ITMO20070200A1 - Apparato di cottura ed affumicatura - Google Patents

Apparato di cottura ed affumicatura Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070200A1
ITMO20070200A1 IT000200A ITMO20070200A ITMO20070200A1 IT MO20070200 A1 ITMO20070200 A1 IT MO20070200A1 IT 000200 A IT000200 A IT 000200A IT MO20070200 A ITMO20070200 A IT MO20070200A IT MO20070200 A1 ITMO20070200 A1 IT MO20070200A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
smoking
cooking
cooking chamber
conduit
chamber
Prior art date
Application number
IT000200A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bassoli
Original Assignee
Angelo Grandi Cucine Societa P
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Grandi Cucine Societa P filed Critical Angelo Grandi Cucine Societa P
Priority to IT000200A priority Critical patent/ITMO20070200A1/it
Priority to EP08157930A priority patent/EP2005831A3/en
Priority to US12/136,950 priority patent/US20080307978A1/en
Publication of ITMO20070200A1 publication Critical patent/ITMO20070200A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23BPRESERVING, e.g. BY CANNING, MEAT, FISH, EGGS, FRUIT, VEGETABLES, EDIBLE SEEDS; CHEMICAL RIPENING OF FRUIT OR VEGETABLES; THE PRESERVED, RIPENED, OR CANNED PRODUCTS
    • A23B4/00General methods for preserving meat, sausages, fish or fish products
    • A23B4/044Smoking; Smoking devices
    • A23B4/052Smoke generators ; Smoking apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L5/00Preparation or treatment of foods or foodstuffs, in general; Food or foodstuffs obtained thereby; Materials therefor
    • A23L5/10General methods of cooking foods, e.g. by roasting or frying
    • A23L5/13General methods of cooking foods, e.g. by roasting or frying using water or steam

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Apparato di cottura ed affumicatura
L'invenzione concerne un apparato di cottura ed affumicatura per cuocere ed affumicare alimenti.
Sono noti apparati di cottura ed affumicatura comprendenti una camera di cottura per contenere alimenti da cuocere ed affumicare su una pluralità di ripiani.
Tali apparati comprendono inoltre una camera di combustione ed affumicatura nella quale vengono combusti elementi combustibili,quali pezzi di legno o carbone,per produrre aria calda per cuocere,ed un fumo di affumicatura per affumicare, i suddetti alimenti.
La camera di combustione ed affumicatura comunica tramite un'apertura con un ambiente esterno e comprende un piano di carico inclinato provvisto di una prima parete sulla quale sono posizionati gli elementi combustibili.
Il piano di carico inclinato è inoltre provvisto di una seconda parete,opposta alla prima parete,su cui è fissato un dispositivo vibratore per far vibrare, e convogliare, gli elementi combustibili verso una fonte di calore disposta per realizzare la suddetta combustione.
Tali apparati comprendono inoltre un condotto di collegamento per collegare la camera di cottura con la camera di combustione ed affumicatura.
Tale condotto di collegamento definisce un percorso di circolazione per l'aria calda ed il fumo di affumicatura dalla camera di combustione ed affumicatura alla camera di cottura.
In particolare, il condotto di collegamento comprende una prima porzione, comunicante con la camera di combustione ed affumicatura,estendentesi esternamente e lateralmente rispetto alla camera di cottura.
Il condotto di collegamento comprende inoltre una seconda porzione comunicante colla, ed estendentesi esternamente e superiormente rispetto alla, camera di cottura.
Tali apparati comprendono inoltre un ventilatore, posizionato internamente al condotto di collegamento tra la prima porzione e la seconda porzione, per convogliare l'aria calda ed il fumo di affumicatura dalla camera di combustione alla camera di cottura.
Un difetto degli apparati di cottura ed affumicatura noti è che sono poco flessibili, ossia non permettono di alternare cicli di cottura/affumicatura con cicli di sola cottura.
Infatti, in tali apparati vengono introdotti nella camera di cottura,in qualsiasi ciclo di cottura,sia 1'aria calda che il fumo di affumicatura prodotti nella camera di combustione ed affumicatura, che cuociono ed affumicano gli alimenti.
Un ulteriore difetto degli apparati noti è che hanno una struttura particolarmente complessa.
Ciò è dovuto principalmente alla conformazione del condotto di collegamento e del tortuoso percorso di circolazione per l'aria calda ed il fumo di affumicatura da esso definito tra la camera di combustione ed affumicatura e la camera di cottura.
Inoltre, la notevole lunghezza del condotto di collegamento rende necessario posizionare internamente alla seconda porzione di quest'ultimo una pluralità di elementi riscaldanti per mantenere ad una desiderata temperatura, o scaldare ulteriormente, l'aria calda e il fumo di affumicatura provenienti dalla camera di combustione ed affumicatura, al fine di impedire che tale fumo, raffreddandosi, si depositi internamente a tale seconda porzione prima di aver raggiunto la camera di cottura e quindi gli alimenti.
Un ancora ulteriore difetto degli apparati noti è che sono particolarmente costosi.
Ciò è dovuto essenzialmente ai costi da sostenere per acquistare il dispositivo vibratore e gli elementi riscaldanti .
Un altro difetto degli apparati noti è che sono particolarmente rumorosi.
Ciò è dovuto al rumore prodotto dal dispositivo vibratore, dagli urti tra gli elementi di combustione, il piano di carico e la fonte di calore, e dagli urti tra gli elementi di combustione stessi.
Uno scopo dell'invenzione è migliorare gli apparati di cottura ed affumicatura per cuocere ed affumicare alimenti.
Uno scopo ulteriore è realizzare apparati di cottura ed affumicatura più flessibili rispetto agli apparati noti. Uno scopo ancora ulteriore è fornire apparati di cottura ed affumicatura aventi una struttura semplice e che richiedano un contenuto esborso di denaro per essere realizzati .
Un altro scopo è realizzare apparati di cottura ed affumicatura più silenziosi rispetto agli apparati noti. Secondo l'invenzione è previsto un apparato di cottura e affumicatura per cuocere ed affumicare alimenti comprendente mezzi a camera di cottura per contenere detti alimenti e mezzi di riscaldamento, posizionati in detti mezzi a camera di cottura, per riscaldare detti alimenti, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi a camera di affumicatura per produrre un fumo di affumicatura per affumicare detti alimenti e mezzi a condotto per collegare detti mezzi a camera di cottura a detti mezzi a camera di affumicatura.
Grazie a questo aspetto dell'invenzione è possibile realizzare apparati di cottura ed affumicatura particolarmente flessibili, ossia che consentano di alternare cicli di cottura/affumicatura a cicli di sola cottura.
Infatti, in detto apparato, quando si desidera realizzare un ciclo di cottura/affumicatura vengono attivati, da una opportuna unità di controllo e gestione, sia detti mezzi riscaldanti per riscaldare internamente detta camera di cottura, che detta camera di affumicatura,comunicante con un ambiente esterno tramite una opportuna apertura, per produrre detto fumo di affumicatura.
In tal modo, detto fumo di affumicatura prodotto da detti mezzi a camera di affumicatura e l'aria aspirata da detto ambiente esterno attraverso detta apertura vengono introdotti insieme in detta camera di cottura tramite opportuni mezzi ventilatori posizionati internamente a quest'ultima .
Successivamente, sia detta aria che detto fumo di affumicatura vengono riscaldati in detti mezzi a camera di cottura da detti mezzi riscaldanti e cuociono ed affumicano detti alimenti.
Viceversa, quando si desidera realizzare solo un ciclo di cottura, ossia solo cuocere detti alimenti senza affumicarli, l'unità di controllo e gestione disattiva detti mezzi a camera di affumicatura che cessano di produrre detto fumo.
In tal modo, detti mezzi ventilatori aspirano da detto ambiente esterno, tramite la suddetta apertura, solamente detta aria.
Successivamente, detta aria viene riscaldata in detti mezzi a camera di cottura da detti mezzi riscaldanti e cuoce detti alimenti.
Inoltre, detto apparato realizzato secondo l'invenzione è particolarmente semplice ed economico.
Infatti, detti mezzi a condotto definiscono un percorso di circolazione per detta aria e detto fumo di affumicatura sostanzialmente lineare e poco lungo.
Ciò tra l'altro consente di migliorare il rendimento di detto apparato e rende superflui gli elementi riscaldanti previsti negli apparati noti, con conseguente risparmio di denaro.
Ancora, in detto apparato non è previsto il dispositivo vibratore incluso negli apparati noti, il che consente da una parte di risparmiare una ulteriore quantità di denaro e dall'altra di ottenere un apparato particolarmente silenzioso .
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista schematica di un apparato di cottura ed affumicatura in una prima condizione di funzionamento; Figura 2 è una vista schematica dell'apparato di Figura 1 in una seconda condizione di funzionamento.
Con riferimento alla Figura 1 è mostrato un apparato 1 di cottura ed affumicatura per cuocere ed affumicare alimenti 2.
L'apparato 1 comprende un forno 3, ad esempio del tipo combinato a convezione e vapore, provvisto di una camera di cottura 4 per contenere gli alimenti 2.
La camera di cottura 4 comprende una zona di cottura ed affumicatura 12 provvista di mezzi di supporto 5, quali ad esempio ripiani, ganci o similari, per supportare gli alimenti 2.
La camera di cottura 4 comprende inoltre una zona di ventilazione 13 separata dalla zona di cottura ed affumicatura 12 da mezzi di separazione 14.
Nella zona di ventilazione 13 sono posizionati mezzi ventilatori 6 provvisti di una pluralità di pale 19 per far circolare aria e/o vapore e/o un fumo di affumicatura 15, e per cooperare con mezzi nebulizzatori 70 per nebulizzare acqua 8, internamente alla camera di cottura 4.
I mezzi nebulizzatori 70, posizionati internamente alle pale 19, comprendono una palettatura 71 e sono azionati in rotazione dai mezzi ventilatori 6.
In particolare, i mezzi nebulizzatori 70 sono fissati, e sostanzialmente coassiali, ad un mozzo, non raffigurato, dei mezzi ventilatori 6.
L'apparato 1 comprende un tubo di alimentazione 10 collegato ad una rete idraulica 72 nella quale scorre 1'acqua 8.
Il tubo di alimentazione 10 comprende una estremità 18 inserita internamente alla palettatura 71.
Il tubo di alimentazione 10 è inoltre provvisto di mezzi a valvola 73, ad esempio comprendenti una elettrovalvola, per regolare un flusso di acqua 8 verso la palettatura 71. Nell'uso, la palettatura 71, ruotando, nebulizza, almeno parzialmente, l'acqua 8 erogata dal tubo di alimentazione 10, e convoglia l'acqua 8 così parzialmente nebulizzata verso le pale 19.
Le pale 19, ruotando, nebulizzano ulteriormente l'acqua 8 precedentemente parzialmente nebulizzata dalla palettatura 71.
Successivamente, l'acqua 8 così nebulizzata evapora, trasformandosi in vapore,grazie al calore ceduto da mezzi riscaldanti 9 inclusi nell'apparato 1.
I mezzi riscaldanti 9 sono posizionati internamente alla camera di cottura 4 in una porzione periferica 45 di quest'ultima e comprendono resistenze elettriche, o tubi di uno scambiatore, o similari.
L'apparato 1 comprende inoltre una camera di affumicatura 21 per produrre il fumo di affumicatura 15.
La camera di affumicatura 21 comprende un telaio 83,avente sostanzialmente forma di parallelepipedo.
Internamente al telaio 83 è previsto un setto 22 per separare la camera di affumicatura 21 in un primo vano 24 ed in un secondo vano 25.
In particolare, il setto 22 comprende una prima superficie 81 ed una seconda superficie 82, opposta alla prima superficie 81, la prima superficie 81 affacciandosi al, e definendo una superficie di fondo per il, primo vano 24, la seconda superficie 82 affacciandosi al,e definendo una superficie superiore per il, secondo vano 25.
Il primo vano 24 è collegato ad un ambiente esterno 27 tramite una apertura 28 ed è disposto per ricevere elementi combustibili 23, quali ad esempio pezzi di legno, di carbone, o fumo liquido,supportati dalla prima superficie 81 del setto 22.
La camera di affumicatura 21 comprende inoltre ulteriori mezzi riscaldanti 26 per realizzare la combustione degli elementi combustibili 23 per ottenere il fumo di affumicatura 15.
Gli ulteriori mezzi riscaldanti 26 sono ricevuti nel secondo vano 25 e comprendono ulteriori resistenze elettriche 44, o un bruciatore a gas, non raffigurato, o similari.
In una ulteriore versione dell'invenzione, non raffigurata, gli ulteriori mezzi riscaldanti 26 sono ricevuti nel secondo vano 25 e fissati alla seconda superficie 82.
In tale versione, i mezzi riscaldanti 26 comprendono resistenze elettriche serigrafate, o saldobrasate, sulla seconda superficie 82, o resistenze a coefficiente di temperatura positivo, o PTC (Positive Temperature Coefficient) fissate a quest'ultima.
L'apparato 1 comprende inoltre un primo condotto 41 per collegare la camera di affumicatura 21 con la camera di cottura 4.
Il primo condotto 41 comprende una prima estremità 29 sfociante nel primo vano 24 ed una seconda estremità 30 fissata ad una parete 47 della camera di cottura 4 e sfociante internamente a quest'ultima sostanzialmente in corrispondenza di, ed affacciandosi ad, un disco di supporto 31 dei mezzi ventilatori 6 sul quale sono fissate le pale 19.
L'apparato 1 comprende inoltre un secondo condotto 32 che collega la camera di cottura 4 con l'ambiente esterno 27. Il secondo condotto 32 comprende una ulteriore prima estremità 33 sfociante nell'ambiente esterno 27 ed una ulteriore seconda estremità 34 fissata alla parete 47 e sfociante nella camera di cottura 4 sostanzialmente in corrispondenza della zona di ventilazione 13 ad una certa distanza dai mezzi ventilatori 6.
All'interno del secondo condotto 32 sono inseriti in prossimità dell'ulteriore prima estremità 33 mezzi iniettori 36 per spruzzare e nebulizzare un getto d'acqua 37 disposto per condensare e/o filtrare una miscela di aria e/o vapore e/o fumo di affumicatura 15 uscente dalla camera di cottura 4.
Il secondo condotto 32 è inoltre provvisto di mezzi di drenaggio 38 per raccogliere e scaricare una condensa 50 formata dai mezzi iniettori 36.
L'apparato 1 comprende inoltre un tubo di scarico 74 per scaricare l'acqua 8 dalla camera di cottura 4, fissato ad una parete di fondo 75 di quest'ultima.
In una prima condizione di funzionamento A, illustrata in Figura 1, l'apparato 1 realizza un ciclo di cottura/affumicatura per cuocere ed affumicare gli alimenti 2.
In particolare, nella prima condizione di funzionamento A, una unità di controllo e gestione, non raffigurata, dell'apparato 1, attiva i mezzi riscaldanti 9, che riscaldano internamente la camera di cottura 4, gli ulteriori mezzi riscaldanti 26, che riscaldano gli elementi combustibili 23 per produrre il fumo di affumicatura 15, i mezzi ventilatori 6 e i mezzi a valvola 73 che comandano un afflusso di acqua 8 verso la palettatura 71.
I mezzi ventilatori 6, azionati in rotazione da un motore 39, cooperano con i mezzi nebulizzatori 70 per nebulizzare l'acqua 8 erogata dall'estremità 18 del tubo di alimentazione 10,e creano una depressione in una porzione 42 della camera di cottura 4 adiacente alla seconda estremità 30 del primo condotto 41 così da aspirare internamente alla camera di cottura 4 una prima miscela di aria, proveniente dall'ambiente esterno 27 ed indicata con una prima freccia FI, e di fumo di affumicatura 15, prodotto nella camera di affumicatura 21, tale prima miscela essendo indicata complessivamente da una seconda freccia F2.
Al fine di incrementare ulteriormente la suddetta depressione, e conseguentemente aspirare una quantità maggiore della prima miscela F2,è possibile aumentare una velocità di rotazione dei mezzi ventilatori 6 o fornire questi ultimi di ulteriori pale 43 fissate ad un lato 46, opposto alle pale 19, del disco di supporto 31.
Nella prima condizione di funzionamento A, inoltre, una seconda miscela di aria calda, fumo di affumicatura 15, e vapore, indicata complessivamente con una terza freccia F3, può fuoriuscire dalla camera di cottura 4 tramite il secondo condotto 32 ed essere condensata dal getto d'acqua 37.
In una seconda condizione di funzionamento B, illustrata in Figura 2, l'apparato 1 realizza un ciclo di cottura, senza affumicatura, per cuocere gli alimenti 2.
In particolare,nella seconda condizione di funzionamento B, l'unità di controllo e gestione attiva i mezzi riscaldanti 9, che riscaldano internamente la camera di cottura 4, i mezzi ventilatori 6 e i mezzi a valvola 73 che comandano un afflusso di acqua 8 verso la palettatura 71, e disattiva gli ulteriori mezzi riscaldanti 26. I mezzi ventilatori 6, azionati in rotazione dal motore 39, cooperano con i mezzi nebulizzatori 70 per nebulizzare l'acqua 8 erogata dall'estremità 18 del tubo di alimentazione 10, e creano la suddetta depressione d'aria nella porzione 42 adiacente alla seconda estremità 30 del primo condotto 41 così da aspirare solo l'aria FI, proveniente dall'ambiente esterno 27, internamente alla camera di cottura 4.
Come descritto in precedenza, per aspirare una quantità maggiore di aria è possibile aumentare la velocità di rotazione dei mezzi ventilatori 6 o fornire questi ultimi delle ulteriori pale 43.
Nella seconda condizione di funzionamento B, inoltre, una terza miscela di aria calda e di vapore, indicata con una quarta freccia F4, contenuta nella camera di cottura 4 può fuoriuscire da quest'ultima tramite il secondo condotto 32, essere condensata dal getto d'acqua 37 e scaricata dai mezzi di drenaggio 38.
Si noti come l'apparato 1 sia particolarmente flessibile, ossia consenta di alternare cicli di cottura/affumicatura a cicli di sola cottura.
Si noti inoltre, come l'apparato 1 abbia una struttura semplice e sia economico da realizzare.
Ancora, si noti come l'apparato 1 non sia provvisto del dispositivo vibratore incluso negli apparati noti, il che consente da una parte di risparmiare una ulteriore quantità di denaro e dall'altra di ottenere un apparato 1 particolarmente silenzioso.
Ancora, si noti come la camera di affumicatura 21 sia particolarmente flessibile.
Infatti, la camera di affumicatura 21 è associabile ad, e vendibile separatamente da, un qualsiasi apparato di cottura provvisto di un condotto per l'ingresso dell'aria dall'ambiente esterno 27.
In tal caso, è infatti sufficiente collegare la camera di affumicatura 21 al suddetto condotto per ottenere in modo rapido ed economico un apparato di cottura ed affumicatura.

Claims (27)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato di cottura e affumicatura per cuocere ed affumicare alimenti (2) comprendente mezzi a camera di cottura (4) per contenere detti alimenti (2) e mezzi di riscaldamento (9), posizionati in detti mezzi a camera di cottura (4), per riscaldare detti alimenti (2), caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi a camera di affumicatura (21) per produrre un fumo di affumicatura (15)per affumicare detti alimenti (2) e mezzi a condotto (41) per collegare detti mezzi a camera di cottura (4) a detti mezzi a camera di affumicatura (21).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di riscaldamento (9) comprendono una resistenza elettrica.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di riscaldamento (9) comprendono una pluralità di tubi di uno scambiatore di calore.
  4. 4. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi a camera di affumicatura (21) comprendono mezzi separatori (22) per separare detti mezzi a camera di cottura (21) in un primo vano (24) ed in un secondo vano (25).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi separatori (22) comprendono una prima superficie (81) affacciantesi a detto primo vano (24) per supportare elementi combustibili (23) dalla cui combustione si ottiene detto fumo di affumicatura (15).
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi separatori (22) comprendono una seconda superficie (82), opposta a detta prima superficie (81), ed affacciantesi a detto secondo vano (25).
  7. 7. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui detti mezzi separatori comprendono un setto (22).
  8. 8. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 5 a 7, in cui detti mezzi a camera di affumicatura (21) comprendono ulteriori mezzi riscaldanti (26) per riscaldare detti elementi combustibili (23).
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione 8, in cui detti ulteriori mezzi riscaldanti (26) sono ricevuti in detto secondo vano (25).
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 8, oppure 9, quando la rivendicazione 8 dipende dalla rivendicazione 6, in cui detti ulteriori mezzi riscaldanti sono supportati da detta seconda superficie (82).
  11. 11. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui detti ulteriori mezzi riscaldanti (26) comprendono una ulteriore resistenza elettrica (44).
  12. 12. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui detti ulteriori mezzi riscaldanti (26) comprendono un bruciatore a gas.
  13. 13. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui detti ulteriori mezzi riscaldanti (26) comprendono una resistenza a coefficiente positivo di temperatura (PTC).
  14. 14. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 4 a 13, in cui detto primo vano (24) comprende una apertura (28) comunicante con un ambiente esterno (27).
  15. 15. Apparato secondo la rivendicazione 14, e comprendente mezzi ventilatori (6) ricevuti in detti mezzi a camera di cottura (4)per far circolare in detti mezzi a camera di cottura (4) aria e/o vapore e/o detto fumo di affumicatura (15) e per far affluire in detti mezzi a camera di cottura (4) aria proveniente da detto ambiente esterno (27) e/o detto fumo di affumicatura (15) prodotto in detti mezzi a camera di affumicatura (21).
  16. 16. Apparato secondo la rivendicazione 15, in cui detti mezzi ventilatori (6) comprendono un disco di supporto (31) supportante una pluralità di pale
  17. 17. Apparato secondo la rivendicazione 16, in cui detti mezzi ventilatori (6) comprendono ulteriori pale (43) fissate ad un lato (46) di detto disco di supporto (31) opposto a dette pale (19).
  18. 18. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 4 a 17, in cui detti mezzi a condotto comprendono un primo condotto (41) provvisto di una prima estremità (29) sfociante in detto primo vano (24).
  19. 19. Apparato secondo la rivendicazione 18, quando la rivendicazione 18 dipende da una delle rivendicazioni da 15 a 17, in cui detto primo condotto (41) comprende una seconda estremità (30) fissata ad una parete (47) di detti mezzi a camera di cottura (4) e sfociante internamente a detti mezzi a camera di cottura (4) sostanzialmente in corrispondenza di detti mezzi ventilatori (6).
  20. 20. Apparato secondo la rivendicazione 19, quando la rivendicazione 20 dipende dalla rivendicazione 16, in cui detta seconda estremità (30) è sostanzialmente affacciata a detto disco di supporto (31).
  21. 21. Apparato secondo la rivendicazione 19, quando la rivendicazione 14 dipende dalla rivendicazione 17, in cui detta seconda estremità (30) è sostanzialmente affacciata a dette ulteriori pale (43).
  22. 22. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 14 a 21, quando la rivendicazione 18 dipende dalla rivendicazione 14, e comprendente ulteriori mezzi a condotto (32) per collegare detti mezzi a camera di cottura (4) con detto ambiente esterno (27).
  23. 23. Apparato secondo la rivendicazione 22, quando la rivendicazione 22 dipende dalla rivendicazione 19, in cui detti ulteriori mezzi a condotto comprendono un secondo condotto (32) provvisto di una estremità (34) fissata a detta parete (47) e sfociante in detti mezzi a camera di cottura (4) ad una certa distanza da detti mezzi ventilatori (6).
  24. 24. Apparato secondo la rivendicazione 22, oppure 23, e comprendente mezzi iniettori (36) posizionati in detti ulteriori mezzi a condotto (32) per spruzzare un getto di liquido di raffreddamento (37) all'interno di detti ulteriori mezzi a condotto (32) per condensare e/o filtrare una miscela (F3; F4) di aria e/o vapore e/o fumo di affumicatura (15) uscente da detti mezzi a camera di cottura (4).
  25. 25. Apparato secondo la rivendicazione 24, e comprendente mezzi di drenaggio (38) associati a detti ulteriori mezzi a condotto (32) per raccogliere e scaricare una condensa (50) formatasi da detta miscela (F3; F4).
  26. 26. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente mezzi di alimentazione (10) per introdurre in detti mezzi a camera di cottura (4) acqua (8) da vaporizzare.
  27. 27. Apparato secondo la rivendicazione 26, quando la rivendicazione 26 dipende dalla rivendicazione 15, e comprendente mezzi nebulizzatori (70) associati a, e cooperanti con, detti mezzi ventilatori (6), per nebulizzare detta acqua (8).
IT000200A 2007-06-13 2007-06-13 Apparato di cottura ed affumicatura ITMO20070200A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITMO20070200A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 Apparato di cottura ed affumicatura
EP08157930A EP2005831A3 (en) 2007-06-13 2008-06-10 Cooking and smoking apparatus
US12/136,950 US20080307978A1 (en) 2007-06-13 2008-06-11 Cooking and smoking apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITMO20070200A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 Apparato di cottura ed affumicatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070200A1 true ITMO20070200A1 (it) 2008-12-14

Family

ID=39712728

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000200A ITMO20070200A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 Apparato di cottura ed affumicatura

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20080307978A1 (it)
EP (1) EP2005831A3 (it)
IT (1) ITMO20070200A1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMO20060354A1 (it) * 2006-11-03 2008-05-04 Angelo Grandi Cucine Spa Apparato di cottura
US8387613B2 (en) * 2007-03-16 2013-03-05 Cleveland Range, Inc. Method and apparatus for a steam system
AU2009209178B2 (en) 2008-01-28 2014-05-15 Duke Manufacturing Co. Convection oven
US9974820B2 (en) * 2009-02-18 2018-05-22 Crustocean Technologies Limited Method and apparatus for smoke-infusing proteinaceous foods and smoked-infused such proteinaceous food product so-obtained
US8304697B2 (en) * 2009-03-27 2012-11-06 Cleveland Range, Llc Method and system for controlling smoker device integral to an oven
ITTV20120014A1 (it) 2012-01-27 2013-07-28 Moduline Srl Apparecchiatura combinata per la cottura d'alimenti ed il mantenimento in temperatura con sistema affumicatore accessorio
ITTV20130171A1 (it) 2013-10-18 2015-04-19 Lainox Ali Spa "un forno per la cottura nella ristorazione collettiva con dispositivo per aromatizzare gli alimenti"
RU2581008C1 (ru) * 2015-01-22 2016-04-10 Федеральное государственное бюджетное образовательное учреждение высшего образования "Воронежский государственный университет инженерных технологий" (ФГБОУ ВО "ВГУИТ"). Установка для получения копченых продуктов с развитой структурой и внешней подачей дыма
DE102015107428A1 (de) * 2015-05-12 2016-11-17 Miele & Cie. Kg Dampfgarer und Verfahren zum Aromatisieren von Gargut in einem Dampfgarer
EP3249303B1 (en) * 2016-05-24 2019-09-04 Electrolux Appliances Aktiebolag System for curing and flavouring foodstuff
IT201600105299A1 (it) * 2016-10-19 2018-04-19 Andrea Rossi Forno elettrico per pizza e simili
IT201700118716A1 (it) * 2017-10-19 2019-04-19 Angelo Po Grandi Cucine Spa Apparato di affumicatura
US10986843B2 (en) * 2018-02-05 2021-04-27 Alto-Shaam, Inc. Combination drain system for multizone oven
US20210247075A1 (en) * 2018-02-05 2021-08-12 Alto-Shaam, Inc. Steam Generation and Drain System for Modular Oven
IT201800008046A1 (it) * 2018-08-10 2020-02-10 Medicair Food Srl Procedimento di affumicatura criogenica e relativo impianto
US20200107565A1 (en) * 2018-10-04 2020-04-09 Electrolux Home Products, Inc. Smoke injector for a food product

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1964372A (en) * 1932-04-08 1934-06-26 Jeff D Tygart Barbecue oven
US3199436A (en) * 1962-04-09 1965-08-10 Alkar Engineering Corp Smokehouse apparatus
DE2804784A1 (de) * 1978-02-04 1979-08-09 Eichenauer Fa Fritz Elektrische widerstandsheizeinrichtung
EP0612225B1 (en) * 1991-10-16 1996-01-17 Tetra Laval Food Koppens B.V. Oven with smoke gas bypass
US6142066A (en) * 1998-02-24 2000-11-07 Tyson Foods, Inc. Smoked food apparatus
DE60100842T2 (de) * 2001-02-28 2004-07-08 Angelo Po Grandi Cucine S.P.A., Carpi Backofenmuffel mit Entfeuchtungsvorrichtung in einem Nahrungsmittelofen.
US6517882B2 (en) * 2001-04-13 2003-02-11 Gas Research Institute Food oven with even heat distribution
HK1052112A2 (en) * 2002-06-25 2003-08-15 Wing Kin Chan Improved food processing apparatus
US7157668B2 (en) * 2003-08-08 2007-01-02 Alto-Shaam, Inc. Oven including smoking assembly in combination with one or more additional food preparation assemblies

Also Published As

Publication number Publication date
US20080307978A1 (en) 2008-12-18
EP2005831A3 (en) 2009-04-08
EP2005831A2 (en) 2008-12-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20070200A1 (it) Apparato di cottura ed affumicatura
JP4106382B2 (ja) 加熱調理器
KR101478038B1 (ko) 무연 그릴
WO2020108917A1 (en) An oven comprising a steam generator
US11353220B2 (en) Direct-heating fan oven
CN207501202U (zh) 风幕式燃气灶
JP2008008539A (ja) 加熱調理器
US5636622A (en) Commercial gas oven for combined cooking
CN103930006B (zh) 具有热解功能的烹调设备
JP2011254786A (ja) 発煙燻煙分離型燻製装置
CN105266646A (zh) 一种风道式烧烤炉
WO2006085317A2 (en) Combination heating and steaming oven
CN210493798U (zh) 一种烧烤炉用燃烧机构
EP3096084A1 (en) Regenerative fireplace boiler
KR101548084B1 (ko) 오븐
JP5658578B2 (ja) 加熱調理器
CN207604794U (zh) 侧挂式蒸汽发生器一体机
JP2011120828A (ja) グリル装置
JP2879680B1 (ja) 焼肉等の加熱調理装置
KR20060081676A (ko) 하향 배기식 구이화로.
JP6944585B2 (ja) 連続炊飯装置
WO2015092642A1 (en) Direct-heating fan oven
JP2022102564A (ja) 加熱調理器
JP6080688B2 (ja) 加熱調理器
JP2016217572A (ja) 加熱調理器