ITMO20120319A1 - Dispositivo di guida per un oggetto. - Google Patents

Dispositivo di guida per un oggetto. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120319A1
ITMO20120319A1 IT000319A ITMO20120319A ITMO20120319A1 IT MO20120319 A1 ITMO20120319 A1 IT MO20120319A1 IT 000319 A IT000319 A IT 000319A IT MO20120319 A ITMO20120319 A IT MO20120319A IT MO20120319 A1 ITMO20120319 A1 IT MO20120319A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cursor
guide device
guide
annular path
protection strip
Prior art date
Application number
IT000319A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Roggiani
Original Assignee
Edit Di Roggiani Massimo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edit Di Roggiani Massimo filed Critical Edit Di Roggiani Massimo
Priority to IT000319A priority Critical patent/ITMO20120319A1/it
Publication of ITMO20120319A1 publication Critical patent/ITMO20120319A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q11/00Accessories fitted to machine tools for keeping tools or parts of the machine in good working condition or for cooling work; Safety devices specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools
    • B23Q11/08Protective coverings for parts of machine tools; Splash guards
    • B23Q11/085Flexible coverings, e.g. coiled-up belts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16PSAFETY DEVICES IN GENERAL; SAFETY DEVICES FOR PRESSES
    • F16P3/00Safety devices acting in conjunction with the control or operation of a machine; Control arrangements requiring the simultaneous use of two or more parts of the body
    • F16P3/02Screens or other safety members moving in synchronism with members which move to and fro

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Dispositivo di guida per un oggettoâ€
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di guida per un oggetto. In particolare l’invenzione si riferisce ad un dispositivo di guida predisposto per consentire la movimentazione di un oggetto lungo una determinata direzione di scorrimento.
In maggiore dettaglio, l’invenzione di riferisce ad un dispositivo di guida comprendente un cursore mobile lungo una direzione di scorrimento determinata. Il cursore à ̈ scorrevole lungo un profilo sagomato cavo, dotato di un’apertura di guida longitudinale. Normalmente il cursore à ̈ vincolato ad una cinghia o ad una catena di trasmissione la quale à ̈ disposta attorno ad almeno due pulegge rotanti collocate ad una certa distanza l’una dall’altra. Una delle due pulegge può essere motorizzata, in modo da determinare lo scorrimento del cursore dietro opportuno comando ad un motore. In altri casi una delle due pulegge potrebbe essere associata ad un dispositivo di frenatura che si oppone allo scorrimento del cursore per ragioni di sicurezza.
In ogni caso, à ̈ estremamente importante proteggere la cinghia o catena di trasmissione e le pulegge, e così qualunque altro organo eventualmente presente all’interno del profilo, dalla sporcizia e dall’ingresso accidentale di corpi estranei.
Nei dispositivi attualmente disponibili tale protezione à ̈ svolta da una striscia flessibile associata al profilo sagomato per chiudere l’apertura di guida. A tal fine la striscia flessibile viene realizzata in materiale metallico ed à ̈ associata ai bordi dell’apertura di guida per mezzo di due bande magnetiche. Per consentire lo scorrimento del cursore, la striscia flessibile à ̈ condotta attraverso un canale di guida, definito attraverso il cursore stesso, che à ̈ sagomato in modo da determinare un sollevamento ed un distacco temporaneo della striscia al passaggio del cursore ed un successivo riabbassamento della striscia dopo il passaggio del cursore.
Affinché la striscia possa sollevarsi e riabbassarsi nel modo descritto senza scoprire l’apertura di guida, à ̈ necessario che la striscia si incurvi entro il canale di guida del cursore con raggi di curvatura piuttosto limitati. Ciò determina un notevole incremento dell’attrito allo scorrimento del cursore e, conseguentemente, dell’energia necessaria per far scorrere il cursore.
Inoltre, l’applicazione delle bande magnetiche ai bordi dell’apertura di guida à ̈ un’operazione piuttosto laboriosa. Il corretto posizionamento delle bande magnetiche deve inoltre essere periodicamente verificato e, frequentemente, anche ripristinato.
Scopo della presente invenzione à ̈ di offrire un dispositivo di guida che consenta di superare gli inconvenienti dei dispositivi di tipo noto.
Un vantaggio del dispositivo di guida secondo la presente invenzione à ̈ che consente di ridurre sensibilmente l’energia necessaria per lo spostamento del cursore.
Un altro vantaggio del dispositivo di guida secondo la presente invenzione à ̈ che richiede interventi di allestimento molto ridotti rispetto ai dispositivi di tipo noto.
Ulteriore importante vantaggio del dispositivo di guida secondo la presente invenzione à ̈ che richiede interventi di manutenzione molto ridotti rispetto ai dispositivi di tipo noto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione dell’invenzione in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui:
− la figura 1 mostra una vista assonometrica complessiva del dispositivo di guida secondo la presente invenzione;
− la figura 2 mostra il dispositivo di figura 1 nel quale sono state rimosse due testate ed un componente à ̈ rappresentato in strappo;
− la figura 3 mostra una vista in sezione del dispositivo di figura 1, eseguita sul piano di sezione III-III di figura 1.
Il dispositivo di guida secondo la presente invenzione comprende un cursore (2), mobile lungo una direzione di scorrimento (Y). Al cursore (2) può essere vincolato un oggetto del quale si desidera guidare uno spostamento lungo la direzione di scorrimento (Y). Un esempio preferito di utilizzo del dispositivo di guida prevede di associare al cursore (2) una barriera di protezione ad una macchina o ad una zona pericolosa. Tipicamente la barriera di protezione à ̈ associata ai propri estremi a due cursori (2) appartenenti ad due dispositivi di guida paralleli e contrapposti, orientati con la direzione di scorrimento (Y) in verticale.
Il dispositivo di guida comprende inoltre un profilo sagomato (3), dotato di un’apertura di guida (4) lungo la quale à ̈ mobile il cursore (2). L’apertura di guida (4) presenta due bordi contrapposti (41,42) paralleli alla direzione di scorrimento (Y). L’apertura di guida (4) espone all’esterno una zona interna del profilo sagomato (3).
Il dispositivo di guida comprende altresì una striscia di protezione (5), associata al profilo (3) per chiudere l’apertura di guida (4) consentendo lo scorrimento del cursore (2). La striscia di protezione (5) à ̈ in forma anulare ed à ̈ richiusa attorno ad un percorso di forma anulare. La striscia di protezione (5) à ̈ inoltre vincolata al cursore (2) in modo da essere scorrevole lungo il proprio percorso anulare solidalmente al cursore (2). Come mostrato nelle figure 1 e 2, la striscia di protezione (5) à ̈ sostanzialmente in forma di un nastro la cui larghezza, intesa come massima estensione misurata perpendicolarmente alla direzione di scorrimento (Y) sul piano di scorrimento, à ̈ sufficiente ad occupare la larghezza dell’apertura di guida (4). Il percorso ad anello compiuto dalla striscia di protezione (5) comprende almeno un tratto disposto parallelo alla direzione di scorrimento (Y) ed all’apertura di guida (4) per l’intera lunghezza dell’apertura di guida (4) stessa. Lungo tale tratto parallelo all’apertura di guida (4), la striscia di protezione occupa totalmente la larghezza dell’apertura di guida (4), chiudendola completamente.
I vantaggi offerti dal dispositivo di guida sono immediatamente evidenti. La striscia di protezione (5), muovendosi solidalmente al cursore (2), non scopre mai l’apertura di guida (4). Inoltre la striscia di protezione (5) non à ̈ costretta a deformarsi o incurvarsi con raggi di curvatura estremamente ridotti come avviene nei dispositivi di tipo noto, bensì può essere guidata lungo il proprio percorso anulare con raggi di curvatura relativamente ampi. Ciò riduce notevolmente l’energia necessaria per la movimentazione del cursore (2). La striscia di protezione (5), non dovendo essere attratta magneticamente verso i bordi dell’apertura di guida (4), può essere realizzata in materiale non necessariamente metallico, ma ad esempio in un materiale plastico molto flessibile.
Preferibilmente il percorso anulare della striscia di protezione (5) comprende almeno due pulegge (7,8) rotanti attorno a rispettivi assi di rotazione paralleli tra loro e disposti ad una determinata distanza l’uno dall’altro. Come visibile in figura 2, le pulegge (7,8) possono essere collocate in prossimità degli estremi dell’apertura di guida. Le pulegge (7,8) possono essere folli, oppure una delle due può essere motorizzata o associata ad un dispositivo di frenatura. Preferibilmente gli assi di rotazione delle pulegge sono disposti perpendicolarmente alla direzione di scorrimento (Y) e parallelamente al piano di moto del cursore (2). Ciascuna puleggia guida la striscia di protezione (5) lungo una curva di circa 180° con un raggio sostanzialmente pari al raggio della puleggia stessa. Le pulegge (7,8) sono disposte all’interno di rispettive testate le quali sono collocate alle estremità del profilo sagomato (3). Tali testate chiudono le estremità del profilo sagomato (3).
In alternativa alle pulegge (7,8), il percorso anulare della striscia di protezione (5) comprende almeno due profili curvi di guida, non illustrati. Ciascun profilo curvo à ̈ predisposto per curvare la striscia di protezione (5) di circa 180°.
In una preferita forma di realizzazione del dispositivo, l’apertura di guida (4) presenta due bordi contrapposti (41,42) sagomati a C e predisposti per alloggiare le zone di bordo contrapposte della striscia di protezione (5). Come mostrato in figura 3, i bordi contrapposti (41,42) dell’apertura di guida (4) sono sostanzialmente paralleli alla direzione di scorrimento (Y). Ciascun bordo dell’apertura (4) definisce un alloggiamento aperto verso l’altro bordo. In questo modo, le zone di bordo contrapposte della striscia di protezione (5) possono essere contenute negli alloggiamenti definiti dai bordi contrapposti (41,42) dell’apertura di guida (4), chiudendo totalmente l’apertura di guida (4) stessa. Vantaggiosamente i bordi contrapposti (41,42) comprendono una guarnizione (43), predisposta per raschiare le zone di bordo della striscia di protezione (5). Tale guarnizione può ad esempio essere in forma di una superficie ricoperta di setole che riveste i bordi contrapposti (41,42). In alternativa la guarnizione (43) potrebbe essere in forma di uno strato continuo che riveste i bordi contrapposti (41,42) ed à ̈ a contatto delle zone di bordo della striscia di protezione (5). La guarnizione (43) svolge anche la funzione di ulteriore barriera rispetto all’ingresso di sporcizia e polvere nell’apertura di guida (4).
Nella preferita forma di realizzazione il dispositivo di guida comprende un elemento di trasmissione (9) flessibile di forma anulare e richiuso attorno ad un percorso di forma anulare. L’elemento di trasmissione (9) à ̈ vincolato al cursore (2) in modo da essere scorrevole lungo il proprio percorso anulare solidalmente al cursore (2). L’elemento di trasmissione (9) può essere ad esempio in forma di una cinghia o di una catena. Nelle figure l’elemento di trasmissione (9) à ̈ rappresentato in forma di una cinghia dentata.
Preferibilmente il percorso anulare dell’elemento di trasmissione (9) coincide almeno in parte con il percorso anulare della striscia di protezione (5). Ciò consente di semplificare la struttura del dispositivo di guida. Nella preferita forma di realizzazione del dispositivo, il percorso anulare dell’elemento di trasmissione (9) comprende le stesse pulegge (7,8) attorno alle quali à ̈ guidata anche la striscia di protezione (5). L’elemento di trasmissione (9) e la striscia di protezione (5) sono tra loro accostati almeno lungo un tratto del proprio percorso anulare compreso tra le pulegge (7,8). Come mostrato in nelle figure 2 e 3, la striscia di protezione (5) à ̈ sovrapposta all’elemento di trasmissione (9) il quale à ̈ a contatto diretto con le pulegge (7,8). In questo modo l’ingombro complessivo del dispositivo di guida rimane sostanzialmente invariato rispetto ai dispositivi di tipo noto. L’elemento di trasmissione (9) à ̈ alloggiato, almeno in corrispondenza di zone di bordo contrapposte, nei bordi contrapposti (41,42) dell’apertura di guida (4), insieme alla striscia di protezione.
Il dispositivo comprende inoltre una guida prismatica (10), collocata all’interno del profilo sagomato (3). Tale guida prismatica (10) à ̈ orientata parallelamente alla direzione di scorrimento (Y). Il cursore (2) à ̈ impegnato alla guida prismatica (10) mediante una scanalatura contro sagomata alla guida prismatica (10) stessa, in modo noto per il tecnico del settore. La guida prismatica à ̈ strutturata in modo che il cursore (2) possa soltanto scorrere lungo la direzione di scorrimento (Y).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di guida per un oggetto, comprendente: un cursore (2), mobile lungo una direzione di scorrimento (Y); un profilo sagomato (3), dotato di un’apertura di guida (4) lungo la quale à ̈ mobile il cursore (2); una striscia di protezione (5), associata al profilo sagomato (3) per chiudere l’apertura di guida (4) consentendo lo scorrimento del cursore (2); caratterizzato dal fatto che la striscia di protezione (5) à ̈ in forma anulare ed à ̈ richiusa attorno ad un percorso di forma anulare; la striscia di protezione (5) à ̈ vincolata al cursore (2) in modo da essere scorrevole lungo il proprio percorso anulare solidalmente al cursore (2).
  2. 2) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 1, in cui l’apertura di guida (4) presenta due bordi contrapposti (41,42) sagomati a C e predisposti per alloggiare le zone di bordo contrapposte della striscia di protezione (5).
  3. 3) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 3, in cui i bordi contrapposti (41,42) sono provvisti di una guarnizione (43), predisposta per raschiare le zone di bordo della striscia di protezione (5).
