ITMI20101188A1 - Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata. - Google Patents

Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101188A1
ITMI20101188A1 IT001188A ITMI20101188A ITMI20101188A1 IT MI20101188 A1 ITMI20101188 A1 IT MI20101188A1 IT 001188 A IT001188 A IT 001188A IT MI20101188 A ITMI20101188 A IT MI20101188A IT MI20101188 A1 ITMI20101188 A1 IT MI20101188A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
frame
manifold
hinging
heat
Prior art date
Application number
IT001188A
Other languages
English (en)
Inventor
Ernesto Fardelli
Original Assignee
Ernesto Fardelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ernesto Fardelli filed Critical Ernesto Fardelli
Priority to ITMI2010A001188A priority Critical patent/IT1400745B1/it
Publication of ITMI20101188A1 publication Critical patent/ITMI20101188A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400745B1 publication Critical patent/IT1400745B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D13/00Electric heating systems
    • F24D13/02Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating
    • F24D13/022Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating resistances incorporated in construction elements
    • F24D13/026Electric heating systems solely using resistance heating, e.g. underfloor heating resistances incorporated in construction elements in door, windows
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/08Hinges or pivots of special construction for use in suspensions comprising two spigots placed at opposite edges of the wing, especially at the top and the bottom, e.g. trunnions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Special Wing (AREA)

Description

“PORTA, PARTICOLARMENTE PER AMBIENTI DOMESTICI, A FUNZIONALITA’ INCREMENTATAâ€
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalità incrementata.
Come à ̈ noto, gli impianti di riscaldamento in ambito domestico utilizzano generalmente, quali elementi di scambio termico con l’ambiente da riscaldare:
- radiatori a parete;
- pannelli a pavimento;
- ventilconvettori.
I radiatori a parete, benché nel corso degli anni si siano studiate nuove forme e si sia cercato di interpretarli sempre di più come veri e propri componenti di arredamento, denotano l’inconveniente di avere comunque un impatto estetico con l’ambiente non sempre apprezzato.
Inoltre, in ambienti poco spaziosi si possono incontrare seri problemi nel riuscire a trovare uno spazio sufficiente ed idoneo all’installazione di questi elementi.
I pannelli a pavimento, oltre a presentare maggiori problemi di installazione, non sono sempre accettati pienamente in quanto possono creare disturbi agli arti inferiori degli utilizzatori dovuti al riscaldamento del pavimento.
I ventilconvettori, a fronte di un migliore scambio termico, denotano l’inconveniente di risultare più rumorosi degli altri scambiatori di calore.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una porta che possa essere utilizzata in sostituzione o in aggiunta agli elementi di scambio termico di un impianto di riscaldamento.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una porta che consenta un considerevole risparmio di spazio nell’installazione degli elementi di scambio termico all’interno degli ambienti da riscaldare.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una porta che elimini i problemi di impatto estetico riscontrabili con i radiatori per riscaldamento di tipo tradizionale.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una porta in grado di svolgere pienamente la sua funzione di separazione di ambienti.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello di realizzare una porta che offra le massime garanzie di sicurezza e di affidabilità nell’uso.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una porta, particolarmente per ambienti domestici, comprendente un telaio a cornice, caratterizzato dal fatto che detto telaio supporta, internamente al suo perimetro, uno scambiatore di calore collegabile, attraverso mezzi di connessione, ad un circuito di alimentazione di un fluido termovettore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della porta secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra la porta secondo il trovato in alzato frontale;
la figura 2 illustra schematicamente la porta secondo il trovato sezionata in un piano verticale;
la figura 3 illustra solo parzialmente la porta secondo il trovato in una sezione eseguita come la figura 2 ed ingrandita;
la figura 4 à ̈ una sezione della figura 1 eseguita secondo l’asse IV-IV.
Con riferimento alle figure citate, la porta secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un telaio 2 a cornice, preferibilmente a contorno sostanzialmente rettangolare, che può essere realizzato in legno, in particolare legno lamellare, oppure in materiale sintetico, in grado di resistere senza problemi alla vicinanza di sorgenti di calore.
Secondo il trovato, il telaio 2 supporta, internamente al suo perimetro, uno scambiatore di calore 3 che à ̈ collegabile, attraverso mezzi di connessione 4, ad un circuito di alimentazione 5 di un fluido termovettore.
Preferibilmente, il telaio 2 à ̈ incernierato, attraverso mezzi di incernieramento 6, ad una struttura fissa 7, costituita ad esempio da un telaio fisso ancorato stabilmente ad una parete, attorno ad un asse di incernieramento 9 che à ̈ parallelo ai lati 2b, 2c del telaio 2 che sono destinati ad essere disposti, con la porta 1 installata, in verticale.
Opportunamente, i mezzi di connessione 4, che collegano lo scambiatore di calore 3 al circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore, sono integrati con i mezzi di incernieramento 6.
Più particolarmente, lo scambiatore di calore 3 comprende una piastra radiante 10 all'interno della quale sono definiti condotti 11 di passaggio per il fluido termovettore. Preferibilmente, la piastra radiante 10 à ̈ costituita da moduli, prodotti ad esempio mediante estrusione di una lega di alluminio, che sono reciprocamente assemblati in modo tale da ottenere per la piastra radiante 10 una conformazione sostanzialmente a pannello rettangolare. Le estremità dei condotti 11 sono disposte in corrispondenza dei lati della piastra radiante 10 che, con la porta 1 installata, sono destinati ad essere disposti in orizzontale e cioà ̈ in corrispondenza del lato superiore e del lato inferiore della piastra radiante 10. A questi lati della piastra radiante 10 sono connessi rispettivamente un collettore di mandata 12 ed un collettore di ritorno 13.
Il collettore di mandata 12, che à ̈ connesso al lato superiore della piastra radiante 10, e il collettore di ritorno 13, che à ̈ connesso al lato inferiore della piastra radiante 10, sono collegati ai condotti 11, definiti internamente alla piastra radiante 10, attraverso giunzioni telescopiche 14. Tale giunzioni telescopiche 14 possono essere costituite, come illustrato, da raccordi tubolari 15 che sono fissati al rispettivo collettore 12, 13 e che sono inseriti ciascuno, con possibilità di scorrimento, all'interno della relativa estremità di un condotto 11. La tenuta idraulica, con possibilità di scorrimento tra ciascun raccordo tubolare 15 e il relativo condotto 11 à ̈ ottenuta mediante guarnizioni 26 del tipo O-Ring che sono alloggiate all'interno di apposite sedi definite sulla superficie laterale di ciascun raccordo tubolare 15 e che si impegnano con la superficie interna del relativo condotto 11.
Il collettore di mandata 12 e il collettore di ritorno 13 sono collegati ai mezzi di connessione 4.
Tali mezzi di connessione 4, comprendono una coppia di corpi tubolari 16a, 16b, coassiali tra loro, che sporgono uno, contrassegnato con il numero di riferimento 16a, dal lato superiore 2c del telaio 2 e l'altro, contrassegnato con il numero di riferimento 16b, dal lato inferiore 2a del telaio 2. Questi corpi tubolari 16a, 16b si accoppiano, in modo girevole attorno all'asse comune 9 e in modo scorrevole lungo lo stesso asse 9, ciascuno con un relativo raccordo di collegamento 17a, 17b, che à ̈ posto nel telaio 2 e che à ̈ connesso allo scambiatore di calore 3, e con un relativo raccordo di collegamento 18a, 18b, che à ̈ posto nella struttura fissa 7 e che à ̈ connesso al circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore. L'accoppiamento girevole tra i corpi tubolari 16a, 16b e i raccordi di collegamento 18a, 18b posti nella struttura fissa 7 e/o tra i corpi tubolari 16a, 16b e i raccordi di collegamento 17a, 17b posti nel telaio 2 realizza l’incernieramento tra il telaio 2 e la struttura fissa 7 e l'asse comune della coppia di corpi tubolari 16a, 16b costituisce l'asse di incernieramento 9.
Più particolarmente, la coppia di corpi tubolari 16a, 16b comprende un corpo tubolare superiore 16a che sporge dal lato superiore 2c del telaio 2 e che si accoppia, in modo girevole attorno al suo asse 9, mediante la sua estremità inferiore, all’interno di una porzione a manicotto di un raccordo di collegamento 17a a gomito che lo collega ad un'estremità del collettore di mandata 12. Il corpo tubolare superiore 16a fuoriesce dal lato superiore 2c del telaio 2 e si accoppia, mediante la sua estremità superiore, all'interno di una porzione a manicotto di un raccordo di collegamento 18a a T che à ̈ posto nella struttura fissa 7 che supporta la porta 1 e che à ̈ collegato al condotto di mandata 19 del circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore.
La coppia di corpi tubolari 16a, 16b comprende un corpo tubolare inferiore 16b che si accoppia, in modo girevole attorno a suo asse, mediante la sua estremità superiore, all'interno di una porzione a manicotto di un raccordo di collegamento 17b a gomito che lo collega ad un'estremità del collettore di ritorno 13. Il corpo tubolare inferiore 16b fuoriesce dal lato inferiore 2a del telaio 2 e si accoppia, mediante la sua estremità inferiore, all'interno di una porzione a manicotto di un altro raccordo di collegamento 18b a gomito che à ̈ posto nel pavimento e che à ̈ collegato al condotto di ritorno 20 del circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore.
La tenuta idraulica tra i corpi tubolari 16a, 16b ed i raccordi 17a, 18a, 17b, 18b à ̈ ottenuta mediante guarnizioni O-Ring 21 del tipo usualmente utilizzato per alberi rotanti.
È da notare che i lati perimetrali della piastra radiante 10 sono alloggiati, in modo scorrevole, all'interno di sedi 22 che sono definite nei lati del telaio 2. Grazie a questo fatto, nonché al fatto che il collegamento tra la piastra radiante 10 e il collettore di mandata 12 e il collettore di ritorno 13 à ̈ attuato mediante giunzioni telescopiche 14, la piastra radiante 10 può dilatarsi o contrarsi per effetto delle variazioni termiche senza produrre deformazioni nel telaio 2.
Per completezza descrittiva, occorre dire che su una diramazione del raccordo di collegamento a T che collega il corpo tubolare superiore 16a al condotto di mandata 19 del circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore, Ã ̈ posta una valvola di spurgo dell'aria 23.
Nella forma di esecuzione illustrata, il collegamento idraulico tra la piastra radiante 10 e il circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore à ̈ attuato attraverso i mezzi di incernieramento 6 della porta, tuttavia, la piastra radiante 10 può essere collegata al circuito di alimentazione 5 del fluido termovettore anche attraverso mezzi di connessione 4 distinti dei mezzi di incernieramento 6, ad esempio mediante raccordi a tubo flessibile. In questo caso, la porta può essere incernierata alla struttura fissa 7 che la supporta mediante cerniere di tipo tradizionale.
Inoltre, la forma di esecuzione illustrata si riferisce ad una porta che à ̈ incernierata ad una struttura fissa 7, ma il concetto secondo il trovato può essere applicato anche a porte di diverso tipo, ad esempio porte di tipo scorrevole, composte ancora da un telaio 2 che supporta, al suo interno, uno scambiatore di calore 3 che à ̈ collegato ad un circuito di alimentazione 5 di un fluido termovettore mediante opportuni raccordi, ad esempio ancora raccordi a tubo flessibile, che consentono alla porta di scorrere in orizzontale rispetto ad una struttura fissa di supporto.
L'impiego della porta secondo il trovato risulta evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come la porta possa essere utilizzata come una porta di tipo tradizionale per la separazione di ambienti e, in aggiunta, come elemento radiante di un impianto di riscaldamento.
Ovviamente, come per i radiatori degli impianti di riscaldamento di tipo tradizionale, durante la stagione estiva, al suo interno, potrà essere fatto circolare un fluido termovettore avente una temperatura inferiore rispetto alla temperatura degli ambienti, in modo tale da coadiuvare il raffreddamento degli ambienti.
Si à ̈ in pratica constatato come la porta secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, inglobando al suo interno uno scambiatore di calore, à ̈ in grado di sostituire, o per lo meno coadiuvare, gli scambiatori di calore come radiatori a parete, pannelli a pavimento o ventilconvettori di impianti di riscaldamento di tipo tradizionale con il vantaggio di avere un impatto estetico praticamente nullo sull’ambiente nel quale à ̈ inserita e di non richiedere spazi aggiuntivi per essere installata.
La porta, così concepita, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porta, particolarmente per ambienti domestici, comprendente un telaio (2) a cornice, caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) supporta, internamente al suo perimetro, uno scambiatore di calore (3) collegabile, attraverso mezzi di connessione (4), ad un circuito di alimentazione (5) di un fluido termovettore.
  2. 2. Porta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di incernieramento (6) di detto telaio (2), attorno ad un asse di incernieramento (9), ad una struttura fissa (7); detto telaio (2) presentando una conformazione a contorno sostanzialmente rettangolare e detto asse di incernieramento (9) essendo parallelo ai lati (2b, 2c) di detto telaio (2) destinati ad essere disposti, con la porta installata, in verticale.
  3. 3. Porta, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione (4) sono integrati con detti mezzi di incernieramento (6).
  4. 4. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di incernieramento (6) e detti mezzi di connessione (4) comprendono una coppia di corpi tubolari (16a, 16b) coassiali tra loro e sporgenti uno dal lato superiore (2c) di detto telaio (2) e l’altro dal lato inferiore (2a) di detto telaio (2); detti corpi tubolari (16a, 16b) accoppiandosi, girevolmente attorno all’asse comune (9) e scorrevolmente lungo l’asse comune (9), ciascuno con un relativo raccordo di collegamento (17a, 17b) posto in detto telaio (2) e connesso a detto scambiatore di calore (3) e con un relativo raccordo di collegamento (18a, 18b) posto in detta struttura fissa (7) e connesso a detto circuito di alimentazione (5) del fluido termovettore; l’asse comune (9) di detta coppia di corpi tubolari (16a, 16b) definendo detto asse di incernieramento (9).
  5. 5. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto scambiatore di calore (3) comprende una piastra radiante (10) con definiti, al suo interno, condotti (11) di passaggio per il fluido termovettore connessi ad un collettore di mandata (12) e ad un collettore di ritorno (13) collegati a detti mezzi di connessione (4).
  6. 6. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto collettore di mandata (12) e detto collettore di ritorno (13) sono collegati ad un relativo raccordo di collegamento (17a, 17b) di detti mezzi di connessione (4) posto in detto telaio (2).
  7. 7. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto collettore di mandata (12) e detto collettore di ritorno (13), con la porta installata, sono disposti in orizzontale rispettivamente lungo il lato superiore e lungo il lato inferiore di detta piastra radiante (10).
  8. 8. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra radiante (10) à ̈ collegata a detto collettore di mandata (12) e/o a detto collettore di ritorno (13) attraverso giunzioni telescopiche (14).
  9. 9. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra radiante (10) à ̈ alloggiata scorrevolmente con i suoi lati perimetrali in sedi (21) definite nei lati di detto telaio (2).
  10. 10. Porta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione (4) comprendono raccordi di tipo flessibile connessi rispettivamente a detto collettore di mandata (12) e a detto collettore di ritorno (13).
ITMI2010A001188A 2010-06-30 2010-06-30 Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata. IT1400745B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001188A IT1400745B1 (it) 2010-06-30 2010-06-30 Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001188A IT1400745B1 (it) 2010-06-30 2010-06-30 Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101188A1 true ITMI20101188A1 (it) 2011-12-31
IT1400745B1 IT1400745B1 (it) 2013-07-02

Family

ID=43297086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001188A IT1400745B1 (it) 2010-06-30 2010-06-30 Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400745B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100004721A1 (it) * 2021-03-01 2022-09-01 Id Integrated Design S R L Dispositivo radiante per un sistema di chiusura oppure per un mobile d'arredamento, sistema di chiusura comprendente detto dispositivo radiante e mobile d'arredamento comprendente detto dispositivo radiante

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2462666A1 (fr) * 1979-07-30 1981-02-13 Bancel Guy Procede, installation et appareil pour le chauffage d'un local, notamment d'habitation

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2462666A1 (fr) * 1979-07-30 1981-02-13 Bancel Guy Procede, installation et appareil pour le chauffage d'un local, notamment d'habitation

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100004721A1 (it) * 2021-03-01 2022-09-01 Id Integrated Design S R L Dispositivo radiante per un sistema di chiusura oppure per un mobile d'arredamento, sistema di chiusura comprendente detto dispositivo radiante e mobile d'arredamento comprendente detto dispositivo radiante

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400745B1 (it) 2013-07-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2010109428A3 (en) Modular, prefabricated radiant panel with integrated headers
JP2009222297A (ja) 室内暖房用の温水循環放熱器
ITMI20130888A1 (it) Sistema per condizionare termicamente un ambiente all'interno di un edificio
CN104048352A (zh) 一种强化对流换热的踢脚线式散热器
ITMI20101188A1 (it) Porta, particolarmente per ambienti domestici, a funzionalita' incrementata.
WO2012031410A1 (zh) 室内环保温度控制装饰板
WO2011039858A1 (ja) 室内暖冷房用の温水循環暖冷房放熱器
ATE544991T1 (de) Wohngebäude mit einem passiven klimatisierungssystem
ITBS20080015U1 (it) Pannello modulare per la formazione di sistemi per il raffrescamento o riscaldamento di ambienti
CN103884046A (zh) 一种辐射对流式踢脚线散热片
FI84752B (fi) Solvaermesystem i byggnad.
EP2336472A1 (en) Metallic frame for doors and windows with thermal break by a water radiator
ITVI20130113A1 (it) Scatola o cassetta rigida per un dispositivo per il riscaldamento e/o condizionamento.
GB2455639A (en) Plastics radiator or heat exchanger
CN105674389A (zh) 一种踢脚线智能暖气片
IT202000003275A1 (it) Dispositivo di climatizzazione
CN112814330A (zh) 一种空调踢脚线系统
CZ28164U1 (cs) Větrací zařízení
CN208901502U (zh) 一种用于已装修房屋的明装采暖系统
CN204006298U (zh) 新型踢脚线式散热器
CN215331221U (zh) 一种空调踢脚线系统
ITMI970387A1 (it) Serramento a scambio termico per il riscaldamento e/o la refrigerazione di ambienti
CN205878643U (zh) 一种适用于边远农村的冬季采暖设施
WO2009027774A1 (en) Glass panel radiator
Newell et al. Supersealing a House