ITMI970199A1 - Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico in particolare per bottiglie o lattine - Google Patents

Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico in particolare per bottiglie o lattine Download PDF

Info

Publication number
ITMI970199A1
ITMI970199A1 IT97MI000199A ITMI970199A ITMI970199A1 IT MI970199 A1 ITMI970199 A1 IT MI970199A1 IT 97MI000199 A IT97MI000199 A IT 97MI000199A IT MI970199 A ITMI970199 A IT MI970199A IT MI970199 A1 ITMI970199 A1 IT MI970199A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
goods
riser
rocker arm
distribution device
goods distribution
Prior art date
Application number
IT97MI000199A
Other languages
English (en)
Inventor
Dieter Lang
Original Assignee
Sielaff Gmbh Co Automaten
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sielaff Gmbh Co Automaten filed Critical Sielaff Gmbh Co Automaten
Publication of ITMI970199A1 publication Critical patent/ITMI970199A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290237B1 publication Critical patent/IT1290237B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/02Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines
    • G07F11/04Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored one vertically above the other
    • G07F11/08Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored one vertically above the other arranged in two columns in staggered relationship

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione riguarda un dispositivo di distribuzione o erogazione di merci di un distributore automatico in particolare per bottiglie o lattine, con un bilanciere disposto inferiormente in un pozzetto delle merci, bilanciere che, per erogare le merci, è orientabile alternativamente in una posizione di partenza destra e sinistra e che presenta un elemento di sostegno delle merci superiore ed uno inferiore, i quali elementi al l'azionamento del bilanciere ruotano in senso contrario verso destra e verso sinistra.
Un tale dispositivo di distribuzione di merci è descritto nella DE 29 16 694 C2. Le merci arrivano nel corso dell'oscillazione del bilanciere dapprima sull'elemento di sostegno superiore e poi su quello inferiore, dal quale esse cadono fuori. Dalla DE 29 16 694 C2 l'elemento di sostegno delle merci superiore così come quello inferiore è fissato al bilanciere. Nelle posizioni di partenza di volta in volta una bottiglia appoggia direttamente sul bordo della superficie d'appoggio dell'elemento dì sostegno di merci superiore. Ciò non è problematico nel caso di bottiglie o lattine rigide e con sezione trasversale circolare. Nel caso delle bottiglie note sul mercato di materiale morbido e/o con sezione trasversale non idealmente circolare o quadrata arrotondata si possono tuttavia verificare dei bloccaggi durante la distribuzione che possono avere come conseguenza il danneggiamento della bottiglia.
Un altro dispositivo di erogazione di merci in basso su un pozzetto delle merci verticale è descritto nella DE 36 08 942 Al.
Il compito dell'invenzione è di proporre un dispositivo di distribuzione di merci del tipo descritto all' inizio, che permetta di distribuire anche bottiglie o lattine in materiale morbido senza che queste vengano bloccate e/o danneggiate durante la distribuzione.
Secondo l'invenzione il compito suddetto viene risolto, nel caso di un dispositivo di distribuzione di merci del tipo menzionato all'inizio, grazie al fatto che l'elemento di sostegno delle merci superiore è formato da un rialzo supportato in modo ribaltabile sul bilanciere e che tra il bilanciere ed il rialzo è previsto un dispositivo di battuta o arresto per mezzo del quale il bilanciere trascina in rotazione il rialzo, ove tra il bilanciere ed il rialzo è presente un angolo di corsa libera.
Con ciò si ottiene che la bottiglia o lattina sulla superficie di appoggio del rialzo trova un appoggio più o meno in piano; in ogni caso essa non appoggia solo sul bordo del rialzo. Mediante l'angolo di corsa libera si ottiene che l'elemento di sostegno delle merci inferiore del bilanciere possa venire spostato ulteriormente senza movimento del rialzo per garantire una sicura caduta della merce.
Con il dispositivo descritto si evita che la superficie d'appoggio dell'elemento di sostegno superiore della merce debba venir progettato particolarmente largo, il che si ripercuoterebbe sfavorevolmente sull'intera costruzione del dispositivo di distribuzione di merci.
Il dispositivo di distribuzione di merci è adatto in particolare per le bottiglie d'acqua normalmente in commercio di PET morbido, che di per sè non hanno una sezione trasversale idealmente circolare, rispettivamente hanno una sezione trasversale quadrata arrotondata, rispettivamente si deformano sotto il carico della catasta di merce. Naturalmente si può utilizzare il dispositivo di distribuzione di merci anche per distribuire altre bottiglie o lattine.
Vantaggiose realizzazioni dell'invenzione si ricavano dalle rivendicazioni secondarie e dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione. Nel disegno:
la figura 1 mostra una vista longitudinale del bilanciere,
le figure 2.1 fino a 2.3 mostrano una sezione trasversale del bilanciere nelle due posizioni di partenza (posizioni di riposo), in figura 2.1 e in figura 2.3 una posizione intermedia (vedere figura 2.2), e
le figure 3.1 fino a 3.6 mostrano diverse posizioni funzionali del bilanciere nel pozzetto della merce durante la distribuzione della merce, ove le bottiglie per semplificare la rappresentazione, sono rappresentate con sezione trasversale idealmente circolare.
Un bilanciere (1) presenta due fianchi o lati di supporto (2.3) con perni di supporto (4, 5) centrali. Un perno di supporto (5) è collegato con un azionamento non rappresentato dettagliatamente, per mezzo del quale il bilanciere può ruotare attorno ad un asse di rotazione (A) ad ogni erogazione della merce di un angolo di rotazione (Sl) (vedere figure 2.1, 2.3). Ad una erogazione della merce il bilanciere viene ruotato dell'angolo (S') in una direzione. Alla successiva erogazione della merce esso viene ruotato dell'angolo (S1) nell'altra direzione. La figura 2.2 mostra una posizione intermedia.
Al di sotto dell'asse di rotazione (A) si estende tra i lati di supporto (2, 3) un elemento di sostegno di merci (6) inferiore, che è collegato in maniera fissa con i lati di supporto (2, 3). Al di sopra dell'asse di rotazione (A) si estende tra i lati di supporto {2, 3) un rialzo (7) che sui lati di supporto (2, 3) al di sopra dell'asse di rotazione (A) è supportato in modo ribaltabile (asse di ribaltamento K) sui perni (8, 9). L'asse di ribaltamento (K) può anche coincidere con l'asse di rotazione (A) o essere disposto sotto questo.
Il rialzo (7) forma una superficie d'appoggio (10) per le bottiglie. I suoi bordi longitudinali (11, 12) sono ripiegati verso il basso. Tra questi si estende un listello (13), che è fissato sui lati di supporto (2, 3). Con ciò si realizza un dispositivo di battuta o arresto, che da un lato delimita l'angolo di corsa libera (F) del ribaltamento del rialzo (7) attorno all'asse di ribaltamento (K) e che dall'altro lato permette al rialzo (7) di oscillare o ruotare assieme al bilanciere (1).
Il bilanciere (1) è posto centralmente in basso in un pozzetto di merce (14) (vedere la figura 3), le cui pareti di pozzetto (15, 16) presentano deflettori (17, 18), che premono la bottiglia di volta in volta più vicina al rialzo (7) in direzione del centro del pozzetto, cosicché si forma la posizione a zig-zag mostrata in figura 3. Al di sopra dei deflettori (17, 18) le bottiglie non devono stare necessariamente nella posizione a zig-zag. In particolare bottiglie sostanzialmente rettangolari con sezione trasversale quadrata arrotondata sono accatastate una vicina all'altra ed una sopra l'altra al di sopra dei deflettori (17, 18) permotivi di risparmi di spazio.
Il funzionamento del dispositivo di distribuzione di merci descritto è sostanzialmente il seguente.
La figura 3.1 mostra una posizione di partenza (posizione di riposo) del bilanciere (1). La bottiglia (a) più in basso è caduta in precedenza. La bottiglia successiva (b)'è sostenuta dall'elemento di sostegno di merci (6) inferiore. La successiva bottiglia (c) è appoggiata in piano all'incirca nel centro della superficie d'appoggio (10) del rialzo (7), cosicché essa là può anche essere senz'altro compressa sotto il peso della catasta di bottiglie che gravano su di essa, il che avviene specialmente nel caso di bottiglie in PET morbido.
Il rialzo (7) si trova, a motivo dell'angolo di corsa Ubera (F), già in questa posizione poco prima del bilanciere (1) e quindi l'elemento di sostegno dimerce (6) inferiore è arrivata nella posizione di partenza secondo la figura 3.1. In questa posizione di partenza l'elemento di sostegno (6) inferiore si è allontanato di quel tanto, che la bottiglia (a) è sicuramente caduta fuori anche nel caso di tolleranze di diametro o sezione trasversale ad angoli.
Partendo dalla posizione secondo la figura 3.1 il bilanciere (1) ruota in direzione della freccia (si).All'interno dell'angolo di corsa libera (F) rimane invariata la posizione del rialzo (7). Quando poi è raggiunta la posizione secondo la figura 3.2, il listello (13) urta sul bordo longitudinale (12) del rialzo (7), cosicché questo viene poi anch'esso ruotato. La bottiglia (b), a causa dell'allontanamento per rotazione dell'elemento di sostegno (6) inferiore, incomincia a spostarsi verso il basso.
In figura 3.3 il rialzo (7) è ruotato anch'esso di un tratto in direzione (s1). Durante questo movimento nessuno spigolo vivo del rialzo (7) urta contro la bottiglia (c). Esso scivola in modo liscio sotto la bottiglia (c).
Nella posizione secondo la figura 3.4 bottiglia (b) è caduta. La bottiglia (c) è scesa sul lato sinistro dell'elemento di appoggio di merci (6) inferiore. La bottiglia (d), che ora avanza, trova un appoggio piano sulla superficie di appoggio (10) dell'elemento di sostegno di merci (6). A causa del peso della bottiglia (d) e della catasta di bottiglia che grava su di essa il rialzo (7) rimane in questa posizione. In questo modo si evita che il rialzo (7) o un altro elemento del bilanciere (1) penetri nella bottiglia (d) morbida. L'elemento di sostegno di merci (6) inferiore si sposta ulteriormente in direzione (si) ancora nell'ambito dell'angolo di corsa libera (F), fino a raggiungere l'altra posizione di partenza (posizione di riposo) (vedere figura 3.5). Così è garantito che la bottiglia (b) sicuramente cade qualora essa non fosse ancora caduta nella posizione di passaggio secondo la figura 3.4. La posizione secondo la figura 3.5 corrisponde alla posizione secondo la figura 3.1.
Durante la successiva erogazione di merce il bilanciere (1) dalla posizione secondo la figura 3.5 viene ruotato in direzione della freccia (s2). In questo caso si ripetono in maniera analoga le fasi descritte.
La posizione secondo la figura 3.6 corrisponde in questo caso alla posizione secondo la figura 3.3.
La bottiglia d1 volta in volta giacente sull'elemento di sostegno di merci (6) inferiore viene tenuta tra questo e la parete di pozzetto (15 rispettivamente 16) finché l'elemento di sostegno (6) inferiore si è allontanato per rotazione in misura corrispondente.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico, in particolare per bottiglie o lattine, con un bilanciere disposto inferiormente presso un pozzetto della merce, bilanciere che, per la distribuzione di merce è orientabile alternativamente in una posizione di partenza a destra ed in una sinistra e che presenta un elemento di sostegno di merce superiore ed uno inferiore, i quali elementi all‘azionamento del bilanciere, ruotano in senso contrario verso destra e verso sinistra, caratterizzato dal fatto che l'elemento di sostegno di merce superiore è formato da un rialzo (7) supportato in modo ribaltabile sul bilanciere (1) e che tra il bilanciere (1) ed il rialzo (7) è previsto un dispositivo di battuta o arresto (11, 12, 13) per mezzo del quale il bilanciere (1) trascina in rotazione il rialzo (7), ove tra il bilanciere (1) ed il rialzo (7) è presente un angolo di corsa libera (F).
  2. 2. Dispositivo di distribuzione di merci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il bilanciere (1) trascina in rotazione 11 rialzo (7) dalle posizioni di partenza dopo aver attraversato l'angolo di corsa libera (F).
  3. 3. Dispositivo di distribuzione di merci secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il rialzo (7) rimane fermo sotto il carico della catasta di merce prima che il bilanciere arrivi nella sua posizione di partenza.
  4. 4. Dispositivo di distribuzione di merci secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il rialzo (7) al di sopra dell'asse di rotazione (A) del bilanciere (1) è supportato su questo.
  5. 5. Dispositivo di distribuzione di merci secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che come dispositivo di battuta, i bordi longitudinali (II, 12) del rialzo (7) sono ripiegati e che tra essi si inserisce una parte (13) resistente a oscillazione.
  6. 6. Dispositivo di distribuzione di merci secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il pozzetto di merci (14) al di sopra del rialzo (7) presenta deflettori (17, 18) che restringono il pozzetto (14) delle merci.
IT97MI000199A 1996-02-19 1997-01-31 Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico, in particolare per bottiglie o lattine IT1290237B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19606056A DE19606056C2 (de) 1996-02-19 1996-02-19 Warenausgabeeinrichtung eines Selbstverkäufers

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970199A1 true ITMI970199A1 (it) 1998-07-31
IT1290237B1 IT1290237B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=7785779

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000199A IT1290237B1 (it) 1996-02-19 1997-01-31 Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico, in particolare per bottiglie o lattine

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5893482A (it)
DE (1) DE19606056C2 (it)
ES (1) ES2122923B1 (it)
IT (1) IT1290237B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29620666U1 (de) * 1996-11-28 1997-01-23 Sielaff GmbH & Co Automatenbau Herrieden, 91567 Herrieden Selbstverkäufer
US7401710B2 (en) * 2002-10-04 2008-07-22 Dixie-Narco, Inc. Vending machine dispensing system
US8100292B2 (en) * 2002-10-04 2012-01-24 Crane Merchandising Systems, Inc. Integrated column wall for a vending machine
US7684893B2 (en) * 2002-10-04 2010-03-23 Dixie-Narco, Inc. Product support and dispensing system for a vending machine
CN101116116A (zh) * 2004-12-10 2008-01-30 Smi澳大利亚有限公司 用于自动贩卖机的分配装置
ES2312281B1 (es) * 2007-07-12 2009-12-17 Jofermar, S.A. Sistema extractor de botes y botellas para maquinas expendedoras.

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1177859B (de) * 1958-03-10 1964-09-10 Ferro Stamping Company Selbstverkaeufer fuer zylinderfoermige Gegenstaende
BE662078A (it) * 1964-04-08 1965-08-02
DE2317608A1 (de) * 1973-04-07 1974-10-24 Tornado Gmbh Verkaufsautomat fuer zylindrische gegenstaende
US4019650A (en) * 1975-10-29 1977-04-26 Dixie-Narco, Inc. Tandem column vender apparatus
US4036400A (en) * 1976-08-05 1977-07-19 Dixie-Narco, Inc. Tandem column vender anti theft device
DE2916694C2 (de) * 1979-04-25 1983-03-31 Sielaff Gmbh & Co Automatenbau Herrieden, 8801 Herrieden Warenausgabeeinrichtung eines Selbstverkäufers
US4460107A (en) * 1982-02-08 1984-07-17 Cavalier Corporation Plural mode multi-column dispensing machine
DE3534498A1 (de) * 1985-09-27 1987-06-04 Haendler Metall & Masch Geraet zum ausgeben eines zylinderfoermigen koerpers, insbesondere einer getraenkeflasche oder -dose
DE3608942A1 (de) * 1986-03-18 1987-09-24 Sielaff Gmbh Co Automaten Ausgabeeinrichtung an warenschaechten eines selbstverkaeufers

Also Published As

Publication number Publication date
DE19606056C2 (de) 2000-11-30
ES2122923B1 (es) 1999-07-01
ES2122923A1 (es) 1998-12-16
US5893482A (en) 1999-04-13
DE19606056A1 (de) 1997-08-21
IT1290237B1 (it) 1998-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0840262A2 (en) Vending machine for dispensing beverage containers
EP0240535B1 (en) Installation for collecting crates and the like
ITMI970199A1 (it) Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico in particolare per bottiglie o lattine
US6863179B2 (en) Container for containing, treating and dispensing a bun in a hot dog dispensing machine
DE60116782T2 (de) Übergabevorrichtung für einen linearförderer
US5050370A (en) Device for the packing of weighed quantities of elongated products
US20080185267A1 (en) System for conveying and/or selecting fruit and/or vegetable products
KR20100064867A (ko) 가스용기의 적재 및 이송용 컨베이어장치
FI74243B (fi) Mellanbotten foer rullvagn.
US8668424B2 (en) Circular bin unload system and method
EP0755882B1 (en) Apparatus for loading and/or unloading a container with stacks of packages, such as for instance egg trays
US3044602A (en) Bucket conveyor
US20030159753A1 (en) Installation for filling and packaging hollow bodies
US7261512B2 (en) Machine for orienting aligning vessels or bottles made of plastics
US6019248A (en) Device for making available and delivering sacks
JP2514802Y2 (ja) 自動販売機の庫内フラップ
ITMI962340A1 (it) Macchina riordinatrice di contenitori quali bottiglie e simili dotata di dispositivi radiali di prelievo orientamento e caduta
ITPD940123A1 (it) Distributore automatico per prodotti confezionati, in particolare per confezioni a lattina
AU6257200A (en) Rack control unit for storing and displacing containers or pallets of a rack
EP0964371B1 (en) Automatic vending machine
ITPR940010A1 (it) Orientatore raddrizzatore di contenitori, in particolare per contenitori vuoti in materiale plastico.
CA2744520C (en) Circular bin unload system and method
ITPR990084A1 (it) Macchina per riordinare contenitori, in particolare bottiglie.
RU2042587C1 (ru) Зигзагообразный желоб
CN205500613U (zh) 一种滑动式双层输送装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted