ITTO940491A1 - Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita. - Google Patents

Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940491A1
ITTO940491A1 IT000491A ITTO940491A ITTO940491A1 IT TO940491 A1 ITTO940491 A1 IT TO940491A1 IT 000491 A IT000491 A IT 000491A IT TO940491 A ITTO940491 A IT TO940491A IT TO940491 A1 ITTO940491 A1 IT TO940491A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
seat element
plastic material
expanded
seat
Prior art date
Application number
IT000491A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Marinelli
Original Assignee
Sepi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sepi Spa filed Critical Sepi Spa
Priority to IT94TO000491A priority Critical patent/IT1266027B1/it
Publication of ITTO940491A0 publication Critical patent/ITTO940491A0/it
Publication of ITTO940491A1 publication Critical patent/ITTO940491A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266027B1 publication Critical patent/IT1266027B1/it

Links

Landscapes

  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita" ,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai sedili per autoveicoli e riguarda in particolare un elemento di sedile, quale ad esempio un cuscino, uno schienale, un appoggiatesta o un bracciolo, comprendente una struttura di sopporto ed un'imbottitura montata sulla struttura di sopporto ed includente un corpo costituito da un materiale plastico espanso.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un elemento di sedile del tipo sopra indicato che presenti una struttura resistente, ma nello stesso tempo più leggera rispetto a quella dei sedili tradizionali, che sia in grado di assorbire con maggiore efficacia gli urti anteriori, posteriori e laterali, per la protezione della persona seduta, e che infine risulti di fabbricazione semplice e di basso costo.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto un elemento di sedile di autoveicolo comprendente una struttura di sopporto ed un'imbottitura montata sulla struttura di sopporto ed includente un corpo costituito da un primo materiale plastico espanso, caratterizzato dal fatto che detta imbottitura comprende inoltre almeno una porzione aggiuntiva associata su detto corpo, costituita da un secondo materiale plastico espanso avente rigidezza maggiore e densità minore del suddetto primo materiale plastico espanso, detta porzione essendo conformata e disposta in modo tale da costituire un irrigidimento del suddetto elemento di sedile.
In una forma preferita di attuazione, in cui il suddetto primo materiale plastico espanso è poliuretano, la suddetta porzione aggiuntiva dell'imbottitura è costituita da un corpo di polipropilene espanso.
In un primo esempio di realizzazione, il suddetto elemento di sedile è un cuscino di sedile e la suddetta porzione aggiuntiva ha una configurazione generale ad 0, con una parte centrale disposta in corrispondenza della parte anteriore del cuscino e due parti laterali adiacenti ai fianchi del cuscino.
In un secondo esempio di realizzazione, l'elemento di sedile è uno schienale di sedile, e la suddetta porzione aggiuntiva ha una configurazione generale ad U, con una parte centrale disposta in corrispondenza della parte superiore dello schienale e due parti laterali adiacenti ai fianchi dello schienale.
In un terzo esempio di realizzazione, il suddetto elemento di sedile è un bracciolo e la suddetta porzione aggiuntiva comprende un corpo cavo costituito da due semi gusci fra loro accoppiati e circondato dal suddetto primo materiale plastico espanso.
In un quarto esempio di realizzazione, il suddetto elemento di sedile è un appoggiatesta e la suddetta porzione aggiuntiva comprende un corpo cavo costituito da due semi gusci fra loro accoppiati e circondato dal suddetto primo materiale plastico espanso.
Grazie alle caratteristiche sopra indicate l'elemento di sedile secondo l'invenzione presenta una serie di vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali. Il corpo aggiuntivo di polipropilene espanso presenta una rigidezza relativamente elevata rispetto alla parte restante dell'imbottitura costituita di poliuretano espanso ed è pertanto in grado di fungere da irrigidimento per l’elemento di sedile. Ciò è particolarmente vantaggioso quando venga realizzato ad esempio per le parti laterali del cuscino e dello schienale allo scopo di migliorare la capacità del sedile e di limitare lo spostamento laterale del corpo della persona seduta in curva. Per la stessa ragione, il corpo aggiuntivo di polipropilene espanso consente di sostituire almeno in parte l'usuale struttura di sopporto di cui è provvisto l'appoggiatesta del sedile. Ad esempio, tale struttura di sopporto può essere limitata ai soli due perni di collegamento dell'appoggiatesta allo schienale del sedile lasciando al corpo di polipropilene espanso, costituito dai due suddetti semi gusci fra loro accoppiati, il compito di completare la necessaria funzione di sopporto per l'appoggiatesta.
Il corpo di polipropilene espanso costituisce un tutt'uno con la restante parte dell'imbottitura costituita di poliuretano espanso, in quanto tale parte viene stampata direttamente su di esso. Un'altra caratteristica vantaggiosa del polipropilene espanso è quella di presentare una densità minore di quella del poliuretano espanso. Ciò consente pertanto di alleggerire notevolmente l'elemento di sedile rispetto alla soluzione tradizionale. Tale vantaggio viene esaltato dalla maggiore rigidezza del polipropilene espanso, che consente di far maggior uso di parti scavate per alleggerimento.
Un ulteriore vantaggio derivante dall'uso del corpo aggiuntivo di polipropilene espanso deriva dal fatto che tale corpo, essendo meno elastico del poliuretano espanso, è maggiormente in grado di assorbire energia di impatto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un sedile secondo l'invenzione, e
- le figure 2 - 5 sono viste in sezione ed in scala ampliata, rispettivamente secondo le linee II-II, III-III, IV-IV e V-V;
- la figura 6 è una vista prospettica esplosa dei due elementi di polipropilene espanso associati rispettivamente al cuscino e allo schienale del sedile, e
- la figura 7 è una sezione secondo la linea VII - VII della figura 1.
Nella figura 1, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme un sedile di autoveicolo comprendente un sedile 2, uno schienale 3, un bracciolo 4 ed un appoggiatesta 5.
Con riferimento anche alle figure 2 e 6, 7, il cuscino 2 comprende un telaio metallico 6 includente due fianchi 6a su cui è fissata un'imbottitura di poliuretano espanso 7 coperta da un tessuto di rivestimento 8 che, secondo la tecnica tradizionale, è provvisto almeno in una sua parte centrale di uno strato esterno di poliuretano espanso 9.
Secondo l'invenzione, l'imbottitura comprende un corpo aggiuntivo 10 di polipropilene espanso avente una configurazione generale ad U, con una parte centrale 11 disposta in corrispondenza della parte anteriore dell'imbottitura del cuscino e due parti laterali 12 {vedere anche figura 2) disposte in corrispondenza dei fianchi del cuscino.
La struttura dello schienale 3 è analoga a quella sopra descritta per il cuscino. Con riferimento alle figure 3 e 6, lo schienale presenta una struttura di sopporto costituita da un telaio metallico includente due montanti laterali 13 su cui è fissata un’imbottitura 14 di poliuretano espanso provvista di un rivestimento 15 munito di uno strato interno di poliuretano espanso 16 nella sua parte centrale. Al corpo di poliuretano espanso 14 è unito di stampaggio un corpo di polipropilene espanso 17 avente una configurazione generale ad U, con una parte centrale 18 disposta in corrispondenza della parte superiore dello schienale e due parti laterali 19 disposte lungo i fianchi dello schienale. Nell'esempio illustrato nella figura 6, il corpo 17 è costituito da due semi-corpi a L uniti fra loro in corrispondenza di una linea di incastro 20.
La figura 4 illustra un esempio di applicazione dell'invenzione al bracciolo 4 del sedile. Tale bracciolo presenta una struttura di sopporto di materiale plastico 21 su cui è montata l'imbottitura del bracciolo. In questo caso il corpo di polipropilene espanso è un corpo cavo costituito da due semi gusci 22 fra loro accoppiati e circondati da uno strato di poliuretano espanso 23 munito di un tessuto di rivestimento 24.
Un'analoga struttura è prevista per l'appoggiatesta 5 (figura 5), che include un corpo di polipropilene espanso costituito da due semi gusci 25 montati sui due usuali perni 26 di collegamento allo schienale del sedile. Il corpo di polipropilene espanso è circondato da uno strato 27 di poliuretano espanso a sua volta provvisto di un rivestimento 28.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di sedile di autoveicolo, comprendente una struttura di sopporto (6; 13; 21; 26) ed includente un corpo (7; 14; 23; 27) costituito da un primo materiale plastico espanso, caratterizzato dal fatto che detta imbottitura comprende inoltre almeno una porzione aggiuntiva (10; 17; 22; 25) associata al suddetto corpo, costituita da un secondo materiale plastico espanso avente rigidezza maggiore e densità minore del suddetto primo materiale plastico espanso, detta porzione essendo conformata e disposta in modo tale da costituire un irrigidimento del suddetto elemento di sedile.
  2. 2. Elemento di sedile secondo la rivendicazione 1, in cui il suddetto primo materiale plastico espanso è poliuretano espanso, caratterizzato dal fatto che detta porzione aggiuntiva è costituita da un corpo di polipropilene espanso (10, 17, 22, 25).
  3. 3. Elemento di sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento è un cuscino di sedile (2) e la suddetta porzione aggiuntiva (10) ha una configurazione generale ad U con una parte centrale (11) disposta in corrispondenza della parte anteriore del cuscino (2) e due parti laterali (12 ) adiacenti ai fianchi del cuscino .
  4. 4. Elemento di sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento è uno schienale di sedile (3) e la suddetta porzione aggiuntiva (17) ha una configurazione generale ad Ur con una parte centrale (18) disposta in corrispondenza della parte superiore dello schienale (3) e due parti laterali (19) adiacenti ai fianchi dello schienale (3).
  5. 5. Elemento di sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento è un bracciolo (4) e la suddetta porzione aggiuntiva comprende un corpo cavo costituito da due semi gusci (22) fra loro accoppiati e circondato dal suddetto primo materiale plastico espanso (23).
  6. 6. Elemento di sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento è un appoggiatesta (5) e la suddetta porzione aggiuntiva comprende un corpo cavo costituito da due semi gusci (25) fra loro accoppiati e circondata dal suddetto primo materiale plastico espanso (27). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO000491A 1994-06-14 1994-06-14 Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita. IT1266027B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000491A IT1266027B1 (it) 1994-06-14 1994-06-14 Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000491A IT1266027B1 (it) 1994-06-14 1994-06-14 Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940491A0 ITTO940491A0 (it) 1994-06-14
ITTO940491A1 true ITTO940491A1 (it) 1995-12-14
IT1266027B1 IT1266027B1 (it) 1996-12-16

Family

ID=11412598

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000491A IT1266027B1 (it) 1994-06-14 1994-06-14 Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1266027B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940491A0 (it) 1994-06-14
IT1266027B1 (it) 1996-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1177935A3 (en) Vehicle seat
CA2556742A1 (en) Aircraft seating and seating arrangements
JP2001070083A5 (it)
ITTO20070043A1 (it) "sedile di autoveicolo con telaio di schienale costituito da una struttura monolitica di lega di magnesio"
JP7307353B2 (ja) 乗物用シート
ITTO940491A1 (it) Elemento di sedile di autoveicolo, con imbottitura composita.
ITTO940946A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
ITTO970020A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo
ITTO980231A1 (it) Sedile di autoveicolo con telaio di lega di magnesio, a sellatura rapi da.
ITTO960416A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
ITTO991143A1 (it) Dispositivo gonfiabile di ritenuta per il vano bagagli di un autoveicolo.
JP4346486B2 (ja) ヘッドレスト
ITTO20010088A1 (it) Sedile ausiliario per un abitacolo di un veicolo industriale ed abitacolo provvisto di tale sedile.
JP4400261B2 (ja) 車両用シートバック構造
JP4333891B2 (ja) 車両用シート
JP6081344B2 (ja) 乗物用シート
JPH0232190B2 (it)
JP2002102005A (ja) シートクッションの構造
JP7239311B2 (ja) 車両用シートパッド
ITTO20040087U1 (it) Disposizione dei sedili nell'abitacolo di un'automobile a tre-quattro posti
ITTO980039U1 (it) Sedile di autoveicolo, con modulo di imbottitura a collegamento rapido
KR950001755Y1 (ko) 자동차 시트용 방석
US20200163460A1 (en) Bead foam molded member for vehicle seat and cushion member for vehicle seat
ITTO941044A1 (it) Schienale di sedili per autoveicoli, particolarmente autovetture.
KR200158316Y1 (ko) 버스용 개구식 운전석 분리대

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970604