  4. 4) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 1, in cui il percorso anulare della striscia di protezione (5) comprende almeno due pulegge (7,8) rotanti attorno a rispettivi assi di rotazione paralleli tra loro e disposti ad una determinata distanza l’uno dall’altro.
  5. 5) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 1, comprendente un elemento di trasmissione (9) flessibile di forma anulare e richiuso attorno ad un percorso di forma anulare, detto elemento di trasmissione (9) essendo vincolato al cursore (2) in modo da essere scorrevole lungo il proprio percorso anulare solidalmente al cursore (2).
  6. 6) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 5, in cui il percorso anulare dell’elemento di trasmissione (9) coincide almeno in parte con il percorso anulare della striscia di protezione (5).
  7. 7) Dispositivo di guida secondo le rivendicazioni 4 e 6, in cui il percorso anulare dell’elemento di trasmissione (9) comprende dette almeno due pulegge (7,8).
  8. 8) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 7, in cui la striscia di protezione (5) e l’elemento di trasmissione (9) sono tra loro accostati almeno lungo un tratto del proprio percorso anulare compreso tra le pulegge (7,8).
  9. 9) Dispositivo di guida secondo le rivendicazioni 2 e 8, in cui l’elemento di trasmissione (9) à ̈ alloggiato, almeno in corrispondenza di zone di bordo contrapposte, nei bordi contrapposti (41,42) dell’apertura di guida (4).
  10. 10) Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 1, in cui il percorso anulare della striscia di protezione (5) comprende almeno due profili curvi di guida.
IT000319A 2012-12-21 2012-12-21 Dispositivo di guida per un oggetto. ITMO20120319A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000319A ITMO20120319A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Dispositivo di guida per un oggetto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000319A ITMO20120319A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Dispositivo di guida per un oggetto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120319A1 true ITMO20120319A1 (it) 2014-06-22

Family

ID=47633245

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000319A ITMO20120319A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Dispositivo di guida per un oggetto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20120319A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU1038167A1 (ru) * 1981-12-09 1983-08-30 Idelevich Adolf Ya Прецизионна направл юща
EP0448485A1 (fr) * 1990-03-22 1991-09-25 Kinetic Technologies Module linéaire de guidage pour la translation et la manutention de toutes pièces et accessoires
JPH04294997A (ja) * 1991-03-23 1992-10-19 Yamaha Corp 直動機構の防塵装置
US6571932B1 (en) * 1995-04-18 2003-06-03 Nsk, Ltd. Dustproof linear actuator with an air venting device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU1038167A1 (ru) * 1981-12-09 1983-08-30 Idelevich Adolf Ya Прецизионна направл юща
EP0448485A1 (fr) * 1990-03-22 1991-09-25 Kinetic Technologies Module linéaire de guidage pour la translation et la manutention de toutes pièces et accessoires
JPH04294997A (ja) * 1991-03-23 1992-10-19 Yamaha Corp 直動機構の防塵装置
US6571932B1 (en) * 1995-04-18 2003-06-03 Nsk, Ltd. Dustproof linear actuator with an air venting device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5523450B2 (ja) 巻くことができるドアリーフを有する高速ロールアップドア
ATE506603T1 (de) Windschutzvorrichtung für eine waage
CN101410586A (zh) 带有具有柔性侧边缘的帘体的关闭装置
KR102301965B1 (ko) 다중 연동 중문 레일 구조체
CN104540752A (zh) 传送带
JP2004524469A5 (it)
ITMO20120319A1 (it) Dispositivo di guida per un oggetto.
RU2615392C2 (ru) Система для уменьшения потребления отжимающего газа в воздушном ноже
CN105731222A (zh) 电梯轿厢
KR20010085208A (ko) 포장 기계용 하우징
TW201516234A (zh) 日照遮蔽裝置
CN105909744A (zh) 一种具有封闭式导轨且拆装方便的推拉装置
TWI269831B (en) Shutter device with guideways
EP3438405B1 (en) Quick closing fold up device
JP2009522165A (ja) 航空機操縦室開閉ガラス窓のケーブル保護誘導装置
KR102417505B1 (ko) 차량 도어 글래스의 글래스 런
CN105927080A (zh) 一种具有封闭式导轨且结构稳定的推拉装置
KR200472606Y1 (ko) 블라인드
CN105952296A (zh) 一种具有封闭式导轨且结构稳固的推拉装置
IT202100031046A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli
US1276996A (en) Door-control mechanism.
CN205036245U (zh) 一种卷烟接嘴机及其防护门
CN105927077A (zh) 一种装潢用推拉门的推拉装置
ITPD20090170A1 (it) Pannello-tenda oscurante o ombreggiante posizionabile all'interno di una vetrocamera
CN105952294A (zh) 一种运行稳定的推拉门用的推拉装置