ITMI970779A1 - Ferro da stiro e procedimento di assemblaggio di un tale ferro - Google Patents

Ferro da stiro e procedimento di assemblaggio di un tale ferro Download PDF

Info

Publication number
ITMI970779A1
ITMI970779A1 IT000779A ITMI970779A ITMI970779A1 IT MI970779 A1 ITMI970779 A1 IT MI970779A1 IT 000779 A IT000779 A IT 000779A IT MI970779 A ITMI970779 A IT MI970779A IT MI970779 A1 ITMI970779 A1 IT MI970779A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
iron
shell
block
ironing
ironing block
Prior art date
Application number
IT000779A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean-Paul Bouleau
Original Assignee
Moulinex Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moulinex Sa filed Critical Moulinex Sa
Publication of ITMI970779A1 publication Critical patent/ITMI970779A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290530B1 publication Critical patent/IT1290530B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F75/00Hand irons
    • D06F75/36Casings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Valve Housings (AREA)
  • Irons (AREA)
  • Shaping Metal By Deep-Drawing, Or The Like (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"FERRO DA STIRO E PROCEDIMENTO DI ASSEMBLAGGIO DI UN TALE FERRO"
L'invenzione riguarda un ferro da stiro comportante un contenitore realizzato in un materiale plastico e formato da un corpo cavo che, da una parte, presenta una base la cui parte alta presenta un'apertura chiusa da una mascherina ed il cui sbocco è chiuso da un blocco di stiro comprendente una parte superiore ed una parte inferiore comportante almeno una soletta di stiro provvista di mezzi di riscaldamento e, d’altra parte, è sormontato nella parte anteriore e posteriore rispettivamente da due risalti cavi collegati nelle loro parti superiori da una traversa formante maniglia e costituita da una gronda chiusa da un coperchio, detto risalto posteriore presentando un'ampia apertura chiusa da un elemento di copertura formante tallone.
Nei ferri da stiro noti, il contenitore è realizzato generalmente con più pezzi di plastica e comporta mezzi di messa in posizione e/o mezzi di bloccaggio per permettere di assemblare i detti pezzi e costituire così detto contenitore.
Un'utilizzazione di tali contenitori presenta numerosi inconvenienti, e cioè, da una parte, la fabbricazione di una moltitudine di piccoli pezzi differenti che richiedono l'elaborazione di numerosi stampi e, d'altra parte, l'assemblaggio di questa moltitudine di piccoli pezzi differenti che aumenta la complessità dell'operazione di assemblaggio del ferro e la sua durata, data l'impossibilità di un assemblaggio automatizzato. Inoltre, queste numerose operazioni di lavorazione e queste operazioni di assemblaggio aumentano notevolmente il costo di questi contenitori.
Lo scopo dell'invenzione è di rimediare agli inconvenienti suddetti realizzando un contenitore semplice, economico e facile da assemblare.
Secondo l'invenzione, il corpo cavo e l'elemento di copertura sono formati da un guscio stampato di pezzo e che presenta una sezione trasversale di forma generale a V rovesciata, la gronda del manico e le facce interne dei risalti aprendosi verso 11interno .
Grazie alla nuova concezione del contenitore secondo l'invenzione, si rende minimo il numero di pezzi costituenti detto contenitore e, in conseguenza di ciò, si semplifica lo stampaggio e si abbrevia la durata dell'operazione di assemblaggio del ferro da stiro.,I guadagni così ottenuti contribuiscono a migliorare il costo di un ferro da stiro. Inoltre, questa nuova concezione è pratica poiché i diversi elementi del ferro da stiro sono semplici, al punto che un'operazione di assemblaggio del ferro da stiro non rappresenta che un minimo di difficoltà.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione risulteranno d'altra parte dalla descrizione che segue, presa a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
fig. 1 è una vista schematica ed in prospettiva esplosa di un ferro da stiro che illustra la tecnica nota;
fig. 2 è una vista schematica in sezione verticale del solo contenitore di un ferro da stiro secondo l'invenzione;
fig. 3 è una vista schematica in sezione verticale parziale di un ferro da stiro illustrante un blocco di stiro ed una mascherina secondo l'invenzione;
fig. 4 è una vista schematica in sezione verticale parziale di un ferro da stiro a vapore secondo l'invenzione ed illustrante un blocco di stiro provvisto di un serbatoio d'acqua e di una parte di maniglia;
fig. 5 è una vista schematica in sezione verticale di un ferro da stiro a vapore secondo l'invenzione alla fine dell'operazione di montaggio del contenitore sull'insieme blocco di stiro--mascherina;
fig. 6 è una vista schematica in sezione verticale di un ferro da stiro a vapore secondo l'invenzione nel corso dell'operazione di montaggio del contenitore sull'insieme blocco di stiro--mascherina.
Il ferro da-stiro di tecnica nota, rappresentato schematicamente in vista esplosa in fig. 1, comprende un contenitore realizzato in un materiale plastico e formato da un corpo cavo 2 che, da una parte, presenta una base 3 la cui parte alta H presenta un'apertura O chiusa da una mascherina C ed il cui sbocco D è chiuso da un blocco di stiro comprendente una parte superiore 4, detta generalmente schermo termico, ed una parte inferiore 5 comportante almeno una soletta di stiro 6 provvista di mezzi di riscaldamento 7 e, d'altra parte, è sormontato nelle parti anteriore e posteriore da due risalti cavi 8 e 9 collegati nella loro parte superiore da una traversa 10 formante maniglia e costituita da una gronda 11 formata da un coperchio 12, detto risalto posteriore 9 presentando una larga apertura 13 chiusa da un elemento di chiusura 14 formante tallone.
La parte superiore 4 del blocco di stiro è fissata alla parte inferiore 5 di detto blocco di stiro con qualunque mezzo noto, come viti o graffe. Detta parte superiore 4 presenta la forma di un cappello ed è realizzata in un materiale resistente alle alte temperature, ad esempio una resina del tipo venduto col marchio depositato "Bakélite". La parte superiore 4 del blocco di stiro comporta nella sua parte posteriore un'estremità sporgente 15.
Come si vede nella fig. 2, e secondo l'invenzione, il corpo cavo 2 e l'elemento di copertura 14 sono formati da un guscio 1 stampato di pezzo e che presenta una sezione trasversale di forma generale a V rovesciata, la gronda 11 della maniglia e le facce interne 8' e 9' dei risalti 8 e 9 aprendosi verso l'interno della conchiglia .
Come si vede in fig. 3, la faccia superiore della parte superiore 4 del blocco di stiro porta la mascherina C realizzata in un materiale plastico e supportante, nelle regioni anteriore e posteriore, parti di coperchio PI e P2 per ciascuna delle facce interne 8' e 9' dei due risalti 8 e 9 e che sono collegate al coperchio 12 della gronda 11.
In una realizzazione preferita, le parti di coperchio PI e P2 ed il coperchio 12 della gronda 11 sono stampati di pezzo.
Grazie a questa realizzazione, si comprenderà che una volta ottenuto il guscio 1 per stampaggio, basta posizionare dall'interno del guscio la mascherina C e le parti di coperchio PI e P2 ed il coperchio 12, per ottenere un insieme facilmente assemblabile sul blocco di stiro.
Come si comprende, la mascherina C portata dal blocco di stiro, come descritto qui sopra con riferimento ad un ferro da stiro del tipo a secco illustrato in fig. 3, può essere ugualmente applicata ad un ferro da stiro a vapore.
Per facilitare la comprensione dei disegni rappresentati nelle figg. 4 a 6, e riguardanti un ferro da stiro a vapore, gli stessi riferimenti indicando gli stessi pezzi di quelli rappresentati nelle figg. 1 a 3.
Come rappresentato nella fig. 4 la mascherina C, essendo a forma di vaschetta rovesciata e facendo parte di un serbatoio d'acqua, comporta una parete superiore 21 allungata supportante l'insieme parti di coperchio PI e P2 e coperchio 12, due pareti laterali longitudinali, di cui una sola 22 è rappresentata, due pareti trasversali anteriore 23 e posteriore 24 ed uno sbocco 25 chiuso dalla faccia superiore 4 della parte superiore del blocco di stiro, delimitando così il volume del serbatoio d'acqua.
La faccia superiore della parte superiore del blocco di stiro presenta una scanalatura periferica 26, nella quale si incastrano, con mezzi di fissaggio e di tenuta 27, i bordi periferici delle pareti laterali 22 e trasversali 23 e 24. I mezzi di fissaggio e di tenuta 27 sono costituiti, ad esempio, da una guarnizione in silicone.
Grazie alla realizzazione di una tale mascherina, si comprende che si sopprimono dei pezzi nella realizzazione di un serbatoio d'acqua in un ferro da stiro a vapore. In effetti, nei ferri da stiro a vapore noti, il serbatoio d'acqua è realizzato con un pezzo stampato indipendente, in un materiale trasparente, ed è trattenuto sul blocco di stiro con mezzi di fissaggio noti. Questa concezione aumenta quindi la complessità dell'assemblaggio dei diversi pezzi costituenti il ferro da stiro, così come il costo di un tale ferro.
Come si vede nella fig. 5, il guscio 1 stampato di pezzo è trattenuto sulla mascherina C e sul blocco di stiro con mezzi di fissaggio 28. Detti mezzi di fissaggio 28 del guscio 1 comprendono, nella parte anteriore della parte superiore 4 del blocco di stiro, un organo di ancoraggio 29 del guscio 1 alla parte superiore 4 del blocco di stiro e, nella parte posteriore della parte inferiore 5 del blocco di stiro, un dispositivo di aggancio 30 del guscio sull'estremità sporgente 15 della parte superiore 4 del blocco di stiro.
L'organo di ancoraggio 29 del guscio stampato di pezzo alla parte superiore 4 del blocco di stiro è, ad esempio, una vite che viene in presa con la parte superiore 4 e il dispositivo di aggancio 30 comporta una sede 31 solidale col guscio stampato 1, praticata nella parte inferiore dell'elemento di copertura 14, diretta verso l'interno e destinata a venire in presa con l'estremità sporgente 15 della parte superiore 4 del blocco di stiro.
Grazie a questo assemblaggio del guscio 1 stampato di pezzo, si comprende che si evitano, nella parte posteriore della parte superiore 4 del blocco di stiro, contemporaneamente degli organi di ancoraggio, quali delle viti, o staffe applicate sulla parte superiore 4, e che così, recuperando contemporaneamente dello spazio, si diminuisce la complessità dell'assemblaggio dei diversi elementi del ferro da stiro a vapore e si riduce il costo di un tale ferro.
Così, che sia su un ferro da stiro a secco o a vapore, il procedimento di assemblaggio del guscio 1 sul blocco di stiro del ferro da stiro è lo stesso. Come rappresentato in fig. 6, detto procedimento consiste nel mettere in appoggio, per incastro, la sede dell'elemento di copertura 14 del guscio 1 contro l'estremità sporgente 15 della parte superiore 4 del blocco di stiro, poi si va, per rotazione, come indicato dalla freccia F, ad assicurare il ritegno in posizione corretta del guscio 1 sulla parte superiore 4 del blocco di stiro, con l'organo di ancoraggio 29 situato nella regione anteriore della parte superiore 4.
Infine, si posizionano nelle posizioni previste a tal fine nel guscio 1, gli ultimi elementi necessari a terminare l'assemblaggio del ferro, tenuto conto del tipo del ferro da stiro da fabbricare .
Questo nuovo procedimento può essere così automatizzato in parte e presenta il vantaggio di essere semplice ed economico.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Ferro da stiro comportante un contenitore realizzato in un materiale plastico e formato da un corpo cavo (2), che da una parte, presenta una base (3) la cui parte alta (H) presenta un'apertura (0) chiusa da una mascherina (C) ed il cui sbocco (D) è chiuso da un blocco di stiro comprendente una parte superiore (4) ed una parte inferiore (5) comportante almeno una soletta di stiro (6) provvista di mezzi di riscaldamento (7) e, d'altra parte, è sormontato nella parte anteriore e posteriore rispettivamente da due risalti cavi (8 e 9) collegati nelle loro parti superiori da una traversa (10) formante maniglia e costituita da una gronda (11) chiusa da un coperchio (12), detto risalto posteriore (9) presentando un'ampia apertura chiusa da un elemento di copertura (14) formante tallone, caratterizzato da ciò che il corpo cavo (2) e l'elemento di copertura (14) sono formati da un guscio (1) stampato di pezzo e che presenta una sezione trasversale di forma generale a V rovesciata, la gronda (11) del manico (10) e le facce interne (8' e 9') dei risalti (8 e 9) aprendosi verso l'interno.
  2. 2) Ferro da stiro come nella rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che la faccia superiore della parte superiore (4) del blocco di stiro porta la mascherina (C) realizzata in un materiale plastico e supportante; nelle regioni anteriore e posteriore, parti di coperchio (PI e P2) per ciascuna delle facce interne (81 e 9') dei due risalti (8 e 9) e che sono collegate al coperchio (12) della gronda (11).
  3. 3) Ferro da stiro come nella rivendicazione 2), caratterizzato da ciò che la mascherina (£), essendo a forma di vaschetta rovesciata e facendo parte di un serbatoio d'acqua, comporta una parete superiore (21) allungata supportante l'insieme delle parti di coperchio (PI e P2) e coperchio (12), due pareti laterali longitudinali (22), due pareti trasversali (23 e 24) anteriore e posteriore ed uno sbocco (25) chiuso dalla faccia superiore della parte superiore (4) del blocco di stiro, delimitando così il volume del serbatoio d'acqua, 4) Ferro da stiro come nella rivendicazione 3), caratterizzato da ciò che la faccia superiore della parte superiore (4) del blocco dì stiro presenta una scanalatura periferica (26) nella quale si incastrano, con mezzi di fissaggio e di tenuta (27), i bordi periferici delle pareti laterali (22) e trasversali (23) e (24). 5) Ferro da stiro come nella rivendicazione 4), caratterizzato da ciò che i mezzi di fissaggio e di tenuta (27) sono costituiti da una guarnizione di silicone. 6) Ferro da stiro come nella rivendicazione 2), caratterizzato da ciò che il guscio (1) stampato di pezzo è trattenuto sulla mascherina (C) e sul blocco di stiro con mezzi di fissaggio (28). 7) Ferro da stiro come nella rivendicazione 6), caratterizzato da ciò che, la parte superiore (4) del blocco di stiro comportando, nella sua parte superiore, un'estremità sporgente (15), i mezzi di fissaggio (28) del guscio (1) comprendono, nella parte anteriore della parte superiore (4) del blocco di stiro, un organo di ancoraggio (29) del guscio (1) alla parte superiore del blocco di stiro e, nella parte posteriore della parte inferiore (5) del blocco di stiro, un dispositivo di aggancio (30) del guscio (1) sull'estremità sporgente (15) della parte superiore (4) del blocco di stiro. 8) Ferro da stiro come nella rivendicazione 7), caratterizzato da ciò che l'organo di ancoraggio (29) del guscio (1) alla parte superiore (4) del blocco di stiro è una vite che viene in presa con la parte superiore (4) e da ciò che il dispositivo di aggancio (30) comporta una sede (31) solidale col guscio stampato (1), praticata nella parte inferiore (5) del tallone (14), diretta verso l'interno e destinata a venire in presa con l'estremità sporgente (15) della parte superiore (4) del blocco di stiro. 9) Procedimento di assemblaggio di un ferro da stiro come nella rivendicazione 8), caratterizzato da ciò che si porta in appoggio, ad esempio, la sede (31) del tallone (14) del guscio (1) contro l'estremità sporgente (15) della parte superiore (4) del blocco di stiro, poi si assicura, per rotazione, il ritegno in posizione corretta del guscio (1) sulla parte superiore (4) del blocco di stiro, con l'organo di ancoraggio (29) situato nella regione anteriore della parte superiore (4).
IT97MI000779A 1996-04-12 1997-04-04 Ferro da stiro e procedimento di assemblaggio di un tale ferro IT1290530B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9604629A FR2747404B1 (fr) 1996-04-12 1996-04-12 Fer a repasser et procede d'assemblage d'un tel fer

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970779A1 true ITMI970779A1 (it) 1998-10-04
IT1290530B1 IT1290530B1 (it) 1998-12-04

Family

ID=9491172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000779A IT1290530B1 (it) 1996-04-12 1997-04-04 Ferro da stiro e procedimento di assemblaggio di un tale ferro

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5799421A (it)
CN (1) CN1077181C (it)
DE (1) DE19714458A1 (it)
FR (1) FR2747404B1 (it)
GB (1) GB2312001B (it)
IT (1) IT1290530B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2774103B1 (fr) * 1998-01-23 2000-03-03 Seb Sa Reservoir d'eau pour fer a vapeur, et procede de fabrication d'un tel reservoir
SG74054A1 (en) * 1998-05-20 2000-07-18 Philips Electronics Nv Method of connecting a housing part of an iron to a water tank of the iron
US6276078B1 (en) * 1999-09-01 2001-08-21 Hamilton Beach/Proctor-Silex, Inc. Stream iron top cover and method of manufacture
US6321472B1 (en) * 1999-09-02 2001-11-27 Sunbeam Products, Inc. Iron with improved heel rest and sliding fill door
FR2852028B1 (fr) * 2003-03-03 2005-06-24 Seb Sa Fer a vapeur avec jupe plastique enfermant la chambre de vaporisation
ES2342750B1 (es) * 2008-04-30 2011-06-14 Bsh Electrodomesticos España, S.A Plancha a vapor electrica.
CN103737316B (zh) * 2013-12-16 2016-06-01 周俊雄 熨斗的电水煲装配线

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3413741A (en) * 1966-08-23 1968-12-03 Proctor Silex Inc Electric iron
GB1380415A (en) * 1971-01-20 1975-01-15 British Domestic Appliances Electric irons
US3986282A (en) * 1975-04-28 1976-10-19 General Electric Company Steam iron
US4115935A (en) * 1977-05-16 1978-09-26 General Electric Company Plastic steam iron
DE8717313U1 (de) * 1987-09-14 1988-08-18 Rowenta-Werke Gmbh, 6050 Offenbach Elektrisches Bügeleisen
GB2250755A (en) * 1990-12-05 1992-06-17 Superluck Electrics Corp An ultrasonic iron
US5210395A (en) * 1992-02-10 1993-05-11 Black & Decker Inc. Electric iron having electrostatic discharge protection
DE4231398C2 (de) * 1992-09-19 1995-01-19 Rowenta Werke Gmbh Dampfbügeleisen
US5390433A (en) * 1993-01-07 1995-02-21 Hamilton Beach/Proctor-Silex, Inc. Pressing iron with cord swivel cord guard and lobed heel

Also Published As

Publication number Publication date
CN1077181C (zh) 2002-01-02
FR2747404B1 (fr) 1999-10-01
GB2312001B (en) 1999-11-24
DE19714458A1 (de) 1997-10-30
GB9707232D0 (en) 1997-05-28
FR2747404A1 (fr) 1997-10-17
IT1290530B1 (it) 1998-12-04
CN1173565A (zh) 1998-02-18
GB2312001A (en) 1997-10-15
US5799421A (en) 1998-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970779A1 (it) Ferro da stiro e procedimento di assemblaggio di un tale ferro
US4279049A (en) Process for manufacturing footwear from a plastic material such as polyurethane
NO783441L (no) V hullegemer av plast og fremgangsmaate ved fremstilling dera
ITMI970326A1 (it) Cerniera per sportello di elettrodomestico particolarmente per macchina di lavaggio e/o ascigatura di biancheria
KR100790539B1 (ko) 외관부품 및 그를 사용한 세탁기
ITMI930935A1 (it) Collegamento di almeno due parti di lamiera di una sicurezza di corrente in un apparecchio di riscaldamento a gas
ITPN980026U1 (it) Elemento di custodia e di sostegno per ferri da stiro
US2263187A (en) Shoe bottom
ITTO950571A1 (it) Macchina lavastoviglie con sistema di asciugatore a ventilazione naturale
IT201900012222A1 (it) Contenitore per la raccolta dell’acqua di lavaggio di un ferro da stiro
ITTO940165U1 (it) Cestello portaposate per lavastoviglie.
IT201800006469A1 (it) Dispensatore di agenti di lavaggio e metodo di montaggio
ITTV990114A1 (it) Struttura di stivale in materiale sintetico e procedimento per il suoottenimento.
AU1760200A (en) A lid for a cooking appliance
ITMC20000019U1 (it) Fondo per calzature aperto per una completa areazione caratterizzata dal fatto che il suo involucro e' completamente vuoto ecc..
JPS6022951Y2 (ja) 洗濯機等の操作箱
CH640378A5 (en) Multi-application radio microphone, having an extractable printed circuit
US1826233A (en) Purse, hand bag or pocketbook
ITTO20060211A1 (it) Basamento per macchina lavastoviglie
JPH0986557A (ja) 倒立形容器のキャップ
KR20100025315A (ko) 욕실용 슬리퍼 제조방법
KR100790540B1 (ko) 외관부품 및 그를 사용한 세탁기
JPS5922857Y2 (ja) 組立式アクセサリ−容器
JP3743028B2 (ja) 洗濯機の蓋装置
JPS6026973Y2 (ja) 射出成型用金型

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted