ITMI972491A1 - Procedimento per fabbricare un filo a piu' componenti - Google Patents

Procedimento per fabbricare un filo a piu' componenti Download PDF

Info

Publication number
ITMI972491A1
ITMI972491A1 IT002491A ITMI972491A ITMI972491A1 IT MI972491 A1 ITMI972491 A1 IT MI972491A1 IT 002491 A IT002491 A IT 002491A IT MI972491 A ITMI972491 A IT MI972491A IT MI972491 A1 ITMI972491 A1 IT MI972491A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pulley
individual
component
threads
wires
Prior art date
Application number
IT002491A
Other languages
English (en)
Inventor
Beifub Horst
Gerhards Klaus
Original Assignee
Barmag Barmer Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barmag Barmer Maschf filed Critical Barmag Barmer Maschf
Publication of ITMI972491A1 publication Critical patent/ITMI972491A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296078B1 publication Critical patent/IT1296078B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G1/00Producing crimped or curled fibres, filaments, yarns, or threads, giving them latent characteristics
    • D02G1/12Producing crimped or curled fibres, filaments, yarns, or threads, giving them latent characteristics using stuffer boxes
    • D02G1/127Producing crimped or curled fibres, filaments, yarns, or threads, giving them latent characteristics using stuffer boxes including drawing or stretching on the same machine
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01DMECHANICAL METHODS OR APPARATUS IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS
    • D01D5/00Formation of filaments, threads, or the like
    • D01D5/08Melt spinning methods
    • D01D5/082Melt spinning methods of mixed yarn
    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02JFINISHING OR DRESSING OF FILAMENTS, YARNS, THREADS, CORDS, ROPES OR THE LIKE
    • D02J1/00Modifying the structure or properties resulting from a particular structure; Modifying, retaining, or restoring the physical form or cross-sectional shape, e.g. by use of dies or squeeze rollers
    • D02J1/22Stretching or tensioning, shrinking or relaxing, e.g. by use of overfeed and underfeed apparatus, or preventing stretch

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Communication Cables (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)

