ITMO20120238A1 - Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria - Google Patents

Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120238A1
ITMO20120238A1 IT000238A ITMO20120238A ITMO20120238A1 IT MO20120238 A1 ITMO20120238 A1 IT MO20120238A1 IT 000238 A IT000238 A IT 000238A IT MO20120238 A ITMO20120238 A IT MO20120238A IT MO20120238 A1 ITMO20120238 A1 IT MO20120238A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fryer
frying
air
vapors
fumes
Prior art date
Application number
IT000238A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Manara
Original Assignee
Eurochef Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurochef Srl filed Critical Eurochef Srl
Priority to IT000238A priority Critical patent/ITMO20120238A1/it
Priority to EP13004740.0A priority patent/EP2716193B1/en
Priority to ES13004740.0T priority patent/ES2566188T3/es
Publication of ITMO20120238A1 publication Critical patent/ITMO20120238A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/38Parts, details or accessories of cooking-vessels for withdrawing or condensing cooking vapors from cooking utensils
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/12Deep fat fryers, e.g. for frying fish or chips
    • A47J37/1271Accessories

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Frying-Pans Or Fryers (AREA)
  • Treating Waste Gases (AREA)

Description

FRIGGITRICE DA BANCO MANUALE CON ABBATTIMENTO FUMI E VAPORI DI FRITTURA E RICIRCOLO ARIA.
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria, ossia una friggitrice che provvede alla eliminazione dei fumi e vapori di frittura con l'abbattimento e la ricircolazione dell'aria nell'ambiente di lavoro rimanendo una friggitrice per uso manuale.
Arte nota
Lo stato della tecnica comprende friggitrici a ciclo automatico di carico e scarico del prodotto in fase di cottura; esse sono anche dotate degli accorgimenti e dispositivi per l'abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria e quindi sono chiuse ed operano con lo/gli sportello/i chiuso/i. Queste friggitrici automatiche sono orientate alla frittura di pochi od un solo prodotto, come le patatine fritte e simili, mentre prodotti che necessitano di cure particolari, cioà ̈ ingombranti o delicati nel maneggio od anche di essere girati durante la cottura, non possono essere trattati se non a mano e quindi non sono fritti in questo tipo di friggitrici. E' noto che queste friggitrici possono essere dotate di impianto di abbattimento interno dei fumi e dei vapori di frittura mediante impianto frigorifero, così da evitare la re-immissione nelfambiente di lavoro dell'aria trattata. Peraltro, essendo dedicate alla frittura di prodotti surgelati lo sviluppo di vapori di frittura à ̈ minimo essendo gli stessi disidratati alla produzione e nella frittura non emettono grandi quantità di vapore acqueo.
Nello stato della tecnica sono note friggitrici da banco in cui à ̈ presente la camera di cottura aperta sul lato frontale verso l’operatore e da cui l’operatore carica i cestelli con il prodotto alimentare da friggere. Esse sono pratiche per un utente che debba friggere prodotti differenti e richieda la sicurezza della perfetta cottura in quanto i cestelli sono controllati e mantenuti immersi per il tempo necessario alla frittura dello specifico prodotto, così terminata la cottura i cestelli vengono sollevati ed estratti fermando la cottura al punto richiesto dallo specifico alimento. E’ noto che questo tipo di friggitrici da banco sono dotate di aspirazione dei fumi e dei vapori di cottura che, poi, una tubazione consente di evacuare all'esterno dell’ambiente ove à ̈ presente la friggitrice, e vi possono essere presenti anche i clienti ed il pubblico a cui l’utente fornisce i prodotti alimentari fritti.
Peraltro, sovente risulta necessario installare la friggitrice in ambienti che per la loro ubicazione non consentono un collegamento con l'ambiente esterno per permettere lo scarico dei fumi e vapori prodotti nella frittura; così, la versatilità richiesta alle macchine friggitrici da banco, operanti manualmente, obbliga a prevedere anche grandi quantità di fumi e vapori prodotti nella frittura degli alimenti.
Concludendo, le friggitrici da banco manuali note, con la necessità di connessione dello sfiato verso l'esterno, risultano penalizzate non potendo venire installate in ambienti privi di condotto di scarico. Così, solo le friggitrici con gestione automatica ed in camera di frittura chiusa possono essere installate in questi ambienti, mentre le friggitrici aperte e senza sfiato, se installate, inondano dei fumi, vapori e quindi odori, anche persistenti, di frittura degli alimenti l'ambiente in cui si trovano. In conseguenza, friggitrici da banco aperte per la gestione manuale del carico, controllo della frittura ed estrazione del prodotto fritto, risultano penalizzate in quanto in presenza di alimenti freschi, cioà ̈ che producono anche molto vapore nella frittura, non possono essere installate in ambienti chiusi senza nessun collegamento o sfiato con l'ambiente esterno.
Tale stato della tecnica à ̈ suscettibile di notevoli perfezionamenti con riguardo alla possibilità di realizzare una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria in cui nella costituzione si possa ricircolare l'aria dell'ambiente entro la camera di frittura ed al tempo stesso reimmetterla nell'ambiente di installazione della friggitrice.
Il problema tecnico, quindi, che sta alla base della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria che consenta la operatività con prodotti alimentari surgelati od anche con prodotti alimentari freschi di preparazione artigianale, quindi con notevole produzione di vapore nella frittura, mantenendo pur sempre dimensioni contenute e installabile appunto su un banco di lavoro ove non sia disponibile un condotto di sfiato verso l'esterno.
Un ulteriore e non ultimo scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria così da ottimizzare la gestione dei fumi ed in particolar modo vapori, che si generano nella camera di frittura effettuando un abbattimento preferenziale e ricircolo nell'ambiente di aria aspirata dalla camera di frittura, ma depurata da fumi e vapori.
Un ulteriore problema tecnico, infine, che si presenta nel realizzare una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria à ̈ quello di procedere con un abbattimento più efficace e funzionale alla variabilità dei fumi e vapori, così da ricircolare aria purificata nell'ambiente di lavoro.
Sommario dell'invenzione
Questo problema tecnico à ̈ risolto, secondo il presente trovato, da una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria comprendente una camera di frittura, dotata di aspirazione ed evacuazione dei fumi e vapori generati; almeno una vasca con l'olio di frittura entro cui à ̈ immerso almeno un cestello; un dispositivo di riscaldamento dell'olio di frittura ed un dispositivo di controllo e regolazione della temperatura dell’olio di frittura; ed à ̈ caratterizzata in ciò che presenta una seconda bocca di aspirazione dei fumi e vapori generati collegata ad un gruppo di refrigerazione, interno alla friggitrice, dell'aria aspirata ed abbattimento dei vapori, nonché depurazione dalle particelle grasse in sospensione; l'aria così trattata viene reimmessa nella camera di frittura mediante una ventola di ricircolo; presenta inoltre, a valle di una prima bocca di aspirazione un abbattitore di vapori e fumi aspirati con l'aria in un percorso di flusso d'aria differente dal gruppo di refrigerazione suddetto; il flusso d'aria depurato vine reimmesso nell'ambiente di lavoro della friggitrice..
In un’ulteriore forma costruttiva: il gruppo di refrigerazione presenta un evaporatore con scarico della condensa nella camera interna della friggitrice..
Più ancora, in una specifica realizzazione, il gruppo di refrigerazione presenta un evaporatore con scarico della condensa in un recipiente posto sotto alla friggitrice.
In una forma costruttiva perfezionata della friggitrice l'abbattitore à ̈ alloggiato superiormente alla camera di frittura, nonché presenta a valle di una ventola d'aspirazione un percorso del flusso d'aria in depurazione a serpentina, per guidarlo su pacchi lamellari di condensazione del vapore, un filtro metallico ed un filtro finale a carboni attivi prima dell'espulsione dell'aria depurata nell'ambiente ove à ̈ situata la friggitrice.
Infine, in una forma costruttiva ulteriormente perfezionata, i pacchi lamellari di condensazione del vapore sono tre e scaricano la condensa in camera di frittura all'esterno della vasca con l'olio di frittura..
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione, nella realizzazione di una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria, risulteranno dalla descrizione, fatta di seguito, di un esempio di realizzazione dato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento alle sei tavole di disegno allegate.
Breve descrizione dei disegni
La Figura 1 rappresenta una vista schematica di una friggitrice da banco di fianco ed in semitrasparenza con visibile la camera di frittura e gli apparati di abbattimento e ricircolo;
- la Figura 2 rappresenta una vista in pianta, schematica di una friggitrice da banco in semitrasparenza con visibile gli apparati di abbattimento e ricircolo;
- la Figura 3 rappresenta una vista schematica da dietro di una friggitrice da banco in semitrasparenza con visibile gli apparati di abbattimento e ricircolo;
- la Figura 4 rappresenta una vista schematica di fianco della friggitrice di Figura 1 limitata alla camera di frittura ed agli apparati di abbattimento;
- la Figura 5 rappresenta una vista schematica da dietro della friggitrice di Figura 1 ed analoga alla vista di Figura 3, limitata agli apparati di abbattimento dei fumi e vapori; - la Figura 6 rappresenta una vista schematica in pianta della friggitrice di Figura 1 limitata alla camera di depurazione del'aria per l'immissione nell'ambiente di lavoro; - la Figura 7 rappresenta una vista schematica di fronte della camera di depurazione dell'aria di Figura 6, per l'immissione nell'ambiente di lavoro.
Descrizione dettagliata di una preferita forma di realizzazione
Nella Figura 1 à ̈ visibile la friggitrice composta da un involucro 1 entro cui nella camera di frittura 2 à ̈ alloggiata almeno una vasca 3 con l’olio riscaldato da una serpentina 4 a costituire il dispositivo di riscaldamento. La camera di frittura à ̈ dotata di una porta 5 per l'accesso alla vasca 3 e di una ribaltina 6, qui raffigurata aperta, per l'accesso alla camera di frittura nella condizione di lavoro. Nella parte posteriore à ̈ presente un gruppo di refrigerazione 7 ed abbattimento dei fumi e vapori di frittura che aspira da una bocca 8 nella camera di frittura 2. Nella parte superiore della macchina friggitrice 9 à ̈ presente un gruppo di filtrazione 10 di aria aspirata dalla camera di frittura 2, mediante una bocca 11 in posizione centrale nella sommità di essa camera di frittura.
La friggitrice da banco manuale, nella Figura 2, presenta una doppia vasca 3 per l'accoglimento di due cestelli contemporaneamente, qui non raffigurati. La camera di frittura 2 à ̈ dotata del gruppo di refrigerazione 7 per condensare la grande quantità di vapore acqueo che, anche solo occasionalmente, può venir generato dall'uso contemporaneo dei due cestelli. L'aria dopo l'abbattimento dei fumi e vapori viene reimmessa nella camera di frittura 2 spinta dalla ventola 12 attraverso la bocca 13 nella parete posteriore 14 di essa camera di frittura.
Nella Figura 3 sono visibili anche i compressori 15 e 16 del gruppo refrigerazione 7 che presenta un evaporatore 17 e due condensatori 18 e 19. L'acqua di condensa H à ̈ convogliata tramite un tubo flessibile in un recipiente di raccolta posto sotto alla macchina, quindi l'aria così trattata ritorna, spinta dalla ventola 12, nella camera di frittura 2.
Infine, nelle Figure 6 e 7 à ̈ illustrato il dispositivo di depurazione 10 deN'aria aspirata dalla sottostante camera di frittura 2, in cui una ventola 23 aspira l'aria, attraverso la bocca 11 , e la convoglia nel circuito di depurazione 24 ad attraversare pacchi lamellari 25, per la condensazione del vapore contenuto nell'aria aspirata: l'acqua di condensa ricade nella camera di frittura, fuori dalle vasche 3; il percorso tortuoso consente di disporre più pacchi lamellari e contenere l'ingombro del canale 26 di guida del flusso d'aria nel circuito 24; l'aria così privata di gran parte del vapore acqueo attraversa un filtro metallico 27 ed infine un filtro a carboni attivi 28, prima di essere espulsa A nell'ambiente di lavoro ove à ̈ situata la friggitrice 9.
Il funzionamento della friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria, secondo l'invenzione, avviene con il carico del prodotto alimentare da friggere col cestello manualmente attraverso la ribaltina 6 nella vasca 3 corrispondente. Il controllo elettronico verifica il tempo e la temperatura dell'olio durante la frittura, evitando sovra-temperature e raffreddamenti dannosi dell'olio durante la frittura, nonché indicando all'operatore il termine di essa. Nella frittura l'operatore attraverso la ribaltina 6, che rimane aperta può controllare a piacere il procedimento. La friggitrice 9, con l'impianto di refrigerazione 7 provvede ad aspirare dalla camera di frittura 2 l'aria, i fumi e vapori attraverso la bocca 8 e li condensa nell’evaporatore 17. L’aria così refrigerata e depurata viene spinta nella camera di frittura 2 dalla ventola 12. In questo modo viene abbattuto parte del vapore acqueo e le particelle grasse come l'olio nebulizzato nella frittura dall'aria aspirata.
Operante in abbinamento al gruppo di refrigerazione 7, sopra la sommità della camera di frittura 2, à ̈ realizzato un abbattitore 10 dell'aria aspirata da essa camera di frittura, che tratta l'aria, i fumi ed i vapori aspirati dalla ventola 23 attraverso una bocca 11 . Cioà ̈ dalla camera di frittura 2 sono contemporaneamente prelevati due flussi di aria con fumi e vapori che vengono trattati in modo differente: uno mediante l'abbattimento con il refrigeratore 7, viene reimmesso nella stessa camera di frittura; il secondo flusso viene aspirato superiormente e viene trattato nell'abbattitore 10, che funge da cappa interna alla friggitrice 9, ed espelle l'aria depurata nell'ambiente di lavoro, per compensare l'aria costantemente aspirata dalla bocca anteriore di lavoro, che rimane sempre aperta essendo la ribaltina 6 abbassata durante il lavoro.
L'aria aspirata dall'abbattitore, quindi, con i restanti fumi e vapori non catturati dalla bocca 8, viene convogliata verso pacchi lamellari 25 multipli, nel percorso dell'aria del circuito di depurazione 24, guidato dal canale 26. Il vapor acqueo condensa sui pacchi lamellari e l'acqua cade nella sottostante camera di frittura 2 fuori dalla vasca 3. Il flusso deH'aria prosegue il circuito di depurazione 24 con l'attraversamento di un filtro metallico 27 ed un filtro a carboni attivi 28, prima di essere rilasciata A nell'ambiente di lavoro ove à ̈ posta la friggitrice manuale 9.
Il funzionamento dell'abbattitore 10 e del gruppo di refrigerazione 7 avviene contemporaneamente ed i flussi di aria aspirata dalla camera di frittura 2, dai due apparecchi funzionanti contemporaneamente, per rendere confortevole la posizione di lavoro dell'utente e del pubblico nel locale, presenta una marcata depressione complessiva nella camera di frittura 2, ad ottenere un flusso costante di aria in entrata attraverso l'apertura di lavoro lasciata dalla ribaltina 6 aperta. Così, ancorché la quantità d'aria in entrata nella camera di frittura sia limitata, risulta anche limitata la quantità d'aria corrispondente reimmessa A nel locale di lavoro attraverso lo scarico dell'abbattitore 10. Per contro, l'effetto di abbattimento e depurazione deH'aria prelevata dalla camera di frittura à ̈ molto superiore in quanto l'aria trattata à ̈ assai maggiore di quella aspirata dal e reimmessa nel locale di lavoro. Così, l'operatore ed i clienti non sono infastiditi da fumi e vapori in uscita dalla friggitrice, in quanto trattata, e la grande quantità d'aria, che à ̈ necessario trattare in abbattimento e depurazione per la frittura di prodotti freschi o di preparazione artigianale, anche se la friggitrice presenta la camera di frittura che opera aperta non viene scambiata in alcun modo con l'ambiente di lavoro.
I vantaggi nell’uso di una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria possono essere riassunti in quanto segue. La friggitrice descritta risulta versatile in quanto può friggere ogni tipo di alimento in modo manuale. Essa anche in presenza di alimenti freschi e/o di preparazione artigianale consente la frittura in locali privi di appositi connessioni verso l'esterno di scarico dei fumi e vapori prodotti dalla friggitrice. Cioà ̈, questa friggitrice come descritto e rivendicato non emette nell'ambiente di lavoro fumi, vapori od odori di frittura rendendo piacevole, anche agli utilizzatori del prodotto fritto, sostare in vicinanza di essa macchina.
La friggitrice più sopra descritta, con la suddivisione dei flussi di aria, con fumi, vapori ed odori, aspirati dalla camera di frittura 2, rende possibile il trattamento di una grande quantità di aria aspirata con un ridotto scambio di aria con l'ambiente di lavoro- Peraltro detto scambio di aria può essere reso a piacere in base alle esigenze di frittura che necessitano all'operatore.
Ovviamente, ad una friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare specifiche e contingenti esigenze, potrà apportare numerose modifiche, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione della presente invenzione quale definita dalle seguenti rivendicazioni. Così, seppur meno vantaggiosamente, il numero delle vasche con l'olio di frittura, dei cestelli utilizzati o della dimensione dell'apparecchio refrigeratore o dell'abbattitore, possono variare in funzione delle capacità produttive richieste alla friggitrice manuale qui rivendicata.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria comprendente una camera di frittura (2), dotata di aspirazione ed evacuazione dei fumi e vapori generati; almeno una vasca (3) con l’olio di frittura entro cui à ̈ immerso almeno un cestello; un dispositivo di riscaldamento (4) dell’olio di frittura ed un dispositivo di controllo e regolazione della temperatura dell’olio di frittura; ed à ̈ caratterizzata in ciò che presenta una seconda bocca di aspirazione (8) dei fumi e vapori generati collegata ad un gruppo di refrigerazione (7), interno alla friggitrice, dell'aria aspirata ed abbattimento dei vapori, nonché depurazione dalle particelle grasse in sospensione; l'aria così trattata viene reimmessa nella camera (2) di frittura mediante una ventola (12) di ricircolo; presenta inoltre, a valle di una prima bocca (11) di aspirazione un abbattitore (10) di vapori e fumi aspirati con l'aria in un percorso di flusso d'aria (24) differente dal gruppo di refrigerazione suddetto; il flusso d'aria (24) depurato vine reimmesso nell'ambiente di lavoro della friggitrice.
  2. 2. Friggitrice da banco, secondo la rivendicazione 1 , in cui il gruppo di refrigerazione (7) presenta un evaporatore (19) con scarico della condensa nella camera interna (30) della friggitrice.
  3. 3. Friggitrice da banco, secondo la rivendicazione 1 , in cui il gruppo di refrigerazione (7) presenta un evaporatore (19) con scarico della condensa in un recipiente posto sotto alla friggitrice.
  4. 4. Friggitrice da banco, secondo una delle rivendicazioni precedenti 1 , 2 o 3, in cui l'abbattitore (10) à ̈ alloggiato superiormente alla camera di frittura (2), nonché presenta a valle di una ventola d'aspirazione (23) un percorso del flusso d'aria (24) in depurazione a serpentina, per guidarlo su pacchi lamellari (25) di condensazione del vapore, un filtro metallico (27) ed un filtro finale a carboni attivi (28) prima dell'espulsione del'aria depurata (A) nell'ambiente ove à ̈ situata la friggitrice.
  5. 5. Friggitrice da banco, secondo la rivendicazione precedente 4, in cui i pacchi lamellari (25) di condensazione del vapore sono tre e scaricano la condensa in camera di frittura all'esterno della vasca (3) con l'olio di frittura.
IT000238A 2012-10-02 2012-10-02 Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria ITMO20120238A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000238A ITMO20120238A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria
EP13004740.0A EP2716193B1 (en) 2012-10-02 2013-10-01 Manual countertop fryer with dump of frying fumes and vapours and with air recirculation
ES13004740.0T ES2566188T3 (es) 2012-10-02 2013-10-01 Freidora de sobremesa manual con descarga de humos y vapores de fritura y con recirculación de aire

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000238A ITMO20120238A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120238A1 true ITMO20120238A1 (it) 2014-04-03

Family

ID=47278427

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000238A ITMO20120238A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2716193B1 (it)
ES (1) ES2566188T3 (it)
IT (1) ITMO20120238A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110621203B (zh) * 2017-05-24 2021-06-04 三菱电机株式会社 电煮饭器及加热烹调系统
CN114098459A (zh) 2020-09-01 2022-03-01 即时品牌公司 空气烹饪装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA1257103A (en) * 1989-01-19 1989-07-11 Alexander T. Rozak Self venting food frying apparatus
FR2663241A1 (fr) * 1990-06-19 1991-12-20 Analyse Data Finance Sa Procede et dispositif de purification d'air.
US5249510A (en) * 1991-02-12 1993-10-05 Rozak Alexander T Self venting automatic food frying and dispensing apparatus
WO1997049320A1 (fr) * 1996-06-21 1997-12-31 Moulinex S.A. Dispositif de condensation de vapeurs de cuisson et appareil de cuisson comportant un tel dispositif
EP1179310A2 (en) * 1999-10-29 2002-02-13 Patatas Chef, S.L. Semi-automatic frying pan with fume and smell purification system
EP1188403A1 (fr) * 2000-09-13 2002-03-20 Groupe Moulinex Appareil de cuisson d'aliments comportant un dispositif amovible de condensation des vapeurs de cuisson

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA1257103A (en) * 1989-01-19 1989-07-11 Alexander T. Rozak Self venting food frying apparatus
FR2663241A1 (fr) * 1990-06-19 1991-12-20 Analyse Data Finance Sa Procede et dispositif de purification d'air.
US5249510A (en) * 1991-02-12 1993-10-05 Rozak Alexander T Self venting automatic food frying and dispensing apparatus
WO1997049320A1 (fr) * 1996-06-21 1997-12-31 Moulinex S.A. Dispositif de condensation de vapeurs de cuisson et appareil de cuisson comportant un tel dispositif
EP1179310A2 (en) * 1999-10-29 2002-02-13 Patatas Chef, S.L. Semi-automatic frying pan with fume and smell purification system
EP1188403A1 (fr) * 2000-09-13 2002-03-20 Groupe Moulinex Appareil de cuisson d'aliments comportant un dispositif amovible de condensation des vapeurs de cuisson

Also Published As

Publication number Publication date
ES2566188T3 (es) 2016-04-11
EP2716193A1 (en) 2014-04-09
EP2716193B1 (en) 2016-01-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1332153C (zh) 炉灶上方的多功能微波炉
AU2015357626B2 (en) Humidity flushing system
JP2014044032A (ja) 無煙グリル
KR102463634B1 (ko) 급식실 전기부침기의 조리 및 구이냄새 제거용 공기순환장치
ITMO20120238A1 (it) Friggitrice da banco manuale con abbattimento fumi e vapori di frittura e ricircolo aria
JP2012007873A (ja) 室内循環式空気浄化装置
KR20130096395A (ko) 빌트인 타입 가스 조리기기용 후드 장치
EP3865201A1 (en) Smoke evacuating fryer
CN204830101U (zh) 一种火锅、烧烤下排风油烟净化器
JP2005283060A (ja) 厨房用循環型空気処理装置
ITTV20130171A1 (it) "un forno per la cottura nella ristorazione collettiva con dispositivo per aromatizzare gli alimenti"
KR20150118704A (ko) 수유 튀김기
CN107568925A (zh) 一种适用于吃火锅的桌子及其使用方法
CN106066053A (zh) 整体式无烟火锅装置
CN209484670U (zh) 灶具
KR101414675B1 (ko) 기름과 연기를 분리배출할 수 있는 구이장치의 하향식 배기 시스템
KR20110093307A (ko) 주방용 후드와 그 작동방법
CN207797164U (zh) 一种带吹风功能的抽油烟机
JP7163048B2 (ja) 加熱調理装置
CN204240449U (zh) 一种可移动的小型吸油烟机
CN105212770A (zh) 一种无烟烤炉
KR102199327B1 (ko) 에어커튼식 조리용 가열기구 테이블
KR20200053386A (ko) 신형 무연 구이기
TWI724879B (zh) 影像擷取模組及包含其的食材處理裝置
CN202229271U (zh) 具有循环除烟作用的烹饪设备