ITMI970387A1 - Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti - Google Patents

Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti Download PDF

Info

Publication number
ITMI970387A1
ITMI970387A1 IT97MI000387A ITMI970387A ITMI970387A1 IT MI970387 A1 ITMI970387 A1 IT MI970387A1 IT 97MI000387 A IT97MI000387 A IT 97MI000387A IT MI970387 A ITMI970387 A IT MI970387A IT MI970387 A1 ITMI970387 A1 IT MI970387A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame according
radiator
heat exchanger
air
heating
Prior art date
Application number
IT97MI000387A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Sergio Zdunich
Original Assignee
Giovanni Sergio Zdunich
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Sergio Zdunich filed Critical Giovanni Sergio Zdunich
Priority to IT97MI000387A priority Critical patent/IT1290546B1/it
Priority to EP98200456A priority patent/EP0860663A3/en
Publication of ITMI970387A1 publication Critical patent/ITMI970387A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290546B1 publication Critical patent/IT1290546B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D13/00Electric heating systems
    • F24D13/02Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating
    • F24D13/022Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating resistances incorporated in construction elements
    • F24D13/026Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating resistances incorporated in construction elements in door, windows
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B30/00Energy efficient heating, ventilation or air conditioning [HVAC]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Special Wing (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Domestic Hot-Water Supply Systems And Details Of Heating Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti."
La presente invenzione industriale concerne un serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti, particolarmente per abitazioni o uffici.
Gli scambiatori termici normalmente presenti nelle stanze di un appartamento o di un ufficio possono essere di due tipi: fissi o mobili.
Gli scambiatori di calore fissi sono generalmente appesi ad una parete, ad esempio in prossimità dei serramenti; gli scambiatori di calore mobili vengono solitamente installati nella stanza appendendoli ad una parete o lasciandoli mobili sul pavimento per il periodo di tempo in cui le condizioni climatiche esterne ne richiedono l'uso.
In entrambi i casi, qualsiasi sia il tipo di scambiatore impiegato, essi sono fonte di ingombro e tolgono spazio alla stanza.
In vista dello stato della tecnica descritto, scopo della presente invenzione industriale è quello di realizzare una diversa dislocazione degli scambiatori di calore, che non presenti gli svantaggi sopra enunciati.
In accorda con la presente invenzione, tale scopo è realizzato mediante un serramento per ambienti, particolarmente per abitazioni o uffici, caratterizzato dal fatto di comprendere uno scambiatore di calore direttamente integrato nel serramento.
Preferibilmente detto scambiatore di calore è collocato nella parte inferiore del serramento.
Grazie alla presente invenzione uno scambiatore di calore è inserito in una stanza senza occupare spazi aggiuntivi, mantenendo così il confort termico e migliorando l'aspetto estetico.
Queste e altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione saranno resi maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune sue forme di realizzazione pratica, illustrate a titolo di esempi non limitativi negli uniti disegni, nei quali:
- la figura 1 è una vista frontale del lato interno ad una stanza di un serramento per esterni nel quale è integrato uno scambiatore di calore secondo una prima forma di realizzazione dell 'invenzione;
- la figura 2 è una vista frontale del lato esterno alla stanza del serramento dì figura 1;
- la figura 3 è una sezione secondo il piano III-III del serramento di figura 1;
- la figura 4 è una sezione secondo il piano IV-IV del serramento di figura 1;
- la figura 5 mostra un giunto idraulico rotante per la connessione dello scambiatore di calore, integrato nel serramento, ad un impianto di climatizzazione centrale;
- la figura 6 è una vista frontale del lato interno ad una stanza di un serramento nel quale è integrato uno scambiatore di calore secondo una seconda forma di realizzazione dell 'invenzione;
- la figura 7 è una sezione secondo il piano VII-VII del serramento di figura 6;
