ITRA20130009A1 - Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto. - Google Patents

Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto. Download PDF

Info

Publication number
ITRA20130009A1
ITRA20130009A1 IT000009A ITRA20130009A ITRA20130009A1 IT RA20130009 A1 ITRA20130009 A1 IT RA20130009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT RA20130009 A ITRA20130009 A IT RA20130009A IT RA20130009 A1 ITRA20130009 A1 IT RA20130009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
leather
coupling
glue
product
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Leopoldo Giuliani
Original Assignee
Novatex S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Novatex S R L filed Critical Novatex S R L
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITRA20130009A1/it
Publication of ITRA20130009A1 publication Critical patent/ITRA20130009A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B5/00Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts
    • B32B5/02Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts characterised by structural features of a fibrous or filamentary layer
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B7/00Special leathers and their manufacture
    • C14B7/02Composite leathers
    • C14B7/04Composite leathers by cementing or pressing together leather pieces, strips or layers, Reinforcing or stiffening leather by means of reinforcing layers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Composite Materials (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Synthetic Leather, Interior Materials Or Flexible Sheet Materials (AREA)

Description

“METODO PER MODIFICARE L’ASPETTO DI UN PELLAME ACCOPPIANDOLO AD UN TESSUTO E MANUFATTO COSI’ OTTENUTO”
DESCRIZIONE
Solitamente un tessuto viene applicato ad un pellame quando questo è un sottoprodotto di basso costo, quale la crosta, per ottenere con tale accoppiamento caratteristiche simili a quelle di una pelle pregiata naturale insieme a quelle già proprie del tessuto, (tenuta all’usura e possibile smacchiatura) essendo questo a formare la superficie in vista dell’insieme realizzato.
Diversamente da quanto normalmente avviene per gli accoppiamenti noti, il presente trovato propone la realizzazione di un rivestimento la cui superficie in vista, seppure già di elevata qualità in quanto formata con la parte più pregiata di una pelle naturale (bovina, di bufalo od altro), viene modificata applicando detta pelle su un supporto di tessuto e facendo in modo di ottenere con tale unione un disegno in rilievo più o meno accentuato (buccia d'arancia, pelle d'elefante o altro) a seconda delle esigenze estetiche del momento e delle varianti attuative consentite dal metodo ideato.
In linea di massima, tale metodo prevede che uno strato sottile di pelle bovina naturale o bufalo naturale, tinto o verniciato, venga incollato sulla superfìcie pelosa di un tessuto realizzato con una microfibra di poliestere a maglia prodotta su macchine circolari e successivamente garzata in maniera più o meno spinta in relazione alla maggiore o minore evidenza delle grinze da realizzare nel pellame, dipendendo queste soprattutto dalla lunghezza dei peli sporgenti dal tessuto sul quale il pellame viene incollato.
Al fine di rendere indissolubile l’unione del pellame e del tessuto descritto, è stato necessario reperire una sostanza adesiva adeguata, ovvero in grado di coniugare le ragioni prettamente estetiche del prodotto da realizzare con quelle tecniche di tenuta dell’unione nel tempo e soprattutto durante le sollecitazioni termiche e meccaniche del metodo in oggetto.
La colla sperimentata con successo per tale accoppiamento, è un prodotto adesivo hot meli poliuretanico, igroreattivo per laminazione (polimero base isocianatico) dotato di elevato tack iniziale ed in grado di garantire ottimi risultati anche in termini di morbidezza dei materiali accoppiati.
Un cilindro forato provvede alla distribuzione a punti della suddetta colla resa liquida scaldandola ad una temperatura di 90°-100°C e l’unione puntiforme resta tale anche dopo la calandratura di accoppiamento dei due materiali.
Dopo una pausa di circa 24 ore a temperatura ambiente, al fine di ottenere la reazione della colla poliuretanica, l insieme ottenuto viene inserito in un bottale dove, per circa 90 minuti ed a 40°C, subisce l’azione meccanica impressa dal moto rotatorio delle caviglie rigide sporgenti all'interno del bottale.
Ulteriori asciugature possono seguire ad altrettante immissioni di vapore da ripetersi fino all’ottenimento dell’increspatura voluta e che ovviamente dipende anche da altri fattori:
- la presenza della colla poliuretanica non sull’intera superficie di contatto dei due materiali, ma soltanto in punti disposti ad intervalli regolari che restano tali anche dopo la calandratura;
- il diverso coefficiente di restringimento dei due materiali accoppiati e soprattutto il fatto che quello del tessuto è più elevato di quello della pelle, in tal modo costretta a raggrinzirsi;
- la presenza dei peli più o meno lunghi e comunque costretti a raggrupparsi sotto le grinze della pelle.
Basta quindi intervenire anche su uno solo dei suddetti fattori per ottenere risultati sensibilmente diversi. Inoltre, ciascuno dei due elementi da accoppiare potrà essere sottoposto singolarmente ad una o più bagnature con vapore e successive asciugature, a circa 40°C al fine di modificare preventivamente i rispettivi coefficienti di restringimento in funzione del risultato estetico da ottenere dopo il loro accoppiamento. Infine, è da considerare che la notoria traspirabilità di ciascuno dei due materiali accoppiati e la particolare distribuzione a punti delle sostanze adesive utilizzate rendono tale rivestimento ancora più apprezzabile sia nel settore dell’arredamento come in quello dell’abbigliamento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per modificare l’aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: a) scaldare una colla idonea all’unione pelle-tessuto onde poterla depositare a punti, con un apposito cilindro forato, su almeno una delle superfici da unire; b) effettuare la cardatura più o meno spinta sul lato del tessuto da accostare al pellame e ciò alio scopo di ottenere una villosità idonea a supportare le grinze da formare nel pellame; c) unire il lato posteriore di una pelle naturale, tinta o verniciata, a quello villoso del tessuto previa deposizione a punti della colla da frapporre; d) calandrare l'insieme pelle-tessuto mantenendo pressoché inalterata la punteggiatura di colla frapposta; e) stoccare per almeno 24 ore il manufatto ottenuto accoppiando la pelle ed il tessuto; f) asciugare il manufatto sottoponendolo all’azione meccanica di un bottale per circa 90 minuti ed a 40°C; g) proseguire, se necessario, con immissioni di vapore ed altrettante asciugature fino ad ottenere dalla pelle l’increspatura voluta.
  2. 2. Metodo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tessuto della fase b) è realizzato con una microfibra di poliestere a maglia prodotta su macchine circolari e successivamente garzata.
  3. 3. Metodo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la colla utilizzata nella fase a) e c) è un adesivo hot melt poliuretanico, in grado di resistere alle sollecitazioni termiche e meccaniche imposte al manufatto dopo l’accoppiamento.
  4. 4. Metodo, secondo la rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto che la pelle ed il tessuto di microfibra di poliestere hanno coefficienti di restringimento diversi e che quello del tessuto è comunque più elevato per costringere la pelle a raggrinzirsi.
  5. 5. Metodo, secondo la rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto che la villosità del tessuto nel lato da incollare alla pelle, magari accentuata dalla cardatura della fase b), consente ai peli di raggrupparsi sotto la pelle e di supportarne le grinze.
  6. 6. Manufatto caratterizzato dal fatto di essere ottenuto, secondo il metodo di una o più delle rivendicazioni precedenti, accoppiando, con una colla distribuita a punti, una pelle naturale, tinta o verniciata, ed un tessuto di microfibra di poliestere a maglia, prodotta su macchine circolari e successivamente garzata.
IT000009A 2013-03-05 2013-03-05 Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto. ITRA20130009A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITRA20130009A1 (it) 2013-03-05 2013-03-05 Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITRA20130009A1 (it) 2013-03-05 2013-03-05 Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRA20130009A1 true ITRA20130009A1 (it) 2014-09-06

Family

ID=48096066

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITRA20130009A1 (it) 2013-03-05 2013-03-05 Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRA20130009A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09111671A (ja) * 1995-10-18 1997-04-28 Kyowa Leather Cloth Co Ltd 合成皮革及びその製造方法
WO2000030847A2 (en) * 1998-11-04 2000-06-02 W.L. Gore & Associates Gmbh Leather laminate
JP2004209830A (ja) * 2002-12-26 2004-07-29 Shigeki Morimoto 伸縮性皮革加工品の製造方法
DE202004015663U1 (de) * 2004-10-09 2004-12-16 HÄNSEL VERBUNDTECHNIK GmbH Lederverbundstoff für Sitzbezüge
DE102005042470B3 (de) * 2005-09-07 2007-01-11 HÄNSEL VERBUNDTECHNIK GmbH Verfahren zur Herstellung eines Lederverbundstoffes in Rollenaufmachung
EP2261382A1 (en) * 2008-03-24 2010-12-15 Kuraray Co., Ltd. Split leather product and manufacturing method therefor

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09111671A (ja) * 1995-10-18 1997-04-28 Kyowa Leather Cloth Co Ltd 合成皮革及びその製造方法
WO2000030847A2 (en) * 1998-11-04 2000-06-02 W.L. Gore & Associates Gmbh Leather laminate
JP2004209830A (ja) * 2002-12-26 2004-07-29 Shigeki Morimoto 伸縮性皮革加工品の製造方法
DE202004015663U1 (de) * 2004-10-09 2004-12-16 HÄNSEL VERBUNDTECHNIK GmbH Lederverbundstoff für Sitzbezüge
DE102005042470B3 (de) * 2005-09-07 2007-01-11 HÄNSEL VERBUNDTECHNIK GmbH Verfahren zur Herstellung eines Lederverbundstoffes in Rollenaufmachung
EP2261382A1 (en) * 2008-03-24 2010-12-15 Kuraray Co., Ltd. Split leather product and manufacturing method therefor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1580717A (en) Ornamented fabric and method of ornamenting it
WO2017146969A3 (en) Consumer scrubbing article with solvent-free texture layer and method of making same
TR201815110T4 (tr) Laminar destek elementi ve yenileme katmanı içeren tipte bir ürün yapma yöntemi ve ilgili sistem.
EP2628848A3 (de) Verbund aus textilem Flächengebilde und Oberstoff
IT201700022387A1 (it) Metodo per la realizzazione di un prodotto del tipo comprendente un elemento di supporto laminare ed uno strato nobilitante ed un relativo impianto.
CN202463090U (zh) 一种复合无纺布
ATE375704T1 (de) Transportband, kühl-und heizvorrichtung für ein solches transportband sowie verfahren zur herstellung von produkten mittels eines transportbandes
ITRA20130009A1 (it) Metodo per modificare l'aspetto di un pellame accoppiandolo ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto.
KR102009720B1 (ko) 통기성이 우수한 인조피혁 및 그 제조방법
DE102015109571A1 (de) Fahrzeug-innenverkleidungskomponenten und zugehörige verfahren
RU2295270C2 (ru) Способ нанесения декоративного узора на детали из кожи
DE202015004734U1 (de) Biologisch abbaubares Korkgewebe für die Textilindustrie
ITRA20120009A1 (it) Metodo per accoppiare la crosta di pelle ad un tessuto e manufatto cosi' ottenuto
DE4218498A1 (de) Schmuck- oder Zierstein
US404062A (en) Abraham vehojst
US178466A (en) Improvement in processes of producing imitation gold or silver lace
KR20080108761A (ko) 인테리어 장식시트 및 그 제조방법
CN208277560U (zh) 一种聚氨酯复合膜
CN204076976U (zh) 一种可逆温变发色装饰膜
CN204076977U (zh) 一种可逆温变消色装饰膜
US1389905A (en) Manufacturing heads of puppets, dolls, and like articles
US713607A (en) Process of manufacturing decorative material.
CN207594428U (zh) 一种易于加工成型的复合皮革
US482604A (en) Franz paul werner
US320409A (en) William sochefsky