ITPI20100134A1 - Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare. - Google Patents

Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare. Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100134A1
ITPI20100134A1 IT000134A ITPI20100134A ITPI20100134A1 IT PI20100134 A1 ITPI20100134 A1 IT PI20100134A1 IT 000134 A IT000134 A IT 000134A IT PI20100134 A ITPI20100134 A IT PI20100134A IT PI20100134 A1 ITPI20100134 A1 IT PI20100134A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
pasta
snack
fresh
ready
Prior art date
Application number
IT000134A
Other languages
English (en)
Inventor
Ilaria Pepi
Original Assignee
Ilaria Pepi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ilaria Pepi filed Critical Ilaria Pepi
Priority to IT000134A priority Critical patent/ITPI20100134A1/it
Publication of ITPI20100134A1 publication Critical patent/ITPI20100134A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/117Flakes or other shapes of ready-to-eat type; Semi-finished or partly-finished products therefor
    • A23L7/13Snacks or the like obtained by oil frying of a formed cereal dough
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles
    • A23L7/111Semi-moist pasta, i.e. containing about 20% of moist; Moist packaged or frozen pasta; Pasta fried or pre-fried in a non-aqueous frying medium, e.g. oil; Packaged pasta to be cooked directly in the package

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Noodles (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
UN PROCEDIMENTO PER PREPARARE UNO SNACK A BASE DI
PASTA FRESCA PRONTO AL CONSUMO, LO SNACK COSI'
OTTENUTO E IL SUO USO ALIMENTARE
Campo Tecnico dell'Invenzione
La presente invenzione riguarda un procedimento utile per preparare uno snack, preferibilmente salato, pronto per il consumo, in cui detto snack è sostanzialmente costituito da una pasta, secca, fresca o ripiena, opportunamente trattata così da risultare direttamente assumibile senza la necessità di doverla previamente sottoporre ad un tradizionale procedimento di cottura.
Detto snack si è dimostrato assai stabile alla conservazione, molto gradevole al gusto, ben digeribile e particolarmente utile da consumarsi come antipasto, aperitivo, stuzzichino spezza fame, merendina, e così via, come complemento o anche in alternativa agli snack salati noti e comunemente usati .
L'invenzione riguarda anche lo snack realizzato tramite il procedimento della presente invenzione ed il suo utilizzo in campo alimentare.
Breve Descrizione dell'Arte Nota
Come è ben noto nel settore, gli snack oggi in commercio sono prevalentemente costituiti dai cosiddetti prodotti da forno, dolci o salati, cioè prodotti sostanzialmente lievitati e cotti al forno. In pratica per questi ultimi la base degli ingredienti è quella dei prodotti da forno (pane, sfoglia dolce e salata) e dei grissini in genere.
Un esempio di snack salati reperibili in commercio è rappresentato da chips croccanti di grano, leggermente salati, a base di semolato di grano duro, olio di girasole, sale e lievito, cotti in forno per il tempo necessario.
Un altro tipo di snack salato estremamente diffuso è costituito dalle patatine fritte, che sono preparate in un'ampia varietà di tipi.
Gli snack salati sono perfetti come antipasto, aperitivo, stuzzichino spezza fame, merendine, e così via, ad esempio come accompagnamento ad un bicchiere di vino per il tipico aperitivo italiano, a formaggi, a salumi o ad un cocktail.
Problema Tecnico
A conoscenza della richiedente non sono noti in commercio snack a base di pasta, secca, fresca, o ripiena, pronti per essere direttamente consumati senza che la stessa debba necessariamente essere previamente cotta in acqua, come di norma.
Eppure sarebbe molto utile, sia dal punto dietetico che commerciale, poter disporre di uno snack a base di pasta, che, come noto, è un componente essenziale della dieta mediterranea, da potersi consumare direttamente in analogia o anche in alternativa agli snack salati noti, patatine fritte comprese.
Scopo della presente invenzione è quello di rispondere in modo adeguato alla necessità sopra evidenziata.
Sommario dell'Invenzione
II Richiedente ha ora del tutto inaspettatamente trovato che, sottoponendo la pasta ad un opportuno trattamento di frittura, in opportune condizioni, è possibile dare una risposta adeguata al problema tecnico generato dalla necessità sopra indicata.
Forma, pertanto, un oggetto della presente invenzione un procedimento per preparare uno snack a base di pasta, preferibilmente salato, pronto per il consumo, come riportato nella rivendicazione indipendente allegata.
Forma un altro oggetto della presente invenzione lo snack a base di pasta ottenibile tramite il procedimento di cui sopra, come riportato nella rivendicazione indipendente allegata.
Forma un ulteriore oggetto della presente invenzione l'uso di detto snack di cui sopra in campo alimentare, come riportato nella rivendicazione indipendente allegata.
Altri oggetti della presente invenzione sono descritti nelle allegate rivendicazioni dipendenti.
Descrizione Dettagliata dell'Invenzione
La presente invenzione è diretta ad un procedimento per preparare uno snack a base di pasta, secca, fresca o ripiena, più preferibilmente, di pasta fresca, pronto per il consumo, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una fase b) in cui: b) detta pasta, preferibilmente fresca, viene passata in una friggitrice in olio bollente per il tempo necessario/sufficiente ad ottenere un prodotto finale dorato e croccante.
Detta pasta, preferibilmente fresca, è costituita da un qualsiasi tipo di pasta, preferibilmente fresca, da cuocersi tradizionalmente in acqua prima del consumo, di produzione industriale o artiqianale, di produzione tipica locale/reqionale o nazionale, di diffusione sul mercato più o meno estesa.
Particolarmente preferiti sono i formati di pasta più sottile.
Per quanto riquarda il formato/il tipo di pasta, oqni tipo di formato è usabile; a titolo di esempio assolutamente non limitativo si possono usare spaqhetti, tagliatelle, spaghetti alla chitarra, maccheroni, rigatoni, fusilli, sedani, conchiglie, farfalle, i bigoli (specialità' del Veneto d'Italia), i troccoli (prodotti del meridione d'Italia), gli strangozzi (tipici dell'Umbria d'Italia), i pici (tipici della Toscana d'Italia, precisamente della zona sud della provincia di Siena o anche di Grosseto; in alcune zone sono chiamati anche pinci), e così via.
In una realizzazione particolarmente preferita dell'invenzione, vengono usati i pici/pinci di pasta fresca, che sono una specialità nota in tutto il mondo (sostanzialmente, si tratta di una sorta di spaghettoni lunghi di pasta fresca di diametro compreso da 3 a 4 mm), che, per la preparazione dello snack, vengono preferibilmente tagliati a dare la misura desiderata, cioè quella maggiormente utile alla loro passata in olio bollente.
L'olio bollente in cui la suddetta pasta, preferibilmente fresca, viene fritta è impiegato ad una temperatura mediamente compresa da 160°C a 190°C; preferibilmente, detta temperatura è compresa da 165°C a 185°; più preferibilmente, detta temperatura è compresa da 170°C a 180°; ancor più preferibilmente, è di circa 175°C.
Detto olio è un olio vegetale preferibilmente selezionato dal gruppo consistente di: olio di arachidi e/o olio di semi di girasole e/o olio di semi di mais e/o olio d'oliva e/o olio di colza e/o olio di semi di zucca e/o olio di semi vari e/o loro miscele; più preferibilmente, detto olio vegetale è selezionato da olio di arachidi e/o olio di semi di girasole e/o olio d'oliva e/o olio di semi vari e/o loro miscele; ancor più preferibilmente, da olio di arachidi e/o olio di semi di girasole.
In una realizzazione particolarmente preferita, detto olio è olio di arachidi e la temperatura di frittura è di circa 175°C.
Il tempo di frittura necessario/sufficiente per ottenere un prodotto finale dorato e croccante, pronto all'uso secondo l'invenzione, dipende sostanzialmente dal tipo di pasta utilizzato; detto tempo è abbastanza breve, mediamente dell'ordine di pochi minuti.
Preferibilmente, detto tempo di frittura è compreso da 1 min a 15 min; più preferibilmente, è compreso da 2 min a 12 min; ancor più preferibilmente, è compreso da 4 min a 10 min. In una realizzazione particolarmente preferita, detto tempo di frittura è compreso da 5 a 8 min.
La pasta, preferibilmente fresca, per preparare uno snack secondo la presente invenzione può essere acquistata o direttamente preparata prima del suo uso.
Preferibilmente, la pasta viene direttamente preparata prima del suo uso. In questo caso si possono vantaqqiosamente inserire inqredienti addizionali interi (ad esempio foqlie, o semi, o, comunque, inqredienti addizionali non in polvere), mentre la pasta fresca in commercio può contenere inqredienti addizionali in polvere o potrebbe non essere idonea sia per l'umidità residua non ottimale, sia per eventuali processi di pastorizzazione subiti.
In una realizzazione dell'invenzione, il procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto per il consumo, secondo la presente invenzione, può ulteriormente comprendere una fase a), precedente la fase b) di cui sopra, in cui viene preparata la pasta fresca da utilizzare nella fase b) .
La pasta fresca utilizzabile nel procedimento della presente invenzione è una pasta preparata con i tradizionali metodi e con apparecchiature, industriali e/o artigianali, universalmente noti e comunemente usati per preparare la pasta.
A solo titolo di esempio, assolutamente non limitante del potenziale applicativo dell'invenzione, in una realizzazione particolarmente preferita, i "pici", di cui in precedenza, sono ottenuti dalla lavorazione dei seguenti ingredienti di base: farina di grano tenero tipo "00", semola di grano duro, acqua, (più, eventuale ingrediente addizionale, semi di sesamo, 10%), sale, impiegati nelle opportune quantità, comunemente note ai tecnici del settore.
In altre possibili realizzazioni, sono usabili anche altri tipi di farine quali, ad esempio, farina integrale, kamut, farina di mais e così via.
Il procedimento per preparare uno snack a base di pasta, preferibilmente fresca, pronto per il consumo, secondo la presente invenzione, ulteriormente comprende una fase c), successiva alla fase b) di cui sopra, in cui il prodotto finale dorato e croccante derivante da detta fase b), viene estratto dall'olio bollente, scolato asciugato, salato in superficie e confezionato nelle confezioni desiderate secondo metodi e con apparecchiature comunemente usate nel settore.
Esempio sperimentale
A titolo di esempio realizzativo dell'invenzione, comunque, assolutamente da non intendersi limitativo della medesima da parte del tecnico esperto del settore, viene qui di seguito esemplificata le preparazione dello snack pronto all'uso a base di "pici":
a) vengono miscelati ed impastati tutti gli ingredienti sopra descritti, con l'aggiunta di sola acqua, utilizzando una impastatrice tradizionale, dopo di che, con l'impasto ottenuto, viene effettuata la formatura del prodotto (ad esempio utilizzando una opportuna trafila);
b) dopo tale formatura, il prodotto viene immerso nell'olio bollente, preferibilmente in olio di arachidi a circa 175°C, per il tempo necessario per raggiungere la doratura e la cottura degli ingredienti (preferibilmente, circa da 5 a 8 min); c) dopo il trattamento in olio bollente, il prodotto viene scolato, salato in superficie e confezionato con metodi tradizionalmente noti.
Lo snack a base di pasta, preferibilmente fresca, preparato secondo il procedimento dell'invenzione ha dimostrato di possedere interessanti proprietà organolettiche e nutrizionali del tutto inaspettate.
Esso si è infatti dimostrato molto gradevole al gusto e appetitoso, leggero e ben digeribile (grazie al suo contenuto in carboidrati, fornitori di energia a pronto rilascio) e particolarmente utile da consumarsi come antipasto, aperitivo, stuzzichino spezza fame, merendina, e così via, come complemento o anche in alternativa agli snack salati noti e comunemente usati. Inoltre, grazie al procedimento di frittura sopra descritto, l'umidità del prodotto viene inaspettatamente assorbita molto velocemente facendo sì che la conservazione del prodotto aumenti in modo significativo (si è, quindi, reso possibile aumentare notevolmente la scadenza al prodotto stesso) e inoltre, altrettanto inaspettatamente, il prodotto fresco di partenza viene cotto perfettamente e omogeneamente in un tempo davvero breve senza bruciarsi o seccarsi eccessivamente.
E', pertanto, un ulteriore oggetto della presente invenzione anche lo snack a base di pasta, preferibilmente fresca, ottenibile tramite il procedimento dell'invenzione, come descritto nella descrizione precedente.
E' poi un ulteriore oggetto della presente invenzione anche l'uso in campo alimentare, come alimento a pronto consumo, dello snack a base di pasta, preferibilmente fresca, come descritto nella descrizione precedente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta, secca, fresca o ripiena, pronto per il consumo, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una fase b) in cui: b) detta pasta viene passata in una friggitrice in olio bollente per il tempo necessario/sufficiente ad ottenere un prodotto finale cotto, dorato e croccante.
  2. 2. Il procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta pasta è una pasta fresca.
  3. 3. Il procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta pasta fresca è selezionata da un qualsiasi tipo di pasta fresca, da cuocersi tradizionalmente in acqua prima del consumo; preferibilmente, la pasta è costituita dai "pici".
  4. 4. Il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto olio è un olio vegetale selezionato dal gruppo consistente di: olio di arachidi e/o olio di semi di girasole e/o olio di semi di mais e/o olio d'oliva e/o olio di colza e/o olio di semi di zucca e/o olio di semi vari e/o loro miscele; più preferibilmente, detto olio vegetale è selezionato da olio di arachidi e/o olio di semi di girasole e/o olio d'oliva e/o olio di semi vari e/o loro miscele; ancor più preferibilmente, da olio di arachidi e/o olio di semi di girasole.
  5. 5. Il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto olio è utilizzato ad una temperatura mediamente compresa da 160°C a 190°C; preferibilmente, detta temperatura è compresa da 165°C a 185°; più preferibilmente, detta temperatura è compresa da 170°C a 180°; ancor più preferibilmente, è di circa 175°C.
  6. 6. Il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto tempo necessario/sufficiente ad ottenere un prodotto finale cotto, dorato e croccante è compreso da 1 min a 15 min; più preferibilmente, è compreso da 2 min a 10 min; ancor più preferibilmente, è compreso da 3 min a 5 min.
  7. 7. Uno snack a base di pasta ottenibile tramite il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti; preferibilmente, detto snack è a base di pasta fresca.
  8. 8. Lo snack secondo la rivendicazione 7, in cui la pasta è quella di origine toscana nota col nome i "pici".
  9. 9. Uso di uno snack a base di pasta, preferibilmente fresca, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7 e 8, come alimento a pronto consumo.
IT000134A 2010-11-26 2010-11-26 Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare. ITPI20100134A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000134A ITPI20100134A1 (it) 2010-11-26 2010-11-26 Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000134A ITPI20100134A1 (it) 2010-11-26 2010-11-26 Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100134A1 true ITPI20100134A1 (it) 2012-05-27

Family

ID=43742942

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000134A ITPI20100134A1 (it) 2010-11-26 2010-11-26 Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20100134A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0314265A1 (en) * 1987-10-08 1989-05-03 Borden, Inc. One-step flavored pasta products
US5916619A (en) * 1995-03-06 1999-06-29 Nisshin Flour Milling Co., Ltd. Fried instant noodles and method for manufacturing the same
WO1999065331A1 (en) * 1998-06-16 1999-12-23 Societe Des Produits Nestle S.A. Flavoured noodles
FR2813503A1 (fr) * 2000-09-05 2002-03-08 Nestle Sa Nouilles et pates alimentaires colorees, et procede pour colorer la pate utilisee pour leur preparation
WO2002065854A2 (en) * 2001-02-21 2002-08-29 Novozymes A/S Production of starchy food products
US6482461B1 (en) * 1998-06-16 2002-11-19 Nestec S.A. Process of preparing flavored noodles

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0314265A1 (en) * 1987-10-08 1989-05-03 Borden, Inc. One-step flavored pasta products
US5916619A (en) * 1995-03-06 1999-06-29 Nisshin Flour Milling Co., Ltd. Fried instant noodles and method for manufacturing the same
WO1999065331A1 (en) * 1998-06-16 1999-12-23 Societe Des Produits Nestle S.A. Flavoured noodles
US6482461B1 (en) * 1998-06-16 2002-11-19 Nestec S.A. Process of preparing flavored noodles
FR2813503A1 (fr) * 2000-09-05 2002-03-08 Nestle Sa Nouilles et pates alimentaires colorees, et procede pour colorer la pate utilisee pour leur preparation
WO2002065854A2 (en) * 2001-02-21 2002-08-29 Novozymes A/S Production of starchy food products
US20080095884A1 (en) * 2001-02-21 2008-04-24 Novozymes A/S Production of Starchy Food Products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102434862B1 (ko) 증진된 프라이드 오일 향미를 갖는 저 오일 함량 식품의 제조 방법
KR102160561B1 (ko) 원적외선을 이용한 김 스낵의 제조방법 및 이에 따라 제조된 김 스낵
WO2008011489A3 (en) Process for making a healthy snack food
JP2021129593A5 (it)
KR101963691B1 (ko) 김부각 제조 방법
KR20160083679A (ko) 라이스페이퍼를 이용한 부각의 제조방법 및 그 방법에 의해 제조된 부각
JP5955508B2 (ja) フライ食品の製造方法
KR20140135075A (ko) 누룽지 스낵 및 그의 제조방법
KR20220111848A (ko) 라이스페이퍼를 이용한 김스낵의 제조방법 및 이에 따라 제조된 김스낵
KR20210121694A (ko) 핫도그 및 그 제조방법
ITPI20100134A1 (it) Un procedimento per preparare uno snack a base di pasta fresca pronto al consumo, lo snack così ottenuto e il suo uso alimentare.
KR101313040B1 (ko) 대봉감을 이용한 쿠키 제조방법
CN103798618A (zh) 黄脆酥香乳条
KR101739445B1 (ko) 해초크로켓의 제조방법
JP6487292B2 (ja) 乾麺の製造方法
KR20170141374A (ko) 아몬드를 첨가한 아몬드까넬로니 페스토 파스타의 제조 방법
JP5153754B2 (ja) 電子レンジ調理用即席中華麺類の製造方法
KR101940576B1 (ko) 한천가루를 이용하여 제조된 한천 우동 및 이의 제조방법
KR20160087651A (ko) 갈변이 방지된 유색감자 및 유색감자의 갈변을 방지하는 방법
KR102627805B1 (ko) 오색 라이스 페이퍼의 제조방법
JP7111551B2 (ja) お好み焼及びお好み焼の製造方法
JP3112674B1 (ja) 紫芋の粉が含有された餃子の皮およびこれを用いた餃子
WO2017030082A1 (ja) 冷凍調理済み調味麺類の製造方法
CN103875754B (zh) 一种深红棕色及高光泽度的焙烤食品表皮涂布液及利用该表皮涂布液加工焙烤食品的方法
WO2018034267A2 (ja) 米粉天ぷら粉組成物及びそれを用いた食品加工方法