ITPN980001A1 - Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabili selettivamente - Google Patents

Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabili selettivamente

Info

Publication number
ITPN980001A1
ITPN980001A1 ITPN980001A ITPN980001A1 IT PN980001 A1 ITPN980001 A1 IT PN980001A1 IT PN980001 A ITPN980001 A IT PN980001A IT PN980001 A1 ITPN980001 A1 IT PN980001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spraying device
spraying
dishwasher
washing
dishes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Favaro
Luciano Scian
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to ITPN980001 priority Critical patent/IT1305652B1/it
Priority to EP19980123268 priority patent/EP0930044B1/en
Priority to DE1998611845 priority patent/DE69811845T2/de
Priority to ES98123268T priority patent/ES2193467T3/es
Publication of ITPN980001A1 publication Critical patent/ITPN980001A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305652B1 publication Critical patent/IT1305652B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4214Water supply, recirculation or discharge arrangements; Devices therefor
    • A47L15/4219Water recirculation
    • A47L15/4221Arrangements for redirection of washing water, e.g. water diverters to selectively supply the spray arms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo "LAVASTOVIGLIE CON DISPOSITIVI DI SPRUZZATURA AZIONABILI SELETTIVAMENTE"
La presente invenzione si riferisce ad una lavastoviglie automatica del tipo comprendente un numero di dispositivi di spruzzatura azionabili selettivamente per il lavaggio delle stoviglie.
Lavastoviglie di questo tipo sono ben note. Dall'EP-A-0 237 994, ad esempio, è nota una lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio in cui sono alloggiati almeno un primo ed almeno un secondo dispositivo di spruzzatura disposti a rispettivi livelli diversi, adiacenti a rispettivi cesti di supporto delle stoviglie e atti ad essere selettivamente alimentati con acqua, attraverso un associato commutatore idraulico, da una pompa di ricircolo. Vantaggiosamente, il commutatore idraulico è azionabile selettivamente mediante adatte pause nel funzionamento della pompa di ricircolo.
Nelle soluzioni del tipo descritto nella citata EP-A-0 237 994, in particolare, per "almeno un prUimoU"UedU "almeno un secondo" dispositivo di spruzzatura si intende che uno o più primi dispositivi di spruzzatura possono essere alimentati con acqua dalla pompa di ricircolo in alternativa ad uno o più secondi dispositivi di spruzzatura simili azionando corrispondentemente il commutatore idraulico. Pertanto, se le caratteristiche del circuito idraulico di alimentazione dei primi dispositivi di spruzzatura sono sostanzialmente diverse da quelle del circuito di alimentazione dei secondi dispositivi di spruzzatura, risulta indesideratamente critico dimensionare la potenza della pompa di ricircolo in modo bilanciato al fine di consentire un corretto funzionamento della lavastoviglie in entrambe le condizioni operative del commutatore idraulico.
A tale proposito è anche nota, ad esempio dalla DE-A-3 830 717, una lavastoviglie in cui la pompa di ricircolo può alimentare selettivamente, mediante un commutatore idraulico, rispettivamente un primo dispositivo di spruzzatura o una coppia di secondi dispositivi di spruzzatura. In particolare, il primo dispositivo di spruzzatura è disposto nella vasca di lavaggio al di sotto di un cesto superiore, mentre i due secondi dispositivi di spruzzatura sono disposti rispettivamente al di sotto di un cesto inferiore e al di sopra del cesto superiore. Con portata e pressione sostanzialmente uguali, tale soluzione consente di irrorare verso l'alto le stoviglie del cesto superiore o, in alternativa, di irrorare verso l'alto le stoviglie del cesto inferiore e contemporaneamente irrorare verso il basso le stoviglie del cesto superiore.
In linea di principio, l'adozione di un addizionale dispositivo di spruzzatura superiore atto a spruzzare acqua verso il basso permette un'irrorazione più completa delle stoviglie. D'altro canto, con tale soluzione il bilanciamento dimensionale del circuito di lavaggio della macchina può essere difficilmente realizzato mantenendo nel contempo la corretta efficienza richiesta per ciascun dispositivo di spruzzatura, con conseguenti sprechi energetici e/o inadeguato funzionamento della macchina nelle diverse condizioni operative del commutatore idraulico .
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabili selettivamente in modo da consentire una completa ed efficace irrorazione delle stoviglie, anche con condizioni di carico diverse, con funzionamento ottimale sostanzialmente costante e minimo consumo d'acqua.
Più in particolare, è scopo dell'invenzione fornire una lavastoviglie del tipo citato in cui il dimensionamento dei mezzi atti ad alimentare selettivamente con acqua i dispositivi di spruzzatura risulti sostanzialmente ottimale in tutte le condizioni operative.
Ancora un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire una lavastoviglie del tipo citato atta ad irrorare le stoviglie in modo versatile, secondo le diverse esigenze .
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di fornire una lavastoviglie del tipo citato la quale presenti una struttura sostanzialmente semplice e affidabile.
Secondo l'invenzione, tali scopi sono ottenuti in una lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabili selettivamente, incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figure da 1 a 3 mostrano schematicamente, in rispettive condizioni operative, i principali componenti di una lavastoviglie secondo una forma preferita di realizzazione dell'invenzione; e
- la figura 4 mostra la lavastoviglie di figura 3 in una condizione in cui sono stati rimossi alcuni componenti per esigenze speciali.
Con riferimento alle figure da 1 a 3, la lavastoviglie comprende principalmente una vasca di lavaggio 4 nella quale sono alloggiati almeno un primo dispositivo di spruzzatura inferiore 5, almeno un secondo dispositivo di spruzzatura superiore 6 ed almeno un ulteriore dispositivo di spruzzatura 7 disposto in posizione intermedia.
Preferibilmente, i dispositivi 5, 6 e 7 sono realizzati sotto forma di rispettivi mulinelli rotanti dotati di rispettivi ugelli e atti ad essere azionati attraverso corrispondenti condotti di alimentazione 18, 19 e 20 per irrorare le stoviglie supportate da almeno un cesto previsto nella vasca 4.
In modo in sé noto, sono preferibilmente previsti almeno due di tali cesti, rispettivamente indicati con 8 e 9 e disposti al di sopra del mulinello 5 e del mulinello 7, rispettivamente .
Preferibilmente, inoltre, il mulinello inferiore 5 è atto a produrre getti d'acqua di lavaggio 10 rivolti verso l'alto, nonché getti d'acqua 11 rivolti verso il basso per un'azione di pulitura (nota in sé) di un sottostante filtro di ricircolo, noto e non mostrato per semplicità.
Il mulinello superiore 6 è preferibilmente atto a produrre getti d'acqua di lavaggio 12 rivolti verso il basso, nonché getti d'acqua 13 rivolti verso l'alto per effettuare anche un'azione di pulitura del cielo della vasca 4.
Il mulinello intermedio 7 è preferibilmente atto a produrre getti d'acqua di lavaggio 14 e 15, rivolti rispettivamente verso l'alto e verso il basso.
Resta inteso, comunque, che ciascuno dei dispositivi di spruzzatura 5, 6 e 7 può comprendere un numero diverso di ugelli e/o può essere realizzato in modo diverso, ad esempio sotto forma di uno o più ugelli fissi variamente orientati, secondo le esigenze.
In ogni caso, secondo l'invenzione il dispositivo di spruzzatura inferiore 5, il dispositivo di spruzzatura superiore 6 e il dispositivo di spruzzatura intermedio 7 sono atti ad essere azionati (cioè alimentati con acqua in pressione) soltanto uno alla volta. Ciò significa, ovviamente, che se uno o più dei dispositivi di spruzzatura, ad esempio il dispositivo 6, è formato da un dato numero di mulinelli associati (ad esempio due o più mulinelli 6 accoppiati), tutti gli ugelli facenti parte di tale dispositivo di spruzzatura 6 sono atti ad essere contemporaneamente alimentati selettivamente, cioè in alternativa agli ugelli degli altri dispositivi 5 e 7.
L'alimentazione selettiva dei mulinelli 5 - 7 è effettuata preferibilmente mediante una pompa di ricircolo 16, la cui aspirazione è collegata al fondo della vasca di lavaggio 4 e la cui mandata 17 è collegabile selettivamente al condotto 18 o ad un'estremità di un tubo 21 attraverso primi mezzi di commutazione idraulica 22.
L'estremità opposta 24 del tubo 21 è a sua volta collegabile selettivamente al condotto 19 o al condotto 20 attraverso secondi mezzi di commutazione idraulica 23.
I mezzi di commutazione idraulica 22 e 23 sono azionabili, direttamente o indirettamente, dal programmatore della macchina (non mostrato per semplicità) e possono essere di qualsiasi tipo atto allo scopo.
Preferibilmente, comunque, per un miglioramento costruttivo e funzionale i mezzi commutatori 22 sono realizzati sostanzialmente come descritto nella citata EP-A-0 237 994, a cui si fa riferimento per una migliore comprensione. Sostanzialmente, i mezzi commutatori 22 comprendono una valvola commutabile a tre vie con un otturatore 25 stabile-instabile atto a collegare selettivamente l'ingresso 17 (cioè la mandata della pompa 16) ad una delle uscite 18, 21 in funzione dei tempi di pausa nel funzionamento della pompa 16. Inoltre, un by-pass calibrato (non mostrato per semplicità) collega l'ingresso 17 all'uscita 21 della valvola 22.
Preferibilmente, i mezzi commutatori 23 comprendono una valvola a tre vie analoga alla valvola 22, con la differenza che il suo ingresso corrisponde all'estremità 24 del tubo 21, anziché alla mandata della pompa 16, per cui le due valvole 22 e 23 risultano collegate in cascata.
Inoltre, un by-pass calibrato (non mostrato per semplicità) collega l'ingresso 24 all'uscita 20 della valvola 23.
Ovviamente, i tempi di commutazione delle valvole 22 e 23 possono essere facilmente calcolati da un tecnico del ramo, secondo le esigenze.
Nel funzionamento, pertanto, l'azionamento della pompa 16 alimenta con acqua in pressione il solo mulinello inferiore 5, poiché l'otturatore 25 della valvola 22 ne chiude inizialmente l'uscita verso il tubo 21 (figura 1). E' pertanto possibile lavare dal basso e con la massima efficienza (tramite i getti 10) le stoviglie contenute nel cesto inferiore 8. Inoltre, l'eventuale presenza dei getti inferiori 11 consente di effettuare la pulizia automatica del filtro di ricircolo (in modo noto in sé e non mostrato, come già detto).
Se, sotto il controllo del programmatore della macchina, la pompa 16 riprende a funzionare dopo una pausa inferiore ad un predeterminato periodo T22, l'otturatore 25 della valvola 22 ne chiude l'uscita verso il condotto 18. Inoltre, l'otturatore 25 della valvola 23 ne chiude inizialmente l'uscita verso il condotto 20, per cui la pompa 16 alimenta con acqua in pressione soltanto il mulinello intermedio 7 (figura 2). E' pertanto possibile lavare dal basso e con la massima efficienza (tramite i getti 14) le stoviglie contenute nel cesto superiore 9.
Inoltre, l'eventuale presenza dei getti inferiori 15 consente un lavaggio complementare dall'alto delle stoviglie contenute nel cesto inferiore 8.
In modo in sé noto, ovviamente, se la suddetta pausa è invece maggiore del periodo T22, risulterà ancora alimentato il solo mulinello inferiore 5.
Se in seguito, dopo un periodo di alimentazione del mulinello intermedio 7, la pompa 16 riprende a funzionare dopo una pausa inferiore ad un predeterminato periodo T23 (che preferibilmente, ma non necessariamente, è uguale al periodo T22), l'otturatore 25 della valvola 23 ne chiude l'uscita verso il condotto 19. Inoltre, l'otturatore 25 della valvola 22 ne mantiene chiusa l'uscita verso il condotto 18, per cui la pompa 16 alimenta con acqua in pressione soltanto il mulinello superiore 6 (figura 3). E' pertanto possibile lavare dall'alto e con la massima efficienza (tramite i getti 12) le stoviglie contenute nel cesto superiore 9 (e nel cesto inferiore 8). Inoltre, l'eventuale presenza dei getti superiori 13 consente un'azione complementare di pulitura del cielo della vasca 4.
Ovviamente, se la suddetta pausa è invece maggiore del periodo T23 (ma inferiore ad un periodo T23 T22), risulterà ancora alimentato il solo mulinello intermedio 7.
Peraltro se la suddetta pausa è maggiore di un periodo T23 T22 (cioè sufficiente a consentire un sostanziale svuotamento per gravità del circuito idraulico 6, 7, 19, 20, 21 e 23 attraverso il by-pass previsto nella valvola 22), risulterà alimentato il solo mulinello inferiore 5, come descritto in precedenza.
Appare evidente che programmando opportunamente le pause di azionamento della pompa 16 è pertanto possibile alimentare selettivamente con qualsiasi sequenza desiderata - a regime - di volta in volta uno solo dei mulinelli 5 -7, pur senza la necessità di impiegare mezzi commutatori 22, 23 di tipo elettromeccanico e/o implicanti problemi di inaffidabilità dovuti a depositi di sporco nei commutatori stessi.
In ogni caso, la lavastoviglie secondo l'invenzione permette di lavare e risciacquare le stoviglie supportate dai cesti 8 e/o 9, secondo le esigenze e le diverse condizioni di carico, in modo versatile e ottimale.
Ciò è ottenuto azionando di volta in volta uno solo dei mulinelli 5 - 7, per cui l'intero circuito idraulico di lavaggio della macchina può essere vantaggiosamente dimensionato in modo semplice e ottimale, in particolare limitando il consumo d'acqua (che deve essere prevista in quantità sufficiente ad alimentare un singolo mulinello), limitando corrispondentemente l'energia elettrica per riscaldare l'acqua stessa, le dimensioni della pompa 16 e del relativo motore di trascinamento, nonché minimizzando il rumore idraulico dell'intera lavastoviglie.
Inoltre, si deve notare che la lavastoviglie secondo l'invenzione permette anche di effettuare, al termine di almeno una fase di lavaggio, una fase finale di "risciacquo" delle stoviglie stesse con il solo azionamento del mulinello superiore 6. In tale fase, pertanto, l'azione dei getti 12 rivolti verso il basso permette di trascinare verso il fondo della vasca 4 (e quindi allo scarico, non mostrato) le particelle di sporco distaccato che altrimenti si ri-depositerebbero sulle stoviglie stesse. A questo proposito, si noti che l'azione di risciacquo dei getti 12 (e 13) vantaggiosamente non è disturbata dall'azione degli altri mulinelli sottostanti 5 e 7, diversamente da quanto avviene in altre lavastoviglie note nella tecnica, ad esempio quelle descritte nella citata DE-A-3830 717, per cui la pulizia finale delle stoviglie è effettivamente e vantaggiosamente migliorata.
La lavastoviglie secondo l'invenzione fornisce un altro importante vantaggio: secondo le necessità dell'utente, è possibile effettuare programmi di lavaggio delle stoviglie disposte su uno solo dei cesti 8 o 9, mantenendo in ogni caso la possibilità di irrorare le stoviglie alternativamente dal basso e dall'alto grazie all'azione sincronizzata dei mulinelli 5, 7 o 6, 7, rispettivamente .
Ovviamente, la lavastoviglie descritta a solo titolo di esempio può subire numerose modifiche rientranti nell mbito dell'invenzione.
Come già detto, ad esempio, almeno uno dei dispositivi di spruzzatura 5 - 7 può comprendere ugelli fissi, anziché mulinelli rotanti, disposti a rispettivi livelli nella vasca di lavaggio 4, ad esempio in corrispondenza delle pareti laterali della stessa.
Inoltre, possono essere previsti più di due mezzi di commutazione idraulica in cascata, analoghi ai mezzi 22 e 23, per l'alimentazione selettiva di ulteriori dispositivi di spruzzatura in aggiunta ai dispositivi 5 - 7.
La lavastoviglie secondo l'invenzione può essere impiegata anche per effettuare un programma di lavaggio "speciale", cioè atto a consentire il lavaggio di stoviglie, o articoli, aventi ingombro verticale particolarmente grande. A tal fine è sufficiente che il condotto 19 di alimentazione del mulinello intermedio 7 sia del tipo, noto in sé e non mostrato, collegabile alla valvola 23 in modo scioglibile. Preferibilmente, il condotto 19 e l'associato mulinello 7 sono supportati dal cesto 9 (pure in modo in sé noto e non mostrato) e sono facilmente amovibili dalla vasca di lavaggio assieme allo stesso cesto 9, come mostrato in figura 4. Di conseguenza, è possibile disporre nel cesto inferiore 8 articoli particolarmente ingombranti, che potranno essere lavati in modo ottimale grazie all'azione sincronizzata dei mezzi di spruzzatura inferiori 5 e superiori 6. Importante, inoltre, è il fatto che anche in tali condizioni speciali è possibile, analogamente a quanto descritto in precedenza, effettuare un'efficace fase finale di risciacquo degli articoli ingombranti con il solo azionamento del mulinello superiore 6, i cui getti d'acqua 12 (e 13) vantaggiosamente non sono intercettati da getti d'acqua emessi dal mulinello inferiore 5.
Ovviamente, per effettuare tale lavaggio "speciale" il programmatore della macchina sarà impostato per alimentare alternativamente i mulinelli inferiore e superiore 5, 6. In particolare, nel caso preferito in cui i mezzi di commutazione idraulica in cascata 22 e 23 siano del tipo descritto con valvole commutabili a tre vie e otturatore 25 stabile- instabile , la commutazione fra il mulinello inferiore 5 ed il mulinello superiore 6 avverrà attraverso un transitorio in cui sono chiuse l'uscita 18 della valvola 22 e l'uscita 20 della valvola 23 (analogamente a quanto mostrato in figura 2). Tale transitorio può comunque avere una durata breve e trascurabile, per cui non è neppure necessario otturare l'uscita 19 della valvola 23 con appositi mezzi di ehiusura che complicherebbero indesideratamente l'intera operazione da parte dell'utente. Anche il lavaggio speciale nelle condizioni di figura 4 può guindi essere effettuato con un'operazione di rimozione del cesto 9, assieme al mulinello intermedio 7 e all'associato condotto 19, che risulta vantaggiosamente semplice, comoda e rapida.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio alloggiante almeno un primo dispositivo di spruzzatura inferiore, almeno un secondo dispositivo di spruzzatura superiore ed almeno un ulteriore dispositivo di spruzzatura in posizione intermedia atti ad essere alimentati selettivamente con acqua in pressione, mediante mezzi di commutazione idraulica, per irrorare con rispettivi getti d'acqua stoviglie supportate da almeno un cesto previsto nella vasca, caratterizzata dal fatto che detto almeno un primo dispositivo di spruzzatura inferiore (5), detto almeno un secondo dispositivo di spruzzatura superiore (6) e detto almeno un ulteriore dispositivo di spruzzatura intermedio (7) sono atti ad essere azionati soltanto uno alla volta.
  2. 2. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di commutazione idraulica comprendono una prima e una seconda valvola commutabile a tre vie (22,23) collegate in cascata fra detti mezzi di spruzzatura (5-7).
  3. 3. Lavastoviglie secondo la rivendicazione caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette valvole commutabili (22,23) è del tipo con mezzi otturatori stabili-instabili (25) atto a collegarne selettivamente un ingresso (17;24) ad una di due uscite (18,21; 19,20), un by-pass calibrato essendo previsto fra detto ingresso ed una di dette uscite.
  4. 4. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, in cui detti dispositivi di spruzzatura sono atti ad essere alimentati per effettuare almeno una fase di lavaggio delle stoviglie, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di spruzzatura superiore (6) è atto ad essere alimentato al termine di detta fase di lavaggio in modo tale da effettuare una fase finale di risciacquo dall'alto delle stoviglie.
  5. 5. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 2 o 4, caratterizzata dal fatto che detto ulteriore dispositivo di spruzzatura intermedio (7) è collegato alla rispettiva valvola commutabile (23) in modo scioglibile ed è atto ad essere rimosso per effettuare una fase di lavaggio e/o risciacquo in cui sono alimentati selettivamente detti dispositivi di spruzzatura inferiore (5) e superiore (6).
ITPN980001 1998-01-13 1998-01-13 Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabiliselettivamente IT1305652B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN980001 IT1305652B1 (it) 1998-01-13 1998-01-13 Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabiliselettivamente
EP19980123268 EP0930044B1 (en) 1998-01-13 1998-12-07 Dishwashing machine with selectively actuatable spraying means
DE1998611845 DE69811845T2 (de) 1998-01-13 1998-12-07 Geschirrspülmaschine mit Sprühvorrichtungen welche wahlweise mit Wasser versorgt werden
ES98123268T ES2193467T3 (es) 1998-01-13 1998-12-07 Lavavajillas con rociadores de accionamiento selectivo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN980001 IT1305652B1 (it) 1998-01-13 1998-01-13 Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabiliselettivamente

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN980001A1 true ITPN980001A1 (it) 1999-07-13
IT1305652B1 IT1305652B1 (it) 2001-05-15

Family

ID=11395318

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN980001 IT1305652B1 (it) 1998-01-13 1998-01-13 Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabiliselettivamente

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0930044B1 (it)
DE (1) DE69811845T2 (it)
ES (1) ES2193467T3 (it)
IT (1) IT1305652B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19947323A1 (de) * 1999-10-01 2001-04-05 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Haushalt-Geschirrspülmaschine
DE10134917B4 (de) * 2001-07-18 2006-03-16 AEG Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit veränderbarer Flüssigkeitsverteilung
ITUD20010185A1 (it) * 2001-11-19 2003-05-19 Internat Steel Co Spa Macchina di lavaggio
DE10358970A1 (de) 2003-12-16 2005-07-21 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Zwischenpumpbetrieb
DE102004004104A1 (de) 2003-12-23 2005-07-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit alternierendem Pumpenbetrieb
US8210191B2 (en) 2008-12-09 2012-07-03 General Electric Company Dishwasher having multi-mode spray arm system
US8092611B2 (en) 2009-01-29 2012-01-10 General Electric Company Method and system for dishwasher operation
WO2015049237A1 (en) * 2013-10-03 2015-04-09 Arcelik Anonim Sirketi A dishwasher with improved washing effectiveness
US9814366B2 (en) 2015-01-14 2017-11-14 Haier Us Appliance Solutions, Inc. Dishwasher appliance and a method for operating a dishwasher appliance
DE102017115920B4 (de) * 2017-07-14 2019-12-05 Winterhalter Gastronom Gmbh Wascharm für eine Geschirrspülmaschine, Geschirrspülmaschine und Verfahren zum Betreiben einer Geschirrspülmaschine

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1233812A (fr) * 1958-08-06 1960-10-12 Antonio Zanussi Machine automatique à laver la vaisselle
FR2443231A2 (fr) * 1978-12-08 1980-07-04 Esswein Sa Procede de lavage de la vaisselle, systeme de mise en oeuvre de ce procede, et machine a laver la vaisselle munie d'un tel systeme
IT1234696B (it) * 1989-06-06 1992-05-26 Zanussi A Spa Industrie Lavastoviglie con cesto estraibile regolabile in altezza.
EP0780086A3 (en) * 1995-12-22 1998-07-15 White Consolidated Industries, Inc. Water delivery tube with reservoir

Also Published As

Publication number Publication date
DE69811845T2 (de) 2003-11-13
EP0930044B1 (en) 2003-03-05
ES2193467T3 (es) 2003-11-01
DE69811845D1 (de) 2003-04-10
IT1305652B1 (it) 2001-05-15
EP0930044A1 (en) 1999-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2239364B1 (en) Washing machine with an improved washing/rinsing-liquid inlet circuit
EP2241669B1 (en) Washing machine with an improved washing/rinsing-liquid inlet circuit
ITTO20070753A1 (it) Dispositivo di risciacquo e/o lavaggio a ridotto consumo d'acqua e macchina lavastoviglie includente tale dispositivo
IT9045764A1 (it) Procedimento di lavaggio in una lavastoviglie automatica.
ITMI950755U1 (it) Lavabiancheria con serbatoio di recupero dell'acqua di risciacquo
ITPN990032A1 (it) Lavastoviglie con getti d'acqua pulsanti
ITMI950244A1 (it) Procedimento di lavaggio per macchina lavabiancheria
US20180110395A1 (en) Spray assemblies for dishwasher appliances
ITPN940011A1 (it) Lavatrice con sistema di recupero dell'acqua
CN106606339A (zh) 洗碗机
ITPN980001A1 (it) Lavastoviglie con dispositivi di spruzzatura azionabili selettivamente
SK86594A3 (en) Dish-washing machine
JP2013094328A (ja) ドラム式洗濯機
ATE271346T1 (de) Geschirrspülmaschine mit unabhängig gesprizten geschirrkörben
PL1929920T3 (pl) Zmywarka
JP6236316B2 (ja) 洗浄機
KR100717472B1 (ko) 식기세척기 및 그 급수방법
EP2175063B1 (en) Domestic washing machine with washing agents flusing-in device split flushing liquid flow
CN110226902A (zh) 一种集成一体式洗碗机
JP4952343B2 (ja) 食器洗い機
IT9067331A1 (it) Macchina lavastoviglie perfezionata.
CN102653910A (zh) 洗衣机漂洗衣物的装置
EP4008826B1 (en) Additive dispensing apparatus and clothes washing machine
US20050056060A1 (en) Washing machine with improved washing-aid dispenser
KR19990076356A (ko) 상하교번 세척용 식기세척기