ITMI991820A1 - Sega circolare perfezionata - Google Patents

Sega circolare perfezionata Download PDF

Info

Publication number
ITMI991820A1
ITMI991820A1 IT1999MI001820A ITMI991820A ITMI991820A1 IT MI991820 A1 ITMI991820 A1 IT MI991820A1 IT 1999MI001820 A IT1999MI001820 A IT 1999MI001820A IT MI991820 A ITMI991820 A IT MI991820A IT MI991820 A1 ITMI991820 A1 IT MI991820A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blade
circular saw
operator
housing
indicator
Prior art date
Application number
IT1999MI001820A
Other languages
English (en)
Inventor
Jeffrey M Zeiler
Richard P Brault
Jeffrey S Holly
Jeffrey C Hessemberger
P Thomas James
Brian P Wattenbach
Original Assignee
Milwaukee Electric Tool Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Milwaukee Electric Tool Corp filed Critical Milwaukee Electric Tool Corp
Publication of ITMI991820A0 publication Critical patent/ITMI991820A0/it
Publication of ITMI991820A1 publication Critical patent/ITMI991820A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313107B1 publication Critical patent/IT1313107B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B9/00Portable power-driven circular saws for manual operation
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D59/00Accessories specially designed for sawing machines or sawing devices
    • B23D59/001Measuring or control devices, e.g. for automatic control of work feed pressure on band saw blade
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B9/00Portable power-driven circular saws for manual operation
    • B27B9/02Arrangements for adjusting the cutting depth or the amount of tilting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27GACCESSORY MACHINES OR APPARATUS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; TOOLS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; SAFETY DEVICES FOR WOOD WORKING MACHINES OR TOOLS
    • B27G19/00Safety guards or devices specially adapted for wood saws; Auxiliary devices facilitating proper operation of wood saws
    • B27G19/02Safety guards or devices specially adapted for wood saws; Auxiliary devices facilitating proper operation of wood saws for circular saws
    • B27G19/04Safety guards or devices specially adapted for wood saws; Auxiliary devices facilitating proper operation of wood saws for circular saws for manually-operated power-driven circular saws

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Sawing (AREA)
  • Stringed Musical Instruments (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“SEGA CIRCOLARE PERFEZIONATA”
INQUADRAMENTO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda una sega circolare e, più in particolare, una sega circolare avente una migliore linea di mira per l’operatore.
Una tipica sega circolare comprende un alloggiamento supportante un motore che aziona in rotazione una lama di sega. L’alloggiamento forma anche una protezione per la lama che copre la parte superiore della lama della sega. Un pattino sostiene la sega circolare sulla superficie del pezzo in lavorazione. La sega circolare comprende anche una impugnatura principale per l’operatore montata sull’ alloggiamento del motore e una impugnatura ausiliaria montata sull’alloggiamento o sul pattino. A causa della disposizione dei componenti della sega circolare, solo una parte della superficie esterna della lama è visibile in generale mentre la lama della sega taglia il pezzo in lavorazione.
Durante le operazioni di taglio, l’operatore afferra comunemente l’impugnatura principale con una mano (la mano destra) e afferra l’impugnatura ausiliaria con l’altra mano (la mano sinistra). In una posizione di taglio ottimale, l’operatore tiene la sega circolare in modo tale che essa sia centrata rispetto al corpo dell’operatore. Tuttavia, per vedere la lama della sega mentre questa taglia il pezzo, l’operatore deve stare in una posizione tale da poter vedere la faccia esterna della lama. Per far ciò, l’operatore deve pendere sopra la faccia esterna della lama (generalmente sul lato destro della sega circolare).
In certe seghe circolari, il pattino è collegato in modo girevole all’alloggiamento, cosicché l’angolo secondo il quale la lama taglia li pezzo (angolo di smusso) è regolabile. La sega circolare comprende tipicamente un indicatore posto verso la parte frontale della sega circolare e che indica l’angolo di smusso della lama della sega.
In certe strutture, l’indicatore è contrapposto alla parte frontale della sega circolare, lontano dall’operatore. Per vedere tale indicatore sulla parte anteriore, l’operatore deve tenere la sega circolare in modo tale che la parte frontale della sega circolare sia rivolta verso l’operatore stesso.
In alcune altre strutture, l’indicatore è rivolto verso un lato della sega circolare (il lato sinistro, opposto alla faccia esterna della sega circolare) ed è generalmente parallelo al bordo del pattino. Per vedere tale indicatore rivolto verso il lato, l’operatore deve tenere la sega circolare in modo tale che il lato della sega circolare sia rivolto verso l’operatore.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Un problema che si ha con la sega circolare sopra descritta è che, per vedere la lama della sega mentre essa taglia il pezzo in lavorazione, l’operatore deve essere in una posizione tale da vedere la faccia esterna della lama sotto la protezione della lama stessa. L’operatore deve piegare il corpo verso il lato esterno della sega circolare per vedere la lama. In questa posizione, l’operatore non si trova nella situazione ottimale per tagliare, centrato dietro la sega circolare, e non sta tenendo la sega circolare nella migliore posizione di taglio. Questa posizione è scomoda e il modo di stare dell’operatore può non essere equilibrato. Inoltre, poiché il peso del corpo dell’operatore non è centrato dietro alla sega circolare, egli ha un controllo meno preciso della sega circolare stessa. In aggiunta, l’operatore è in una posizione relativamente esposta e può essere colpito da frammenti tagliati dalla lama.
Un problema con le seghe circolari sopra descritte comprendenti un dispositivo di regolazione dell’angolo di smusso è che, allo scopo dì regolare l’angolo di smusso, l’operatore deve spostarsi dalla posizione di taglio, in cui è visibile la lama, ad una posizione in cui è visibile l’indicatore dell’angolo di smusso ed in cui non è più visibile la lama della sega. L’operatore deve allora spostarsi indietro nella posizione originaria per riprendere le operazioni di taglio. Questi movimenti diminuiscono l’efficienza dell’operatore durante operazioni combinate di taglio rettilineo ed inclinato.
Un altro problema con la sega circolare sopra descritta comprendente un dispositivo regolatore dell’angolo di smusso è che, allorché Γ alloggiamento viene mosso rispetto al pattino per cambiare l’angolo d’inclinazione della lama della sega, la protezione superiore della lama si sposta all’estemo e verso il basso verso la superficie del pezzo in lavorazione. In una posizione di taglio inclinata (cioè angolo di smusso di 45°) la protezione superiore della lama impedisce all’operatore di vedere la faccia esterna della lama mentre questa taglia il pezzo. Allo scopo di vedere la lama della sega, l’operatore si piega ancor più aH’estemo e verso il basso, aumentando la scomodità e lo squilibrio della posizione dell’operatore durante le operazioni di taglio.
La presente invenzione fornisce una sega circolare con linea di mira migliorata per ovviare ai problemi riscontrati con le seghe circolari sopra descritte. L’invenzione fornisce una sega circolare in cui l’operatore può vedere la lama mentre taglia il pezzo mantenendo nel contempo una postura comoda e bilanciata e impugnando la sega circolare in una posizione di taglio ottimale. I componenti della sega circolare sono disposti in modo tale che l’operatore può vedere la faccia interna della lama (la faccia della lama rivolta verso una porzione sostanziale della sega circolare). L’operatore può rimanere in una posizione centrata dietro alla sega circolare durante le operazioni di taglio.
Inoltre, la presente invenzione fornisce una sega circolare che comprende un gruppo di regolazione dell’angolo di smusso avente un indicatore angolare che è visibile all’operatore mentre l’operatore è nella postura di taglio ottimale con la sega circolare nella posizione di taglio ottimale. Preferibilmente, l’indicatore dell’angolo di smusso è visibile all’operatore generalmente lungo la linea di visuale dell’operatore rispetto alla lama.
Un vantaggio della presente invenzione è che, mentre guarda la lama che taglia il pezzo, l’operatore può mantenere la postura di taglio ottimale ed impugnare la sega circolare nella posizione di taglio ottimale. L’operatore può pertanto mantenere una postura comoda e bilanciata, avere un controllo più preciso della sega circolare durante le operazioni di taglio, ed essere meno esposto ai detriti. Inoltre, l’aggiunta di mezzi di deviazione del flusso d’aria nella zona della linea di visuale dell’operatore controlla il flusso di detriti tagliati dalla lama, riducendo ulteriormente l’esposizione dell’operatore a tali detriti.
Un altro vantaggio della presente invenzione è che, poiché l’indicatore dell’angolo di smusso è visibile all’operatore nella postura di taglio ottimale e con la sega circolare nella posizione di taglio ottimale, l’operatore può regolare l’angolo di smusso della lama mantenendo la postura ottimale e la posizione di taglio. Ciò aumenta l’efficienza delle operazioni di taglio combinate dritte e con smusso.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione è che, durante le operazioni di taglio con smusso (cioè con la lama nella posizione di smusso a 45°), la linea di visuale dell’operatore della lama mentre taglia il pezzo non è oscurata e non richiede all’operatore di modificare la sua postura.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione saranno evidenti agli esperti del ramo analizzando la seguente dettagliata descrizione, rivendicazioni e disegni.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La fig.l è una vista prospettica della sega circolare che realizza l’invenzione ed illustra la sega circolare mentre la lama taglia un pezzo in lavorazione.
La fig.2 è una vista ingrandita della porzione anteriore della sega circolare mostrata in fig.l.
La fig.3 è una vista frontale della sega circolare mostrata in fig.l ed illustra la regolazione dell’angolo di smusso della lama.
Le figg.4A-C sono viste ingrandite laterali della porzione anteriore della sega circolare mostrata in fig.l, ed illustrano la regolazione dell’angolo di smusso della lama.
Prima che venga spiegata in dettaglio una forma realizzativa dell'invenzione, sideve comprendere che l’invenzione non è limitata nella sua applicazione ai dettagli costruttivi ed alle disposizioni di componenti esposti nella seguente descrizione oppure illustrati nei disegni. L’invenzione prevede altre forme realizzative e può essere messa in pratica o realizzata in vari modi. Inoltre, si comprende che la fraseologia e la terminologia qui utilizzate sono a scopo descrittivo e non dovrebbero essere considerate limitative.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA REALIZZATIVA PREFERITA
Una sega circolare 10 che realizza l’invenzione è illustrata in fig.l. La sega circolare 10 comprende un alloggiamento 14 del motore che sostiene un motore elettrico (non mostrato). Il motore è collegabile ad una sorgente di energia ed è azionabile per porre in rotazione una lama 18 attorno ad un asse 22 per tagliare un pezzo W. La lama 18 definisce un piano di taglio e presenta una faccia interna 26 ed una faccia esterna (non mostrata) rivolta dal lato opposto rispetto alla faccia interna 26. la faccia interna 26 della lama 18 è rivolta verso una porzione sostanziale della sega circolare 10. Una impugnatura principale 30 per l’operatore è sostenuta suH’alloggiamento 14. Un interruttore acceso/spento (non mostrato) è sostenuto sull’impugnatura principale 30 e collega selettivamente il motore alla sorgente di energia.
Un paralama fisso 34 circonda la porzione superiore della lama 18. Una apertura 36 è ricavata sul lato anteriore interno del paralama 34 attraverso la quale è visibile la faccia interna 26 della lama 18. Preferibilmente, mezzi di controllo del flusso d’aria sono disposti adiacenti alla apertura 36 per controllare il flusso d’aria e detriti tagliati dalla lama 18 e per impedire sostanzialmente ai detriti di fluire attraverso la apertura 36. Nella struttura illustrata, i mezzi di controllo del flusso d’aria sono fomiti da un dente 37 sostenuto da e, preferibilmente, solidale con il paralama fisso 34. Il dente 37 dirige sostanzialmente il flusso d’aria e detriti lontano dalla apertura 36.
Una protezione mobile 39 (vedere fig.3) copre selettivamente la porzione inferiore della lama 18. Le protezioni 34 e 39 sono disposte in modo tale che una porzione della faccia esterna (non mostrata) della lama 18 sia visibile durante il taglio del pezzo.
La sega circolare 10 comprende anche un pattino 40 collegato all’ alloggiamento 14 e sostenente la sega circolare 10 sulla superficie del pezzo W. Una porzione della lama 18 è estensibile attraverso una apertura 42 delimitata nel pattino 40.
Nella struttura illustrata, la sega circolare 10 comprende un gruppo di regolazione 46 della profondità a perno frontale (mostrato parzialmente) per regolare la profondità di taglio della lama 18. In altre strutture (non mostrate) la sega circolare 10 può comprendere, ad esempio, un gruppo di regolazione posteriore della profondità oppure un gruppo di regolazione della profondità a pattino discendente piuttosto che il gruppo di regolazione 46 della profondità a perno frontale. Tuttavia si dovrebbe comprendere che la presente invenzione si applica ad una sega circolare con qualsiasi tipo di gruppo di regolazióne della profondità o con nessun gruppo di regolazione della profondità.
La sega circolare 10 comprende anche una impugnatura ausiliaria 50 sostenuta sulla porzione anteriore della sega circolare 10. Nella struttura illustrata, una colonnetta di supporto 54 (vedere figg.2-4) sporge verso l’alto dal pattino 40, e l’impugnatura ausiliaria 50 è fissata alla colonnetta di supporto 54. In altre strutture (non mostrate) l’impugnatura ausiliaria 50 può essere sostenuta sulla sega circolare 10 in una maniera differente pur restando entro gli insegnamenti della presente invenzione.
Nella struttura illustrata, la sega circolare 10 comprende (vedere figg.1-4) un gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso per regolare l’angolo tra il piano di taglio della lama 18 rispetto alla superficie del pezzo W (angolo di smusso). Si dovrebbe comprendere che la presente invenzione, per quanto riguarda la linea di visuale dell’operatore della lama 18 mentre la lama 18 taglia il pezzo W (come spiegato in maggiore dettaglio nel seguito), si applica anche ad una sega circolare in cui l’angolo di smusso della lama non è regolabile.
Il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso collega in modo girevole il pattino 40 all’ alloggiamento 14. Il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso comprende (vedere fig.3) un elemento a perno 62 che collega in modo girevole il pattino 40 alla protezione 30 per il movimento attorno ad un asse 66 del perno.
Il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso comprende inoltre (vedere figg.l, 2 e 4A-C) una piastra di smusso 70 collegata all’ alloggiamento 14 attraverso la protezione 34 in modo tale che la piastra di smusso 70 sia mobile con l’alloggiamento 14 rispetto al pattino 40. Come mostrato in fig.l, una scanalatura arcuata 74 è delimitata nella piastra di smusso 70.
Un elemento di collegamento o di fissaggio 78 (vedere figg.l -4) si estende attraverso la colonnetta di supporto 54 ed attraverso la scanalatura arcuata 74 nella piastra di smusso 70 per collegare la colonnetta di supporto 54 alla piastra di smusso 70. Un dado di serraggio 82 a filetto sinistrorso è collegato per avvitamento al fissatore 78 ed è azionabile per applicare una forza di serraggio alla piastra di smusso 70 per fissare la piastra di smusso 70 alla colonnetta di supporto 54.
Il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso comprende inoltre una leva di bloccaggio 86 collegata al dado 82. la leva di bloccaggio 86 è mobile tra una posizione di bloccaggio (vedere figg.l, 2 e 4A e come mostrato con linea continua in fig.3), in cui l’angolo di smusso della lama 18 è fissato, ed una posizione sbloccata (vedere figg.4B-C e come mostrato con linea tratteggiata in fig.3), in cui l’angolo di smusso della lama 18 è regolabile. Il dado 82 è attaccato alla estremità posteriore del fissatore 78 in modo tale che la leva 86 non interferisca con l’impugnatura ausiliaria 50 durante la regolazione del gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso.
Nella posizione bloccata (mostrata nelle figg.l, 2 e 4A e con linea continua in fig.3), il dado 82 applica una forza di serraggio alla piastra di smusso 70 in modo tale che la piastra di smusso 70 sia fissata alla colonnetta di supporto 54. L’alloggiamento 14 è fissato rispetto al pattino 40, e l’angolo di smusso della lama 18 è fissato.
Nella posizione sbloccata, il dado 82 non applica una forza di serraggio alla piastra di smusso 70 ed il fissatore 78 è mobile nella e lungo la scanalatura arcuata 74. ta piastra di smusso è mobile rispetto alla colonnetta di supporto 54, e Γ alloggiamento 14 è mobile rispetto al pattino 40 per regolare l’angolo di smusso della lama 18.
Il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso comprende anche un indicatore 90 per indicare l’angolo di smusso della lama 18. L’indicatore 90 comprende un primo elemento indicatore o puntatore 94 fissato al pattino 40. Nella struttura illustrata, il puntatore 94 è collegato all’impugnatura ausiliaria 50.
L’indicatore 90 comprende anche una pluralità di secondi elementi indicatori 98 fissati all 'alloggiamento 14. Nella struttura illustrata, i secondi elementi indicatori 98 sono ricavati su una scala 102 riportata sulla piastra di smusso 70. La scala 102 è orientata ad angolo rispetto al bordo laterale del pattino 40 ed è rivolta generalmente verso il retro e verso l’esterno rispetto alla sega circolare 10. Per indicare l’angolo di smusso, il puntatore 94 viene allineato con uno degli elementi indicatori secondari 98.
Si dovrebbe comprendere che, in altre strutture, il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso può comprendere altri componenti e disposizioni pur restando entro gli insegnamenti della presente invenzione.
Per regolare l’angolo di smusso della lama 18, la leva 86 viene spostata dalla posizione bloccata (mostrata nelle figg.l, 2 e 4A e come mostrato con linea continua in fig.3) alla posizione sbloccata (mostrata nelle figg.4B-C e come mostrato con linea tratteggiata in fig.3). L’alloggiamento 14 viene spostato rispetto al pattino 40 finché la lama 18 è nella desiderata posizione di angolo di smusso (come indicato dall’allineamento del puntatore 94 con il prescelto elemento indicatore secondario 98). Una volta che l’operatore ha posizionato la lama 18 nella desiderata posizione di angolo di smusso, la leva di bloccaggio 86 viene spostata nella posizione bloccata cosicché il dado 82 serri la piastra di smusso 70 alla colonnetta di supporto 54.
Durante le operazioni di taglio, come mostrato in fig.l, l’operatore afferra l’impugnatura principale 30 con la mano destra ed afferra l’impugnatura ausiliaria 50 con la mano sinistra. L’operatore mantiene una posizione centrata rispetto alla sega circolare 10. Questa posizione è la postura di taglio ottimale per l’operatore e la posizione di taglio ottimale per impugnare la sega circolare 10.
La linea di visuale dell’operatore è indicata dalla freccia A. Nella postura e posizione di taglio ottimali, l’operatore può vedere la faccia interna 26 della lama 18 attraverso la apertura 36 sul lato interno del paralama 34. Le componenti della sega circolare 10, quali l’alloggiamento 14, l’impugnatura ausiliaria 50, la colonnetta di supporto 54 ed i componenti del meccanismo di regolazione 58 dell’angolo di smusso sono disposti in modo tale che si formi uno spazio aperto ed in modo tale che la faccia interna 26 della lama 18 sia visibile attraverso lo spazio aperto mentre la lama 18 taglia il pezzo W. La mano sinistra dell’operatore e l’impugnatura ausiliaria 50 non oscurano la linea di visuale dell’operatore.
Con l’operatore in questa postura e posizione ottimali di taglio, l’operatore non è direttamente esposto ai detriti tagliati dalla lama 18. Il mezzo di controllo del flusso d’aria, nella forma del dente 37, riduce ulteriormente l’esposizione dell’operatore ai detriti impedendo sostanzialmente ai detriti di fluire nello spazio aperto attraverso l’apertura 36.
Si dovrebbe comprendere che i componenti della sega circolare 10 possono essere disposti in altre posizioni fintantoché viene generalmente mantenuta la linea di visuale della lama 18 da parte dell’operatore mentre la lama 18 taglia il pezzo W.
Come mostrato in fig.l, la linea di visuale dell’operatore dell’indicatore 90 è indicata dalla freccia B. Dal punto di vista dell’operatore (mentre è nella postura di taglio ottimale e con la sega circolare 10 nella posizione di taglio ottimale) l’indicatore 90 è visibile generalmente lungo la stessa linea di visuale come indicato dalla freccia A. Come risultato, l’operatore può regolare il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso, come spiegato sopra, mentre mantiene generalmente la postura di taglio ottimale e la posizione di taglio ottimale.
Come mostrato in fig.4C, con il gruppo di regolazione 58 dell’angolo di smusso regolato per operazioni di taglio con smusso, l’operatore può ancora vedere la faccia interna 26 della lama 18 attraverso la apertura 36 sul lato intemo del paralama 34 (lungo la linea di visuale della freccia A). Inoltre, l’indicatore 90 è ancora visibile lungo la linea di visuale della freccia B, generalmente la stessa linea di visuale della lama 18 mentre la lama 18 taglia il pezzo W (freccia A). L’operatore può quindi regolare la lama 18 tra le posizione di taglio dritto e taglio con smusso mantenendo nel contempo la postura di taglio ottimale e la posizione di taglio ottimale.
Varie caratteristiche dell'invenzione sono esposte nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una sega circolare comprendente: un motore per azionare in rotazione una lama attorno ad un asse per tagliare un pezzo; un alloggiamento che sostiene detto motore; un pattino collegato a detto alloggiamento e sostenente detta sega circolare sul pezzo da tagliare; una impugnatura principale sostenuta da detto alloggiamento; una impugnatura ausiliaria sostenuta da uno tra detto alloggiamento e detto-pattino; in cui, in una posizione di taglio, mentre sta tagliando il pezzo con la lama della sega, un operatore impugna detta impugnatura principale con una mano e detta impugnatura ausiliaria con l’altra mano, ed in cui detta prima impugnatura e detta seconda impugnatura sono disposte in modo tale che, in una posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere la lama mentre la lama taglia il pezzo.
  2. 2. La- sega circolare come esposta nella rivendicazione 1, in cui la lama presenta una faccia interna ed una faccia esterna, ed in cui, nella posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere la faccia interna della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  3. 3. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 2, in cui detto alloggiamento delimita una apertura attraverso la quale è visibile la faccia intema della lama, ed in cui detta sega circolare comprende ulteriormente un mezzo di controllo del flusso d’aria sostenuto adiacente a detta apertura e controllante il flusso di aria e detriti creato dalla lama.
  4. 4. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 3, in cui detto mezzo di controllo del flusso d’aria comprende un dente sostenuto adiacente a detta apertura, detto dente impedendo sostanzialmente ai detriti di fluire attraverso detta apertura.
  5. 5. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 1, in cui la lama presenta facce opposte, in cui una delle facce opposte della lama è rivolta verso una porzione sostanziale di detta sega circolare, ed in cui, nella posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere detta una delle facce opposte della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  6. 6. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 1, in cui quando Loperatore impugna detta impugnatura ausiliaria con l’altra mano, l’altra mano dell’operatore e detta impugnatura ausiliaria non impediscono all’operatore la vista della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  7. 7. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 1, in cui detta impugnatura ausiliaria è sostenuta da detto pattino.
  8. 8. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 7 e comprendente ulteriormente una colonnetta di supporto montata su detto pattino, in cui detta impugnatura ausiliaria è sostenuta su detta colonnetta di supporto, ed in cui detta colonnetta di supporto e detta impugnatura ausiliaria sono disposte in modo tale che, nella posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere la lama mentre la lama taglia il pezzo.
  9. 9. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 8, in cui quando l’operatore impugna detta impugnatura ausiliaria con l’altra mano, l’altra mano dell’operatore e detta impugnatura ausiliaria non impediscono all’operatore la vista della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  10. 10. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 8, in cui detta colonnetta di supporto e detto alloggiamento sono disposti così da ricavare uno spazio tra essi, ed in cui, nella posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere la lama tagliare il pezzo attraverso detto spazio.
  11. 11. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 1, in cui l’operatore vede la lama mentre la lama taglia il pezzo lungo una linea di visuale, in cui la lama definisce un piano di taglio, in cui un angolo di smusso è definito tra il piano di taglio -della lama ed una superficie del pezzo, in cui detta sega circolare comprende ulteriormente un gruppo di regolazione dell’angolo di smusso che collega in modo girevole detto pattino a detto alloggiamento in modo tale che l’angolo di smusso sia regolabile, detto gruppo di regolazione dell’angolo di smusso comprendendo un indicatore per indicare l’angolo di smusso, in cui detto indicatore è disposto in modo tale che, nella posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere l’indicatore generalmente lungo la linea di visuale della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  12. 12. Una sega circolare comprendente: un motore per porre in rotazione una lama attorno ad un asse per tagliare un pezzo in lavorazione, la lama definendo un piano di taglio, un angolo di smusso essendo definito tra il piano di taglio della lama ed una superficie del pezzo da tagliare; un alloggiamento che sostiene detto motore; un pattino che sostiene detta sega circolare sul pezzo da tagliare, detto pattino essendo collegato in modo girevole a detto alloggiamento per regolare l’angolo di smusso; una impugnatura principale sostenuta da detto alloggiamento; una impugnatura ausiliaria sostenuta da detto alloggiamento; e un indicatore per indicare l’angolo di smusso, detto indicatore essendo sostenuto da almeno uno tra detto alloggiamento e detto pattino; in cui, in una posizione di taglio, mentre sta tagliando il pezzo con la lama della sega, un operatore impugna detta impugnatura principale con una mano e detta impugnatura ausiliaria con l’altra mano, ed in cui detto indicatore è sostenuto in modo tale che, nella posizione di taglio, l’operatore può vedere detto indicatore.
  13. 13. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 12, in cui detto indicatore comprende un primo elemento indicatore sostenuto su uno tra detto alloggiamento e detto pattino, e una pluralità di secondi elementi indicatori sostenuti sull’altro tra detto alloggiamento e detto pattino, in cui detto primo elemento indicatore è allineabile con uno di detta pluralità di secondi elementi indicatori per indicare un primo angolo di smusso, ed in cui detto primo elemento indicatore è allineabile con un altro di detta pluralità di secondi elementi indicatori per indicare un secondo angolo di smusso.
  14. 14. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 13, in cui detto primo elemento indicatore è sostenuto da detto pattino e detta pluralità di secondi elementi indicatori sono sostenuti da detto alloggiamento.
  15. 15. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 11, in cui l’operatore ha una linea di visuale della lama mentre la lama taglia il pezzo, ed in cui detto indicatore è disposto in modo tale che, nella posizione di taglio, l’operatore può vedere l’indicatore generalmente lungo la linea di visuale della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  16. 16. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 15, in cui la lama presenta una faccia interna ed una faccia esterna, ed in cui, in una posizione, di taglio ottimale, l’operatore può vedere la faccia interna della lama lungo la linea di visuale mentre la lama taglia il pezzo.
  17. 17. Una sega circolare comprendente: un motore per porre in rotazione una lama attorno ad un asse per tagliare un pezzo, la lama definendo un piano di taglio, un angolo di smusso essendo definito tra il piano di taglio della lama ed una superficie del pezzo da tagliare; un alloggiamento che sostiene detto motore; un pattino che sostiene detta sega circolare sul pezzo da tagliare, detto pattino essendo collegato in modo girevole a detto alloggiamento per regolare l’angolo di smusso; una impugnatura principale sostenuta da detto alloggiamento; una impugnatura ausiliaria sostenuta da detto alloggiamento; e un indicatore per indicare l’angolo di smusso, detto indicatore essendo sostenuto da almeno uno tra detto alloggiamento e detto pattino; in cui, in una posizione di taglio, mentre sta tagliando il pezzo con la lama della sega, un operatore impugna detta impugnatura principale con una mano e detta impugnatura ausiliaria con l’altra mano, ed in cui detta impugnatura principale, detta impugnatura secondaria e detto indicatore sono disposti in modo tale che, nella posizione di taglio, l’operatore può vedere la lama mentre la lama taglia il pezzo e può vedere detto indicatore.
  18. 18. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 17, in cui la lama presenta una faccia interna ed una faccia esterna, ed in cui, in una posizione di taglio ottimale, l’operatore può vedere la faccia interna della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  19. 19. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 18, in cui detto alloggiamento delimita una apertura attraverso la quale è visibile la faccia intema della lama, ed in cui detta sega circolare comprende ulteriormente un mezzo di controllo del flusso d’aria sostenuto adiacente a detta apertura e controllante il flusso di aria e detriti creato dalla lama.
  20. 20. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 19, in cui detto mezzo di controllo del flusso d’aria comprende un dente sostenuto adiacente a detta apertura, detto dente impedendo sostanzialmente ai detriti di fluire attraverso detta apertura.
  21. 21. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 17, in cui l’operatore vede la lama lungo una linea di visuale mentre la lama taglia il pezzo, ed in cui l’operatore vede detto indicatore generalmente lungo la linea di visuale della lama mentre la lama taglia il pezzo.
  22. 22. La sega circolare come esposta nella rivendicazione 21 e comprendente ulteriormente un gruppo di regolazione dell’angolo di smusso che collega in modo girevole detto pattino a detto alloggiamento ed azionabile per regolare l’angolo di smusso, in cui l’operatore può azionare detto gruppo di regolazione dell’angolo di smusso mantenendo sostanzialmente la posizione di taglio ottimale.
IT1999MI001820A 1998-08-14 1999-08-13 Sega circolare perfezionata IT1313107B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US9652298P 1998-08-14 1998-08-14

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991820A0 ITMI991820A0 (it) 1999-08-13
ITMI991820A1 true ITMI991820A1 (it) 2001-02-13
IT1313107B1 IT1313107B1 (it) 2002-06-17

Family

ID=22257754

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001820A IT1313107B1 (it) 1998-08-14 1999-08-13 Sega circolare perfezionata

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6301789B1 (it)
JP (1) JP2000313001A (it)
CA (1) CA2280330A1 (it)
DE (1) DE19938524A1 (it)
FR (1) FR2782288A1 (it)
GB (1) GB2340445B (it)
IT (1) IT1313107B1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020046469A1 (en) * 2000-09-14 2002-04-25 Dilaura Karen M. Composite material platen for portable wood working machine
USD487384S1 (en) 2000-11-02 2004-03-09 Milwaukee Electric Tool Corporation Corded reciprocating saw
US20070180710A1 (en) * 2002-04-03 2007-08-09 Keith Moore Metal cutting circular saw with integral sight window
CN100341653C (zh) * 2002-04-30 2007-10-10 苏州宝时得电动工具有限公司 可多位置固定副手柄的电圆锯
DE10261743A1 (de) * 2002-12-30 2004-07-22 Robert Bosch Gmbh Handkreissägemaschine B27B
DE102004057613A1 (de) * 2004-11-29 2006-06-08 Hilti Ag Griffanordnung einer Handkreissäge
JP4634127B2 (ja) * 2004-12-08 2011-02-16 株式会社マキタ 切断機
EP1767299A1 (en) * 2005-09-27 2007-03-28 Motomax Electric Co., Ltd. Observation window for portable circular saws
CA2551463A1 (en) * 2005-11-02 2007-05-02 David Spinato A portable cutting device with guiding guard
US7958641B1 (en) * 2007-05-09 2011-06-14 Woodman Tools, Llc Rolling plate assembly attachment for portable power cutting tools including an improved structural design and manufactured out of improved materials, an improved wheel configuration, and an adjustable bevel gear and a cutting guide
JP5097588B2 (ja) * 2008-03-21 2012-12-12 株式会社マキタ 卓上切断機
US20090301277A1 (en) * 2008-06-09 2009-12-10 Aleksander Ipatenco Saw With Moveable Material Support Surface
US20100236370A1 (en) * 2009-03-20 2010-09-23 Hassenboehler Jr Charles B Cutting aid for a motorized saw
US20110010951A1 (en) * 2009-07-15 2011-01-20 Ryan Harrison Locking shoe for reciprocating saw
US20110252653A1 (en) * 2010-04-19 2011-10-20 Jason Twedell Adjustable handle for hand held circular saw
US9931704B2 (en) * 2013-05-06 2018-04-03 Nanjing Chevron Industry Co., Ltd. Line-of-sight blower for a power tool
JP6983101B2 (ja) * 2018-04-10 2021-12-17 株式会社マキタ 電動工具およびカバー
US10875109B1 (en) 2018-04-30 2020-12-29 Kreg Enterprises, Inc. Adaptive cutting system
JP7290557B2 (ja) * 2019-11-29 2023-06-13 株式会社マキタ レバー装置
USD951051S1 (en) 2020-01-02 2022-05-10 Techtronic Cordless Gp Circular saw
CN114101786A (zh) * 2020-08-25 2022-03-01 南京德朔实业有限公司 电圆锯
CN114799334A (zh) * 2022-05-31 2022-07-29 浙江欧凯机电有限公司 一种手持冷却锯

Family Cites Families (38)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1830579A (en) * 1930-01-30 1931-11-03 Wappat Inc Electric handsaw
US1830580A (en) * 1930-08-16 1931-11-03 Wappat Inc Electric handsaw
US2586530A (en) * 1948-07-08 1952-02-19 Stanley Works Saw blade holding means
US2761474A (en) 1955-05-17 1956-09-04 American Floor Surfacing Mach Adjustable support for portable power saws
US2819742A (en) * 1955-07-05 1958-01-14 Oster John Mfg Co Kerf guide and splitter
US2795048A (en) * 1956-04-23 1957-06-11 Philip J Seymour Detachable rear sight for shotguns
US3292673A (en) * 1963-08-27 1966-12-20 Rockwell Mfg Co Power operated portable hand saw
US3262472A (en) 1964-05-08 1966-07-26 Black & Decker Mfg Co Depth and bevel adjustment means for portable power-driven saw
US3242953A (en) 1964-05-08 1966-03-29 Black & Decker Mfg Co Shoe plate alining means for portable power-driven saw
US3977080A (en) * 1975-07-30 1976-08-31 Joseph Paul Allaire Cutting guide for power handsaw
US4221051A (en) 1979-05-30 1980-09-09 The Singer Company Circular saw with improved base plate adjustment
ATE18734T1 (de) 1980-12-11 1986-04-15 Black & Decker Inc Kreissaege.
US4450627A (en) 1981-07-06 1984-05-29 Shindaiwa Kogyo Co., Ltd. Device for determining a correct sawing position for a portable rotary sawing machine
US4516324A (en) 1982-11-01 1985-05-14 Black & Decker Inc. Modular housing system for a circular saw
DE3421003C2 (de) 1984-06-06 1990-04-19 Festo KG, 7300 Esslingen Bearbeitungsmaschine mit Pendelschutzhaube
US4693008A (en) 1985-05-07 1987-09-15 Mallard Products, Incorporated Releasable separate member latching device for a portable hand tool
JPH0427601Y2 (it) 1987-12-05 1992-07-02
US4856394A (en) 1988-04-14 1989-08-15 Porter-Cable Corporation Portable circular saw
JPH0737782Y2 (ja) 1989-12-15 1995-08-30 日立工機株式会社 電気丸鋸のベース傾斜機構
US4982501A (en) 1990-03-05 1991-01-08 Black & Decker Inc. Depth of cut adjustment for a portable circular saw
US5075976A (en) 1991-02-05 1991-12-31 Young Peter W Power tool guard retainer
DE4124232A1 (de) 1991-07-22 1993-01-28 Bosch Gmbh Robert Handkreissaege, insbesondere tauchsaege
US5375495A (en) 1992-05-18 1994-12-27 Porter-Cable Corporation Optical alignment system for circular power saws
JP3336036B2 (ja) * 1992-05-26 2002-10-21 松下電工株式会社 電動丸鋸
DE4238936A1 (de) * 1992-11-19 1994-05-26 Bosch Gmbh Robert Elektromotorische Handkreissäge
JPH0737782A (ja) * 1993-07-20 1995-02-07 Murata Mfg Co Ltd 有機薄膜の製造方法
US5481806A (en) * 1994-06-27 1996-01-09 Pratt; Edgar L. Tongue attachment for circular saw
JP2638749B2 (ja) * 1994-10-12 1997-08-06 リョービ株式会社 切断工具
JP3376146B2 (ja) * 1995-02-03 2003-02-10 株式会社マキタ 携帯用電気マルノコ
US5675899A (en) * 1996-05-28 1997-10-14 Webb; James Rotary saw with laser beam alignment
US5822864A (en) * 1996-05-31 1998-10-20 Black & Decker, Inc. Viewing window for circular saw guard
US5794351A (en) * 1996-05-31 1998-08-18 Black & Decker, Inc. Window assembly and lower saw guard for circular saw
US6276064B1 (en) 1996-05-31 2001-08-21 Black & Decker, Inc. Viewing window for saw guard and method of making same
US5924207A (en) 1997-02-05 1999-07-20 Black & Decker, Inc. Guide window for saw shoe
DE19713844B4 (de) 1997-04-04 2007-04-26 Robert Bosch Gmbh Handkreissäge mit einem Schnittlinienanzeiger
US5873169A (en) * 1997-06-25 1999-02-23 Milwaukee Electric Tool Corporation Blade guard stop for a circular saw
US6108916A (en) * 1998-08-14 2000-08-29 Milwaukee Electric Tool Corporation Movable handle for a power tool
US6055734A (en) * 1999-03-04 2000-05-02 Ryobi North America, Inc. Circular saw with blade viewing window

Also Published As

Publication number Publication date
GB9919195D0 (en) 1999-10-20
GB2340445B (en) 2003-07-02
DE19938524A1 (de) 2000-02-17
US6301789B1 (en) 2001-10-16
JP2000313001A (ja) 2000-11-14
IT1313107B1 (it) 2002-06-17
FR2782288A1 (fr) 2000-02-18
CA2280330A1 (en) 2000-02-14
ITMI991820A0 (it) 1999-08-13
GB2340445A (en) 2000-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991820A1 (it) Sega circolare perfezionata
US5758425A (en) Depth-of-cut mechanism for circular saw
US5433008A (en) Circular saw with variable adjustment stops
KR930011857B1 (ko) 베이스 경사기구가 개선된 전기 둥근톱
JPH0248218Y2 (it)
EP2404692A1 (en) Portable cutting machine
JP2007089582A (ja) 作業機
US20030024128A1 (en) Circular saw with improved cutting depth adjustment
US4999916A (en) Circular saw base angle adjustment mechanism
BRPI0818709B1 (pt) esmerilhadora com dispositivo de batente para cobertura protetora
EP1410983B1 (en) Motorcycle with handgrip
US6942416B2 (en) Device for attaching a handle
WO2007052463A1 (ja) 切断機
US5918683A (en) Height adjustment for lawn edge trimmer
JP2007130771A (ja) 電動切削工具
US20020023360A1 (en) Circular saw
JPH06114804A (ja) 携帯用丸鋸
JP3945421B2 (ja) 刈込機
WO1985003429A1 (en) Protecting device
JP2001232601A (ja) 携帯用切断機
EP1085965B1 (en) Handle unit for a hand-held working tool
JPH046507Y2 (it)
JP4112844B2 (ja) 背負式作業機
EP1516698B1 (en) Drill press
JPH08142001A (ja) 携帯用丸のこ