ITMO960023U1 - Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi - Google Patents

Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi Download PDF

Info

Publication number
ITMO960023U1
ITMO960023U1 IT96MO000023U ITMO960023U ITMO960023U1 IT MO960023 U1 ITMO960023 U1 IT MO960023U1 IT 96MO000023 U IT96MO000023 U IT 96MO000023U IT MO960023 U ITMO960023 U IT MO960023U IT MO960023 U1 ITMO960023 U1 IT MO960023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coils
plates
improvement
seats
anchoring
Prior art date
Application number
IT96MO000023U
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Rivi
Giovanni Rivi
Roberta Rivi
Original Assignee
Davide Rivi
Giovanni Rivi
Roberta Rivi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Davide Rivi, Giovanni Rivi, Roberta Rivi filed Critical Davide Rivi
Priority to IT1996MO000023U priority Critical patent/IT241660Y1/it
Priority to DE69707762T priority patent/DE69707762T2/de
Priority to ES97110496T priority patent/ES2162662T3/es
Priority to EP97110496A priority patent/EP0816037B1/en
Priority to AT97110496T priority patent/ATE207796T1/de
Priority to US08/887,105 priority patent/US5766641A/en
Publication of ITMO960023U1 publication Critical patent/ITMO960023U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241660Y1 publication Critical patent/IT241660Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C33/00Moulds or cores; Details thereof or accessories therefor
    • B29C33/30Mounting, exchanging or centering
    • B29C33/32Mounting, exchanging or centering using magnetic means
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S100/00Presses
    • Y10S100/917Magnetic

