IT9067456A1 - Sci, in particolare per sport alpini. - Google Patents

Sci, in particolare per sport alpini. Download PDF

Info

Publication number
IT9067456A1
IT9067456A1 IT067456A IT6745690A IT9067456A1 IT 9067456 A1 IT9067456 A1 IT 9067456A1 IT 067456 A IT067456 A IT 067456A IT 6745690 A IT6745690 A IT 6745690A IT 9067456 A1 IT9067456 A1 IT 9067456A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ski
binding
viscoelastic
component
attachment
Prior art date
Application number
IT067456A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240702B (it
IT9067456A0 (it
Inventor
Josef Fischer
Original Assignee
Fischer Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from AT155489A external-priority patent/ATA155489A/de
Priority claimed from AT0099590A external-priority patent/AT402156B/de
Application filed by Fischer Gmbh filed Critical Fischer Gmbh
Publication of IT9067456A0 publication Critical patent/IT9067456A0/it
Publication of IT9067456A1 publication Critical patent/IT9067456A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240702B publication Critical patent/IT1240702B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C9/00Ski bindings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/06Skis or snowboards with special devices thereon, e.g. steering devices
    • A63C5/07Skis or snowboards with special devices thereon, e.g. steering devices comprising means for adjusting stiffness
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/06Skis or snowboards with special devices thereon, e.g. steering devices
    • A63C5/075Vibration dampers

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
L'invenzione si riferisce ad uno sci, in particolare ad uno sci per sport alpini, il quale comprende almeno due parti sovrapposte l'una all'altra e distanziate tra loro nella zona di fissaggio dell'attacco, in cui sulla parte superiore o corrente superiore è montato l'attacco, e la parte superiore forma con la parte inferiore uno sci unitario estendentesi sostanzialmente per l'intera lunghezza dello sci. La parte superiore è collegata con la parte inferiore fino alla zona di fissaggio dell’attacco mediante un metodo qualsiasi, ad esempio per incollaggio, saldatura, ecc., e forma cosi uno sci unitario. Sci di questo tipo sono noti dal DE-OS 3533 043.
Per ottenere caratteristiche di scorrimento ottimali di uno sci è assolutamente necessario garantire una trasmissione di forze esatta dal piede allo sci e da qui alla pista. Solo in questo modo è possibile ottenere una rotazione, una fermata e uno scorrimento esatti dello sci. Mediante le diverse costruzioni delle basi dello sci, riguardanti ad esempio la grandezza, la forma, la rigidezza, ecc., e dei sistemi di attacchi, ad esempio nella costruzione, nel fissaggio allo sci, nei valori di regolazione, ecc., lo sci viene sottoposto a diverse deformazioni che influenzano in modo determinante il suo comportamento in fase di scorrimento.
Queste caratteristiche di scorrimento desiderate non vengono ottenute nello sci secondo il DE-OS 3533 043.
Il DE-OS 2259 375 descrive un possibile, ma non necessario, riempimento dello spazio tra due parti elastiche. Una parte elastica costituisce la parte inferiore dello sci, con la quale è collegata mediante due articolazioni una parte elastica inflessa opposta, la quale costituisce la parte superiore. In questo caso la parte inferiore dello sci deve essere costituita da un corpo dello sci costruito e prodotto sostanzialmente secondo i metodi convenzionali, sopra la quale viene poi montata, in modo simile ad una piastra d'attacco, la citata seconda parte elastica. La parte superiore e la parte inferiore dello sci secondo il documento non costituiscono perciò uno sci o un corpo di sci unitario. Il problema alla base dello scinoto è quello di variare il precarico elastico della parte inferiore dello sci in funzione del carico applicato mediante la cooperazione delle due parti elastiche collegate.
Il problema alla base della presente invenzione è di costruire uno sci nel quale la superficie di scorrimento non venga caricata o deformata dalle forze applicate dall'attacco.
Detto problema viene risolto secondo l’invenzione· in uno sci del tipo citato all'inizio, per il fatto che nella zona di fissaggio dell'attacco è disposto in modo noto tra la parte superiore e la parte inferiore un materiale deformabile.
La parte superiore o corrente superiore,sulla quale è montato l'attacco,riceve tutte le forze di tensione dell'attacco, le quali non vengono trasmesse a causa della separazione costruttiva tra la parte superiore e quella inferiore. La parte inferiore,e quindi anche la superficie di scorrimento, non vengono sostanzialmente interessate da queste forze.
Mediante questa costruzione è possibile mantenere in modo ottimale le caratteristiche di scorrimento dello sci date da parametriche non vengono variati, quali la rigidezza a flessione, la rigidezza a torsione, la distribuzione delprecarico, ecc., indipendentemente dal sistema di attacco o dal tipo di base utilizzato.
Un’ulteriore caratteristica dell'Invenzione consiste nel fatto che tra il corrente superiore e la parte centrale dello sci, nella zona di fissaggio dell’attacco, e provvisto almeno un componente viscoelastico atto a ricevere le viti dell’attacco dello sci. Detto componente produce un effetto di disaccoppiamento tra le forze dell’attacco dello sci esercitate sulla parte interna dello sci e la superficie di scorrimento dello sci. Il componente di materiale o sostanza viscoelastica è caratterizzato dal fatto che in caso di sollecitazione meccanica vi é una formazione ritardata della tensione rispetto alla deformazione di detto materiale o sostanza.Per far si che questo principio fisico produca il suo effetto in modo ottimale, un’ulteriore caratteristica dell’invenzione prevede che le viti dell’attacco dello sci finiscano nel componente viscoelastico. L’altezza del componente viene perciò dimensionata in modo tale che le viti dell’attacco dello sci, durante il montaggio dell’attacco dello sci, attraversino il corrente superiore dello sci ma non penetrino nella parte centrale dello sci. Il citato componente deve perciò avere uno spessore pari almeno alla profondità di penetrazione delle viti di fissaggio stabilita dalle norme internazionali.
Secondo una caratteristica dell'invenzione, lo spessore del componente viscoelastico può misurare fino al doppio della profondità di penetrazione teorica della vite dell’attacco dello sci.
Le forze applicate dall'attacco dello sci continuano ad essere esercitate, ma vengono ora trasmesse al materiale viscoelastico attraverso le viti dell'attacco dello sci: grazie alle caratteristiche viscoelastiche di detto materiale si verifica una formazione ritardata della tensione,che non produce più alcun effetto di disturbo sulle caratteristiche di scorrimento dello sci, e non viene più percepita come disturbo. Con questa costruzione 6 possibile mantenere in modo ottimale le caratteristiche dello sci determinate da parametri che non vengono variati,ad esempio la rigidezza a flessione, la rigidezza a torsione, la distribuzione del precarico, ecc., indipendentemente dal tipo di attacco o dal tipo di base dello sci utilizzato.
Per uria variazione e una regolazione più facile dell'elasticità d'urto, secondo un'altra caratteristica dell'invenzione vengono utilizzati due o più componenti viscoelastici diversi. Con il termine elasticità d'urto si intende la capacità di smorzare i colpi che vengono trasmessi dalla pista allo sciatore attraverso lo sci.
Per impedire trasmissioni spontanee, secondo un'ulteriore caratterietica dell'invenzione il componente viscoelastico si estende per tutta la lunghezza della zona di fissaggio dell'attacco.
Poiché gli attacchi per sci si estendono solitamente per l'intera larghezza dello sci, ma le viti utilizzate per gli stessi vengono solitamente inserite in modo da coprire solo una zona larga tra la metà e l'intera larghezza dello sci, secondo un'ulteriore caratteristica dell'invenzione il componente viscosiastico si estende per una zona larga tra metà e l'intera larghezza dello sci. Per evitare che lo sci abbia un peso troppo elevato, può essere vantaggioso non utilizzare l'intera larghezza dello sci.
Il componente viscoelastico e limitato in lunghezza, in larghezza e in altezza, ed è incollato alla parte interna dello sci in posizione adiacente la riessa. In ogni caso tra il oliato componente e la parte interna dello sci è possibile realizzare un piano di contatto per un migliore fissaggio dell'incollatura. Infine, secondo un'ulteriore caratteristica dell'invenzione, è possibile utilizzare un mezzo di incollaggio ausiliario per fissare l’incollatura del componente viscoelastico.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione verranno descritte qui di seguito con riferimento ai disegni, nei quali:
la figura 1 illustra una forma d’attuazione dell’invenzione con un corpo dello sci in un pezzo unico e due punti di accoppiamento;
la figura 2 illustra in sezione longitudinale una parte dello sci secondo l'invenzione nella zona dell'attacco con una vite per il fissaggio dell’attacco dello sci, e
la figura 3 illustra una sezione secondo la linea III-III della figura 2.
Nei disegni, il numero di riferimento 1 indica lo sci con il quale la base dello sci 2 può essere collegata mediante l'attacco. La parte centrale dello sci 1 comprende, secondo l'invenzione, due parti sovrapposte 30 e 40. Dette due parti 30 e 40 sono delimitate costruttivamente l'una rispetto all’altra, sono cioè separate e collegate l'una all'altra, ad eccezione della zona dell’attacco dello sci lungo l'intera lunghezza della parte superiore 40, la quale si estende almeno tra i due punti d’appoggio terminali dello sci.
Lo sci scelto come esempio d'attuazione possiede come parte inferiore 30 una parte interna dello sci 5, la quale è fatta di legno, plastica espansa o altro materiale, ad esempio metallo, plastica o simili, può essere un corpo composito o può avere una struttura a nido d’ape o simili, sul lato del fondo un corrente inferiore 4, fatto ad esempio di un materiale composito in fibra e/o metallo, e al di sotto spigoli d'acciaio 2 a forma di L con uno spessore per gli spigoli in acciaio 3 e un rivestimento della superficie di scorrimento 1. La parte superiore dello sci comprende un corrente superiore 7, il quale, come il corrente inferiore, può essere fatto di un materiale composito in fibra e/o di metallo, al di sopra del quale è disposto un materiale di copertura superficiale. Il corrente superiore 7 si estende per l'intera lunghezza dello sci, o comunque almeno tra le sue superfici d’appoggio o spigoli d'appoggio terminali.
Nella zona di fissaggio dell’attacco il corrente superiore 7 è sollevato dalla parte centrale dello sci 5 e forma uno spazio intermedio 13, nel quale è disposto un componente viscoelastico 9, il quale è collegato almeno con la parte centrale dello sci mediante l’interposizione di un mezzo di incollaggio 10. Come materiale viscoelastico è possibile utilizzare ad esempio omopolimeri amorfi (ad esempio poliisobutilene), copolimeri omogenei, materiali espansi flessibili o caucciù naturale. In questa zona, sul corrente superiore 7 o sul materiale superficiale 8 è fissato un attacco dello sci 12 mediante le viti dell’attacco 11, mentre nella figura, per ragioni di semplicità, è indicato solo l'attacco dello sci. Il componente 9 può estendersi in lunghezza oltre la lunghezza della zona di fissaggio dell’attacco, e può estendersi in larghezza da metà all'intera larghezza dello sci. Lo spessore del componente viscoelastico 9 è dimensionato in modo tale che le viti dell’attacco dello sci 11 possano essere ancorate in detto componente senza toccare la parte centrale dello sci 5. In ogni caso il componente viscoelastico 9 può anche essere incollato al corrente superiore 7.
I fianchi laterali della parte centrale 5 sono provvisti di coperture 6. In modo simile, anche il componente viscoelastico può essere rivestito lateralmente e quindi essere montato in modo invisibile.
A questo scopo sono possibili diverse soluzioni nell’ambito dell'invenzione. La più semplice consiste nel circondare la zona tra la parte superiore e la parte inferiore con una copertura elastica. Detta copertura viene fissata vantaggiosamente in cavita fresate nelle due parti dello sci con un metodo qualsiasi, ad esempio per incollatura. In questo modo si impedisce con una certa sicurezza un distacco della copertura dovuto allo strisciamento contro un ostacolo.
Naturalmente nell’ambito dell’invenzione è possibile apportare diverse modifiche costruttive. Ad esempio è possibile realizzare il componente 9 in un pezzo unico o in più pezzi, e nella realizzazione in più pezzi disporre preferibilmente i pezzi del componente 9 sovrapposti l’uno all’altro. Lo spessore del componente viscoelastico 9 non viene opportunamente dimensionato con una misura maggiore del doppio della profondità di penetrazione teorica delle viti dell'attacco dello sci 11.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sci, in particolare per sport alpini, comprendente almeno due parti sovrapposte l'una all'altra e distanziate l'una dall’altra nella zona di fissaggio dell'attacco, in cui sulla parte superiore o corrente superiore è montato l'attacco e la parte superiore forma con la parte inferiore uno sci unitario estendentesi sostanzialmente per l'intera lunghezza dello sci, caratterizzato dal fatto che nella zona dell'attacco, tra la parte superiore (40) o corrente superiore e la parte inferiore (30), è provvisto in modo noto una materiale deformabile .
  2. 2. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella zona di fissaggio dell'attacco, tra la parte superiore (40) o corrente superiore e la parte inferiore (30), è provvisto un materiale facilmente deformabile, il quale non produce alcuna trasmissione di forze.
  3. 3. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che come materiale deformabile è provvisto almeno un componente viscoelastìco (9) atto a ricevere le viti dell'attacco dello sci (11).
  4. 4. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le viti dell'attacco dello sci (11) terminano nel componente viscoelastìco (9).
  5. 5. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono provvisti due o più componenti viscoelastici (9)separati l'uno dall'altro.
  6. 6. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il componente viscoelastico (9) e montato in modo invisibile ad esempio mediante una copertura elastica.
  7. 7. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il componente viscoelastico (9)si estende per l'intera lunghezza della zona di fissaggio dell'attacco.
  8. 8. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per il fissaggio dell'incollatura del componente viscoelastico (9)è provvisto un mezzo di incollaggio (10).
  9. 9. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il componente viscoelastico (9)si estende per una zona che misura tra la metà e l’intera larghezza dello sci.
  10. 10. Sci secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che lo spessore del componente viscoelastico (9)misura fino al doppio della profondità di penetrazione teorica della vite dell'attacco dello sci (4).
IT67456A 1989-06-26 1990-06-22 Sci, in particolare per sport alpini. IT1240702B (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT155489A ATA155489A (de) 1989-06-26 1989-06-26 Ski, insbesondere alpinski
AT0099590A AT402156B (de) 1990-05-02 1990-05-02 Ski, insbesondere alpinski

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067456A0 IT9067456A0 (it) 1990-06-22
IT9067456A1 true IT9067456A1 (it) 1991-12-22
IT1240702B IT1240702B (it) 1993-12-17

Family

ID=25594549

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67456A IT1240702B (it) 1989-06-26 1990-06-22 Sci, in particolare per sport alpini.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4020212C3 (it)
FR (1) FR2648720B1 (it)
IT (1) IT1240702B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE115876T1 (de) * 1990-04-05 1995-01-15 Head Sport Ag Ski.
FR2675392B1 (fr) * 1991-04-22 1995-06-23 Salomon Sa Dispositif d'amortissement pour ski.
FR2678517B1 (fr) * 1991-07-04 1993-10-15 Salomon Sa Perfectionnement pour dispositif d'amortissement pour ski.
FR2689772B1 (fr) * 1992-04-10 1994-06-10 Salomon Sa Dispositif interface entre un ski et des elements de fixation, notamment de fixation alpine.
FR2718649B1 (fr) * 1994-04-15 1996-06-14 Rossignol Sa Ski à profil perfectionné.
US5775715A (en) * 1995-08-01 1998-07-07 K-2 Corporation Piezoelectric damper for a board such as a snow ski or snowboard
US6095547A (en) * 1995-08-01 2000-08-01 K-2 Corporation Active piezoelectric damper for a snow ski or snowboard
FR2827786B1 (fr) * 2001-07-27 2003-09-12 Rossignol Sa Ski alpin
CN109908570B (zh) * 2019-04-15 2023-12-08 温州大学 一种滑冰车

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8204143U1 (de) * 1982-07-29 Schwarz, Friedrich Günter, Ing.(grad.), 4400 Steyr Ski, insbesondere Abfahrtsski
DE3619118A1 (de) * 1986-06-06 1987-12-10 Wilfried Matt Ski
FR2615405B1 (fr) * 1987-05-22 1989-07-21 Salomon Sa Ski a amortissement reparti
AT400524B (de) * 1988-10-10 1996-01-25 Atomic Austria Gmbh Schi
FR2638651B1 (fr) * 1988-11-04 1991-02-01 Salomon Sa Dispositif amortisseur de chocs et vibrations entre un ski et la fixation de la chaussure

Also Published As

Publication number Publication date
FR2648720B1 (fr) 1995-03-17
IT1240702B (it) 1993-12-17
FR2648720A1 (fr) 1990-12-28
DE4020212C3 (de) 1996-03-21
IT9067456A0 (it) 1990-06-22
DE4020212A1 (de) 1991-01-03
DE4020212C2 (it) 1992-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5988668A (en) Snowboard
JP2564913Y2 (ja) 非矩形断面形状を有するスキー板
US5026086A (en) Device for absorption of shocks and vibrations between a ski and a binding
US6848703B2 (en) Platform for raising the bindings for a boot, and board for gliding over snow equipped with such a platform
US5447322A (en) Ski for winter sports comprising a stiffener and a base
US5769445A (en) Snowboard
US5002300A (en) Ski with distributed shock absorption
US5836604A (en) Board for gliding on snow, including a device for mounting a boot binding
US5016901A (en) Ski
US4639009A (en) Snow ski with elastomeric sidewalls
US5002301A (en) Ski having improved shock absorption and vibration resistance
US20020014757A1 (en) Gliding board
JPH06190101A (ja) スキー
US2995379A (en) Ski
US8448974B2 (en) Board-like sliding device in the form of a ski or snowboard
JPH05277220A (ja) スキー
JPH04317676A (ja) 締め具取付台を含むスキー板
IT9067456A1 (it) Sci, in particolare per sport alpini.
JPH0623083A (ja) 基板とこれに連結した2の部分からなる補剛材とを含むスキー板
US7419179B2 (en) Snow skis
JPH08318020A (ja) 雪上滑走板
US4175767A (en) Ski structures
US6923464B2 (en) Platform for raising the binders for a boot, and board for gliding over snow equipped with such a platform
JPS6346705B2 (it)
US20020158430A1 (en) Gliding apparatus having two boards

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950629