ITMI992605A1 - Composizione prodotto per la pulitura dei pori per uso topico che contiene tocoferolo e una procedura per l'ottenimento dei detto prodotto p - Google Patents

Composizione prodotto per la pulitura dei pori per uso topico che contiene tocoferolo e una procedura per l'ottenimento dei detto prodotto p Download PDF

Info

Publication number
ITMI992605A1
ITMI992605A1 IT1999MI002605A ITMI992605A ITMI992605A1 IT MI992605 A1 ITMI992605 A1 IT MI992605A1 IT 1999MI002605 A IT1999MI002605 A IT 1999MI002605A IT MI992605 A ITMI992605 A IT MI992605A IT MI992605 A1 ITMI992605 A1 IT MI992605A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
topical
composition
pores
pore cleansing
product
Prior art date
Application number
IT1999MI002605A
Other languages
English (en)
Inventor
Aymami Pedro Tocabens
Redondo Ana Jimenez
Original Assignee
F D A Inmovaciones Terapeutica
Farmalider Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F D A Inmovaciones Terapeutica, Farmalider Sa filed Critical F D A Inmovaciones Terapeutica
Publication of ITMI992605A0 publication Critical patent/ITMI992605A0/it
Publication of ITMI992605A1 publication Critical patent/ITMI992605A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315258B1 publication Critical patent/IT1315258B1/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione dell’ invenzione avente per titolo:
“COMPOSIZIONE, PRODOTTO PER LA PULITURA DEI PORI PER USO TOPICO CHE CONTIENE α-TOCOFEROLO, E UNA PROCEDURA PER L’OTTENIMENTO DI DETTO PRODOTTO PER LA PULITURA DEI PORI”
DESCRIZIONE
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione ha la sua applicazione nel segmento industriale della cosmetica, specificamente nella fabbricazione di prodotti per uso topico per la pulitura dei pori dell’epidermide, sia sul naso come pure i pori disposti su qualsiasi altra parte della superficie del corpo.
CONOSCENZE DI BASE DELL’INVENZIONE
L’epidermide è lo stato cellulare più esterno del corpo e svolge una serie di funzioni di straordinaria importanza che permettono il contatto con l’ambiente senza alterare l’equilibrio fisiologico del corpo.
Fino a tempi relativamente recenti, l’epidermide è stata la struttura organica più trascurata dal settore scientifico medico e di conseguenza dall’industria farmaceutica. Tuttavia, anche se ciò è vero, è anche vero che ogni giorno una quantità crescente di risorse umane e tecniche vengono dedicate allo studio della pelle. Il riconoscimento delle varie funzioni vitali della pelle, come il mantenimento della temperatura che il corpo, il mantenimento del suo equilibrio idrico ed elettrolitico, la barriera contro agenti chimici e fisici esterni e così via, ne costituisce un esempio.
Negli ultimi anni, sono stati condotti con successo degli studi sulla permeabilità della pelle ai fini della somministrazione transdermica di principi attivi con azione terapeutica. Attualmente vi sono numerosi principi attivi sul mercato che vengono somministrati per via transdermica (estrogeni e progestinici, derivati della nitroglicerina e così via).
D’altra parte, l’industria cosmetica investe da tempo una grande quantità di risorse nella ricerca sul’invecchiamento cutaneo e, insieme a ciò, sulla conservazione delle condizioni ottimali che contribuiscono a ritardare l’invecchiamento della pelle.
Tutto il settore scientifico sembra essere d’accordo che le prime misure che si devono prendere per ritardare l’invecchiamento della pelle sono Tidratazione e la pulitura nonché la fornitura alla pelle di principi attivi complementari che, da una parte, stimolano la rigenerazione delle cellule e delle fibre di supporto e dall’altra parte qualsiasi altra misura che impedisca una ossidazione cellulare prematura, e con essa, un invecchiamento della pelle, che faciliti la circolazione a livello capillare, con lo scopo finale di portare l’ossigeno necessario e di eliminare i prodotti di rifiuto.
Come parte della struttura anatomica della pelle si possono osservare delle piccole rientranze attraverso cui si può vedere uno degli elementi attaccati alla pelle, il pelo. Piccole estensioni delle ghiandole sebacee si aprono attraverso questi fori nella pelle noti a livello popolare come “pori”.
Questi pori sono dei serbatoi straordinari delle impurezze che si trovano nell’ambiente che, insieme con il sebo secreto dalle ghiandole sebacee, formano una massa compatta che nel migliore dei casi è straordinariamente sgradevole da vedere, anche se non è rara l’infezione di alcuni di questi pori. Il bloccaggio di questi pori non fa altro che ridurre la permeabilità della pelle e impedire un importante trattamento estetico e contro l’invecchiamento.
Da ciò è derivato lo sviluppo, vari mesi fa, di strisce con una composizione specifica che permettono una pulitura in profondità di questi pori. Queste strisce hanno un meccanismo che agisce fisicamente, in altre parole la loro composizione contiene ingredienti con attività di adesivo che quando sono inumiditi induriscono ed estraggono le impurezze con la striscia quando essa viene rimossa.
Tuttavia la maggior parte di queste strisce presentano problemi correlati con la stabilità dei componenti contenuti nella composizione, il che porta ad una alterazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Specificamente, i principi attivi si possono ossidare, e ciò riduce il loro tempo di emivita, compromettendo allo stesso tempo l’efficacia del prodotto finale.
Si sente di conseguenza il bisogno di sviluppare strisce per la pulitura dei pori che superino i problemi descritti in precedenza.
La presente invenzione mette a disposizione una soluzione a questo bisogno esistente e consiste nello sviluppo di una composizione che include oc-tocoferolo, adatta per la fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico, o di cosmetici per la pulitura dei pori dell’epidermide del naso o di qualsiasi altra parte della superficie del corpo. I detti prodotti per la pulitura dei pori per uso topico, come pura la procedura per il loro ottenimento, costituiscono oggetti supplementari della presente invenzione.
L’a-tocoferolo, o vitamina E, è un prodotto dotato di straordinarie proprietà antiossidanti e contro i radicali liberi e/o come agente contro invecchiamento per le cellule della pelle. Si è visto che esso è particolarmente adatto nella stabilizzazione dei principi attivi in una composizione per la fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico.
Non è noto alcun prodotto per la pulitura dei pori per uso topico la cui composizione includa a-tocoferolo.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
La novità che è oggetto di questa domanda di brevetto è costituita dall’uso di α-tocoferolo nella preparazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e di cosmetici progettati per la pulitura dei pori dell’epidermide di qualsiasi parte della superfìcie del corpo.
La composizione a cui provvede la presente invenzione, che include atocoferolo insieme con altri principi attivi, può venire applicata alla superfìcie di una superficie adatta al fine di formare un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico. La composizione a cui provvede la presente invenzione, contenuta in detto prodotto per la pulitura dei pori, viene applicata anatomicamente quando è leggermente inumidita alla superficie cutanea da pulire.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione mette a disposizione una composizione che è adatta per la fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e di cosmetici progettati per la pulitura dei pori dell’epidermide di qualsiasi parte della superficie del corpo, detta da ora in avanti la composizione della presente invenzione, che include α-tocoferolo insieme con altri ingredienti attivi convenzionali per la pulitura dei pori per applicazione topica.
La presenza nella composizione di una quantità di α-tocoferolo di appena lo 0,05% in peso circa rispetto al peso totale della composizione assicura una più elevata stabilità dei componenti restanti, cosa che impedisce l’alterazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto finale, cosa che è relativamente frequente. Più importante ancora è il fatto che essa evita l’ossidazione dei principi attivi presenti nella composizione, prolungando la loro vita e, insieme con ciò, l’efficacia del prodotto.
Nel senso con cui la si usa nella presente descrizione, l’espressione “principi attivi per la pulitura dei pori per applicazione topica” include sia principi attivi che eccipienti il cui scopo è di eliminare impurezze e/o comedoni dai pori della superficie cutanea mediante la penetrazione e l’aderenza da parte dei detti principi attivi e dei detti eccipienti alle dette impurezze.
Un esempio di una formula per la composizione della presente invenzione è composta da:
dove tutte le percentuali sono espresse come percentuali in peso rispetto al peso totale della composizione.
La composizione della presente invenzione è adatta per la fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e di cosmetici progettati per la pulitura dei pori dell’epidermide di ogni parte della superficie del corpo. Un esempio rappresentativo di tali prodotti per la pulitura dei pori è costituito dalle strisce per la pulitura dei pori per l’epidermide del naso o della faccia.
Di conseguenza, la presente invenzione mette anche a disposizione vari prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e cosmetici progettati per la pulitura dei pori del'epidermide di qualsiasi parte della superficie del corpo che includono:
i) una composizione della presente invenzione che include α-tocoferolo insieme con principi attivi convenzionali per la pulitura dei pori per applicazione topica; e
ii) una base per uso topico corretto.
La base per uso topico può essere di qualsiasi forma con la condizione che essa si adatti alla superficie anatomica a cui verrà applicata, di qualsiasi composizione, per esempio di cellulosa o di qualsiasi dei suoi derivati, tessuto, tessuto vegetale o materia plastica.
Il rapporto in peso tra la composizione della presente invenzione e il supporto per uso topico può variare entro un campo relativamente ampio. Tuttavia, in un rapporto specifico della presente invenzione, il rapporto è di circa 5:1 (composizione:supporto). L’esempio 1 è una descrizione illustrativa di un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico che è rappresentativo dei prodotti per la pulitura dei pori fomiti dalla presente invenzione.
La procedura di fabbricazione di questi prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e di questi cosmetici seguono un processo di produzione convenzionale, simile a quello che viene seguito nella fabbricazione dei prodotti farmaceutici per uso topico che vengono somministrati per via transdermica, che implica l impregnazione di un supporto per uso topico con una massa semiliquida costituita dalla composizione della presente invenzione, di preferenza allo stato caldo.
In modo più specifico, il processo di fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e di cosmetici messo a disposizione della presente invenzione include le fasi seguenti:
a) la miscelazione dei componenti dell’adesivo con acqua e con un agente addensante;
b) in seguito aggiunta sotto agitazione dei principi attivi per la pulitura dei pori per applicazione topica e dell’a-tocoferolo alla miscela che risulta dalla fase a);
c) applicazione della miscela che risulta dalla fase b), con l’uso di una erogazione controllata, sul supporto per uso topico;
d) laminazione ed essiccazione del supporto impregnato con la miscela che risulta dalla fase b) ad ottenere un sistema continuo con lo spessore opportuno che è il precursore del prodotto finale;
e) incorporazione di uno strato di protezione sopra almeno una delle superfici del detto sistema continuo e con lo spessore opportuno come precursore del prodotto finale che risulta dalla fase d);
f) tranciatura alla pressa del prodotto che risulta dalla fase e) in funzione dell’area anatomica a cui il prodotto per la pulitura dei pori per uso topico deve venire applicato, e, se desiderato;
g) introduzione di ciascuno dei prodotti per la pulitura dei pori per uso topico in una busta alluminata e saldata termicamente.
Si può usare qualsiasi degli adesivi o degli agenti addensanti che vengono usati di norma nella fabbricazione dei prodotti farmaceutici o cosmetici per la somministrazione topica dei principi attivi.
I principi attivi per la pulitura dei pori per applicazione topica che possono essere inclusi sono quelli che si usano di norma nella formulazioni di composizioni per la pulitura dei pori per uso topico.
L’erogazione controllata della composizione della presente invenzione sul supporto per uso topico verrà effettuata di preferenza allo stato caldo, mediante metodi convenzionali, nonché con la laminazione del supporto e la sua essiccazione, che può venire effettuata facendo passare il supporto impregnato con la composizione della presente invenzione attraverso una tramoggia di essiccazione, che forma una sistema continuo con lo spessore opportuno come precursore del prodotto finale.
II prodotto per la pulitura dei pori per applicazione topica e i cosmetici messi a disposizione della presente invenzione vengono applicati, dopo che sono stati preventivamente inumiditi leggermente con acqua, alla superficie cutanea da pulire, adattandosi perfettamente all’epitelio di detta superficie, per esempio all’epitelio dell’appendice nasale, o di qualsiasi altra superficie del corpo, per estrarre dai suoi pori quelli che sono comunemente noti come comedoni e/o impurezze che si depositano in essi.
Il prodotto per la pulitura dei pori per applicazione topica messo a disposizione della presente invenzione presenta numerosi vantaggi dovuti principalmente al fatto che è incorporato α-tocoferolo come ingrediente di base nella sua composizione, tra cui vi sono i vantaggi dimostrati dell’α-tocoferolo come antiossidante e di conseguenza come stabilizzante dei principi attivi per la pulitura dei pori nella composizione, come stabilizzante delle caratteristiche fisiche del prodotto finale, e come agente che prolunga la vita utile del prodotto nel tempo, nonché come agente contro i radicali liberi e/o agente contro l’invecchiamento cellulare, che è molto importante in questo caso poiché la vitamina E viene applicata ad una superfìcie epiteliale più pulita e che di conseguenza è più ricettiva verso il suo assorbimento, il che significa che le sue proprietà vengono usate con un maggior vantaggio.
Il fatto di incorporare α-tocoferolo insieme con particolari componenti fa sì che la composizione della presente invenzione sia utile, efficace e innocua nella pulitura delle impurezze e/o dei comedoni che si trovano nei pori del naso e di qualsiasi altra area della superfìcie del corpo. L’α-tocoferolo non solo si comporta come componente complementare, ma agisce anche in modo sinergico con gli altri ingredienti della composizione della presente invenzione.
L’esempio che segue serve ad illustrare un prodotto specifico della presente invenzione, ma non deve essere considerato come limitativo della portata di detta invenzione.
ESEMPIO 1
Preparazione di strisce per la pulitura dei pori per uso topico
Varie strisce per la pulitura dei pori per uso topico che sono adatte per la pulitura dei pori del naso o dei pori di qualsiasi altra area della superficie del corpo vengono preparate con la composizione seguente:
dove tutte le percentuali sono percentuali in peso riferite al peso totale della striscia.
Strisce per la pulitura dei pori si possono ottenere con facilità per mezzo della procedura citata in precedenza che consiste in breve nel preparare la composizione con i componenti adesivi, acqua, agente addensante, ingredienti attivi per la pulitura dei pori per uso topico, e oc-tocoferolo, miscelare i vari componenti nelle opportune quantità, depositare la composizione che ne risulta, con una deposizione controllata, su un supporto fatto di un tessuto non tessuto, laminare ed essiccare il supporto impregnato con questa composizione ad ottenere un sistema continuo e con lo spessore opportuno, incorporare un foglio di protezione su una delle facce del detto sistema continuo con lo spessore opportuno, tagliare questo sistema in strisce alla pressa; e infine introdurre ogni striscia per la pulitura dei pori per uso topico all’interno di una busta alluminata e saldata termicamente.
Non si considera necessario che questa descrizione sia più estesa per chiunque sia esperto nel campo al fine di comprendere la portata della presente invenzione e i vantaggi che ne derivano.
I materiali, la forma, la dimensione, la posizione e la disposizione degli elementi sono soggetti a cambiamento, con la condizione che ciò non implichi una modifica dell’idea essenziale della presente invenzione.
I termini usati nelle descrizioni in questo documento devono essere sempre intesi nel loro senso più ampio e non in senso limitato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una composizione adatta per la fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico e di cosmetici progettati per la pulitura dei pori di qualsiasi parte della superficie del corpo, che contiene α-tocoferolo insieme con ingredienti attivi convenzionali per la pulitura dei pori per applicazione topica.
  2. 2. Una composizione secondo la rivendicazione 1 che contiene lo 0,06% di α-tocoferolo in peso rispetto al peso totale della composizione.
  3. 3. Una composizione secondo la rivendicazione 1 in cui i detti principi attivi per la pulitura dei pori per applicazione topica includono sia principi attivi come pure eccipienti il cui scopo è l’eliminazione di impurezze e/o di comedoni dai pori della superficie della pelle mediante la penetrazione e l’aderenza da parte dei detti principi attivi ed eccipienti alle impurezze e/o ai comedoni.
  4. 4. Una composizione secondo la rivendicazione 1 contenente:
    dove tutte le percentuali espresse sono percentuali in peso riferite al peso totale della composizione.
  5. 5. Un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico e cosmetico progettato per pulire i pori del'epidermide di qualsiasi parte della superficie del corpo includente: i) una composizione secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4; e ii) un supporto per un corretto uso topico.
  6. 6. Un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico o cosmetico secondo la rivendicazione 5 in cui il detto supporto per uso topico ha qualsiasi forma, con la condizione che esso si adatti alla superficie anatomica a cui esso deve venire applicato.
  7. 7. Un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico o cosmetico secondo la rivendicazione 5 in cui il detto supporto per uso topico è fatto di cellulosa o di uno qualsiasi dei suoi derivati, tessuto, tessuto vegetale o materia plastica.
  8. 8. Un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico o cosmetico secondo la rivendicazione 5 in cui il rapporto in peso tra la detta composizione (i) e il supporto per uso topico (ii) è di circa 5:1 (composizione:supporto).
  9. 9. Una procedura per la fabbricazione di prodotti per la pulitura dei pori per uso topico o di cosmetici secondo una qualunque delle rivendicazioni da 5 a 8 che include l’impregnazione di un supporto per uso topico con una composizione secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4.
  10. 10. Un metodo per la pulitura dei pori dell’epidermide o di qualsiasi altra parte della superficie del corpo che include l’applicazione di un prodotto per la pulitura dei pori per uso topico o di un cosmetico secondo una qualunque delle rivendicazioni da 5 a 8, preventivamente inumidito leggermente con acqua, sulla superficie cutanea da pulire.
IT1999MI002605A 1998-12-16 1999-12-16 Composizione prodotto per la pulitura dei pori per uso topico checontiene alfa-tocoferolo e una procedura per l'ottenimento di detto IT1315258B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9802617A ES2144979B1 (es) 1998-12-16 1998-12-16 Composicion, producto limpiaporos de uso topico que comprende, alfa-tocoferol y un procedimiento para la obtencion de dicho producto limpiaporos.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992605A0 ITMI992605A0 (it) 1999-12-16
ITMI992605A1 true ITMI992605A1 (it) 2001-06-16
IT1315258B1 IT1315258B1 (it) 2003-02-03

Family

ID=8306110

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002605A IT1315258B1 (it) 1998-12-16 1999-12-16 Composizione prodotto per la pulitura dei pori per uso topico checontiene alfa-tocoferolo e una procedura per l'ottenimento di detto

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2144979B1 (it)
IT (1) IT1315258B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016007601A1 (en) * 2014-07-11 2016-01-14 Mary Kay Inc. Pore minimizer

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1466062A (en) * 1974-04-09 1977-03-02 Knight K Cosmetic preparations
JPS59232194A (ja) * 1983-06-16 1984-12-26 味の素株式会社 透明ゲル状洗浄剤組成物
CA1257200A (en) * 1984-03-07 1989-07-11 Roshdy Ismail Agents for the treatment and protection of the skin
JPH04200515A (ja) * 1990-11-30 1992-07-21 Takeda Chem Ind Ltd タオル地
RU2036637C1 (ru) * 1992-08-25 1995-06-09 Московская медицинская академия им.Сеченова Косметическое средство для регенерации увядающей кожи (варианты)
FR2718021B1 (fr) * 1994-04-05 1996-06-28 Fabre Pierre Cosmetique Composition topique à base de rétinal.
JPH0899831A (ja) * 1994-09-29 1996-04-16 Shiseido Co Ltd 皮膚外用剤
US5698475A (en) * 1996-05-28 1997-12-16 Dotolo Research Corporation Cleaner impregnated towel

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992605A0 (it) 1999-12-16
ES2144979B1 (es) 2001-03-16
IT1315258B1 (it) 2003-02-03
ES2144979A1 (es) 2000-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2681527B2 (ja) 細胞活性促進外用剤
RU2722783C2 (ru) Композиции и способы повышения эффективности местного нанесения щелочного полезного агента
DE60311552T2 (de) Haarentfernungsmittel und ihre Verwendung
RU2683779C2 (ru) Композиции и способы повышения эффективности местного нанесения кислотного полезного агента
ES2443966T3 (es) Biomatrices perforadas estratificadas
JP5600005B2 (ja) 水溶性電界紡糸シート
ES2743602T3 (es) Material que proporciona oxígeno con función de blanqueamiento de la piel
BRPI0910382A2 (pt) artigo de manufatura, método para a obtenção de micropartículas, método para preparação de um artigo de manufatura, método para liberar um ingrediente ativo a um indivíduo, método para liberar um agente terapêutico a um indivíduo, método para liberar um agente cosmético a um indivíduo, micropartícula para liberar um ingrediente ativo, formulação para obtenção de micropartículas, veículo de aplicação para transferência de micropartículas a um substrato
JP6588020B2 (ja) 多層賦形フィルムを形成するための方法
JP2006513193A (ja) 海藻抽出物を含有する自己接着性ポリマーマトリックス
DE2057957A1 (de) Neues Mittel zur Herstellung eines waessrigen Praeparates fuer kosmetische Zwecke
JP2002080336A (ja) 体臭抑制剤とその用途
JP2009541301A (ja) 集中ケア及び全体的トリートメントを同時に送達することができるトリートメント物品
JP2016500129A (ja) 多糖エステルミクロスフェア並びにそれに関する方法及び物品
AR015524A1 (es) FORMULACIoN ESTABLE DE SOLUCIoN DE OXIPLATINO, SU USO PARA LA MANUFACTURA DE UN MEDICAMENTO, PROCESO PARA SU PREPARACIoN, PRODUCTO FARMACÉUTICO QUE LA CONTIENE Y UN MÉTODO PARA ESTABILIZAR UNA SOLUCIoN DE OXALIPLATINO.
CN110062616A (zh) 皮肤附着型贴片
KR20030096380A (ko) 화장료 및 약제 전달용 시스템
BR0215576A (pt) Composição cosmética ou de cuidado pessoal, processos para a produção da mesma, método de tratamento dos cabelos e uso de partìculas gelificadas
JP2017510474A (ja) インテグラルフィルム製品を形成するための方法
JP4693340B2 (ja) 含水ゲル体、該含水ゲル体の製造方法およびその用途
CN110652658B (zh) 使用光和葡糖胺盐酸盐处理皮肤病症的组合物和方法
JP2010531320A5 (it)
KR101604778B1 (ko) 아데닌 화합물을 함유하는 겔상 외용 조성물
ITMI992605A1 (it) Composizione prodotto per la pulitura dei pori per uso topico che contiene tocoferolo e una procedura per l'ottenimento dei detto prodotto p
JP7231617B2 (ja) 生理学的冷涼活性成分の使用、及びそのような活性成分を含む組成物