- la figura 8 è una sezione secondo il piano VIII-VIII del serramento di figura 6.
Con riferimento alle figure 1-4, è mostrato un serramento per esterni costituito da una porta finestra a due ante. Sulla parte inferiore di una di dette ante è integrata uno scambiatore di calore 100. Detto scambiatore di calore 100 prevede un involucro scatolare 16 provvisto di tre griglie 1, 2 e 3: due, l e 2, interne alla stanza, atte a permettere all'aria della stanza di entrare nello scambiatore 100 in modo da poter essere riscaldata o raffreddata, e una 3 esterna, atta a prelevare aria dall'esterno.
In figura 3 è mostrata una sezione del serramento di figura 1, comprendente lo scambiatore di calore 100, lungo un piano III-III parallelo al pavimento. In particolare è visibile, all'interno dell'involucro 16, un radiatore 11 alettato atto a scambiare calore con un flusso di aria che lo attraversa ed un pannello di controllo 15 per la regolazione della temperatura e della portata del flusso di aria uscente dallo scambiatore. La figura 4 mostra una sezione del serramento di figura 1, comprendente lo scambiatore di calore 100, lungo un piano IV-IV in cui sono schematizzati gli elementi che compongono lo scambiatore. In particolare lo scambiatore di calore 100 comprende oltre le griglie 1, 2 e 3 una serranda 5 mobile, atta a permettere un ricambio di aria con l'esterno.
L'aria proveniente dalle griglie 1 e 3 passa attraverso un filtro 7 e arriva ad un elettroventilatore 6 che regola la portata del flusso. Il flusso attraversa poi il radiatore alettato 11 scambiando calore con esso ed esce attraverso la griglia 2, diffondendosi nell'ambiente.
Quando l'aria della stanza deve essere raffreddata, l'aria entra nello scambiatore di calore 100 tramite la griglia 1, attraversa il filtro 7, passa attraverso 1'elettroventilatore 6 e giunge sul radiatore 11. L'aria, a contatto con il radiatore 11, forma su di esso della condensa provocando così uno sgocciolamento del radiatore. E' quindi prevista una vaschetta 8 di raccolta della condensa (figura 4}, che prevede un foro di scarico 17 opportunamente collegato ad un mezzo di smaltimento della condensa raccolta.
Il riscaldamento e/o il raffreddamento del radiatore 11 può essere realizzato direttamente all'interno dello scambiatore di calore, ad esempio tramite un sistema di climatizzazione elettrico, oppure sfruttando un impianto di riscaldamento (o raffreddamento) centralizzato comune a tutto 1'appartamento o ufficio o a tutti gli appartamenti o uffici di uno stesso edificio.
In questo ultimo caso, i tubi provenienti dall'impianto di riscaldamento e/o raffreddamento devono essere collegati al radiatore 11 posto all'interno del serramento, mediante opportuni raccordi che verranno ora descritti.
Per permettere 1'apertura del serramento il raccordo deve garantire la tenuta idraulica e, nello stesso tempo, permettere la rotazione relativa tra le parti connesse.
Per questo scopo si impiegano giunti rotanti 200 come rappresentato nello spaccato in figura 5.
Il giunto rotante 200 comprende sostanzialmente un primo 51 ed un secondo corpo cilindrico 52. Su una estremità di detto primo corpo cilindrico 51 si forma una prima cavità 60, atta ad ospitare il secondo corpo cilindrico 52 internamente cavo, ed una seconda cavità 61. All'estremità di detta seconda cavità 61 è previsto un foro filettato 54 con asse trasversale all'asse 59 del corpo cilindrico 51 sul quale verrà avvitata la parte terminale di un tubo di collegamento con il radiatore 11.
Sulla estremità del secondo corpo cilindrico 52 sporgente dal corpo 51 è prevista una porzione cilindrica 53 esternamente filettata atta ad essere connessa per avvitamento ad un rispettivo tubo di collegamento con l'impianto di riscaldamento e/o raffreddamento.
La rotazione relativa tra i corpi cilindrici 51 e 52 attorno all'asse 59 è realizzata mediante una coppia di cuscinetti a sfera 58.
La tenuta idraulica è invece garantita dagli elementi 55, 56 e 57. L’elemento 55 è una guarnizione frontale sostanzialmente cilindrica e internamente cava che si infila all'interno della cavità 61 ricavata nel corpo cilindrico 51. Detto elemento 55 è spinto contro il corpo cilindrico 52 mediante una molla 57. Le superfici dei due elementi 52,55 a contatto sono piane e assicurano la tenuta tra il corpo cilindrico 52 e l’elemento 55 mediante la presenza di un film sottile del liquido soggetto a tenuta. La tenuta tra l'elemento 55 ed il corpo cilindrico 51 è invece realizzata mediante una guarnizione 56, generalmente chiamata "guarnizione O-ring", montata su una porzione cilindrica dell'elemento 55 interna alla cavità 61.
si è cosi realizzata la tenuta idraulica tra i due corpi cilindrici rotanti 51 e 52.
In figura 3 è inoltre visibile una valvola di sicurezza 30, alloggiata in una parete della stanza, che chiude il flusso del fluido di riscaldamento e/o raffreddamento in caso di guasti dello scambiatore di calore 100.
Nelle figure 6-8 è mostrata una seconda forma di realizzazione dell'invenzione.
La figura 6 è una vista frontale di un serramento ad una anta nella cui parte inferiore è integrato uno scambiatore di calore 101 per riscaldamento. In particolare lo scambiatore di calore 101 consiste in un radiatore 31 del tipo a piastre radianti, che è frontalmente in vista, chiuso posteriormente da una parete protettiva 42 ed affiancato lateralmente da due griglie estetiche 21,22, che eventualmente possono proseguire anche davanti al radiatore 31, permettendo comunque l'ingresso e l'uscita dell'aria per lo scambio termico.
Con riferimento alle figure 6-8, il radiatore 31 è collegato ad un impianto di riscaldamento centrale tramite due tubi 33, uno di andata e l'altro di ritorno, e due rispettivi giunti rotanti 200.
Sono inoltre presenti due valvole di sicurezza 40 che regolano il flusso del fluido di riscaldamento in base alle esigenze e lo bloccano in caso di guasto dello scambiatore di calore 101.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serramento per ambienti, particolarmente per abitazioni o uffici, caratterizzato dal fatto di comprendere uno scambiatore di calore (100;101) direttamente integrato nel serramento.
  2. 2. Serramento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un radiatore (11;31) percorso da un fluido di riscaldamento e/o refrigerazione.
  3. 3. Serramento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto radiatore (11;31) è idraulicamente collegato ad un impianto di riscaldamento e/o refrigerazione.
  4. 4. Serramento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il collegamento a detto impianto di riscaldamento e/o refrigerazione si realizza mediante giunti idraulici rotanti (200) .
  5. 5. Serramento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che a detto radiatore è associato un sistema di climatizzazione elettrico.
  6. 6. Serramento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detto radiatore (11) è disposto all'interno di un involucro scatolare (16) provvisto di prime aperture (1,2) per l'afflusso di aria dall'ambiente a detto radiatore (11) e per l'efflusso di aria dal radiatore all'ambiente .
  7. 7. Serramento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di ventilazione forzata (6) per determinare detto afflusso ed efflusso di aria.
  8. 8. Serramento secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che detto involucro scatolare (16) comprende seconde aperture (3) per consentire l'afflusso di aria dall’esterno dell 'ambiente.
  9. 9. Serramento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto scambiatore di calore comprende mezzi di chiusura selettiva (5) di dette seconde aperture (3).
  10. 10. Serramento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che detto scambiatore di calore comprende mezzi di filtraggio (7) dell'aria.
  11. 11. Serramento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che detto scambiatore di calore comprende mezzi di raccolta (8) e scarico (17) della condensa.
  12. 12. Serramento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detto radiatore (31) è del tipo a piastre radianti, chiuso esternamente da una parete protettiva (42).
  13. 13. Serramento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che detto scambiatore di calore (100;101) è collocato nella parte inferiore del serramento.
IT97MI000387A 1997-02-24 1997-02-24 Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti IT1290546B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000387A IT1290546B1 (it) 1997-02-24 1997-02-24 Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti
EP98200456A EP0860663A3 (en) 1997-02-24 1998-02-13 Heat exchange frame for heating and/or cooling rooms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000387A IT1290546B1 (it) 1997-02-24 1997-02-24 Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970387A1 true ITMI970387A1 (it) 1998-08-24
IT1290546B1 IT1290546B1 (it) 1998-12-10

Family

ID=11376135

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000387A IT1290546B1 (it) 1997-02-24 1997-02-24 Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0860663A3 (it)
IT (1) IT1290546B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1036745C2 (nl) * 2009-03-20 2010-09-21 Whitestone Corp S A Deur.
DE202013101376U1 (de) * 2013-03-28 2013-04-12 Ribe Jernindustri A/S Heizkörper

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2085473A1 (fr) * 1970-04-24 1971-12-24 Vey Jean Ensemble d'installation chauffage et climatisation
FR2218458A1 (it) * 1973-02-16 1974-09-13 Dentzer Noxa Groupe
DE2337230A1 (de) * 1973-07-21 1975-01-30 Dieter Buehler Tuer, insbesondere an gebaeuden, z.b. haus- oder zimmertuer, vorzugsweise badezimmertuer
FR2462666A1 (fr) * 1979-07-30 1981-02-13 Bancel Guy Procede, installation et appareil pour le chauffage d'un local, notamment d'habitation

Also Published As

Publication number Publication date
EP0860663A3 (en) 2000-04-12
IT1290546B1 (it) 1998-12-10
EP0860663A2 (en) 1998-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SI20343A (sl) Klimatiziranje zgradb in klimatizirana zgradba in predvsem hiša z nično porabo energije
ITMI990173A1 (it) Valavola servocomandata per impianti di condizionamento dell'aria noti come impianti a 4 tubi
CN104780745A (zh) 一种电气柜及其散热控制方法
PL216199B1 (pl) Wielosegmentowy grzejnik wyposażony w co najmniej dwa różne segmenty grzejne
KR20120118774A (ko) 자연 순환식 환기창
ITMI970387A1 (it) Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti
ITRE980039U1 (it) Condizionatore d'aria monoblocco ad installazione facilitata.
KR910006122Y1 (ko) 공기 조화 시스템이 있는 조립식 장막벽용 덕트 장착 구조물
JPS6214734B2 (it)
PL64173Y1 (pl) Grzejnik płytowy do ogrzewania kombinowanego
US1798892A (en) Heater
FI83698C (fi) Anordning foer klimatisering av rum.
KR102623867B1 (ko) 창호 결로 억제 시스템
Al Touma et al. Experimental analysis of double and triple glazed façades with different shading devices in Qatar
GB2450776A (en) Ventilation device controlling air flow into and out of a building
IT202000003275A1 (it) Dispositivo di climatizzazione
KR20200144970A (ko) 실외기-외부 창 구조물 연결조립체
EP0953809B1 (de) Tür mit integrierten Flächen zur Übertragung von Wärme
Pukhkal The use of in-floor convectors in rooms with a large glazing area
ITMI20101188A1 (it) Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata.
IT202100004721A1 (it) Dispositivo radiante per un sistema di chiusura oppure per un mobile d'arredamento, sistema di chiusura comprendente detto dispositivo radiante e mobile d'arredamento comprendente detto dispositivo radiante
KR101047632B1 (ko) 벽걸이 양변기 일체형의 급탕배관 이용 난방기능 보강 환기장치 및 그 설치구조
FI120059B (fi) Menetelmä ja sovitelma nestekiertoisen lämmitysjärjestelmän tai vastaavan säätämiseksi
ITBS20070092A1 (it) Sistema di climatizzazione per abitazioni
JPS62500536A (ja) 建物の照明および暖房に必要なエネルギ−需要を補償する体系

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted