ITRM20070564A1 - Agente di ingrassaggio per il trattamento ritardante la fiamma del cuoio. - Google Patents

Agente di ingrassaggio per il trattamento ritardante la fiamma del cuoio. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070564A1
ITRM20070564A1 IT000564A ITRM20070564A ITRM20070564A1 IT RM20070564 A1 ITRM20070564 A1 IT RM20070564A1 IT 000564 A IT000564 A IT 000564A IT RM20070564 A ITRM20070564 A IT RM20070564A IT RM20070564 A1 ITRM20070564 A1 IT RM20070564A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leather
greasing
weight
greasing agent
agent according
Prior art date
Application number
IT000564A
Other languages
English (en)
Inventor
David Burgess
Jan-Gerd Hansel
Otto Mauerer
Karl-Heinz Wolf
Original Assignee
Lanxess Deutschland Gmbh
Trumpler Gmbh & Co Kg Chemisch
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lanxess Deutschland Gmbh, Trumpler Gmbh & Co Kg Chemisch filed Critical Lanxess Deutschland Gmbh
Publication of ITRM20070564A1 publication Critical patent/ITRM20070564A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14CCHEMICAL TREATMENT OF HIDES, SKINS OR LEATHER, e.g. TANNING, IMPREGNATING, FINISHING; APPARATUS THEREFOR; COMPOSITIONS FOR TANNING
    • C14C9/00Impregnating leather for preserving, waterproofing, making resistant to heat or similar purposes
    • C14C9/02Impregnating leather for preserving, waterproofing, making resistant to heat or similar purposes using fatty or oily materials, e.g. fat liquoring
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14CCHEMICAL TREATMENT OF HIDES, SKINS OR LEATHER, e.g. TANNING, IMPREGNATING, FINISHING; APPARATUS THEREFOR; COMPOSITIONS FOR TANNING
    • C14C13/00Manufacture of special kinds or leather, e.g. vellum
    • C14C13/02Manufacture of technical leather

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda agenti di ingrassaggio per cuoi, pelli oppure pellami, che contengono composti di fosforo organico neutri esenti da alogeno, e l'impiego di tali agenti di ingrassaggio per il trattamento ritardante la fiamma di cuoio, un procedimento per l'ingrassaggio per la produzione di cuoio, pelle oppure pellami ritardanti la fiamma e un cuoio, pelle oppure pellame ritardanti la fiamma.
Le esigenze di non infiammabilità riguardo i materiali di costruzione, componenti e materiali, sono estese. Così, ad esempio, i materiali di costruzione possono venire classificati secondo DIN 4102, componenti per equipaggiamento elettrico secondo UL 94 oppure IEC-60695-2, componenti per veicoli ferroviari secondo DIN 5510 e forniture in accordo BS 5852 e possono venire forniti di un opportuno trattamento ritardante la fiamma per la loro applicazione. Ad esempio, il trattamento di aerei (ad esempio FAR 25853) oppure navi (ad esempio IMOA 652(16)) deve soddisfare particolari esigenze. Una supervisione di numerosi saggi e richieste è data ad esempio da Jurgen Troitzsch, "Plastics Flammability Handbook", 2004, Cari Hanser Verlag, Monaco .
In aggiunta, le esigenze non infiammabili sono costantemente in aumento. Così, ad esempio, nuovi standard europei che sono intesi per sostituire gli standard di prova nazionale esistenti espongono sostanzialmente più elevate esigenze di non infiammabilità. Così la prova SBI (EN 13823) ad esempio richiede che siano presi in considerazione non soltanto il comportamento alla fiamma ma anche la densità del fumo. Il nuovo standard proposto per un veicolo ferroviario (prEN 45546) prende in considerazione ad esempio densità dei fumi e tossicità dei fumi. Le esigenze per quanto riguarda la tossicità dei fumi, che spesso è determinata mediante la misurazione di, fra l'altro, concentrazioni di alogenuro di idrogeno nel fumo, possono ad esempio far uso di agenti impossibili non sfiammabili contenenti alogeno, provato e saggiato. Questo significa che per molti campi di impiego, un trattamento tentato e saggiato e funzionalmente non infiammabile deve venire previsto con riguardo a nuove esigenze in linea con gli standard.
In aggiunta agli aspetti puramente del fuoco, quali, ad esempio, capacità di iniezioni oppure produzione di fiamma, che un componente, materiale di costruzione, materiale oppure additivo deve incontrare, vi sono anche ulteriori proprietà che devono venire prese in considerazione. Così, il termine appannamento che è usuale nell'industria automobilistica (ad esempio DIN EN 14288) descrive emissioni che sono rilasciate da materiali e possono venire depositate nello scomparto di passeggeri. L'impiego di tali additivi volatili tende a venire evitato.
Ulteriori esigenze che non solo risultano dagli standard di prova ma sono anche richieste da utilizzatori usuali oppure finali sono: esenti da alogeno, non volatili, non possono venire lavati via, economici, impiegabili senza variazione del procedimento nella produzione, nessuna influenza sulle proprietà del prodotto finito.
Se nei veicoli viene impiegato cuoio, ad esempio come copertura di sedili, oppure nell'accompagnamento di costruzioni, ad esempio come tappezzerie, esso deve incontrare le esigenze rispettive a prova di fuoco. Allo stesso tempo, l'aspetto, la mano e l'odore, vale a dire la percezione organolettica del materiale di cuoio naturale, non verrà eccessivamente influenzata nel trattamento con agenti ignifughi. In aggiunta la finitura ritardante la fiamma, vale a dire l'incorporazione della resistenza alla fiamma nel cuoio, non dovrebbe fornire particolare esigenze per quanto riguarda la produzione iniziale e la lavorazione del cuoio. Gli additivi richiesti per l'esame alla fiamma del cuoio dovrebbero essere sicuri e non dovrebbero necessitare di qualsiasi esigenza speciale per quanto riguarda il trattamento oppure il procedimento.
Cuoi ritardanti la fiamma sono già noti. Tuttavia, le finiture descritte hanno lo svantaggio che essi sono o contenenti alogeno oppure possono venire lavate via. Finiture di cuoio ritardanti la fiamma basate su fosfati alchilici oppure allilici contenenti alogeno sono illustrate in GB 2084622A.L'impiego di sali inorganici, quali bromuro di sodio e derivati di acido borico, è descritto da K. Donmez, W. E. Kallenb erger, J. Am. Leather Chem Assoc., 1992, 87 1-19. Allo scopo di fornire cuoio con trattamento ritardante la fiamma, è richiesta una operazione separata. Tali finiture ritardanti la fiamma influenzano avversamente le proprietà del cuoio e, dovuto al contenuto in alogeno, provocano elevate densità di fumo e tossicità di fumi.
GB 434423 descrive una finitura di cuoio basata su derivati di cellulosa che contiene tricresilfosfato oppure altre sostanze come ammorbidenti per la finitura, allo scopo di evitare infragilimento e sfaldatura dello strato protettivo decorativo. Il ritardo alla fiamma del cuoio tuttavia n on è un soggetto di questo brevetto.
US 2635060 descrive emulsioni che contengono, ad esempio, tricresilfosfato in piccole quantità come un ammorbidente in combinazione con altre sostanze ammorbidenti, quali ad esempio dibutilftalato . In aggiunta a numerosi vantaggi che sono attribuiti ad una tale emulsione, il ritardo alla fiamma del cuoio che è stato trattato con una tale emulsione contenente fosfato è d'altro canto assente. Soltanto un migliore effetto ammorbidente di una combinazione di ammorbidimento è menzionato come un vantaggio di tali combinazioni di ammorbidente. La esperienza mostra che se essi vengono impiegati come agenti ignifughi, ad esempio nelle materie plastiche oppure materiali tessili, devono venire impiegati fosfati organici in dosi sostanzialmente più elevate di quelle descritte nel brevetto. Formulazioni per imitazioni di cuoio basate su PVC flessibile, come descritte in Becker/Braunm, Kunststoff Handbook Polyvinylchlorid [Plastics Handbook Polyvinylchloride], volume 2/1, Cari Hanser Verlag, Munich, Vienna, 1986, possono venire menzionati qui come un esempio. Ritardo alla fiamma sostanziale è presente nel caso del cuoio di imitazione PVC fornita con un trattamento ritardante la fiamma impiegando esteri di acido fosforico soltanto ad un contenuto di 20% di estere di acido fosforico. Nell'esercizio, il contenuto è anche più elevato.
Un procedimento per il trattamento ritardante la fiamma di cuoio, in cui vengono impiegati esteri di fosfati organici e alogenuro di tetracis (idrossialchil)fosfonio, è descritto in US 3419344. Questo procedimento ha diversi svantaggi. Il ritardo alla fiamma, che è distinto particolarmente da autoestinzione ed assenza di luminescenza continuata del cuoio acceso, è di conseguenza raggiunto soltanto se il cuoio viene sottoposto ad un successivo trattamento in due fasi complicato. Nella prima fase, il cuoio viene trattato con un alogenuro di tetracis(idrossialchil)fosfonio per la concia e in una seconda fase con un estere organico di acido fosforico. E' espressamente fissato che due operazioni sono richieste per questo scopo. Inoltre, lo scopo di raggiungere una finitura esente da alogeno non può venire raggiunta con l'impiego di alogenuro di tetracis (idrossialchil)fosfonio.
Cuoio ritardante la fiamma che contiene fosfati organici alogenati è descritto in GB 2084622A. In ciascun caso sono richiesti composti contenenti alogeno per il trattamento ritardante la fiamma del cuoio.
Lo scopo era di trovare prodotti ausiliari e procedimenti per la produzione di un cuoio ritardante la fiamma il quale sia autoestinguibile e reagisca senza luminescenza continuata all'azione di una fiamma di immissione per un tempo limitato. Il trattamento ritardante la fiamma dovrebbe essere economico e basato confrontabilmente a buon mercato come pure prodotti accessibili. La finitura ritardante la fiamma degli ausiliari impiegati per tale scopo dovrebbero essere esenti da alogeno. Le proprietà del cuoio non dovrebbero venire influenzate avversamente. L'incorporazione dovrebbe essere possibile senza speciali operazioni, come descritto in US 3419344, nel corso dell'ulteriore procedimento usuale della pelle grezza.
Sorprendentemente, è stato trovato che un agente di soluzione grezza che contiene un composto di fosforo organico neutro esente da alogeno che viene impiegato nel procedimento usuale di cuoio incontra tutte le esigenze. La presente invenzione riguarda un agente di ingrassaggio contenente i componenti
A) olio naturale modificato
B) olio neutro,
C) coemulsionificatore e
D) composto di fosforo organiconeutro esente da alogeno.
Agente di ingrassaggio secondo l'invenzione può ulteriormente facoltativamente contenente solvente come componente E e acqua come componente F. I componenti A fino ad E sono descritti in maggiore dettaglio in seguito.
L'olio naturale modificato del componente A è un prodotto basato su grassi ed oli di origine vegetale oppure animale, il quale è stato modificato mediante procedimenti noti, quali, ad esempio, ossidazione, solfitazione e soliatazione. Grassi ed oli impiegati sono particolarmente gliceridi di acidi grassi naturali con una proporzione sufficiente di acidi insaturi. Sono idonei tali grassi ed oli aventi un numero di iodio di circa 10 fino a circa 200, preferibilmente 30 fino a circa 120.
In una realizzazione preferita della invenzione, l'olio naturale modificato è olio naturale al solfito prescelto dal gruppo costituito da oli solfitati di animali marini, particolarmente di preferenza olio solfitato di aringa, olio di sarda, olio di malloto, ecc oppure dal gruppo costituito dagli oli vegetali solfitati, in particolare preferibilmente olio di ravizzone solfitato, girasole, noci, oliva, olio di ricino oppure di soia. La solfitazione di tali oli viene effettuata secondo una procedura classica nota dalla corrispondente letteratura, con antecedente ossidazione. Oli molto particolarmente preferiti dal gruppo menzionato sono gli oli vegetali poiché, a confronto con gli oli di pesce, il risultato è sostanzialmente un ingiallimento inferiore ed un odore più piacevole del cuoio prodotto da essi.
Qualsiasi miscuglio desiderato degli oli modificati sopramenzionati può anche venire impiegato come oli naturali modificati.
Gli oli neutri del componente B) che sono da venire impiegati sono oli sintetici e, oppure originali. Oli preferiti sono paraffine liquide, alchilbenzeni, trigliceridi, olio di pesce, olio di colza, lecitina e grasso di lana.
Il gruppo costituito dagli oli naturali è particolarmente preferito poiché essi generalmente hanno un comportamento a combustione più vantaggiose degli oli sintetici.
Coemulsionatori idonei di componente C) sono sostanze che conferiscono la desiderata stabilità alla emulsione dei componenti dell'agente di ingrassaggio e non influenzano avversamente il comportamento a combustione dei cuoi. Emulsionatori non ionogeni oppure tensioattivi anionici vengono preferibilmente impiegati.
Coemulsionatori particolarmente preferiti sono alcoli Cg<—>fino a C24-alifatici alcossilati aventi 4 fino a 100 unità di ossido alchilenico, particolarmente preferiti ossoalcoli etossilati, trigliceridi, esteri di acido fosforico, eterosolfati e alcansolfonati. Prodotti particolarmente preferiti dal gruppo costituito dai tensioattivi anionici sono sarcositi di acidi grassi, in particolare N-oleilsarcoside, N-stearilsarcoside oppure N-laurilsarcoside, esteri di acido fosforico a base di grasso oleoso oppure di sego aventi un basso grado di etossilazione e 3 fino a 5 moli di ossido di etilene oppure solfosuccinati a base di olio di noce di cocco oppure grasso di sego che sono non etossilati oppure hanno un basso grado di dietossilazioen.
Il composto neutro di fosforo organico esente da alogeno del componente D) è prescelto dalla classe di sostanza costituita dai fosfani, ossidi di fosfato, solfuri di fosfina, diesteri di acidi fosfinosi organicamente sostituiti, acidi fosforosi, acido fosfinici e acidi fosforici e diesteri di acido fosforoso e di acido fosforico.
Mediante il termine "neutro" è intesa la maggioranza delle molecole del composto di fosforo che non portano carica positiva oppure negativa e che il composto di fosforo non è un acido di Bronsted avente un valore pKA> 5 e non una base di Bronsted avente un valore di pKA> 5.
Il termine "esente da alogeno" significa che il composto di fosforo non contiene gli elementi fluoro, cloro, bromo e, oppure iodio.
In una realizzazione preferita della invenzione, l'agente di ingrassaggio contiene un composto di fosforo organico neutro esente da alogeno della formula (I)
(I),
m cui
R<1>e R<2>indipendentemente l'uno dall'altro, rappresentano Ci- fino a C8-alchile, Ci fino a C4-alcossietile, facoltativamente C8<—>fino a Cio-arile sostituito da Cifino a C4-alchile, oppure R<1>e R<2>insieme rappresentano un anello facoltativamente Ci- fino a C4-alchilsostituito oppure facoltativamente arbitrariamente condensato avente 2 fino a 20 atomi di carbonio completamente,
R3 rappresenta Ci- fino a C8-alchile, Cifino a C4-alcossietile, C6~ fino a Cio~ arile facoltativamente Ci- fino a C4-alchilsostituiti, oppure, se c è 0, rappresenta H e
a, b, c e d indipendentemente l'uno dall'altro rappresentano 0 oppure 1.
In una realizzazione particolarmente preferita della invenzione, l'agente di ingrassaggio contiene, come un composto di fosforo organico neutro esente da alogeno, ossido di 6H-dibebenz [c,e][1,2]-ossafosforina e suoi derivati, dimetiImetanfosfonato, dimetilpropanfosfonato, dietiletanfosfonato, trietilfosfato, tri-nbutilfosfato, triisobutilfosfato, triottilfosfato, difenilottilfosfato, trifenilfosfato, difenilcresilfosfato, tricresilfosfato, arilfosfati isopropilati, arilfosfati terz-butilati, resorcinolo bis(difenilfosfato) oppure bisfenolo A bis (difenilfosfato). L'agente di ingrassaggio secondo la invenzione può anche contenere qualsiasi miscuglio desiderato di detti composti di fosforo organico neutri esenti da alogeno.
Solventi idonei del componente E) sono prodotti che hanno un effetto avverso piccolo quanto possibile sul comportamento di combustione dell'agente di ingrassaggio e del cuoio, vale a dire prodotti che hanno un punto di infiammabilità e di ebollizione più elevato possibile e una pressione di vapore più bassa possibile. Solubilzzatori del gruppo costituito dei glicoli quali glicole esilenico, glicole butilico, di glicole butilico, glicole 1,2-propilenico e glicole monoetilenico, sono preferibilmente impiegati per questo scopo.
L'agente di ingrassaggio secondo la invenzione contiene i componenti descritti preferibilmente nella composizione che segue:
A) olio naturale modificato: 20 fino a 50 % in peso, preferibilmente 25 fino a 40% in peso, B) olio neutro: 5 fino a 20% in peso, preferibilmente 10 fino a 15% in peso,
C) co-emulsionatore: 5 fino a 20% in peso, preferibilmente 5 fino a 15% in peso,
D) composto di fosforo organico neutro esente da alogeno: 5 fino a 25% in peso, preferibilmente 10 fino a 20% in peso.
I componenti E) e, oppure F) da venire impiegati facoltativamente in realizzazioni alternative oppure particolarmente preferite sono presenti come segue:
E) solvente: 0,1 fino a 10% in peso, preferibilmente 2 fino a 5% in peso
F) acqua: 0,1 fino a 40% in peso, preferibilmente 10 fino a 30% in peso.
Gli agenti di ingrassaggio secondo la invenzione possono venire preparati agitando semplicemente insieme detti componenti un qualsiasi sequenza desiderata a temperature da 10 fio a 90°C, preferibilmente da 15 fino a 60°C. Ulteriori additivi idonei noti alla persona esperta nella tecnica possono anche essere presenti. Il contenuto attivo deqli aqenti di inqrassaqqio e 60% in peso fino ad 80% in peso e il pH della loro emulsione al 10% e il pH a 6,5 fino a pH 7,5. Gli agenti di ingrassaggio ottenuti sono liquidi e limpidi fino a leggermente torbidi a temperatura ambiente ed essi hanno una durata di conservazione eccellente. Gli agenti di ingrassaggio secondo l'invenzione possono venire impieqati nella produzione e, oppure trattamento di cuoio e pellami. La invenzione perciò riquarda anche l'impiego degli agenti di ingrassaggio descritti secondo l'invenzione nella produzione di cuoio. Il loro impiego serve per ammortire il cuoio, per accrescere la sua pienezza e resistenza, per finitura ritardante la fiamma e per l'effetto protettivo contro umidità, sporcizia e influenze chimiche dall'esterno. La invenzione infine riguarda anche un procedimento per l'ingrassaggio di cuoi, pelli e pellami mediante trattamento con un liquido acquoso, procedimento caratterizzato dal fatto che il liquido acquoso contiene un agente di ingrassaggio contenente i componenti
A) olio naturale modificato,
B) olio neutro,
C) emulsionatore e
D) composto di fosforo organico neutro esente da alogeno,
e facoltativamente E) solvente e F) acqua.
I componenti dell'agente di ingrassaggio impiegato nel procedimento secondo la invenzione sono descritti qui sopra. In aggiunta a tali componenti, ulteriori additivi noti ad una persona esperta nella tecnica possono facoltativamente essere presenti, quali, ad esempio, conservanti, biocidi, acidi, basi e tampone per la regolazione del pH.
Qualsiasi desiderata varietà di cuoio e pelle che è stata conciata mediante qualsiasi procedimento di concia usuale desiderato, principalmente quelli che sono stati sottoposti a concia vegetale, sintetica oppure combinata (ad esempio concia al cromo, concia allo zirconio oppure concia all'alluminio) oppure sono stati corrispondentemente riconciati, in generale come vengono impiegati per i procedimenti usuali di ingrassaggio, possono venire trattati mediante il procedimento secondo l'invenzione. Specificatamente, possono venire menzionate le varietà di cuoio preferite che seguono: cuoio in grani, quale, ad esempio nappa da pecora, capra oppure vitello, pelle di vitello al cromo oppure pelle periferica oppure pelle scamosciata, quale, ad esempio, cuoio scamosciato da pecora, capra oppure vitello ed in particolare cuoio ad oscillazione, allineamento scamosciato da pelli di bestiame oppure facoltativamente pelli di bestiame e cuoio "nubuck"; inoltre per allineamento e pellicce per vestiario.
Facoltativamente, i cuoi menzionati possono essere stati essiccati in un bagno separato prima dell'ingrassaggio secondo la invenzione. L'ingrassaggio può aver luogo anche dopo una colorazione da veicolo acquoso nello stesso bagno acquoso.
L'ingrassaggio secondo l'invenzione può aver luogo mediante qualsiasi metodo di trattamento desiderato di per sé comune, vantaggiosamente mediante procedimenti di esaurimento in una fase oppure in una molteplicità di fasi. Così, ad esempio, un ingrassaggio principale può venire preceduta da un ingrassaggio preliminare e, oppure seguita da riingrassaggio. Ulteriormente, l'ingrassaggio può venire eseguita prima, durante oppure dopo la riconcia oppure prima, durante oppure dopo la colorazione.
Nel procedimento secondo la invenzione, l'agente di ingrassaggio viene impiegato in una quantità di 0,2 fino a 25% in peso, preferibilmente 2 fino a 16% in peso, basato sul peso di ritiro del cuoio. I liquidi acquosi vantaggiosamente hanno un pH di circa 2 fino a circa 9, preferibilmente 4 a 7. Il pH viene regolato vantaggiosamente con acidi di un, basi oppure tamponi usuali, preferibilmente con acido formico oppure ammonio oppure carbonato di metallo alcalino. Per l'ingrassaggio, il cuoio viene trattato con questi liquidi acquosi a temperatura tra 20 e 70°C, preferibilmente tra 30 e 60°C, per 20 fino a 150 minuti, preferibilmente da 30 fino a 120 minuti. Infine, il pH di 3 fino a 5, preferibilmente 3,5 fino a 4,5, viene stabilizzato addizionando acidi usuali. Facoltativamente, possono venire effettuate ulteriori fasi di trattamento quali, ad esempio, un trattamento per idrorepellenza oppure il trattamento con sali metallici.
L'ingrassaggio secondo la invenzione da cuoi di ingrassaggio ottimali e pelli che sono distinte da una mano morbida silicea esterna. Essi hanno anche la generale resistenza desiderata per cuoio e buona resistenza a trazione e flessibilità. In aggiunta, un effetto ritardante la fiamma migliorato può venire unto mediante il composto di fosforo organico neutro esente da alogeno presente nell'agente di ingrassaggio, così che nessuna oppure almeno inferiore in sicurezza possibile di composti alogenati e richiesta come agenti resistenti alla fiamma.
La invenzione viene spiegata in maggiore dettaglio con riferimento agli esempi che seguono senza avere alcuna intenzione per limitare la invenzione ad essi. Le percentuali indicano percentuali in peso. Negli esempi per l'ingrassaggio di cuoio, le percentuali stabilite sono basate sul peso a ritiro del cuoio quando una concentrazione di soluzione viene intesa in maniera non ambigua. Le diluizioni sono stabilite in volume con acqua.
Esempi
Tabella 1
Costituenti dell'agente di ingrassaggio
Tabella 2
Composizione degli agenti di ingrassaggio secondo l'invenzione (esempi B1 fino a B5 e degli esempi di confronto CI e C2) in % in peso
Per la preparazione degli agenti di ingrassaggio, i componenti stabiliti nella tabella 1 sono stati agitati l'uno con l'altro nel rapporto fissato nella tabella 2 a 25°C finché venivano formate emulsioni virtualmente limpide.
Esecuzione dell'ingrassaggio di cuoio
In un procedimento di finitura ad umido usuale, pellami di bestiame conciato al cromo (wet blu) aventi uno spessore liscio di 1,5 mm, sono stati lavati, neutralizzati, riconciati, lavati e colorati. Dopo di che, il cuoio è stato trattato in un tamburo di riconcia a 55°C per 90 minuti fino a 120 minuti in un liquido comprendente 100% in peso di acqua e 15% in peso di un agente di ingrassaggio degli esempi B1 fino a B5 oppure dell'esempio di confronto Ci fino a C2. L'acidificazione ad un pH di 3,8 è stata poi effettuata con 1% in peso di acido formico (85%) di resistenza, diluito 1:5 con acqua). Dopo 20 minuti il liquido era completamente esaurito ed è stato scartato. Il lavaggio è stato effettuato con 200% in peso di acqua a 35°C per 10 minuti, il liquido è stato scaricato e il tamburo non è stato ricaricato. I cuoi ottenuti sono stati stoccati nella notte e poi prelevati, essiccati sotto vuoto, appesi fino a secchezza, condizionati e stoccati. Sono stati ottenuti cuoi morbidi eccellenti aventi una mano morbida estremamente piacevole. I cuoi prodotti impiegando gli agenti di ingrassaggio dell'esempio B1 fino a B5 oppure dell'esempio di confronto CI fino a C2 non erano distinguibili per quanto riguarda l'aspetto, mano e odore.
Determinazione del ritardo alla fiamma
La prova sul fuoco dei campioni di cuoio è stata effettuata sulla base della prova di piccolo bruciatore secondo DIN 4102 parte 1. Lo scopo della prova secondo DIN 4102-1: 1998-0,5 sezione 6,2 era la classifica dei materiali di costruzione sulla base del loro comportamento al fuoco. La prova nei blocchi di fuoco secondo DIN 4102-1:1998-05 comprendeva materiali di costruzione che sono definiti in DIN 4102-1: 1989-0,5 sezione 1.1. La prova B2 secondo DIN 4102-1: 1989-0,5 sezione 6.2 è stata impiegata per determinare il materiale di costruzione classe B2 (con il passaggio della prova) oppure B3 (con la mancanza della prova).
Due campioni ciascuno (90 mm x 190 mm) per gli esempi B2 fino a B5 e CI nella tabella 3 sono stati saggiati, ciascun campione di prova avente una fiamma applicata oppure essendo saggiato su ambedue le estremità. In ciascun caso, i valori medi per quattro prove sono stati impiegati per 1'assestamento .
Per gli esempi B1 fino a B2 e C 1 fino C2 nella tabella 4, sono stati saggiati due volte campioni di prova (90 x 190 mm). Cinque campioni del cuoio sono stati tagliati longitudinalmente e cinque trasversalmente dal cuscino e sono stati condizionati per 24 ore a 23°C e 50% di umidità relativa prima della prova al fuoco. Ciascun campione di prova aveva una fiamma applicata oppure è stato saggiato ad ambedue le estremità. In ciascun caso i valori medi delle cinque prova in due volte sono stati impiegati per l'assestamento.
I campioni di prova sono stati posizionati verticalmente e in ciascun caso è stata applicata una fiamma di combustione della lunghezza di 2 cm ad un bordo inferiore per 15 s ad un angolo di 45°. Dopo di ché, la fiamma di bruciatura è stata asportata ed è stato annotato il tempo di successiva bruciatura e il tempo di successiva incandescenza. Nel caso dei campioni con gli esempi B2 fino a B5 e C 1 nella tabella 3, qualsiasi bruciatura che aveva luogo è stata estinta dopo 5 minuti e è stato determinato il campione di lunghezza e larghezza distrutta dal fuoco.
Nel caso dell'esempio B1 fino a B2 e C 1 fino a C 2 nella tabella 4, e la incandescenza che ha avuto luogo è stata estinta dopo 1 minuto e sono state determinate la lunghezza del campione e la larghezza distrutta dal fuoco.
Tabella 3
Proprietà di incendio (valori medi) dei campioni di cuoio per confronto con preparazioni di ingrassaggio comprendenti differenti composti di fosforo
Esempio C 1 B 2 B3 B 4 B 5 D 1 (% in peso in agente di 0 10 20 0 0
soluzione grassa)
D 2 (%in peso in agente di 0 0 0 10 20 soluzione grassa)
Teinpo(i) dopo bruciatura 33 1 3 17 30 Tempo® dopo luminescenza 218 0 0 199 253 Lunghezza bruciata (min) 26 6 9 20 20 Larghezza bruciata (min) 30 21 25 30 29
Tabella 4
Proprietà combustibili (valori medi) di campioni di cuoio per confronto di preparazioni di ingrassaggio comprendenti differenti concentrazioni di composti di fosforo.
Esempio C I C 2 B 1 B 2
D 1 (% in peso in agente di 0 10
soluzione glassa)
Tempo dopo brucia tura 13.7 18.4 3.3 2.1
longitudinale (s)
Tempo dopo bruciatura,
trasversale e (s) 16.1 14.8 2.5 2.9
Tempo dopo luminescenza, 24.0 19.0 0
longitudinale (s)
Tempi» dopi» luminescenza 30.0 24.0 5.5 0
trasversale (s)
Lunghezza bruciata, longituilinalq 0.8 23,8 5.3 7,0
(min)
Lunghezza di combustione, 12.7 14.9 5.1 7.1
longitudinale (min)
Lunghezza di combustione, 22.0 32.5 16.0 21.5
trasversale (min)
Larghezza di combustione, 19.0 22.4 18.6 19.5
longitudinale (min)
I risultati delle cinque prove mostrano che
preparazioni di ingrassaggio che contengono un
composto di fosforo organico neutro essente da
alogeno migliorano il ritardo alla fiamma del
cuoio. Questo è evidente dal fatto che i campioni
di cuoio prodotti impiegando l'agente di ingrassaggio secondo la invenzione bruciano in media per un periodo di tempo più breve dopo la combustione e subiscono meno danneggiamento dei campioni prodotti impiegando gli agenti di ingrassaggio degli esempi di confronto.
Il miglioramento nel ritardo alla fiamma viene raggiunto solamente dal trattamento usuale del cuoio con l'agente di ingrassaggio secondo l'invenzione. Un trattamento speciale del cuoio oppure operazioni aggiuntive non sono richieste.
Le proprietà del cuoio non sono influenzate avversamente dall'impiego della preparazione di ingrassaggio secondo la invenzione. Piuttosto, sorgono ulteriori vantaggi dell'impiego nel cuoio, quali, ad esempio, morbidezza e pienezza e una mano piacevole, di seta.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Agente di ingrassaggio per la produzione e, oppure il trattamento di cuoi, pelli e pellami che ritardano la fiamma contenenti un composto di fosforo organico neutro esente da alogeno.
  2. 2. Agente di ingrassaggio secondo la rivendicazione 1, il quale contiene aggiuntivamente A) un olio naturale modificato, B) un olio neutro e C) un coemulsionatore.
  3. 3. Agente di ingrassaggio secondo la rivendicazione 1 oppure 2, il quale contiene aggiuntivamente E) un solvente e, oppure F) acqua.
  4. 4. Agente di ingrassaggio secondo almeno una delle rivendicazioni 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che un composto di fosforo della formula generale (I) (I), m cui R<1>e R<2>indipendentemente l ' uno dall ' altro, rappresentano Ci- fino a C8-alchile, Ci fino a C4-alcossietile, C6~ fino a Cio~ arile facoltativamente sostituito da Citino a C4-alchile, oppure R<1>e R<2>insieme rappresentano un anello Ci- fino a C4-alchilsostituito oppure facoltativamente arbitrariamente condensato avente 2 fino a 20 atomi di carbonio complessiva mente, R3 rappresenta Ci- fino a C8-alchile, Citino a C4-alcossietile, C6~ fino a C10-arile facoltativamente Ci- fino a C4-alchilsostituiti, oppure, se c è 0, rappresenta H e a, b, c e d indipendentemente l'uno dall'altro rappresentano 0 oppure 1. è presente come il composto di fosforo organico esente da alogeno.
  5. 5. Agente di ingrassaggio secondo almeno una delle rivendicazioni 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che 6-ossido di 6H-dibenzo[x,e] [1,2]ossofosforina e suoi derivati, dimetiimetanfiosfonato, dimetilpropanfosfonato, dietiletanfosfonato, trietilfosf ato, tri-3-butilfosfato, triisobutilfosfato, triottilfosfato, difenilottilfosfato, trifenilfosfato, difenilcresilfosfato, tricresilfosfato, arilfosfati isopropilati, arilfosfati terz-butilati, resorcinolo bis(difenilfosfato) oppure bisfenolo A-bis (difenilfosfato) è presente come un composto di fosforo.
  6. 6. Agente di ingrassaggio secondo almeno una delle rivendicazioni 1 fino a 5 caratterizzato dal fatto che esso contiene un olio naturale modificato in una quantità di 20 fino a 50% in peso, l'olio neutro in una quantità di 5 fino a 20% in peso, il coemulsionatore in una quantità di 5 fino a 20% in peso, il composto di fosforo organico esente da alogeno neutro in una quantità di 5 fino a 25% in peso, basato sull'agente di ingrassaggio.
  7. 7. Impiego di un agente di ingrassaggio secondo qualsiasi delle rivendicazioni 1 fino a 6 nella produzione e, oppure il trattamento di cuoi, pelli e pellami ritardanti alla fiamma.
  8. 8. Procedimento per ingrassaggio nella produzione e, oppure trattamento di cuoi, pelli e pellami ritardanti la fiamma impiegati in liquidi acquosi, caratterizzato dal fatto che i liquidi acquosi contengono un agente di ingrassaggio secondo qualsiasi delle rivendicazioni 1 fino a 6.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'agente di ingrassaggio viene fatto agire sul cuoio da venir trattato in una quantità di 0,2 fino a 25% in peso, basato sul peso spianato del cuoio, in liquido acquoso ad un pH di 2 fino a 9 durante oppure dopo la riconcia, e viene poi stabilizzato ad un pH di 3 fino a 5.
  10. 10. Cuoi, pelli oppure pellami ritardanti la fiamma caratterizzati dal fatto che essi sono stati prodotti impiegando un agente di ingrassaggio secondo qualsiasi delle rivendicazioni 1 fino a 6.
IT000564A 2006-10-27 2007-10-26 Agente di ingrassaggio per il trattamento ritardante la fiamma del cuoio. ITRM20070564A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102006050795.9A DE102006050795B4 (de) 2006-10-27 2006-10-27 Fettungsmittel zur flammwidrigen Ausrüstung von Leder, deren Verwendung und Verfahren zur Fettung

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070564A1 true ITRM20070564A1 (it) 2008-04-28

Family

ID=39244365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000564A ITRM20070564A1 (it) 2006-10-27 2007-10-26 Agente di ingrassaggio per il trattamento ritardante la fiamma del cuoio.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US7749409B2 (it)
CN (1) CN101168784B (it)
AR (1) AR063396A1 (it)
BR (1) BRPI0703880B1 (it)
DE (1) DE102006050795B4 (it)
IT (1) ITRM20070564A1 (it)
MX (1) MX2007013280A (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT12563U1 (de) 2011-03-17 2012-07-15 Wollsdorf Leder Schmidt & Co Ges M B H Verfahren zur herstellung von leder zum beledern von flugzeugsitzen
CN102839239A (zh) * 2012-09-28 2012-12-26 郑州科信化工有限公司 皮革加脂剂
CN102876820B (zh) * 2012-10-26 2014-03-19 烟台大学 一种阻燃性磷酸化加脂剂的制备方法
CN104032049A (zh) * 2014-06-19 2014-09-10 梁晓 一种多功能皮革加脂剂
KR101898949B1 (ko) 2017-07-07 2018-09-17 농업회사법인 주식회사 천마 유연한 말가죽 제조방법

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB434423A (en) 1934-02-27 1935-08-27 Ici Ltd The application of cellulose ether finishes to leather
US2635060A (en) * 1946-01-25 1953-04-14 Greenebaum Tanning Co J Water-resistant leather and process for producing same
US2798858A (en) * 1954-02-08 1957-07-09 Gen Electric Treatment of leather with methylpolysiloxanes
US3419344A (en) * 1966-04-20 1968-12-31 Swift & Co Fatliquoring with tetrakis (hydroxy-alkylene) phosphonium halide and an organic phosphate ester and leather flameproofed thereby
RO79726A2 (ro) * 1980-05-28 1982-08-17 Intreprinderea "Dero",Ro Lubrifiant emulsonabil pentru trefilarea sirmelor de cord metlaic
GB2084622B (en) 1980-10-03 1984-08-08 Sandoz Products Ltd Flameproofing compositions
DE10143949A1 (de) * 2001-09-07 2003-03-27 Basf Ag Emulgatorzusammensetzung und fogging-arme, hochauszehrende Fettungsmittel, ihre Herstellung und Verwendung

Also Published As

Publication number Publication date
MX2007013280A (es) 2008-10-28
BRPI0703880A (pt) 2008-06-10
US20080104766A1 (en) 2008-05-08
AR063396A1 (es) 2009-01-28
DE102006050795B4 (de) 2015-07-23
CN101168784A (zh) 2008-04-30
US7749409B2 (en) 2010-07-06
BRPI0703880B1 (pt) 2017-12-05
DE102006050795A1 (de) 2008-04-30
CN101168784B (zh) 2012-11-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20070564A1 (it) Agente di ingrassaggio per il trattamento ritardante la fiamma del cuoio.
DE2839129C2 (de) Verfahren zur Verbesserung der Lichtbeständigkeit von in üblicher Weise gefärbten Ledern
CA1167467A (en) PREPARATION OF LIGHT-COLORED, WASH ACTIVE .alpha.- SULFOFATTY ACID ESTERS
JPS62285995A (ja) 亜硫酸化脂肪
US3419344A (en) Fatliquoring with tetrakis (hydroxy-alkylene) phosphonium halide and an organic phosphate ester and leather flameproofed thereby
KR101883189B1 (ko) 백화현상이 방지된 천연가죽의 제조방법
ITPI20130078A1 (it) Processo conciario di gommatura per l&#39;ottenimento di pelli ad elevata pienezza ed elasticità e prodotti ottenuti
EP1478785A1 (de) Voc-arme fettungsmittel, ihre verwendung in der herstellung und/oder behandlung von leder und häuten, sowie das ensprechende herstellungs- bzw. behandlungsverfahren
EP3374529A1 (en) Fatliquors polymer for increasing softness of skin during the tanning
FI80909C (fi) Anvaendning av fosfonsyraderivat som laederhjaelpmedel.
Li et al. Synthesis and application of a new phosphate ester based on nonionic amphiphilic polyurethane as leather fatliquoring agent
GB2084622A (en) Flameproofing compositions
KR20160063347A (ko) 크롬 유제 방법
DE4416111A1 (de) Kationische Mittel zum Fetten von Ledern und Pelzen
DE1946723B2 (de) Verfahren zum Fetten von Leder
DE2907065A1 (de) Verfahren zum fetten von leder und pelzfellen
JP2004225176A (ja) ポリエステル系合成繊維の難燃加工剤、並びにそれを用いた難燃加工方法及び難燃性ポリエステル系合成繊維
RU2496808C1 (ru) Биополимерная композиция для обработки мехового полуфабриката
Krzysztof et al. The influence of the addition of melamine and silica in the retanning of leather on the flammability and other selected properties of leather
US3101238A (en) Fat liquoring with reaction product of epoxidized esters and polybasic inorganic acids
DE60109059T2 (de) Trockenreinigungssystem für textilien
DE961799C (de) Verfahren zur Herstellung von Walkmitteln als feinstverteilte Emulsionen bzw. kolloidale Loesungen
US1830320A (en) Synthetic tanning materials and process of making the same
DE667085C (de) Verfahren zur Herstellung von wasserloeslichen sulfonierten Phosphatiden
Śmiechowski et al. Wpływ dodatku melaminy i krzemionki w dogarbowaniu skór na palność i wybrane właściwości skór naturalnych