ITMO20070202A1 - Apparato decoratore - Google Patents

Apparato decoratore Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070202A1
ITMO20070202A1 ITMO20070202A ITMO20070202A1 IT MO20070202 A1 ITMO20070202 A1 IT MO20070202A1 IT MO20070202 A ITMO20070202 A IT MO20070202A IT MO20070202 A1 ITMO20070202 A1 IT MO20070202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorating
branch
bas
materials
return
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lepido Caselli
Original Assignee
Lepido Caselli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lepido Caselli filed Critical Lepido Caselli
Priority to ITMO20070202 priority Critical patent/ITMO20070202A1/it
Publication of ITMO20070202A1 publication Critical patent/ITMO20070202A1/it

Links

Landscapes

  • Confectionery (AREA)
  • Polarising Elements (AREA)

Description

CASELLI LEPIDO.
Descrizione di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
"APPARATO DECORATORE".
CAMPO TECNICO.
L'invenzione riguarda un apparato decoratore, particolarmente adatto per decorare a secco superfici piane di manufatti, come, ad esempio, manufatti ceramici in forma di lastre o piastrelle.
STATO DELLA TECNICA.
Sono noti apparati decoratori che sono impiegati da tempo per decorare piastrelle o lastre ceramiche.
Questi apparati decoratori noti comprendono essenzialmente un nastro chiuso ad anello che è teso tra due rulli orizzontali di estremità e che presenta una superficie che può essere incisa in bassorilievo secondo un disegno prestabilito.
Sopra ad un ramo superiore del nastro inciso è sistemato un dispositivo di accumulo e rilascio di materiali coloranti in polvere che ha una bocca di rilascio che si trova a raso del ramo superiore del nastro.
I materiali rilasciati riempiono le incisioni ottenute sul nastro ed una spatola o racla posta trasversalmente a valle del dispositivo di rilascio provvede a rasare la superficie del nastro in modo tale che i materiali coloranti in polvere si accumulino esclusivamente nelle incisioni e non nelle parti integre del nastro.
Ad una estremità del nastro che forma il ramo di ritorno inferiore è posto un elemento di contenimento curvato in modo da seguire la curvatura del rullo e del nastro nella zona di guesto in cui si piega per formare il ramo di ritorno, e per essere posto in contatto strisciante con questa zona, in modo tale da contenere i materiali coloranti in polvere all'interno delle incisioni che formano il disegno ed impedire che questi cadano all'esterno durante la rotazione del nastro a causa della gravità.
L'elemento di contenimento è costituito da una lamina che ha un bordo di uscita trasversale che è posto sostanzialmente a raso delle facce superiori di piastrelle o lastre ceramiche da decorare che vengono fatte scorrere allineate su un trasportatore sotto questo bordo di uscita.
I materiali coloranti in polvere, quando superano questo bordo trasversale, cadono sulle superfici delle piastrelle o delle lastre sottostanti formando il disegno desiderato inciso sul nastro il quale che viene poi reso stabile con successive fasi di lavorazione delle piastrelle o delle lastre.
Un apparato decoratore come descritto in precedenza è noto dal brevetto EP 1.170.104.
Un ulteriore apparato per produrre manufatti secondo un disegno prestabilito è noto dal brevetto EP 558.248 secondo il quale è prevista la formazione di blocchi per pavimentazione che sono realizzati riempiendo di materiali in polvere una matrice a celle cave sagomate che può essere avvolta ad un tamburo rotante oppure sistemata su un nastro sostanzialmente orizzontale.
Le celle vengono riempite con un dispositivo di riempimento e quando il tamburo oppure il nastro rivolgono la loro superficie caricata con i materiali in polvere verso il basso, viene realizzato un nastro di questi materiali in polvere che ha spessore prestabilito e che riproduce su una superficie il disegno delle celle.
Questo stato della tecnica presenta alcuni inconvenienti .
Un primo inconveniente è l'ingombro complessivo che hanno questi apparati decoratori.
Infatti, per poter realizzare la loro funzione, è necessario che i nastri incisi abbiano una lunghezza in direzione orizzontale dei rami di andata e di ritorno sufficiente per formare un disegno completo. Pertanto, quando è necessario riprodurre un disegno che richiede più colori, i nastri devono avere conseguentemente una lunghezza sufficientemente elevata per consentire il montaggio in successione sopra il loro ramo superiore di un numero di dispositivi di rilascio di materiali decoranti sciolti pari al numero di colori necessario per completare il disegno.
Un altro inconveniente è che i dispositivi di rilascio dei materiali in polvere rilasciano in continuo quantità sostanzialmente costanti di materiali sui nastri incisi che poi devono essere rasati con apposite spatole o racle: in altre parole, i dispositivi di rilascio non sono in grado di dosare in modo appropriato i quantitativi dei materiali in polvere da rilasciare sulle superfici dei nastri incisi.
Un ulteriore inconveniente è che gli apparati noti necessitano di elementi di contenimento che si prolungano a contatto lungo l'intera semicirconferenza del profilo dei rulli di rinvio dei nastri, per impedire che a causa di eventuali vibrazioni generate dal moto di traslazione, i materiali in polvere possano uscire dalle incisioni rovinando il disegno da riprodurre.
Un ulteriore inconveniente è che gli elementi di contenimento noti vengono sistemati in una posizione che è regolabile, ma che, dopo la regolazione, resta fissa.
Questo impedisce di mantenere un contatto costante con i nastri incisi e di modificare in modo automatico la forza di contatto con questi ultimi. Questo crea, in alcune situazioni di deformazione dei nastri incisi, la caduta di quantità di materiali in polvere contenuti nelle incisioni che formano il disegno da riprodurre.
SCOPI DELL'INVENZIONE.
Uno scopo dell'invenzione è migliorare lo stato della tecnica.
Un altro scopo dell'invenzione è realizzare un apparato decoratore che permetta di dosare con precisione le quantità di materiali decoratori sciolti con cui vengono riempite i bassorilievi che formano disegni su matrici a nastro oppure a tamburo. Un ulteriore scopo dell'invenzione è realizzare un apparato decoratore che permetta di realizzare disegni con più colori, limitando gli ingombri degli apparati decoratori.
Secondo un aspetto dell'invenzione è previsto un apparato decoratore comprendente mezzi in bassorilievo che formano un decoro da applicare su una superficie, mezzi di riempimento di detti mezzi in bassorilievo con quantità di materiali decoratori sciolti, mezzi di trattenimento di detti materiali decoratori sciolti in detti mezzi in bassorilievo, mezzi raschianti predisposti per raschiare eccedenze di materiali decoratori in polvere da detti mezzi in bassorilievo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riempimento sono dotati di mezzi di dosaggio di dette quantità di materiali decoratori sciolti. L'apparato decoratore consente pertanto di decorare superfici di manufatti, utilizzando quantità adeguate di materiali decoratori in polvere e di contenere gli ingombri complessivi degli impianti di decoro dei manufatti che utilizzano più di un colore.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di attuazione di un apparato decoratore, illustrato a titolo indicativo, e non limitativo, negli uniti disegni in cui:
Figura 1 è una vista schematica laterale di un apparato decoratore;
Figura 2 è una vista laterale interrotta ed in scala ingrandita di una parte dell'apparato decoratore di Figura 1;
Figura 3 è una vista schematica laterale interrotta di un impianto di decoro che utilizza tre apparati decoratori di Figura 1;
Figura 4 è una vista laterale schematica di una seconda versione attuativa di un apparato decoratore; Figura 5 è una vista in sezione interrotta ed in scala molto ingrandita di una porzione di un nastro che compone l'apparto decoratore di Figura 1.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE.
Con riferimento alle figure, da 1 a 3 e 5, con 1 è indicato un apparato decoratore che comprende un nastro 2 avvolto su due rulli 3 e 4, rispettivamente di trascinamento e di rinvio, che sono supportati da un telaio di supporto, indicato molto schematicamente con "T", con assi di rotazione "A" sostanzialmente orizzontali e paralleli tra loro.
I due rulli 3 e 4 sono sistemati in modo tale che il nastro 2 risulta sostanzialmente verticale e definisce un ramo di andata 2A ed un ramo di ritorno 2B.
Sotto una estremità di rinvio del nastro 2 avvolta sul rullo 3 scorre un trasportatore 5 sul quale sono appoggiate in fila piastrelle ceramiche 6 che hanno superfici a vista 7 da decorare.
La superficie del nastro 2 può essere incisa secondo disegni prestabiliti da riprodurre sulle superfici 7 da decorare e le incisioni comprendono alveoli 8 a fondo cieco.
In corrispondenza del ramo di andata 2A del nastro 2, è sistemato un serbatoio 9 all'interno del quale è accumulata un volume "V" di un materiale decoratore in polvere.
Il serbatoio 9 ha una apertura 10 di scarico che è rivolta verso il ramo di andata 2A del nastro 2 e che ha ampiezza regolabile con mezzi di dosaggio 11.
Il serbatoio 9 può essere riempito con mezzi di riempimento convenzionali, come, ad esempio, un condotto 12 che proviene da<■>un apparato, non illustrato, per la produzione e lo stoccaggio del materiale decoratore in polvere.
I mezzi di dosaggio 11 comprendono una paratia 13 che è montata scorrevole trasversalmente nel serbatoio 9, a monte della apertura 10 e che, scorrendo, determina un aumento oppure una diminuzione della ampiezza della apertura 10.
Per favorire il deflusso dei volumi "V" di materiali decoratori, che sono accumulati allo stato sciolto, più precisamente allo stato polverulento, la porzione della paratia 13 che regola la ampiezza di passaggio della apertura 10, indicata con 14, è leggermente inclinata verso il nastro 2.
Allo stesso modo, anche il fondo 15 del serbatoio 9 è inclinato in modo tale da risultare convergente verso la porzione 14 e formare con questa una fessura 16 attraverso la quale passa in modo dosato il materiale decoratore contenuto nel serbatoio 9 ed in caduta verso il ramo di andata 2A del nastro 2.
A valle della fessura 16 è posta una lama raschiante 17 che è predisposta per raschiare la superficie del ramo 2A dopo che il materiale decoratore ha riempito gli alveoli 8 durante lo scorrimento del nastro 2 rispetto alla fessura 16.
A valle della lama raschiante 17 è sistemato un elemento di contenimento 18 che comprende un blocco 19 prismatico che è montato scorrevole sul telaio "T" dell'apparato decoratore 1 e che presenta una faccia 20 rivolta verso il nastro 2 che è concava e che ha un profilo che è sostanzialmente coniugato al profilo esterno del rullo 3, in modo tale che regolando la posizione del blocco 19, la faccia concava 20 di questo venga posizionata ad una distanza predeterminata dal ramo 2A, e comunque molto vicina ad essa, fino a strisciarle contro, nella zona di avvolgimento di questo sul rullo 3.
Il blocco prismatico 19 è mantenuto premuto verso il rullo 3da un elemento elastico 119, come, ad esempio, una molla elicoidale che è caricabile a compressione con un carico prestabilito, in modo tale da regolare la forza di contatto e strisciamento tra la faccia concava 20 e la superficie del ramo 2A.
La faccia 20 forma un bordo di uscita 21 che si trova ad una piccolissima distanza dalle superfici 7 delle piastrelle 6 quando queste passano sotto di questo, in modo tale che il salto che i materiali decoratori devono compiere per cadere sulle facce 7 sia il più piccolo possibile, per non modificare la sistemazione di questi materiali rispetto agli alveoli 8 durante la caduta.
Con riferimento alla Figura 4, si nota una seconda versione di attuazione dell'apparato decoratore, in questo caso indicato con 100 per distinguerlo da quello precedentemente descritto.
Questa seconda versione comprende ancora un nastro 102 avvolto su corrispondenti rulli di motorizzazione e di rinvio, rispettivamente 103 e 104.
A questi rulli sono aggiunti ulteriori due rulli deviatori 130 e 140 che hanno lo scopo di deviare orizzontalmente un tratto "S" del nastro 102, più precisamente di un ramo di andata 102A di questo.
Sopra a questo tratto "S" è supportato al telaio "T" un serbatoio 109 per contenere volumi "V" di un materiale decoratore in polvere, o, comunque, allo stato sciolto.
Il serbatoio 109 è in forma di una tramoggia che ha un condotto di scarico 111 che sfocia all'interno di un collettore di raccolta 112 che è supportato a raso del tratto "T".
Il collettore di raccolta 112 ha una apertura 110 di scarico che è regolabile in ampiezza con mezzi di dosaggio 111, i quali comprendono una paratia 113 che è supportata scorrevole rispetto ad una parete di fondo 120 del collettore di raccolta 112.
A valle della apertura 110 è sistemata una lama raschiante 117 che è predisposta per raschiare la superficie del ramo 102A dopo che il materiale decoratore ha riempito gli alveoli 8 durante lo scorrimento del nastro 102 rispetto ad una fessura 116 definita tra la paratia 113 ed una parete laterale 131 del collettore di raccolta 112.
A valle della lama raschiante 117 è sistemato un elemento di contenimento 118 che comprende un blocco 219 prismatico che è montato scorrevole sul telaio "T" dell'apparato decoratore 100 e che presenta una faccia 120 rivolta verso il nastro 102 che è concava e che ha un profilo che è sostanzialmente complementare al profilo esterno del rullo 103, in modo tale che regolando la posizione del blocco 219, la faccia concava 120 di questo venga posizionata ad una distanza predeterminata dal ramo 102A, e comunque molto vicina ad essa, nella zona di avvolgimento di questo sul rullo 103.
La faccia 120 forma un bordo di uscita 121 che si trova ad una piccolissima distanza dalle superfici 7 delle piastrelle 6 quando queste passano sotto di questo .
Il funzionamento dell'apparato decoratore viene ora indicato facendo riferimento alla versione illustrata nelle Figure da 1 a 3 e 5.
Il volume "V" di un materiale decoratore in polvere viene introdotto nel serbatoio 9 per mezzo del condotto 12 e la posizione della paratia 13 viene regolata facendola scorrere rispetto al fondo 15 in modo tale da regolare la ampiezza della apertura 20 di scarico, più precisamente della fessura 16, affinché la quantità di materiale decoratore sia quella richiesta dalle specifiche esigenze che sono determinate per la realizzazione di ogni decoro.
Il materiale decoratore, essendo in polvere, e, pertanto, allo stato sciolto, esce per gravità dalla fessura 16 e riempie gli alveoli 8 che formano un disegno da riprodurre e che è ricavato per mezzo di incavografia sulla superficie esterna del nastro 2, e che passano progressivamente davanti alla fessura 16 durante lo scorrimento di questo.
La lama raschiante 17 provvede poi a raschiare la superficie esterna del ramo 2A per asportare le quantità eccedenti di materiale decoratore ed il nastro 2 si avvolge sul tamburo 3 passando a contatto strisciante con la faccia 20 del blocco 19.
La forza di contatto tra la faccia 20 e la superficie del nastro 2, viene preventivamente regolata caricando la molla 119, in modo tale che le quantità di materiali decoratori presenti negli alveoli 8 non possa uscire da questi durante l'avvolgimento del nastro 2 e, restando trattenuti all'interno degli alveoli 8, possano raggiungere il bordo di uscita 21 dal quale cadono sulle facce 7 delle piastrelle 6 che transitano sotto questo sul trasportatore 5, formando su queste facce 7 il disegno inciso in bassorilievo sul nastro 2.
Le piastrelle 6 decorate vengono inviate a successive fasi di lavorazione per stabilizzare i decori sulle superfici 7.
Nel caso in cui un disegno richieda l'impiego di più di un colore, una pluralità di apparati decoratori 1 vengono disposti in serie su una macchina decoratrice, come visibile nella Figura 3.
Ciascun apparato decoratore 1 utilizza un materiale decoratore che ha uno specifico colore ed il disegno che viene inciso su ciascun nastro corrisponde ad una parte di un disegno complessivo e che in quest'ultimo quando viene trasferito su una superficie 7, deve risultare colorata con quello specifico colore.
Con riferimento alla seconda versione dell'apparato decoratore 100, il funzionamento è sostanzialmente simile al precedente ed è il seguente: un volume di materiale decoratore in polvere viene accumulato all'interno del serbatoio 109 e per gravità, attraverso il condotto 115, cade all'interno del collettore di raccolta 112.
Da questo, il materiale decoratore cade sul sottostante tratto "S" del ramo di andata 102A del nastro 102 passando attraverso la fessura 116 e riempiendo progressivamente gli alveoli 8 del nastro 102 durante lo scorrimento di questo.
La ampiezza della fessura 116 viene preventivamente regolata facendo scorrere la paratia 113 verso la parete 131, se è richiesto una diminuzione della ampiezza, oppure in direzione opposta se è richiesto un aumento della ampiezza.
In questo modo è possibile dosare secondo necessità la quantità di materiale decoratore che viene erogato dal collettore di raccolta 112 sul ramo di andata 102A.
Anche in questo caso, la faccia 120 dell'elemento di contenimento 219 che striscia a contatto con il ramo 102A impedisce la uscita di materiali decoratori dagli alveoli 8 quando il nastro 102 si avvolge intorno al tamburo 103 per formare il ramo di ritorno 102B.
Le quantità di materiali decoratori restano all'interno dei rispettivi alveoli 8 fino a quando raggiungono il bordo di uscita 121 dal quale cadono sulle facce 7 di piastrelle 6 che, come nel caso precedentemente descritto, vengono fatte transitare su un trasportatore sotto il bordo di uscita 121, ad una distanza minima tra le facce 7 e quest'ultimo, in modo tale che il materiale decoratore non si scomponga cadendo dal bordo 121 sulla faccia 7 di una piastrella 6.
Anche in questa seconda versione dell'apparato decoratore 100 è possibile abbinare in serie una pluralità di questi apparati decoratori 100 per realizzare disegni che richiedono complessivamente più colori, come descritto in precedenza.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato decoratore (1; 100) comprendente mezzi in bassorilievo (2, 8) che formano un decoro da applicare su una superficie (7), mezzi di riempimento (9, 10; 109, 110) di detti mezzi in bassorilievo (2, 8) con quantità (v) di materiali decoratori sciolti, mezzi di trattenimento (19, 119; 219) di detti materiali decoratori sciolti in detti mezzi in bassorilievo (2, 8), mezzi raschianti (17; 117) predisposti per raschiare eccedenze di materiali decoratori in polvere da detti mezzi in bassorilievo (2, 8), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riempimento (9, 10; 109, 110) sono dotati di mezzi di dosaggio (11, 13; 111, 113) di dette quantità di materiali decoratori sciolti.
  2. 2. Apparato decoratore secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi in bassorilievo comprendono un nastro (2; 102) chiuso ad anello su elementi di trascinamento e di rinvio (3, 4; 103, 104) e che definisce un ramo di andata (2A; 102A) ed un ramo di ritorno (2B, 102B), detto nastro (2; 102) presentando la superficie a vista rivolta verso l'esterno incisa con incisioni concave (8) che formano detto decoro.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di trascinamento e di rinvio comprendono un primo rullo di trascinamento (4; 104) ed un parallelo secondo rullo di rinvio (3; 103) libero di ruotare.
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 3, in cui detti primo rullo (4; 104) e secondo rullo (3; 103) hanno diametri diversi tra loro.
  5. 5. Apparato decoratore secondo la rivendicazione 1, in cui detta superficie comprende una superficie a vista (7) di manufatti ceramici (6).
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 5, in cui detti manufatti ceramici (6) sono trasportati con mezzi di trasporto (5) secondo una direzione di trasporto sostanzialmente orizzontale.
  7. 7. Apparato decoratore secondo la rivendicazione 2 oppure 6, in cui detti ramo di andata (2A; 102A) e ramo di ritorno (2B; 102B) hanno rispettivamente una direzione di andata ed una direzione di ritorno sostanzialmente trasversali a detta direzione di trasporto.
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 7, in cui dette direzioni di andata e direzione di ritorno sono sostanzialmente perpendicolari a detta direzione di trasporto.
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di riempimento comprendono un serbatoio (9; 109) che forma una apertura di scarico (10; 110) posta affrontata a detto ramo di andata (2A; 102A) ed avente dimensioni regolabili con detti mezzi di dosaggio (11, 13; 111,113).
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 1 oppure 9, in cui detti mezzi di dosaggio comprendono elemento a paratia (13; 113) che è montato mobile trasversalmente a detta apertura di scarico (10; 110) in modo tale da modificarne la ampiezza.
  11. 11. Apparato secondo la rivendicazione 10, in cui detto elemento a paratia (13; 113) è mobile manualmente oppure automaticamente.
  12. 12. Apparato secondo la rivendicazione 11, in cui detto elemento a paratia (13; 113) presenta una estremità rivolta verso detta apertura di scarico (10; 110) sagomata per favorire il passaggio di detti materiali decoratori.
  13. 13. Apparato secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui detti mezzi dì trattenimento comprendono un elemento a blocco (19; 219) mobile verso detto ramo di andata (2A; 102A) in modo tale da strisciare contro questo con una superficie di strisciamento (20; 120).
  14. 14. Apparato secondo la rivendicazione 13, in cui detta superficie di strisciamento (20; 120) presenta un profilo coniugato ad un corrispondente profilo di detto ramo dì andata (2A; 102A).
  15. 15. Apparato secondo la rivendicazione 13 oppure 14, in cui detto elemento a blocco (19; 219) comprende mezzi elastici di spinta (119) agenti in direzione di detto ramo di andata (2A; 102A), in modo tale da mantenere detta superficie di strisciamento(20; 120) a contatto strisciante con quest'ultimo.
  16. 16. Apparato secondo la rivendicazione 15, in cui detti mezzi elastici (119) hanno forza di reazione regolabile con mezzi di regolazione, in modo tale da controllare una forza di contatto tra detta superficie di strisciamento (20; 120) e detto ramo di andata (2A; 102A).
  17. 17. Apparato secondo la rivendicazione 15, in cui detti mezzi elastici comprendono mezzi a molla (119) caricabili a compressione.
ITMO20070202 2007-06-14 2007-06-14 Apparato decoratore ITMO20070202A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070202 ITMO20070202A1 (it) 2007-06-14 2007-06-14 Apparato decoratore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070202 ITMO20070202A1 (it) 2007-06-14 2007-06-14 Apparato decoratore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070202A1 true ITMO20070202A1 (it) 2008-12-15

Family

ID=40301112

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20070202 ITMO20070202A1 (it) 2007-06-14 2007-06-14 Apparato decoratore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20070202A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN112805129A (zh) 用于将粒状材料给送至用于生产板或砖的设施的设备和方法
ITMI20081564A1 (it) Sistema di caricamento per presse di prodotti ceramici
ITMI20121243A1 (it) Gruppo distributore per pastiglie o capsule
ITFI20010236A1 (it) Dispositivo per il caricamento di una pressa per la produzione di piastrelle ceramiche,pressa comprendente detto dispositivo e relativo meto
ITTV20060003A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per la fabbricazione di manufatti in lastre o mattonelle con effetti cromatici quali venature e/oppure maculature.
ITBO20010594A1 (it) Unita&#39; per l&#39;alimentazione di prodotti ad una macchina blisteratrice
ITMO20070202A1 (it) Apparato decoratore
ITMI20002537A1 (it) Pressa per la realizzazione di piastrelle dotata di dispositivi di caricamento a nastro
ITMO970107A1 (it) Procedimento ed impianto per la formatura di piastrelle ceramiche e si mili
ITMI20010764A1 (it) Apparecchiatura per applicare colla ad un&#39;anima da inserire in un riavvolgitore per avvolgere log
IT9003668A1 (it) Dispositivo per l&#39;applicazione di sostanza adesiva a materiale in foglio
IT201800001893A1 (it) Macchina per la preparazione e la distribuzione a disegno di polveri per la produzione di piastrelle e lastre con decori a tutto spessore
IT201800009274A1 (it) Dispositivo applicatore di smalto in polvere per la decorazione di piastrelle o lastre ceramiche
IT201800010925A1 (it) Macchina per la decorazione a secco di piastrelle
EP1302289A2 (en) Apparatus for forming tiles
IT202100029570A1 (it) Macchina e metodo per la decorazione a secco di piastrelle ceramiche, con sistema di controllo di un accumulo di composto ceramico
IT201800010922A1 (it) Metodo per la decorazione in spessore di una lastra ceramica
ITRE960004A1 (it) Macchina e metodo per realizzare decorazioni, con macchina e metodo per realizzare decorazioni, con materiali in polvere, su piastrelle ceramiche materiali in polvere, su piastrelle ceramiche
IT202000013582A1 (it) Impianto e metodo per la realizzazione di articoli ceramici
ITMO990199A1 (it) Metodo e dispositivo per il caricamento di uno stampo, in particolareper piastrelle ceramiche.
IT202000014812A1 (it) Macchina per la decorazione a secco di piastrelle ceramiche, con sistema di controllo di un accumulo di composto ceramico
ITMI992389A1 (it) Apparecchiatura per ottenere piastrelle ceramiche decorate mediante polveri a secco colorate
IT201900016439A1 (it) Metodo ed impianto per la fabbricazione di manufatti in materiale lapideo composito e dispositivo distributore di impasto per tale fabbricazione
ITMO20060296A1 (it) Piastrella con decorazione a strisce, apparato e metodo per la sua produzione
ITMO20010123A1 (it) Apparato per decorare manufatti ceramici