ITMI970581A1 - Busta da lettere - Google Patents

Busta da lettere Download PDF

Info

Publication number
ITMI970581A1
ITMI970581A1 IT97MI000581A ITMI970581A ITMI970581A1 IT MI970581 A1 ITMI970581 A1 IT MI970581A1 IT 97MI000581 A IT97MI000581 A IT 97MI000581A IT MI970581 A ITMI970581 A IT MI970581A IT MI970581 A1 ITMI970581 A1 IT MI970581A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
envelope
sheet
advertising
front side
closing flap
Prior art date
Application number
IT97MI000581A
Other languages
English (en)
Inventor
Karl-Friedrich Hoppmann
Original Assignee
Hoppmann Karl Friedrich
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hoppmann Karl Friedrich filed Critical Hoppmann Karl Friedrich
Publication of ITMI970581A1 publication Critical patent/ITMI970581A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290080B1 publication Critical patent/IT1290080B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D27/00Envelopes or like essentially-rectangular containers for postal or other purposes having no structural provision for thickness of contents
    • B65D27/04Envelopes or like essentially-rectangular containers for postal or other purposes having no structural provision for thickness of contents with apertures or windows for viewing contents

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Vessels And Coating Films For Discharge Lamps (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE
L'invenzione ha per oggetto una busta ottenuta da un taglio di carta con due fogli che costituiscono il lato anteriore ed il lato posteriore e che sono collegati tra loro attraverso un bordo piegato, laddove uno dei due fogli, mediante due risvolti -collegati con questo foglio rispettivamente con un bordo della busta- è incollato con l'altro foglio in modo da formare una busta aperta da un lato, e laddove inoltre uno dei due fogli, sul suo lato lungo o su quello corto, presenta un risvolto di chiusura atto a chiudere la busta mediante incollaggio con l'altro foglio e laddove, nel lato anteriore della busta che serve per l'indirizzo, è prevista una finestra per l'indirizzo o in alternativa è applicabile un indirizzo e, nel foglio che costituisce il retro della busta, è prevista un'apertura.
Dal documento FR 23 34 577 Al è nota una busta, che ha un'apertura su uno dei lati, mentre sull'altro lato è chiusa, e in cui può essere infilata una cartolina postale illustrata, in modo tale che si veda l'illustrazione della cartolina ma non si possa leggere il messaggio per il destinatario .
Nel documento DE-GM 87 06 825 è descritta una busta, il cui retro è completamente o parzialmente trasparente. La busta presenta, su un bordo, in particolare su un bordo corto, una fessura d'inserimento con o senza linguetta.
Inoltre il lato anteriore di questa busta è interamente o parzialmente non trasparente. Questa busta consiste interamente in un involucro trasparente, laddove sul suo lato anteriore è incollata esternamente una carta, in modo che su questa carta si possano scrivere l'indirizzo, eventualmente anche il mittente e si possa incollare un francobollo. D'altra parte è possibile dotare il lato anteriore della busta trasparente di uno strato di colore opaco, preferibilmente con la possibilità di scrivervi sopra.
Dal documento DE-PS 560 086 è nota una cartelletta, che può essere anche una busta o affini, composta da più parti assiemate, una delle quali presenta un'apertura a finestra, ricopribile. Il risvolto di chiusura fissato ad un bordo della parte centrale della busta, che ricopre la finestra, ha l'angolo superiore libero smussato, cosicché il risvolto di chiusura, quando si piega la busta, supera solo una parte del risvolto d'inserimento, senza aderirvi per mezzo di colla. Nel caso di questa cartelletta è inoltre previsto che la parte di busta che presenta la finestra, curva nel bordo superiore, abbia della colla soltanto nella misura in cui, ripiegando l'angolo libero superiore, va ad incollarsi nella parte centrale della busta.
Una busta divenuta nota per l'uso corrente è composta da un foglio che costituisce il lato anteriore, in cui normalmente è prevista la finestra per l'indirizzo oppure viene applicato l'indirizzo, ed un foglio che costituisce il retro della busta. Sul foglio che costituisce il lato anteriore della busta, sono previsti, l'uno di fronte all'altro, due risvolti della busta ed un risvolto di chiusura <'>disposto nella zona tra i due risvolti della busta. I due risvolti sono incollati in modo permanente con il foglio che costituisce il retro in modo da formare la busta, mentre il risvolto di chiusura, prima che la busta venga utilizzata, in un primo tempo è aperto, ma presenta una striscia adesiva, con cui la busta può essere incollata sul retro, dopo essere stata riempita con il contenuto previsto prima di essere spedita, dopo l'apertura del risvolto di chiusura.
Il lato anteriore della busta può portare una dicitura a scopi pubblicitari , esattamente come spesso si fa anche sul retro . Sul risvolto di chiusura posteriore si indica normalmente i l mittente. In una busta ulteriormente nota di questa configurazione , nel retro , circa nella metà inferiore del foglio , è posta un ' apertura ; tale apertura ha un'altezza ridotta, perchè il risvolto di chiusura possa essere incollato sul retro.
La stampa di inf ormaz ioni , in particolare pubblicitarie , sul lato anteriore o anche sul retro , signif ica che questa busta può essere utilizzata soltanto da un determinato mittente, ed eventualmente può essere adatta anche soltanto per una determinata categoria di destinatari . La dicitura del risvolto di chiusura con i dati del mittente rappresenta un altro motivo per cui questa busta può essere utilizzata soltanto da un mittente ben preciso e comunque non essere utilizzata in generale.
Per queste ragioni, nel caso di una tale busta nota, non si tratta neppure di un cosiddetto prodotto di magazzino. Prodotto di magazzino è ad esempio una busta nota con una finestra per l'indirizzo sul lato anteriore e con un retro chiuso, non stampato, laddove una tale busta può essere utilizzata da qualsiasi mittente e diretta ad un qualsiasi destinatario.
Il compito posto alla base dell'invenzione è di sviluppare una busta del tipo citato inizialmente nel senso che sia realizzata come prodotto di magazzino per produttori e consumatori e che quindi sia utilizzabile in generale, non solo in modo specifico, nonché anche, senza la stampa del lato anteriore e/o del retro della busta, consenta una pubblicità mirata di ogni qualsiasi mittente ad ogni qualsiasi destinatario.
La soluzione di questo compito risulta -incluso realizzazioni ed ulteriori sviluppi utili dell'invenzione- dal contenuto delle rivendicazioni che sono accluse a questa descrizione.
Nella sua idea di base, l'invenzione prevede che il risvolto di chiusura sia collegato con il foglio che costituisce il retro della busta e che sia ribaltabile sul foglio che costituisce il lato anteriore della busta e che sia incollabile con quest'ultimo, e che l 'apertura prevista sul foglio che costituisce il retro della busta sia realizzata come finestra pubblicitaria di grandi dimensioni , posizionata in modo da lasciar fuori un bordo di carta che corre lungo tutti i lati e chiusa con una pel l icol a trasparente , per f ar vedere un' informazione destinata al pubblico, che si trova nella busta chiusa.
Quindi la soluzione secondo l ' invenz ione si distingue in linea di principio per il fatto che , insolitamente a differenza dalla pratica decennale, la busta ora è chiusa sul suo lato anteriore che contiene l ' indirizzo per mezzo del risvolto di chiusura , cosicché in questo modo il retro della busta è l ibero per formare una f inestra pubblicitaria di grandi dimensioni . In questo modo si ottiene una busta del tipo citato nel preambolo, che risponde pienamente al compito succitato, una tale busta è producibile nelle misure e nei formati più disparati . E' utilizzabile in generale , anche nel caso in cui il mittente , in un determinato periodo di tempo, richieda ed utilizzi soltanto un determinato numero l imitato di buste . Questo sistema è comunque più economico e sempl ice rispetto a quello di dotare una busta di una qualsiasi dicitura o stampa pubblicitaria. Con la busta secondo l'invenzione, è senz'altro possibile spedire ad esempio un prospetto di un albergo per le vacanze o di un hotel agli ospiti che lo richiedono, laddove, attraverso la finestra pubblicitaria realizzata sul retro della busta, è subito riconoscibile il prospetto con tutto il suo impatto pubblicitario, piegando il prospetto o il dépliant in modo tale che le informazioni essenziali e le stampe pubblicitarie siano perfettamente visibili dalla finestra pubblicitaria per di più in un colore che attira l'attenzione. Così questa informazione pubblicitaria raggiunge chiunque si trovi in mano questa busta.
Si aggiunge a ciò il fatto che la busta, per quanto sia grande la finestra pubblicitaria, ha un peso minore rispetto ad una busta paragonabile senza finestra pubblicitaria o con un'apertura minore, cosicché in questo modo si può anche risparmiare notevolmente in affrancatura.
Secondo esempi di esecuzione dell'invenzione, è previsto che il bordo che corre lungo tutta la finestra pubblicitaria sia più stretto possibile e che la finestra pubblicitaria sia più grande possibile. Inoltre, in particolare nel caso di una busta con un risvolto di chiusura disposto sul suo lato lungo, è previsto che il risvolto di chiusura presenti, praticamente su tutta la lunghezza, una larghezza continua tale che il risvolto di chiusura sia affrancabile incollando un francobollo oppure con una macchina affrancatrice.
Grazie alla disposizione della finestra pubblicitaria sul retro della busta, risulta il vantaggio che la finestra pubblicitaria è realizzata con un bordo che corre su tutti i lati, con la stessa larghezza in ogni punto e al tempo stesso con le dimensioni più strette possibili. D'altra parte ciò significa che la superficie disponibile per la finestra pubblicitaria sul retro della busta è la maggiore possibile, in quanto non occorre tener conto del risvolto di chiusura. Nella zona superiore del lato anteriore della busta c'è infatti spazio sufficiente per il risvolto di chiusura, non essendo necessario prevedere altro spazio per la finestra dell'indirizzo prevista sul lato anteriore e/o per applicare l'indirizzo.
Contemporaneamente il risvolto di chiusura, essendo la sua larghezza studiata ad hoc, serve alla funzione di affrancatura, nel senso che vi si può incollare un francobollo e/o che la busta può essere affrancata sul risvolto di chiusura mediante una macchina affrancatrice.
Per busta s'intendono qui buste da lettere e buste a sacco.
La realizzazione secondo l'invenzione della busta non esclude che, secondo un esempio d'esecuzione dell'invenzione, oltre alla finestra pubblicitaria prevista sul retro della busta, sul foglio che costituisce il lato anteriore della busta, da fabbrica si stampi un dato relativo al mittente o una qualsiasi altra informazione pubblicitaria, non rinunciando quindi al vantaggio della finestra pubblicitaria di grandi dimensioni che si trova sul retro della busta.
L'invenzione è destinata anche all'utilizzo di una busta prestampata per la spedizione comune di informazioni riservate e di informazioni e/o di dati pubblicitari destinati al pubblico.
L'invenzione viene qui di seguito spiegata sulla base di un esempio d'esecuzione rappresentato nel disegno, laddove l'unica figura contiene una rappresentazione prospettica di un taglio di carta per la busta realizzata secondo l'invenzione.
La busta rappresentata nel disegno presenta un lato anteriore 1 ed un retro 2, che sono collegati tra loro mediante un bordo piegato 3.
Nel lato anteriore 1 è prevista una finestra per l'indirizzo 4, che in modo noto è chiusa dall'interno con una pellicola 5 trasparente. In modo corrispondente, nel retro 2, è prevista una finestra pubblicitaria 6, che è chiusa dall'interno con una pellicola trasparente 7.
Mediante bordi della busta 8, 9, nell'esempio di esecuzione rappresentato, i risvolti 10, il disposti lateralmente sono collegati con il retro 2. I risvolti della busta 10, 11 sono dotati di una striscia adesiva 12, 13, cosicché, incollando insieme i risvolti 10, il con il lato anteriore 1 risulta una busta ancora aperta su un lato.
Con il retro 2 è collegato, di fronte al bordo piegato 3, mediante un bordo di chiusura 14, un risvolto di chiusura 15, il quale risvolto di chiusura 15 è dotato di una striscia adesiva 16 per chiudere la busta.
Tra la finestra pubblicitaria 6 sul retro 2 della busta ed il bordo piegato 3, il bordo di chiusura 14 posto di fronte nonché i due bordi della busta 8, 9, è previsto un bordo di carta 17, 18, 19, 20 che corre su tutti i lati.
La busta rappresentata nel disegno così con'è tagliata viene assemblata da fabbrica incollando insieme i risvolti della busta 10, 11 laterali con il lato anteriore 1 in modo da formare una busta aperta su un lato; questa busta è da tenere disponibile come cosiddetto prodotto da magazzino in bianco; si può però anche stampare un'ulteriore informazione sul lato anteriore 1. Nella busta si può inserire un'informazione riservata sotto forma di un documento intestato, laddove l'indirizzo è visibile attraverso la finestra dell'indirizzo 4. Oltre che per questo documento, la busta può esssere utilizzata per contenere un dépliant pubblicitario o un volantino con una qualsiasi altra informazione, cosicché le relative informazioni non confidenziali e quindi destinate al pubblico siano visibili nella finestra pubblicitaria 6 sul retro 2 della busta.
Le caratteristiche rese note nella precedente descrizione, nelle rivendicazioni, nel riassunto e nei disegni dell'oggetto di questa documentazione possono essere fondamentali singolarmente ma anche in una qualsiasi reciproca combinazione per la realizzazione dell'invenzione nelle sue diverse forme d'esecuzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Busta ottenuta da un taglio di carta con due fogli che costituiscono il lato anteriore ed il lato posteriore della busta e che sono collegati tra loro attraverso un bordo piegato, laddove uno dei due fogli, mediante due risvolti -collegati con questo foglio rispettivamente con un bordo della busta- è incollato con l'altro foglio in modo da formare una busta aperta da un lato, e laddove inoltre uno dei due fogli, sul suo lato lungo o su quello corto, presenta un risvolto di chiusura atto a chiudere la busta mediante incollaggio con l'altro foglio e laddove, nel lato anteriore della busta che serve per l'indirizzo, è prevista una finestra per l'indirizzo o in alternativa è applicabile un indirizzo e, nel foglio che costituisce il retro della busta stessa, è prevista un'apertura, caratterizzata dal fatto che il risvolto di chiusura (15) è collegato con il foglio che costituisce il retro (2) della busta ed è ribaltabile sul foglio che costituisce il lato anteriore (1) della busta e può essere incollato con quest'ultimo e che l'apertura prevista sul foglio che costituisce il retro (2) della busta è realizzata come finestra pubblicitaria di grandi dimensioni, lasciando fuori un bordo di carta (17, 18, 19, 20) che corre su tutti i lati e che è chiuso con una pellicola (7) trasparente per far vedere un'informazione che si trova nella busta chiusa, destinata al pubblico.
  2. 2. Busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il bordo (17, 18, 19, 20) che corre lungo tutta la finestra pubblicitaria (6) sul retro (2) della busta è più stretto possibile e la finestra pubblicitaria (6) ha le maggiori dimensioni possibili.
  3. 3. Busta secondo la rivendicazione 1 o 2 con un risvolto di chiusura disposto sul suo lato lungo, caratterizzata dal fatto che il risvolto di chiusura (15) presenta una larghezza continua praticamente per tutta la sua lunghezza, in modo tale che il risvolto di chiusura (15) sia affrancabile incollando un francobollo o con una macchina affrancatrice.
  4. 4. Busta secondo una delle rivendicazione 1-3, caratterizzata dal fatto che sul foglio che costituisce il lato anteriore (l) si stampa da fabbrica un dato relativo al mittente o un'informazione pubblicitaria.
  5. 5. Utilizzo di una busta realizzata secondo una delle rivendicazioni 1-4, per spedire informazioni da trattarsi con riservatezza insieme con informazioni, in particolare inserti pubblicitari, destinate al pubblico.
IT97MI000581A 1996-03-14 1997-03-14 Busta da lettere IT1290080B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29604732U DE29604732U1 (de) 1996-03-14 1996-03-14 Briefumschlag

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970581A1 true ITMI970581A1 (it) 1998-09-14
IT1290080B1 IT1290080B1 (it) 1998-10-19

Family

ID=8021061

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000581A IT1290080B1 (it) 1996-03-14 1997-03-14 Busta da lettere

Country Status (7)

Country Link
AT (1) AT2075U1 (it)
BE (1) BE1010169A6 (it)
CH (1) CH691803A5 (it)
DE (4) DE29604732U1 (it)
FR (1) FR2746075B3 (it)
IT (1) IT1290080B1 (it)
NL (1) NL1005507C1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10049065A1 (de) * 2000-10-04 2002-04-18 Alois Nigl Datenträger-Versandsystem und Versandtasche für Datenträger, insbesondere "digitale Ansichtskarte"
DE102008051039A1 (de) * 2008-10-09 2010-02-11 Siemens Aktiengesellschaft Reduktion von EPI-Bildartefakten bei gedrehten Schichten
US8475901B2 (en) * 2009-01-22 2013-07-02 Xerox Corporation Secure pharmacy dispensing uni-form for digital printers

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1387784A (en) * 1919-07-12 1921-08-16 Levaur Aaron Display-envelop
GB163608A (en) * 1920-06-25 1921-05-26 Charles Lewis Benedict Improvements in mailing envelopes
DE560086C (de) * 1930-06-05 1932-09-28 Abraham Deutschmeister Mappe, Umschlag o. dgl. aus mehreren zusammenhaengenden Teilen
FR2334577A1 (fr) * 1975-12-09 1977-07-08 Laugier Elie Une enveloppe postale fonctionnelle

Also Published As

Publication number Publication date
DE19710356A1 (de) 1997-10-30
BE1010169A6 (fr) 1998-02-03
FR2746075B3 (fr) 1998-05-22
IT1290080B1 (it) 1998-10-19
DE29704559U1 (de) 1997-06-19
CH691803A5 (de) 2001-10-31
DE29621556U1 (de) 1997-07-31
FR2746075A1 (fr) 1997-09-19
AT2075U1 (de) 1998-04-27
DE29604732U1 (de) 1996-05-30
NL1005507C1 (nl) 1997-09-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2759658A (en) Envelopes
US3111257A (en) Returnable billing envelope
US4334618A (en) Stationery having snap-open envelope with remailable portion
US2773638A (en) Mailing article
US1995183A (en) Return mailing piece
US20070182155A1 (en) Combination greeting card impermanently engaged with a mailer having means for carrying an item of value
CA2425521C (en) Z-fold mailer with built-in return envelope
US20110204132A1 (en) Tamper-Evident Reusable Mailing Envelope
CH623518A5 (en) Continuous strip of tearable laminar material for the automatic printing of bills, certificates and the like, convertible into sealed envelopes
US4093117A (en) Mailer
US6557748B2 (en) Reverse eccentric double parallel pressure seal business form
ITMI970581A1 (it) Busta da lettere
US3133752A (en) Convertible billing and reply envelope
US20060289613A1 (en) Mailer
US2410858A (en) Combined envelope and writing sheet
US6079615A (en) Mailer assembly
US7726550B2 (en) Insert with a return mailer
US20020125305A1 (en) Two way double-fold business form mailer and method of transmitting information from a first user to an end user
ES2209621B2 (es) Sobre postal reutilizable.
US6419150B1 (en) Pattern and method of assembling an envelope/page and mailer combination
US3372860A (en) Correspondence piece
JP3014640U (ja) 折り畳み型封書
JP6143035B1 (ja) 郵便物
US1007612A (en) Return-coupon letter-sheet envelop.
US1376865A (en) Mailing blank or sheet

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted