ITPD990131A1 - Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio. - Google Patents

Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio. Download PDF

Info

Publication number
ITPD990131A1
ITPD990131A1 IT1999PD000131A ITPD990131A ITPD990131A1 IT PD990131 A1 ITPD990131 A1 IT PD990131A1 IT 1999PD000131 A IT1999PD000131 A IT 1999PD000131A IT PD990131 A ITPD990131 A IT PD990131A IT PD990131 A1 ITPD990131 A1 IT PD990131A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spring
square
pin
handle
cam
Prior art date
Application number
IT1999PD000131A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Sonzogni
Original Assignee
Mei S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mei S R L filed Critical Mei S R L
Priority to IT1999PD000131A priority Critical patent/IT1309395B1/it
Priority to ES00112639T priority patent/ES2273636T3/es
Priority to EP00112639A priority patent/EP1060828B1/en
Priority to DE60031201T priority patent/DE60031201T2/de
Priority to AT00112639T priority patent/ATE342148T1/de
Priority to PT00112639T priority patent/PT1060828E/pt
Publication of ITPD990131A1 publication Critical patent/ITPD990131A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309395B1 publication Critical patent/IT1309395B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23PMETAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; COMBINED OPERATIONS; UNIVERSAL MACHINE TOOLS
    • B23P21/00Machines for assembling a multiplicity of different parts to compose units, with or without preceding or subsequent working of such parts, e.g. with programme control
    • B23P21/004Machines for assembling a multiplicity of different parts to compose units, with or without preceding or subsequent working of such parts, e.g. with programme control the units passing two or more work-stations whilst being composed
    • B23P21/006Machines for assembling a multiplicity of different parts to compose units, with or without preceding or subsequent working of such parts, e.g. with programme control the units passing two or more work-stations whilst being composed the conveying means comprising a rotating table
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23PMETAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; COMBINED OPERATIONS; UNIVERSAL MACHINE TOOLS
    • B23P19/00Machines for simply fitting together or separating metal parts or objects, or metal and non-metal parts, whether or not involving some deformation; Tools or devices therefor so far as not provided for in other classes
    • B23P19/04Machines for simply fitting together or separating metal parts or objects, or metal and non-metal parts, whether or not involving some deformation; Tools or devices therefor so far as not provided for in other classes for assembling or disassembling parts
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B17/00Accessories in connection with locks
    • E05B17/0004Lock assembling or manufacturing
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B3/00Fastening knobs or handles to lock or latch parts
    • E05B3/06Fastening knobs or handles to lock or latch parts by means arranged in or on the rose or escutcheon

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

TITOLO
MACCHINA PER L 'ASSEMBLAGGIO DI MANIGLIE CON
STAZIONE AUTOMATICA PER IL MONTAGGIO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore della produzione e dell’ assemblaggio di maniglie per porte ed in particolare concerne una stazione per il montaggio delle varie parti delle maniglie.
Le maniglie per porte, con richiamo in posizione, sono composte da varie parti: la maniglia, il quadro o placca, la molla di richiamo a spirale, una camma di escursione, un’eventuale rondella ed un anello elastico tipo seeger.
Tutte queste varie parti sono ora montate a mano da una persona che pone la maniglia in un supporto di bloccaggio e, con l’aiuto di vari utensili, applica le varie parti.
Tale montaggio a mano comporta principalmente un netto decadimento della qualità delle maniglie: la maniglia infatti viene chiusa in una morsa in nylon o gomma nella parte dell’ impugnatura, con un’elevato rischio di danneggiamento della parte più delicata ed esposta.
Inoltre, l’utilizzo di sistemi tradizionali, comporta un notevole dispendio di tempo e un’imprecisione di montaggio.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiata e realizzata una nuova macchina per l’assemblaggio delle maniglia con stazione automatica per il montaggio delle varie parti della maniglia.
La nuova stazione di montaggio delle maniglie si compone essenzialmente di un espansore-inseritore.
L’espansore-inseritore è costituito da alcuni automatismi, levismi e simili che ricevono le varie parti costituenti la maniglia e le assembla.
Le varie parti dell’espansore-inseritore sono: un perno quadro a trazione, un pre caricatore della molla, un centratore della camma di escursione, un divaricatore dell’anello seeger.
Il perno quadro a trazione è un perno a sezione quadra, simile e leggermente inferiore al classico quadro utilizzato per collegare le due maniglie ai lati della porta, diviso longitudinalmente in due porzioni che vengono divaricate da un perno conico coassiale con il perno quadro.
Tale perno quadro a trazione, oltre a espandersi lateralmente trasla verticalmente verso il basso rispetto al resto dell’ espansoreinseritore.
Il pre caricatore della molla è un elemento in due parti concentrico al perno quadro a trazione. Una delle due parti del pre caricatore rimane fissa e riceve l estremità centrale della molla, mentre l altra parte riceve l estremità esterna della molla e ruota attorno al perno quadro a trazione.
Il centratore della camma è un elemento anch’esso concentrico al perno quadro a trazione, ruota attorno ad esso e presenta sedi e scanalature per posizionare la camma in posizioni predefinite.
Il divaricatore dell’anello seeger è composto da quattro settori concentrici al quadro che vengono allargati per condizionare l’anello seeger al montaggio.
Tutte le varie parti dell’ espansore-inseritore sono azionate da meccanismi idraulici, elettrici o pneumatici comandati e controllati da un processore il quale sincronizza e temporizza i momenti di intervento di ciascuna delle parti deU’espansore-inseritore.
Il funzionamento dell’ espansore-inseritore è il seguente: l’operatore inserisce nell’ordine l’anello seeger, la camma e la molla e comanda all’ espansore-inseritore di preparare le parti inserite per l’assemblaggio. Il divaricatore dell’anello seeger divarica l’anello, il centratore della camma permette il posizionamento della camma nella posizione prestabilita mentre il pre caricatore della molla porta l’estremità centrale della molla in posizione e ruota l’estremità esterna pre caricando la molla stessa fino ad agganciarla al piolo.
A questo punto l’operatore inserisce la placca o la rosetta, e posiziona la maniglia sul perno quadro a trazione.
Successivamente si attiva l’espansore-inseritore l’assemblaggio di tutte le parti della maniglia. Con tale operazione il perno quadro viene divaricato dal suo perno conico centrale, in modo da assicurare la maniglia a detto perno quadro a trazione, e subito dopo viene abbassato portando la maniglia attraverso il quadro o la placca fino ad inserirsi nella estremità centrale della molla, nella camma di escursione e nell’anello seeger. E’ equivalente che, anziché sia il perno quadro ad abbassarsi, siano le altre parti dell’ espansore-inseritore a sollevarsi per portare le parti della maniglia sulla maniglia stessa.
Infine l’anello seeger viene rilasciato in modo che si inserisca nell’apposita scanalatura presente sulla maniglia e trattenga il quadro o placca, la molla e la camma sulla maniglia.
E’ preferibile prevedere che l’inserimento delle varie parti sull’ espansore-inseritore sia eseguito da servomeccanismi o guide che prelevano le singole parti (quadro o placca, molla, camma, seeger) da appositi serbatoi (vibratori) e li dispongono sull ’ espansore-inseritore .
A tal scopo un sistema di telecamere o di rilevatori riconosce la posizione ed il verso dei componenti che una volta montati rendono la maniglia destra o sinistra, permettendo il montaggio automatico di coppie finite di maniglie (una destra ed una sinistra). L’espansore-inseritore così costituito, con i relativi meccanismi, può essere montato singolarmente su un banco di lavoro munito di serbatoi da cui l’operatore preleva le varie parti, oppure su di un banco con serbatoi e con servomeccanismi per l’esecuzione automatica del montaggio delle maniglie governati da un robot a quattro assi programmabili.
Per velocizzare il processo è possibile prevedere un insieme di espansori-inseritori montati in sequenza ad esempio su una tavola rotante o su un sistema a pallets liberi alimentati da un insieme di vibratori e servomeccanismi, assistiti da telecamere e sensori, in modo che mentre un espansore-inseritore sta’ montando le varie parti della maniglia, in tempo mascherato ogni espansore della tavola (fino ad 8) riceve una componente da montare a seconda della posizione in cui si trova.
La precisione di montaggio che ne deriva è notevole essendo tutte le parti dell’ espansore-inseritore calibrate per un corretto posizionamento e montaggio delle varie parti.
Anche la velocità di produzione aumenta notevolmente essendo, negli ultimi casi descritti, tutte le operazioni contemporanee, automatizzate e controllate da telecamere, sensori e servomeccanismi .
Nelle tavole allegate viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è visibile una sezione verticale dell’espansoreinseritore e delle varie parti della maniglia.
Sono chiaramente visibili la maniglia (1.1), il quadro o placca (1.2), la molla a spirale (1.3), la camma (1.4) e l’anello seeger (1.5), per quanto riguarda la maniglia, ed il perno quadro a trazione (2.1), il pre caricatore della molla (2.2), il centratore della camma (2.3), il divaricatore dell’anello seeger (2.4) ed i meccanismi di azionamento (2.5) per quanto concerne 1 ’ espansore-inseritore .
Nella figura 2 è rappresentato un esempio di assemblaggio di un insieme di espansori-inseritori (2) su un tavolo rotante (3) di un banco (4) munito di serbatoi (5) e di servomeccanismi per l’inserimento delle varie parti della maniglia (1) sugli espansoriinseritori (2). Una sola persona (P) può quindi sovrintendere al funzionamento dell’ apparecchiatura e sviluppare una produzione molto precisa e numerosa.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Stazione di montaggio delle maniglie caratterizzata dal fatto di essere composta da un espansore-inseritore dotato di un perno quadro a trazione, un pre caricatore della molla, un centratore della camma di escursione, un divaricatore dell’anello seeger.
  2. 2. Stazione di montaggio delle maniglie, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto quadro a trazione è a sezione quadra, (simile e leggermente inferiore al classico quadro per maniglie) diviso longitudinalmente in almeno due porzioni che vengono divaricate da un perno conico coassiale con il perno quadro e dove detto perno quadro a trazione, oltre a espandersi lateralmente trasla verticalmente verso il basso rispetto al resto deH’espansore-inseritore.
  3. 3. Stazione di montaggio delle maniglie, come da rivendicazioni 1, 2 caratterizzata dal fatto che il precaricatore della molla è in due parti concentriche a detto perno quadro a trazione e dove una delle due parti del precaricatore rimane fissa e riceve Γ estremità centrale della molla, mentre l’altra parte riceve l’estremità esterna della molla e mota attorno al perno quadro a trazione.
  4. 4. Stazione di montaggio delle maniglie, come da rivendicazioni 1, 2, 3 caratterizzata dal fatto che il centratore della camma è un elemento anch’esso concentrico al perno quadro a trazione, e presenta sedi e scanalature per posizionare la camma in posizioni predefinite.
  5. 5. Stazione di montaggio delle maniglie, come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4 caraterizzata dal fato che il divaricatore deiranello seeger è concentrico al perno quadro a trazione ed è composto da quattro setori concentrici al quadro ati a ricevere le estremità dell’anello seeger ed allargarle.
  6. 6. Stazione di montaggio delle maniglie, come da rivendicazioni precedenti caraterizzata dal fato che le varie parti dell’espansore-inseritore sono azionate da meccanismi idraulici, elettrici o pneumatici comandati e controllati da un processore il quale sincronizza e temporizza i momenti di intervento di ciascuna delle parti deirespansore-inseritore.
  7. 7. Stazione di montaggio delle maniglie, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le fasi sono le seguenti: il divaricatore dell’anello seeger divarica l’anello, il centratore della camma ne permette la posizione prestabilita mentre il precaricatore della molla porta l’estremità centrale della molla in posizione e ruota l’estremità esterna precaricando la molla stessa fino ad agganciarla ad un piolo, si attiva Γ espansore-inseritore dove il perno quadro viene divaricato dal suo perno conico centrale, e subito dopo viene abbassato portando la maniglia attraverso il quadro o la placca fino ad inserirsi nella estremità centrale della molla, nella camma di escursione e nell’anello seeger, infine l’anello seeger viene rilasciato e si inserisce nell’apposita scanalatura presente sulla maniglia e trattiene il quadro o placca, la molla e la camma sulla maniglia.
IT1999PD000131A 1999-06-18 1999-06-18 Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio. IT1309395B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000131A IT1309395B1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio.
ES00112639T ES2273636T3 (es) 1999-06-18 2000-06-15 Maquina para la estacion de montaje para la instalacion de tiradores.
EP00112639A EP1060828B1 (en) 1999-06-18 2000-06-15 Machine with automatic assembling station for the installation of handles
DE60031201T DE60031201T2 (de) 1999-06-18 2000-06-15 Vorrichtung mit automatischer Montagestation zum Zusammenbauen von Griffen
AT00112639T ATE342148T1 (de) 1999-06-18 2000-06-15 Vorrichtung mit automatischer montagestation zum zusammenbauen von griffen
PT00112639T PT1060828E (pt) 1999-06-18 2000-06-15 Máquina com estação de montagem automática para a instalação de puxadores

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000131A IT1309395B1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990131A1 true ITPD990131A1 (it) 2000-12-18
IT1309395B1 IT1309395B1 (it) 2002-01-22

Family

ID=11392654

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000131A IT1309395B1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1060828B1 (it)
AT (1) ATE342148T1 (it)
DE (1) DE60031201T2 (it)
ES (1) ES2273636T3 (it)
IT (1) IT1309395B1 (it)
PT (1) PT1060828E (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN111890019B (zh) * 2020-08-06 2022-03-29 龙口市飞轮汽车配件有限责任公司 一种渣浆泵骨架油封全自动四工位装配系统

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102350629B (zh) * 2011-09-09 2013-05-08 无锡益投金属制品有限公司 门锁执手装配机
CN102658476B (zh) * 2012-05-18 2014-07-23 宁波继峰汽车零部件股份有限公司 一种汽车座椅头枕导套的弹簧卡圈自动装配工装及方法
CN108466051B (zh) * 2018-05-22 2023-11-10 神通科技集团股份有限公司 内把手轴销安装装置
CN108838674B (zh) * 2018-07-28 2024-04-05 浙江理工大学瓯海研究院有限公司 一种水泵活塞架组件的自动装配装置
CN109176369B (zh) * 2018-11-01 2024-04-09 深圳市运泰利自动化设备有限公司 汽车手柄组装转动装置
CN109277821B (zh) * 2018-11-13 2024-01-05 瑞安市亚尔门窗五金有限公司 一种门窗执手自动化组装装置
CN109500597B (zh) * 2018-12-29 2023-09-19 永嘉县良宏机械有限公司 一种弹簧扣组装机
CN111604685B (zh) * 2020-06-09 2022-03-29 中山市尚研自动化设备有限公司 一种拉手组装机
CN111604686B (zh) * 2020-06-09 2021-12-03 中山市尚研自动化设备有限公司 一种拉手组装工作系统
CN112643336A (zh) * 2020-12-30 2021-04-13 乐清野岛机电有限公司 一种电机自动器全自动装配装置
CN112959053B (zh) * 2021-02-03 2023-01-03 昆山经坤自动化科技有限公司 一种自动化组装设备
CN115122092B (zh) * 2022-07-26 2024-05-17 南京炫美电子贸易有限公司 一种散热片三极管自动化组装设备
CN115763163B (zh) * 2022-12-05 2023-09-29 苏州司巴克自动化设备股份有限公司 一种微型断路器手柄扭簧组装工艺及其设备
CN117900793B (zh) * 2024-03-18 2024-07-26 宁波市众安汽车部件有限公司 一种汽车拉手弹簧座组装装置及组装方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB834118A (en) * 1956-12-14 1960-05-04 Bengtsson Sigurd W A device for mounting the stem of a lock handle in a bearing plate or member adaptedto be fixed to a door or a window
US4967471A (en) * 1989-04-06 1990-11-06 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Apparatus for assembling door handle
US5732578A (en) * 1995-02-24 1998-03-31 Hyundai Metal Co., Ltd. Device for maintaining the horizontality of a door lock lever
GB2304789B (en) * 1995-09-05 1997-08-27 Basta Ireland Ltd Door lever handles

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN111890019B (zh) * 2020-08-06 2022-03-29 龙口市飞轮汽车配件有限责任公司 一种渣浆泵骨架油封全自动四工位装配系统

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309395B1 (it) 2002-01-22
PT1060828E (pt) 2007-01-31
EP1060828A3 (en) 2003-01-29
DE60031201D1 (de) 2006-11-23
ATE342148T1 (de) 2006-11-15
ES2273636T3 (es) 2007-05-16
EP1060828A2 (en) 2000-12-20
EP1060828B1 (en) 2006-10-11
DE60031201T2 (de) 2007-08-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD990131A1 (it) Macchina per l'assemblaggio di maniglie con stazione automatica per ilmontaggio.
EP2388155B1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Änderung der Drehwinkellage eines Luftreifens auf einer Felge
EP3148740B1 (de) Stopfensetzwerkzeug
DE2264445A1 (de) Spannbacke zum aufrechten festhalten eines behaelters in einer bearbeitungsvorrichtung
EP3676186A2 (de) Vorrichtung mit schnellwechsel tellerträger und verschiebbarer führungskurve
DE102014107533B4 (de) Umkonfigurierbare Robotergreiforgananordnung
CN112427946A (zh) 一种可对舵杆进行定长切割的船舵装饰件组装装置
DE2262582C3 (de) Vorrichtung zur Herstellung mehrschichtiger Hohlkörper aus Kunststoff durch Spritzblasen
DE2807199A1 (de) Verfahren und vorrichtung zur herstellung von hohlkoerpern aus thermoplastischem kunststoff
CN111604445B (zh) 一种双头探针用组装成型一体机
EP2590778B1 (de) Universalspannsystem zur halterung eines werkstücks
EP3064478A1 (en) Method and machine for cutting a glass sheet
US5027504A (en) Device for fitting the hands on to a watch movement
DE102005011804B4 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Blasformung von Behältern
DE19631341B4 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Bereitstellen von Kränzen von plattenförmigen Schleifelementen zum Formen von rotierenden Bürsten
DE3910886A1 (de) Verfahren zum ueberfuehren einer bandage in einer reifenherstellungsvorrichtung
DE59908396D1 (de) Nietvorrichtung zum Herstellen eines tonnenförmigen Bauteils, vorzugsweise eines Flugzeugrumpfes
EP2159020B1 (en) Method for the production of wooden frames or similar
EP3609674B1 (de) Anpassbare blasform
DE19955791A1 (de) Verfahren und Maschine zum Herstellen von Spritzen
DE10146232A1 (de) Vorrichtung zur Handhabung von Behältern
EP1287963B1 (de) Verfahren zum Formwerkzeugspannen sowie Formstation einer Spritzgiessmaschine
CN217729373U (zh) 一种用于复合型精密橡胶产品骨架投放的治具
DE10215537B4 (de) Blasdüse
DE102018008556B3 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Herstellung von Formteilen aus thermoplastischer Kunststoffolie, die mit Etiketten ausgerüstet sind