ITMI970903A1 - Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali - Google Patents

Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITMI970903A1
ITMI970903A1 IT97MI000903A ITMI970903A ITMI970903A1 IT MI970903 A1 ITMI970903 A1 IT MI970903A1 IT 97MI000903 A IT97MI000903 A IT 97MI000903A IT MI970903 A ITMI970903 A IT MI970903A IT MI970903 A1 ITMI970903 A1 IT MI970903A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastically yielding
lenses
lens
frame
housing
Prior art date
Application number
IT97MI000903A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Deppi
Original Assignee
Neometal Optik International S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Neometal Optik International S filed Critical Neometal Optik International S
Priority to IT97MI000903A priority Critical patent/IT1291600B1/it
Priority to DE29806700U priority patent/DE29806700U1/de
Priority to US09/062,426 priority patent/US5940164A/en
Publication of ITMI970903A1 publication Critical patent/ITMI970903A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291600B1 publication Critical patent/IT1291600B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/06Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses
    • G02C1/08Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses the rims being tranversely split and provided with securing means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per invenzione industriale
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo ed un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali. Come noto, le attuali montature per occhiali sia da vista che da sole, normalmente presentano due alloggiamenti delle lenti, due cerchi, due tubetti con vite per trattenere le lenti nel rispettivo alloggiamento.
Come facilmente comprensibile, queste montature per occhiali necessitano quindi, di complesse é costose lavorazioni dovute tra l’altro alla realizzazione della filettatura dei due tubetti atti a trattenere le lenti nei rispettivi alloggiamenti, al’impiego di rispettive viti avvitabili nei tubetti, alla saldatura dei tubetti alla montatura ed al montaggio delle lenti sulla stessa.
Inoltre, la presenza dei diversi elementi quali sono i tubetti e le viti appesantiscono la montatura con tutti gli inconvenienti che da questa situazione possono derivare per l' utilizzatore.
Un altro inconveniente che gli occhiali tradizionali presentano è quello che l’utilizzatore o l’ottico, ogni qualvolta è necessario sostituire una o entrambe le lenti, devono eseguire con perizia lo svitamento delle viti dai tubetti, in modo da poter togliere, mettere o sostituire la lente, a secondo della necessità.
Successivamente l’utilizzatore o l’ottico devono poi esercitare una certa pressione sulla montatura per mantenere la lente nel suo alloggiamento e contemporaneamente riavvitare la vite nel tubetto in modo da garantire il trattenimento della lente sulla montatura stessa.
Il problema assume una notevole importanza se si pensa che ciascuna montatura viene mandata nei negozi o punti di vendita con montate delle lenti di presentazione, sia per impedire qualsiasi deformazione della montatura sia per consentire di vedere come la stessa sarà una volta che monterà ad esempio le lenti da vista o da sole.
E’ facilmente comprensibile come il montaggio sulle montature delle lenti di presentazione da parte degli addetti a questa operazione risulta estremamente gravoso e lungo tenendo conto delle diverse operazioni che gli operai devono fare e, come sopra descritto, di svitare e riavvitare la vite nel tubetto per allargare e stringere l' alloggiamento delle lenti per il loro montaggio.
Il tempo che viene perso per queste operazioni risulta notevole e va quindi ad incidere sul costo del prodotto finito.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota. Nell’ ambito di questo compito è uno scopo del trovato ideare. un dispositivo ed un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali che consentano l’esecuzione di questa operazione in tempi estremamente ridotti e con estrema semplicità.
E’ ancora uno scopo del presente trovato ideare un dispositivo ed un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali che consentano di ridurre al minimo le lavorazioni per la realizzazione della montatura ed, inoltre, che consentano, conseguentemente, una riduzione notevole del peso della montatura di circa quasi il 40% rispetto alle montature tradizionali.
E’ un ulteriore scopo del presente trovato ideare un dispositivo ed un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali che consentano di ridurre enormemente i tempi per l’approntamento in fabbrica degli occhiali con lenti di presentazione per poter essere spediti nei punti di vendita.
Non ultimo scopo del trovato è ideare un dispositivo ed un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali che consentano di ridurre notevolmente i costi della montatura così da agevolarne la sua divulgazione sul mercato.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da un dispositivo per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali comprendente due alloggiamenti delle lenti e due astine, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici associati in prossimità di una porzione mancante di ciascuno di detti alloggiamenti per il trattenimento amovibile di dette lenti in detti alloggiamenti.
Forma oggetto della presente invenzione anche un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali, caratterizzato dal fatto di consistere nel'applicare una forza divaricatrice in contrasto a mezzi elastici della montatura in modo da aprire di una quantità sufficiente l' alloggiamento di ciascuna lente, nell’ inserire in detto alloggiamento là rispettiva lente e nel togliere detta forza affinchè detti mezzi elastici esercitino una forza di compressione su detto alloggiamento per il valido bloccaggio di detta lente nello stesso.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del trovato risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un dispositivo ed un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali illustrati a titolo di esempio indicativo e non limitativo negli uniti disegni nei quali:
• la figura 1 è una vista il alzato frontale della montatura di occhiali secondo il trovato; e
• le figure 2, 3 e 4 mostrano sequenzialmente come avviene ad esempio l’introduzione di una lente nel rispettivo alloggiamento della montatura di occhiali secondo il trovato. Con riferimento alle figure citate, il dispositivo per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali, indicato complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende dei mezzi elastici, nel loro complesso indicati con 2, che risultano associati in prossimità di una porzione mancante 3 di ciascuno dei due alloggiamenti per il trattenimento amovibile delle lenti 6 all’ interno degli stessi.
In particolare ciascun alloggiamento comprende una parte superiore 4 ed una parte inferiore 5 della conformazione prevoluta in modo tale che una volta che gli stessi sono chiusi sopra la lente 6 presentino, come detto, una porzione mancante 3.
I mezzi elastici 2 comprendono per ciascuna lente 6 almeno due elementi elasticamente cedevoli 7 ciascuno dei quali, opportunamente, presenta le loro prime estremità 8, ad esempio, saldate alle estremità dell alloggiamento superiore ed inferiore 4 e 5 e le seconde estremità 9 saldate ad un organo di trattenimento degli stessi ed in particolare ad un tubetto 10 al quale è incernierata mediante una vite 1 l una delle due astine o bacchette 12.
Gli elementi elasticamente cedevoli 7- divergono in prossimità delle prime estremità 8 e convergono in prossimità del tubetto 10 e, vantaggiosamente, sono elasticamente cedevoli in quanto realizzati in acciaio armonico.
Va, inoltre, precisato che ciascuna delle astine 12 presenta un organo di fine corsa definito da una barrettina 13 la quale si impegna con i due elementi elasticamente cedevoli 7 durante la posizione di apertura.
Superiormente ai due elementi elasticamente cedevoli 7 possono, inoltre, essere previsti uno o più semianelli 14 atti a cooperare con i due elementi elasticamente cedevoli 7 per il bloccaggio di sicurezza delle lenti 6 nei loro alloggiamenti.
Forma oggetto della presente invenzione anche un procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali che viene realizzato mediante la seguente successione di fasi. Qui di seguito si descriverà l’introduzione di una lente nel suo alloggiamento della montatura ma quanto verrà detto, chiaramente, serve per l’introduzione o l’estrazione di due lenti dalla montatura.
Inizialmente si applica sui due elementi elasticamente cedevoli 7 una forza divaricatrice degli stessi, ad esempio, tramite due dita o aiutandosi con un attrezzo divaricatore che viene posto tra i due elementi elasticamente cedevoli in modo da aprire di una quantità prevoluta, come rappresentato in figura 2, la parte superiore 4 e quella inferiore 5 dell'alloggiamento.
A questo punto si inserisce la lente 6 nel rispettivo alloggiamento, come rappresentato in figura 3, ed è sufficiente togliere la forza precedentemente applicata ai due elementi elasticamente cedevoli 7 affinchè questi ultimi ritornino nella posizione iniziale grazie al fatto di essere realizzati in acciaio armonico.
Gli elementi elasticamente cedevoli 7, come rappresentato in figura 4, quando ritornano nella posizione iniziale, esercitano una forza elastica, contraria a quella divaricatrice, che si traduce in una pressione che l' alloggiamento superiore 4 e quello inferiore 5 esercitano sulla lente 6 mantenendola e trattenendola all’interno della montatura.
Nel caso siano presenti i semianelli 14 chiaramente bisognerà prima di applicare la forza divaricatrice sugli elementi elasticamente cedevoli 7 toglierli da questi ultimi per poi rimetterli una volta inserita la lente.
I due elementi elasticamente cedevoli 7, inoltre, conferiscono anche una predeterminata elasticità durante le aperture delle astine 12 nel caso queste vengano portate oltre la posizione massima di apertura.
Inoltre, l' elasticità dei due elementi elasticamente cedevoli 7 consente di recuperare eventuali piccole differenze che sussistono tra la dimensione della lente e la dimensione del suo alloggiamento senza dover modificare assolutamente nulla nella montatura degli occhiali in quanto la porzione mancante 3 serve da compensazione alle eventuali differenze dimensionali tra lente ed alloggiamento.
L’invenzione raggiunge gli scopi proposti e consegue importanti e numerosi vantaggi.
Come già detto, l’invenzione consente l’eliminazione su di una montatura per occhiali dei due tubetti, della saldatura e filettatura degli stessi, nonché delle viti e della loro avvitatura, materiali ed operazioni non più necessarie per il bloccaggio delle lenti.
Questo consegue alcuni vantaggi tra i quali il fatto che la montatura presenta un peso ridotto del 40% rispetto alle montature tradizionali, riduce il costo della montatura in quanto vengono eliminati due tubetti e rispettivi viti e le lavorazioni meccaniche ad essi relative (saldatura, filettatura, ecc.) ed, inoltre, consentono al'ottico e/o all’utilizzatore in modo semplice e rapido di poter sostituire, applicare o mettere le lenti alla montatura senza dover utilizzare particolari attrezzi e senza correre il rischio che, a lungo andare, le viti si allentino implicando così la fuoriuscita delle lenti senza rimedio immediato da parte dell’ottico.
Con l’eliminazione delle viti e dei tubetti, inoltre, potranno esserci minori scarti di lavorazione ed i tempi di consegna possono essere ridotti daH’eliminazione delle operazioni suddette.
L’ottico sarà avantaggiato dalla facilità e velocità con cui potrà approntare la montatura con le lenti da vista mentre l’utente finale potrà facilmente intercambiare le lenti, per esempio quelle da vista con quelle da sole.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del presente concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a secondo delle necessità.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali comprendente due alloggiamenti delle lenti e due astine, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici associati in prossimità di una porzione mancante di ciascuno di detti alloggiamenti per il trattenimento amovibile di dette lenti in detti alloggiamenti.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fato che detti mezzi elastici comprendono per ciascuna lente almeno due elementi elasticamente cedevoli presentanti le loro prime estremità connesse alle estremità di detto alloggiamento e le seconde estremità connesse ad un organo di trattenimento degli stessi.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo di trattenimento è un tubetto al quale è incernierata mediante vite una di dette astine.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi elasticamente cedevoli divergono in prossimità di dette prime estremità e convergono in prossimità di detto tubetto.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette astine presenta un organo di fine corsa impegnantesi con detti elementi elasticamente cedevoli.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi elasticamente cedevoli sono in acciaio armonico.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di trattenimento per il mantenimento in posizione di chiusura di detti elementi elasticamente cedevoli.
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di trattenimento è un semianello amovibilmente associato a detti elementi elasticamente cedevoli.
  9. 9) Procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali, caratterizzato dal fatto di consistere nell’ applicare una forza divaricatrice in contrasto a mezzi elastici della montatura in modo da aprire di una quantità sufficiente l’alloggiamento di ciascuna lente, nell’inserire in detto alloggiamento la rispettiva lente e nel togliere detta forza affinchè detti mezzi elastici esercitino una forza di compressione su detto alloggiamento per il valido trattenimento di detta lente nello stesso.
  10. 10) Procedimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta forza viene applicata contemporaneamente su un primo e secondo elemento elasticamente cedevoli tra loro distanziati e presentanti le prime estremità connesse alle estremità di detto alloggiamento e le seconde estremità connesse ad un tubetto di trattenimento degli stessi al quale è incernierata mediante vite una di dette astine.
  11. 11) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che detti elementi elasticamente cedevoli divergono in prossimità di dette prime estremità e convergono in prossimità di detto tubetto.
  12. 12) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi elasticamente cedevoli sono in acciaio armonico. Il tutto come sostanzialmente descritto, illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati.
IT97MI000903A 1997-04-18 1997-04-18 Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali IT1291600B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000903A IT1291600B1 (it) 1997-04-18 1997-04-18 Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali
DE29806700U DE29806700U1 (de) 1997-04-18 1998-04-16 Vorrichtung zur vereinfachten Montage von Brillengläsern an einem Brillengestell
US09/062,426 US5940164A (en) 1997-04-18 1998-04-17 Eyeglass frame and method of mounting lens therein

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000903A IT1291600B1 (it) 1997-04-18 1997-04-18 Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970903A1 true ITMI970903A1 (it) 1998-10-18
IT1291600B1 IT1291600B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11376943

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000903A IT1291600B1 (it) 1997-04-18 1997-04-18 Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5940164A (it)
DE (1) DE29806700U1 (it)
IT (1) IT1291600B1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT406201B (de) * 1997-09-17 2000-03-27 Silhouette Internat Schmied Gm Scharniergelenk zwischen einem bügel und einem bügelbacken eines brillengestells
EP1175637A1 (en) * 1999-05-04 2002-01-30 Angelo Schievenin Eyeglasses frame and method of preparing and assembling same
JP2001154156A (ja) * 1999-11-29 2001-06-08 Keite Optica:Kk メガネフレーム
US6174057B1 (en) * 1999-12-17 2001-01-16 Shih Yao Lu Spectacle frame having lens detachably securing device
EP1288701A3 (en) * 2001-09-03 2003-05-07 Polaris Inter AB Lens mounting mechanism of spectacle lens mounting member, auxiliary spectacles and spectacles
ITFI20020047U1 (it) * 2002-04-30 2003-10-30 Espressioni Di Moda S R L Occhiali a lenti sostituibili
US7137700B2 (en) * 2003-03-20 2006-11-21 Liberty Sport, Inc. Impact resistant eyewear frame assembly having a split frame and fastener reinforcement
US6890073B2 (en) * 2003-03-20 2005-05-10 Liberty Sport, Inc. Impact resistant eyewear frame assembly having a split frame
US7072124B2 (en) * 2003-06-24 2006-07-04 Kerr Corporation Light-weight high resolution viewer
FR2892528B1 (fr) * 2005-10-21 2007-12-14 Pierre Bondet Paire de lunettes a verres interchangeables
KR101078811B1 (ko) 2010-01-29 2011-11-01 김경아 렌즈의 간소화된 탈부착 구조를 갖는 안경 프레임
DE202010005439U1 (de) * 2010-04-26 2010-08-12 Ivko Gmbh Brille und Beschlagsystem für eine Brille
FR2967792B1 (fr) * 2010-11-18 2012-12-14 Bli Dbp Monture de lunette permettant un maintien en position reversible du verre
ITUD20110119A1 (it) * 2011-07-29 2013-01-30 Som Occhiali S R L Montatura per occhiali
US9134549B2 (en) 2013-03-13 2015-09-15 William Stevenson Methods and structure for affixing frames elements to eyeglass lenses
CN115053169A (zh) 2020-02-05 2022-09-13 稻见昌之 镜框与镜片结构

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3725A (en) * 1844-08-31 Richard sealy
US1109285A (en) * 1913-03-31 1914-09-01 Heinrich Haase Frame for spectacles, eyeglasses, and the like.
US1955690A (en) * 1931-09-19 1934-04-17 Spill Mfg Co Inc Glasses and the like

Also Published As

Publication number Publication date
US5940164A (en) 1999-08-17
IT1291600B1 (it) 1999-01-11
DE29806700U1 (de) 1998-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970903A1 (it) Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali
DE102005026260B4 (de) Vorrichtung zum Wechseln von Bügeln, Backen und Steg für Randlosbrillen sowie Bügeln und Backen für Metall- und Kunststoff-Brillengestelle
ITBO20110152A1 (it) Occhiale.
ITUB20154621A1 (it) Montatura per occhiali
IT202100001715U1 (it) Occhiali mono-lente a lente intercambiabile
IT201600094229A1 (it) Montatura per occhiali provvista di dispositivo di regolazione della distanza occhio-lente
US3588236A (en) Clamp for eyeglass frames
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
ITBL20000002U1 (it) Frontale di occhiali con gancio eccentrico di chiusura delle lenti
ITPD960048A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT202000014548A1 (it) Montatura per occhiali con integrata una custodia contenente un gel per la disinfezione delle mani o di qualsiasi altro oggetto
ITPI960031A1 (it) Sistema per applicare in modo stabile l'asta e/0 il nasello alla lente degli occhiali per mezzo di un'unica vite autofilettante
IT201900004615U1 (it) Aste di occhiali dotate di ganci per bloccaggio cordini
IT9061918U1 (it) Montatura metallica per occhiali
ITBO20010212A1 (it) Occhiali
ITPN980055A1 (it) Procedimento di fabbricazione di occhiali ed occhiale ottenuto mediante tale procedimento
US1299068A (en) Lens-mounting for eyeglasses.
ITTV20130122A1 (it) Montatura per occhiali da vista e da sole.
ITTV970020U1 (it) Montatura per occhiali
ITBO20070779A1 (it) Inserto metallico per montature di occhiali.
ITPD940104A1 (it) Sistema di fissaggio delle lenti per gli occhiali con elemento a forcella
ITPD20100346A1 (it) Frontale per occhiale, del tipo elasticamente deformabile
ITMI20081837A1 (it) Montatura per occhiali a funzionalita' incrementata.
ITTV20130123A1 (it) Montatura per occhiali da vista e da sole.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted