ITMO20060253A1 - Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti - Google Patents

Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20060253A1
ITMO20060253A1 ITMO20060253A ITMO20060253A1 IT MO20060253 A1 ITMO20060253 A1 IT MO20060253A1 IT MO20060253 A ITMO20060253 A IT MO20060253A IT MO20060253 A1 ITMO20060253 A1 IT MO20060253A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
burner
plate
frame
support
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Malaguti
Original Assignee
Glem Gas S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Glem Gas S P A filed Critical Glem Gas S P A
Priority to ITMO20060253 priority Critical patent/ITMO20060253A1/it
Priority to PCT/IB2007/002228 priority patent/WO2008015557A2/en
Publication of ITMO20060253A1 publication Critical patent/ITMO20060253A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C3/00Stoves or ranges for gaseous fuels
    • F24C3/08Arrangement or mounting of burners
    • F24C3/085Arrangement or mounting of burners on ranges
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/18Arrangement of compartments additional to cooking compartments, e.g. for warming or for storing utensils or fuel containers; Arrangement of additional heating or cooking apparatus, e.g. grills

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Gas Burners (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“APPARECCHIATURA DA CUCINA PER LA PREPARAZIONE E LA COTTURA DI ALIMENTI”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un’apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti.
E' noto l’impiego di apparecchiature per cucine a gas comprendenti un'intelaiatura fissabile ad un mobile da cucina con disposizione orizzontale e di supporto ad una pluralità di bruciatori a fiamma.
Opportune griglie sono posizionabili in appoggio sull’intelaiatura, superiormente ai bruciatori, a definire un piano di cottura per il sostegno di recipienti da cucina, quali pentole, padelle, tegami od altro.
Tali apparecchiature note possono essere dotate di piastre di cottura riscaldate (cosiddetti “fry top”), sulla quale gli alimenti sono cotti per contatto diretto.
La piastra di cottura è generalmente provvista di sponde laterali posizionabili in appoggio sull’intelaiatura, in corrispondenza di un bruciatore a fiamma del tipo, ad esempio di un bruciatore a tazza.
Per consentire l’accesso di aria al bruciatore e, quindi, per garantire l’accensione della fiamma e la corretta combustione, sulle sponde laterali sono ricavate asole passanti.
Le suddette apparecchiature note, tuttavìa, non sono prive di inconvenienti. Infatti, a causa degli ingombri propri del bruciatore e della necessità di realizzare asole sufficientemente grandi da consentire il passaggio di aria comburente, le sponde di appoggio sono di dimensioni tali per cui ia piastra di cottura risulta posta ad un’altezza maggiore rispetto al piano di cottura definito dalle griglie.
Questo comporta difficoltà nello spostamento dei recipienti dal piano di cottura alla piastra di cottura e viceversa.
Per ovviare a tale inconvenienti è noto, inoltre, l’impiego di apparecchiature provviste di piastre di cottura riscaldate elettricamente, mediante una resistenza elettrica o simili.
Non necessitando degli ingombri del bruciatore tali piastre di cottura possono essere poste alla stessa altezza dal suolo rispetto al piano di cottura definito dalle griglie (cosiddette “piastre a centro ribassato”).
Anche tali apparecchiature, tuttavia, presentano degli inconvenienti, in particolare l’impiego di tali piastre non risulta sempre conveniente a causa degli elevati consumi di energia elettrica e dei derivanti elevati costi di impiego.
Il compito principale del presente trovato è quello di escogitare una apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti che consenta di cucinare in modo pratico ed agevole senza essere complesso dal punto di vista strutturale e senza eccessivi consumi energetici.
Nell’ambito di tale compito tecnico altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un procedimento che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono tutti raggiunti dalla presente apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti, comprendente un’intelaiatura di sostegno di almeno un primo ed un secondo bruciatore a fiamma, almeno una griglia di appoggio per recipienti da cucina, associabile a detta intelaiatura superiormente a detto primo bruciatore ed atta a definire un piano di cottura su cui detti recipienti sono posizionabili a diretto contatto con la fiamma di detto primo bruciatore, ed almeno una piastra di cottura associabile a detta intelaiatura superiormente a detto secondo bruciatore, caratterizzata dal fatto che detta piastra di cottura e detto piano di cottura sono sostanzialmente complanari.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in assonometria parzialmente sezionata dell’apparecchiatura secondo il trovato applicata ad un mobile da cucina; la figura 2 è una vista frontale ed in sezione dell’apparecchiatura secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in esploso di un particolare dell'apparecchiatura secondo il trovato;
la figura 4 è una vista frontale ed in sezione di un particolare dell’apparecchiatura secondo il trovato;
la figura 5 è una vista laterale ed in sezione dell’apparecchiatura secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un'apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti. L’apparecchiatura 1 comprende un’intelaiatura 2, sostanzialmente piastriforme ed inseribile e fissabile, con disposizione sostanzialmente orizzontale, all’Interno di un alloggiamento definito in corrispondenza della porzione superiore di un mobile da cucina A di tipo noto.
Si precisa che con la locuzione “superiore" si fa riferimento, nella presente descrizione ed in modo non esclusivo, alla normale disposizione del mobile da cucina A per il corretto impiego dell’apparecchiatura 1.
Sull'intelaiatura 2 è montato almeno un primo bruciatore 3 a fiamma, del tipo cosiddetto a tazza; una griglia 4 di appoggio per recipienti B da cucina, quali pentole tegami od altro, è supportata sostanzialmente orizzontale dall’intelaiatura 2 ed è disposta superiormente al primo bruciatore 3 a definire un piano di cottura. Per la cottura degli alimenti, quindi, i recipienti B sono posizionabili sulla griglia 4, a diretto contatto con la fiamma prodotta dal primo bruciatore 3.
Con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla forma di realizzazione illustrata nelle suddette figure, l’intelaiatura 2 comprende un telaio di base 2a, fissabile al mobile A e provvisto di due porzioni sostanzialmente piastriformi e tra loro opposte, sulle quali sono montate rispettive coppie di tali primi bruciatori 3 ed in corrispondenza delle quali sono disposte rispettive griglie 4.
L’apparecchiatura 1 comprende un secondo bruciatore 5 a fiamma, del tipo cosiddetto a tazza, montato sull’intelaiatura 2 tra le suddette coppie di primi bruciatori 3. Non si escludono, tuttavia, differenti tipologie dell’apparecchiatura 1, con differente numero e/o disposizione dei primi bruciatori 3 e del secondo bruciatore 5.
Vantaggiosamente, una piastra di cottura 6 è associabile all’intelaiatura 2, superiormente al secondo bruciatore 5 e con disposizione sostanzialmente orizzontale e complanare al piano di cottura definito dalle griglie 4. La piastra di cottura 6 può essere realizzata in materiale di tipo metallico, è riscaldabile per azione della fiamma generata dal secondo bruciatore 5 ed è impiegabile per la cottura per contatto diretto di cibi quali carni od altro.
La piastra di cottura 6 ed il piano di cottura definito dalle griglie 4 sono disposte, quindi, sostanzialmente alla stessa altezza, dove per altezza si intende la distanza rispetto al suolo nella normale disposizione del mobile A.
In particolare, l’intelaiatura 2 comprende una lastra 2b di supporto per il secondo bruciatore 5, associata sostanzialmente orizzontale al telaio di base 2a per interposizione di mezzi di fissaggio, ad esempio, di tipo filettato, e sulla quale è posizionabile in appoggio la piastra di cottura 6. Alternativamente, la lastra 2b può essere realizzata in corpo unico con il telaio di base 2a.
La lastra 2b è provvista di una sede 7 di alloggiamento della tazza 8 del secondo bruciatore 5; almeno un’apertura 9 di passaggio dell’aria è definita sulla lastra 2b, in prossimità di tale sede 7 ed inferiormente al coperchio spartifiamma 10 del secondo bruciatore 5 disposto amovibile sulla tazza 8.
Nella particolare forma di attuazione illustrata nelle suddette figure, il coperchio spartifiamma 10 è provvisto di un'ala perimetrale che si estende sostanzialmente divergente verso il basso, superiormente alle aperture 9. Non si esclude, comunque, una differente conformazione del coperchio spartifiamma 10.
Utilmente, il secondo bruciatore 5 ha una conformazione sostanzialmente allungata e si estende orizzontalmente lungo un tratto della lastra 2b, a consentire un riscaldamento più rapido della piastra di cottura 6, mentre le aperture 9 di passaggio dell’aria sono disposte in due o più file distinte in prossimità di due lati opposti della tazza 8.
Nell’uso, come illustrato nelle figure 4 e 5, il gas combustibile viene immesso all’interno della tazza 8 mediante un opportuno condotto e si miscela all’aria proveniente dalle aperture 9 e convogliata all’interno della tazza 8 dal coperchio spartifiamma 10. Il combustibile così miscelato aN’aria fuoriesce dai fori presenti perimetralmente sul coperchio spartifiamma 10 e la combustione è innescata da una candeletta elettrica esterna.
Vantaggiosamente, la piastra di cottura 6 comprende un elemento di appoggio 11 alla lastra 2b, costituito da sponde che si protendono inferiormente alla piastra di cottura 6 ed in prossimità dei bordi di essa. Non si escludono, tuttavia, conformazioni alternative dell’elemento di appoggio 11 in cui, ad esempio, è costituito da un’unica sponda che si estende inferiormente alla piastra di cottura 6 e lungo tutto il perimetro di essa.
Utilmente, la piastra di cottura 6 comprende una vaschetta 12 di raccolta di olio, grassi od altre sostanze prodotte od impiegate durante la cottura degli alimenti. Tale vaschetta 12 è definita in corrispondenza di un’estremità della piastra di cottura 6 ed è provvista di un tratto inclinato atto a facilitare la raccolta delle suddette sostanze.
Nella particolare forma di attuazione illustrata, la piastra di cottura 6 comprende, inoltre, una serie di bocche 13 di passaggio dell'aiia, disposte affacciate verso l’alto, e definite in corrispondenza dell’estremità della piastra di cottura 6 opposta alla vaschetta 12.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la particolare disposizione "abbassata" della piastra di cottura rispetto alle apparecchiature di tipo noto, consentita dalla presenza delle aperture di passaggio dell’aria sulla lastra, permette la preparazione degli alimenti in modo pratico ed agevole.
In particolare, la disposizione della piastra di cottura alla stessa altezza del piano di cottura definito dalle griglie consente lo spostamento agevole da una postazione all’altra dei recipienti da cucina.
Ulteriore vantaggio è dato dai contenuti consumi energetici dell’apparecchiatura, garantiti dall’impiego di un bruciatore a gas per il riscaldamento della piastra di cottura.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti neH’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dal ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti, comprendente un’intelaiatura di sostegno di almeno un primo ed un secondo bruciatore a fiamma, almeno una griglia di appoggio per recipienti da cucina, associabile a detta intelaiatura superiormente a detto primo bruciatore ed atta a definire un piano di cottura su cui detti recipienti sono posizionabili a diretto contatto con la fiamma di detto primo bruciatore, ed almeno una piastra di cottura associabile a detta intelaiatura superiormente a detto secondo bruciatore, caratterizzata dal fatto che detta piastra di cottura e detto piano di cottura sono sostanzialmente complanari.
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto piano di cottura e detta piastra di cottura sono sostanzialmente orizzontali e disposti alla stessa altezza.
  3. 3) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura comprende almeno un’apertura di passaggio deH’aria definita in prossimità di detto secondo bruciatore.
  4. 4) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura è sostanzialmente piastriforme.
  5. 5) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura comprende almeno una lastra di supporto di detto secondo bruciatore.
  6. 6) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra di supporto è sostanzialmente orizzontale.
  7. 7) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno uno tra detto primo e secondo bruciatore è di tipo a tazza.
  8. 8) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra di supporto comprende almeno una sede di alloggiamento della tazza di detto secondo bruciatore.
  9. 9) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apertura di passaggio dell'aria è definita su detta lastra di supporto in prossimità di detta sede di alloggiamento.
  10. 10) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apertura di passaggio deH'aria è definita inferiormente al coperchio spartifiamma di detto secondo bruciatore.
  11. 11 ) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra di cottura comprende almeno un elemento di appoggio a detta lastra.
  12. 12) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di appoggio comprende almeno una sponda che si protende inferiormente da detta piastra di cottura e che si estende lungo almeno un tratto del perimetro di essa.
  13. 13) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di appoggio comprende almeno una coppia di sponde che si protendono inferiormente da detta piastra di cottura ed in prossimità di bordi sostanzialmente opposti di essa.
  14. 14) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra di cottura comprende almeno una vaschetta di raccolta di sostanze prodotte od impiegate durante la cottura degli alimenti.
  15. 15) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende almeno una bocca di passaggio dell'aria affacciata sostanzialmente verso l'alto.
  16. 16) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura comprende almeno un telaio di base associabile ad un mobile da cucina.
  17. 17) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra di supporto e detto telaio di base sono tra loro associati per interposizione di mezzi di fissaggio.
  18. 18) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra di supporto e detto telaio di base sono realizzati in corpo unico.
  19. 19) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra di supporto comprende una pluralità di dette aperture di passaggio dell'aria.
  20. 20) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo bruciatore si estende orizzontalmente lungo almeno un tratto di detta lastra.
  21. 21) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di detti secondi bruciatori.
  22. 22) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di dette piastre.
  23. 23) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di detti primi bruciatori.
  24. 24) Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di dette griglie.
ITMO20060253 2006-08-04 2006-08-04 Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti ITMO20060253A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20060253 ITMO20060253A1 (it) 2006-08-04 2006-08-04 Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti
PCT/IB2007/002228 WO2008015557A2 (en) 2006-08-04 2007-08-03 Kitchen appliance for preparing and cooking food

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20060253 ITMO20060253A1 (it) 2006-08-04 2006-08-04 Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20060253A1 true ITMO20060253A1 (it) 2008-02-05

Family

ID=38997524

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20060253 ITMO20060253A1 (it) 2006-08-04 2006-08-04 Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMO20060253A1 (it)
WO (1) WO2008015557A2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2387800A1 (es) * 2009-12-17 2012-10-01 BSH Electrodomésticos España S.A. Punto de cocción a gas con una pieza superpuesta para asar.
EP2336648B1 (de) * 2009-12-17 2016-08-10 BSH Hausgeräte GmbH Gaskochstelle mit einem Grillaufsatz
GB201119336D0 (en) 2011-11-09 2011-12-21 Clarke Stephen W Indicator device
FR3050807B1 (fr) * 2016-04-29 2020-01-31 Rosinox Cuisiniere a gaz amelioree.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1998999A (en) * 1931-09-26 1935-04-23 John J Toomey Range
US5979431A (en) * 1996-05-28 1999-11-09 Hamilton; Kenneth R. Portable stove
US6595198B2 (en) * 2001-07-10 2003-07-22 The Coleman Company, Inc. Multi-purpose collapsible portable stove
CA2424909C (en) * 2001-08-10 2010-04-20 W.C. Bradley Company Portable barbecue grill and thermal chest
CA2573132A1 (en) * 2004-07-07 2006-02-09 Black & Decker Inc. Grill

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008015557A3 (en) 2008-05-08
WO2008015557A2 (en) 2008-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060253A1 (it) Apparecchiatura da cucina per la preparazione e la cottura di alimenti
US7997188B2 (en) Portable multipurpose cooking utensil
CN108095362B (zh) 一种台板及橱柜
JP2014134306A (ja) 加熱調理器
KR101538987B1 (ko) 가스구이기
KR20130068339A (ko) 구이기
KR20130000624U (ko) 휴대용 조리기구
CN201507984U (zh) 一种多功能调温电烤火炉
KR101415245B1 (ko) 구이용 테이블
KR20100107247A (ko) 열기순환식 고기구이장치
CN207821703U (zh) 一种烤饭炉
KR100826707B1 (ko) 빌트 인 조리기기
JP5603137B2 (ja) 加熱調理器
CN210055714U (zh) 一种多功能电烤盘的改进结构
CN207407400U (zh) 灶具聚能炉架
IT202100003770U1 (it) Forno per pizze portatile, adattabile a tutti i piani cottura delle cucine a gas domestico
GB500738A (en) Improvements in or relating to gas cookers
KR100979339B1 (ko) 조리용 솥
KR20140010515A (ko) 숯불구이 장치
KR20070121432A (ko) 조리용 보조장치
KR20070118788A (ko) 조리기구 뚜껑 받침대
IT201800002979U1 (it) Apparato di cottura perfezionato.
JP3201441U (ja) バーベキューグリル
JP6017166B2 (ja) 加熱調理器具
JP2014097192A (ja) 卓上載置型加熱調理装置