ITMI991288A1 - Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli - Google Patents

Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI991288A1
ITMI991288A1 IT1999MI001288A ITMI991288A ITMI991288A1 IT MI991288 A1 ITMI991288 A1 IT MI991288A1 IT 1999MI001288 A IT1999MI001288 A IT 1999MI001288A IT MI991288 A ITMI991288 A IT MI991288A IT MI991288 A1 ITMI991288 A1 IT MI991288A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
platform
line
elements
central
Prior art date
Application number
IT1999MI001288A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Recupero
Original Assignee
Fata Automation
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fata Automation filed Critical Fata Automation
Priority to IT1999MI001288A priority Critical patent/ITMI991288A1/it
Publication of ITMI991288A0 publication Critical patent/ITMI991288A0/it
Priority to EP00202020A priority patent/EP1059222A3/en
Priority to KR1020000031246A priority patent/KR20010007286A/ko
Priority to CA002311056A priority patent/CA2311056A1/en
Priority to BR0002600-0A priority patent/BR0002600A/pt
Priority to CN00118135A priority patent/CN1277126A/zh
Publication of ITMI991288A1 publication Critical patent/ITMI991288A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D65/00Designing, manufacturing, e.g. assembling, facilitating disassembly, or structurally modifying motor vehicles or trailers, not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D21/00Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D65/00Designing, manufacturing, e.g. assembling, facilitating disassembly, or structurally modifying motor vehicles or trailers, not otherwise provided for
    • B62D65/02Joining sub-units or components to, or positioning sub-units or components with respect to, body shell or other sub-units or components
    • B62D65/18Transportation, conveyor or haulage systems specially adapted for motor vehicle or trailer assembly lines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

LINEA DI ASSEMBLAGGIO E LAVORAZIONE DI CORPI DI VEICOLI
E 1 noto che i corpi di vetture sono assiemati lungo linee di lavorazione dotate di elementi di trasporto delle varie parti da assiemare o lavorare, per determinare il loro posizionamento in successive stazioni di lavorazione.
In corrispondenza di ciascuna stazione sono montate, a fianco della linea, le apparecchiature che eseguono le diverse specifiche lavorazioni richieste.
Riferendosi alle linee di formazione scocche e carrozzerie, queste apparecchiature comprendono ad esempio tipicamente saldatrici, di tipo manuale o robotizzate. A queste attrezzature di base sono combinate attrezzature che eseguono le più diverse operazioni di montaggio, formatura e lavorazione richieste dalla formazione della carrozzeria, nella più ampia accezione che si può dare a questi termini, essendo qui inutile elencare le specifiche singole lavorazioni cui è soggetto il veicolo in formazione e le relative apparecchiature che le compiono.
Nella realizzazione di queste linee, cui qui ci si riferisce, l'industria automobilistica incontra problemi di non facile soluzione, soprattutto in vista dei tempi necessari a realizzare una linea per la fabbricazione di determinato modello di vettura ovvero a convertire o adattare una linea esistente alla lavorazione di un modello diverso o modificato. Sono evidenti le difficoltà pratiche e i tempi necessari per il montaggio di tutte le attrezzature a fianco della linea, e l'esecuzione dei necessari cablaggi e connessioni per l'alimentazione, l'azionamento e il controllo delle apparecchiature.
Vi è ancora da tener presente che complesse connessioni elettriche o fluidiche sono richieste fra le attrezzature e gli organi di posizionamento degli elementi di veicolo da lavorare nonché sensori e apparecchiature di misurazione montate lungo la linea.
Queste difficoltà, nella particolare tipologia di linea di lavorazione a cui l'invenzione si riferisce, sono aggravate dal fatto che numerose diverse industrie produttrici sono coinvolte nella fabbricazione degli elementi di trasporto e posizionamento della linea e delle attrezzature di svariata tecnologia che sono necessarie per effettuare le molteplici lavorazioni cui è soggetto il corpo del veicolo in formazione
I tempi necessari all'approntamento della linea, dell'ordine dei molti mesi, si riflettono sul tempo necessario affinchè un nuovo modello di vettura possa essere messo in produzione e sul mercato, causando un onere economico di estremamente rilevante importanza. Scopo dell’invenzione è quello di ovviare per quanto possibile ai problemi comportati dalla realizzazione di una linea del tipo qui discusso, raggiungendo anche 1'importante scopo di rendere più pronta e agevole la conversione della linea alla formazione di diverso modello di veicolo.
Questi ed altri scopi che appariranno più chiari nella seguente descrizione sono raggiunti dall'invenzione realizzando una linea per l'assiemaggio e la formazione di carrozzeria di veicoli e eventuale montaggio su di essa di elementi componenti da associare alla carrozzeria, formata da una successione di unità centrali associabili allineate che comprendono organi di posizionamento degli elementi di veicolo che devono essere sottoposti ad assiemaggio e lavorazione, elementi di controllo del raggiungimento della posizione da parte dei vari elementi, a ciascuna di una pluralità di unità centrali essendo associata almeno una unità laterale sulla quale sono montate apparecchiature di lavorazione degli elementi di veicolo e dispositivi di alimentazione, comando e controllo di dette apparecchiature, rispettivamente sulle unità centrali e sulle unità laterali essendo montati terminali connettibili, per formare connessioni fra gli impianti elettrici o fluidici fra unità centrale e l'unità laterale ad essa associata. Per meglio chiarire gli scopi e le caratteristiche essenziali dell'invenzione, ne sarà qui di seguito descritta una sua forma di pratica esecuzione puramente esemplificativa e schematicamente illustrata nei disegni allegati in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista parziale in pianta di una unità centrale di linea di montaggio affiancata da una unità laterale;
- la fig. 2 rappresenta una vista laterale di una unità centrale;
- la fig. 3 rappresenta una sezione trasversale di una unità di linea associata a due unità laterali. Come illustrato nelle figure, la linea si compone di una pluralità di unità centrali 10, una delle quali rappresentata nelle figure, dotata di una attrezzatura di trasporto a rotaia aerea 14 lungo cui si muovono carrelli schematizzati in 12, che portano gli elementi 13 di carrozzeria di veicolo da assiemare, o comunque da sottoporre a lavorazione.
La linea di trasporto sopra indicata deve intendersi come elemento puramente esemplificativo di un'attrezzatura nota nello specifico campo a questo fine, in una pluralità di tipologie costruttive, che vengono prescelte in funzione delle specifiche caratteristiche alla linea. Si intende pertanto che la linea di trasporto potrebbe anche essere il tipo diverso, eventualmente con rotaie a terra, così come la si deve considerare dotata di tutte le apparecchiature ed accessori richiesti per il posizionamento controllato dell’elemento di carrozzeria 13, in rapporto alla dimensione longitudinale, al fine di poter programmare la posizione di intervento della macchina operatrice che deve agire in punti predeterminati del corpo del veicolo in formazione.
In particolare l'unità 10 forma una stazione di lavorazione per un sistema di assemblaggio di carrozzeria che potrebbe essere del tipo illustrata nella domanda di brevetto italiana MI94A000254 del 12.02.1998, a nome della medesima richiedente.
Come si nota dai disegni la unità 10 è portata da un elemento inferiore a piattaforma 11 da cui si elevano le strutture costituenti l'unità.
L'unità 10 può essere corredata da apparecchiature complementari 17 e 18 che avvicinano al corpo del veicolo in formazione elementi componenti staccati, per semplicità di disegno schematizzate e private delle relative linee di alimentazione di pezzi.
La figura 3 illustra una unità 10 a cui sono affiancate due unità laterali rispettivamente 20 e 30. L'unità 20 è montata su una piattaforma 21 che si trova affiancata ad una lato della piattaforma 11 dell'unità 10. Su questa piattaforma sono mostrati montati due robot di saldatura 22, da intendersi come semplice esempio di macchina operatrice destinata a lavorare sul corpo di vettura in formazione. Sulla stessa piattaforma sono montati armadi schematizzati in 24, contenenti i quadri di alimentazione di potenza e 25 contenenti le apparecchiature di controllo e comando dei robot di saldatura 22.
Si intendono, con questi elementi esemplificati, tutti quegli organi accessori per il comando, il controllo e l'azionamento delle macchine operatrici esemplificate come robot di saldatura. . Sulla piattaforma 21 è montato anche un quadro 29 che viene a trovarsi affrontato ad un quadro 19 montato sulla piattaforma 11 dell'unità 10. I quadri 19 e 29 contengono terminali connettibili al fine di realizzare tutte le connessioni elettriche e fluidiche richieste come esistenti fra l'unità centrale 10 con i suoi elementi di posizionamento e l'unità laterale 20 con le sue attrezzature destinate ad operare sul corpo di vettura posizionato nell’unità 10.
A fianco dell'unità 10 è mostrata a titolo esemplificativo anche una diversa unità laterale 30 montata su piattaforma 31. L'unità 30 è destinata a contenere unità operatrici a comando manuale supportate da tradizionali sospensioni 33 e alimentate da unità 34, maneggiate da operatore schematizzato in 35. Essendo richiesta la visione della zona operativa, l'unità può essere dotata di apparecchiature di illuminazione 36.
La unità 30, destinata ad accogliere un operatore sarà dotata dei necessari dispositivi di sicurezza e sorveglianza. Sulla piattaforma 31 è montato anche un quadro 39, del tutto analogo al quadro 29 della piattaforma 21 che viene a trovarsi a contatto con un quadro 19 della piattaforma 11 per stabilire le richieste connessioni relative alla unità 30.
Sia l'unità 20 sia l'unità 30 come illustrate devono essere considerate esemplificazioni non vincolanti di gruppi operativi destinati ad agire per assiemaggio, o comunque per l'esecuzione di operazioni sul corpo di veicolo in formazione momentaneamente stazionante e posizionato nell’unità 10.
L'insieme di una pluralità di unità 10 allineate, costituenti la linea potranno essere dotate di supporti 16 di linee di distribuzione di potenza o comunque i servizi richiesti dalla linea.
Nello schema costruttivo di linea suggerito dalla invenzione divengono elementi fra loro largamente indipendenti dal punto di vista costruttivo le diverse unità 10 centrali e le unità 20-30 laterali. Questo permette ai costruttori di operare separatamente e contemporanemente su ciascuna unità per l’approntamento delle attrezzature operative che sono montate in ciascuna unità, comprese le connessioni ai relativi elementi di alimentazione e controllo, inclusi i cablaggi, formando una sorta di moduli autonomi che possono essere assiemati per la formazione della linea in modo estremamente flessibile, senza la necessità di eseguire operazioni lunghe e complesse richiedendo numerose maestranze di alta competenza e di differenziate specializzazioni. La linea formata da una pluralità di unità 10, a cui sono affiancate diverse unità laterali, risulta poter anche essere rapidamente modificata. Per spostare o differenziare una lavorazione da una all'altra delle unità 10 è sufficiente spostare la relativa unità laterale con più semplice disconnessione dei collegamenti predisposti, senza intervenire su tutte le complesse connessioni di ciascuna macchina operatrice alle sue connessioni e ai suoi controlli, raggiungendo gli scopi che l'invenzione si prefigge. Ovviamente il tecnico progettista potrà vantaggiosamente prescegliere le dimensioni di ciascuna unità componente, principalmente delle unità laterali di dimensioni compatibili con il trasporto, per poter provvedere nell'ambiente più idoneo alla relizzazione delle unità, e quindi portarle ove la linea deve essere resa operativa..

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Linea per l’assiemaggio e formazione di carrozzeria di veicoli ed eventuale montaggio su di essa di elementi componenti da associare alla carrozzeria, formata da una successione di unità centrali associabili allineate e che comprendono organi di posizionamento degli elementi di veicolo che devono essere sottoposti ad assiemaggio e lavorazione, elementi di controllo del raggiungimento della posizione da parte dei vari elementi, a ciascuna di una pluralità di unità centrali essendo associata almeno una unità laterale sulla quale sono montate apparecchiature di lavorazione degli elementi di veicolo e dispositivi di alimentazione, comando e controllo di dette apparecchiature, rispettivamente sulle unità centrali e sulle unità laterali essendo montati terminali connettibili, per formare connessioni degli impianti elettrici o fluidici fra unità centrale e l'unità laterale ad essa associata.
  2. 2) Linea secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna unità centrale è montata su una piattaforma e ciascuna unità laterale è montata su piattaforma affiancabile alla piattaforma di una unità centrale.
  3. 3) Linea secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che sulla piattaforma di ciascuna unità sono previsti terminali delle linee di connessione all'unità associata, i terminali essendo riuniti in un gruppo disposto in posizione predeterminata, che viene a trovarsi in prossimità della posizione in cui si trova disposto il gruppo dei terminali sulla piattaforma della unità associata, per l'esecuzione delle connessioni fra i terminali.
  4. 4) Linea secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che sulla piattaforma di ciascuna unità laterale sono montate apparecchiature operative e i relativi dispositivi di alimentazione, comando e controllo, nonché dispositivi complementari per il funzionamento di dette apparecchiature operative, così che l'unità laterale costituisca un sottoinsieme autonomo connettibile a una qualsiasi di una pluralità di unità centrali montate nella linea.
IT1999MI001288A 1999-06-09 1999-06-09 Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli ITMI991288A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001288A ITMI991288A1 (it) 1999-06-09 1999-06-09 Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli
EP00202020A EP1059222A3 (en) 1999-06-09 2000-06-07 Vehicle body assembly and processing line
KR1020000031246A KR20010007286A (ko) 1999-06-09 2000-06-08 자동차 차체 조립 및 공정 라인
CA002311056A CA2311056A1 (en) 1999-06-09 2000-06-08 Vehicle body assembly and processing line
BR0002600-0A BR0002600A (pt) 1999-06-09 2000-06-08 Linha de montagem e processamento do chassi de veìculo
CN00118135A CN1277126A (zh) 1999-06-09 2000-06-09 车体装配和生产线

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001288A ITMI991288A1 (it) 1999-06-09 1999-06-09 Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991288A0 ITMI991288A0 (it) 1999-06-09
ITMI991288A1 true ITMI991288A1 (it) 2000-12-09

Family

ID=11383140

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001288A ITMI991288A1 (it) 1999-06-09 1999-06-09 Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1059222A3 (it)
KR (1) KR20010007286A (it)
CN (1) CN1277126A (it)
BR (1) BR0002600A (it)
CA (1) CA2311056A1 (it)
IT (1) ITMI991288A1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040056069A1 (en) * 2002-09-24 2004-03-25 Abid Ghuman Method of engineering a process line for a flexible manufacturing system
US7178227B2 (en) 2002-09-24 2007-02-20 Ford Motor Company Workpiece presenter for a flexible manufacturing system
UA86194C2 (uk) * 2002-12-08 2009-04-10 Дюр Акциенгезельшафт Пристрій для складання, регулювання та випробування автомобілів
AU2003296517A1 (en) * 2002-12-08 2004-06-30 Durr Aktiengesellschaft Device for assembling, tuning, and testing motor vehicles
DE10336399A1 (de) * 2003-08-06 2005-03-10 Duerr Ag Transportvorrichtung für ein Kraftfahrzeug bzw. teilmontiertes Kraftfahrzeug im laufenden Produktionsprozess
KR100534748B1 (ko) * 2004-06-09 2005-12-07 현대자동차주식회사 차체 조립 방법
CN101293542B (zh) * 2008-05-05 2010-06-02 辽宁曙光汽车集团股份有限公司 轻型汽车驱动桥总成组装生产线
CN101439452B (zh) * 2008-12-15 2011-06-08 广汽本田汽车有限公司 汽车零件防误装装置
ITTO20111011A1 (it) * 2011-11-03 2013-05-04 Fiat Group Automobiles Spa Linea di assemblaggio di autoveicoli
JP5747931B2 (ja) * 2013-03-18 2015-07-15 株式会社安川電機 ワークの組立装置及び組立方法
CN103692402B (zh) * 2013-12-19 2015-08-19 深圳雷柏科技股份有限公司 采用机器人的电子秤组装生产线
CN103801935B (zh) * 2014-03-04 2016-06-01 周俊雄 连接头自动组装设备
CN105023499A (zh) * 2015-07-10 2015-11-04 苏州茂特斯自动化设备有限公司 汽车装配生产培训线
WO2024019641A1 (en) * 2022-07-18 2024-01-25 Rexrobotics Sdn. Bhd. Frame of a robotic system

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4711343A (en) * 1986-05-19 1987-12-08 Dixon Automatic Tool, Inc. Power-and-free conveyor apparatus for handling pallet-supported workpieces
DE3814676A1 (de) * 1988-04-30 1989-11-09 Siegmund Kumeth Montageanlage, insbesondere fuer klein- und kleinstbauteile
DE4002414A1 (de) * 1990-01-27 1991-08-01 Krause Johann A Maschf Verfahren und vorrichtung zum transport von gegenstaenden entlang einer fertigungsstrasse

Also Published As

Publication number Publication date
CN1277126A (zh) 2000-12-20
EP1059222A3 (en) 2003-04-02
KR20010007286A (ko) 2001-01-26
EP1059222A2 (en) 2000-12-13
ITMI991288A0 (it) 1999-06-09
BR0002600A (pt) 2001-01-02
CA2311056A1 (en) 2000-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991288A1 (it) Linea di assiemaggio e lavorazione di corpi di veicoli
JP6619479B2 (ja) 分配されたユティリティーネットワークを生成するためのユティリティー治具
US8235000B2 (en) Modular paint line and method of operation therefor
KR100965098B1 (ko) 다차종 패널 세팅용 로봇 행거
ITTO960817A1 (it) Dispositivo per la saldatura a punti di struttura costituite da ele- menti metallici, in particolare scocche di autoveicoli o loro sotto-
US7815036B2 (en) Modular manufacturing chain including a position tracking device and method of operation therefor
JP4262605B2 (ja) 産業製品を組み立てるための組立工場
ITTO930691A1 (it) Dispositivo per la saldatura a punti di strutture costituite da elementi di lamiera stampata, in particolare carrozzerie di autoveicoli
US20090277754A1 (en) Modular manufacturing chain including a vertical lift device and method of operation thereof
JP2007153321A (ja) 加工ステーションと車体を製造する方法
JP2016052872A (ja) 車体の製造装置
IT8322469A1 (it) Sistema di alimentazione per una macchina di lavorazione
ITMI980254A1 (it) Impianto per il trasporto e l'assemblaggio di scocche
CN103587609A (zh) 一种汽车总装生产的滑板输送系统
Choi et al. Trends and opportunities for robotic automation of trim & final assembly in the automotive industry
CA2411863A1 (en) A method and a plant for assembly
JPS63306110A (ja) 搬送装置
CN109807852A (zh) 移动制造模块
KR20220141415A (ko) 자동화 라인의 부품 조립 시스템
KR101360045B1 (ko) 다차종 차체 조립 시스템의 사이드 패널 얼라인 장치
CN204096544U (zh) 一种模块化横梁装置和桁架式输送设备
CN212070847U (zh) 一种柔性焊装车身生产线
IT9020702A1 (it) Impianto in linea per la manutenzione e la riparazione di scocche di automobili
CN207564097U (zh) 一种汽车门内饰板的装配系统
CN107671539A (zh) 一种汽车门内饰板的装配系统