Description

fili a più componenti e polveroni , che si ottengono mischiando più singoli fili di differenti colori, il mescolamento dei singoli fili avviene in un ugello di strutturazione. In tal caso i singoli fili con l'ausilio di getti d'aria, che incontrano sotto un certo angolo i fili passanti, vengono intrecciati in una camera di compressione. Al riguardo esiste il problema di produrre un mescolamento dei singoli fili, che non porta ad una evidenziazione dominante dei singoli fili e nemmeno ad un completo mescolamento dei singoli fili nel filo a più componenti. Lo scopo della pressointrecciatura è di produrre una buona intrecciatura con combinazione cromatica uniforme riproducibile del filo a più componenti.
Per risolvere il problema nel DE 4202 896 è stato proposto di imprimere una falsa torcitura ai singoli fili prima dell'alimentazione nell'ugello di strutturazione. Tuttavia in tal caso esiste il pericolo che i singoli fili risultano eccessivamente appariscenti nel filo a più componenti e che venga inoltre ridotto l'effetto di intrecciatura.
Nel EP O 133 198 è illustrato un procedimento, in cui i singoli fili prima di entrare nell'ugello di strutturazione per variarne la posizione relativa vengono posati reciprocamente ad andirivieni. In tal caso i filamenti dei singoli fili vengono mischiati fra di loro assai fortemente. Il filo a più componenti pertanto spesso presenta un colore misto piuttosto che risultare effettivamente policromo.
Pertanto l'invenzione si pone il compito di perfezionare un procedimento del genere menzionato all'inizio, in modo tale che il filo a più componenti presenta una combinazione cromatica uniforme, riproducibile, senza che venga ridotta la qualità dell'intrecciatura.
Secondo l'invenzione questo problema viene risolto mediante le caratteristiche della rivendicazione 1.
L'invenzione si basa sul concetto che lo svolgimento del filo dalla puleggia preinserita all'ugello di strutturazione influenza sostanzialmente il mescolamento dei singoli fili nell'ugello di strutturazione. È risultato che in seguito alle differenti proprietà dei singoli fili è differente il punto di uscita sulla superficie della puleggia. Il punto di uscita del singolo filo è al riguardo il punto in corrispondenza del quale il filo uscendo dalla puleggia si stacca dalla superficie di questa. A seconda di come è preparato il singolo filo o a seconda del suo colore si formano differenti forze di adesione fra il filo e la superficie della puleggia. Queste forze di adesione portano al fatto che il singolo filo aderisce alla superficie della puleggia e pertanto non si stacca direttamente nel punto di distacco geometrico. Al riguardo il punto di distacco geometrico è uguale al punto di contatto fra la superficie della puleggia e la tangente al filo che si muove in un piano tangenziale. Questo differente comportamento di uscita porta al fatto che i singoli fili talvolta avvolgono più o meno fortemente la superficie della puleggia, cosicché già prima di entrare nell'ugello di strutturazione essi si portano in contatto e i loro filamenti si mescolano. Specialmente nei casi in cui i singoli fili vengono prelevati obliquamente dalla superficie della puleggia e portati verso l'ugello di strutturazione, si verificano stati di mescolamento di tale tipo.
Pertanto secondo l'invenzione i singoli fili prima di uscire dalla puleggia vengono divaricati reciprocamente, in modo tale che, aumenta la distanza fra essi. In tal modo si impedisce che si verifichi un mescolamento dei singoli fili prima di entrare nell'ugello di strutturazione. Sorprendentemente in tal modo si è potuta produrre una combinazione cromatica uniforme e chiara nel filo a più componenti.
L'ulteriore sviluppo del procedimento secondo la rivendicazione 2 ha il vantaggio che anche con disposizioni costruttive di tipo convenzionale è possibile un procedimento di tale tipo.
Il procedimento può essere realizzato inserendo semplicemente più guidaiilo nel percorso dei singoli fili. Specialmente nei casi in cui si producono contemporaneamente, parallelamente l'uno accanto all'altro, più fili a più componenti in un impianto, è necessario guidare i singoli fili dei fili esterni a più componenti obliquamente dalla puleggia all'ugello di strutturazione. Secondo l'invenzione il procedimento può essere ampliato in modo tale che, specialmente i singoli fili dei fili esterni a più componenti vengono divaricati.
Il divaricamento dei singoli fili viene impostato in tal caso vantaggiosamente in dipendenza dello sfalsamento fra il punto di uscita sulla puleggia e l'ugello di strutturazione. Al riguardo in generale quanto maggiore è lo sfalsamento tanto maggiore dovrà essere la distanza fra i singoli fili.
Nei seguenti disegni sono descritte parti del dispositivo per applicare il procedimento secondo l'invenzione.
In particolare:
la figura 1 mostra schematicamente un filatoio per produrre un filo a più componenti;
la figura 2 mostra un accoppiamento di pulegge con seguente ugello di strutturazione dalla figura 1;
la figura 3 mostra una puleggia avvolta molteplicemente con preinserito divaricamento dei fili;
la figura 4 mostra schematicamente una disposizione di pulegge e ugelli di strutturazione per produrre più fili a più componenti.
Nella figura 1 è mostrato un filatoio per produrre un filo a più componenti. In questo filatoio nei punti di filatura 1.1, 1.2 e 1.3 tre differenti cariche di un polimero termoplastico vengono fuse ed estruse con le filiere 2.1, 2.2 e 2.3 nella forma di sottili filamenti continui e vengono filate. Ognuna delle cariche è di differente colore. I fasci di filamenti 4.1, 4.2 e 4.3 quindi di volta in volta vengono raffreddati in un vano di raffreddamento 3 e guidati successivamente in un piano di movimento in comune. In questo piano di movimento si trova un dispositivo di preparazione 5 attraverso il quale vengono guidati i filamenti. In tal caso i singoli filamenti vengono dotati di un agente di preparazione. Di volta in volta un fascio di filamenti viene riunito a formare un filo singolo 7.1, 7.2 e 7.3. Ognuno dei singoli fili 7.1, 7.2 e 7.3 presenta una colorazione, le quali colorazioni si distinguono reciprocamente. Successivamente i singoli fili 7.1, 7.2 e 7.3 vengono guidati in comune, tuttavia ancora reciprocamente separati in sostanza parallelamente fra di loro, sulla puleggia 8 della zona di stiro. La puleggia 8 e il rullo di supero 9 vengono avvolti molteplicemente dai singoli fili. In tal caso i singoli fili vengono riscaldati dalla puleggia 8 e prelevati con stiramento mediante la puleggia di stiro 11. A monte della puleggia di stiro 11 è disposto un divaricatore 10 dei fili, che dispiega a vVe·ntaglio il percorso parallelo dei singoli fili, cosicché aumentano le distanze fra i singoli fili 7.1, 7.2 e 7.3. Dopo la discesa dei singoli fili dalla puleggia di stiro 11 i singoli fili vengono guidati insieme in un seguente ugello di strutturazione. In tal caso i singoli fili 7.1, 7.2 e 7.3 entrano insieme nel canale 23 dei fili dell'ugello di strutturazione 13. Nel canale 23 dei fili singoli fili vengono riuniti a formare un fascio complessivo (filo a più componenti 16). A tale scopo il canale dei fili tramite un canale di adduzione 22 dell'aria è collegato con una sorgente di aria compressa. Al riguardo l'aria compressa viene soffiata sotto un angolo acuto nel canale 23 dei fili, cosicché i singoli fili vengono prelevati dalla puleggia 11 e trasportati nel getto d'aria ad alta velocità. L'aria compressa è riscaldata cosicché il fascio di fili messo in vorticazione viene parimenti riscaldato. Il canale 23 dei fili sbocca in una camera di compressione 14, le cui pareti presentano aperture di scarico laterali per l'aria. Nella camera di compressione 14 il filo 16 a più componenti viene ora ammassato a formare un tampone. Così facendo il filo affluente rimbalza sulla superficie del tampone. Di conseguenza i singoli filamenti vengono posati a forma di archi e configurazioni similari. Contemporaneamente il tampone di filo viene compresso sotto la contropressione dell'aria affluente e viene espulso lentamente dalla camera di compressione. Con la compressione viene intensificato l'intrecciamento. Con l'uscita del tampone dalla camera di compressione 14 vengono liberate le aperture laterali, cosicché l'aria può sfuggire dalla camera di compressione. Nella camera di compressione si imposta una determinata altezza di riempimento in dipendenza della velocità costante del cilindro di prelevamento 21. Il tampone di filo uscente dalla camera di compressione viene trasportato dal cilindro di prelevamento 21 verso il tamburo di raffreddamento 20. Successivamente esso viene posato sul mantello poroso del tamburo di raffreddamento rotante 20. Nel tamburo di raffreddamento viene prodotta una depressione e di conseguenza una corrente d'aria ambiente viene condotta attraverso il tampone di filo 15 deposto sul contorno poroso. Successivamente il filo mediante la puleggia di prelevamento 19 come filo a più componenti 16 viene estratto dal tampone di filo 15 e portato al dispositivo avvolgitore 17. Successivamente il filo viene avvolto a formare una bobina 18.
Nella figura 2 è rappresentata in vista laterale la coppia di pulegge con seguente ugello di strutturazione della figura 1. Al riguardo si rimanda la descrizione relativa alla figura 1. In tal caso i singoli fili 7.1, 7.2, 7.3 arrivano alla puleggia di introduzione 8. La puleggia di introduzione 8 viene azionata tramite il dispositivo di azionamento 25. Dopo la discesa dalla puleggia 8 i singoli fili arrivano al sistema di divaricamento 10 dei fili. Il sistema di divaricamento 10 dei fili presenta i guidatilo 24 disposti reciprocamente in modo tale che aumenta la distanza fra i singoli 7.1 e 7.2 nonché fra i singoli fili 7.2 e 7.3. Successivamente i singoli fili si portano sulla puleggia di stiro 11. Dalla puleggia di stiro 11 i singoli fili vengono condotti verso l'ugello di strutturazione 13. Con questa disposizione il divaricamento dei fili avviene fra due pulegge.
A differenza di ciò, nella figura 3 è mostrata una disposizione, in cui il sistema di divaricamento 10 dei fili è disposto nell'ultimo avvolgimento della puleggia di strutturazione 11. A tale scopo i guidafilo 24 del sistema di divaricamento 10 dei fili sono piazzati nel percorso dei fili fra il rullo di supero 12 e la puleggia 11. Di conseguenza vengono aumentate le distanze fra i singoli fili poco prima della discesa dalla puleggia 11, cosicché il differente comportamento di distacco dai singoli fili e dalla superficie della puleggia non può influenzare negativamente il successivo processo di intrecciamento e mescolamento nell'ugello di strutturazione. Il singoli filo 7.1 si stacca già in anticipo nel punto di discesa 27.1 dalla superficie della puleggia 11. Il singolo filo 7.3 si stacca solo con ritardo dalla superficie della puleggia nel punto di discesa 27.3.
Il procedimento è adatto specialmente per filatoi, nei quali si producono contemporaneamente parallelamente l'uno accanto all'altro più fili a più componenti. Come mostra la figura 4 con gli ugelli di strutturazione 13.1, 13.2 e 13.3, disposti parallelamente l'uno accanto all'altro in un piano, si ottiene che i fasci di singoli fili esterni 27.1 e 27.3 vengono prelevati obliquamente dalla puleggia 11 ed entrano nell'ugello di strutturazione 31.1 e 13.3. Come già nella figura 3, anche in questo caso il sistema di divaricamento 10 dei fili viene disposto nel percorso dei fili dell'ultimo avvolgimento fra rullo di supero 12 e puleggia 11. Con il guidafilo 24 vengono aumentate le distanze fra i singoli fili, cosicché differenti comportamenti di distacco dei singoli fili dalla superficie della puleggia, specialmente in caso di prelevamento obliquo dalla puleggia, non portano al fatto che i singoli fili con i loro filamenti non si separano prima di entrare nell'ugello di strutturazione. In tal caso il fascio centrale 27.2 di singoli fili viene dispiegato a ventaglio meno fortemente dei fasci di singoli fili 27.1 e 27.3 prelevamenti obliquamente dalla puleggia.
Legenda
1 Punto di filatura
Filiera
Vano di raffreddamento
Fascio di filamenti
Dispositivo di preparazione
Guidatilo
Singoli fili
Puleggia, puleggia di introduzione Rullo di supero
Divaricatore dei fili
Puleggia, puleggia di stiro
Rullo di supero
Ugello di strutturazione
Camera di compressione
Tampone
Filo a più componenti
Avvolgimento
Bobina
Puleggia
Mantello di raffreddamento
Cilindri di prelevamento
Canale di adduzione dell'aria
Canale dei fili
Guidafilo
Dispositivo di azionamento della puleggia Dispositivo di azionamento della puleggia 27 Fascio di singoli fili

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Procedimento per fabbricare un filo a più componenti formato da più singoli fili multifilo di differenti proprietà, in cui una pluralità di filamenti dopo la filatura viene riunita rispettivamente a formare uno dei singoli fili, in cui i singoli fili vengono stirati parallelamente e contemporaneamente per mezzo di una coppia di pulegge ed in cui i singoli fili dopo la discesa dall'ultima puleggia della coppia di pulegge vengono pressointrecciati insieme in un ugello di strutturazione e nella forma di un filo a più componenti vengono avvolti a formare una bobina, caratterizzato dal fatto che i singoli fili prima di discendere dalla puleggia vengono reciprocamente divaricati in modo tale che aumenta la distanza in direzione assiale fra i punti di discesa dei singoli fili e sulla superficie della puleggia.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il divaricamento dei singoli fili nel caso di puleggia avvolta molteplicemente ha luogo nell'ultimo avvolgimento.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che più guidatilo sono disposti a monte dell'ultima puleggia l'uno accanto all'altro in un piano, cosicché i singoli fili vengono divaricati dai guidafilo.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o secondo la definizione introduttiva della rivendicazione 1, in cui più fili a più componenti vengono prodotti contemporaneamente parallelamente l'uno accanto all'altro, caratterizzato dal fatto che i singoli fili dei fili esterni a più componenti prima di scendere dalla puleggia vengono divaricati reciprocamente, in modo tale che i singoli fili dei fili esterni a più componenti presentano reciprocamente una distanza maggiore di quella dei singoli fili del filo centrale a più componenti.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto, che il divaricamento dei singoli fili viene impostato in dipendenza dello sfalsamento fra il punto di discesa sulla puleggia e l'ugello di strutturazione, in modo tale che quanto maggiore è lo sfalsamento tanto maggiore è la distanza fra i singoli fili.
IT97MI002491A 1996-11-21 1997-11-07 Procedimento per fabbricare un filo a piu' componenti IT1296078B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19648167 1996-11-21

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972491A1 true ITMI972491A1 (it) 1999-05-07
IT1296078B1 IT1296078B1 (it) 1999-06-09

Family

ID=7812324

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002491A IT1296078B1 (it) 1996-11-21 1997-11-07 Procedimento per fabbricare un filo a piu' componenti

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5887323A (it)
BE (1) BE1012437A3 (it)
DE (1) DE19746878B4 (it)
IT (1) IT1296078B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE50008281D1 (de) 1999-03-10 2004-11-25 Saurer Gmbh & Co Kg Spinnvorrichtung
DE10208353A1 (de) * 2002-02-27 2003-09-11 Trevira Gmbh Verfahren zur Herstellung feiner stauchgekräuselter Kabel aus synthetischen Filamenten sowie deren Weiterverarbeitung zu textilen Hygieneartikeln
DE10236826A1 (de) * 2002-08-10 2004-04-22 Saurer Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Spinnen und Texturieren eines multifilen Verbundfahrens
CN1742123A (zh) * 2003-01-24 2006-03-01 苏拉有限及两合公司 用于多股合成复合丝的卷曲变形的装置和方法
DE102007050551A1 (de) * 2007-10-23 2009-04-30 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung eines mehrfarbigen Verbundfadens
DE102009026737B4 (de) 2008-09-16 2012-10-31 Technische Universität Dresden Vorrichtung und Verfahren zum Ausbreiten von bandförmigen Filamentgarnen
CN103154334B (zh) * 2010-10-21 2015-09-02 欧瑞康纺织有限及两合公司 多丝复合纱线的制造方法和熔体纺丝设备
EP2753736A2 (de) * 2011-09-07 2014-07-16 Oerlikon Textile GmbH & Co. KG Vorrichtung zum führen und texturieren mehrerer synthetischer fäden
JP6450214B2 (ja) * 2014-03-14 2019-01-09 Tmtマシナリー株式会社 引取装置の糸掛け方法、及び、引取装置
CN113955580A (zh) * 2021-10-12 2022-01-21 张家港市民华塑胶有限公司 一种合股草丝的制备方法和系统

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2942325A (en) * 1957-05-14 1960-06-28 Du Pont Process of treating undrawn polyester yarns and filaments
US3099064A (en) * 1961-04-13 1963-07-30 Eastman Kodak Co Method and apparatus for making rug yarn
US3335478A (en) * 1965-07-26 1967-08-15 American Enka Corp Process for the manufacture of multicolored tufted fabrics
US4408376A (en) * 1973-11-05 1983-10-11 Phillips Petroleum Company Apparatus for drawing yarn
DE2407499C2 (de) * 1974-02-16 1982-04-08 Phillips Petroleum Co., 74004 Bartlesville, Okla. Verfahren zur Herstellung eines ungezwirntes Garnes aus mehreren Fadenbündeln unterschiedlicher Farbe
US4118843A (en) * 1976-07-16 1978-10-10 Barmag Barmer Maschinenfabrik Aktiengesellschaft Processes and apparatus for thermal treatment of filaments
US4153660A (en) * 1977-10-28 1979-05-08 E. I. Du Pont De Nemours And Company Process for producing a mixed-shrinkage heat-bulkable polyester yarn
US4343146A (en) * 1980-03-28 1982-08-10 E. I. Du Pont De Nemours And Company Bulked continuous filament yarn with color-point heather
DE3328477A1 (de) * 1983-08-06 1985-02-21 Neumünstersche Maschinen- und Apparatebau GmbH (Neumag), 2350 Neumünster Verfahren und anordnung zur herstellung eines ungezwirnten kraeuselgarns aus mindestens zwei fadenbuendeln unterschiedlicher farbe oder faerbbarkeit
EP0364874B1 (de) * 1988-10-15 1993-09-29 Barmag Ag Verfahren zur Herstellung eines Verbundfadens
US5251363A (en) * 1990-11-10 1993-10-12 Barmag Ag Method and apparatus for combining differently colored threads into a multi-colored yarn
DE4202896C2 (de) * 1991-02-06 2000-06-15 Barmag Barmer Maschf Verfahren zur Herstellung eines mehrfarbigen, gekräuselten Fadens
DE4221163A1 (de) * 1992-06-27 1993-01-21 Thueringisches Inst Textil Verfahren zum mischen von endlosfaeden
DE4221160A1 (de) * 1992-06-27 1993-01-21 Thueringisches Inst Textil Verfahren zum mischen von endlosfaeden
DE4233637C1 (de) * 1992-10-06 1994-06-01 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Bearbeiten mindestens zweier, mit Abstand nebeneinander laufender synthetischer Fäden in einer Textilmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
US5887323A (en) 1999-03-30
BE1012437A3 (fr) 2000-11-07
DE19746878B4 (de) 2008-01-24
IT1296078B1 (it) 1999-06-09
DE19746878A1 (de) 1998-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1121517C (zh) 一种由多根物理特性不同的单纱生产纱线的方法和装置
CN1113114C (zh) 长丝纱的处理方法和装置
CN103266374B (zh) 一种喷气涡流纺花色纱的加工方法
CS276766B6 (en) Equipment for yarn manufacture.
ITMI972491A1 (it) Procedimento per fabbricare un filo a piu' componenti
US4711080A (en) Spun yarn and method and apparatus for forming spun yarn
JP2009524746A (ja) 合成の糸の溶融紡糸及び巻き取りのための装置
US20130221559A1 (en) Method For Producing A Multifilament Composite Thread And Melt Spinning Device
CN1143014C (zh) 用以生产一由至少两根纱线组分所组成的纱线的方法和装置
EP1146151A3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Spinnen und Kräuseln eines multifilen Fadens
JP2005535795A (ja) マルチフィラメント複合糸を紡糸しかつテクスチャード加工する方法及び装置
CN102733032B (zh) 丝网上盖式2乘2轴系复合纱、纺纱方法及应用
ITMI20012173A1 (it) Procedimento per riallestire un supporto dei cilindri di uno stiratoio
US20020152739A1 (en) Spinning device
JP2003504522A (ja) 溶融紡糸された連続糸を製造するための方法及び装置
ITMI982143A1 (it) Procedimento e relativa macchina per l'accoppiamento di un filo elastomerico ad un filo inestensibile.
CN110709543B (zh) 用于生产卷曲多色复合线的方法和熔融纺丝装置
US10988864B2 (en) Device for entangling a plurality of individual threads of a composite thread
DE4202896C2 (de) Verfahren zur Herstellung eines mehrfarbigen, gekräuselten Fadens
JPH03193907A (ja) 相互に一定の位置に配置された少なくとも2本のフィラメント束から無撚糸を製造する方法並びに装置
KR20060046669A (ko) 실가공 방법 및 실가공기
CA1132864A (en) Process and apparatus for forming a yarn using a partially oriented carrier filament
EP0405887B1 (en) Composite yarn and method and apparatus for making composite yarn
ITMI970510A1 (it) Procedimento e dispositivo per produrre effetti di grosso/sottile in un filato di alimentazione di filamenti non completamente orientato
RU2234472C2 (ru) Способ и устройство для изготовления жгутового соединения из стеклянных волокон

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted