ITPD20010257A1 - Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba - Google Patents

Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010257A1
ITPD20010257A1 ITPD20010257A ITPD20010257A1 IT PD20010257 A1 ITPD20010257 A1 IT PD20010257A1 IT PD20010257 A ITPD20010257 A IT PD20010257A IT PD20010257 A1 ITPD20010257 A1 IT PD20010257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
elements
seat
shoulder
pair
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to ITPD20010257 priority Critical patent/ITPD20010257A1/it
Publication of ITPD20010257A1 publication Critical patent/ITPD20010257A1/it

Links

Description

“SUPPORTO PARTICOLARMENTE PER ELEMENTI DI CERNIERA DEL TIPO ANUBA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba.
Gli elementi di cerniera del tipo anuba sono sostanzialmente costituiti da componenti maschi e da componenti femmina dai quali si sviluppano gambi filettati per l'impegno sui telai delle porte/finestre e sugli infissi.
Sono attualmente noti supporti, per elementi di cerniera di tipo anuba, utilizzati per caricare le guide di alimentazione di macchine che montano automaticamente gli elementi di cerniera sulle porte/finestre.
I supporti del tipo noto sono sostanzialmente costituiti da un foglio di cartone ripiegato a parallelepipedo a sviluppo longitudinale, con una ulteriore ripiegatura interna atta a generare un piano inclinato longitudinale.
Sulla parete superiore e sulla parete interna inclinata sono ricavati fori passanti allineati assialmente e disposti lungo lo sviluppo longitudinale del parallelepipedo stesso.
I fori passanti della superficie superiore e i corrispondenti coassiali fori ricavati sulla superficie interna inclinata, costituiscono le sedi di alloggiamento per i gambi filettati di rispettivi elementi di cerniera.
Il supporto in cartone è del tipo a perdere, in quanto viene rotto durante linserimento delle cerniere nella macchina di montaggio delle stesse sulle porte/finestre; il suo utilizzo implica quindi una elevata produzione di materiale di scarto.
Il supporto in cartone viene assemblato utilizzando punti metallici per fissare le varie parti ripiegate del cartone in modo che mantenga l'assetto di parallelepipedo.
Risulta quindi evidente come la sua realizzazione sia piuttosto complessa, con conseguente innalzamento dei costi di manodopera e dei tempi di produzione.
Il supporto inoltre non risulta particolarmente flessibile dal punto di vista applicativo.
Esso infatti può supportare solamente elementi di cerniera il cui gambo filettato non si discosta da un predeterminato diametro.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere o sostanzialmente ridurre il problema dei tipi noti dei supporti per elementi di cerniera del tipo anuba.
Nell’ambito del compito principale, un importante scopo è quello di mettere a punto un supporto riutilizzabile.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un supporto realizzabile completamente in automatico, con conseguente abbattimento dei costi e dei tempi di produzione.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un supporto il quale possa portare elementi di cerniera con gambi filettati di vari diametri. Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di coppie di elementi a bretella sostanzialmente paralleli, monolitici trasversalmente ad un elemento di supporto a sviluppo longitudinale, gli elementi di ciascuna coppia essendo sagomati a definire fra essi una sede di alloggio per il gambo filettato di gambo filettato di un elemento di cerniera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, indicata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di disegni, in cui :
- la fig. 1 illustra in vista frontale un supporto secondo il trovato; - la fig. 2 illustra in vista posteriore un supporto secondo il trovato; - la fig. 3 illustra una sezione parziale longitudinale del supporto sul quale sono disposti alcuni elementi di cerniera del tipo anuba;
- la fig. 4 illustra una sezione parziale trasversale el supporto sul quale è disposto un elemento di cerniera del tipo anuba.
Con particolare riferimento alle figure precedentemente descritte, un supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il supporto 10 comprende un elemento scatolare, complessivamente indicato con il numero 11, a sviluppo longitudinale parallelepipedo, aperto su due pareti longitudinali contrapposte.
Vantaggiosamente, l’elemento 11 è un pezzo monolitico realizzato per stampaggio di materia plastica.
All’interno del detto elemento scatolare 11 si sviluppa una pluralità di coppie 12 di elementi a bretella deformabili a flessione sostanzialmente paralleli, indicati rispettivamente con 13 e 14.
Gli elementi 13 e 14 di ciascuna coppia 12 sono monolitici trasversalmente a corrispondenti pareti longitudinali contrapposte 15 dell’elemento scatolare 11 sviluppandosi da una delle due pareti aperte sostanzialmente fino a una zona mediana.
Gli elementi 13 e 14 di ciascuna coppia sono reciprocamente distanziati e sagomati a presentare porzioni semicircolari 16 e 17 definenti fra esse una sede 18 di alloggio con leggera interferenza per il gambo filettato 19 di un elemento di cerniera 20.
Ciascuna porzione 16 e 17 divide due zone di ciascun elemento 13 e 14, rispettivamente 21 e 22 per il primo e 23 e 24 per il secondo, convergenti verso la sede 18.
Dall’altra parete aperta dell’elemento scatolare 11, fra gli elementi 13 e 14 di ciascuna coppia, al di fuori dello spazio da essi delimitato, si sviluppa un elemento di fermo 25, pure a bretella, monolitico trasversalmente alle pareti contrapposte 15.
Tale elemento di fermo 25, che in corrispondenza della sede 18 è sagomato a bicchiere, fornisce l’appoggio all’estremità del gambo filettato 19 e definisce in pratica il fondo della sede 18.
Per quanto riguarda il funzionamento, si vede come l’elemento di supporto 10 possa portare una pluralità di elementi di cerniera 20, in successione longitudinale, con i loro gambi filettati 19 inseriti nelle sedi di alloggio 18 fino all’appoggio sugli elementi di fermo 25.
In particolare, i gambi filettati 19 sono inseriti con leggera interferenza nelle sedi 18 che, essendo definite da porzioni di elementi 13 e 14 deformabili a flessione, possono accogliere al loro interno anche gambi filettati 19 di diametro che varia entro un certo intervallo.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti gli scopi preposti alla realizzazione del presente supporto.
Si è infatti realizzato un supporto del tipo non a perdere, realizzato per stampaggio di materia plastica, in grado di portare elementi di cerniera del tipo anuba anche con gambi filettati di diametro variabile.
Nonostante il costo superiore di un singolo supporto secondo il trovato rispetto al costo di un supporto in cartone, la produzione di più pezzi risulta vantaggiosa in quanto non si ha costo di manodopera per l'assemblaggio.
I supporti inoltre sono riutilizzabili, e quindi il loro costo più elevato viene ampiamente ammortizzato.
I presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici sono sostituibili da altri elementi tecnicamer equivalenti.
I materiali, purché compatibili con l’utilizzo contingente, nonché dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di coppie di elementi a bretella sostanzialmente paralleli, monolitici trasversalmente ad un elemento di supporto a sviluppo longitudinale, gli elementi di ciascuna coppia essendo sagomati a definire fra essi una sede di alloggio per il gambo filettato di gambo filettato di un elemento di cerniera.
  2. 2) Supporto, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra gli elementi a bretella di ciascuna coppia definente detta sede si sviluppa un elemento di fermo, pure a bretella, monolitico trasversalmente a detto elemento di supporto che fornisce l’appoggio all’estremità del detto gambo filettato.
  3. 3) Supporto, come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo si sviluppa al di fuori dello spazio delimitato da detti elementi a bretella di ciascuna coppia.
  4. 4) Supporto, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi di ciascuna coppia sono reciprocamente distanziati e sagomati a presentare porzioni semicircolari definenti fra esse detta sede di alloggio per detto gambo filettato.
  5. 5) Supporto, come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette porzioni semicircolari divide due zone di ciascun elemento a bretella convergenti verso detta sede.
  6. 6) Supporto, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sede presenta leggera interferenza per detto gambo filettato.
  7. 7) Supporto, come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo in corrispondenza della detta sede è sagomato a bicchiere.
  8. 8) Supporto come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto è scatolare, a sviluppo longitudinale parallelepipedo, aperto su due pareti longitudinali contrapposte, gli elementi a bretella di ciascuna coppia sviluppandosi da una delle due pareti aperte sostanzialmente fino a una zona mediana, dall’altra parete aperta fino a detti elementi a bretella sviluppandosi detto elemento di fermo.
  9. 9) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto illustrato e descritto nelle allegate tavole di disegni.
ITPD20010257 2001-10-30 2001-10-30 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba ITPD20010257A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010257 ITPD20010257A1 (it) 2001-10-30 2001-10-30 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010257 ITPD20010257A1 (it) 2001-10-30 2001-10-30 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010257A1 true ITPD20010257A1 (it) 2003-04-30

Family

ID=27620961

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20010257 ITPD20010257A1 (it) 2001-10-30 2001-10-30 Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20010257A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0513922A (pt) embalagem flexìvel tendo um recurso de abertura fácil
ITPD20040033U1 (it) Struttura di cerniera per occhiali
ITBO20010749A1 (it) Involucro rigido per articoli da fumo
ITVE20060015A1 (it) Cerniera elastica perfezionata per occhiali.
ITPD20010257A1 (it) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba
AU2003299328A8 (en) Rigid package for tobacco articles
ITBZ940010U1 (it) Cassetto con una guarnitura di collegamento.
CN105792053B (zh) 一种麦克杆结构
ITMI941853A1 (it) Braccio di supporto
ITPD20010216A1 (it) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba
IT9021098U1 (it) Contenitore-raccoglitore particolarmente per orologi, bracciali e simi li
ITFI20030021U1 (it) Gancio per calzature
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
ITRM20130105U1 (it) Accessorio per capi di abbigliamento, in particolare dispositivo di copertura di bottoni.
ITUD950026A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITVI990126A1 (it) Cerniera per occhiali
IT201900012465A1 (it) Alloggiamento perfezionato per cilindro di un maniglione a barra
IT201900011340A1 (it) Oggetto per tenere un pacchetto di sigarette ed un accendino.
ITTO20130737A1 (it) Cardine
IT9021942U1 (it) Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per po ltroncine in genere e simili
IT201900014286A1 (it) Elemento di connessione di una struttura di stipite
ITMI991039A1 (it) Manicotto per una macchina lavatrice
IT9021868A1 (it) Dispositivo di connessione per fili di piccolo diametro, in particolare per fibre ottiche.
ITPN960028A1 (it) Sistema di montatura per occhiali