ITMI971309A1 - Sistema di comando della stampa in circuito chiuso - Google Patents

Sistema di comando della stampa in circuito chiuso Download PDF

Info

Publication number
ITMI971309A1
ITMI971309A1 IT97MI001309A ITMI971309A ITMI971309A1 IT MI971309 A1 ITMI971309 A1 IT MI971309A1 IT 97MI001309 A IT97MI001309 A IT 97MI001309A IT MI971309 A ITMI971309 A IT MI971309A IT MI971309 A1 ITMI971309 A1 IT MI971309A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
web
transverse
detector
signal
Prior art date
Application number
IT97MI001309A
Other languages
English (en)
Inventor
Lawrence R Peters
Michael J Horvath
Robert Knier
Keith A Tabor
Mark Hackler
Original Assignee
Quad Tech
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quad Tech filed Critical Quad Tech
Publication of ITMI971309A0 publication Critical patent/ITMI971309A0/it
Publication of ITMI971309A1 publication Critical patent/ITMI971309A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292073B1 publication Critical patent/IT1292073B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H23/00Registering, tensioning, smoothing or guiding webs
    • B65H23/02Registering, tensioning, smoothing or guiding webs transversely
    • B65H23/0204Sensing transverse register of web
    • B65H23/0216Sensing transverse register of web with an element utilising photoelectric effect
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2301/00Handling processes for sheets or webs
    • B65H2301/40Type of handling process
    • B65H2301/41Winding, unwinding
    • B65H2301/414Winding
    • B65H2301/4148Winding slitting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2553/00Sensing or detecting means
    • B65H2553/40Sensing or detecting means using optical, e.g. photographic, elements
    • B65H2553/42Cameras

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: " SISTEMA DI COMANDO DELLA STAMPA IN CIRCUITO CHIUSO "
Inquadramento dell'Invenzione
L'invenzione riguarda in generale un sistema di comando della stampa con alimentazione a nastro. Più in particolare, l'invenzione riguarda un sistema di comando a circuito chiuso per allineare trasversalmente un nastro rispetto a diversi dispositivi del sistema di stampa, per cui l'allineamento ha luogo rispetto alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro.
In un tipico sistema di stampa a più colori con alimentazione a nastro, un nastro di materiale (ad esempio carta) viene fatto avanzare sequenzialmente attraverso una molteplicità di unità di stampa. Ciascuna unità di stampa applica al nastro un inchiostro di colore diverso, per ottenere un'immagine multicolore. Una guida di alimentazione del nastro disposta a monte delle unità di stampa regola la posizione trasversale del.nastro alimentato alle unità di stampa, regolando pertanto il posizionamento previsto dell'inchiostro sul nastro.
Si impiega un'unità di registrazione dei colori per mantenere la corrispondenza (allineamento) tra i rispettivi colori di inchiostro. Più in particolare, si impiega un dispositivo di esplorazione ottica unitamente a segni di registrazione stampati sul nastro allo scopo di determinare il posizionamento di ciascun colore di inchiostro rispetto ad un colore di inchiostro di riferimento. Vengono generati segnali di errore per effettuare una correzione di posizione delle rispettive platine di unità di stampa come necessario per ottenere la .corretta corrispondenza tra i colori di inchiostro. Tale sistema di registrazione dei colori è descritto nel brevetto statunitense No. 4887 530, rilasciato alla Cessionaria della presente invenzione.
Il nastro viene tipicamente fatto avanzare attraverso un essiccatore termico che asciuga l'inchiostro e poi ad una serie di cilindri di raffreddamento aventi la funzione di raffreddare il nastro e di stabilizzare l'inchiostro. Una guida del nastro è disposta anteriormente ad un'unità di. rivestimento che applica silicone al nastro. In seguito una taglierina taglia il nastro in direzione longitudinale (in una direzione parallela alla direzione di moto del nastro) in due strisce. Le strisce vengono poi allineate una sopra l'altra ed inviate ad una piegatrice avente la funzione di piegare le strisce longitudinalmente. Un'unità di taglio azionata da un sistema di comando del taglio di separazione ha la funzione di tagliare le strisce piegate in una direzione trasversale alla direzione del moto del nastro, nell'istante opportuno. Un adatto sistema di comando del taglio di separazione è descritto nei brevetti statunitensi No. 4736 446; 4 882 764 e 4885 785; tutti di proprietà della Cessionaria della presente invenzione.
Come descritto fino a questo punto, il sistema di stampa fornisce una molteplicità di "segnature" ciascuna delle quali comprende otto pagine. Le segnature vengono poi elaborate fuori-linea preparando riviste o simili.
Nel sistema di stampa tipico, la taglierina ha la funzione di tagliare il nastro in corrispondenza di una posizione trasversale assegnata, e tipicamente in corrispondenza del centro del nastro. La guida di alimentazione del nastro ha la funzione di posizionare trasversalmente il nastro alimentato alle unità di stampa per consentire di stampare l'immagine sul nastro in una posizione desiderata; ad esempio, può essere desiderabile centrare l'immagine sul nastro. Una guida del nastro raffreddato disposta anteriormente alla taglierina ha la funzione di posizionare il nastro rispetto alla taglierina utilizzando il bordo del nastro come riferimento. Pertanto, l'operazione di taglio ha luogo rispetto al bordo del nastro, o indirettamente rispetto alla posizione prevista per l'inchiostro sul nastro.
Similmente, la piegatrice ha la funzione di piegare le strisce in corrispondenza di una posizione trasversale prestabilita rispetto alla posizione prevista per l'inchiostro sulle strisce. Tipicamente, la posizione di piegatura desiderata non corrisponde al centro della striscia, dato che spesso si desidera che un bordo della striscia sormonti l'altro per facilitare la manipolazione delle segnature durante le successive operazioni di finitura fuori-linea.
Sommario dell'Invenzione
Tipicamente un sistema di stampa come descritto sopra funziona con velocità del nastro di circa 1600 piedi (circa 480 m) al minuto, o maggiori. A queste velocità elevate il nastro può subire spostamenti trasversali in vari punti nel sistema di stampa. Gli spostamenti trasversali del nastro che hanno luogo tra la guida di alimentazione del nastro e le unità di stampa provocano variazioni della posizione trasversale effettiva dell'inchiostro sul nastro (misurata rispetto ad un bordo del nastro) rispetto alla sua posizione prevista. Dato che la taglierina e la piegatrice in tale sistema operano rispetto alla posizione prevista dell'inchiostro sul nastro, quando la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro differisce sensibilmente dalla sua posizione prevista, le posizioni di taglio e di piegatura non si trovano nei punti corretti rispetto alla posizione dell'immagine. Ad esempio, nel prodotto stampato finale, le immagini sulle pagine contigue risultano disallineate e le dimensioni dei margini intorno alle immagini non sono costanti.
La presente invenzione migliora la qualità del prodotto stampato in uscita facendo funzionare il sistema di stampa in modo tale per cui il nastro viene tagliato con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro. Similmente, le strisce vengono piegate con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sulle strisce.
In una forma realizzativa della presente invenzione, lo "scanner" ottico del sistema di registrazione dei colori determina la posizione trasversale dell'inchiostro sul nastro su base continua. In altre parole, la posizione trasversale dell'inchiostro viene periodicamente rilevata in corrispondenza di diversi punti mentre il nastro passa di fronte allo scanner. Contemporaneamente, un rilevatore della posizione del bordo controlla la posizione trasversale del bordo del nastro corrispondente a ciascuna posizione trasversale dell'inchiostro rilevata. Pertanto la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro rispetto ad un bordo del nastro viene controllata su base continua. Per ciascun punto di rilevamento viene determinata una dimensione indicativa dello spostamento tra la posizione effettiva e quella prevista del bordo rispetto all'inchiostro. Questa dimensione viene fornita a diverse unità di controllo del posizionamento del nastro a valle, a valle, per cui viene mantenuto l'allineamento trasversale del nastro rispetto alla taglierina ed alla piegatrice con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro. Inoltre, tale dimensione viene fornita a monte alla guida di alimentazione del nastro allo scopo di guidare con maggiore precisione il nastro che viene alimentato.
Uno dei vantaggi principali della presente invenzione consiste nel fornire un sistema di comando della stampa in circuito chiuso che migliora la qualità del prodotto stampato, riducendo contemporaneamente al minimo gli sprechi di carta dovuti agli spostamenti trasversali del nastro.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti a chi possiede una normale conoscenza di questa tecnica dall'esame della seguente descrizione dettagliata, rivendicazioni e disegni. Breve Descrizione dei Disegni
La Fig. 1 è una vista schematica di un sistema di stampa alimentato a nastro, che rappresenta una prima forma realizzativa dell'invenzione.
La Fig. 2 è una vista dall'alto del nastro che rappresenta una molteplicità di immagini stampate sullo stesso.
La Fig. 3 è una vista prospettica dell'ultima parte del sistema di stampa alimentato a nastro che rappresenta una prima forma realizzativa dell'invenzione.
La Fig. 4 è una vista schematica di un sistema di stampa alimentato a nastro, che rappresenta una seconda forma realizzativa dell'invenzione.
La Fig. 5 è una vista schematica di un sistema di stampa alimentato a nastro, che rappresenta una terza forma realizzativa dell'invenzione.
La Fig. 6 è una vista dall'alto del nastro che rappresenta una molteplicità di immagini stampate sullo stesso .
La Fig. 7 è una vista prospettica dell'ultima parte del sistema di stampa alimentato a nastro che rappresenta una terza forma realizzativa dell'invenzione.
Prima di descrivere in dettaglio una forma realizzativa dell'invenzione è sottinteso che l'invenzione non resta limitata, nella sua applicazione, ai dettagli costruttivi ed alla disposizione dei componenti presentati nella descrizione che segue o illustrati nei disegni. L'invenzione si può tradurre in altre forme realizzative e può essere tradotta in pratica o messa in atto in diversi modi. E' inoltre sottinteso che la fraseologia e la terminologia adottate nella presente hanno una funzione descrittiva, e non si devono considerare limitative.
Descrizione della Forma Realizzativa Preferita
In Fig. 1 è rappresentato un sistema di stampa 10 alimentato a nastro che comprende una guida di alimentazione del nastro 12 ed una macchina da stampa 14. Un nastro 16, tipicamente di carta, viene alimentato da un supporto a rotolo 18 attraverso una guida del nastro 12 alla macchina da stampa 14. La macchina da stampa 14 comprende una molteplicità di unità di stampa convenzionali 20, 22, 24, 26 disposte in serie. In una macchina da stampa offset per nastro, ciascuna delle unità di stampa comprende un cilindro caucciù superiore 30, un cilindro superiore 32 della platina, un cilindro caucciù inferiore 34, un cilindro inferiore 36 della platina, come ben noto in questa tecnica. Le unità di stampa 20, 22, 24, 26 collaborano per stampare immagini multicolori sulle superfici superiore ed inferiore del nastro 16. Ciascuna unità di stampa stampa un colore di inchiostro associato; tipicamente l'unità di stampa 20 stampa il colore nero, e le successive unità di stampa 22, 24, 26 stampano i colori azzurro, cremisi e giallo. L'invenzione non è limitata nella sua applicazione ad un procedimento di stampa a quattro colori, ma si può impiegare anche con un un procedimento di stampa a colore singolo, oppure con un procedimento di stampa a.più colori con un numero qualsiasi di unità di stampa.
Per mantenere in corrispondenza (allineamento) le rispettive immagini generate da ciascuna delle singole unità di stampa, si impiega un'unità 38 di registrazione dei colori. Nella forma realizzativa preferita dell'invenzione, per effettuare la registrazione dei colori si impiega il RGS V (Register Guidance System V) disponibile in commercio, ottenibile presso la Quad/Tech Ine. di Sussex, Wisconsin, U.S.A. L’unità 38 di registrazione dei colori impiega uno scanner ottico di linee 40 per determinare la posizione di segni di registrazione stampati sul nastro 16 da ciascuna delle singole unità di stampa 20, 22, 24, 26. Tipicamente, uno dei colori di inchiostro viene scelto come riferimento e si determina la posizione degli altri colori di inchiostro rispetto al colore di inchiostro di riferimento. Vengono generati adatti segnali di comando per i rispettivi motori elettrici (non rappresentati) che sono accoppiati ai cilindri delle platine, per regolare la posizione trasversale e longitudinale dei cilindri delle platine nella misura necessaria per mantenere la registrazione tra i colori di inchiostro.
Nel funzionamento convenzionale l'unità 38 di registrazione dei colori determina la posizione di ciascun colore di inchiostro rispetto al colore di inchiostro di riferimento. Tuttavia, nella forma realizzativa preferita della presente invenzione, l'unità 38 di registrazione dei colori unitamente al rilevatore 52 della posizione del bordo, fornisce dati all'unità di controllo 56 che determina la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro sul nastro, come misurata a partire da un bordo del nastro. Anche se si può impiegare un tipo qualsiasi di scanner ottico capace di rilevare la posizione dell'inchiostro sul nastro, per fornire dati indicativi della posizione trasversale effettiva dell'inchiostro sul nastro, nella forma realizzativa preferita si impiega lo scanner ottico 40 dell'unità 38 di registrazione dei colori riducendo pertanto al minimo il numero richiesto di scanner ottici nel sistema.
Facendo riferimento alla Fig. 2, la direzione del moto del nastro è rappresentata come nella direzione dell'asse y positivo, e la direzione trasversale del nastro è lungo l'asse x. L'asse fisso 50, meglio descritto come un qualsiasi riferimento fisso e nonmobile, è praticamente parallelo alla direzione di moto del nastro.
Le immagini multicolori 42, 44, 46 e 48 vengono stampate sul nastro 16 da parte delle unità di stampa 20, 22, 24, 26 e sono rappresentate a tratto continuo. La posizione desiderata o nominale di queste immagini come centrate trasversalmente sul nastro 16 è rappresentata a linee tratteggiate. Il posizionamento nominale dell'immagine sul nastro può variare nei diversi turni di lavoro della macchina da stampa. La linea tratteggiata 49 indica la posizione desiderata o nominale del taglio, che può variare anch’essa nei diversi turni di lavoro della macchina da stampa. Durante la stampa, la posizione trasversale effettiva dell'immagine 42 viene spostata rispetto alla sua posizione nominale a causa degli spostamenti trasversali del nastro 16. Pertanto lo scanner ottico 40 determina la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro rispetto all'asse fisso 50. La distanza tra l'asse fisso 50 e la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro dell'immagine 42 viene rappresentata come dimensione A in Fig. 2. Si noti che la posizione trasversale effettiva dello inchiostro non deve necessariamente venire misurata a partire dal bordo dell'immagine come rappresentato, ma può venire misurata a partire da qualsiasi punto adatto nell'immagine, che possa funzionare come riferimento trasversale per lo scanner ottico 40. Ad esempio, come adatto riferimento trasversale si possono utilizzare i segni di registrazione (non rappresentati) comunemente stampati per l'impiego con l'unità 38 di registrazione dei colori.
Contemporaneamente, il rilevatore 52 della posizione del bordo controlla la posizione del bordo 54 del nastro 16. Il rilevatore 52 della posizione del bordo è disposto in posizione trasversalmente contrapposta allo scanner 40 e determina la dimensione B rispetto all'asse fisso 50. In questo modo, si determina la posizione dell'inchiostro sul nastro con riferimento al bordo 54 del nastro.
Facendo nuovamente riferimento alla Fig. 1, un'unità di controllo 56 è predisposta per comunicare con l'unità 38 di registrazione dei colori e con il rilevatore 52 della posizione del bordo. All'unità di controllo 56 vengono alimentati un segnale indicativo della dimensione trasversale A dell'inchiostro, ed un segnale B indicativo della dimensione trasversale del bordo del nastro. Dalle due dimensioni, l'unità di controllo 56 calcola una dimensione dabordo-a- inchiostro (A-B). Una dimensione nominale da-bordo-a- inchiostro rappresentata come dimensione D in Fig. 2 viene immessa nell'unità di controllo 56 come variabile di controllo. Si noti che la dimensione D può essere una dimensione desiderata dabordo-a- inchiostro immessa nell'unità di controllo 56 da parte di un operatore. In alternativa, la dimensione D può essere relativa e può, ad esempio, essere determinata mediando la posizione da-bordo-ainchiostro per poche delle prime immagini stampate con l'operatore che effettua quelle regolazioni necessarie per allineare i componenti del sistema a valle, come noto in questa tecnica.
L'unità di controllo 56 calcola l'entità e la direzione dello spostamento tra le posizioni da-bordo-ainchiostro effettiva e nominale, ,illustrata in Fig. 12 come dimensione C [C = (A-B)-D]. Il rilevatore 52 della posizione del bordo e l'unità 38 di registrazione dei colori forniscono informazioni all'unità di controllo 56 per una serie di punti P, P+l, P+2 sul nastro 16 mentre il nastro 16 passa sotto lo scanner 40. Dato che il nastro 16 viene sottoposto a spostamenti trasversali spuri, la'dimensione A e la dimensione B variano per diversi punti di rilevamento sul nastro. E1 ovvio che la frequenza del rilevamento non deve essere necessariamente ad immagini alterne, come rappresentato in Fig. 2. Piuttosto, la frequenza di rilevamento viene scelta in base all'entità dello spostamento trasversale del nastro che si verifica in un dato periodo di tempo, alla capacità di elaborazione dell'unità di controllo 56 ed anche alla capacità di elaborazione dell'unità 38 di registrazione dei colori.
Si calcola pertanto uno spostamento per ciascuno di una serie di punti (P, P+l; P+2, ecc.) sul nastro 16 mentre tali punti passano di fronte allo scanner ottico 40 ed al rilevatore 52 della posizione del bordo. Lo spostamento calcolato (dimensione C) per ciascun punto viene memorizzato nell'unità di controllo 56 unitamente ad un tempo o dimensione longitudinale che serve per associare lo spostamento con la posizione longitudinale sul nastro 16.
Facendo ancora riferimento alla Fig. 1, il nastro 16 viene poi inoltrato ad un essiccatore termico 58, una serie di cilindri refrigeratori 60 ed una guida del nastro 62. L'essiccatore 58 riscalda il nastro 16 per far evaporare i diversi solventi dell'inchiostro. I cilindri refrigeranti 60 hanno la funzione di raffreddare rapidamente il nastro dopo la fase di asciugatura, per stabilizzare l’inchiostro.
La guida 62 del nastro ha la funzione di posizionare trasversalmente il nastro alimentato alla taglierina 66, ed obbedisce ad un segnale di comando dall'unità di controllo 56 sulla linea 63. La taglierina 66 ha la funzione di tagliare longitudinalmente il nastro 16 (in direzione praticamente parallela alla direzione di moto del nastro) ottenendo due strisce 68, 70, come rappresentato in Fig. 3. La taglierina 66 è fissa e la sua posizione rispetto alla guida 62 del nastro è nota. Un rilevatore 64 della posizione del bordo, interno alla guida 62 del nastro, si trova in posizione nominale rispetto alla taglierina 66. Il rilevatore 64 della posizione del bordo segue la posizione trasversale del bordo 54 del nastro con riferimento alla sua posizione nominale. Questo si effettua per il punto P ed i punti di rilevamento successivi sul nastro. L'unità di controllo 56 fornisce alla guida 62 del nastro un segnale di comando, sulla linea 63, rappresentativo dello spostamento (dimensione C) misurato per il punto P e per i punti di rilevamento successivi sul nastro. La guida 62 del nastro sposta il nastro trasversalmente in base al segnale di comando ricevuto, ed anche in base alla effettiva posizione trasversale del bordo come misurata dal rilevatore 64 della posizione del bordo. All'interno dell'unità di controllo 56 vengono mantenuti adatti segnali di temporizzazione, per cui alla guida 62 del nastro viene fornito il segnale di comando corretto, corrispondente al punto P, all'istante corretto, e cioè quando il punto P ha raggiunto la guida 62 del nastro. Dato che lo spostamento è la dimensione trasversale tra la posizione effettiva e la posizione nominale da-bordo-ainchiostro, il nastro 16 viene spostato trasversalmente di quella distanza a partire dalla sua posizione nominale rispetto alla taglierina 66, per cui la taglierina 66 taglia il nastro 16 rispetto alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro.
Nella forma realizzativa preferita, tra la guida 62 del nastro e la taglierina 66 è disposta un'unità di rivestimento 72, che applica un rivestimento di silicone al nastro 16. Anche se sarebbe di massimo vantaggio posizionare la guida 62 del nastro immediatamente contigua alla taglierina 66, in alcune linee di processo questo non è realizzabile. Per effettuare un comando in circuito secondario, in corrispondenza della taglierina 66 è disposto un rilevatore addizionale 74 della posizione del bordo, che controlla la posizione del bordo 54 del nastro, lo stesso bordo del nastro controllato a monte dal rilevatore 52 della posizione del bordo. Il rilevatore 74 della posizione del bordo fornisce informazioni utili per due scopi. Prima di tutto il rilevatore 74 della posizione del bordo fornisce un circuito di retroazione indiretto attraverso l'unità di controllo 56 alla guida 62 del nastro allo scopo di effettuare una regolazione in vista di un qualsiasi spostamento trasversale sistematico del nastro che si verifica tra la guida 62 del nastro e la taglierina 66, spostamento trasversale di cui si può tener conto correggendo il segnale di comando fornito alla guida 62 del nastro attraverso la linea 63. In secondo luogo, dato che la posizione del rilevatore 74 della posizione del bordo è costante e nota rispetto alla taglierina 66, il rilevatore 74 della posizione del bordo fornisce all'unità di controllo 56 informazioni che l'unità di controllo 56 elabora per determinare una dimensione E (riportata in Fig. 3) che è rappresentativa della distanza trasversale tra il bordo esterno 54 del nastro ed il bordo tagliato della striscia 68. Pertanto, la dimensione E fornisce una misura della posizione trasversale del taglio effettivo, con riferimento al bordo 54 del nastro.
Facendo riferimento alle Figg. 1 e 3, dopo l'uscita dalla taglierina 66, le strisce 68 e 70 vengono allineate una sull'altra. Le strisce sovrapposte vengono poi alimentate al cuneo formatore 78 di una piegatrice 80, avente la funzione di piegare longitudinalmente le strisce 68 e 70. La piegatrice 80 comprende diversi meccanismi posizionatori , come barre d'angolo, rulli folli e compensatori, come ben noto nella tecnica. Ad esempio, le barre d'angolo hanno la funzione di modificare di circa novanta gradi la direzione di moto di un nastro o striscia e così facendo ottengono il posizionamento del nastro o striscia nella direzione trasversale. Il moto dei compensatori 76 consente il posizionamento delle strisce anche nella direzione longitudinale.
Le strisce 68 e 70 sono allineate trasversalmente rispetto al cuneo formatore 78 per cui le strisce vengono piegate con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro. Per ottenere questo, la posizione trasversale della striscia 68 viene controllata dal rilevatore 86 della posizione del bordo posizionato in corrispondenza della barra d'angolo 82, in modo da rilevare la posizione del bordo 90 della striscia. Il bordo 90 della striscia corrisponde al bordo 54 del nastro la cui posizione è stata rilevata a monte dal rilevatore 52 della posizione del bordo. Similmente, la posizione trasversale della striscia 70 viene controllata dal rilevatore 88 della posizione del bordo che si trova in corrispondenza della barra d'angolo 84, per rilevare la posizione del bordo 92 della striscia, che è il bordo di taglio della striscia 70. I segnali emessi dal rilevatore 86 della posizione del bordo e dal rilevatore 88 della posizione del bordo vengono inviati all'unità di controllo 56. Le barre d'angolo 82 ed 84 obbediscono ai segnali di comando inviati dall'unità di controllo 56 sulle linee 94 e 96, per posizionare trasversalmente le strisce 68 e rispettivamente 70.
Più in particolare, l'unità di controllo 56 calcola il segnale di comando sulla linea 94 per regolare il posizionamento trasversale della striscia 68 per una serie di punti P, P+l, P+2 ecc., quando questi punti raggiungono rispettivamente la barra d'angolo 82, tenendo conto delle informazioni relative alla posizione effettiva dell'immagine sul nastro (misurata rispetto al bordo) come spostata dalla sua posizione nominale (dimensione C) per ciascun punto, ed anche delle informazioni provenienti dal rilevatore 86 della posizione del bordo relative alla posizione trasversale del corrispondente punto della striscia rispetto al cuneo formatore 78. La barra d'angolo 82 obbedisce al segnale di comando sulla linea 94 e regola la posizione trasversale della striscia 68 per cui la piegatura viene spostata rispetto alla sua posizione nominale quando la posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro si sposta rispetto alla sua posizione nominale.
In modo simile al posizionamento del nastro 16 rispetto alla taglierina 66, come descritto in precedenza, nell'unità di controllo 56 vengono mantenuti opportuni segnali di temporizzazione, per cui la dimensione di spostamento corrispondente al punto P viene fornita alla rispettiva barra d'angolo 82 nell'istante corretto, e cioè approssimativamente quando il punto P ha raggiunto la barra d'angolo 82, e similmente per i successivi punti di rilevamento. In modo simile l'unità di controllo 56 fornisce un secondo segnale di comando sulla linea 96 per far spostare la barra d'angolo 84 ed allineare trasversalmente la striscia 70 rispetto al cuneo formatore 78. L'unità di controllo 56 calcola questo segnale di comando in modo simile al segnale di comando sulla linea 94, come descritto sopra. Tuttavia, nel calcolo del secondo segnale di comando è anche possibile tenere conto delle informazioni relative alla posizione effettiva del taglio in base alle informazioni fornite dal rilevatore 74 della posizione del bordo come descritto sopra (dimensione E). In tale modo si determina una dimensione da-bordo-a-inchiostro per la striscia 70 in base alla posizione effettiva del taglio, e si può pertanto ottenere un posizionamento più preciso della striscia 70 rispetto al cuneo formatore 78 della piegatrice 80.
Le strisce allineate trasversalmente vengono poi alimentate al cuneo formatore 78 della piegatrice 80, avente la funzione di piegare le strisce in direzione longitudinale. La piegatrice 80 comprende anche un’unità di taglio 98 che taglia trasversalmente le strisce 68 e 70. Il comando del taglio di separazione si ottiene tramite un'unità 100 di comando del taglio di separazione quale ad esempio la PPC 3000 disponibile in commercio, pure ottenibile presso la Quad/Tech, Ine. di Sussex, Wisconsin. La PPC 3000 fornisce il comando per il compensatore 76 in Fig. 3, e per altri dispositivi di correzione (non rappresentati) per mantenere invariata la posizione longitudinale dell'immagine stampata rispetto alla lama di taglio (non rappresentata) dell'unità di taglio 98 per effettuare il taglio di separazione in corrispondenza della corretta posizione di ripetizione dell'immagine.
Nella forma realizzativa preferita del sistema, la guida di alimentazione 12 del nastro obbedisce anche ad un segnale di comando sulla linea 102, proveniente dall'unità di controllo 56. Il segnale di comando sulla linea 102 è un segnale di retroazione che contiene informazioni indicative dello spostamento trasversale sistematico tra la posizione da-bordo-a-inchiostro effettiva e la posizione da-bordo-a-inchiostro desiderata. La guida 12 di alimentazione del nastro regola automaticamente la posizione trasversale del nastro 16 rispetto alla macchina da stampa 14, in base al segnale di retroazione, riducendo al minimo lo spostamento.
Le posizioni dello scanner della guida di alimentazione 12 del nastro, dello scanner 40, dello scanner 74, dei rilevatori 52, 64, 86, 88 della posizione del bordo, della taglierina 66, e del cuneo formatore 78 possono venire impostate all'avviamento, secondo il prodotto finale specifico che si desidera ottenere dall'immagine da stampare, ed anche in base alla posizione desiderata di quell'immagine sul nastro. In altre parole, dato che per una determinata immagine è nota la dimensione da-bordo-a-inchiostro desiderata, e sono anche note le dimensioni da-bordo-a-taglio e da-bordo-a-piegatura, si possono determinare le posizioni nominali dei diversi componenti citati sopra, gli uni rispetto agli altri. Ad esempio si può impostare la posizione dello scanner della guida 12 di alimentazione del nastro rispetto ai cilindri delle platine dell'unità di stampa 20. Inoltre, si può impostare·la posizione del rilevatore 52 della posizione del bordo e dello scanner 40 rispetto ai cilindri delle platine dell'unità di stampa 20. Similmente, si può impostare la posizione del rilevatore 64 della posizione del bordo rispetto alla taglierina 66, e la posizione dei rilevatori 86 ed 88 della posizione del bordo rispetto al cuneo formatore 78.
Pertanto, la forma realizzativa dell'invenzione come descritta effettua il taglio e la piegatura rispetto alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro, e funziona anche in modo da ridurre al minimo lo spostamento tra le posizioni da-bordo-a-inchiostro effettiva e desiderata. Si possono attuare molte altre disposizioni del procedimento di stampa, ed è ovvio che anche in un sistema di stampa 10 che comprende una piegatrice 80 senza una taglierina 66, o comprende una taglierina 66 senza una piegatrice 80 si possono impiegare i criteri dell'invenzione per migliorare la qualità del prodotto stampato.
In Fig. 4 è rappresentato un mezzo alternativo per determinare la posizione trasversale effettiva dello inchiostro, come misurata a partire dal bordo del nastro, dove parti simili sono indicate con numeri di riferimento simili. In Fig. 4 l'unità 38 di registrazione dei colori ha la funzione di regolare la posizione dei cilindri 32 delle platine di stampa per tre delle unità di stampa 22. 24 e 26, con riferimento alla posizione del cilindro 32 della platina di stampa per una quarta unità di stampa 20, o unità di stampa di riferimento, che tipicamente resta fissa. In questo caso, l'unità 38 di registrazione dei colori funziona nel suo modo di registrazione standard, e non ha la funzione di accertare la posizione dell'inchiostro rispetto ad un asse fisso, come descritto nella forma realizzativa precedente. Al contrario, controllando il bordo 54 del nastro in corrispondenza di una posizione immediatamente precedente le unità di stampa, è possibile determinare la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro sul nastro rispetto ad un bordo. Più in particolare, questo si ottiene tramite il rilevatore 104 della posizione del bordo disposto vicino all'unità di stampa di riferimento 20. Il rilevatore 104 della posizione del bordo comunica con l'unità di controllo 56. Dato che la posizione trasversale del rilevatore 104 della posizione del bordo rispetto al cilindro 32 della platina di stampa appartenente all'unità di stampa 20 è nota, e può avere luogo uno spostamento solo insignificante del nastro tra il rilevatore 104 della posizione del bordo ed il cilindro 32 della platina di stampa, il segnale inviato dal rilevatore 104 della posizione del bordo all'unità di controllo 56 costituisce un'indicazione precisa della posizione trasversale effettiva dello inchiostro sul nastro come misurata a partire dal bordo 54 del nastro.
Se si rende necessario spostare il cilindro della platina di stampa dell'unità di stampa di riferimento 20 durante l'operazione di registrazione dei colori, l'entità dello spostamento trasversale richiesto può essere comunicata all'unità di controllo 56. In tale modo l'unità di controllo 56 può calcolare la dimensione da-bordo-a-inchiostro effettiva per una serie di punti sul nastro 16, tenendo conto di qualsiasi spostamento del cilindro della platina di stampa dell'unità di stampa di riferimento 20.
Nelle Figg. 5-7 è rappresentata un'altra forma realizzativa dell'invenzione, dove si impiega un rilevatore addizionale 106 della posizione del bordo per controllare il bordo 110 del nastro, che è il bordo del nastro opposto al bordo 54. Sul nastro 16 le unità di stampa 20, 22, 24, 26 stampano immagini multicolori 42, 44, 46 e 48, che sono rappresentate a tratto continuo. La posizione desiderata o nominale di queste immagini è rappresentata a linea tratteggiata. La posizione trasversale effettiva dell'immagine 42 è spostata rispetto alla sua posizione nominale a causa dello spostamento trasversale del nastro 16. Pertanto lo scanner ottico 40 determina la posizione trasversale effettiva dell’inchiostro rispetto all'asse fisso 50. La distanza tra l'asse fisso 50 e la posizione trasversale effettiva dell'inchiostro dell'immagine 42 è indicata come dimensione A in Fig. 6.
Contemporaneamente, il rilevatore 52 della posizione del bordo controlla la posizione del bordo 54 del nastro 16. Il rilevatore 52 della posizione del bordo è disposto in posizione trasversalmente contrapposta allo scanner 40 e determina la dimensione B rispetto all'asse fisso 50. Inoltre, il rilevatore 106 della posizione del bordo che pure si trova in posizione trasversalmente contrapposta allo scanner 40, controlla la posizione del bordo 110 del nastro. Il rilevatore 106 della posizione del bordo determina la dimensione F rispetto all'asse 50. In questo modo, si determina la posizione dell'inchiostro sul nastro con riferimento al bordo 54 del nastro, ed anche al bordo 110 del nastro.
I rilevatori 52, 106 della posizione del bordo comunicano con l'unità di controllo 56. Vengono determinati un segnale indicativo della dimensione trasversale A dell'inchiostro, ed anche un segnale indicativo delle dimensioni trasversali B ed F relative al bordo del nastro, che vengono inviati all'unità di controllo 56. Dalle tre dimensioni, l'unità di controllo 56 calcola una prima dimensione da-bordo-ainchiostro (A-B), misurata a partire dal bordo 54, ed anche una seconda dimensione da-bordo-a-inchiostro (F-A), misurata a partire dal bordo 110. Una prima dimensione nominale da-bordo-a-inchiostro rappresentata come dimensione D in Fig. 6 viene immessa nell'unità di controllo 56 come variabile di controllo. Inoltre, una seconda dimensione nominale dabordo-a-inchiostro rappresentata come dimensione D' viene immessa nell'unità di controllo 56. L'unità di controllo 56 calcola l'entità e la direzione dello spostamento tra le posizioni da-bordo-a-inchiostro effettiva e nominale per entrambi i bordi del nastro. Per il bordo 54 del nastro, come illustrata in Fig. 2, l'unità di controllo 56 calcola la dimensione C [C = (A-B)-D]. Inoltre, per il bordo 110 del nastro, l'unità di controllo 56 calcola C' [C' = D' -(F-A)].
I rilevatori 52, 106 della posizione dei bordi, e l'unità 38 di registrazione dei colori forniscono informazioni all'unità di controllo 56 per una serie di punti P, P+l, P+2 sul nastro 16 mentre il nastro 16 passa sotto lo scanner 40. Dato che il nastro 16 viene sottoposto a spostamenti trasversali spuri, le dimensioni A, F e B variano per diversi punti di rilevamento sul nastro.
Si calcola pertanto uno spostamento per ciascuno di una serie di punti (P, P+l, P+2, ecc.) sul nastro 16, mentre tali punti passano di fronte allo scanner ottico 40 ed ai rilevatori 52, 106 della posizione dei bordi. Gli spostamenti calcolati (dimensioni C e C’) per ciascun punto vengono memorizzati nell'unità di controllo 56 unitamente ad un tempo o dimensione longitudinale che serve per associare lo spostamento con la sua posizione longitudinale sul nastro 16. La guida 62 del nastro ha la funzione di posizionare trasversalmente il nastro alimentato alla taglierina 66, ed obbedisce ad un primo segnale di comando dall'unità di controllo 56 sulla linea 63. La taglierina 66 ha la funzione di tagliare longitudinalmente il nastro 16 (in direzione praticamente parallela alla direzione di moto del nastro) ottenendo due strisce 68, 70, come rappresentato in Fig. 7. La taglierina 66 è fissa e la sua posizione rispetto alla guida 62 del nastro è nota. Un rilevatore 64 della posizione del bordo, interno alla guida 62 del nastro, segue la posizione trasversale del bordo 54 del nastro con riferimento alla sua posizione nominale rispetto alla taglierina 66, per il punto P ed i punti di rilevamento successivi sul nastro. L'unità di controllo 56 alimenta alla guida 62 del nastro un primo segnale di comando sulla linea 63 rappresentativo dello spostamento (dimensione C) misurato per il punto P e per i punti di rilevamento successivi sul nastro. La guida 62 del nastro sposta il nastro trasversalmente in base al primo segnale di comando ricevuto, ed anche in base alla effettiva posizione trasversale del bordo come misurata dal rilevatore 64 della posizione del bordo. All'interno dell'unità di controllo 56 vengono mantenuti adatti segnali di temporizzazione, per cui alla guida 62 del nastro viene fornito il segnale di comando corrispondente al punto P, all'istante corretto, e cioè quando il punto P ha raggiunto la guida 62 del nastro. Dato che lo spostamento è la dimensione trasversale tra la posizione effettiva e la posizione nominale dabor- do-a-inchiostro , il nastro 16 viene spostato trasversalmente di quella distanza a partire dalla sua posizione nominale rispetto alla taglierina 66, per cui la taglierina 66 taglia il nastro 16 con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro.
Facendo riferimento alle Figg. 5 e 7, dopo l'uscita dalla taglierina 66, le strisce 68 e 70 vengono allineate una sull'altra. Le strisce sovrapposte vengono poi alimentate al cuneo formatore 78 di una piegatrice 80, avente la funzione di piegare longitudinalmente le strisce 68 e 70.
Le strisce 68 e 70 sono allineate trasversalmente rispetto al cuneo formatore 78 per cui le strisce vengono piegate con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro. Per ottenere questo, la posizione trasversale della striscia 68 viene controllata dal rilevatore 86 della posizione del bordo disposto in corrispondenza della barra d'angolo 82 e rileva la posizione del bordo 90 della striscia. Il bordo 90 della striscia corrisponde al bordo 54 del nastro la cui posizione è stata rilevata dal rilevatore 52 della posizione del bordo a monte. Similmente, la posizione trasversale della striscia 70 viene controllata dal rilevatore 108 della posizione del bordo, che si trova in corrispondenza della barra d'angolo 84 e rileva la posizione del bordo 112 della striscia, che corrisponde al bordo a monte 110 del nastro. I segnali emessi dal rilevatore 86 della posizione del bordo e dal rilevatore 108 della posizione del bordo vengono inviati all'unità di controllo 56. Le barre d'angolo 82 ed 84 obbediscono ai segnali di comando inviati dall'unità di controllo 56 sulle linee 94 e 96, per posizionare trasversalmente le strisce 68 e rispettivamente 70.·
Più in particolare, l'unità di controllo 56 calcola un secondo segnale di comando per regolare il posizionamento trasversale della striscia 68 per una serie di punti P, P+l, P+2 ecc., quando questi punti raggiungono rispettivamente la barra d'angolo 82. Il secondo segnale di comando tiene conto delle informazioni relative alla posizione effettiva dell'immagine da-bordo-a-inchiostro sul nastro', come spostata dalla sua posizione nominale, ed anche delle informazioni provenienti dal rilevatore 86 della posizione del bordo. La barra d'angolo 82 obbedisce al secondo segnale di comando sulla linea 94 e regola la posizione trasversale della striscia 68 per cui la striscia 68 viene piegata con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro.
In modo simile l'unità di controllo 56 fornisce un terzo segnale di comando sulla linea 96 per far spostare la barra d'angolo 84 ed allineare trasversalmente,la striscia 70 rispetto al cuneo formatore 78, regolando pertanto la posizione trasversale ■della striscia 70 per una serie di punti P, P+l, P+2 ecc., quando questi punti raggiungono rispettivamente la barra d'angolo 84. Il terzo segnale di comando tiene conto delle informazioni relative alla posizione effettiva dell'immagine da-bordo-a-inchiostro sul nastro (con riferimento al bordo 110), come spostata dalla sua posizione nominale, ed anche delle informazioni provenienti dal rilevatore 108 della posizione del bordo. La barra d'angolo 84 obbedisce al terzo segnale di comando sulla linea 96 e regola la posizione trasversale della striscia 70 per cui la striscia 70 viene piegata con riferimento alla posizione effettiva dell'inchiostro sul nastro.
Le strisce 68, 70 allineate trasversalmente vengono poi alimentate al cuneo formatore 78, avente la funzione di piegare le strisce in direzione longitudinale. La piegatrice 80 comprende anche un'unità di taglio 98 che taglia trasversalmente le strisce 68 e 70.
L'invenzione è intesa come applicabile anche a varie disposizioni di sistemi di stampa, ivi comprese quelle nelle quali si impiegano una molteplicità di taglierine per tagliare longitudinalmente il nastro in più di due strisce.
L'invenzione è intesa come applicabile anche a procedimenti che comprendono diverse altre unità d'eiaborazione, ad esempio unità perforatrici, unità punzonatrici, unità numeratrici, unità di incollaggio o unità di etichettatura, dove è importante la posizione trasversale del nastro rispetto all'unità di elaborazione.
Si deve riconoscere che nell'ambito delle rivendicazioni allegate sono possibili diversi equivalenti. alternative e modifiche.

Claims (31)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro in una macchina da stampa alimentata a nastro dotata di un'unità di stampa, il nastro portando una serie di immagini stampate su di esso, il sistema comprendendo: uno "scanner" ottico per rilevare la posizione trasversale di un'immagine sul nastro, detto scanner generando un primo segnale, un rilevatore della posizione del bordo disposto contiguo a detto scanner ottico per rilevare la posizione trasversale del bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un secondo segnale, un'unità di controllo per elaborare detti primo e secondo segnale e generare un segnale di comando, e un mezzo posizionatore che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente il nastro.
  2. 2. Sistema della riv. 1, nel quale detto mezzo posizionatore comprende una guida del nastro, e dove detta guida del nastro posiziona trasversalmente il nastro rispetto all'unità di stampa della macchina da stampa.
  3. 3. Sistema della riv. 1, nel quale detto mezzo posizionatore comprende una guida del nastro, e dove detta guida del nastro posiziona trasversalmente il nastro rispetto ad una taglierina.
  4. 4. Sistema della riv. 3, nel quale detta guida del nastro si trova a valle di detto scanner ottico e comprende un secondo rilevatore della posizione del bordo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle, detta guida del nastro essendo sensibile a detta posizione trasversale del bordo a valle per posizionare trasversalmente il nastro.
  5. 5. Sistema della riv. 1, nel quale detto mezzo posizionatore comprende una barra d'angolo, e dove detta barra d'angolo posiziona trasversalmente il nastro rispetto ad una piegatrice.
  6. 6. Sistema della riv. 5, nel quale detta barra d'angolo si trova a valle di detto scanner ottico, e comprendente inoltre un secondo rilevatore della posizione del bordo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle e comunicando detta posizione trasversale del bordo a valle a detta unità di controllo per generare detto segnale di comando.
  7. 7. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro alimentato ad una taglierina, il nastro portando una serie di immagini stampate su di esso, la taglierina avendo la funzione di tagliare longitudinalmente il nastro in una molteplicità di strisce, il sistema comprendendo: uno scanner ottico per rilevare la posizione trasversale di un'immagine sul nastro, detto scanner generando un primo segnale, un rilevatore della posizione del bordo disposto contiguo a detto scanner ottico per rilevare la posizione trasversale del bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un secondo segnale, un'unità di controllo per elaborare detti primo e secondo segnale e generare un segnale di comando, e una guida del nastro che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente il nastro rispetto alla taglierina.
  8. 8. Sistema della riv. 7, nel quale detta guida del nastro si trova a valle di detto scanner ottico e comprende un secondo rilevatore della posizione del bordo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rileva la posizione trasversale del bordo del nastro a valle, e detta guida del nastro è sensibile a detta posizione trasversale del bordo a valle per posizionare trasversalmente il nastro rispetto alla taglierina .
  9. 9. Sistema della riv. 7 nel quale l'immagine stampata comprende segni di registrazione e detto scanner ottico determina la posizione trasversale di detti segni di registrazione rispetto ad un asse di riferimento .
  10. 10. Sistema della riv. 7, nel quale l'unità di controllo genera un secondo segnale di comando e detto sistema comprende inoltre mezzi per regolare l'allineamento trasversale della molteplicità di strisce alimentate ad una piegatrice, la piegatrice avendo la funzione di piegare longitudinalmente la molteplicità di strisce, detti mezzi di regolazione comprendendo : una prima barra d'angolo che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente una prima di detta molteplicità di strisce rispetto alla piegatrice, e una seconda barra d'angolo che obbedisce a detto secondo segnale di comando per posizionare trasversalmente una seconda di detta molteplicità di strisce rispetto alla piegatrice.
  11. 11. Sistema della riv. 10, comprendente inoltre una seconda guida del nastro disposta a monte di detto scanner ottico per regolare la posizione trasversale del nastro alimentato alle unità di stampa di una macchina da stampa alimentata a nastro, detta seconda guida del nastro obbedendo a detto segnale di comando per posizionare il nastro rispetto alle unità di stampa.
  12. 12. Sistema della riv. 7, comprendente inoltre una seconda guida del nastro disposta a monte di detto scanner ottico per regolare la posizione trasversale del nastro alimentato alle unità di stampa di una macchina da stampa alimentata a nastro, detta seconda guida del nastro obbedendo a detto segnale di comando per posizionare il nastro rispetto alle unità di stampa.
  13. 13. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro alimentato ad una piegatrice, il nastro portando immagini stampate su di esso, la piegatrice avendo la funzione di piegare longitudinalmente il nastro, il sistema comprendendo: uno scanner ottico per rilevare la posizione trasversale di un'immagine sul nastro, detto scanner generando un primo segnale, un rilevatore della posizione del bordo disposto contiguo a detto scanner ottico per rilevare la posizione trasversale di un bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un secondo segnale, un'unità di controllo per elaborare detti primo e secondo segnale e generare un segnale di comando, detto segnale di comando indicativo del desiderato spostamento trasversale del nastro, e un mezzo posizionatore che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente il nastro rispetto alla piegatrice.
  14. 14. Sistema della riv. 13, nel quale detto mezzo posizionatore comprende una barra d'angolo.
  15. 15. Sistema della riv. 14, nel quale detta barra d'angolo si trova a valle di detto scanner ottico, e comprendente inoltre un secondo rilevatore della posizione del bordo disposto contiguo a detta barra d'angolo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle per detta immagine, e comunicando detta posizione trasversale del bordo a valle a detta unità di controllo per generare detto segnale di comando.
  16. 16. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro alimentato ad una unità di stampa di una macchina da stampa alimentata a nastro, l'unità di .stampa avendo la funzione di stampare immagini sul nastro, il sistema comprendendo: mezzi a scanner ottico per rilevare la posizione trasversale di un'immagine sul nastro, detti mezzi a scanner ottico generando uri primo segnale, mezzi rilevatori disposti contigui!a detto scanner ottico per rilevare la posizione trasversale del bordo del nastro corrispondente a detta immagine, detti mezzi rilevatori generando un secondo segnale, mezzi di controllo per elaborare detti primo e secondo segnale e generare un segnale di retroazione della posizione a scopo correttivo, e mezzi di guida che obbediscono a detto segnale di retroazione della posizione a scopo correttivo, detti mezzi di guida regolando la posizione trasversale del nastro.
  17. 17. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro in una macchina da stampa alimentata a nastro dotata di una unità di stampa per stampare una serie di immagini stampate sul nastro, il sistema comprendendo: un rilevatore della posizione del bordo disposto ad una prestabilita distanza trasversale dall'unità di stampa per rilevare la posizione trasversale del bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un segnale di posizione, un'unità di controllò per elaborare detto segnale di posizione e generare un segnale di comando, e un mezzo posizionatore che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente il nastro*
  18. 18. Sistema della riv. 17, nel quale detto mezzo posizionatore comprende una guida del nastro, e dove detta guida del nastro posiziona trasversalmente il nastro rispetto a detta unità di stampa.
  19. 19. Sistema della riv. 17, nel quale dettomezzo posizionatore comprende una guida del nastro, e dove detta guida del nastro posiziona trasversalmente il nastro rispetto ad una taglierina.
  20. 20. Sistema della riv. 19, nel quale detta guida del nastro si trova a valle di dette unità di stampa e comprende un secondo rilevatore della posizione del bordo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle, detta guida del nastro essendo sensibile a detta posizione trasversale del bordo a valle per posizionare trasversalmente il nastro.
  21. 21. Sistema della riv. 17, nel quale detti mezzi posizionatori comprendono una barra d'angolo, e dove detta barra d'angolo posiziona trasversalmente il nastro rispetto ad una piegatrice.
  22. 22. Sistema della riv. 21, nel quale detta barra di angolo si trova a valle dell'unità di stampa, e detto sistema comprende inoltre un secondo rilevatore della posizione del bordo disposto vicino a detta barra d'angolo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle e comunicando detta posizione trasversale del bordo a valle a detta unità di controllo per generare detto segnale di comando.
  23. 23. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro alimentato ad una taglierina, su di una macchina da stampa dotata di un'unità di stampa per stampare una serie di immagini stampate sul nastro, la taglierina avendo la funzione di tagliare longitudinalmente il nastro in una molteplicità di strisce, il sistema comprendendo: un rilevatore della posizione del bordo disposto ad una distanza trasversale prestabilita dall'unità di stampa per rilevare la posizione trasversale del bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un segnale di posizione, un'unità di controllo per elaborare detto segnale di posizione e generare un segnale di comando, e una guida del nastro che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente il nastro rispetto alla taglierina.
  24. 24. Sistema della riv. 23, nel quale detta guida del nastro si trova a valle dell'unità di stampa e detta guida del nastro comprende un secondo rilevatore della posizione del bordo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle, detta guida del nastro essendo sensibile a detta posizione trasversale del bordo a valle per posizionare trasversalmente il nastro rispetto alla taglierina.
  25. 25. Sistema della riv. 23, comprendente inoltre mezzi per regolare l'allineamento trasversale della molteplicità di strisce alimentate ad una piegatrice, la piegatrice avendo la funzione di piegare longitudinalmente la molteplicità di strisce, detti mezzi di regolazione comprendendo: una prima barra d'angolo per posizionare trasversalmente una prima di detta molteplicità di strisce rispetto alla piegatrice, e una seconda barra d'angolo per posizionare trasversalmente una seconda di detta molteplicità di strisce rispetto alla piegatrice, un secondo rilevatore della posizione del bordo disposto vicino a detta prima barra d'angolo per rilevare la posizione trasversale del bordo di detta prima tra detta molteplicità di strisce e comunicare detta posizione trasversale del bordo a detta unità di controllo allo scopo di generare un secondo segnale di comando, un terzo rilevatore della posizione del bordo disposto vicino a detta seconda barra d'angolo per rilevare la posizione trasversale del bordo di detta seconda tra detta molteplicità di strisce e comunicare detta posizione trasversale del bordo a detta unità di controllo allo scopo di generare un terzo segnale di comando, e detta prima barra d'angolo obbedisce a detto secondo segnale di comando e detta seconda barra d'angolo obbedisce a detto terzo segnale di comando.
  26. 26. Sistema della riv. 25, comprendente inoltre una seconda guida del nastro disposta a monte dell'unità di stampa per regolare la posizione trasversale del nastro alimentato all'unità di stampa di una macchina da stampa alimentata a nastro, detta seconda guida del nastro obbedendo a detto segnale di comando per posizionare il nastro rispetto alle unità di stampa.
  27. 27. Sistema della riv. 23, comprendente inoltre una seconda guida del nastro disposta a monte dell'unità di stampa per regolare la posizione trasversale del nastro alimentato all'unità di stampa di una macchina da stampa alimentata a nastro, detta seconda guida del nastro obbedendo a detto segnale di comando per posizionare il nastro rispetto all'unità di stampa .
  28. 28. Sistema per regolare l'allineamento trasversale di un nastro alimentato ad una piegatrice, la piegatrice disposta su di una linea di macchina da stampa dotata di un'unità di stampa per stampare una serie di immagini stampate sul nastro, la piegatrice avendo la funzione di piegare longitudinalmente il nastro, il sistema comprendendo: un rilevatore della posizione del bordo disposto ad una distanza trasversale prestabilita dall'unità di stampa per rilevare la posizione trasversale del bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un segnale di posizione, un'unità di controllo per elaborare detto segnale di posizione e generare un segnale di comando, e un mezzo posizionatore che obbedisce a detto segnale di comando per posizionare trasversalmente il nastro rispetto alla piegatrice.
  29. 29. Sistema della riv. 28, nel quale detto mezzo posizionatore comprende una barra d'angolo.
  30. 30. Sistema della riv. 29, nel quale detta barra d'angolo si trova a valle dell'unità di stampa e detto sistema comprende inoltre un secondo rilevatore della posizione del bordo disposto contiguo a detta barra d'angolo, detto secondo rilevatore della posizione del bordo rilevando la posizione trasversale del bordo del nastro a valle per detta immagine, e comunicando detta posizione trasversale del bordo a valle a detta unità di controllo per generare detto segnale di comando.
  31. 31. Sistema per regolare la posizione trasversale di un nastro alimentato ad una unità di stampa di una macchina da stampa alimentata a nastro, l'unità di stampa avendo la funzione di stampare immagini sul nastro, il sistema comprendendo: un rilevatore della posizione del bordo disposto ad una distanza trasversale prestabilita dall'unità di stampa per rilevare la posizione trasversale, del bordo del nastro, detto rilevatore della posizione del bordo generando un segnale di posizione, un'unità di controllo per elaborare detto segnale di posizione e generare un segnale di retroazione della posizione a scopo correttivo, e mezzi di guida che obbediscono a detto segnale di re troazione della posizione a scopo correttivo, detti mezzi di guida regolando la posizione trasversale del nastro.
IT97MI001309A 1996-06-05 1997-06-03 Sistema di comando della stampa in circuito chiuso IT1292073B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/658,279 US5813337A (en) 1996-06-05 1996-06-05 Closed-loop printing control system

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971309A0 ITMI971309A0 (it) 1997-06-03
ITMI971309A1 true ITMI971309A1 (it) 1998-12-03
IT1292073B1 IT1292073B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=24640601

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001309A IT1292073B1 (it) 1996-06-05 1997-06-03 Sistema di comando della stampa in circuito chiuso

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5813337A (it)
JP (1) JPH1072155A (it)
DE (1) DE19721955A1 (it)
FR (1) FR2749573B1 (it)
GB (1) GB2313831B (it)
IT (1) IT1292073B1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0858888B2 (de) * 1997-02-13 2007-03-07 Maschinenfabrik Gietz Ag Flach-Prägedruckmaschine
DE19728207A1 (de) * 1997-07-02 1999-01-07 Wifag Maschf Wendeturmanordnung
DE19901396A1 (de) * 1999-01-15 2000-07-27 Will E C H Gmbh & Co Verfahren und Vorrichtung zum Aufeinanderlegen von mehreren Materialbahnen
DE19919741A1 (de) * 1999-04-30 2000-11-02 Heidelberger Druckmasch Ag Verfahren zur Registersteuerung beim Übereinanderdruck mehrerer Teilfarben
US6566670B1 (en) 2000-04-13 2003-05-20 Accuweb, Inc. Method and system for guiding a web of moving material
US6827012B1 (en) * 2000-11-21 2004-12-07 Heidelberger Druckmaschinen Ag Method and device for assembling printed products
JP3557196B2 (ja) * 2002-03-29 2004-08-25 株式会社東京機械製作所 連続紙処理装置の連続紙走行位置修正装置
DE10231323B4 (de) * 2002-07-11 2005-09-29 Koenig & Bauer Ag Vorrichtung zur Messung einer Lage von Materialbahnen
US7044058B2 (en) * 2003-07-02 2006-05-16 Goss International Americas, Inc. Automatic motor phase presetting for a web printing press
EP1641621B1 (en) * 2003-07-08 2007-10-17 Goss Graphic Systems Limited Printing press
US20050211031A1 (en) * 2004-03-23 2005-09-29 L&P Property Management Company Quilted fabric panel cutter
CN1872505A (zh) * 2004-06-03 2006-12-06 富士胶片株式会社 喷墨用记录纸的制作方法
CN1321817C (zh) * 2004-08-27 2007-06-20 顾金华 织物圆网印花机的自动对花方法及其设备
JP4919341B2 (ja) * 2006-12-11 2012-04-18 日本テトラパック株式会社 包装充填装置
WO2008093110A2 (en) * 2007-02-02 2008-08-07 G24 Innovations Limited Method of preparing a primary electrode array for photovoltaic electrochemical cell arrays
JP5255381B2 (ja) * 2007-09-20 2013-08-07 株式会社小森コーポレーション 帯状体印刷機の制御装置及び制御方法
DE102007062454A1 (de) * 2007-12-22 2009-07-02 Robert Bosch Gmbh Verfahren zur Regelung einer Bahnspannung und/oder eines Registers
JP2009286087A (ja) * 2008-06-02 2009-12-10 Seiken Graphics Kk 輪転機及び輪転機における印刷方法
DE102013218097A1 (de) 2013-09-10 2015-03-12 Hauni Maschinenbau Ag Spreizvorrichtung für zwei oder mehr Hüllmaterialbahnen zur Herstellung von wenigstens zwei parallelen Strängen von Produkten der Tabak verarbeitenden Industrie
DE102013113421A1 (de) * 2013-12-04 2015-06-11 Manroland Web Systems Gmbh Längsschnittmessernachführung
MX2019000614A (es) 2016-07-20 2019-07-04 Ball Corp Sistema y metodo para alinear un entintador de un decorador.
US11034145B2 (en) 2016-07-20 2021-06-15 Ball Corporation System and method for monitoring and adjusting a decorator for containers

Family Cites Families (33)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2840721A (en) * 1954-05-28 1958-06-24 Electric Eye Equipment Company Detection device for moving webs
US2961548A (en) * 1959-08-17 1960-11-22 Gpe Controls Inc Control system
GB1192499A (en) * 1968-08-06 1970-05-20 Mount Hope Machinery Ltd Arrangement for Controlling the Lateral Position of a Moving Web of Material
US3682362A (en) * 1971-03-15 1972-08-08 Rockford Servo Corp Web edge sensing and guiding apparatus
US3752377A (en) * 1972-09-01 1973-08-14 Mount Hope Machinery Ltd Method and apparatus for controlling lateral spacings of elongated elements
US4135664A (en) * 1977-03-04 1979-01-23 Hurletronaltair, Inc. Lateral register control system and method
US4243925A (en) * 1978-09-27 1981-01-06 Web Printing Controls Co., Inc. Register control system for web operating apparatus
US4291825A (en) * 1979-04-19 1981-09-29 Baldwin-Korthe Web Controls, Inc. Web guiding system
DE3067590D1 (en) * 1980-01-02 1984-05-24 Agfa Gevaert Nv Web controlling apparatus
US4366753A (en) * 1980-04-11 1983-01-04 Baldwin Korthe Web Controls, Inc. Circumferential registration control system
DE3142316A1 (de) * 1981-10-24 1983-05-05 Heidelberger Druckmaschinen Ag, 6900 Heidelberg Einrichtung zum regeln der seitlichen lage einer bedruckstoffbahn in rollendruckmaschinen
US4470555A (en) * 1982-02-09 1984-09-11 Davy Mckee (Poole) Ltd. Method and apparatus for winding strip material
DE3239565A1 (de) * 1982-10-26 1984-04-26 Erhardt & Leimer Kg Vorrichtung zum zentrieren eines drehrahmens
USRE32967E (en) * 1982-11-24 1989-06-27 Xerox Corporation Web tracking system
US4572417A (en) * 1984-04-06 1986-02-25 Eastman Kodak Company Web tracking apparatus
US4888717A (en) * 1984-11-02 1989-12-19 Adolph Coors Company Web lateral position control apparatus and method
US4887530A (en) * 1986-04-07 1989-12-19 Quad/Tech, Inc. Web registration control system
DE3614981A1 (de) * 1986-05-02 1987-11-05 Erhardt & Leimer Gmbh Verfahren und vorrichtung zum fuehren einer laufenden warenbahn
DE3733129C2 (de) * 1987-10-01 1999-02-18 Focke & Co Vorrichtung zum Trennen einer Materialbahn in zwei Teilbahnen
GB8807161D0 (en) * 1988-03-25 1988-04-27 Crosfield Electronics Ltd Register mark detection
US4896807A (en) * 1988-04-15 1990-01-30 Quad/Tech, Inc. Web guide apparatus
US4991761A (en) * 1988-10-31 1991-02-12 Web Printing Controls Co., Inc. Web guide apparatus
US4891528A (en) * 1989-03-23 1990-01-02 Crosfield Ebway, Inc. Microprocessor-controlled apparatus for detecting and guiding a web wherein right and left eyespots are formed to determine right and left edges
US4913049A (en) * 1989-04-19 1990-04-03 Quad/Tech, Inc. Bernoulli-effect web stabilizer
US5129568A (en) * 1990-01-22 1992-07-14 Sequa Corporation Off-line web finishing system
US5224640A (en) * 1990-01-22 1993-07-06 Sequa Corporation Off-line web finishing system
JPH0445937A (ja) * 1990-06-13 1992-02-14 Tokyo Kikai Seisakusho Ltd ウエブ料紙切断位置調整装置
US5117610A (en) * 1990-09-21 1992-06-02 Dittler Brothers, Incorporated Methods and apparatus for printing and collating materials from multiple webs
DE4030863A1 (de) * 1990-09-29 1992-04-09 Roland Man Druckmasch Rollenrotationsdruckmaschine fuer buecher- und kalenderdruck
US5289770A (en) * 1992-09-18 1994-03-01 Heidelberg Harris Gmbh Device for presetting a cut-off register in a folder of a web-fed printing press
US5412577A (en) * 1992-10-28 1995-05-02 Quad/Tech International Color registration system for a printing press
JP3396272B2 (ja) * 1993-10-01 2003-04-14 三菱重工業株式会社 多色刷輪転機の巾見当修正装置
CH688137A5 (de) * 1994-05-20 1997-05-30 De La Rue Giori Sa Rotations-Rollendruckmaschine mit einer Registervorrichtung zum Ausrichten der Papierbahn.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2749573B1 (fr) 1999-12-24
JPH1072155A (ja) 1998-03-17
GB2313831B (en) 2001-05-16
FR2749573A1 (fr) 1997-12-12
DE19721955A1 (de) 1997-12-11
IT1292073B1 (it) 1999-01-25
GB2313831A (en) 1997-12-10
US5813337A (en) 1998-09-29
GB9705551D0 (en) 1997-05-07
ITMI971309A0 (it) 1997-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI971309A1 (it) Sistema di comando della stampa in circuito chiuso
US11858255B2 (en) Processing machine for processing sheets, and method for processing sheets
US6129015A (en) Method and apparatus for registering color in a printing press
US4552066A (en) Combined sheet fed rotary printing machine for securities, in particular bank-notes
US5696890A (en) Method of register regulation and printing control element for determining register deviations in multicolor printing
EP2447071A1 (en) Width alignment correction device, printer and width alignment correction method
US20070157831A1 (en) Methods for the compensation of a transverse elongation and/or longitudinal elongation of a printing material and printing press with several printing couples generating at least one printed image on a printing material
JPH0655729A (ja) 枚葉紙印刷機におけるレジスターマークセンサの位置決め法
US6018687A (en) Method and apparatus for printing cutoff control using prepress data
US20100080643A1 (en) Printing press and operating method for the same
KR101522114B1 (ko) 인쇄 기계용 컬러들을 레지스터하기 위한 방법 및 장치
US6493012B2 (en) Method and apparatus for setting register on a multicolor printing machine by time independent allocation of positions of image productions to printing substrates
US6553906B1 (en) Method and apparatus for sensing a register discrepancy in a multi-color printed item, and register control system and register marks
CN114025962B (zh) 用于测量印刷介质的套准的方法、印刷子系统和印刷机
EP1080887A1 (en) Web position control system
JP2001322256A (ja) 多色刷り印刷機において見当合わせを調節する方法および装置
EP0223405A1 (en) Register control apparatus
US10308012B2 (en) Method for checking the maintenance of register of printed images to be printed on two opposite sides of a printing material
JPH043908B2 (it)
WO2008050804A1 (fr) Procédé de réglage du calage, et machine d'impression
JP4043063B2 (ja) 見当ずれ版誤差量のプリセット方法及び装置
JP2006321139A (ja) 新聞用オフセット輪転印刷機
JP2004237646A (ja) 印刷機
JPH0867381A (ja) ウェブの蛇行修正装置
US20040144272A1 (en) Multiple-Stand Gravure Printing Machine and Gravure Printing Process

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted