ITMI980819U1 - Volantino perfezionato di sicurezza - Google Patents

Volantino perfezionato di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI980819U1
ITMI980819U1 ITMI980819U ITMI980819U1 IT MI980819 U1 ITMI980819 U1 IT MI980819U1 IT MI980819 U ITMI980819 U IT MI980819U IT MI980819 U1 ITMI980819 U1 IT MI980819U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handwheel
improved safety
aforesaid
spokes
annular perimeter
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Marini Cipriano S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marini Cipriano S R L filed Critical Marini Cipriano S R L
Priority to ITMI980819 priority Critical patent/IT244451Y1/it
Priority to EP99125016A priority patent/EP1014248A3/en
Publication of ITMI980819U1 publication Critical patent/ITMI980819U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244451Y1 publication Critical patent/IT244451Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05GCONTROL DEVICES OR SYSTEMS INSOFAR AS CHARACTERISED BY MECHANICAL FEATURES ONLY
    • G05G1/00Controlling members, e.g. knobs or handles; Assemblies or arrangements thereof; Indicating position of controlling members
    • G05G1/08Controlling members for hand actuation by rotary movement, e.g. hand wheels
    • G05G1/10Details, e.g. of discs, knobs, wheels or handles

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Mechanical Control Devices (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il trovato ha come oggetto un volantino perfezionato di sicurezza.
Nel settore industriale sono presenti in gran numero una serie di cinematismi, per aprire e chiudere luci di passaggio all'interno di condotti, per azionare saracinesche di vario genere, per comandare valvole di sicurezza, e per variare le portate volute e controllate di ogni genere di fluido.
Tàli cinematismi possono essere azionati sia manualmente sia automaticamente.
Anche in questo,secondo caso, sono previsti mezzi di emergenza.:ad azionamento manuale.
In particolare l'azionamento manuale, sia nel caso in cui lo stesso sia previsto come unico mezzo., sia nel caso in cui sostituisca un mezzo sostitutivo di emergenza, viene di regola effettuato tramite volantini, opportunamente sagomati.
I suddetti volantini presentano i seguenti svantaggi-La presa non à anatomica, ovvero le razze presenti sui volantini noti ed il perimetro anulare dei volantini medesimi non si prestano ad essere comodamente utilizzati .
Dal problema sopra esposto possono derivare alcuni rischi per la sicurezza, poiché una scarsa difficoltà di utilizzazione può in taluni casi di emergenza ritardare le manovre necessarie fino a provocare danni molto ingenti agli impianti ed alle apparecchiature su cui tali volantini vengono applicati.
Un ulteriore svantaggio consiste nella presenza di più -saldature sui volantini medesimi.
poco economiche nella realizzazione e danno origine a punti di possibile rottura, in caso di sfòrzi pariticolari durante l' uso, in considerazigne del fatto che nel tempo, agenti di varia natura, possono àvér corroso éd indebolito le parti saldate, in prossimitàdella superficie di contatto sottoposta a saldatura.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti propri dello stato anteriore della tecnica.
Il trovato ha quindi come oggetto un volantino perfezionato di sicurezza, pratico, maneggevole e realizzabile con costi contenuti.
Quest'ultimo risulta dotato di un estrema affidabilità e quindi è tale da poter esser impiegato in qualunque situazione operativa.
Secondo il trovato, e stato realizzato un volantino perfezionato di sicurezza, il quale prevede un perimetro anulare sagomato, presentante una pluralità di razze angolarmente equidistanti e sagomate anatomicamente ed in cui l'intero volantino viene interamente realizzato in un pezzo unico.
Il volantino perfezionato di sicurezza, secondo il trovato, è caratterizzato dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
- Con il volantino perfezionato di sicurezza secondo il· trovato, si ottengono i seguenti vantaggi.
La presa è in ogni caso comoda ed è facilitata, per la forma particolare del volantino in oggetto.
L'óperàtore è quindi in ogni caso in grado di agire sullo ;stesso in ogni condizione operativa.
La costruzione del volantino medesimo è molto semplificata, rispetto alla tecnica nota.
Vengono infatti eliminate le saldature ed i problemi economici ad esse connessi.
L'affidabilità e la durata nel tempo del volantino in oggetto risulta, inoltre, superiore a quella dei volantini noti sia per la razionalità della sua particolare conformazione, sia per la propria realizzazione in un unico pezzo.
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e particolari costruttivi del volantino perfezionato di sicurezza, secondo il trovato, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame dei disegni allegati, nei quali sono mostrate a titolo indicativo, ma non limitativo, alcune sue forme preferite di realizzazione.
La figura 1 è una vista frontale del volantino perfezionato di sicurezza, secondo il trovato.
La figura 2 è una vista posteriore del volantino illustrato in figura 1.
La figura 3 è una vista frontale di una diversa realizzazione del volantino in oggetto.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle figure precedentemente descritte, il volantino perfezionato di sicurezza 1 in oggetto e dotato di un perimetro anulare 2, da cui vantaggiosamente partono verso una zona centrale 4 cinque razze 3, angolarmente equidistanti.
La zona centrale 4 definisce, inoltre, sul centro geometrico del volantino 1, un imbocco 5 a sezione,quadrata per l'installazione del volantino stesso su un'opportuna asta di comando della medesima sezione non illustrata nelle figure.
Le razze 3 che collegano il perimetro anulare 2 con la zona centrale 4, definiscono cinque luci 6, le quali permettono un'agevole presa sul volantino 1, qualunque sia la posizione angolare di questo.
Più precisamente, le razze 3 ed il perimetro anulare 2 presentano una superficie esterna leggermente bombata.
In tale modo, ciascuna luce 6 presenta perimetralmente un profilo anatomico di facile presa, per effetto delle-.superfici bombate 7.
Vantaggiosamente, infine, l'intero volantino 1 è ottenuto in un pezzo unico, mediante una razionale operazione di stampaggio.
In una diversa realizzazione, il volantino 10, secondoil trovato presenta sul perimetro anulare 12 una pluralità di sedi 11 preferibilmente disposte a gruppi, in -corrispondenza? eli ciascuna luce 16.
In particolare, le suddette sedi 11 formano cinque gruppi di quattro elementi equidistanti tra loro, dove ogni ;singola sède 11 di ciascun gruppo è equidistante dalle altre.
Tale disposizione facilita la presa dell'utilizzatore, durante la rotazione del volantino medesimo.
Naturalmente, la forma e le dimensioni dei vari elementi componenti il volantino perfezionato di sicurezza in oggetto potranno variare, secondo le diverse esigenze, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato.
Durante l'uso, il volantino 1,10, è opportunamente accoppiato ad un albero di comando e consente di azionare un cinematismo applicabile ad una molteplice varietà di impianti per fini di manovra in genere o di sicurezza, mentre la propria conformazione anatomica e l'intrinseca robustezza derivante dalla sua realizzazione in un pezzo unico, gli conferiscono grande affidabilità e sicurezza in ogni situazione operativa.

Claims (8)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1. Volantino perfezionato di sicurezza caratterizzato dal fatto di essere realizzato in un pezzo unico e di comprendere un perimetro anulare (2,12) particolarmente sagomato, presentante una pluralità di razze (3) angolarmente equidistanti, ed anch'esse sagomate anatomicamente.
  2. 2 . Volantino perfezionato di sicurezza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pezzo unico con cui viene ottenuto il suddetto volantino (1,10) viene realizzato per stallaggio.
  3. 3. Volantino perfezionato di sicurezza, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto volantino (1,10) è dotato di una pluralità di razze anatomiche (3), dirette radialmente dal perimetro anulare (2,12) verso una zona centrale (4), dando origine in tale modo,,.ad .una serie di luci (6,16).
  4. 4. Volantino perfezionato di sicurezza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la zona centrale (4) prevede un imbocco (5), a sezione quadrata, situato in corrispondenza del centro geometricò del suddetto volantino (1).
  5. 5. Volantino perfezionato di sicurezza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le razze (3) ed il perimetro anulare (2,12) danno origine a superfici bombate (7) ed anatomiche, che delimitano perimetralmente ciascuna luce (6,16).
  6. 6. Volantino perfezionato di sicurezza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il perimetro anulare (12) del suddetto volantino (10) prevede la realizzazione di una pluralità di sedi (11) poste in corrispondenza di ciascuna luce (16).
  7. 7. Volantino perfezionato di sicurezza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le suddette sedi (11) formano cinque gruppi di quattro elementi equidistanti tra loro, dove ogni singola sede (11) di ciascun gruppo è equidistante dalle altre.
  8. 8. Volantino perfezionato di sicurezza, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una pluralità di elementi, particolarmente conformati, disposti ed associati, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI980819 1998-12-21 1998-12-21 Volantino perfezionato di sicurezza IT244451Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980819 IT244451Y1 (it) 1998-12-21 1998-12-21 Volantino perfezionato di sicurezza
EP99125016A EP1014248A3 (en) 1998-12-21 1999-12-15 Improved safety handwheel

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980819 IT244451Y1 (it) 1998-12-21 1998-12-21 Volantino perfezionato di sicurezza

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980819U1 true ITMI980819U1 (it) 2000-06-21
IT244451Y1 IT244451Y1 (it) 2002-03-11

Family

ID=11379818

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980819 IT244451Y1 (it) 1998-12-21 1998-12-21 Volantino perfezionato di sicurezza

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1014248A3 (it)
IT (1) IT244451Y1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE540940A (it) *
DE886552C (de) * 1943-02-16 1953-08-13 Norddeutsche Homogenholz Ges M Griffscheibe
US2523458A (en) * 1947-05-12 1950-09-26 Vogel Ole Valve wheel marker
FR1590287A (it) * 1968-10-29 1970-04-13
DE3447521A1 (de) * 1984-12-27 1986-07-10 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V., 8000 München Scheibenhandrad
US5085098A (en) * 1990-12-24 1992-02-04 Buckley Larry J Steering wheel cover having a prayer counter mechanism thereon

Also Published As

Publication number Publication date
IT244451Y1 (it) 2002-03-11
EP1014248A2 (en) 2000-06-28
EP1014248A3 (en) 2002-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2411712B1 (de) Umschaltventil für ein hochviskoses medium
DE3011791C2 (de) 5/2-Wegeventil in Schieberbauart für die Druckmittelversorgung eines Servomotors
DE2804670C2 (de) Deckenluftauslaß
ITTO20010223A1 (it) Sistema di distribuzione di aria.
EP1912864A1 (de) Verpackungsmaschine mit wenigstens einem pneumatikantrieb
ITUB20159895A1 (it) Sorgente di illuminazione componibile
DE69815382T2 (de) Ventilbetätiger
DE4023806A1 (de) Multifunktions-mehrwegeschieberventil
ITMI980819U1 (it) Volantino perfezionato di sicurezza
ITBS20090111A1 (it) Supporto per un utensile per il trattamento di materiale
DE60216583T2 (de) Betätigungsvorrichtung des öffnungswinkels der lüftungsklappen von einer fahrzeugbelüftungs/- klimagruppe
DE1803819C3 (de) Betonpumpe
EP2292959A2 (de) Ansteuermodul
EP0791772B1 (de) Dreiwegeventil für hydraulische Schnittstelle
EP1867459B1 (de) Vorrichtung zum Kalibrieren und Kühlen von Kunststoffprofilen
ITTO940205U1 (it) Gruppo centralizzato di distribuzione e regolazione dell'aria di cli- matizzazione di autoveicoli, particolarmente per plance portastru-
DE60010366T2 (de) Motorisiertes Ventil für eine Anordnung zur selektiven Abgabe einer zirkulierenden Flüssigkeit
ITAL20010012U1 (it) Piatto rotante autobbloccante autocentrante con funzionamento meccanico pneumatico
EP0869286B1 (de) Elektropneumatisches Wegeventil
EP0648711B1 (de) Vorrichtung zur Behandlung von Flüssigkeiten insbesondere mittels UV-Strahlung
EP1097329B1 (de) Universale mischbatteriekartusche
DE102016204318A1 (de) Radlaufanordnung für ein Rad, Kraftfahrzeug mit einer Radlaufanordnung
DE2549748C3 (de) Staubsauger
ITBG950040A1 (it) Macchina per trattamento ad umido di tessuti con diffusore d'aria
ITTO20030198U1 (it) Gruppo di galleggiamento ausiliario per veicoli cingolati o ruotati