ITMO980023U1 - Ugello per la erogazione di liquidi in gocce - Google Patents

Ugello per la erogazione di liquidi in gocce Download PDF

Info

Publication number
ITMO980023U1
ITMO980023U1 IT1998MO000023U ITMO980023U ITMO980023U1 IT MO980023 U1 ITMO980023 U1 IT MO980023U1 IT 1998MO000023 U IT1998MO000023 U IT 1998MO000023U IT MO980023 U ITMO980023 U IT MO980023U IT MO980023 U1 ITMO980023 U1 IT MO980023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
duct
nozzle
diameter
nozzle according
drops
Prior art date
Application number
IT1998MO000023U
Other languages
English (en)
Inventor
Evro Fabbri
Giovanni Ferrari
Antonio Fontana
Original Assignee
Lameplast Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lameplast Srl filed Critical Lameplast Srl
Priority to IT1998MO000023 priority Critical patent/IT246042Y1/it
Priority to EP99108628A priority patent/EP0956904A1/en
Priority to ARP990102239 priority patent/AR019291A1/es
Priority to JP11132986A priority patent/JP2000025778A/ja
Publication of ITMO980023U1 publication Critical patent/ITMO980023U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246042Y1 publication Critical patent/IT246042Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D47/00Closures with filling and discharging, or with discharging, devices
    • B65D47/04Closures with discharging devices other than pumps
    • B65D47/06Closures with discharging devices other than pumps with pouring spouts or tubes; with discharge nozzles or passages
    • B65D47/18Closures with discharging devices other than pumps with pouring spouts or tubes; with discharge nozzles or passages for discharging drops; Droppers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F9/00Methods or devices for treatment of the eyes; Devices for putting-in contact lenses; Devices to correct squinting; Apparatus to guide the blind; Protective devices for the eyes, carried on the body or in the hand
    • A61F9/0008Introducing ophthalmic products into the ocular cavity or retaining products therein

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Nozzles (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello Industriale di Utilità avente per titolo:
" UGELLO PER LA EROGAZIONE DI LIQUIDI IN GOCCE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un ugello per la erogazione di liquidi in gocce.
Sono noti flaconi per liquidi, quali medicinali e simili, che sono realizzati in materiale di tipo deformabile e che presentano l'imboccatura accoppiata a tenuta con un ugello che consente la fuoriuscita del liquido contenuto sottoforma di gocce di vari pesi e dimensioni a seconda del diametro di uscita del-1'ugello .
Questi ugelli non sono scevri di inconvenienti tra i quali vanno annoverati il fatto che non assicurano una efficace calibratura della goccia di liquido erogata e non consentono all'utente di controllare l'effettiva quantità di liquido erogata per ogni applicazione in quanto dipendente dalla pressione esercitata sul flacone deformabile.
Un mancato controllo della fuoriuscita del liquido erogato é causa, tra l'altro, di inevitabili sprechi con costi aggiuntivi di produzione del liquido stesso.
Compito precipuo del presente trovato é quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati degli ugelli noti, escogitando un ugello per la erogazione di liquidi in gocce che consenta di calibrare perfettamente la goccia di liquido in uscita, di fornire una erogazione rigorosamente in gocce indipendentemente dall'intensità della pressione esercitata sul flacone deformabile, di garantire un controllo efficace della quantità di liquido erogata per ogni applicazione e di ridurne sensibilmente gli sprechi. Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato é quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto .
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente ugello per la erogazione di liquidi in gocce caratterizzato dal fatto che presenta mezzi di accoppiamento a tenuta sulla imboccatura di un flacone in materiale deformabile e un condotto di erogazione allungato che ha la estremità di ingresso del liquido di diametro estremamente ridotto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un ugello per la erogazione di liquidi in gocce secondo il trovato illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
la fig.l é una vista frontale sezionata di un ugello per la erogazione di liquidi in gocce secondo il trovato;
la fig.2 é una vista frontale sezionata di una prima forma alternativa di realizzazione dell'ultimo tratto del condotto dell'ugello secondo il trovato,· la fig.3 é una vista frontale sezionata di una seconda forma di realizzazione dell'ultimo tratto del condotto dell'ugello secondo il trovato;
la fig.4 é una vista frontale sezionata di una terza forma di realizzazione dell'ultimo tratto del condotto dell'ugello secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure é indicato globalmente con 1 un ugello per la erogazione di liquidi in gocce secondo il trovato.
L'ugello 1 é di forma sostanzialmente ogivale e presenta mezzi di accoppiamento a tenuta 2 sulla imboccatura di un flacone in materiale deformabile non raffigurato e un condotto di erogazione 3 allungato che ha la estremità di ingresso 4 del liquido di diametro 5 estremamente ridotto.
Il condotto 3 é coassiale all'ugello 1, ha il diametro che é divergente verso la estremità di uscita 6 del liquido, ovvero di formazione della goccia, e in corrispondenza del diametro 7 si prolunga con un ultimo tratto 8.
Il diametro 5 della estremità di ingresso 4 é compreso fra 0,1 e 0,3 millimetri mentre il diametro divergente del condotto 3 conforma un angolo α che é compreso fra 0 e 30 gradi e consente la formazione di gocce di calibratura crescente in funzione dell'ampiezza dell'angolo stesso.
Nelle figure 1 e 3 il condotto 3 presenta l'ultimo tratto 8 di diametro costante rispettivamente pari e maggiore al diametro 7.
In alternativa, nelle forme di realizzazione rappresentate nelle figure 2 e 4, il tratto 8 del condotto 3 ha diametro divergente verso la estremità di uscita: nell'esempio di figura 4 inoltre la divergenza del tratto 8 é maggiore di quella del condotto 3. Fissato il diametro 5 si hanno diversi pesi della goccia in formazione in funzione del diametro 7, dell'angolo cC e del tratto 8 che a loro volta definiscono la lunghezza del condotto 3.
Ad esempio, con il diametro 5 pari a 0,2 millimetri, con il diametro 7 pari a 1,2 millimetri e l'angolo pari a 2 gradi e 30 primi si forma una goccia del peso di 0,030 millilitri.
Vantaggiosamente non si può escludere una diversa forma di realizzazione dell'ugello 1 in cui il condotto 3 ha diametro costante, anziché divergente in uscita come rappresentato nelle varie figure.
Si é così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti e cioè consentire di calibrare perfettamente la goccia di liquido in erogazione in funzione dei diametri delle estremità di ingresso e di uscita dell'ugello e dell'angolo di divergenza.
Il trovato così concepito é suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Ugello per la erogazione di liquidi in gocce caratterizzato dal fatto che presenta mezzi di accoppiamento a tenuta sulla imboccatura di un flacone in materiale deformabile e un condotto di erogazione allungato che ha la estremità di ingresso del liquido di diametro estremamente ridótto.
  2. 2) Ugello secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto condotto ha diametro costante.
  3. 3) Ugello secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto condotto ha diametro divergente verso la estremità di uscita ovvero di formazione della goccia.
  4. 4) Ugello secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che l'ultimo tratto in uscita di detto condotto ha diametro costante.
  5. 5) Ugello secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che l'ultimo tratto in uscita di detto condotto ha diametro divergente verso la estremità di uscita .
  6. 6) Ugello secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto tratto presenta una divergenza maggiore di quella di detto condotto.
  7. 7) Ugello secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il diametro di detta estremità di ingresso é compreso fra 0,1 e 0,3 millimetri.
  8. 8) Ugello secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto diametro divergente conforma un angolo compreso fra 0 e 30 gradi per la formazione di gocce di calibratura crescente.
  9. 9) Ugello secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto condotto é assiale.
  10. 10) Ugello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che é di forma ogivale.
  11. 11) Ugello per la erogazione di liquidi in gocce secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati .
IT1998MO000023 1998-05-14 1998-05-14 Ugello per la erogazione di liquidi in gocce IT246042Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000023 IT246042Y1 (it) 1998-05-14 1998-05-14 Ugello per la erogazione di liquidi in gocce
EP99108628A EP0956904A1 (en) 1998-05-14 1999-05-11 Nozzle for dispensing liquids in drop form
ARP990102239 AR019291A1 (es) 1998-05-14 1999-05-12 Boquilla para la distribucion de liquidos en forma de gotas
JP11132986A JP2000025778A (ja) 1998-05-14 1999-05-13 液滴の形態での小出し用ノズル

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000023 IT246042Y1 (it) 1998-05-14 1998-05-14 Ugello per la erogazione di liquidi in gocce

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO980023U1 true ITMO980023U1 (it) 1999-11-14
IT246042Y1 IT246042Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11386540

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MO000023 IT246042Y1 (it) 1998-05-14 1998-05-14 Ugello per la erogazione di liquidi in gocce

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0956904A1 (it)
JP (1) JP2000025778A (it)
AR (1) AR019291A1 (it)
IT (1) IT246042Y1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10112332C1 (de) 2001-03-13 2002-08-29 Stella Kunststofftechnik Gmbh Tropfkappe zum Ausdosieren von Flüssigkeit in Tropfenform und Behälter mit Tropfkappe
JP4397600B2 (ja) * 2003-01-31 2010-01-13 興和株式会社 薬液容器の中栓
JP4796307B2 (ja) * 2005-02-03 2011-10-19 大成化工株式会社 滴下用のノズル孔構造、このノズル孔構造を有する滴下ノズル
JP2009261453A (ja) * 2008-04-22 2009-11-12 Hanshin Kasei Kogyo Kk 滴下ノズル
JP6276932B2 (ja) * 2013-06-17 2018-02-07 伸晃化学株式会社 薬液容器の中栓
CN104028393B (zh) * 2014-05-30 2016-08-17 南京航空航天大学 一种液滴发生器及其工作方法
IT201600126875A1 (it) * 2016-12-15 2018-06-15 Oftalab S R L Dosatore di soluzioni oftalmiche applicabile a contenitori monodose
US10961028B1 (en) 2017-03-15 2021-03-30 Allen Brothers & Rosselot Inc. Liquid dispenser for a bottle
EP3618782B1 (en) * 2017-05-06 2021-05-26 Novaliq GmbH Drop dispenser
JP7066134B2 (ja) * 2017-08-04 2022-05-13 クラレノリタケデンタル株式会社 液体注出用の部材並びに容器
CN108095887B (zh) * 2017-12-14 2021-08-17 中南大学湘雅医院 一种可视的自动化眼科护理滴液器
KR102281825B1 (ko) * 2019-12-27 2021-07-26 (주)톨리코리아 두 가지 내용물의 혼합이 용이한 혼합용기

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2987223A (en) * 1957-06-06 1961-06-06 Plax Corp Dropper plug
CH664132A5 (it) * 1985-05-15 1988-02-15 Rory Ltd Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi.
FR2655623A1 (fr) * 1989-12-08 1991-06-14 Merck Sharp & Dohme Embout compte-gouttes pour flacon, permettant l'instillation d'un produit liquide, en particulier d'un collyre.
EP0455916B1 (en) * 1990-05-03 1996-02-07 Nalge Company Dropper bottle assembly
FR2696997B1 (fr) * 1992-10-21 1995-01-06 Kerplas Snc Embout goutte-à-goutte pour flacon, et flacon équipé d'un tel embout.
US5358151A (en) * 1993-05-21 1994-10-25 Universal Container Corporation Liquid dropper dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
JP2000025778A (ja) 2000-01-25
EP0956904A1 (en) 1999-11-17
AR019291A1 (es) 2002-02-13
IT246042Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO980023U1 (it) Ugello per la erogazione di liquidi in gocce
DE69912747D1 (de) Mehrfachdosierungflasche mit dosierausgiesser für medikamente
AU2002220555A1 (en) Pressure measuring arrangement
ITMI20060277U1 (it) Dispositivo miscelatore,particolarmente per l'erogazione di una resina o di altri prodotti miscelati con un gas espandente
ITVI970035A1 (it) Perfezionamento a pompa dosatrice per l'erogazione di sostanze liquide o dense da contenitori.
US5000236A (en) Tube refill apparatus
ITMO20000285A1 (it) Flacone contagocce per liquidi, particolarmente prodotti farmaceutici
NO20053192L (no) Utmatingsanordning for container.
JP2006506282A (ja) 粘着性物質の分配用ノズル
ITBO20120047U1 (it) Sistema per doccia nasale e relativo kit
EP1102969A1 (de) Dosier- und messvorrichtung für fliessfähige medien
PT818964E (pt) Batom doseador
JP5695501B2 (ja) 泡注出器
US1914791A (en) Perfume dispenser
BR0010654B1 (pt) mÉtodo de determinaÇço de uma vazço de entrada de um material que pode fluir, mÉtodo para calibraÇço da taxa na qual um material que pode fluir É descarregado e mÉtodo para monitoraÇço de um sistema de alimentaÇço contÍnuo
IT201600111483A1 (it) Valvola proporzionale di regolazione portata perfezionata.
BR0307795A (pt) Distribuidor de fluido
IT201900008286A1 (it) Dispenser da parete per sostanze liquide o cremose.
ITMI980712U1 (it) Flacone per prodotti cosmetici farmaceutici per tinture per capelli esimili a componenti separati
ITPD20020075U1 (it) Bottiglia in materia plastica particolarmente per bevande schiacciabile per l'erogazione del contenuto
IT201600094540A1 (it) Misuratore di portata di liquidi e procedimento per la sua realizzazione.
AU600790B2 (en) A valve
IT201900006927A1 (it) Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici
IT201900002151A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di smalto
ITMO20130134A1 (it) Tappo versatore perfezionato.