto di comprendere due vasche di raccolta (8) fissate in maniera reversibile a detto pannello di supporto (2) lungo un suo bordo inferiore; ognuna delle due vasche di raccolta (8) essendo disposta in corrispondenza di una estremità inferiore di una rispettiva porzione di bordo laterale (7). 6. Gruppo per la coltivazione a parete secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pannello di supporto (2) comprende delle porzioni di protezione (12) ognuna delle quali à ̈ disposta lungo ognuna delle canaline di scolo (6) ed in corrispondenza delle estremità aperte delle canaline di scolo (6) stesse. 7. Gruppo per la coltivazione a parete secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pannello di supporto (2) comprende mezzi (9, 10, 7) per un accoppiamento modulare di più pannelli di supporto (2).
IT000527A 2012-10-31 2012-10-31 Gruppo per la coltivazione a parete ITRM20120527A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000527A ITRM20120527A1 (it) 2012-10-31 2012-10-31 Gruppo per la coltivazione a parete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000527A ITRM20120527A1 (it) 2012-10-31 2012-10-31 Gruppo per la coltivazione a parete

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120527A1 true ITRM20120527A1 (it) 2014-05-01

Family

ID=47428889

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000527A ITRM20120527A1 (it) 2012-10-31 2012-10-31 Gruppo per la coltivazione a parete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120527A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100010136A1 (it) * 2021-04-22 2022-10-22 Lightgreen S R L Kit per il fissaggio di piante a una parete

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2009574A (en) * 1977-08-10 1979-06-20 Barclic Prod Ltd Improvements in the Cultivation of Plants
EP0195220A1 (en) * 1985-02-06 1986-09-24 Kei Mori A cultivation device
US5826375A (en) * 1996-06-07 1998-10-27 Black; Alan Modular planter system
US20110192084A1 (en) * 2010-02-05 2011-08-11 Mackenzie David S Wall planting system
US20110258925A1 (en) * 2010-04-26 2011-10-27 Baker Richard L Vertical planter
US20120227320A1 (en) * 2009-10-30 2012-09-13 Modulogreen Vertical Solutions Device for a vertical or angled arrangement of the hydroponic cultivation of plants

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2009574A (en) * 1977-08-10 1979-06-20 Barclic Prod Ltd Improvements in the Cultivation of Plants
EP0195220A1 (en) * 1985-02-06 1986-09-24 Kei Mori A cultivation device
US5826375A (en) * 1996-06-07 1998-10-27 Black; Alan Modular planter system
US20120227320A1 (en) * 2009-10-30 2012-09-13 Modulogreen Vertical Solutions Device for a vertical or angled arrangement of the hydroponic cultivation of plants
US20110192084A1 (en) * 2010-02-05 2011-08-11 Mackenzie David S Wall planting system
US20110258925A1 (en) * 2010-04-26 2011-10-27 Baker Richard L Vertical planter

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100010136A1 (it) * 2021-04-22 2022-10-22 Lightgreen S R L Kit per il fissaggio di piante a una parete
EP4079143A1 (en) * 2021-04-22 2022-10-26 Lightgreen S.r.l. Kit for attaching plants to a wall

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD650263S1 (en) Tension rod for shower curtains, towels, window treatments, or the like
ITMI20062427A1 (it) Griglia di scolo per dispositivo di sgocciolamento di stoviglie e dispositivo impiegante la stessa
SA515361277B1 (ar) نظام حديقة عمودية
CO6680660A2 (es) Tela no tejida coform teniendo texturas múltiples
CA157315S (en) Wall panel
USD661526S1 (en) Rack for hanging pots and pans
WO2007141775A3 (en) Mop bucket
ITRM20120527A1 (it) Gruppo per la coltivazione a parete
CN104322303A (zh) 层间渗灌型绿墙装置
KR20130035287A (ko) 식물 식재 용기
USD614939S1 (en) Shower curtain hook
CN203677033U (zh) 刀叉篮底网结构及刀叉篮、洗碗机
TWM464997U (zh) 輕型植生牆結構
CN206090749U (zh) 一种集成化多功能马桶
CA2871645A1 (en) Hanging paradise
TWM494484U (zh) 植生牆容器結構
JP3157945U (ja) 緑化パネル
JP2010051224A (ja) プランター
JP2007197993A (ja) 壁面取付け式プランター
JP6470626B2 (ja) 半地下構造の居室壁構造
US6761133B1 (en) Aquarium device
KR20160002513U (ko) 여닫이문 벽걸이 정원
TWM511201U (zh) 栽種容器
TWM457405U (zh) 綠牆盆栽裝置
KR200337781Y1 (ko) 집단시설용 우산꽂이