ITMI981240A1 - Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione - Google Patents

Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione Download PDF

Info

Publication number
ITMI981240A1
ITMI981240A1 ITMI981240A ITMI981240A1 IT MI981240 A1 ITMI981240 A1 IT MI981240A1 IT MI981240 A ITMI981240 A IT MI981240A IT MI981240 A1 ITMI981240 A1 IT MI981240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
pad
around
machine
cylinder
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Lonati
Ettore Lonati
Fausto Lonati
Tiberio Lonati
Original Assignee
Matec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matec Spa filed Critical Matec Spa
Priority to ITMI981240 priority Critical patent/ITMI981240A1/it
Publication of ITMI981240A1 publication Critical patent/ITMI981240A1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, a ridotto costo di produzione.
Come è noto, le macchine circolari monocilindriche per maglieria o calzetteria si compongono generalmente di un cilindro degli aghi, ad asse verticale, che è azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse e di un platorello che, durante il funzionamento della macchina, è posizionato superiormente e coassialmente al cilindro degli aghi.
Generalmente, il platorello può essere spostato verticalmente e traslato lateralmente al cilindro degli aghi per consentire l'accesso all'interno dello stesso cilindro degli aghi, in occasione di interventi di manutenzione.
In alcuni tipi di macchine, il platorello è dotato di uncini che sono alloggiati all'interno di scanalature radiali definite nel platorello e che sono mobili lungo tali scanalature per cooperare con gli aghi nell'esecuzione di particolari lavorazioni, come ad esempio nella realizzazione di un bordo tubolare in corrispondenza di un'estremità del manufatto in formazione.
Il platorello è solitamente equipaggiato con una seghetta a disco che è disposta coassialmente al platorello e che presenta una pluralità di dentelli che sporgono radialmente da questo. Tale seghetta è solitamente solidale al platorello che è supportato, in modo girevole attorno al suo asse , da un'apposita intelaiatura posizionata superiormente al cilindro degli aghi. Su questa intelaiatura, in prossimità della seghetta, sono disposti uno o più coltelli che si appoggiano sulla faccia superiore della seghetta in prossimità della zona dei dentelli per cooperare con questi nel taglio del filo. Il taglio del filo si rende necessario al termine di una fase di lavorazione della macchina con un determinato filato, oppure in occasione della realizzazione di disegni con filati di diverso colore sul manufatto. In tale occasione, i fili, al termine del tratto di rango di maglia eseguito con questi fili, vengono resi inaccessibili agli aghi della macchina e tagliati mediante la seghetta ed il coltello.
Più particolarmente, per operare il taglio del filo, il guidafilo che lo eroga viene portato in una posizione tale per cui rimane escluso 11aggancio del filo da parte degli aghi della macchina ed il filo, rimasto agganciato all'ultimo ago della macchina che lo ha preso, è sotteso tra questo ed il relativo guidafilo e viene agganciato dalla seghetta che ruota unitamente al cilindro degli aghi ed al platorello. Quando il filo, così agganciato, giunge in corrispondenza del coltello, viene tagliato.
In questi tipi di macchine, l'azionamento del platorello, con moto rotatorio attorno al suo asse, viene generalmente attuato mediante una trasmissione meccanica che collega il platorello al cilindro degli aghi in modo tale che l'azionamento del cilindro degli aghi attorno al suo asse, operato mediante un motore solitamente disposto all'interno del basamento della macchina, produca anche un azionamento con moto rotatorio sincronizzato del platorello.
In alcuni tipi di macchine monocilindriche, di tipo economico, il platorello è sprovvisto di uncini nel platorello. In queste macchine, si rende comunque necessario l'azionamento del platorello con moto rotatorio attorno al suo asse per il funzionamento della seghetta.
Particolarmente in questa tipologia di macchina, di tipo economico, la trasmissione che collega il platorello al cilindro degli aghi per trasmettere il movimento di rotazione al platorello incide percentualmente in modo notevole sui costi di produzione della macchina.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una macchina monocilindrica per maglieria o calzetteria che possa essere prodotta con costi sensibilmente ridotti rispetto ai costi di produzione delle macchine tradizionali.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina monocilindrica per maglieria o calzetteria che consenta comunque l'esecuzione corretta del taglio dei fili al termine della loro alimentazione.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, comprendente: un cilindro degli aghi azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse, un platorello disposto superiormente al cilindro degli aghi e supportato girevolmente attorno al suo asse, parallelo all'asse del cilindro degli aghi, ed una seghetta di taglio dei fili montata su detto platorello e provvista di dentelli di taglio disposti attorno all'asse del platorello, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di azionamento autonomo di detta seghetta con moto rotatorio attorno all'asse del platorello.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicato e non limitativo, negli uniti disegni in cui, l'unica figura illustra schematicamente la porzione superiore di una macchina secondo il.trovato sezionata in un piano verticale passante per l'asse del cilindro degli aghi e per l’asse del platorello.
Con riferimento alla figura citata, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un cilindro degli aghi 2 che è azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse 2a, disposto verticalmente, ed un platorello 3 che è disposto superiormente al cilindro degli aghi 2.
Il cilindro degli aghi 2 è azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse 2a in modo di per sè noto, ad esempio mediante un motore, che S disposto all'interno del basamento della macchina, non illustrato per semplicità.
Sul platorello 3 è fissata coassialmente una seghetta 4, ad esempio una seghetta discoidale di tipo tradizionale, che presenta una pluralità di dentelli di taglio 5 che sono orientati radialmente e che sono disposti attorno all'asse 3a del platorello 3 che, durante il funzionamento della macchina, risulta coincidente con l'asse 2a del cilindro degli aghi 2.
Secondo il trovato, sono previsti mezzi di azionamento autonomo della seghetta 4, e quindi del platorello 3, con moto rotatorio attorno all'asse 3a del platorello 3.
Più particolarmente, il platorello 3 presenta, in modo di per sè noto, una conformazione sostanzialmente discoidale ed è connesso, in modo solidale nella rotazione attorno al suo asse, all'estremità inferiore di un albero 6 il quale è supportato, in modo girevole attorno al suo asse, coincidente con l'asse del platorello 3, da un'intelaiatura di supporto 7 mediante l'interposizione di cuscinetti 8 e 9. L'intelaiatura di supporto 7 comprende un cannotto 10, coassiale all'albero 6, che supporta, al suo interno, l'albero 6 mediante i cuscinetti 8 e 9.
Il platorello 3 è reso solidale all'albero 6 nella rotazione attorno al suo asse mediante una linguetta 11 ed è supportato dalla struttura portante 7 mediante l'interposizione di un cuscinetto reggispinta 12 che è caricato da una molla 13 interposta tra l'estremità inferiore del cannotto 10 ed il coperchio 14 del platorello 3.
I mezzi di azionamento autonomo del platorello 3 attorno al suo asse 3a, e quindi della seghetta 4, comprendono un motore elettrico 15 che è connesso, con il suo albero di uscita 15a all'estremità superiore dell'albero 6.
II motore elettrico 15 è opportunamente costituito da un motore elettrico a velocità variabile, preferibilmente da un motore passo-passo.
Il motore elettrico 15 è supportato dallo stesso albero 6 e la rotazione della scatola 16 del motore 15 attorno all’asse del suo albero di uscita è impedita dall’impegno di un braccio a forcella 17, solidale alla scatola 16, con una spina 18 fissata all'intelaiatura 7.
L'albero del motore elettrico 15, oltre a fuoriuscire inferiormente dal motore per essere connesso all'estremità superiore dell'albero 6, presenta un prolungamento superiore 19 sul quale è disposta una manopola 20 per l'azionamento del platorello in modo manuale in occasione di interventi di regolazione o di manutenzione dello stesso.
In alternativa, il motore elettrico 15 può essere supportato direttamente dall'intelaiatura 7 e può essere collegato all'albero 6 mediante un collegamento cinematico di tipo noto, ad esempio mediante una cinghia dentata.
Attorno al cannotto 10 è disposto un blocchetto 31 che supporta un coltello 21 il quale è azionabile lungo una direzione sostanzialmente verticale per contattare la faccia superiore della seghetta 4 in corrispondenza dei dentelli di taglio 5.
Lo spostamento del coltello 21 lungo la direzione verticale è attuato mediante un pistone 22 che è scorrevole all'interno di una camera cilindrica 23, ad asse verticale, definita nello stesso blocchetto 20 ed aumentabile con un fluido in pressione.
Per completezza descrittiva occorre dire che, lateralmente al cannotto 10, è prevista una spina 24 ad asse verticale che è impegnabile con il blocchetto 20 per il suo posizionamento attorno all'asse 3a del platorello 3.
L'intelaiatura 7 è mobile in direzione parallela all'asse 2a, 3a mediante mezzi di tipo noto, ad esempio attuatori di tipo meccanico o di tipo pneumatico. Inoltre, l'intelaiatura 7 può essere girevole attorno ad un asse parallelo e distanziato rispetto all'asse 2a del cilindro degli aghi 2 per consentire di posizionare il platorello 3 lateralmente al cilindro degli aghi 2 in occasione di interventi di manutenzione.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato risulta evidente da guanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come il platorello 3 e quindi la seghetta 4 vengano azionati con moto rotatorio attorno al loro asse indipendentemente dall'azionamento del cilindro degli aghi 2. In questo modo, viene evitata la necessità di una trasmissione del moto rotatorio dal cilindro degli aghi 2 al platorello 3 e quindi vengono contenuti in modo sensibile i costi di produzione della macchina.
Quando si rende necessario operare il taglio di un filo al termine della sua alimentazione, il platorello 3, utilizzando la sua possibilità di movimento in direzione parallela all'asse del cilindro degli aghi 2, viene abbassato in direzione dell'estremità superiore del cilindro degli aghi e viene azionato con moto rotatorio attorno al suo asse 3a mediante l’azionamento del motore elettrico 15. Il filo, sotteso tra il guidafilo che lo ha erogato e l'ultimo ago che lo ha preso, viene agganciato da uno dei dentelli di taglio 5 e portato, a seguito della rotazione del platorello 3 attorno al suo asse 3a, contro il coltello 21 ottenendo il suo taglio.
E' da notare che, potendo variare la velocità del motore 15, è possibile diversificare la velocità di rotazione del platorello 3 rispetto alla velocità di rotazione del cilindro degli aghi 2 in modo tale da variare la lunghezza della coda del filo che, al momento del taglio, si estende tra il coltello 21 e l'ultimo ago che ha preso lo stesso filo.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto l'azionamento autonomo del platorello e della seghetta di taglio consente di realizzare una macchina sprovvista della trasmissione che, nelle macchine tradizionali, collega il platorello al cilindro degli aghi e quindi consente una riduzione notevole dei costi di produzione rispetto a quelli delle macchine di tipo tradizionale.
La macchina così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, comprendente: un cilindro degli aghi azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse, un platorello disposto superiormente al cilindro degli aghi e supportato girevolmente attorno al suo asse, parallelo all'asse del cilindro degli aghi, ed una seghetta di taglio dei fili montata su detto platorello e provvista di dentelli di taglio disposti attorno all'asse del platorello, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di azionamento autonomo di detta seghetta con moto rotatorio attorno all'asse del platorello.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta seghetta presenta una conformazione discoidale ed è fissata coassialmente a detto platorello e dal fatto che detti mezzi di azionamento autonomo comprendono un motore elettrico connesso con il suo albero a detto platorello.
  3. 3. Macchina, secondo le rivendicazioni l e 2, caratterizzata dal fatto che detto motore elettrico è costituito da un motore elettrico a velocità variabile.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto platorello è supportato, in modo girevole attorno al suo asse, da un'intelaiatura di supporto mobile a comando lungo una direzione sostanzialmente parallela all'asse del cilindro degli aghi.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto platorello è connesso coassialmente, in modo solidale nella rotazione attorno al suo asse, all'estremità inferiore di un albero supportato girevolmente, attorno al suo asse, da detta intelaiatura di supporto; detto motore essendo connesso con il suo albero all'estremità superiore di detto albero ed essendo supportato da detto albero; essendo previsti mezzi di collegamento della scatola di detto motore con detta intelaiatura di supporto per il bloccaggio della rotazione di detta scatola del motore attorno all'asse del suo albero.
  6. 6. Macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI981240 1998-06-03 1998-06-03 Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione ITMI981240A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI981240 ITMI981240A1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI981240 ITMI981240A1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI981240A1 true ITMI981240A1 (it) 1999-12-03

Family

ID=11380161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI981240 ITMI981240A1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI981240A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960020A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile ad elevata versatilita' di impiego
KR102477441B1 (ko) 싱커 구동 장치를 구비한 편물, 양말류 등을 위한 원형 기계
JP4113530B2 (ja) ノックオーバーシンカーの駆動装置付きの靴下類用円形編機
TW494153B (en) Warp knitting machine with fall plate bar
IT9020152A1 (it) Macchina circolare per maglieria, calzetteria, o simile, con dispositivo di comando delle platine di abbattitura
ITMI20111681A1 (it) Macchina circolare a doppio cilindro per la produzione di manufatti tubolari a maglia, particolarmente per la produzione di calze o simili.
ITMI952694A1 (it) Macchina circolare a doppio cilindro per maglieria calzetteria o simile con azionamento degli aghi perfezionato
ITMI981240A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione
ITMI971733A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile con dispositivo di azionamento della seghetta montata sul
ITMI961900A1 (it) Macchina circolare per maglieria
ITMI20010241A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi macchine per maglieria calzetteria o simili
ITMI20012776A1 (it) Dispositivo per la pinzatura del filo in macchine circolari per maglieria calzetteria o simili
IT9022063A1 (it) Macchina circolare monocilindrica con azionamento del platorello perfezionato in particolare per la produzione di calze
ITMI960789A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per calzetteria o maglieria particolarmente per la produzione di manufatti chiusi in
ITMI20000569A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di almeno un filo in corrispondenza di una alimentazione o caduta di una macchina circolare per maglieria calze
US1097503A (en) Automatic stopping mechanism for knitting-machines.
IT201900005838A1 (it) Dispositivo prelevatore per operare il prelievo di un manufatto tubolare a maglia da una macchina circolare per maglieria, calzetteria o simile e il suo trasferimento ad un'unità atta ad eseguire ulteriori operazioni sul manufatto.
IT8922205A1 (it) Macchina circolare per maglieria, calzetteria o simile con dispositivo per ripetere la selezione degli aghi ad almeno un'alimentazione di filo.
ITMI20110430A1 (it) Piatto di macchina circolare per maglieria o per calzetteria del tipo con cilindro e piatto con dispositivo di taglio dei fili
ITMI981231A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi per macchine per maglieria calzetteria o simili
ITMI990328A1 (it) Macchina circolare per maglieria calzetteria o simile con dispositivodi comando della platine di abbattitura
US457643A (en) Circular-knitting machine
US1571294A (en) Stop mechanism for knitting machines
US1503951A (en) Automatic stop mechanism for cord knitters
US1000362A (en) Stop-motion for knitting-machines.