IT201900006927A1 - Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici - Google Patents

Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici Download PDF

Info

Publication number
IT201900006927A1
IT201900006927A1 IT102019000006927A IT201900006927A IT201900006927A1 IT 201900006927 A1 IT201900006927 A1 IT 201900006927A1 IT 102019000006927 A IT102019000006927 A IT 102019000006927A IT 201900006927 A IT201900006927 A IT 201900006927A IT 201900006927 A1 IT201900006927 A1 IT 201900006927A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portal
washing
function
speed
control unit
Prior art date
Application number
IT102019000006927A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Alessi
Original Assignee
Ceccato & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ceccato & Co filed Critical Ceccato & Co
Priority to IT102019000006927A priority Critical patent/IT201900006927A1/it
Publication of IT201900006927A1 publication Critical patent/IT201900006927A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/04Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento di lavaggio in un impianto di lavaggio automatico di veicoli.
Come noto la qualità del lavaggio è influenzata da molteplici fattori tra cui, in particolare, la quantità di agenti chimici di lavaggio e/o di finitura utilizzati.
La quantità di agenti chimici utilizzati nel lavaggio dipende dalla portata di erogazione di pompe a membrana con attuazione pneumatica previste negli impianti di lavaggio.
Le pompe sono a cilindrata variabile e possono modulare la portata di erogazione di agenti chimici variando la frequenza di attuazione della membrana.
Maggiore è la frequenza di attuazione della membrana e maggiore è il valore della portata di erogazione degli agenti chimici.
Di norma, il valore della portata di erogazione degli agenti chimici viene impostato alla consegna dell’impianto da personale addetto e difficilmente viene modificato durante la vita dell’impianto.
L’impostazione univoca della portata di erogazione degli agenti chimici comporta una serie di svantaggi.
La quantità di prodotto chimico da erogare per una pulizia efficiente deve essere proporzionata alla dimensione della superficie da pulire.
Gli impianti di lavaggio di tipo noto, avendo una impostazione univoca del valore della portata di erogazione degli agenti chimici, erogano una quantità di agente chimico per unità di superficie che può essere insufficiente, comportando un risultato di pulizia non ottimale in termini di efficacia e di conseguenza una insoddisfazione del cliente.
Peraltro, gli impianti di lavaggio di tipo noto erogano una quantità di agente chimico per unità di superficie che può essere eccessiva, rendendo difficoltosa la rimozione dell’agente chimico nella fase di risciacquo.
Una eccessiva applicazione di agente chimico sulla superficie da lavare può lasciare residui facendo risultare la superficie opaca e conseguentemente inefficacie il lavaggio stesso.
In modo svantaggioso, una erogazione non ottimale degli agenti chimici comporta un maggior consumo di acqua, di agenti chimici, di energia elettrica per la depurazione delle acque di scarico e conseguentemente un maggior dispendio economico per il gestore dell’impianto di lavaggio.
Non meno importante, una erogazione eccessiva di agenti chimici di lavaggio comporta un maggiore impatto ecologico e ambientale dell’impianto di lavaggio.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un procedimento di lavaggio in un impianto automatico di lavaggio di veicoli che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare un procedimento di lavaggio in un impianto automatico di lavaggio di veicoli che migliori la qualità di lavaggio indipendentemente dalla movimentazione del portale.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di realizzare un procedimento di lavaggio in un impianto automatico di lavaggio di veicoli che ottimizzi il consumo degli agenti chimici di lavaggio. Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di realizzare un procedimento di lavaggio e finitura in un impianto automatico di lavaggio di veicoli a ridotto impatto ambientale.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un procedimento di lavaggio e finitura secondo la rivendicazione 1 e realizzando un impianto automatico di lavaggio di veicoli secondo la rivendicazione 9.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del procedimento di lavaggio e finitura in un impianto automatico di lavaggio di veicoli secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nel disegno allegato, in cui:
la figura 1 mostra uno schema del procedimento di lavaggio in un impianto di lavaggio di veicoli.
Con riferimento alla figura citata, viene mostrato uno schema del procedimento di lavaggio in un impianto automatico di lavaggio 1 di veicoli comprendente una unità di controllo 2, almeno un portale mobile 3 e mezzi di erogazione 4 di agenti chimici di lavaggio e/o di finitura 5.
Durante un ciclo di lavaggio, il portale 3 viene movimentato lungo un veicolo 6 da lavare da una posizione di inizio ciclo e una posizione di fine ciclo.
Secondo il presente procedimento di lavaggio, durante il ciclo di lavaggio, l’unità di controllo 2 acquisisce la velocità di avanzamento del portale 3 e computa la portata di erogazione di detti agenti chimici 5 attraverso una funzione dipendente almeno dalla velocità di avanzamento del portale 3.
In tal modo, il procedimento di lavaggio mantiene invariata l’efficienza di lavaggio al variare della velocità del portale.
In particolare, la funzione che comanda l’erogazione degli agenti chimici 5 dipende linearmente almeno dalla velocità di avanzamento del portale 3.
Con maggior dettaglio, tale funzione è direttamente proporzionale almeno alla velocità di avanzamento del portale 3.
Pertanto, all’aumentare della velocità del portale 3 aumenta la portata di erogazione degli agenti chimici 5 e rispettivamente al diminuire della velocità del portale 3 diminuisce la portata di erogazione degli agenti chimici 5.
In tal modo, la superficie del veicolo 6 da lavare presenta una buona applicazione di agenti chimici 6 per ottenere una pulizia efficiente indipendentemente dalla movimentazione del portale 3. È noto che l’efficienza di lavaggio, nonché la cinetica delle reazioni chimiche deli agenti chimici 5 sono dipendenti dalla temperatura ambientale di lavaggio.
Secondo un aspetto dell’invenzione, l’unità di controllo 2 acquisisce la temperatura ambientale.
La funzione dipendente dalla velocità di avanzamento del portale è dipendente anche dalla differenza di temperatura tra la temperatura ambiente rilevata e una temperatura di riferimento.
In particolare, tale funzione dipende linearmente anche da detta differenza di temperatura.
Con maggior dettaglio, tale funzione è inversamente proporzionale a detta differenza di temperatura.
Pertanto, la funzione attraverso cui l’unità di controllo 2 comanda l’erogazione degli agenti chimici 5 è direttamente proporzionale alla velocità di avanzamento del portale 3, e inversamente proporzionale a detta differenza di temperatura, in tal modo la quantità di agenti chimici 5 è applicata in maniera ancor più efficiente sulla superficie del veicolo 6 da lavare.
Secondo un aspetto dell’invenzione, i mezzi di erogazione di agenti chimici 4 comprendono pompe a membrana ciascuna associata ad un corrispondente agente chimico 5.
Secondo il presente procedimento di lavaggio, l’unità di controllo 2 pilota la frequenza di pulsazione della membrana di ciascuna pompa 4 computando la portata di erogazione attraverso detta funzione.
Ad una elevata portata di erogazione di un agente chimico 5 corrisponde una elevata frequenza di pulsazione della membrana della pompa 4.
In particolare, il presente procedimento prevede che la funzione è specifica per ciascun agente chimico differente 5.
In altre parole, tale funzione di dosaggio è diversa per ogni specifico agente chimico 5 e presenta una differente parametrizzazione per ogni specifico agente chimico 5.
La portata di ciascun agente chimico 5, espressa attraverso la funzione (Pag.chimico) dipendente linearmente dalla velocità del portale (V) e dalla differenza di temperatura (DT) tra la temperatura ambiente e una temperatura di riferimento, è del tipo:
Pag.chimico(V, DT) = Kag.chimico V K’ag.chimicoDT
in cui i parametri K e K’ sono i coefficienti di proporzionalità specifici di ciascun agente chimico 5, con K maggiore di zero e K’ minore di zero, rispetto alla velocità del portale e alla differenza di temperatura.
In particolare, il gestore dell’impianto di lavaggio può modificare i coefficienti di proporzionalità a seconda delle proprie esigenze e della propria esperienza.
La presente invenzione comprende altresì un impianto 1 automatico di lavaggio di veicoli comprendente almeno un portale mobile 3 di lavaggio di veicoli.
Preferibilmente, il portale mobile 3 è munito di spazzole.
L’impianto 1 comprende mezzi di erogazione 4 di agenti chimici di lavaggio e/o di finitura 5.
L’impianto comprende un sensore di velocità 7 del portale 3 e una unità di controllo 2 configurata per acquisire la velocità di avanzamento del portale 3 e computare la portata di erogazione degli agenti chimici di lavaggio 5.
L’unità di controllo 2 è in collegamento con il sensore di velocità 7 e con i mezzi di erogazione 4 degli agenti chimici 5.
In particolare, l’unità di controllo 2 computa la portata di erogazione degli agenti chimici 5 attraverso una funzione di dipendenza lineare almeno dalla velocità del portale 3 in modo tale da mantenere invariata l’efficienza di lavaggio al variare della velocità del portale 3.
Secondo un altro aspetto, l’impianto 1 comprende almeno un sensore di temperatura 8 ambientale in collegamento con l’unità di controllo 2.
L’unità di controllo 2 è configurata per acquisire la temperatura ambientale e computare la portata di erogazione degli agenti chimici 5 attraverso la funzione dipendente almeno dalla velocità che è linearmente dipendente anche dalla differenza tra la temperatura ambiente rilevata e una temperatura di riferimento. Preferibilmente, l’unità di controllo 2 è programmabile dall’operatore tramite un apposito pannello di controllo 9.
L’unità di controllo 2 programmabile consente di impostare le funzioni di correlazione e i parametri che determinano le variazioni di portata di erogazione degli agenti chimici 5 rispetto alla velocità del portale 3 e alla temperatura rilevata.
Preferibilmente, nell’impianto 1 di lavaggio in cui si vuole implementare questa innovazione l’unità di controllo 2 consta di una unità logica programmabile in collegamento con il sensore di velocità 7 e il sensore di temperatura 8 e i mezzi di erogazione 4 degli agenti chimici 5, ed il pannello di controllo 9 è un pannello elettronico con tastiera e display per l’inserimento dei dati.
Preferibilmente, il portale 1 comprende uscite di erogazione 11 degli agenti chimici miscelati con acqua, l’impianto comprende una linea di acqua 10 per l’alimentazione delle uscite di erogazione 11 del portale mobile 3, ed pluralità di serbatoi a, b,…n, contenenti agenti chimici 5 per il lavaggio (emollienti e shampoo) e per la finitura (cere, brillantanti e lucidanti).
Ciascun serbatoio a, b, …n è munito di un rispettivo mezzo di erogazione 4 di detti agenti chimici 5 atto a immettere il rispettivo agente chimico 5 nella linea di acqua 10 per formare una miscela di lavaggio o di finitura con l’opportuna quantità di agente chimico 5. Preferibilmente, ciascun mezzo di erogazione 4 di agente chimico 5 è una pompa a membrana.
Il procedimento di lavaggio e l’impianto 1 automatico di lavaggio così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di lavaggio in un impianto (1) automatico di lavaggio di veicoli (6) comprendente una unità di controllo (2), almeno un portale mobile (3) e mezzi di erogazione (4) di agenti chimici di lavaggio e/o di finitura (5), caratterizzato dal fatto che, durante un ciclo di lavaggio in cui detto portale viene movimentato lungo il veicolo (6) da lavare da una posizione di inizio ciclo a una posizione di fine ciclo, detta unità di controllo (2) acquisisce la velocità di avanzamento del portale (3) e computa la portata di erogazione di detti agenti chimici (5) attraverso una funzione dipendente almeno dalla velocità di avanzamento del portale (3) in modo tale da mantenere invariata l’efficienza di lavaggio al variare della velocità del portale (3).
  2. 2. Procedimento di lavaggio secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta funzione dipende linearmente almeno dalla velocità di avanzamento del portale (3).
  3. 3. Procedimento di lavaggio secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta funzione è direttamente proporzionale alla velocità di avanzamento del portale (3).
  4. 4. Procedimento di lavaggio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo (2) acquisisce la temperatura ambiente, e dal fatto che detta funzione dipende anche dalla differenza tra detta temperatura ambiente rilevata e una temperatura di riferimento.
  5. 5. Procedimento di lavaggio secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta funzione dipende linearmente da detta differenza di temperatura.
  6. 6. Procedimento di lavaggio secondo la rivendicazione precedete caratterizzato dal fatto che detta funzione è inversamente proporzionale a detta differenza di temperatura.
  7. 7. Procedimento di lavaggio secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detti mezzi di erogazione (4) di agenti chimici (5) comprendono pompe a membrana a frequenza di pulsazione variabile ciascuna associata ad un corrispondente agente chimico (5), e dal fatto che detta unità di controllo (2) pilota la loro frequenza di pulsazione computando la portata di erogazione attraverso detta funzione.
  8. 8. Procedimento di lavaggio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta funzione è specifica per ciascun differente agente chimico (5).
  9. 9. Impianto (1) automatico di lavaggio di veicoli (6) comprendente mezzi di erogazione (4) di agenti chimici di lavaggio e/o di finitura (5) e almeno un portale mobile (3) munito di spazzole, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un sensore di velocità (7) del portale (3) e una unità di controllo (2) configurata per acquisire la velocità di avanzamento del portale (3) e computare la portata di erogazione di detti agenti chimici (5) attraverso una funzione di dipendenza lineare almeno dalla velocità di avanzamento del portale (3) in modo tale da mantenere invariata l’efficienza di lavaggio al variare della velocità del portale (3).
  10. 10. Impianto (1) automatico di lavaggio di veicoli (6) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un sensore di temperatura (8) ambientale, e dal fatto che detta unità di controllo (2) è configurata per acquisire detta temperatura ambientale e computare la portata di erogazione di detti agenti chimici (5) attraverso detta funzione linearmente dipendente anche dalla differenza tra detta temperatura ambiente rilevata e una temperatura di riferimento.
IT102019000006927A 2019-05-16 2019-05-16 Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici IT201900006927A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006927A IT201900006927A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006927A IT201900006927A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900006927A1 true IT201900006927A1 (it) 2020-11-16

Family

ID=67957247

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000006927A IT201900006927A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900006927A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090250086A1 (en) * 2008-04-04 2009-10-08 Belanger, Inc. Control system for vehicle washing system
US20130239992A1 (en) * 2009-08-18 2013-09-19 Innovative Control Systems, Inc. Method and system for washing a vehicle
US20160311407A1 (en) * 2015-04-21 2016-10-27 Belanger, Inc. Fluid delivery system for a vehicle wash system
US10144396B1 (en) * 2017-08-10 2018-12-04 Cleaning Systems, Inc. Vehicle wash control system

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090250086A1 (en) * 2008-04-04 2009-10-08 Belanger, Inc. Control system for vehicle washing system
US20130239992A1 (en) * 2009-08-18 2013-09-19 Innovative Control Systems, Inc. Method and system for washing a vehicle
US20160311407A1 (en) * 2015-04-21 2016-10-27 Belanger, Inc. Fluid delivery system for a vehicle wash system
US10144396B1 (en) * 2017-08-10 2018-12-04 Cleaning Systems, Inc. Vehicle wash control system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6240252B2 (ja) 固体化学物質の希釈制御
US11344909B2 (en) System and method for active adhesive recirculation control
EP3343186B1 (de) Dosiereinrichtung und verfahren zum betreiben einer dosiereinrichtung
EP2787402B1 (en) Fluid dispenser and method for dispensing fluids
DE102014211961A1 (de) Reinigungs- und/oder Desinfiziereinrichtung
EP2582871B1 (en) Dosing apparatus and method for dosing a composition
ES2195717B1 (es) Sistema de dosificacion e inyeccion directa de materias activas para aplicadores de productos fitosanitarios.
WO2008138798A3 (de) Automatisch gesteuerte waschmaschine
ITMI20120281A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura di dosaggio a zero scarti per il riempimento di contenitori di liquidi
IT201800007724A1 (it) Sistema di erogazione di sostanze di trattamento in una macchina lavabiancheria con dosaggio multiplo
EP1793725A1 (en) Method for dosing a solid detergent, detergent dispenser and use of method and dispenser
IT201900006927A1 (it) Portale di lavaggio e procedimento di controllo dell’erogazione di agenti chimici
JP2012521235A (ja) 単一使用のための注射器
CN103562691A (zh) 向流体输送装置精确输送受控量的粘性流体的系统和方法
CN209497699U (zh) 用于精密pcb制作的蚀刻机
EP2772178A1 (en) Improved rinsing module with final rinsing using demineralised water, relative improved rinsing method and tunnel dishwasher machine provided with such improved rinsing module
CN210869546U (zh) 一种药量可控式农药喷洒装置
HRP20202007T1 (hr) Mjerni uređaj za objekt za pranje
CN209497700U (zh) 具有精修蚀刻功能的蚀刻机
WO2015165733A2 (de) Dosiersystem zur dosierten abgabe von in gebinden gelagerten chemischen substanzen an eine geschirrspülmaschine oder waschmaschine
DE102009039459A1 (de) Verfahren zum Betreiben eines Druckmaschine-Versorgungsgerät-Systems
KR101577295B1 (ko) 이액형 정량 토출 장치
CN112654490A (zh) 底面曝光的3d打印设备、控制方法及控制系统
ITMI20072041A1 (it) Procedimento di lavaggio in un impianto automatico di lavaggio di veicoli
ITVI20120270A1 (it) Unità pulitrice per catadiottri