ITRE950047U1 - Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale - Google Patents

Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale Download PDF

Info

Publication number
ITRE950047U1
ITRE950047U1 IT95RE000047U ITRE950047U ITRE950047U1 IT RE950047 U1 ITRE950047 U1 IT RE950047U1 IT 95RE000047 U IT95RE000047 U IT 95RE000047U IT RE950047 U ITRE950047 U IT RE950047U IT RE950047 U1 ITRE950047 U1 IT RE950047U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
cardboard plate
edge
notches
display unit
Prior art date
Application number
IT95RE000047U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Tecnoform
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnoform filed Critical Tecnoform
Priority to IT95RE000047 priority Critical patent/IT239253Y1/it
Publication of ITRE950047U1 publication Critical patent/ITRE950047U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239253Y1 publication Critical patent/IT239253Y1/it

Links

Landscapes

  • Display Racks (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Special Chairs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di brevetto per Modello di utilità dal titolo: "ESPOSITORE A VASCHETTE, IN PARTICOLARE DA BANCO O DA SCAFFALE",
Il presente trovato riguarda un espositore, ossia un mezzo per esporre in modo conveniente prodotti e renderli disponibili ad essere prelevati, in particolare da disporre su banco o su scaffale.
Uno scopo del presente trovato è di realizzare un espositore del tipo detto che utilizzi vaschette in resina sintetica le quali possano anche venire utilizzate da sole quali contenitori/espositori.
Un altro scopo è di realizzare un espositore che possa agevolmente e velocemente venire assemblato/disassemblato da parte dell'utilizzatore.
Un altro scopo è di realizzare un espositore del tipo detto che sia di fabbricazione semplice ed economica.
Detto ed altri scopi sono raggiunti dal trovato in oggetto così come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Il trovato in oggetto è basato sull'idea di prevedere:
- almeno una vaschetta in resina sintetica,
- una lastra di cartone, o materiale equivalente, ripiegata a formare delle falde verticali atte a circondare parzialmente la vaschetta, avente degli intagli per il bordo della vaschetta posti su almeno due falde sostanzialmente contrapposte,
- il bordo della vaschetta avendo dei tratti, posti su almeno due lati sostanzialmente contrapposti, una sezione sagomata atta ad inserirsi ad incastro negli intagli previsti nella lastra di cartone.
Inoltre, il trovato prevede che il bordo della vaschetta, almeno in corrispondenza degli intagli nella lastra di cartone, sia sagomato in modo da definire un canale longitudinale inferiore e/o uno superiore atti ad alloggiare sostanzialmente a misura il lembo di estremità delle bandelle di cartone definite dagli intagli.
II trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano una forma, non esclusiva, di attuazione.
La FIG.l è una vista prospettica generale di una prima forma di attuazione del trovato.
La FIG.2 è la sezione secondo il piano verticale di simmetria di FIG.l,
La FIG.3 è un particolare della sezione secondo il piano III-III di FIG.2.
La FIG.4 è la sezione secondo il piano IV-IV di FIG.3
La FIG.5 è la sezione secondo il piano V-V di FIG.3
La FIG.6 è la sezione secondo il piano VI-VI di FIG.3
La FIG.7 è una sezione come la FIG.2, di una seconda forma di attuazione del trovato.
La FIG.8 è una vista prospettica generale di una ulteriore forma di attuazione del trovato.
Il trovato viene ora illustrato con riferimento dapprima alle FIGG. da 1 a 6.
L'espositore in oggetto, indicato globalmente con 1, in linea generale è composto da almeno una vaschetta 2 in resina sintetica, e da una lastra di cartone 3 relativamente sottile, o in materiale equivalente, ripiegata a formare delle falde verticali atte a circondare parzialmente la vaschetta 2, avente degli intagli per il bordo della vaschetta posti su almeno due falde sostanzialmente contrapposte .
Può essere prevista una sola vaschetta 2, oppure due vaschette (come rappresentato nelle FIGG. 1 e 2), oppure un numero maggiore di vaschette 2.
La vaschetta 2 può avere forme svariate, semplici o complesse; ad esempio può essere sagomata sul fondo e/o sulle pareti laterali con la forma che copia quella dei prodotti.
Una forma frequente e semplice è quella grossomodo prismatica (come quella illustrata nelle figure) che sostanzialmente possiede quattro facce laterali, verticali o inclinate, a due a due contrapposte: con 21 è indicata la faccia anteriore, con 22 la faccia posteriore e con 23 le due facce poste di lato .
La lastra di cartone 3 è ripiegata secondo linee verticali in modo da definire delle falde verticali che circondano in parte le vaschette 2. Nel caso illustrato nelle figure, ove le vaschette hanno forma prismatica, la lastra di cartone è ripiegata secondo tre linee verticali in modo da definire tre falde verticali 31a, 31b e 31c, di cui la falda 31b è posta tangente alla faccia posteriore delle vaschette 2, mentre le due falde 31a e 3lb sono poste tangenti alle facce laterali 23.
In altri casi, sopratutto con vaschette di forma complessa, la lastra di cartone potrà essere piegata anche con un numero diverso di falde, secondo profili complessi, in funzione della sagoma in pianta delle vaschette.
Sulle due falde contrapposte 31a e 31c della lastra di cartone 3 sono previsti degli intagli 32 e il bordo superiore 4 della vaschetta 2 ha due tratti 4', posti su due facce contrapposte 23, i quali sono atti ad inserirsi ad incastro negli intagli 32.
Nella lastra di cartone 3, alle estremità di ciascun intaglio 32, sono previste aperture 33 e/o corti tagli verticali 34 i quali fanno si che la lastra di cartone, nell'intorno dell'intaglio 32 formi una (come in FIG.l) o due bandelle 35, ossia porzioni di lastra ciascuna delimitata su tre lati dall'intaglio 32 e dai due tagli 34 (oppure dalle due aperture 33), mentre sul quarto lato è unita alla lastra di cartone.
I tagli 34 servono solamente a definire dette bandelle 35, mentre le aperture 33 servono anche e sopratutto a permettere il libero passaggio degli angoli del bordo 4. Nell'esempio illustrato (FIG.4), sono previste sia le aperture 33 che i tagli 34.
Dette bandelle 35 si flettono con un buon grado di elasticità per permettere l'inserimento a scatto del bordo 4 della vaschetta nel relativo intaglio 32, nell'assemblaggio dell'espositore.
II bordo 4 della vaschetta, lungo i detti tratti 4', è sagomata in modo da definire un canale longitudinale inferiore e/o uno superiore atti ad alloggiare sostanzialmente a misura le bandelle 35 definite dagli intagli 32.
In particolare, la sezione del bordo della vaschetta lungo i tratti 4' (quindi in corrispondenza degli intagli 32 nella lastra di cartone), presenta, nell'ordine a partire dall'interno, una porzione interna 41, grossomodo verticale oppure inclinata, che definisce la porzione di estremità superiore della faccia laterale 23, una porzione superiore 42, ed una porzione esterna 43 grossomodo verticale.
La porzione superiore 42 ha un profilo sinuoso che forma un piccolo canale longitudinale 44 la cui concavità è rivolta verso l'alto, atto ad alloggiare sostanzialmente a misura la bandella 35 superiore.
Inoltre, sempre lungo i tratti 4', la sezione del bordo della vaschetta, presenta piccole insenature a bolla 45, di limitata dimensione longitudinale, derivantesi alcune dalla porzione interna 41 e le altre dalla porzione esterna 43; le convessità delle insenature 45 sono rivolte le une verso le altre, a breve distanza tra loro in modo da definire una piccola corsia longitudinale atta ad alloggiare sostanzialmente a misura la bandella 35 inferiore.
La forma sinuosa della porzione superiore 42 oltre a formare il canale longitudinale 44, serve a creare nervature longitudinali di rinforzo che, vantaggiosamente, rendono il bordo 4, e più in generale l'intera vaschetta 2, più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Una analoga funzione viene svolta anche dalle insenature 45. Secondo la forma di attuazione illustrata nelle FIGG.1, 2, 7, i detti tratti 4' con cui il bordo 4 si accoppia alla lastra di cartone negli intagli 32, interessano sostanzialmente l'intera lunghezza delle facce 23 (ossia due interi lati contrapposti del rettangolo definito dal bordo 4).
In alternativa, i tratti 4' possono interessare solo parte delle facce 23. E' questo il caso dell'espositore illustrato in FIG.B, ove le vaschette 2 sono opportunamente sagomate per sporgere orizzontalmente in avanti rispetto alle due falde laterali 31a e 31c della lastra di cartone 3; ciò al fine di migliorare la visione laterale dei prodotti contenuti nelle vaschette. In questo caso, i tratti 4' interessano solo parte dei lati delle vaschette su cui sono posti.
Inoltre altri intagli come i 32 possono essere previsti sulla falda 31b, e tratti 4' di accoppiamento in corrispondenza di essi possono essere previsti sulla faccia posteriore 22. Secondo la forma di attuazione illustrata, la lastra di cartone 3 è conformata in modo tale che, nell'uso, appoggia sul piano di base 9 con il proprio bordo inferiore 36, mentre le vaschette 2 risultano sollevate da detto piano di base 9 e vengono supportate dalla lastra di cartone 3.
Grazie al canale longitudinale 44 e alle insenature 45, i due bordi di ciascun intaglio 32, definiti dalle rispettive bandelle 35, vengono tenuti vincolati al rispettivo tratto 4' del bordo 4; ciò fa si che tali bordi o bandelle vengano mantenuti correttamente su un piano verticale senza che possano verificarsi spostamenti trasversali e quindi viene resa ottimale la resistenza del foglio di cartone al peso causato dalla vaschetta e dal suo contenuto.
Secondo la forma di attuazione illustrata in FIG.7, è prevista una sola vaschetta 2 e la lastra di cartone è conformata in modo tale che, nell'uso, non appoggia sul piano di base 9 con il proprio bordo inferiore. E' invece la vaschetta 2 che appoggia sul piano 9 e sostiene la lastra di cartone; questa funge da elemento pubblicitario (elemento chiamato usualmente "CROWNER”) in quanto su essa vengono impresse scritte/figure relative al contenuto della vaschetta 2.
Grazie al presente trovato si ha il vantaggio che le vaschette 2 possono anche venire utilizzate singolarmente quali contenitori/espositori.
Un altro vantaggio è che l' espositore può agevolmente e velocemente venire assemblato/disassemblato da parte dell'utilizzatore. Quindi, per la sua distribuzione, l'espositore può venire confezionato in configurazione disassemblata, con evidenti vantaggi per il trasporto e l'immagazzinaggio.
Un altro vantaggio è che l'espositore è di fabbricazione semplice ed economica.
Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Espositore a vaschette, in particolare da banco o scaffale, caratterizzato dal fatto che comprende: -almeno una vaschetta (2) in resina sintetica, -una lastra di cartone (3), o materiale equivalente, ripiegata a formare falde verticali (31a, 31b, 31c) atte a circondare parzialmente la vaschetta (2), avente degli intagli per il bordo della vaschetta posti su almeno due falde (31a e 31c) sostanzialmente contrapposte, -il bordo (4) della vaschetta (2) avendo dei tratti (4’), posti su almeno due lati sostanzialmente contrapposti, in corrispondenza dei quali assume una sezione sagomata atta ad inserirsi ad incastro negli intagli (32) previsti nella lastra di cartone (3).
  2. 2. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il bordo (4) della vaschetta (2), almeno lungo i tratti (4') atti ad inserirsi negli intagli (32) nella lastra di cartone (3), è sagomato in modo da definire un canale longitudinale inferiore e/o uno superiore atti ad alloggiare sostanzialmente a misura le bandelle (32) di cartone delimitate dagli intagli (32).
  3. 3. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che·la sezione del bordo (4) della vaschetta (2), almeno lungo i tratti (4') atti ad inserirsi negli intagli (32) della lastra di cartone (3), presenta una porzione superiore (42) sinuosa che definisce un piccolo canale longitudinale (44) la cui concavità è rivolta verso l'alto, atto ad alloggiare sostanzialmente a misura la bandella superiore (35).
  4. 4. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sezione del bordo (4) della vaschetta (2), almeno lungo i tratti (41) atti ad inserirsi negli intagli (32) della lastra di cartone (3), presenta una porzione interna (41) ed una porzione esterna (43) contrapposta e piccole insenature a bolla (45), di limitata dimensione longitudinale, derivantesi alcune dalla porzione interna (41) e le altre dalla porzione esterna (43), aventi le rispettive convessità rivolte le une verso le altre, dette convessità definendo una piccola corsia longitudinale atta ad alloggiare sostanzialmente a misura la bandella (35) inferiore.
  5. 5. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella lastra di cartone (3), alle estremità di ciascun intaglio (32), sono previste aperture (33) e/o corti tagli verticali (34) che danno luogo ad una o due bandelle (35) aventi tre lati.
  6. 6. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la lastra di cartone (3) è conformata in modo tale che, nell'uso, appoggia sul piano di base (9) con il proprio bordo inferiore (36) mentre le vaschette (2) risultano sollevate da detto piano (9) e vengono supportate dalla lastra di cartone (3),
  7. 7. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è prevista una sola vaschetta (2) e la lastra di cartone (31) è conformata in modo, tale che, nell’uso, non appoggia sul piano di base (9) con il proprio bordo inferiore, ed è invece la vaschetta (2) che appoggia sul piano (9) e sostiene la lastra di cartone (3).
  8. 8. Espositore a vaschette, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le vaschette sporgono in fuori, in avanti, rispetto alle falde laterali (31a, 31c) della lastra di cartone (3).
IT95RE000047 1995-10-05 1995-10-05 Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale IT239253Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RE000047 IT239253Y1 (it) 1995-10-05 1995-10-05 Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RE000047 IT239253Y1 (it) 1995-10-05 1995-10-05 Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE950047U1 true ITRE950047U1 (it) 1997-04-05
IT239253Y1 IT239253Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11398777

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RE000047 IT239253Y1 (it) 1995-10-05 1995-10-05 Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239253Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239253Y1 (it) 2001-02-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR9509117A (pt) Recipiente feito essencialmente de uma ou mais folhas de filme e processo para a sua fabricação
PT1153847E (pt) Pacote de lencos
WO2001053168A1 (en) A tissue box
ITPT970001A1 (it) Dispositivo di assemblaggio semplificato per l'allestimento di regoli e/0 strutture che li contengono realizzati in carta, cartone e materiali similari
DE69314785D1 (de) Schachtel in der Form einer Schauverpackung
ITRE950047U1 (it) Espositore a vaschette, in particolare da banco o da scaffale
CN214566792U (zh) 集销售展示运输于一体的产品包装箱
CN210311297U (zh) 一种包装的缓冲件
JPH074168Y2 (ja) 中仕切付き箱
JP2020006976A (ja) 包装容器
JPH10152132A (ja) 芳香剤などの展示用紙箱
JPS5843533Y2 (ja) 歯刷子容器
JPS6037288Y2 (ja) デイスプレイ兼用の包装用容器
JPH0635930Y2 (ja) 容 器
JPH0637929Y2 (ja) 緩衝紙箱
IT201900001083U1 (it) Espositore trasparente ad elementi impilabili
JPH0335695Y2 (it)
JPH0642641U (ja) 包装用箱
KR200336010Y1 (ko) 포장용 상자
JP2003054541A (ja) 箱状容器
DE9421758U1 (de) Faltbarer Verpackungsbehälter aus Pappe, insbesondere Wellpappe
RU29285U1 (ru) Упаковочная коробка
ITRM950062U1 (it) Struttura di ripiano per scatola del tipo pieghevole per prodotti da asporto.
IT202100002927A1 (it) Supporto in materiale cartotecnico per espositore e relativo fustellato.
JPS604894Y2 (ja) 用紙節約型仕切装置付紙箱