ITMI970266A1 - Dispositivo su una macchina per pressofusione di metallo a camera calda particolarmente una macchina per pressofusione di zinco - Google Patents

Dispositivo su una macchina per pressofusione di metallo a camera calda particolarmente una macchina per pressofusione di zinco Download PDF

Info

Publication number
ITMI970266A1
ITMI970266A1 IT97MI000266A ITMI970266A ITMI970266A1 IT MI970266 A1 ITMI970266 A1 IT MI970266A1 IT 97MI000266 A IT97MI000266 A IT 97MI000266A IT MI970266 A ITMI970266 A IT MI970266A IT MI970266 A1 ITMI970266 A1 IT MI970266A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casting machine
feed
cavity
passage channel
bushing
Prior art date
Application number
IT97MI000266A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugen Schwarzkopf
Original Assignee
Hotset Heizpatronen Zubehoer
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hotset Heizpatronen Zubehoer filed Critical Hotset Heizpatronen Zubehoer
Publication of ITMI970266A1 publication Critical patent/ITMI970266A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290290B1 publication Critical patent/IT1290290B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D17/00Pressure die casting or injection die casting, i.e. casting in which the metal is forced into a mould under high pressure
    • B22D17/02Hot chamber machines, i.e. with heated press chamber in which metal is melted
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D17/00Pressure die casting or injection die casting, i.e. casting in which the metal is forced into a mould under high pressure
    • B22D17/20Accessories: Details
    • B22D17/30Accessories for supplying molten metal, e.g. in rations

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Molds, Cores, And Manufacturing Methods Thereof (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Casting Support Devices, Ladles, And Melt Control Thereby (AREA)
  • Brushes (AREA)

Abstract

La spazzola è costituita da una parte superiore; forata; ad ogni foro corrisponde una particolare setola rigida, a forma di tronco di cono vuoto all'interno, e con la parte inferiore (più piccola) arrotondata che funge da raccoglitore di forfora quando la spazzola passa sul cuoio capelluto.L'apertura delle setole nella parte inferiore (foro piccolo) e nella parte superiore (foro grande) ne permettono una facile pulizia mediante semplice passaggio sotto la pressione di un getto d'acqua.

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo su una macchina per pressofusione di metallo a camera calda, in particolare una macchina per pressofusione di zinco, costituita da una bussola di alimentazione con un canale d1 passaggio per metallo fluido, ove la bussola d1 alimentazione è inserita in una parte di utensile ed è ritenuta in questa, e 11 canale di passaggio è in collegamento da un lato con un dispositivo di alimentazione di metallo e dall'altro lato con una cavità dell'utensile.
In slmili dispositivi finora usuali, il canale di passaggio della bussola di alimentazione è eseguito conico, cosicché esso dalla bocca di ingresso allo sbocco nella cavità si amplia conicamente. Per ottenere uno strappo del tronco di materozza all'estremità della bussola di alimentazione, che forma l'estremità di ingresso, in questa zona, quindi quasi all'estremità posteriore dell'ugello, è previsto un raffreddamento dell'ugello, per raggiungere qui una solidificazione del materiale. In questa disposizione e realizzazione si forma un tronco di matrozza relativamente voluminoso e lungo, che rappresenta materiale perso e che inoltre è determinante per il tempo ciclo della macchina per pressofusione di metallo a camera calda, poiché l'intera massa del tronco di materozza deve raffreddarsi e solidificare.
Questa esecuzione viene quindi vista come svantaggiosa.
A partire da questo stato della tecnica, alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un dispositivo di questo genere, in cui sia possibile una minimizzazione della materozza, quindi un risparmio d1 materiale, e con il quale siano realizzabili tempi ciclo più rapidi.
Per la soluzione di questo compito l'invenzione propone che il canale di passaggio della bussola di alimentazione, sul suo andamento sostanziale dalla bocca di alimentazione fino a poco prima dello sbocco nella cavità sia eseguito cilindrico, successivamente presenti una strozzatura e successivamente a questa un ampliamento conico, che sbocca nella cavità, che la bussola di alimentazione, su quasi l'intera lunghezza della configurazione di canale cilindrica, presenti un riscaldamento elettrico eventualmente circondato da un isolamento termico e che la bussola di alimentazione, nella zona della strozzatura, presenti una zona di raffreddamento.
Mediante questa esecuzione si ottiene che la massa fluida, presente nella zona cilindrica del canale di passaggio della bussola di alimentazione, venga mantenuta fluida, mentre nella zona della strozzatura, in conseguenza della ivi disposta zona di raffreddamento, il materiale fluido solidifica, cosicché l'ulteriore flusso d1 materiale fluido è impedito. Mediante la zona di estremità conica del canale di passaggio si ottiene che all'espulsione del pezzo stampato nella cavità, il tronco della materozza viene tolto e strappato via dalla zona conica del canale di passaggio, cosicché come risultato è presente una lunghezza ridotta della materozza, quindi è ottenuta una minimizzazione della materozza con risparmio dimateriale notevole. Per il fatto che la materozza presenta soltanto una massa relativamente ridotta, è possibile inoltre un tempo ciclo più rapido della macchina per pressofusione di metallo a camera calda, poiché deve solidificare soltanto una massa minore rispetto a quanto era necessario nello stato della tecnica.
La temperatura nel canale della massa (parte cilindrica del canale di passaggio) ammonta per esempio a 420°C, mentre la temperatura nella zona della strozzatura e nella zona di raffreddamento presenta una temperatura di strappo d1 circa 390°C. Grazie alla rastremazione e all'ampilamento conico successivo viene regolato un punto di strappo da mantenere esattamente.
Preferibilmente è inoltre previsto che la zona di raffreddamento sia formata da una fessura praticata nel corpo della bussola di alimentazione.
In questo caso può essere preferito che la fessura sia formata da una scanalatura anulare.
In modo particolarmente preferito è previsto che la zona di raffreddamento sia praticata radialmente nel punto più stretto della rastremazio-. ne nella bussola di alimentazione.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione è rappresentato schematicamente nel disegno e descritto più in dettaglio di seguito.
La singola figura del disegno móstra una parte di un utensile per pressofusione di zinco in sezione trasversale.
Nell'esempio di esecuzione in 1 è mostrata la cavità di uno stampo per pressofusione, ove una parte di stampo 2 mobile è spostabile da una parte di stampo 3 statica in direzione della freccia 4, o per chiudere la cavità 1 o per aprire, dopo la solidificazione del pezzo ivi stampato, la cavità 1 ed espellere il pezzo finito.
La cavità viene alimentata da una bussola di alimentazione 5. Questa bussola di alimentazione presenta un canale di passaggio, il quale è in collegamento da un lato con un dispositivo di alimentazione di metallo non mostrato nel disegno, e dall'altro lato con la cavità 1.
Secondo l'invenzione il canale di passaggio della bussola di alimentazione è eseguito cilindrico sul suo andamento sostanziale dalla bocca di alimentazione fino a poco prima dello sbocco nella cavità 1. La forma di canale cilindrica è indicata con 6. Di seguito il canale di passaggio presenta una strozzatura 7, alla quale si collega un ampliamento 8 conico, che sbocca nella cavità 1.
La bussola di alimentazione 5 presenta su quasi 1'intera lunghezza della zona di canale 6 cilindrica un riscaldamento 9 elettrico, che è circondato radialmente esternamente ancora da un mantello isolante 10. Nella zona della strozzatura 7 la bussola di alimentazione 5 presenta una zona di raffreddamento 11.
La zona di raffreddamento 11 è formata da una fessura praticata nel corpo della bussola di alimentazione 5, e costituita preferibilmente da una scanalatura anulare. La zona di raffreddamento 11 è praticata esattamente radialmente nel punto più stretto della rastremazione 7 nella bussola di alimentazione 5. Secondo questa esecuzione si ottiene che 11 materiale, che fluisce attraverso il canale di passaggio della bussola di alimentazione 5,giunga nella cavità 1, e che dopo il riempimento della cavità il metallo fluido presente nel canale di passaggio venga solidificato nella zona d1 raffreddamento 11 e nel punto più stretto della strozzatura 7, cosicché 11 materiale presente nella zona 6 cilindrica rimane, ancora fluido, cosa che viene favorita e provocata dall'elemento di riscaldamento 9 e dal mantello isolante 10.
All'apertura delle parti di stampo 2, 3, il pezzo stampato nella cavità 1 può venire espulso, ove la zona del metallo, che si trova l'ampliamento 8 conico, viene strappata dalla zona d1 estremità solidificata nella zona della rastremazione e viene espulsa insieme. La materozza così formata è relativamente corta e comprende soltanto relativamente poco materiale. Grazie alla quantità di materiale ridotta è anche possibile realizzare tempi ciclo più rapidi, poiché deve raffreddarsi meno massa (massa di materozza). Mediante la zona di raffreddamento viene raggiunto un raffreddamento esattamente definito nella zona della rastremazione 7, cosicché le condizioni sono riproducibili. Il punto di strappo può quindi venir mantenuto esattamente.
L'invenzione non è limitata all'esempio di esecuzione, bensì può venir variata in maniera molteplice nell'ambito del suo insegnamento.
Tutte le nuove caratteristiche singole o 1n combinazione rese note nella descrizione e/o nel disegno vengono considerate sostanziali per l ' invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo in una macchina per pressofusione di metallo a camera calda, in particolare una macchina per pressofusione di zinco, costituito da una bussola di alimentazione con un canale di passaggio per metallo fluido, ove la bussola di alimentazione è inserita in una parte di utensile ed è supportata in questa, e il canale di passaggio è in collegamento da un lato con un dispositivo di alimentazione di metallo e dall'altro lato con una cavità dell'utensile, caratterizzato dal fatto che il canale di passaggio della bussola di alimentazione (5) è eseguito cilindrico sul suo andamento sostanziale dalla bocca di alimentazione fino a poco prima dello sbocco nella cavità (1), successivamente presenta una strozzatura (7) e successivamente a questa un ampliamento (8) conico, che sbocca nella cavità (1), dal fatto che la bussola di alimentazione (5) su quasi l'intera lunghezza della configurazione di canale (6) cilindrica presenta un riscaldamento (9) elettrico, eventualmente circondato da un isolamento (10) termico, e dal fatto che la bussola di alimentazione (5) nella zona della strozzatura (7) presenta una zona di raffreddamento (11). 2.Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona di raffreddamento (11) è formata da una fessura praticata nel corpo della bussola di alimentazione (5). 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la fessura è formata da una scanalatura anulare. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la zona di raffreddamento (11) è praticata radialmente nel punto più stretto della rastremazione (7) della bussola di alimentazione (5).
IT97MI000266A 1996-03-22 1997-02-10 Dispositivo su una macchina per pressofusione di metallo a camera calda,particolarmente una macchina per pressofusione di zinco IT1290290B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19611267A DE19611267C1 (de) 1996-03-22 1996-03-22 Vorrichtung an einer Warmkammermetalldruckgußmaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970266A1 true ITMI970266A1 (it) 1998-08-10
IT1290290B1 IT1290290B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=7789048

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000266A IT1290290B1 (it) 1996-03-22 1997-02-10 Dispositivo su una macchina per pressofusione di metallo a camera calda,particolarmente una macchina per pressofusione di zinco

Country Status (10)

Country Link
US (1) US5884687A (it)
JP (1) JPH1052746A (it)
KR (1) KR970064788A (it)
CA (1) CA2200679A1 (it)
DE (1) DE19611267C1 (it)
ES (1) ES2149652B1 (it)
FR (1) FR2746334B1 (it)
GB (1) GB2311240B (it)
IT (1) IT1290290B1 (it)
TW (1) TW330867B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3558165B2 (ja) * 2001-10-03 2004-08-25 株式会社日本製鋼所 金属合金射出成形用金型
AU2003208219B9 (en) * 2003-03-06 2007-04-26 Husky Injection Molding Systems Ltd. Sprue apparatus
GB2459509B (en) 2008-04-25 2011-05-11 Goodwin Plc An apparatus for casting and a method of casting
WO2011049698A2 (en) 2009-10-19 2011-04-28 Micropyretics Heaters International, Inc. Clean green energy electric protectors for materials
DE102015210403A1 (de) * 2015-06-05 2016-12-08 Oskar Frech Gmbh + Co. Kg Angusssystem für eine Druckgießform
KR101704967B1 (ko) * 2016-04-28 2017-02-08 허만우 팬리스 히트싱크용 다이캐스팅 금형구조
CN110625088B (zh) * 2019-09-26 2021-07-09 浙江华朔科技股份有限公司 一种采用竖直模腔结构来确保产品质量的压铸模具

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2671936A (en) * 1950-06-12 1954-03-16 Gen Motors Corp Die casting machine
GB2044162B (en) * 1978-12-14 1982-10-13 Gellert Jobst U Sprue bushing for an injection moulding apparatus
US4355460A (en) * 1980-12-17 1982-10-26 Gellert Jobst U Sprue bushing and method of manufacture
JPS5874332A (ja) * 1981-10-30 1983-05-04 Sei Tsutsumi 合成樹脂射出成形方法およびその装置
CA1230458A (en) * 1984-07-13 1987-12-22 Gellert, Jobst Ulrich Injection molding heated nozzle with brazed in heating element and method of manufacture
US4622001A (en) * 1985-03-12 1986-11-11 Electra Form, Inc. Cavity cooling system
US4638849A (en) * 1985-08-25 1987-01-27 Vsi Corporation Nozzle assembly for die casting apparatus
CA1264009A (en) * 1987-03-20 1989-12-27 Jobst Ulrich Gellert Injection molding nozzle and method
DE68921711T2 (de) * 1988-12-05 1995-07-13 Mold Masters Ltd Spritzgiessvorrichtung mit durch Fluidum gekühlten Einsätzen.
CA2030287C (en) * 1990-11-19 2000-12-19 Jobst Ulrich Gellert Injection molding apparatus having separate heating element in the cavity forming insert
US5448678A (en) * 1991-04-26 1995-09-05 Booton; Harold Electrically heated nozzle for die casting
US5219593A (en) * 1992-01-21 1993-06-15 Husky Injection Molding Systems Ltd. Injection molding apparatus
JP2778658B2 (ja) * 1992-08-04 1998-07-23 宇部興産株式会社 ダイカストマシンの射出装置
EP0598972A1 (en) * 1992-11-27 1994-06-01 REYNOLDS WHEELS S.p.A. A bush for directing a stream of molten metal into a mould
US5350159A (en) * 1993-02-18 1994-09-27 Westinghouse Electric Corporation On/off valve apparatus for use in conjunction with electromagnetic flow control device controlling the flow of liquid metal through an orifice
US5443381A (en) * 1994-07-18 1995-08-22 Gellert; Jobst U. Injection molding one-piece insert having cooling chamber with radial rib portions
CA2129286C (en) * 1994-08-02 2007-02-06 Jobst Ulrich Gellert Injection molding heated nozzle with protective tubes
DE4439871C1 (de) * 1994-11-08 1996-01-04 Friedrich Druckgiestech Gmbh Gießbehälter

Also Published As

Publication number Publication date
GB2311240B (en) 1999-11-24
IT1290290B1 (it) 1998-10-22
KR970064788A (ko) 1997-10-13
DE19611267C1 (de) 1997-07-03
GB9702155D0 (en) 1997-03-26
CA2200679A1 (en) 1997-09-22
US5884687A (en) 1999-03-23
JPH1052746A (ja) 1998-02-24
ES2149652A1 (es) 2000-11-01
FR2746334B1 (fr) 1998-09-18
ES2149652B1 (es) 2001-05-16
TW330867B (en) 1998-05-01
GB2311240A (en) 1997-09-24
FR2746334A1 (fr) 1997-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW568804B (en) Device for producing die cast metal parts, in particular from non-ferrous metals
SU591130A3 (ru) Устройство дл лить термопластов по давлением
JP3004427B2 (ja) テーパ付き加熱要素を有する射出成形ノズル
JPS63236615A (ja) 間欠冷却方式によるランナ−レス合成樹脂射出成形方法およびその装置
ITMI970266A1 (it) Dispositivo su una macchina per pressofusione di metallo a camera calda particolarmente una macchina per pressofusione di zinco
JPH06285920A (ja) 固定リングゲートを備えた射出成形用トーピード
CN207643605U (zh) 应用于imd注塑模具的热流道结构
CN211031051U (zh) 一种防流涎热咀结构
CN109036731A (zh) 一种电缆生产用塑料挤压模具
CN104259393B (zh) 一种无铅黄铜龙头的铸造工艺
CN208410609U (zh) 一种针阀式热流道浇口注塑成型装置
SE9600374D0 (sv) Förfarande vid formsprutning
CN216683235U (zh) 一种精密注塑模具的耐磨损温度均衡的热流道热咀结构
JP3597179B2 (ja) 離型剤噴霧装置
CN219583438U (zh) 一种用于模具主流道的散胶针及模具
CN214491439U (zh) 一种水辅成型的热流道注塑成型装置
JP4335400B2 (ja) 射出成形機用ノズル
CN215144583U (zh) 一种压铸模热流道
CN212285810U (zh) 一种浇注口注射装置和浇注系统
CN207711263U (zh) 一种开放式热流道转冷流道模具
CN210188449U (zh) 一种望远镜外壳可氧化的压铸铝的铸造模具
RU2110359C1 (ru) Литниковое устройство для форм литья под давлением
KR200268843Y1 (ko) 사출성형기용 노즐
JPS6017299Y2 (ja) 合成樹脂射出成型金型の樹脂材料注入口部
JPH0543976Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted