ITMI962376A1 - Pattino a rotelle o da ghiaccio munito di mezzi di ammortizzamento - Google Patents

Pattino a rotelle o da ghiaccio munito di mezzi di ammortizzamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI962376A1
ITMI962376A1 IT96MI002376A ITMI962376A ITMI962376A1 IT MI962376 A1 ITMI962376 A1 IT MI962376A1 IT 96MI002376 A IT96MI002376 A IT 96MI002376A IT MI962376 A ITMI962376 A IT MI962376A IT MI962376 A1 ITMI962376 A1 IT MI962376A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
shock absorber
fixed
plate
shoe
Prior art date
Application number
IT96MI002376A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean-Pierre Artus
Original Assignee
Rossignol Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rossignol Sa filed Critical Rossignol Sa
Publication of ITMI962376A0 publication Critical patent/ITMI962376A0/it
Publication of ITMI962376A1 publication Critical patent/ITMI962376A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287168B1 publication Critical patent/IT1287168B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C17/00Roller skates; Skate-boards
    • A63C17/04Roller skates; Skate-boards with wheels arranged otherwise than in two pairs
    • A63C17/06Roller skates; Skate-boards with wheels arranged otherwise than in two pairs single-track type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C1/00Skates
    • A63C1/30Skates with special blades
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C2203/00Special features of skates, skis, roller-skates, snowboards and courts
    • A63C2203/20Shock or vibration absorbing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C2203/00Special features of skates, skis, roller-skates, snowboards and courts
    • A63C2203/42Details of chassis of ice or roller skates, of decks of skateboards

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo :
"PATTINO A ROTELLE O DA GHIACCIO MUNITO DI MEZZI DI AMMORTIZZAMENTO"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione ha per oggetto un pattino, in particolare un pattino a rotelle o da ghiaccio, a telaio rigido, munito di un dispositivo ammortizzatore delle vibrazioni.
Un pattino a rotelle in linea a telaio rigido è descritto, per esempio, nel documento DE-U-295 09 421. Il telaio di questo pattino a rotelle in linea presenta un profilo a U che supporta due piattaforme sulle quali vanno a fissarsi rispettivamente il tallone e la parte anteriore di una calzatura.
Le superfici sulle quali scorre un pattino a rotelle non sono generalmente perfettamente lisce, ma presentano, al contrario, una superficie rugosa le cui asperità, più o meno marcate, provocano sul pattino una successione rapida di urti che si traducono in vibrazioni del telaio rigido. Secondo la natura del suolo e la velocità del pattino, la frequenza di questi urti può essere vicina alla frequenza di risonanza del telaio del pattino, il che ha l’effetto di aumentare l’ampiezza delle vibrazioni. La frequenza di queste vibrazioni può raggiungere un valore udibile e creare in tal modo un disturbo acustico per le persone vicine. Queste vibrazioni si trasmettono inoltre ai piedi e alle gambe del pattinatore. Esse costituiscono allora un disagio e sono pure suscettibili di provocare microtraumi. Lo stesso può accadere per i pattini da ghiaccio .
Allo scopo di ammortizzare alcune vibrazioni, è già stato proposto di fissare alla suola della calzatura una lamina elastica munita di una massellotta (U3-A-5.398.949). Un tale dispositivo non permette tuttavia di ammortizzare efficacemente le vibrazioni del telaio, in particolare le vibrazioni di frequenze sonore. Inoltre, la sua localizzazione non permette di ammortizzare le vibrazioni nei punti appropriati, cioè laddove si trovano ventri di vibrazioni.
L’invenzione ha lo scopo di neutralizzare efficacemente le vibrazioni del telaio e, di conseguenza, di eliminare il disturbo acustico e meccanico dovuto a queste vibrazioni.
Il pattino secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto che il dispositivo ammortizzatore delle vibrazioni è fissato al telaio ed è costituito da almeno un materiale viscoela stico associato ad almeno una piastra rigida di sollecitazione.
La piastra di sollecitazione è preferibilmente fissata al telaio tramite materiale viscoelastico.
Nella misura in cui i ventri delle vibrazioni sono localizzabili sul telaio, il o i dispositivo (i) ammortizzatori saranno incollati preferibilmente nel punto di questi ventri.
La piastra di sollecitazione presenterà vantaggiosamente un modulo d'elasticità E superiore a 10<4 >MPa e uno spessore compreso tra 0,1 e 2,5 mm e il materiale viscoelastico verrà scelto vantaggiosamente nel gruppo comprendente le gomme butile, gli elastomeri di sintesi, soli o in miscela, o caricati.
Due dispositivi ammortizzatori a forma di piastrina possono essere intercalati tra le piattaforme del telaio e la calzatura in modo, non soltanto da ammortizzare le vibrazioni del telaio, ma anche da impedire la trasmissione delle vibrazioni alla calzatura .
I disegni allegati rappresentato, a titolo d'esempio, alcune forme di realizzazione dell’invenzione.
La figura 1 rappresenta una prima forma di realizzazione che non necessita di alcuna modifica del telaio dei pattini esistenti.
- La figura 2 è una vista in sezione secondo II - II della figura 1.
- la figura 3 è una semi-sezione analoga alla figura 2 che illustra una variante d’esecuzione della prima forma di realizzazione.
- La figura 4 rappresenta un telaio secondo una seconda forma di realizzazione.
- La figura 5 è una vista in sezione attraverso una parte di una parete laterale del telaio di un pattino secondo una terza forma di realizzazione.
- La figura 6 rappresenta una variante di esecuzione della forma di realizzazione rappresentata in figura 5. - La figura 7 rappresenta una seconda variante della forma di esecuzione rappresentata in figura 5.
- La figura 8 rappresenta un telaio secondo una quarta forma di realizzazione.
- La figura 9 rappresenta una parte del telaio secondo una variante di esecuzione della quarta forma di realizzazione.
La figura 10 rappresenta una quinta forma di realizzazione nella quale l’elemento ammortizzatore viene utilizzato come cuscinetto.
- La figura 11 è una vista parziale di un pattino secondo una sesta forma di realizzazione.
La figura 12 rappresenta una semi-sezione di un telaio secondo la figura 1 munita di un elemento aminortizzato re secondo una settima forma di realizzazione .
La figura 13 rappresenta un’ottava forma di realizzazione .
La figura 14 rappresenta una nona forma di realizzazione .
La figura 1 rappresenta un pattino a rotelle in linea costituito da una calzatura 1 montata su un telaio rigido 2, per esempio in metallo, che supporta quattro rotelle in linea 3. Il telaio 2 presenta sotto il tallone e sotto la parte anteriore della calzatura un profilo ad U che si allarga in modo da formare una piattaforma posteriore 4 e una piattaforma anteriore 5 destinate ad assicurare una buona base per la calzatura. Il telaio 2 è munito di due coppie di dispositivi ammortizzatori 6, i dispositivi di ogni coppia essendo disposti simmetricamente sui due lati opposti del telaio, come rappresentato in figura 2. Questi dispositivi ammortizzatori sono costituiti, ognuno, da una piastra rigida di sollecitazione 61 sulla quale è incollato uno strato di materiale viscoelastico 62. Gli spessori rappresentati non sono gli spessori reali. La piastra rigida 61 presenta vantaggiosamente un modulo d’elasticità E superiore a 10<4 >MPa e uno spessore tra 0,1 e 2,5 mm, preferibilmente tra 0,3 e 2 mm, per esempio 1 mm. Il materiale della piastra rigida 61 viene scelto nel gruppo comprendente leghe d’alluminio, leghe alluminio zinco - magnesio note sotto il marchio depositato ZYCRAL della società CEGEDUR-PECHINEY, materiali termoindurenti stratificati caricati con fibre di vetro o di carbonio, materiali termoplastici caricati con fibre di vetro o di carbonio.
Il materiale viscoelastico 62 è, per esempio, una gomma butile o un elastomero di sintesi, come il NEPURANE PI 2010, utilizzati soli, in miscela o caricati. L’elemento viscoelastico 62 può essere costituito da un foglio elementare o da una sovrapposizione di più fogli elementari viscoelastici di uguale caratteristica o di caratteristiche differenti. In quest’ultimo caso, le proprietà di ammortizzamento di ognuno dei fogli varieranno con la temperatura per una data frequenza di vibrazioni o varieranno con la frequenza per una data temperatura, in modo da tener conto della variazione della frequenza propria del telaio in funzione della temperatura.
Lo spessore dello strato viscoelastico 62 è di 1-2 mm. Il materiale viscoelastico 62 viene incollato al telaio 2 o fissato ad esso per vulcanizzazione,, se il materiale utilizzato lo permette. I dispositivi ammortizzatori vengono fissati, preferibilmente, sui ventri delle vibrazioni. Poiché si possono produrre vibrazioni in diverse direzioni, i dispositivi ammortizzatori possono essere fissati in diverse direzioni e quindi anche sulle parti orizzontali del telaio.
Il telaio potrebbe essere in un materiale rigido non metallico, per esempio, in fibre di carbonio.
Secondo la variante rappresentata in figura 3, i dispositivi ammortizzatori 6 sono incollati in un incavo formato nel telaio 2 in modo da non formare alcuna sporgenza sulla superficie del telaio stesso. Nella forma di realizzazione rappresentata in figura 4, le parti laterali del telaio 2 presentano, tra le piattaforme, tacche 7, 9 che sboccano sui bordi superiori del telaio. Queste tacche costituiscono zone di minore resistenza che conferiscono una certa flessibilità al telaio. Attraverso queste tacche sono fissati dispositivi ammortizzatori dello stesso tipo di quelli descritti in precedenza. I dispositivi ammortizzatori 9 hanno pure l’effetto di assorbire vibrazioni risultanti dal lavoro in flessione del telaio a livello delle tacche 7 e 8. La figura 5 rappresenta parzialmente una forma di realizzazione nella quale le parti laterali del telaio 2 presentano pieghe cave arrotondate 10 a forma di SI . Queste pieghe 10 creano pure zone di minore resistenza nel senso perpendicolare all’asse delle pieghe. Su queste pieghe, attraverso di esse, sono incollati dispositivi ammortizzatori 11 di struttura analoga ai dispositivi 6.
La figura 6 rappresenta una variante di esecuzione della forma di realizzazione rappresentata in figura 5, nella quale il materiale viscoelastico 122 di un dispositivo ammortizzatore 12 riempie la piega 10. Come nelle realizzazioni precedenti, sul materiale viscoelastico 122 è incollata una piastrina rigida 121. In questo caso si combinano due effetti ammortizzatori, da una parte, la sollecitazione di taglio a livello della piastra di sollecitazione e, dall'altra, il lavoro della gomma in compressione alla deformazione della piega 10.
La figura 7 rappresenta una seconda variante della forma di realizzazione secondo la figura 5, in cui la piega 10 è sostituita da un’ondulazione 13 attraverso la quale è incollato un dispositivo ammortizzatore 9 piano analogo ai dispositivi ammortizzatori della prima forma di realizzazione. Il materiale viscoelastico potrebbe pure riempire l’ondulazione. Vantaggiosamente, 10 spessore del telaio 2 al centro dell’ondulazione 13 potrebbe essere ridotto in modo da favorire la deformazione.
Nella forma di realizzazione rappresentata in figura Θ, 11 telaio 2 presenta fenditure a contorno chiuso li, 15, 16, leggermente a forma di S. Queste fenditure hanno lo stesso ruolo delle tacche 7 e 8 di figura 4. Attraverso queste fenditure sono incollati dispositivi ammortizzatori 17 della stessa costituzione dei dispositivi 6 della prima forma di realizzazione. Le fenditure sono poste, preferibilmente, tra le rotelle. Le fenditure a contorno chiuso possono presentare un’altra forma. La figura 9 rappresenta una variante nella quale le fenditure 15’ hanno una forma semiellittica o a semi-ansa di paniere e si estendono tra due assi delle rotelle. Preferibilmente, le fenditure 15’ si estendono al di sopra degli assi delle rotelle in modo da creare una zona di flessione che utilizza l’elasticità propria del telaio.
I dispositivi ammortizzatori possono avere una seconda funzione. La figura 10 illustra l’utilizzo di elementi ammortizzatori 6 come supporto delle rotelle 3. L'asse 18 delle rotelle è circondato da una traversa 23 che attraversa il telaio 2 con un gioco 19, come pure il materiale viscoelastico, e appoggia contro la piastra di sollecitazione 61 del dispositivo ammortizzatore. L’asse 18 è supportato dalla piastra rigida di sollecitazione 61. In questa realizzazione, il dispositivo ammortizzatore 6 ammortizza quindi anche la trasmissione delle vibrazioni dell’asse 18 al telaio 2. Dispositivi ammortizzatori possono pure essere fissati alle piattaforme 4 e 5 del telaio. La figura 11 rappresenta la parte posteriore di un pattino realizzato secondo questo metodo. Per isolare meccanicamente la calzatura 1 dal telaio 2, si utilizzano due dispositivi ammortizzatori 20a e 2Qb sovrapposti che presentano la stessa struttura dei dispositivi ammortizzatori delle forme di realizzazione precedenti. La piastra di sollecitazione 201b del dispositivo ammortizzatore inferiore 20b è fissata alla piattaforma 4 non soltanto per incollatura del suo materiale viscoelastico 202b, ma anche con viti che appoggiano sulla piastra di sollecitazione 201b di questo elemento ammortizzatore. La calzatura 1 è fissata tramite viti avvitate nella piastra di sollecitazione 201a del dispositivo ammortizzatore superiore 20a fissato sulla piastra di sollecitazione 201b del dispositivo inferiore tramite il suo materiale viscoela stico 202a. Vi è pertanto non soltanto un ammortizzamento delle vibrazioni del telaio 2, ma un ammortizzamento della trasmissione delle vibrazioni del telaio 2 alla calzatura.
La figura 14 rappresenta una versione semplificata comprendente un solo dispositivo ammortizzatore 24 costituito da una piastra di sollecitazione 241 e da un elemento viscoela stico 242. La piastra di sollecitazione può presentare due ali che racchiudono il telaio 2 a guisa di cavallotto. La calzatura 1 è fissata al pezzo di sollecitazione 241 con almeno una vite 25. Il pezzo di sollecitazione 241 assicura un buon mantenimento laterale della calzatura sul telaio. Come è già evidente dalla figura 6, il dispositivo ammortizzatore non deve necessariamente presentarsi sotto forma di piastrina piana, ma questa piastrina può essere curvata per adattarsi a una curvatura del telaio. A titolo d'esempio, la figura 12 rappresenta un elemento ammortizzatore 21 a forma di squadra che ricopre l'angolo del profilo a U che costituisce il telaio. Una tale forma ammortizza efficacemente le vibrazioni in piani differenti.
Il materiale viscoelastico può pure, in certe condizioni, essere racchiuso a sandwich tra due piastre di sollecitazione. Un esempio è rappresentato in figura 13. Il telaio 2 è munito di tacche analoghe alla tacche 8 di figura 4. In queste tacche sono inseriti dispositivi ammortizzatori 22 il cui materiale viscoelastico 222 presenta un profilo a H. Sui due lati della H è fissata una piastra di sollecitazione 221. Il dispositivo ammortizzatore 22 di figura 13 potrebbe pure essere impiegato con una sola piastra di sollecitazione 221, la forma del materiale viscoelastico 222 assicurando semplicemente il fissaggio per incastro e ancoraggio al telaio 2. La figura 14 rappresenta un dispositivo ammortizzatore 24 costituito da un blocco in materiale viscoelastico 242 relativamente spesso associato a una piastra rigida di sollecitazione 241 a forma di U le cui ali si prolungano al di sotto del materiale viscoelastico e vanno a racchiudere il telaio 2 a guisa di cavallotto. La calzatura 1 è fissata al pezzo di sollecitazione 241 con almeno una vite 25. Il pezzo di sollecitazione 241 assicura un buon mantenimento laterale della calzatura sul telaio, mentre il materiale viscoelastico 242 assicura anche un buon ammortizzamento della trasmissione delle vibrazioni del telaio alla calzatura .

Claims (17)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Pattino, in particolare pattino a rotelle o da ghiaccio, a telaio rigido (2) munito di un dispositivo ammortizzatore delle vibrazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ammortizzatore delle vibrazioni (6; 9; 11; 12; 17, 20; 21; 22; 24) è fissato sul telaio (2) e che è costituito da almeno un materiale viscoelastico (62; 202; 222) associato ad almeno una piastra rigida di sollecitazione (61; 121; 201; 221; 241).
  2. 2. Pattino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la piastra rigida di sollecitazione (61; 121; 201; 221; 241) è fissata al telaio tramite materiale viscoelastico).
  3. 3. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la piastra rigida di sollecitazione presenta un modulo d'elasticità E superiore a 10<4 >MPa e uno spessore compreso tra 0,1 e 2,5 mm, preferibilmente tra 0,3 e 2 mm.
  4. 4. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1 - 3, caratterizzato dal fatto che il materiale viscoelastico viene scelto nel gruppo comprendente le gomme butile, gli elastomeri di sintesi, soli o in miscela, o caricati.
  5. 5. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1 4 caratterizzato dal fatto che il telaio (2) presenta almeno una zona di minore resistenza (8; 10; 13; 15; 15’) che può deformarsi sotto carico e che il dispositivo ammortizzatore (9; 11; 12; 17; 22) è fissato in questa zona.
  6. 6. Pattino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la zona di minore resistenza è una tacca (8) che sbocca sul lato superiore del telaio e che il dispositivo ammortizzatore (9; 22) è fissato attraverso questa tacca.
  7. 7. Pattino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la zona di minore resistenza è una fenditura a contorno chiuso (15; 15'), in particolare a forma di 3 o di C, e che il dispositivo ammortizzatore (9; 17) è fissato attraverso questa fenditura.
  8. 8. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1 - 4, caratterizzato dal fatto che il telaio (2) presenta almeno una piega aperta arrotondata (10) a forma di Ω e che il dispositivo ammortizzatore (11; 12) è fissato attraverso l'apertura di questa piega.
  9. 9. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1 - 4, caratterizzato dal fatto che il telaio presenta almeno un’ondulazione (13) e che il dispositivo ammortizzatore (9) è fissato attraverso questa ondulazione.
  10. 10. Pattino secondo la rivendicazione B o 9, caratterizzato dal fatto che il materiale viscoelastico (122) riempie la piega, rispettivamente l’ondulazione.
  11. 11. Pattino secondo una delle rivendicazioni 2 - 4 il cui telaio rigido presenta un profilo a U e supporta una calzatura (1), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo ammortizzatore (24) costituito da una piastra rigida di sollecitazione (241) e da un materiale viscoelastico (242) tra la piastra rigida di sollecitazione a la parte superiore del telaio e dal fatto che la calzatura (1) è fissata sulla piastra rigida di sollecitazione.
  12. 12. Pattino secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che la piastra di sollecitazione (241) è munita di due ali che scendono da ogni lato del telaio (2).
  13. 13. Pattino secondo una delle rivendicazioni 2 - 4, il cui telaio presenta due piattaforme (4, 5) per il fissaggio di una calzatura (1), caratterizzato dal fatto che su almeno una delle piattaforme un primo dispositivo ammortizzatore a forma di piastra (20b) è fissato sulla piattaforma e che un secondo dispositivo ammortizzatore, a forma di piastra (20a) é fissato, da una parte, per mezzo del materiale viscoelastico (202a) sulla prima piastra e, dall’altra, alla calzatura tramite almeno una vite avvitata essenzialmente nella piastra di sollecitazione (201a) di questo secondo dispositivo ammortizzatore.
  14. 14. Pattino a rotelle in linea secondo una delle rivendicazioni 1 - 4, caratterizzato dal fatto che almeno un asse (18) delle rotelle attraversa con gioco (19) il telaio ed è fissato sulla piastra di sollecitazione (61) di un dispositivo ammortizzatore.
  15. 15. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1 - 4, il cui telaio rigido presenta un profilo a U, caratterizzato dal fatto che l’elemento ammortizzatore è a forma di piastra a gomito a 90° (21) che ricopre un angolo del profilo.
  16. 16. Pattino secondo la rivendicazione 1 o 6, caratterizzato dal fatto che il materiale viscoelastico (222) è racchiuso a sandwich tra due piastrine di sollecitazione (221).
  17. 17. Pattino secondo una delle rivendicazioni 1, 6, 8 o 16, caratterizzato dal fatto che gli elementi ammortizzatori (22) sono fissati a incastro o ancoraggio al telaio.
IT96MI002376A 1995-12-11 1996-11-15 Pattino a rotelle o da ghiaccio munito di mezzi di ammortizzamento IT1287168B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9514824A FR2742067B1 (fr) 1995-12-11 1995-12-11 Patin a roulettes ou a glace muni de moyens d'amortissement

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962376A0 ITMI962376A0 (it) 1996-11-15
ITMI962376A1 true ITMI962376A1 (it) 1998-05-15
IT1287168B1 IT1287168B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=9485497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002376A IT1287168B1 (it) 1995-12-11 1996-11-15 Pattino a rotelle o da ghiaccio munito di mezzi di ammortizzamento

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5934692A (it)
DE (1) DE19648987A1 (it)
FR (1) FR2742067B1 (it)
IT (1) IT1287168B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2757781B1 (fr) * 1996-12-31 1999-02-26 Rossignol Sa Frein pour patin a roulettes en ligne
FR2771302B1 (fr) * 1997-11-26 2000-02-11 Salomon Sa Element d'appui et d'usure pour chassis de patin a roues en ligne
US6105975A (en) * 1998-01-30 2000-08-22 Nike, Inc. Skate blade holding system
US6860491B2 (en) * 1998-09-01 2005-03-01 K-2 Corporation Vibration dampening skate frame
FR2785822B1 (fr) * 1998-11-18 2000-12-08 Skis Dynastar Dispositif amortisseur de vibrations destine a etre monte sur un article de sport, et planche de glisse, club de golf, raquette de tennis ou patins a roulettes equipes d'un tel dispositif
US6422577B2 (en) * 1998-11-24 2002-07-23 K-2 Corporation Foam core in-line skate frame
US20020011712A1 (en) 1998-11-24 2002-01-31 K2 Corporation Skate frame with cap construction
US6446984B2 (en) 1998-11-24 2002-09-10 K-2 Corporation Foam core skate frame with embedded insert
US6629698B2 (en) * 2001-10-03 2003-10-07 Wei-Yen Chu Multifunctional shoe
JP5009525B2 (ja) * 2005-12-26 2012-08-22 ブリヂストンスポーツ株式会社 ゴルフクラブヘッド
GB2441394B (en) * 2006-07-04 2008-09-24 Hy Pro Internat Ltd A rear wheel type roller skate

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US584089A (en) * 1897-06-08 Julius buttermilch
US241270A (en) * 1881-05-10 Roller-skate
US2726873A (en) * 1950-08-30 1955-12-13 Kingston Products Corp Skate construction and method of making same
US2644692A (en) * 1951-05-28 1953-07-07 Kahlert Ernest Roller skate
GB834131A (en) * 1956-12-21 1960-05-04 Davies Steel Specialities Ltd Improvements in and relating to roller skates and other wheel mountings
CH602148A5 (en) * 1976-06-02 1978-07-31 Gerold Steeb Single-track roller skate
US4666168A (en) * 1984-04-12 1987-05-19 Roller Barons, Inc. Roller skate apparatus
KR880001522Y1 (ko) * 1985-07-12 1988-04-21 심현진 로울러 스케이트
US5143388A (en) * 1991-04-24 1992-09-01 Far Great Plastics Industrial Co., Ltd. Integral molded skate truck
AT401884B (de) * 1991-07-31 1996-12-27 Koeflach Sportgeraete Gmbh Schuh, insbesondere einspuriger roll- und/oder eislaufschuh
FR2702387B1 (fr) * 1993-03-11 1995-04-28 Rossignol Sa Plaque pour le montage sur un ski alpin, d'une fixation pour chaussure.
US5330208A (en) * 1993-03-22 1994-07-19 Charron Francois E Shock absorbent in-line roller skate
US5342071A (en) * 1993-05-06 1994-08-30 Mike Soo In-line roller skate brake assembly
US5398948A (en) * 1993-07-23 1995-03-21 Mathis; Ronald J. Damping mechanism for roller skate
IT1273899B (it) * 1994-06-09 1997-07-11 Nordica Spa Struttura di pattino a rotelle a confortevolezza migliorata
IT1274636B (it) * 1994-06-13 1997-07-18 Nordica Spa Struttura di pattino a rotelle a prestazioni migliorate
US5474310A (en) * 1994-11-15 1995-12-12 Far Great Plastics Industrial Co., Ltd. In-line skates with enhanced circular flanges on the wheel frame
US5536025A (en) * 1994-12-15 1996-07-16 Seneca Sports, Inc. In-line wheeled skate
US5772220A (en) * 1995-06-07 1998-06-30 Gaster; Richard S. In-line skate conversion apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
FR2742067A1 (fr) 1997-06-13
FR2742067B1 (fr) 1998-02-13
DE19648987A1 (de) 1997-06-12
US5934692A (en) 1999-08-10
IT1287168B1 (it) 1998-08-04
ITMI962376A0 (it) 1996-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4974867A (en) Apparatus for absorbing shocks and vibrations between a ski and a ski binding
ITMI962376A1 (it) Pattino a rotelle o da ghiaccio munito di mezzi di ammortizzamento
JPS61172571A (ja) 雪上スキー
Pall et al. Response of friction damped braced frames
CN2930368Y (zh) 一种鞋的可调节的减震装置
AT404433B (de) Dämpfungseinrichtung für stösse und schwingungen zwischen einem ski und einer bindung für einen schuh eines skiläufers
US20100018134A1 (en) Shock-absorbing tie brace
JP2601035Y2 (ja) 振動を減衰させるための装置を具備する滑るための板
AT391088B (de) Ski mit daempfungslagen
JPH02198569A (ja) スキー靴をスキーに固定するビンディング
US5845923A (en) Device for raising a ski binding and ski equipped with such a device
JPH02164382A (ja) スキー板と靴の締め具間の衝撃ならびに振動を緩和する装置
JPH02271883A (ja) 防振要素付きスキー
US4293142A (en) Vibration damped ski
US4175767A (en) Ski structures
US4950528A (en) Anti-seismic rubber
KR102447986B1 (ko) 하이브리드 강재 슬릿 댐퍼
JP2756726B2 (ja) 着脱可能な辺縁接続部を備えたヘルドフレーム
US11918848B2 (en) Slat having truss structure
WO2004003306A1 (en) Simple pendulum with variable restoring force
US3705729A (en) Ski
JPH11153194A (ja) 弾塑性・粘弾性ダンパーを一体化した制振部材
IT9067456A1 (it) Sci, in particolare per sport alpini.
KR101129479B1 (ko) 면진 장치용 에너지 흡수장치
JPH04218177A (ja) 体操用踏切板

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted