ITPD20100069A1 - Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta - Google Patents

Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100069A1
ITPD20100069A1 IT000069A ITPD20100069A ITPD20100069A1 IT PD20100069 A1 ITPD20100069 A1 IT PD20100069A1 IT 000069 A IT000069 A IT 000069A IT PD20100069 A ITPD20100069 A IT PD20100069A IT PD20100069 A1 ITPD20100069 A1 IT PD20100069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mudguard
head
fact
central body
designed
Prior art date
Application number
IT000069A
Other languages
English (en)
Inventor
Poli Gavino De
Original Assignee
Cofin Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cofin Gmbh filed Critical Cofin Gmbh
Priority to ITPD2010A000069A priority Critical patent/IT1398351B1/it
Publication of ITPD20100069A1 publication Critical patent/ITPD20100069A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398351B1 publication Critical patent/IT1398351B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J15/00Mud-guards for wheels
    • B62J15/02Fastening means; Stays

Description

DISPOSITIVO PER IL FISSAGGIO DI ASTE DI SUPPORTO PARAFANGO AD UN PARAFANGO DI BICICLETTA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta.
Oggigiorno, i parafanghi delle biciclette, ed in particolare i parafanghi posteriori delle bici da città, sono generalmente supportati da due aste vincolate ad una estremità al telaio in prossimità del mozzo della ruota posteriore, e all'estremità opposta al parafango posteriore stesso per interposizione di mezzi di fissaggio che possono essere di varie tipologie.
Una principale tipologia di tali mezzi di fissaggio prevede l'adozione di una forcella metallica, fissata con rivetti internamente al parafango e avente alette laterali predisposte per il fissaggio di una estremità di una asta reggi parafango.
Tale prima tipologia di mezzi di fissaggio, pur diffusa, presenta alcuni inconvenienti, come ad esempio il fatto di prevedere il fissaggio della forcella mediante rivettatura.
Infatti non à ̈ raro che la rivettatura, pur realizzata da manodopera specializzata, sia realizzata in modo non perfetto, ad esempio con direzione di rivettatura non ottimale; tali rivettature difettose a volte possono essere riprese, ovviamente con ulteriore impiego di manodopera e allungando i tempi di montaggio, a volte invece non possono essere riprese, determinando così lo scarto sia del parafango che della forcella.
Tale operazione di rivettatura, oltre ad essere traumatica per il parafango, comporta che la forcella debba essere assemblata al parafango prima del suo imballaggio per la spedizione ad un rivenditore o ad un costruttore di biciclette; l'imballaggio di parafango e forcella già montati comporta un ingombro trasversale ben maggiore rispetto all'imballaggio del parafango senza forcella, con conseguenti maggiori costi in termini di magazzino e di trasporto.
Inoltre il fissaggio delle aste alle forcelle richiede l'ausilio di elementi filettati che stringano l'estremità dell'asta in un corrispondente foro definito sulla corrispondente aletta laterale della forcella.
Ciò determina una relativa complessità di installazione.
Una seconda tipologia di mezzi per il fissaggio di una estremità di una asta reggi parafango ad un parafango à ̈ data da dispositivi di aggancio e sgancio rapido per il fissaggio di una estremità di una asta al parafango senza l'adozione di una forcella.
Tali dispositivi sono normalmente costituiti da una prima porzione da fissare al bordo del parafango e da una seconda porzione da fissare all'estremità dell'asta, tali due porzioni essendo dotate di mezzi di vincolo reciproco.
Tale tipologia di mezzi di fissaggio ha il vantaggio, rispetto alla sopra descritta prima tipologia, di poter essere assemblata al parafango dall'utilizzatore finale, con vantaggi notevoli in termini di ingombri di imballaggio.
Inoltre tali dispositivi di aggancio e sgancio rapido sono realizzati economicamente mediante stampaggio di materia plastica , e non richiedono operazioni di rivettatura, o altre operazioni meccaniche, per il fissaggio al parafango.
Tali dispositivi di aggancio e sgancio rapido, essendo preposti al fissaggio di una estremità di una sola asta al parafango, e non di una estremità per ciascuna delle due aste come la forcella rivettata, non consentono però l'automatico corretto simmetrico posizionamento delle due aste, con il rischio che il parafango venga supportato in un assetto non corretto.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta, capace di ovviare ai citati limiti dei sistemi di fissaggio di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto dispositivo di fissaggio, in cui parafango e aste siano di facile e rapido assemblaggio, così da consentire l'imballaggio separato delle due parti.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un dispositivo di fissaggio che determini la corretta simmetria della posizione delle aste rispetto al parafango.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta, producibile con impianti e tecnologie note, nonchà ̈ con costi contenuti.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta, che si caratterizza per il fatto di comprendere un traverso di giunzione delle due due estremità, superiori, delle aste reggi parafango, un primo elemento, preposto ad essere posizionato contro la superficie interna del parafango, avente una sede trasversale per detto traverso di giunzione, da tale primo elemento sviluppandosi una appendice di fissaggio sagomata per attraversare una corrispondente apertura passante definita su detto parafango, e preposta a definire con un secondo elemento, preposto ad essere posizionato contro la superficie esterna del parafango, mezzi reversibili d'impegno rapido.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una ruota posteriore di bicicletta con parafango dotato di dispositivo di fissaggio secondo il trovato;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica in assieme del dispositivo secondo il trovato montato su parafango;
- la figura 3 rappresenta un esploso prospettico del dispositivo secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta una vista in sezione frontale del dispositivo secondo il trovato in assemblato;
- la figura 5 rappresenta la vista in sezione secondo la linea di sezione V-V indicata in figura 4;
- la figura 6 rappresenta la vista in sezione secondo la linea di sezione VI-VI indicata in figura 4;
- la figura 7 rappresenta la medesima vista di sezione di figura 6 in parziale esploso;
- la figura 8 rappresenta una variante realizzativa del secondo elemento del dispositivo secondo il trovato;
- la figura 9 rappresenta una ulteriore variante realizzativa del secondo elemento del dispositivo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, un dispositivo secondo il trovato à ̈ indicato complessivamente con il numero 10.
Tale dispositivo 10 per il fissaggio di due aste 11 e 12 di supporto parafango ad un parafango 13 di bicicletta 14, comprende un traverso 15 di giunzione delle due estremità 16 e 17 rispettivamente, superiori in assetto d'uso, delle citate aste reggi parafango 11 e 12.
Il dispositivo 10 comprende anche un primo elemento 18, preposto ad essere posizionato contro la superficie interna 19 del parafango 13.
Tale primo elemento 18 ha una sede trasversale 20 per detto traverso di giunzione 15.
Lo stesso primo elemento 18 comprende una appendice di fissaggio 21 sagomata per attraversare una corrispondente apertura passante 22 definita sul parafango 13.
L'appendice 21, più sotto meglio descritta, à ̈ preposta a definire con un secondo elemento 23, atto ad essere posizionato contro la superficie esterna 24 del parafango 13, mezzi reversibili d'impegno rapido dei detti due elementi primo 18 e secondo 23, anche questi ultimi mezzi reversibili essendo più sotto meglio descritti
Il secondo elemento 23 Ã ̈ preposto a bloccare stabilmente il primo elemento 18 nella sua posizione contro la superficie interna 19 del parafango 13.
I mezzi reversibili d'impegno rapido sono del tipo a baionetta.
Il primo elemento 18, ben visibile nelle figure da 3 a 6, presenta una sezione trasversale sostanzialmente a doppia T, essendo costituito da una base 25, a contatto con la superficie interna 19 del parafango 13, una testa 26 e un corpo centrale 27 sagomato per definire con la testa 26 due opposte scanalature in sottosquadro 28 preposte ad accogliere in inserimento per scorrimento corrispondenti nervature di bloccaggio 29 definite sul secondo elemento 23; la testa 26 e corpo centrale 27 definiscono l'appendice 21 sviluppantesi dalla base 25.
Il secondo elemento 23 Ã ̈ dato da una placca recante una sede 30 controsagomata per accogliere la testa 26 di detto primo elemento 18.
Tale sede 30 Ã ̈ aperta lateralmente con una apertura 31 a T, per l'ingresso in scorrimento della testa 26, e inferiormente per il passaggio di detto corpo centrale 27 dell'appendice 21; la apertura inferiore 32 Ã ̈ lateralmente delimitata da dette nervature 29 di guida.
Tali nervature di guida 29, in corrispondenza della apertura 31 presentano sporgenze 33 elasticamente deformabili atte a deformarsi al passaggio del corpo centrale 27 nel suo ingresso attraverso l'apertura 31 a T per poi riprendere la posizione normale predefinita per interessare corrispondenti porzioni laterali del corpo centrale 27, così da impedirne lo sfilamento in direzione tangenziale al profilo del parafango 13. Il primo elemento 18 e il secondo elemento 23 sono realizzati per stampaggio di materia plastica.
Nella forma realizzativa esemplificativa, ma non limitativa, del trovato qui descritta, il traverso 15 à ̈ in corpo unico con le due aste 11 e 12, ad esempio un tondino metallico, e la posizione reciproca delle due aste e del traverso à ̈ ottenuta per piegatura del tondino metallico.
E' da intendersi che tale traverso può essere dato anche da un separato elemento di equivalente funzione.
In una forma realizzativa variante del dispositivo secondo il trovato, visibile in figura 8 e ivi indicata con il numero 110, il secondo elemento 123, fissato al parafango 113 in cooperazione con un primo elemento 118 come sopra descritto e indicato con il numero 18, porta, sviluppantesi in corpo unico con esso, una coda paraspruzzi 150 sagomata per interessare l'estremità del parafango.
In una ulteriore variante realizzativa del dispositivo secondo il trovato, visibile in figura 9 e ivi indicata con il numero 210, il secondo elemento 223, fissato al parafango 213 in cooperazione con un primo elemento 218 come sopra descritto e indicato con il numero 18, porta, sviluppantesi in corpo unico con esso, o almeno in parte in corpo unico, un accessorio tipo un fanale 251, un catarinfrangente, o altro accessorio simile.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messo a punto un dispositivo di fissaggio di tipo a baionetta, di facile e rapido assemblaggio, così da consentire l'imballaggio separato delle parti e il facile montaggio da parte anche di un utilizzatore non dotato di particolari preinsegnamenti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messo a punto un dispositivo di fissaggio applicabile a qualsiasi parafango, bastando l'esecuzione di una apertura per il passaggio dell'appendice del primo elemento 18.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messo a punto un dispositivo di fissaggio che determina la corretta simmetria della posizione delle aste rispetto al parafango, grazie al traverso di giunzione delle aste.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messo a punto un dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta, producibile con impianti e tecnologie note, nonchà ̈ con costi contenuti.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (10) per il fissaggio di aste (11, 12) di supporto parafango ad un parafango (13) di bicicletta (14), che si caratterizza per il fatto di comprendere un traverso (15) di giunzione delle due due estremità (16, 17), superiori, delle aste reggi parafango (11, 12), un primo elemento (18), preposto ad essere posizionato contro la superficie interna (19) del parafango (13), avente una sede trasversale (20) per detto traverso di giunzione (15), tale primo elemento (18) comprendendo una appendice di fissaggio (21) sagomata per attraversare una corrispondente apertura passante (22) definita su detto parafango (13), e preposta a definire con un secondo elemento (23), atto ad essere posizionato contro la superficie esterna (24) del parafango (13), mezzi reversibili d'impegno rapido dei detti due elementi primo (18) e secondo (23), detto secondo elemento (23) essendo preposto a bloccare stabilmente detto primo elemento (18) nella sua posizione contro la superficie interna al parafango.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi reversibili d'impegno rapido sono del tipo a baionetta.
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto primo elemento (18) presenta una sezione trasversale sostanzialmente a doppia T, essendo costituito da una base (25), a contatto con la superficie interna (19) del parafango (13), una testa (26) e un corpo centrale (27) sagomato per definire con detta testa (26) due opposte scanalature in sottosquadro (28) preposte ad accogliere in inserimento per scorrimento corrispondenti nervature di bloccaggio (29) definite su detto secondo elemento (23), detti testa (26) e corpo centrale (27) definendo detta appendice (21) sviluppantesi da detta base (25).
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto secondo elemento (23) Ã ̈ dato da una placca recante una sede (30) controsagomata per accogliere detta testa (26) di detto primo elemento (18), detta sede (30) essendo aperta lateralmente per l'ingresso in scorrimento di detta testa (26), e inferiormente per il passaggio di detto corpo centrale (27), detta apertura inferiore (32) essendo lateralmente delimitata da dette nervature (29) di guida.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che le nervature di guida (29) in corrispondenza della apertura (31) presentano sporgenze (33) elasticamente deformabili atte a deformarsi al passaggio del corpo centrale (27) nel suo ingresso attraverso l'apertura (31) a T per poi riprendere la posizione normale predefinita per interessare corrispondenti porzioni laterali del corpo centrale (27), così da impedirne lo sfilamento in direzione tangenziale al profilo del parafango (13).
  6. 6) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento (18) e detto secondo elemento (23) sono realizzati per stampaggio di materia plastica.
  7. 7) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto traverso (15) Ã ̈ in corpo unico con dette due aste (11, 12).
  8. 8) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto secondo elemento (118) porta una coda paraspruzzi (150).
  9. 9) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 6, che si caratterizza per il fatto che detto secondo elemento (218) porta un accessorio, tipo un fanale (251), un catarinfrangente, o altro accessorio simile.
ITPD2010A000069A 2010-03-09 2010-03-09 Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta IT1398351B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2010A000069A IT1398351B1 (it) 2010-03-09 2010-03-09 Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2010A000069A IT1398351B1 (it) 2010-03-09 2010-03-09 Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20100069A1 true ITPD20100069A1 (it) 2011-09-10
IT1398351B1 IT1398351B1 (it) 2013-02-22

Family

ID=42813142

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2010A000069A IT1398351B1 (it) 2010-03-09 2010-03-09 Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398351B1 (it)

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3011809A1 (fr) * 2013-10-14 2015-04-17 Decathlon Sa Cadre de cycle muni d'un element de fixation pour attacher un accessoire
DE202015007097U1 (de) 2015-10-10 2015-10-29 SIMPLA Fabryka Akcesoriów i Czešci Rowerowych Vorrichtung zur Anbringung von Fahrrad-Radschutzvorrichtungen über Seitenstreben
IT201700015966A1 (it) * 2017-02-14 2018-08-14 Rpz Srl Dispositivo per il fissaggio di parafanghi di biciclette e simili ad un’asta porta parafango.
EP3584147A1 (en) 2018-06-19 2019-12-25 Curana Invest bvba Assembly of a mudguard, a bar and a fastening member

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6226788U (it) * 1985-08-02 1987-02-18
JPH0189288U (it) * 1987-12-04 1989-06-13
JP2001018872A (ja) * 1999-07-09 2001-01-23 Ogk Giken Kk フェンダー装置

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6226788U (it) * 1985-08-02 1987-02-18
JPH0189288U (it) * 1987-12-04 1989-06-13
JP2001018872A (ja) * 1999-07-09 2001-01-23 Ogk Giken Kk フェンダー装置

Cited By (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3011809A1 (fr) * 2013-10-14 2015-04-17 Decathlon Sa Cadre de cycle muni d'un element de fixation pour attacher un accessoire
WO2015055925A1 (fr) * 2013-10-14 2015-04-23 Decathlon Cadre de cycle muni d'un element de fixation pour attacher un accessoire
DE202015007097U1 (de) 2015-10-10 2015-10-29 SIMPLA Fabryka Akcesoriów i Czešci Rowerowych Vorrichtung zur Anbringung von Fahrrad-Radschutzvorrichtungen über Seitenstreben
IT201700015966A1 (it) * 2017-02-14 2018-08-14 Rpz Srl Dispositivo per il fissaggio di parafanghi di biciclette e simili ad un’asta porta parafango.
EP3584147A1 (en) 2018-06-19 2019-12-25 Curana Invest bvba Assembly of a mudguard, a bar and a fastening member
BE1026388B1 (nl) * 2018-06-19 2020-01-28 Curana Invest Bvba Samenstel van een spatbord, een stang en een bevestigingsorgaan

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398351B1 (it) 2013-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20100069A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di aste di supporto parafango ad un parafango di bicicletta
DE50113045D1 (de) Profilleiste
ITTO20001054A1 (it) Radiatore per veicoli con perno di fissaggio sostituibile.
JP4333454B2 (ja) 車両前部構造
JP5898941B2 (ja) 自動車外装品用装飾モールの取り付け構造
ITVI20070179A1 (it) Struttura di sgancio di sicurezza per parafango.
ITMC20070109A1 (it) Perno ruota per cicli e motocicli corredato di un dispositivo antisfilaggio.
ITVR980039U1 (it) Dispositivo di bloccaggio di un parafango per biciclette
ITPD20120375A1 (it) Dispositivo di fissaggio per reggiciclo posteriore laterale per biciclette
ATE465934T1 (de) Schmutzfänger insbesondere für ein fahrradschutzblech
KR200458807Y1 (ko) 자전거 안장커버 보관케이스
ITPD20120206A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di un tubo o di una canalina per cavi elettrici ad un parafango di bicicletta
CN105329762B (zh) 单边带塑料边框的整体压铸梯级
EP0685655B1 (fr) Agrafe élastique de fixation
IT201700015966A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di parafanghi di biciclette e simili ad un’asta porta parafango.
JP2015030344A (ja) ディビジョンバーの取付構造
JP5604972B2 (ja) 車両のアウタパネル構造及びリヤスポイラ構造
US20090014980A1 (en) Front Fork for Bicycles
KR100559462B1 (ko) 자동차용 시트레일의 스토퍼
JP2011178220A (ja) ドアウェザストリップ
KR100603910B1 (ko) 컨베이어 시스템용 레일장치
ITPD20120110A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di un reggiciclo ad un telaio di bicicletta
JP6654055B2 (ja) 後爪、その後爪を備えたフレームおよび自転車
FR3033763B1 (fr) Structure de planche de bord d'un habitacle de vehicule automobile.
EP1605425B1 (en) Light-emitting display