ITNA20100015A1 - Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva. - Google Patents

Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva. Download PDF

Info

Publication number
ITNA20100015A1
ITNA20100015A1 IT000015A ITNA20100015A ITNA20100015A1 IT NA20100015 A1 ITNA20100015 A1 IT NA20100015A1 IT 000015 A IT000015 A IT 000015A IT NA20100015 A ITNA20100015 A IT NA20100015A IT NA20100015 A1 ITNA20100015 A1 IT NA20100015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
packaging
fact
package
opening
tear
Prior art date
Application number
IT000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Urso Edoardo D
Original Assignee
Mauro Officine Grafiche S P A Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mauro Officine Grafiche S P A Di filed Critical Mauro Officine Grafiche S P A Di
Priority to ITNA2010A000015A priority Critical patent/IT1399386B1/it
Priority to EP20110425085 priority patent/EP2374729A1/en
Publication of ITNA20100015A1 publication Critical patent/ITNA20100015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399386B1 publication Critical patent/IT1399386B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D75/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes, or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D75/52Details
    • B65D75/58Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture
    • B65D75/5827Tear-lines provided in a wall portion
    • B65D75/5833Tear-lines provided in a wall portion for tearing out a portion of the wall
    • B65D75/5844Tear-lines provided in a wall portion for tearing out a portion of the wall the portion of the wall being a narrow strip, e.g. between lines of weakness
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2575/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D2575/28Articles or materials wholly enclosed in composite wrappers, i.e. wrappers formed by association or interconnecting two or more sheets or blanks
    • B65D2575/30Articles or materials enclosed between two opposed sheets or blanks having their margins united, e.g. by pressure-sensitive adhesive, crimping, heat-sealing, or welding
    • B65D2575/32Articles or materials enclosed between two opposed sheets or blanks having their margins united, e.g. by pressure-sensitive adhesive, crimping, heat-sealing, or welding one or both sheets or blanks being recessed to accommodate contents
    • B65D2575/3209Details
    • B65D2575/3218Details with special means for gaining access to the contents
    • B65D2575/3254Integral means for assisting piercing or tearing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

Brevetto per invenzione industriale dal titolo:
IMBALLAGGIO CON SISTEMA INTEGRATO DI APERTURA FACILITATA MEDIANTE BANDA DI STRAPPO NON AGGIUNTIVA,
DESCRIZIONE
Negli imballaggi convenzionali, costituiti da uno o più strati di film laminati insieme, l'operazione di apertura senza l'impiego di strumenti da taglio (coltelli o forbici) per la rimozione del contenuto o di una parte di esso à ̈ difficoltosa a causa della resistenza al taglio dei materiali costituenti l'imballo stesso e/o delle diverse proprietà di propagazione del taglio.
L'operazione di innescare e propagare in direzione desiderata e controllata il taglio risulta difficile e rende casuale la forma dell'apertura.
Sono attualmente conosciuti vari brevetti che descrivono come realizzare confezioni o imballaggi nei quali l'operazione di apertura facilitata sìa ottenuta senza l'impiego di strumenti da taglio.
In particolare sono conosciuti i seguenti brevetti:
• United States Patent Application US 3426959 :
Packaging assembly;
• UK Patent Application GB 2135651A: Easy-toopen synthetic resin bag and apparatus for thà ̈ manufacture thereof;
• European Patent Application EP 05907Q8A1: A package having a sealed wrapper with a tear strip easy-opening device.
Tuttavia in ognuno dei brevetti citati la funzione di apertura facilitata della confezione à ̈ realizzata mediante l'applicazione di una banda di strappo aggiuntiva, adiacente alla linea di propagazione del taglio.
Tale banda di strappo aggiuntiva può essere composta da un filo o nastro sottile di resina sintetica, naturale o metallica; essa può essere applicata in vari modi all'esterno o all'interno dell'imballaggio.
Nella maggior parte dei casi, la banda di strappo à ̈ applicata in fase di confezionamento del prodotto e costituisce una "complicazione" di tale operazione: à ̈ necessario, infatti, un materiale aggiuntivo ed un'apparecchiatura per la sua applicazione al film d'imballo .
Inoltre, per evitare la rottura della banda di strappo in fase di apertura della confezione, essa deve avere un carico a rottura superiore a quello del film costituente l'imballaggio.
Tali caratteristiche, come à ̈ facilmente immaginabile, comportano un aggravio dei costi dell'imballaggio nel suo complesso: bisogna, infatti, considerare sia i costi del materiale della banda di strappo e dell'apparecchiatura per la sua applicazione, sia l'eventuale riduzione della velocità di produzione, dovuta all'impatto negativo dell'applicazione della banda di strappo sulla velocità di confezionamento.
La presente invenzione ha lo scopo di conferire all'imballaggio la proprietà di apertura facilitata senza l'applicazione aggiuntiva di una banda di strappo .
Un ulteriore scopo dell'invenzione à ̈ quello di realizzare una confezione nella quale la banda di strappo à ̈ ottenuta direttamente nel film mono o multistrato costituente l'imballaggio all'atto della fabbricazione di quest'ultimo.
Ciò rende possibile una facile apertura delia confezione da parte dell'utilizzatore finale.
Un non ultimo scopo dell'invenzione à ̈ quello di poter essere applicata per l'apertura d'imballaggi che presentano una zona a ridotta resistenza di apertura della saldatura; questa zona a ridotta resistenza la si realizza prevedendo nella zona di strappo ed in quello immediatamente circostante un strato di film sul quale viene applicata a registro una lacca termosaldante.
L'invenzione, quindi, à ̈ principalmente applicabile agli imballaggi nei quali la caratteristica di perfetta ermeticità non à ̈ richiesta (tipo A) o agli imballaggi perfettamente ermetici nei quali à ̈ possibile creare una zona "a ridotta resistenza all'apertura della saldatura" {tipo B), grazie alla presenza, nella zona di saldatura circostante a quella di strappo, della lacca termosaldante.
Si può citare come esempio di tali confezioni del tipo A l'imballo flessibile mono o multistrato di surgelati: in questo caso la perfetta ermeticità non à ̈ indispensabile giacché l'alimento surgelato à ̈ un solido in blocchi che viene confezionato, stoccato, trasportato e venduto in condizioni tali da renderne praticamente impossibile la contaminazione da agenti esterni ,
Un altro esempio di confezioni di tipo A à ̈ il sovraimballo di confezioni singole, ossia un imballo (secondario) all'interno del quale sono contenute due o più confezioni (imballi primari).
Nel caso, invece, di confezioni perfettamente ermetiche nelle quali à ̈ possibile prevedere una zona a ridotta resistenza all'apertura della saldatura (tipo B), si possono citare a mo' di esempio le confezioni sottovuoto o in atmosfera protettiva di formaggi, dì salumi, ecc.
Nella fase di realizzazione dell'imballo, che avviene con l'impiego di comuni macchine confezionatrici FFS (Form-Fill-Seal), à ̈ prevista (o può essere prevista) una riserva nella zona di saldatura trasversale, tale da creare un "canale di sfiato" atto alla fuoriuscita dell'aria in eccesso dalla confezione, per ridurne al minimo l'ingombro in fase di stoccaggio, trasporto e vendita.
Nel caso di confezioni ermetiche, può essere prevista la creazione di una zona a ridotta resistenza all'apertura della saldatura, posizionando in questa zona opportunamente una lacca termosaldante .
Questa lacca posta a registro sul film nella zona della saldatura permette la chiusura ermetica della confezione ed al contempo determina la riduzione della forza di strappo, in quanto la lacerazione della banda di strappo avviene all'interno della zona interessata dalla lacca. La riduzione della forza di strappo si determina in quanto essa avviene sollecitando l'incollaggio lacca-lacca lacca-film.
La resistenza all'apertura della saldatura in tale zona dovrà essere sufficientemente elevata, per garantire l'ermeticità nel tempo della confezione, ma comunque inferiore alla resistenza meccanica della banda di strappo, per evitarne la rottura in fase di apertura.
L'idea di soluzione del brevetto verrà meglio compresa facendo riferimento alle tavole allegate, ove essa à ̈ riportata in una realizzazione data a scopo indicativo e non vincolativo.
La tav. I in fig, 1) mostra una confezione con apertura facilitata integrata.
La tav. II in fig. 2} offre un esempio di sezione della zona d'incisione di una confezione, secondo il brevetto, in cui l'incisione interessa una parte dello spessore del film esterno.
La fig. 3) ipotizza un'incisione che interessa l'intero spessore del film esterno.
La tav. Ili in fig. 4) si riferisce ad un'incisione che interessa anche parzialmente il film interno. La fig- 5) mostra una sezione con due diverse profondità di incisione.
La tav. IV in fig. 6) à ̈ un esempio di una confezione in cui à ̈ evidenziata la zona d'invito all'apertura e della relativa banda di strappo.
La tav. V in fig. 7) ipotizza una fase di parziale strappo della banda.
La tav. VI in fig. a) mostra una confezione a cui si à ̈ ipotizzato di realizzare una zona a ridotta resistenza all'apertura, mediante termolacca.
La fig, 9) mostra la vista dall'alto del tratto interessato dalla termolacca.
La tav. VII in figg. 10} e 11) riporta le situazioni di figg*2) e 3) ipotizzate con applicata la termolacca nella zona a ridotta resistenza all'apertura della saldatura.
La tavola Viii in fig. 12) e 13} riporta la situazione di figura 4 e 5 ipotizzate con applicata la termolacca nella zona a ridotta resistenza all'apertura della saldatura.
Con riferimento alle figure il risultato di un'apertura facilitata à ̈ ottenuto incidendo parzialmente lungo due segmenti (1) e (2) paralleli tra di loro il film, mono o multistrato (3) costituente l'imballaggio.
In pratica, la banda di strappo {4} Ã ̈ costituita dalla striscia di materiale di imballaggio delimitata dal perimetro della confezione e dai due segmenti (1) e (2) paralleli.
I suddetti segmenti di incisione parziale sono posizionati in modo da risultare, dopo la realizzazione della confezione sulla macchina confezionatrice, perpendicolari alla saldatura (5), ad una distanza di ca. l÷3 cm, l'uno dall'altro ed all'interno della zona non saldata o a ridotta resistenza all'apertura della saldatura(6).
È consìgliabile una distanza tra i due segmenti (1) e (2) di ca. l÷3 cm, sia per consentire una facile individuazione e "presa" della banda di strappo (4), da parte dell'utilizzatore finale, sia per conferire alla banda di strappo stessa una resistenza meccanica tale da evitarne la rottura in fase di apertura della confezione.
All'atto dell'apertura 1 'utilizzatore finale tira (asportandola) la banda di strappo in direzione parallela all'incisione.
L'asportazione à ̈ resa possibile dal fatto che l'incisione del film ne diminuisce la resistenza meccanica e crea una direzione preferenziale per la propagazione del taglio.
È pertanto possibile strappare (tagliare) il film di imballaggio lungo i segmenti (1) e (2) senza difficoltà, consentendo l'asportazione della banda di strappo e l'accesso al prodotto contenuto nell'imballaggio stesso.
Il posizionamento dei due segmenti (1) e (2) all'interno della zona non saldata o a ridotta resistenza all'apertura della saldatura (6) Ã ̈ necessario per consentire la corretta propagazione del taglio della banda di strappo (4).
Se non fosse rispettata tale posizione, risulterebbe difficile l'asportazione della banda di strappo (4) poiché per propagare il taglio lungo i due segmenti (1) e (2) si dovrebbe vincere anche la forza di saldatura .
Per facilitare l'individuazione e la prima fase di asportazione della banda di strappo (4), l'incisione lungo i segmenti (1) e (2) può essere tale da avere una differente profondità (HL >H2, con Hjpari allo spessore SFdel film) rispetto allo spessore del film mono o multistrato lungo la sua lunghezza.
Ciò consente di realizzare un lembo di film parzialmente distaccato dal resto della confezione che costituisce una vera e propria zona di "invito all'apertura" (7).
Sulle tavole VI e VII la zona a ridotta resistenza à ̈ stata indicata con (e),
La produzione dell'imballaggio oggetto della presente invenzione si basa sulle attuali tecnologie produttive di stampa, laminazione e taglio degli imballaggi flessibili mono o multistrato.
La realizzazione del sistema integrato di apertura facilitata, ossia l'incisione dei due segmenti (1) e (2) della banda di strappo incorporata, può essere ottenuta in fase di taglio delle bobine mediante sistemi di incisione/taglio sia meccanici che basati sulla tecnologia del cosiddetto laser scribing.
Entrambi i suddetti sistemi di incisione/taglio consentono l'incisione parziale e "a registro" del film mono o multistrato sia a profondità di incisione costante che a profondità "variabile".

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo, caratterizzato dal fatto che detta banda à ̈ costituita da una striscia dello stesso materiale dell'imballaggio delimitata dal perimetro della confezione e da due segmenti parzialmente incisi posizionati in modo da risultare, dopo la realizzazione della confezione, perpendicolari alla traccia di saldatura.
  2. 2. Imballaggio, come la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che la banda di strappo à ̈ ottenuta incidendo parzialmente il film mono o multistrato di cui à ̈ costituito l'imballaggio.
  3. 3. Imballaggio, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'incisione lungo i due segmenti può essere tale da avere una differente profondità rispetto allo spessore del film mono o multistrato, lungo la sua lunghezza, al fine di realizzare un lembo di film parzialmente distaccato dal reato della confezione in modo da costituire una zona d'innesto all'apertura.
  4. 4. Imballaggio, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i due segmenti incisi sono distanziati di circa l÷3 cm . allo scopo di conferire alla banda di strappo una resistenza meccanica tale da evitarne la rottura in fase di apertura della confezione.
  5. 5. Imballaggio, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i due segmenti incisi sono posizionati all'interno della zona non saldata*
  6. 6. Imballaggio, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la banda di strappo può essere posizionata all'interno di una zona a ridotta resistenza della saldatura ottenuta applicando a registro sulla faccia interna del film una lacca termosaldante.
  7. 7. Imballaggio, come le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che lacca termosaldante interessa solo la zona di saldatura circostante l'invito allo strappo della banda.
ITNA2010A000015A 2010-04-08 2010-04-08 Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva. IT1399386B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITNA2010A000015A IT1399386B1 (it) 2010-04-08 2010-04-08 Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva.
EP20110425085 EP2374729A1 (en) 2010-04-08 2011-04-01 Package with an integrated easy-opening device by means of a not additional pull tab

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITNA2010A000015A IT1399386B1 (it) 2010-04-08 2010-04-08 Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITNA20100015A1 true ITNA20100015A1 (it) 2011-10-09
IT1399386B1 IT1399386B1 (it) 2013-04-16

Family

ID=42983571

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITNA2010A000015A IT1399386B1 (it) 2010-04-08 2010-04-08 Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2374729A1 (it)
IT (1) IT1399386B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2433788A1 (en) 2010-09-22 2012-03-28 Amcor Flexibles Transpac N.V. Pre-cut multilayer packaging material
DE102011116285A1 (de) * 2011-10-19 2013-04-25 Beucke & Söhne GmbH & Co. KG Packstoffzuschnitt mit Materialschwächungen

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1280362A (en) * 1968-07-03 1972-07-05 Johnson & Johnson Surgical package
EP0042832A1 (de) * 1980-06-19 1981-12-30 Teich Aktiengesellschaft Packung
US4834245A (en) * 1988-08-05 1989-05-30 Kabushiki Kaisha Hosokawa Yoko Pouch having tearing zone for taking out content packed therein
DE19924646A1 (de) * 1998-06-04 1999-12-09 Hunt Wesson Inc Kombination einer Charge aus Popcorn-Kernen mit einer expandierbaren Packung
JP2005255243A (ja) * 2004-02-12 2005-09-22 Dainippon Printing Co Ltd 円錐型包装体

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3426959A (en) 1967-01-16 1969-02-11 Jerome H Lemelson Packaging assembly
AU556666B2 (en) 1983-02-18 1986-11-13 Tani, K. Tear string for bag
IT1255533B (it) 1992-09-30 1995-11-09 Barilla Flli G & R Confezione ad involucro sigillato con dispositivo di apertura agevole mediante filo a strappo

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1280362A (en) * 1968-07-03 1972-07-05 Johnson & Johnson Surgical package
EP0042832A1 (de) * 1980-06-19 1981-12-30 Teich Aktiengesellschaft Packung
US4834245A (en) * 1988-08-05 1989-05-30 Kabushiki Kaisha Hosokawa Yoko Pouch having tearing zone for taking out content packed therein
DE19924646A1 (de) * 1998-06-04 1999-12-09 Hunt Wesson Inc Kombination einer Charge aus Popcorn-Kernen mit einer expandierbaren Packung
JP2005255243A (ja) * 2004-02-12 2005-09-22 Dainippon Printing Co Ltd 円錐型包装体

Also Published As

Publication number Publication date
EP2374729A1 (en) 2011-10-12
IT1399386B1 (it) 2013-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20150353238A1 (en) Easy Open and Reclosable Gusseted Package with Die-Cut Web and Reclosure Mechanism
RU2665410C2 (ru) Упаковка с отделениями и способ ее изготовления
CN101160206B (zh) 带有卡带的袋的制造装置及制造方法
WO2010051146A3 (en) Two side cut reseal with pressure sensitive adhesive and the method for making same
US8893457B2 (en) Easy open and reclosable package with die-cut web and discrete tape anchored to second side panel
MY135926A (en) Packaging methods and packs made thereby
GB201202449D0 (en) Packaging
US11014730B2 (en) Method of making package with integrated handle on side gusset and a package thereof
KR20090075633A (ko) 레이저 스코어화 패키징을 위한 방법 및 장치
US8844246B2 (en) Film laminate for the production of bags with an integrated film handle, and method for the production of the laminate
ITMI20091446A1 (it) Confezione in materiale flessibile con apertura a strappo
AU2013322404B2 (en) Sealed package
ITNA20100015A1 (it) Imballaggio con sistema integrato di apertura facilitata mediante banda di strappo non aggiuntiva.
RU2014109368A (ru) Упаковка, содержащая два соединенных слоя
JP2016113209A (ja) 包装袋
JP6124194B2 (ja) 包装袋
BR112016024100B1 (pt) Embalagem de envoltório do fluxo relacrável para lenços umedecidos
JP2015231844A (ja) 包装袋
JP3206050U (ja) 三辺易開封性包装袋
JP2016150749A (ja) 包装袋及びその製造方法
JP6337654B2 (ja) 包装袋
JP2015093692A (ja) 易開封性ピロー包装袋
JP2012153391A (ja) 包装袋
KR20170128213A (ko) 패키지
CN210479517U (zh) 一种适用于细长产品的易撕真空袋