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soft Magnetic Materials (AREA)
  • Electromagnets (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Railway Tracks (AREA)
  • Magnetic Resonance Imaging Apparatus (AREA)
  • Insulation, Fastening Of Motor, Generator Windings (AREA)
  • Insulating Of Coils (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"PERFEZIONAMENTO ALLE PIASTRE MAGNETICHE DI ANCORAGGIO DI STAMPI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato è relativo ad un perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi.
Nella produzione di articoli in elastomeri, come noto si fà uso dello stampaggio a caldo.
Gli stampi delle presse sono sostenuti con piastre magnetiche di ancoraggio le quali, creano opportuni campi di intensità adeguata per il detto sostengno. Dette piastre consistono essenzialmente in una struttura appiattita, prevalentemente in acciaio ad alta permeabilità magnetica, la superficie delle quali è interessata da una serie di scanalature in cui vengono alloggiate ed annegate le bobine atte a creare i sopraddetti campi magnetici, scanalature che sono quindi chiuse a raso della superficie della piastra con placche in ottone.
A causa tuttavia delle elevate temperature di regime che è necessario raggiungere per un buon funzionamento degli stampi, si è constatato che le piastre magnetiche di sostegno subiscono gravi danneggiamenti alle dette bobine, con la conseguenza di bruciare è divenire inefficaci all’impiego.
Poiché le dette piastre hanno costi sensibili, il danno economico che ne deriva risulta proporzionalmente elevato.
Inoltre, un accidentale distacco dello stampo dalla piastra durante il lavoro della pressa può danneggiare gravemente la struttura della stessa.
In dettaglio, i sopraddetti, inconvenienti sono dovuti essenzialmente al fatto che vengono impiegati per la costruzione delle bobine e per il loro fissaggio nelle dette scanalature, materiali le cui specifiche tecniche hanno come limite massimo superiore raggiungibile, soprattutto in temperatura, la stessa temperatura alla quale bisogna portare di norma gli stampi per averne una ottima azione.
Inoltre, data la naturale tendenza di detti materiali ad avere una certa inerzia termica, accade che, per raggiungere la temperatura di esercizio, si renda necessario oltrepassare la soglia della stessa di un determinato valore per poi ottenere, in un tempo successivo, il ritorno al detto valore di esercizio. Tali picchi di temperature aggravano ulteriormente il problema della resistenza dei materiali impiegati. Infine, anche lo spessore della piastra magnetica influisce sul comportamento dei detti materiali in quanto, a quòte interne vicine alla superficie, le temperature risultano meno elevate, mentre, all’interno ove si viene a creare il campo magnetico necessario, le temperature risultano in valore assoluto sensibilmente più elevate.
In pratica, attualmente le spire delle bobine vengono realizzate in filo di rame smaltato e sottoposte ad una fasciatura di contenimento realizzata con fettucce in cotone.
La bobina così realizzata viene inserita nella apposita scanalatura ricavata nella piastra e fissata in essa con una colata di resina epossidica e quindi, a chiusura della detta scanalatura, viene posta una copertura di ottone.
Il filo di rame smaltato impiegato per la realizzazione delle bobine ha una temperatura massima di esercizio sensibilmente inferiore a 200 C° e la stessa resina epossidica ha temperatura massima raggiungibile inferiore a 100 C°.
Per contro, la temperatura di esercizio ottimale di uno stampo per prodotti in elastomero è, come detto, di circa 200 C° per cui i detti materiali impiegati lavorano sostanzialmente al limite delle loro prestazioni se non addirittura oltre gli stessi.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere i sopraddetti problemi della tecnica nota realizzando un perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi che permetta di utilizzarle anche con temperature di esercizio prossime ai 200 C° senza che si verifichino danneggiamenti.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi, costituite da un corpo di acciaio ad alta permeabilità magnetica in cui sono ricavate sedi incavate di alloggiamento di bobine atte a creare un campo magnetico attrattivo, caratterizzato dal fatto che dette bobine sono costituite da spire di filo in materiale del tipo del Teflon, spire che sono reciprocamente legate con nastro a base vetrosa e che sono avvolte da una fasciatura periferica di contenimento di fettuccia a base vetrosa, le dette bobine essendo collocate nelle corrispondenti sedi incavate ed ivi bloccate con uno riempimento di materiale indurente, inizialmente allo stato plastico e malleabile del tipo della gomma siliconica, le dette sedi essendo chiudibili superiormente con placche in materiale diamagnetico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi illustrato a titolo indicativo, e non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la fig. 1 mostra in prospettiva una piastra magnetica per l’ancoraggio di uno stampo;
la fig. 2 mostra in dettaglio ingrandito la sezione trasversale di una sede di alloggiamento di una bobina.
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato nel complesso con 1 una piastra magnetica per l’ancoraggio di stampi la quale è costituita da un corpo 2 di acciaio ad alta permeabilità magnetica.
Nel corpo 2 sono ricavate, in senso longitudinale e parallele tra loro sedi 3 incavate in cui sono alloggiabili le bobine 4 atte a creare un campo magnetico attrattivo.
Le dette bobine 4 sono costituite da una molteplicità di spire 5 di filo in Teflon noto con la sigla commerciale PFA e che sono reciprocamente legate con nastro adesivo 6 a base vetrosa.
Il tutto è avvolto da una fasciatura periferica 7 di contenimento costituita da fettuccia, anch’essa a base vetrosa.
Le bobine 4 sono usualmente collocate nelle corrispondenti sedi 3 incavate nel corpo 2 e sono bloccate in esse con uno riempimento 8 di materiale plastico e malleabile del tipo della gomma siliconica, i1 quale successivamente indurisce.
Infine, le dette sedi 3 sono chiuse superiormente con placche 9 in materiale diamagnetico, poste a raso della superficie di contatto della piastra 1.
L’impiego funzionale delle piastre 1 realizzate secondo il presente perfezionamento è identico a quello delle piastre note.
Tuttavia, il Teflon PFA (acronimo di Per-Fluoro-Alcossilico) che costituisce le spire delle bobine 4 presenta una resistenza a temperature fino a 260 C° ed anche la gomma siliconica, che si presenta allo stato plastico malleabile, mantiene inalterate le proprie caratteristiche fino alla temperatura di 230
C°.
Sostanzialmente le stesse resistenze alla temperatura sono presenti anche sia nella fettuccia impiegata per la fasciatura periferica 7 sia nel nastro adesivo 6 per cui, alla sopraddetta temperatura di esercizio degli stampi per la produzione di articoli in elastomeri, intorno ai 200 C°, la piastra magnetica 1 non subisce alcun danneggiamento e mantiene inalterate le proprie caratteristiche di funzionamento.
Si è così constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati.
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Perfezionamento alle piastre magnetiche superiori di ancoraggio di stampi, costituite da un corpo di acciaio ad alta permeabilità magnetica in cui sono ricavate sedi incavate di alloggiamento di bobine atte a creare un campo magnetico attrattivo, caratterizzato dal fatto che dette bobine sono costituite da spire di filo in materiale del tipo del Teflon, spire che sono reciprocamente legate con fettucce a base vetrosa e che sono avvolte da una fasciatura periferica di contenimento di nastro adesivo a base vetrosa, le dette bobine essendo collocate nelle corrispondenti sedi incavate ed ivi bloccate con uno riempimento di materiale indurente, inizialmente allo stato plastico e malleabile del tipo della gomma siliconica, le dette sedi essendo chiudibili superiormente con placche in materiale diamagnetico.
  2. 2) Perfezionamento alle piastre magnetiche superiori di ancoraggio di stampi secondo la rivendicazione 1 caratterìzzato dal fatto che detto materiale del tipo del Teflon è costituito da Teflon noto con la sigla commerciale PFA, acronimo di Per-Fluoro-Alcossilico.
  3. 3) Perfezionamento alle piastre magnetiche superiori di ancoraggio di stampi secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette placche sono in ottone.
  4. 4) Perfezionamento alle piastre magnetiche superiori di ancoraggio di stampi secondo la rivendicazione precedente e secondo quanto desumibi le dal la descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati'.
IT1996MO000023U 1996-07-04 1996-07-04 Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi IT241660Y1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996MO000023U IT241660Y1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi
DE69707762T DE69707762T2 (de) 1996-07-04 1997-06-26 Magnetische Platte zum Festhalten einer Form
ES97110496T ES2162662T3 (es) 1996-07-04 1997-06-26 Placas magneticas para el anclaje de moldes.
EP97110496A EP0816037B1 (en) 1996-07-04 1997-06-26 Magnetic plates for anchoring molds
AT97110496T ATE207796T1 (de) 1996-07-04 1997-06-26 Magnetische platte zum festhalten einer form
US08/887,105 US5766641A (en) 1996-07-04 1997-07-02 Magnetic plates for anchoring molds

