ITRE950042U1 - Protezione posteriore per altoparlanti - Google Patents

Protezione posteriore per altoparlanti Download PDF

Info

Publication number
ITRE950042U1
ITRE950042U1 IT95RE000042U ITRE950042U ITRE950042U1 IT RE950042 U1 ITRE950042 U1 IT RE950042U1 IT 95RE000042 U IT95RE000042 U IT 95RE000042U IT RE950042 U ITRE950042 U IT RE950042U IT RE950042 U1 ITRE950042 U1 IT RE950042U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
phonotransparent
protection
protection according
repellent material
Prior art date
Application number
IT95RE000042U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Autosonik Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Autosonik Spa filed Critical Autosonik Spa
Priority to IT95RE000042 priority Critical patent/IT239248Y1/it
Publication of ITRE950042U1 publication Critical patent/ITRE950042U1/it
Priority to GB9615345A priority patent/GB2305327B/en
Priority to PL96315486A priority patent/PL180971B1/pl
Priority to ES9602116U priority patent/ES1034853Y/es
Priority to TR96/00631A priority patent/TR199600631A2/xx
Priority to BR9604136A priority patent/BR9604136A/pt
Priority to DE29614826U priority patent/DE29614826U1/de
Priority to FR9610481A priority patent/FR2738703B1/fr
Priority to ARM960104345U priority patent/AR004206A4/es
Application granted granted Critical
Publication of IT239248Y1 publication Critical patent/IT239248Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R1/00Details of transducers, loudspeakers or microphones
    • H04R1/02Casings; Cabinets ; Supports therefor; Mountings therein
    • H04R1/021Casings; Cabinets ; Supports therefor; Mountings therein incorporating only one transducer

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Details Of Audible-Bandwidth Transducers (AREA)
  • Audible-Bandwidth Dynamoelectric Transducers Other Than Pickups (AREA)
  • Soundproofing, Sound Blocking, And Sound Damping (AREA)
  • Obtaining Desirable Characteristics In Audible-Bandwidth Transducers (AREA)
  • Stereophonic Arrangements (AREA)

Description

DESCRIZIONE di un modello di utilità industriale avente per titolo:
"PROTEZIONE POSTERIORE PER ALTOPARLANTI".
D E S C R IZ IO N E
II trovato si riferisce ad una protezione posteriore per altoparlanti applicabilé alle portiere di autoveicoli, e/o agli altoparlanti stessi, la cui funzione è quella di evitare che gli altoparlanti possano essere danneggiati dall'acqua e/o dall'umidità che cola o che permane all'interno della struttura delle portiere, dal lato dello scorrimento dei cristalli mobili.
La protezione è costituita da un corpo troncoconico che si sovrappone alla parte posteriore degli altoparlanti e si estende all'interno delle portiere, attraverso la parete in materiale plastico isolante che separa la struttura suddetta di scorrimento dei cr istaIIi con quella rivolta verso l'interno delle vetture, dotate dei rivestimenti di arredo. Le protezioni sono dotate di aperture poster iori e/o periferiche tamponate con materia Ie fonotraspa rente idropellente il quale, pur non lasciando passare l'acqua e/o l'umidità, consente una circolazione d'aria adeguata alla divulgazione sonora.
Gli attuaii sistemi di appiicazione degli altoparlanti sulle portiere di autoveicoli, non prevedono alcun sistema protettivo particolarmente concepito per riparare la parte posteriore degli stessi dagli effetti derivati da gocciolamenti d'acqua piovana e/o dall'umidità persistente nei vani del le portiere corrispondenti al le sedi di scorrimento dei cristalli mobili, alla collocazione delle barre trasversali di sicurezza e, sostanzialmente, ai vani orientati verso l'esterno dotati di canaline e fori di scarico dell'acqua.
Le applicazioni attuali prevedono solamente la foratura della parte intermedia, divisoria tra il suddetto vano e quello interno con rivestimenti d'arredo, e inserimento degli altoparlanti con la loro parte posteriore in estensione nel primo vano suddetto. Nel le migliori delle ipotesi, la foratura della parete intermedia viene fatta con due tagli laterali verticali, un taglio trasversale inferiore ed un ripiegamento superiore.
In tal modo si costituisce un empirico tegolo protettivo al di sotto del quale trovano collocazione gli altoparlanti . E' evidente che tali configurazioni non possono garantire una corretta protezione da ossidazioni e/o da danneggiamenti delle parti elettromagnetiche e delle parti in movimento ( membrane , centratori ecc.) degli altoparlanti, causabili sia dall'azione diretta di acqua e/o gocciolamenti, sia dall'azione persistente dell'umidità ambientale.
Altro inconveniente deriva dal fatto che tali forature vanno ad intaccare l'integrità delle pareti interne protettive, così che l'umidità e/o l'acqua diretta entrano in relazione di contatto anche con le parti delle portiere rivolte verso l'interno degli abitacoli, con evidenti conseguenze di ossidazioni delle parti meccaniche e/o elettriche, infi ltrazioni di umidità, deterioramento delle parti interne d 'arredo.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti.
II trovato, quale esso caratter izzato dalle rivendicazioni, risolve il problema per mezzo di una protezione poster iore per altoparlanti mediante la quale si ottengono i seguenti risultati: la protezione è costituita da un corpo sostanzialmente troncoconico che viene inserito e vincolato alla parete intermedia divisoria e isolante, nel foro praticato per l'applicazione dell'altoparlante; l'altoparlante viene applicato alla stessa parete divisoria, con la sua parte posteriore inserita coassialmente nel corpo troncoconico; iI corpo troncoconico comprende almeno una apertura posteriore protetta e tamponata con del materiale fonotrasparente e idropellente che esclude il passaggio dell'acqua e delI'umidità ma consente un adeguato passaggio di aria per la divulgazione sonora dei segnali emessi dall'altoparlante stesso.
I vantaggi conseguiti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che gl i altoparlanti applicati alle portiere vengono totalmente protetti sia dall'acuqa diretta che dall'umidità e che i corpi troncoconici di protezione costituiscono una configurazione di continuità con le pareti isolanti intermedie, che impediscono eventuali travasi verso la parte interna delle portiere .
II trovato viene descritto più in dettaglio nel seguito, secondo alcune sue forme realizzative non limitative, con riferimento all'allegato disegno, in cui:
la fig. 1 rappresenta la sezione trasversa Ie di una protezione applicata alla parete isolante intermedia e completa di altoparlante,
la fig. 2 rappresenta la sezione trasversale di una protezione dotata di apertura posteriore inclinata e feritoie inferiori,
la fig. 3 rappresenta la sezione trasversa le di una protezione dotata di apertura posteriore inclinata e feritoie superiori e inferiori,
la fig. 4 rappresenta la sezione trasversale di una protezione con apertura posteriore verticale, e la fig. 5 rappresenta la sezione trasversale di una protezione attuata e incorporata nel cestello delI'alt oparIante .
Le figure illustrano una protezione posteriore per altoparlante sostanzialmente costituita da un corpo troncoconico (1) nel quale, coassialmente, trova collocazione la parte posteriore (2) di un altoparlante (3)· II corpo troncoconico (1) è dotato di una flangetta anteriore (4) con la quale lo stesso corpo è vincolabile alla parete intermedia isolante (5) , di una qualsiasi portiera, attraverso il foro (6) praticato su di essa;
Alla stessa flangetta (4), indipendentemente o unitamente al vincolo di detta parete intermedia (5), l'altoparlante (3) è vincolabile al corpo (1). La protezione posteriore può essere indipendente e applicabile alle portiere dei veicoli all'atto del montaggio del corrispondente altoparlante, oppure può essere già preassemblata sull'altoparlante, o facente parte dello stesso, e assumere una forma anulare cilindrica o una qualsivoglia forma atta al lo scopo pref issato.
L'altoparlante del corpo troncoconico (1) è orientato verso il vano (7) della portiera (8), dal lato verso l'esterno in cui sono compresi i mezzi di movimentazione e di scorrimento dei cristalI i mobiIi (9), le eventuaIi barre trasversaii di sicurezza (10) e canaline coi fori di scarico de l l 'acqua.
L'apertura (11) dell'altoparlante e del corpo (1), è orientato verso l'interno (12) della portiera e della vettura, verso il rivestimento interno d'arredo.
I 1 corpo troncoconico (l), nella sua forma più elementare, comprende un foro posteriore sulla sezione più piccola (13), ortogonale, il quale è tamponato da uno strato di materiale fonotrasparente e idropellente (14), quale ad esempio schiuma poliuretanica a microcellule aperte, o simili.
Per un ulteriore migl ioramento,a garanzia della protezione idraulica interna dell'altoparlante (3), il foro posteriore del corpo (1) può essere realizzato inclinato verso il basso (13'), a guisa di "fetta di salame", così che le eventuali gocce di acqua presenti sulla superficie superiore possano scivolare verso il basso, senza la possibilità di incontrare iI bordo del foro stesso.
II tamponamento del foro (13) o (13') con materiale fonotrasparente e idropellente ha la funzione di consentire una adeguata circolazione d'aria, tra il vano (7) e l'interno del corpo (1), per la divulgazione dei segnali sonori emessi dall'altoparlante (3), pur garantendo la perfetta tenuta idraul ica.
Per eventual i maggiori necessità di circolazione d'aria, iI corpo troncoconico (1) può essere realizzato con una serie di feritoie inferiori (15) adeguatamente orientate verso iI basso e, comunque, protette da uno strato di materiale fonotrasparente e idropel lente (14').
Al la stessa stregua, iI corpo (1) può essere dotato di feritoie supplementari (15') superiori orientate verso il basso e protette da materiale fonotrasparente e idropellente (14") .
Va infine specificato che il corpo (1), pur essendo preferibile configurato a forma troncoconica come descritto ed iIlustrato,può essere realizzato per gli stessi scopi e funzioni, anche con forme differenti, come ad esempio con forma ciIindrica e apertura poster iore (13') tagliata inclinata, oppure con forma a calotta semisferica con apertura (13) inferiore, o con altra forma idonea e specificatamente configurata secondo gli scopi prefissati. Mentre iI presente trovato è stato descritto ed iIlustrato secondo alcune sue forme realizzative non limitative, risulterà evidente agli esperti del ramo che varie modifiche nella forma, nella struttura, nella configurazione , nei mezzi di accoppiament o e vincolo, nei componenti e nel l'orientamento, potranno essere apportati, senza per questo uscire dal suo ambito e scopo.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Protezione posteriore per altoparlanti, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un corpo scatoIare (l) dotato di almeno una apertura (13) tamponata mediante materiale fonotrasparente e idropellente (14), nel quale si impegna la parte posteriore di un altoparlante (3)· 2) Protezione secondo la rivendicazione 1, caratter izzata dal fatto che iI corpo scatolare (1) è impegnato sulla parete interna isolante (5) di una portiera (8) di veicoli, comprendendo almeno una apertura (13) tamponata mediante materiale fonotrasparente e idropellente (14). 3) Protezione secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratter izzata dal fatto di comprendere un corpo scatolare (1) dotato di una flangetta anteriore (4) attraverso la quale esso si impegna sul la parte intermedia isolante (5), dotata di un foro passante (6), e sulla quale si vincola unitamente o separatamente alla parete (5), la flangetta dell'altoparlante (3)· 4) Protezione secondo le rivendicazioni 1, 2 e 3, caratterizzata dal fatto che iI corpo (1) ha forma troncoconica con foro posteriore, sulla sezione più piccola (13), ortogonale oppure incIinato verso iI basso, tamponato con materiale fonotrasparente e idropellente (14) 5) Protezione secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzata dal fatto che la parte inferiore del corpo (1) presenta delle feritoie (15) orientate verso il basso e tamponate da materiale fonotrasparente e idropellente (14' ). 6) Protezione secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratter izzata dal fatto che il corpo (1) comprende delle feritoie superiori (15') ed inferiori (15) orentate verso iI basso e tamponate da materiale fonotrasparente e idropellente (14') e (14”). 7) Protezione secondo le rivendicazioni 1 e 3/ car atterizzata dal fatto che i l corpo (1) ha la forma cilindrica, semisferica o di altra forma adeguata, con foro d'areazione (13) tamponato con materiale fonotrasparente e idropellente rea Iizzato posteriormente 0 inferiormente. 8) Protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il cestello del l'altoparlante (3) è configurato in modo da costituire il corpo scatolare (1) il quale comprende almeno una apertura (13) tamponata con materiale fonotrasparente e idropellente (14). 9) Protezione posteriore per altoparlanti secondo le rivendicazioni precedenti come descritta, con la riserva espressa nell'ultimo periodo della parte descrittiva, come illustrata e per gli scopi specificati .
IT95RE000042 1995-09-13 1995-09-13 Protezione posteriore per altoparlanti IT239248Y1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RE000042 IT239248Y1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Protezione posteriore per altoparlanti
GB9615345A GB2305327B (en) 1995-09-13 1996-07-22 Back protection for loudspeakers
TR96/00631A TR199600631A2 (tr) 1995-09-13 1996-08-01 Hoparlörler icin arka koruma.
ES9602116U ES1034853Y (es) 1995-09-13 1996-08-01 Proteccion trasera para altavoces.
PL96315486A PL180971B1 (pl) 1995-09-13 1996-08-01 Osłona tylna głośnika
BR9604136A BR9604136A (pt) 1995-09-13 1996-08-22 Proteção posterior para alto-falantes
DE29614826U DE29614826U1 (de) 1995-09-13 1996-08-26 Schutzeinrichtung für die Rückseite von Lautsprechern
FR9610481A FR2738703B1 (fr) 1995-09-13 1996-08-27 Protection arriere pour haut-parleurs
ARM960104345U AR004206A4 (es) 1995-09-13 1996-09-13 Proteccion posterior para altavoces

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RE000042 IT239248Y1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Protezione posteriore per altoparlanti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE950042U1 true ITRE950042U1 (it) 1995-12-13
IT239248Y1 IT239248Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11398767

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RE000042 IT239248Y1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Protezione posteriore per altoparlanti

Country Status (9)

Country Link
AR (1) AR004206A4 (it)
BR (1) BR9604136A (it)
DE (1) DE29614826U1 (it)
ES (1) ES1034853Y (it)
FR (1) FR2738703B1 (it)
GB (1) GB2305327B (it)
IT (1) IT239248Y1 (it)
PL (1) PL180971B1 (it)
TR (1) TR199600631A2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT241927Y1 (it) * 1996-07-08 2001-05-24 K Ind Spa As Cestello di altoparlante con mezzi di autoposizionamento.
JP3634143B2 (ja) * 1998-03-31 2005-03-30 三菱電機株式会社 スピーカ装置及びその防水カバー
DE10347021A1 (de) * 2003-10-07 2005-05-04 Werma Signaltechnik Gmbh & Co Kalotte für einen Signalgeber
CN107745684B (zh) * 2017-11-07 2020-07-24 栾勇 一种用于整车制造方便拆卸的汽车音响防护罩
DE102018215732A1 (de) 2018-09-17 2020-03-19 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Türanordnung eines Fahrzeugs mit einem Lautsprecher und Fahrzeug mit einer solchen Türanordnung

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2637487A1 (de) * 1976-08-20 1978-02-23 Blaupunkt Werke Gmbh Lautsprechergehaeuse fuer fahrzeuge
US4090582A (en) * 1976-11-02 1978-05-23 Deschu Dennis F Speaker protector
DE3220779A1 (de) * 1982-06-02 1983-12-08 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag, 7000 Stuttgart Abdeckung fuer eine rueckseite eines lautsprechers, insbesondere einbaulautsprechers, in kraftfahrzeugen
FI823540A0 (fi) * 1982-10-18 1982-10-18 Polarpro Oy Hoegtalare
JPH0638549Y2 (ja) * 1985-08-29 1994-10-05 パイオニア株式会社 車載用スピ−カ装置
JPH0787627B2 (ja) * 1987-05-20 1995-09-20 本田技研工業株式会社 スピ−カボツクス
FR2713561B1 (fr) * 1993-12-08 1996-02-02 Plasto Sa Panneau d'étanchéité, notamment pour les automobiles, comportant un emplacement pour haut-parleur.
FR2726796B1 (fr) * 1994-11-16 1996-12-20 Sofitec Sa Receptacle etanche pour haut-parleur dans un vehicule

Also Published As

Publication number Publication date
ES1034853Y (es) 1997-07-01
FR2738703A1 (fr) 1997-03-14
GB2305327A (en) 1997-04-02
IT239248Y1 (it) 2001-02-26
PL180971B1 (pl) 2001-05-31
GB9615345D0 (en) 1996-09-04
AR004206A4 (es) 1998-11-04
BR9604136A (pt) 1998-05-26
TR199600631A3 (it) 1997-05-21
ES1034853U (es) 1997-02-16
FR2738703B1 (fr) 1999-01-22
PL315486A1 (en) 1997-03-17
TR199600631A2 (tr) 1997-05-21
DE29614826U1 (de) 1996-10-10
GB2305327B (en) 1999-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1928700B1 (de) Lautsprechersystem für kraftfahrzeuge unter ausnutzung von durch tragstrukturen gebildeten hohlräumen
CN105246723A (zh) 窗板支撑结构
EP1918141B1 (en) Door trim for vehicle
DE60043713D1 (de) Verriegelungssystem für Kabinenfenster
CN104011955A (zh) 索环和用于车门的止水结构
CN206264799U (zh) 汽车仪表板结构及汽车
DE102013110258A1 (de) Fahrzeugkollisionserfassungsvorrichtung
ITRE950042U1 (it) Protezione posteriore per altoparlanti
IT1309060B1 (it) Dispositivo di ventilazione per l'abitacolo di un veicolo.
DE10201694A1 (de) Lautsprecher-Anbaustruktur
DE102012017980A1 (de) Mikrofonvorrichtung zum Einbauen in einen Kraftwagen
DE102016201355A1 (de) Zierleistenanbringungsmechanismus
CN101555768A (zh) 房车车窗
AU7458098A (en) Connecting element for structures for railway passenger vehicles
JP2005247199A (ja) 観音開きドア用ウエザーストリップ
US8585126B1 (en) Vehicle drain hole plug
KR20140012414A (ko) 자동차 트렁크용 밸브형 드레인 플러그
IT1311333B1 (it) Sistema di controllo del clima nell'abitacolo di un autoveicolo.
CN103909874A (zh) 车辆内饰结构
ES2779550T3 (es) Procedimiento de fabricación de una cabina de conducción de vehículo ferroviario, en particular un tranvía
MXPA01002479A (es) Instalacion de ventilacion de la cabina de un vehiculo automovil.
DE102011015747A1 (de) Plattenförmige Elemente aus geschäumter Keramik
KR200317389Y1 (ko) 철도차량의 차량간 연결막
KR200160385Y1 (ko) 자동차의 후드실링용 웨더스트립
CN108025629A (zh) 包括两个相互连接的密封件的机动车辆车门