ITPD20010216A1 - Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba - Google Patents

Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010216A1
ITPD20010216A1 ITPD20010216A ITPD20010216A1 IT PD20010216 A1 ITPD20010216 A1 IT PD20010216A1 IT PD20010216 A ITPD20010216 A IT PD20010216A IT PD20010216 A1 ITPD20010216 A1 IT PD20010216A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
longitudinal
cup
elements
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to ITPD20010216 priority Critical patent/ITPD20010216A1/it
Publication of ITPD20010216A1 publication Critical patent/ITPD20010216A1/it

Links

Landscapes

  • Sheet Holders (AREA)
  • Hinges (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

“SUPPORTO PARTICOLARMENTE PER ELEMENTI DI CERNIERA DEL TIPO ANUBA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba.
Gli elementi di cerniera del tipo anuba sono sostanzialmente costituiti da componenti maschi e da componenti femmina dai quali si sviluppano gambi filettati per l'impegno sui telai delle porte/finestre e sugli infissi.
Sono attualmente noti supporti, per elementi di cerniera di tipo anuba, utilizzati per caricare le guide di alimentazione di macchine che montano automaticamente gli elementi di cerniera sulle porte/finestre.
I supporti del tipo noto sono sostanzialmente costituiti da un foglio di cartone ripiegato a parallelepipedo a sviluppo longitudinale, con una ulteriore ripiegatura interna atta a generare un piano inclinato longitudinale.
Sulla parete superiore e sulla parete interna inclinata sono ricavati fori passanti allineati assialmente e disposti lungo lo sviluppo longitudinale del parallelepipedo stesso.
I fori passanti della superficie superiore e i corrispondenti coassiali fori ricavati sulla superficie interna inclinata, costituiscono le sedi di alloggiamento per i gambi filettati di rispettivi elementi di cerniera.
II supporto in cartone è del tipo a perdere, in quanto viene rotto durante l’inserimento delle cerniere nella macchina di montaggio delle stesse sull porte/finestre; il suo utilizzo implica quindi una elevata produzione di materiale di scarto.
Il supporto in cartone viene assemblato utilizzando punti metallici per fissare le varie parti ripiegate del cartone in modo che mantenga l'assetto di parallelepipedo.
Risulta quindi evidente come la sua realizzazione sia piuttosto complessa, con conseguente innalzamento dei costi di manodopera e dei tempi di produzione.
Il supporto inoltre non risulta particolarmente flessibile dal punto di vista applicativo.
Esso infatti può supportare solamente elementi di cerniera il cui gambo filettato non si discosta da un predeterminato diametro.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere o sostanzialmente ridurre il problema dei tipi noti dei supporti per elementi di cerniera del tipo anuba.
Nell’ ambito del compito principale, un importante scopo è quello di mettere a punto un supporto riutilizzabile.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un supporto realizzabile completamente in automatico, con conseguente abbattimento dei costi e dei tempi di produzione.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un supporto il quale possa portare elementi di cerniera con gambi filettati di vari diametri.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba , caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi a bicchiere paralleli, definenti sedi di alloggio per il gambo filettato di elementi di cernie ra disposti in successione longitudinale, monolitici ad un elemento di supporto a sviluppo longitudinale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, indicata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di disegni, in cui :
- la fig. 1 illustra in vista prospettica un supporto secondo il trovato sul quale sono disposti alcuni elementi di cerniera del tipo anuba;
- la fig. 2 illustra il supporto di figura 1 in vista prospettica dal basso; - la fig. 3 illustra in pianta una porzione del supporto;
- la fig. 4 illustra una sezione trasversale del supporto.
Con particolare riferimento alle figure precedentemente descritte, un supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il supporto 10 comprende un corpo scatolare, complessivamente indicato con il numero 23, a sviluppo longitudinale parallelepipedo, aperto su una parete longitudinale, dal cui fondo 11 si sviluppano verso la parete aperta, una pluralità di elementi a bicchiere 12 paralleli, disposti in successione longitudinale, definenti sedi di alloggio, indicate con il medesimo numero, per il gambo filettato 13 di elementi di cerniera 14 del tipo anuba.
Gli elementi a bicchiere 12 sono definiti da pareti tubolari a sezione circolare provviste di una prima apertura 15 a sviluppo longitudinale e di una seconda apertura 16 a sviluppo trasversale, disposta in adiacenza al fondo 11, atte a realizzare una porzione 17 degli elementi a bicchiere 12 deformabile elasticamente a flessione, a sviluppo arcuato.
La prima apertura 15, longitudinale, genera due bordi 18a e 18b longitudinali, di cui il primo fisso, e il secondo, che costituisce l’estremità della porzione elasticamente deformabile 17, mobile.
Il bordo fisso 18a si sviluppa in direzione longitudinale con una porzione piana a realizzare un diaframma 22 che collega elementi a bicchiere 12 adiacenti, conferendo rigidità al supporto 10.
Il corpo scatolare 23 è inoltre provvisto di alette 19 di rinforzo e irrigidimento che si sviluppano monolitiche dalle pareti 20 e dal fondo 11 del corpo scatolare stesso.
Il fondo 11 è ripartito dalla successione di elementi a bicchiere 12, in una prima e seconda porzione 1 la e 1 lb disposte a differente altezza.
In particolare, dalla prima porzione Ila si sviluppano gli elementi a bicchiere 12, mentre la seconda porzione 1 lb si sviluppa dalla zona sostanzialmente mediana della parete 20 del corpo scatolare 23 affacciata alla schiena 24 degli elementi a bicchiere 12 contrapposta alle porzioni elasticamente deformabili 17, collegandosi alla schiena 24 stessa e irrobustendo complessivamente la struttura del supporto 10.
Per quanto riguarda il funzionamento, si vede quindi come il supporto 10 possa portare una pluralità di elementi di cerniera 14, in successione longitudinale, con i loro gambi filettati 13 inseriti nelle sedi di alloggio 12.
In particolare, i gambi filettati 13 sono inseriti con leggera interferenza all’interno degli elementi a bicchiere 12 i quali, avendo una porzione elasticamente deformabile a flessione 17, possono accogliere al loro interno anche gambi filettati 13 di diametro che varia entro un certo intervallo.
Vantaggiosamente, il supporto è un pezzo monolitico realizzato per stampaggio di materia plastica.
Per la realizzazione quindi della porzione 17 deformabile elasticamente a flessione, conseguentemente al problema dello stampaggio che non permette la presenza di sottosquadri, inferiormente a ciascuna porzione 17, sul fondo 11, devono essere ricavati fori ad asola 21 i quali hanno sostanzialmente sviluppo arcuato a seguire lo sviluppo delle porzioni 17 stesse.
Vantaggiosamente, gli elementi a bicchiere 12 possono anche essere sprovvisti di aperture, a favore della semplicità costruttiva.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti gli scopi preposti alla realizzazione del presente supporto.
Si è infatti realizzato un supporto del tipo non a perdere, realizzato per stampaggio di materia plastica, in grado di portare elementi di cerniera del tipo anuba anche con gambi filettati di diametro variabile.
Nonostante il costo superiore di un singolo supporto secondo il trovato rispetto al costo di un supporto in cartone, la produzione di più pezzi risulta vantaggiosa in quanto non si ha costo di manodopera per l'assemblaggio; i supporti inoltre sono riutilizzabili, e quindi il loro costo più elevato viene ampiamente ammortizzato.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, purché compatibili con l’utilizzo contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi a bicchiere paralleli, definenti sedi di alloggio per il gambo filettato di elementi di cerniera disposti in successione longitudinale, monolitici ad un elemento di supporto a sviluppo longitudinale.
  2. 2) Supporto, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto si concretizza in un corpo scatolare a sviluppo longitudinale, aperto su una parete longitudinale, dal fondo del quale si sviluppano solidali detti elementi a bicchiere paralleli disposti in successione longitudinale.
  3. 3) Supporto, come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi a bicchiere sono tubolari a sezione sostanzialmente circolare.
  4. 4) Supporto, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento a bicchiere è provvisto di almeno una prima apertura, longitudinale, a realizzare almeno una propria porzione deformabile elasticamente a flessione.
  5. 5) Supporto, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento a bicchiere è provvisto di una seconda apertura, trasversale, ricavata in adiacenza al fondo stesso, a definire ulteriormente detta porzione deformabile elasticamente a flessione, a sviluppo arcuato.
  6. 6) Supporto, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima apertura longitudinale genera due bordi longitudinali, di cui uno fisso e uno mobile, quest'ultimo coincidendo con l’estremità libera di detta porzione deformabile elasticamente a flessione, detto bordo fisso sviluppandosi in direzione longitudinale con una porzione piana a realizzare un diaframma di collegamento per elementi a bicchiere adiacenti, a irrigidire complessivamente il supporto stesso.
  7. 7) Supporto, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere alette di rinforzo e irrigidimento strutturale, che si sviluppano dalle pareti laterali e dal fondo del corpo scatolare.
  8. 8) Supporto, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta successione longitudinale di elementi a bicchiere ripartisce il fondo di detto corpo scatolare in una prima e una seconda porzione disposte a differenti altezze, dalla prima porzione sviluppandosi dette sedi di alloggio, la seconda porzione sviluppandosi dalla zona sostanzialmente mediana della parete di detto corpo scatolare, affacciata alla schiena delle sedi di alloggio contrapposta alle porzioni elasticamente deformabili, fino a collegarsi alla schiena stessa.
  9. 9) Supporto, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere un corpo monolitico ottenuto per stampaggio di materia plastica.
  10. 10) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto illustrato e descritto nelle allegate tavole di disegni. Per incarico
ITPD20010216 2001-09-07 2001-09-07 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba ITPD20010216A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010216 ITPD20010216A1 (it) 2001-09-07 2001-09-07 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010216 ITPD20010216A1 (it) 2001-09-07 2001-09-07 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010216A1 true ITPD20010216A1 (it) 2003-03-07

Family

ID=11452455

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20010216 ITPD20010216A1 (it) 2001-09-07 2001-09-07 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20010216A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8309322A1 (it) Strisce di tenuta per bordare aperture per porte di carrozzerie di veicoli o simili
SK15982000A3 (sk) Koordinovaný viacosový kĺb a uzávers týmto kĺbom
US10683130B2 (en) Packing case
ITPD20010216A1 (it) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba
KR102358673B1 (ko) 날개부재가 형성된 포장용 케이스
ITPD20010257A1 (it) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba
ITUA20164279A1 (it) Gabbia in due parti per anello di frizione da utilizzare in ammortizzatori a frizione per macchine lavabiancheria
ITPN980017A1 (it) Macchina lavatrice avente un mobile di costruzione perfezionata
US20030047473A1 (en) Packaging box for venetian blinds
CN218861146U (zh) 用于洗衣机的洗涤剂盒和具有这种洗涤剂盒的洗衣机
ITMI952589A1 (it) Vasca della liscivia per lavatrici in particolare per lavatrici a tamburo
ITFI20030021U1 (it) Gancio per calzature
ITTO990638A1 (it) Scatola ad incasso suscettibile di essere accoppiata con un'altra in particolare per apparecchiatura elettrica.
ITMI991039A1 (it) Manicotto per una macchina lavatrice
KR101745711B1 (ko) 알루미늄 압출 기반 내부분리형 케이블 덕트
IT201900003632U1 (it) Scatola porta frutti per impianti elettrici
IT201900002437A1 (it) Terminale femmina perfezionato per connessioni elettriche
ITRM20130105U1 (it) Accessorio per capi di abbigliamento, in particolare dispositivo di copertura di bottoni.
IT9004959U1 (it) Dispositivo di connessione amovibile a cerniera di ante di mobvili in lamiera metallica.
IT9021169U1 (it) Contenitore, particolarmente per prodotti cosmetici e/o similari
IT201800009929A1 (it) Elemento modulare per la realizzazione di figure tridimensionali
JP2020116768A (ja) ファイルボックス
ITMI990759A1 (it) Armadio di distribuzione
ITMI20002828A1 (it) Contenitore flessibile autoreggente
ITVI960009A1 (it) Molletta a monopezzo in plastica a montaggio facilitato