IT9021942U1 - Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per po ltroncine in genere e simili - Google Patents

Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per po ltroncine in genere e simili Download PDF

Info

Publication number
IT9021942U1
IT9021942U1 IT021942U IT2194290U IT9021942U1 IT 9021942 U1 IT9021942 U1 IT 9021942U1 IT 021942 U IT021942 U IT 021942U IT 2194290 U IT2194290 U IT 2194290U IT 9021942 U1 IT9021942 U1 IT 9021942U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
backrest
branch
structure according
bracket
Prior art date
Application number
IT021942U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220242Z2 (it
IT9021942V0 (it
Inventor
Francesco Trabucco
Marcello Vecchi
Original Assignee
Olivo & Groppo Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Olivo & Groppo Srl filed Critical Olivo & Groppo Srl
Priority to IT2194290U priority Critical patent/IT220242Z2/it
Publication of IT9021942V0 publication Critical patent/IT9021942V0/it
Publication of IT9021942U1 publication Critical patent/IT9021942U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220242Z2 publication Critical patent/IT220242Z2/it

Links

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne una struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e slmili.
Nelle poltroncine da ufficio e simili esiste il problema della maggiore ergonomlcltà possibile delle poltroncine stesse, per ridurre i rischi connessi alle persone con il passare lunghi periodi seduti. Il problema tecnico è quindi quello di rendere più ergonomiche possibile le poltroncine affinché esse si adattino ai diversi utilizzatori, ed in particolare l'interazione fra schienale e sedile delle poltroncine stesse è estremamente importante.
Attualmente l’interazione fra schienale e sedile è realizzata in modi differenti, i quali non soddisfano tutte le caratteristiche di ergonomicità richieste. Infatti da un lato esiste una famiglia di poltroncine nella quali fra sedile e schienale non vi è alcuna interazione, ossia sono rigidamente vincolati fra loro, da un altro lato vi sono le cosiddette dattilo, le quali solitamente presentano un sedile a cui lo schienale è fissato con articolazioni solitamente costruttivamente complesse ed usualmente fragili.
La fragilità di tali articolazioni consiste nel fatto che esse risultano molto sovente compromesse dall’interazione fra materiali plastici e materiali metallici: i secondi fungendo da supporto per lo schienale, le prime costituendo le articolazioni vere e proprie. Le articolazioni di tipo noto comprendono usualmente un fusto di supporto dello schienale passante centralmente allo schienale stesso ed Inserito in articolazioni fissate lungo un lato posteriore del sedile. La realizzazione di tali articolazloni risulta inoltre particolarmente costosa per il numero di componenti richiesto e per la complessità di montaggio.
Compito precipuo del presente trovato à quello di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di poltroncine e simili escogitando una struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili la quale risponda ai requisiti di ergonomicità e consenta un'connessione tra schienale e sedile schienale sedile che risponda ai requisiti di massimo comfort.
Un altro scopo del presente trovato à quello di realizzare una struttura di connessione tra schienale e sedile la quale richieda un numero limitato di componenti ed abbia una bassa complessità di montaggio.
Non ultimo scopo del presente trovato à quello di realizzare una struttura di connessione tra schienale e sedile di relativamente facile costruzione ed a costi competitivi.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili comprendente una staffa fissabile con un suo primo ramo ad uno schienale di una poltroncina e con un suo secondo ramo accoppiabile con un supporto fissabile ad un sedile caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi elastici interagenti fra detto secondo ramo e detto supporto ed atti a contrastare l’oscillazione di detto schienale rispetto a detto sedile
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una struttura di connessione tra schienale e sedile illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni· in cui:
la figura 1 à una vista prospettica in esploso di una struttura di connessione tra schienale e sedile secondo il trovato;
la figura 2 à una vista in alzato laterale di una poltroncina dotata di ima struttura di connessione tra schienale e sedile;
la figura 3 è una vista in alzato laterale parzialmente in sezione della struttura di connessione tra schienale e sedile in posizione di riposo; e
la figura 4 à una vista in alzato laterale parzialmente in sezione della struttura di connessione tra schienale e sedile in posizione di compressione.
Con riferimento alle figura descritte· una struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili comprende una staffa, indicata dal numero di riferimento 1, la quale è fissabile con un suo primo ramo 2 ad uno schienale 3 di una poltroncina, identificata dal numero di riferimento 4, e con un suo secondo ramo 5 è accoppiabile con un supporto fissabile al sedile. Il supporto è costituito da un elemento 7 a sviluppo longitudinale presentante una cavità 6 entro cui à inseribile il secondo ramo 5 della staffa. Quest’ultimo 6 fissabile ad un sedile 8 della poltroncina 4 e presenta un punto di incernieramento, identificato dal numero di riferimento 9, per il secondo ramo 5.
Sono previsti inoltre mezzi elastici antagonisti, costituiti da un tampone elastico 10, quale gomma, plastica o simili, fra il secondo ramo 5 ed una superficie interna 11 della cavità 6, il tampone 10 contrasta l'oscillazione della staffa 1 rispetto all'elemento 7, come chiarito nel seguito.
Il secondo ramo 5 della staffa 1 presenta un rilievo di Impegno 12 entro 11 tampone 10, Il quale presenta su una sua faccia una sede di accoglimento 13 per 11 rilievo di impegno 12.
Il secondo ramo 5 della staffa 1 presenta sulla sua estremità libera 14 un foro passante 15 per il collegamento della staffa 1 al punto di incem leramento 9, il quale è costituito da un foro, identificato dal medesimo numero di riferimento 9 realizzato entro pareti laterali 16a e 16b della cavità 6 in cooperazìone con un grano 18 inseribile entro il foro 9 ed entro il foro passante 15.
Il trovato comprende inoltre una lamina 17 sostanzialmente a forma di U parzialmente avvolta sul tampone 10 per facilitare l'inserimento del secondo ramo 5 e del tampone 10 entro cavità 6.
Il montaggio prevede che, una volta fissato le staffe 5 ai lati dello schienale 3, al rilievo 12 venga accoppiato il tampone 10, parzialmente ricoperto dalla lamina 17, e poi ambo i secondi rami 5 vengano inseriti entro le cavità 6, fissando quindi le staffe 1 entro i rispettivi elementi 7 mediante grani 18 inseriti entro i fori 9 ed i fori passanti 15.
In posizione di riposo, ossia quando lo schienale 3 non è sottoposto ed alcuno sforzo, si ha situazione Illustrata nella figura 3, con 11 tampone 10 In posizione distesa, o meglio non compressa. Quando uno sforzo viene applicato allo schienale 3, la staffa 5 ruota intorno al grano 18, con direzione verso il basso, comprimendo il tampone 10, ed anche la lamina 17, come meglio illustrato nella figura 4. Quando lo sforzo viene tolto il tampone 10 si espande riportando lo schienale nella posizione illustrata nella figura 3.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili comprendente una staffa fissabile con un suo primo ramo ad uno schienale di una poltroncina e con un suo secondo ramo accoppiabile con un supporto fissabile ad un sedile caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi elastici interagenti fra detto secondo ramo e detto supporto ed atti a contrastare l'oscillazione di detto schienale rispetto a detto sedile.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto supporto comprende un elemento a sviluppo longitudinale allungato presentante una cavità di accoglimento di detto secondo ramo.
  3. 3. Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento a sviluppo allungato presenta un punto d'incernieramento per detta staffa.
  4. 4. Struttura secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo ramo di detta staffa presenta un rilievo di impegno per detti mezzi elastici antagonisti.
  5. 5. Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti· caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici comprendono un tampone elastico.
  6. 6. Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti· caratterizzata dal fatto che detto tampone presenta su una sua faccia una sede di accoglimento per detto rilievo di impegno.
  7. 7. Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti* caratterizzata dal fatto che detto secondo ramo di detta staffa presenta sulla sua estremità libera un foro passante per il collegamento di detta staffa a detto punto di incem ieramento.
  8. 8. Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti* caratterizzata dal fatto che detto punto d'incernieramento d costituito da un foro realizzato entro pareti laterali di detta cavità in cooperazione con un grano inseribile entro detto foro ed entro detto foro passante.
  9. 9. Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti* caratterizzata dal fatto di comprendere una lamina sostanzialmente a forma di U parzialmente avvolgente detto tampone ed atta a facilitare l'inserimento di detto secondo ramo e di detto tampone entro detta cavità.
  10. 10. Poltroncina caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura di connessione tra schienale e sedile secondo le rivendicazioni precedenti da 1 a 7.
  11. 11. Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche sopra descritte e/o illustrate.
IT2194290U 1990-10-16 1990-10-16 Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili IT220242Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2194290U IT220242Z2 (it) 1990-10-16 1990-10-16 Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2194290U IT220242Z2 (it) 1990-10-16 1990-10-16 Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021942V0 IT9021942V0 (it) 1990-10-16
IT9021942U1 true IT9021942U1 (it) 1992-04-16
IT220242Z2 IT220242Z2 (it) 1993-07-15

Family

ID=11189165

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2194290U IT220242Z2 (it) 1990-10-16 1990-10-16 Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per poltroncine in genere e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT220242Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT220242Z2 (it) 1993-07-15
IT9021942V0 (it) 1990-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6834924B2 (en) Drawer insert
ITTO20000111U1 (it) Struttura ripiegabile, quale una struttura espositiva.
USD463690S1 (en) End frame for a futon
IT9021942U1 (it) Struttura di connessione tra schienale e sedile particolarmente per po ltroncine in genere e simili
US4216557A (en) Honeycomb frame for beehives
US6101651A (en) Pillow core
US5865508A (en) Integrated seat frame and back support
ITUD940187A1 (it) Sistema di accoppiamento e bloccaggio per sedie smontabili
USD384968S (en) Pair of cushions for eyeglass earpieces
USD395973S (en) Cord pull
KR102190585B1 (ko) 조립식 의자
USD501340S1 (en) End frame for a futon
KR102378448B1 (ko) 체결부재를 포함하는 다인용 의자
US4003600A (en) Upholstered furniture
KR0123482Y1 (ko) 침대용 스프링의 보강장치
USD462857S1 (en) End frame for a futon
ITFI960122A1 (it) Seggiolone a configurazione variabile
USD463171S1 (en) End frame for a futon
USD463689S1 (en) End frame for a futon
IT8224602A1 (it) Custodia per almeno un attacco a innesto
USD495151S1 (en) End frame for a futon
USD465112S1 (en) End frame for a futon
ITTO940491A1 (it) Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita.
IT201900008892A1 (it) Divano modulare e struttura di collegamento di moduli di divano
IT202100029459A1 (it) Supporto posturale modulare.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted