ITPR20010005A1 - Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante. - Google Patents

Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante. Download PDF

Info

Publication number
ITPR20010005A1
ITPR20010005A1 ITPR20010005A ITPR20010005A1 IT PR20010005 A1 ITPR20010005 A1 IT PR20010005A1 IT PR20010005 A ITPR20010005 A IT PR20010005A IT PR20010005 A1 ITPR20010005 A1 IT PR20010005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
belt
elevator
doors
leaves
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Giorgioni
Original Assignee
Selcom Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Selcom Spa filed Critical Selcom Spa
Priority to ITPR20010005 priority Critical patent/ITPR20010005A1/it
Priority to PCT/IT2001/000403 priority patent/WO2002059031A1/en
Publication of ITPR20010005A1 publication Critical patent/ITPR20010005A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B13/00Doors, gates, or other apparatus controlling access to, or exit from, cages or lift well landings
    • B66B13/02Door or gate operation
    • B66B13/06Door or gate operation of sliding doors
    • B66B13/08Door or gate operation of sliding doors guided for horizontal movement
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05FDEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION; CHECKS FOR WINGS; WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05F15/00Power-operated mechanisms for wings
    • E05F15/60Power-operated mechanisms for wings using electrical actuators
    • E05F15/603Power-operated mechanisms for wings using electrical actuators using rotary electromotors
    • E05F15/632Power-operated mechanisms for wings using electrical actuators using rotary electromotors for horizontally-sliding wings
    • E05F15/643Power-operated mechanisms for wings using electrical actuators using rotary electromotors for horizontally-sliding wings operated by flexible elongated pulling elements, e.g. belts, chains or cables
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME RELATING TO HINGES OR OTHER SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS AND DEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION, CHECKS FOR WINGS AND WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/104Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof for elevators

Landscapes

  • Elevator Door Apparatuses (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
APPARATO DI MOVIMENTAZIONE DELLE ANTE, IN ASCENSORE OD ELEVATORE CON PORTE AD APERTURA AUTOMATICA DELLE ANTE.
Forma oggetto del presente trovato un apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante.
Negli ascensori ed elevatori aventi porte con ante ad apertura centrale o telescopica laterale, l'apertura delle ante è generalmente comandata da un motore che pone in rotazione una puleggia sulla quale è avvolta una cinghia o una fune chiusa che movimenta i carrelli che portano le ante.
Tali carrelli sono ancorati alla cinghia o fune, direttamente o mediante elementi intermedi, in modo tale che ai due sensi di rotazione della cinghia o fune corrisponda rispettivamente un avvicinamento o allontanamento reciproco dei carrelli con conseguente chiusura o apertura delle ante.
La cinghia o fune è tesa tra due pulegge, una delle quali motorizzata, la cui distanza è superiore alla larghezza della porta, cosicché la motorizzazione, che opera normalmente sull’asse di una delle due pulegge, si trova sporgente lateralmente rispetto all’ingombro della cabina dell’ascensore, ossia si trova sostanzialmente a sbalzo sul tetto della cabina.
Inoltre, nel caso di porte la cui estensione in larghezza è notevole, a due o più ante, è particolarmente avvertita l’esigenza di poter ridurre la lunghezza della cinghia 0 fune motorizzata.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti e di rendere disponibile un apparato di movimentazione delle ante più efficente e funzionale, ma nello stesso tempo semplice ed economico, con ridotta estensione della cinghia o fune motorizzata e con motorizzazione non a sbalzo.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dall’apparato oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che la motorizzazione aziona una cinghia, fune o catena chiusa, tesa tra almeno due pulegge, su una delle quali opera la motorizzazione, che hanno tra loro una distanza inferiore alla larghezza della porta.
La cinghia, fune o catena con il suo movimento aziona un cavo chiuso, ad essa ancorato e di lunghezza sostanzialmente doppia, al quale sono preferibilmente applicati 1 carrelli porta-anta.
L’apparato può comprendere un dispositivo di sgancio a pressione variabile applicato alla cinghia, fune o catena, che preferibilmente è una cinghia dentata chiusa scorrevole su due pulegge dentate, di cui una motorizzata.
La motorizzazione è posizionata in modo tale da non sporgere lateralmente rispetto alla cabina dell’ascensore, ossia non è a sbalzo.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nell’unita tavola di disegno, in cui l’unica figura illustra l’ in una vista frontale.
Con riferimento alla figura, con 1 è stato complessivamente indicato l’apparato di movimentazione delle ante 2 di una porta di ascensore od elevatore oggetto del presente trovato.
L’apparato 1, che si trova posizionato normalmente sul tetto della cabina dell’ascensore comprende una motorizzazione, non illustrata, il cui albero motore pone in rotazione una puleggia 3 facente parte di una coppia di pulegge attorno alle quali si avvolge una cinghia dentata 4 chiusa (che può comunque essere sostituita da una fune o una catena).
La cinghia dentata 4 comprende preferibilmente un dispositivo 5 di sgancio di sicurezza, del tipo di quello descritto in WO 96/10531 a nome della stessa Richiedente, il quale interviene quando, in fase di chiusura, un ostacolo (tipicamente una persona) si interpone fra le ante contrastandone il movimento.
Tale dispositivo non sarebbe applicabile nel caso degli apparati di movimentazione della tecnica nota sopra descritta.
Il dispositivo 5 comprende una piastra 6 che supporta un tendicavo 7. La piastra 6 ed il tendicavo 7 costituiscono mezzi per collegare cinematicamente la cinghia dentata 4 ad un cavo 8, che si avvolge su due ulteriori pulegge 9, di cui una sola illustrata.
Il cavo 8 è un cavo aperto, che però in conseguenza dell’applicazione della piastra 6 e del tendicavo 7 diventa sostanzialmente agli effetti dell’apparato un cavo chiuso.
Le ante 2 sono ancorate al cavo 2 mediante elementi di connessione 10 solo schematicamente illustrati in quanto di tipo noto.
Le ante 2 sono inoltre dotate di carrelli scorrevoli su guide, anch’essi non illustrati in quanto di tipo noto.
Gli elementi di connessione 10 sono tali da connettere coppie di ante corrispondenti in modo tale che un’anta risulti fissata al ramo superiore del cavo 8 e l’altra risulti fissata al ramo inferiore del cavo 8.
In tal modo ad uno spostamento s della cinghia dentata nella direzione di una freccia 11 , corrisponde uno spostamento s del ramo superiore 8a del cavo ed uno spostamento s (in senso opposto) del ramo inferiore 8b del cavo, in modo tale che le ante corrispondenti si allontanino di uno spazio doppio, ossia 2s.
Ovviamente, se la cinghia dentata viene movimentata in senso opposto a quello indicato dalla freccia 11, si ha un avvicinamento delle ante, sempre di entità pari a due volte lo spostamento della cinghia.
In tal modo, anche con porte di notevole larghezza, è possibile contenere l’ingombro in larghezza della cinghia dentata 4 a circa la metà della ampiezza della porta, con una migliore funzionalità della cinghia stessa in quanto diminuisce la flessione o freccia della cinghia tra le due pulegge 3 e quindi non vi è necessità di elementi tendi-cinghia.
Inoltre la motorizzazione, il cui albero motore è preferibilmente coassiale con l’asse della puleggia 3, resta posizionata sul tetto della cabina all’interno dell’ingombro di quest’ultima, ossia non sporge a sbalzo lateralmente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante (2), del tipo comprendenti carrelli porta-anta scorrevoli in opposti sensi in apertura o chiusura della porta e ancorati a mezzi di movimentazione di detti carrelli azionati da una motorizzazione, caratterizzato dal fatto che la motorizzazione aziona una cinghia, fune o catena chiusa (4), tesa tra almeno due pulegge (3), su una delle quali opera la motorizzazione, che hanno tra loro una distanza inferiore alla larghezza della porta.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1), in cui la cinghia, fune o catena (4) con il suo movimento aziona un cavo (8) chiuso, ad essa ancorato e di lunghezza sostanzialmente doppia.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2), in cui al cavo (8) sono applicati elementi di connessione (10) alle ante (2).
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che comprende un dispositivo (5) di sgancio a pressione variabile applicato alla cinghia, fune o catena (4).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 1), in cui la cinghia, fune o catena è una cinghia dentata (4) chiusa scorrevole su due pulegge (3) dentate, di cui una motorizzata.
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 2), in cui il cavo (8) è provvisto di un tendicavo (7).
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 3), in cui gli elementi di connessione (10) di due ante (2) corrispondenti sono applicati l’uno al ramo superiore (8a) del cavo (8) e l’altro al ramo inferiore (8b) del cavo (8).
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 1), in cui la motorizzazione è posizionata in modo tale da non sporgere lateralmente rispetto alla cabina dell’ascensore, ossia non è a sbalzo.
  9. 9. Ascensore od elevatore, caratterizzato dal fatto di comprendere un apparato di movimentazione delle ante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITPR20010005 2001-01-24 2001-01-24 Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante. ITPR20010005A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR20010005 ITPR20010005A1 (it) 2001-01-24 2001-01-24 Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante.
PCT/IT2001/000403 WO2002059031A1 (en) 2001-01-24 2001-07-25 Operator for automatic elevator doors

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR20010005 ITPR20010005A1 (it) 2001-01-24 2001-01-24 Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20010005A1 true ITPR20010005A1 (it) 2002-07-25

Family

ID=11453450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR20010005 ITPR20010005A1 (it) 2001-01-24 2001-01-24 Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPR20010005A1 (it)
WO (1) WO2002059031A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104044982B (zh) * 2014-07-09 2016-05-04 福州快科电梯工业有限公司 电梯悬挂结构和电梯
IT201700050340A1 (it) * 2017-05-10 2018-11-10 Fge Elettr S R L Dispositivo di azionamento di porte di ascensori.
CN107140511B (zh) * 2017-07-13 2018-12-28 苏州菱高快速电梯有限公司 一种安全的曳引电梯

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0281888A (ja) * 1988-09-19 1990-03-22 Mitsubishi Electric Corp エレベータ用中央両引き戸装置
IT1274194B (it) * 1994-09-30 1997-07-15 Selcom Spa Dispositivo di sgancio di sicurezza in trasmissione lineare a cinghia o a fune per porte di ascensori ed elevatori ad apertura automatica
US5878846A (en) * 1996-10-07 1999-03-09 Vertisys, Inc. Light duty elevator door operator
US5819878A (en) * 1996-11-07 1998-10-13 Otis Elevator Company Pretensioning system for synchronization and positioning system

Also Published As

Publication number Publication date
WO2002059031A1 (en) 2002-08-01
WO2002059031A8 (en) 2004-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5758705A (en) Roll-up door
US6145568A (en) Object maneuvering arrangement
FI77208C (fi) Doerrdrivanordning och laosmekanism foer hissar.
KR20100004987A (ko) 엘리베이터의 출입구장치
US6688374B2 (en) Barrier with movable curtain
ITPR20010005A1 (it) Apparato di movimentazione delle ante, in ascensore od elevatore con porte ad apertura automatica delle ante.
US5205070A (en) Door maneuvering arrangement
DE4142777C2 (de) Seilführung für das Katzfahrwerk von Portalkranen
JP3965743B2 (ja) 折り戸
JP2002226161A (ja) エレベーター用上開き引き戸装置
ITPR940037A1 (it) Dispositivo di sgancio di sicurezza in trasmissione lineare a cinghia oa fune per porte di ascensori ed elevatori ad apertura automatica
JP4123796B2 (ja) 駆動装置
JP2503741B2 (ja) エレベ―タ―のドア装置
CN2486525Y (zh) 杂物电梯自动厅门
FI84466C (fi) Doerr foer varu- eller personhiss.
WO2019229990A1 (ja) ドア装置
RU2198104C2 (ru) Агрегат для погрузки-разгрузки контейнеров
US725236A (en) Elevator-gate-operating mechanism.
JPH0455013Y2 (it)
CZ11341U1 (cs) Svisle posuvné klečové dveře výtahu
EP3505483A1 (en) An elevator car
JP2001058770A (ja) エレベーター巻上機の制動解除装置
SU1162721A2 (ru) Ремонтно-строительный подъемник
JP2005320098A (ja) エレベータの乗り場ドア装置
ITPR20040008U1 (it) Apparato di movimentazione di ante a battente in porta per ascensori o elevatori.