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996MO000023U IT241660Y1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO960023U1 true ITMO960023U1 (it) 1998-01-04
IT241660Y1 IT241660Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=11386026

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996MO000023U IT241660Y1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5766641A (it)
EP (1) EP0816037B1 (it)
AT (1) ATE207796T1 (it)
DE (1) DE69707762T2 (it)
ES (1) ES2162662T3 (it)
IT (1) IT241660Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6338618B1 (en) 1997-10-09 2002-01-15 Lear Corporation Apparatus for molding articles
IT243552Y1 (it) * 1997-11-28 2002-03-05 Rivi Giovanni & C S N C Piastra magnetopermanente di tipo perfezionato.
JP4531737B2 (ja) * 2006-11-07 2010-08-25 住友重機械工業株式会社 型締装置

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB650654A (en) * 1948-01-14 1951-02-28 Du Pont Electrical conductor insulation
BE495038A (it) * 1949-04-09 1900-01-01
FR1344377A (fr) * 1962-10-15 1963-11-29 Coignet Construct Edmond Dispositif de moulage pour toutes matières, béton, béton armé, produits plastiques, céramiques et autres
US3353218A (en) * 1964-07-06 1967-11-21 Cloud Machine Corp Apparatus for changing the size of plastic film cupping die of packaging machine
US3973321A (en) * 1974-09-10 1976-08-10 The Anaconda Company Method of preparing circuit boards comprising inductors
DE2850050C2 (de) * 1978-11-16 1980-03-27 Kurt 1000 Berlin Dinter Verfahren zur Herstellung einer elektromagnetischen Aufspannplatte
DE2935077C2 (de) * 1979-08-30 1986-04-10 Laeis GmbH, 5500 Trier Presse für keramische Formlinge
JPS56160012A (en) * 1980-05-13 1981-12-09 Toshiba Corp Electromagnetic coil and manufacture therefor
JPH01192517A (ja) * 1988-01-28 1989-08-02 Nissan Motor Co Ltd 中子固定方法
US5007814A (en) * 1990-02-05 1991-04-16 Saunders Raymond L Device for separating and closing a split mold having two halves
JPH07110506B2 (ja) * 1990-06-29 1995-11-29 株式会社精工舎 射出成形金型装置
US5304739A (en) * 1991-12-19 1994-04-19 Klug Reja B High energy coaxial cable for use in pulsed high energy systems
US5690969A (en) * 1996-04-15 1997-11-25 Fang; Chin-Lung Center position device for a mold

Also Published As

Publication number Publication date
ATE207796T1 (de) 2001-11-15
ES2162662T3 (es) 2002-01-01
DE69707762D1 (de) 2001-12-06
DE69707762T2 (de) 2002-04-25
US5766641A (en) 1998-06-16
EP0816037A1 (en) 1998-01-07
IT241660Y1 (it) 2001-05-17
EP0816037B1 (en) 2001-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SE8502584L (sv) Forfarande for framstellning av ett elektriskt stralningsvermeelement
CN105071308B (zh) 一种破损电缆的修补方法
CN101517667A (zh) 电抗器的铁心以及电抗器
ITMO960023U1 (it) Perfezionamento alle piastre magnetiche di ancoraggio di stampi
JPH08321423A (ja) 樹脂モールドトランス
CN205510447U (zh) 一种凹凸电磁线圈
CN106158247A (zh) 一种高稳定性的色环贴片电感器及其制造方法
JPS56160012A (en) Electromagnetic coil and manufacture therefor
CN219667335U (zh) 一种用于模具的大热流道衬套
JPS5533055A (en) Dry type transformer
CN208014528U (zh) 一种10kv干式变压器树脂浇注结构
JPS59119814A (ja) 樹脂封止コイルの製造方法
JPS55106047A (en) Stator for flat type motor
JPS56124204A (en) Resin molded coil
JPS54105729A (en) Mold transformer
PT1037220E (pt) Transformador e método de arrefecimento de um transformador
JPS56122114A (en) Induction electromagnetic device
JPS56157007A (en) Electromagnetic coil and manufacture thereof
JPS54136621A (en) Manufacture of resin-cast transformer
JPS6469003A (en) Superconducting magnet
JPH0711458Y2 (ja) モールドコイル
JPS55154755A (en) Resin composition for sealing semiconductor
JPS56133131A (en) Manufacture of reinforced resin pipe with protruding part outside surface thereof
JPH0613233A (ja) コイル装置の製造方法
JPS5293904A (en) Moulding method of coils