ITMI961553A1 - Pettinatrice per fibre - Google Patents

Pettinatrice per fibre Download PDF

Info

Publication number
ITMI961553A1
ITMI961553A1 IT96MI001553A ITMI961553A ITMI961553A1 IT MI961553 A1 ITMI961553 A1 IT MI961553A1 IT 96MI001553 A IT96MI001553 A IT 96MI001553A IT MI961553 A ITMI961553 A IT MI961553A IT MI961553 A1 ITMI961553 A1 IT MI961553A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
combing
wall
longitudinal edge
detaching
Prior art date
Application number
IT96MI001553A
Other languages
English (en)
Inventor
Ueli Stutz
Heinz Clement
Walter Slavik
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI961553A0 publication Critical patent/ITMI961553A0/it
Publication of ITMI961553A1 publication Critical patent/ITMI961553A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283496B1 publication Critical patent/IT1283496B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G19/00Combing machines
    • D01G19/06Details
    • D01G19/22Arrangements for removing, or disposing of, noil or waste
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G19/00Combing machines
    • D01G19/06Details
    • D01G19/28Air draught or like pneumatic arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

"Pettinatrice per fibre"
L'invenzione si riferisce ad una pettinatrice con un gruppo a pinza, un pettine circolare per pettinare fiocchi bloccati dal gruppo a pinza, da un canale di aspirazione del cascame di pettinatura, circondante il pettine circolare, un cilindro strappatore posteriore, sulla cui superficie perimetrale appoggia un primo bordo longitudinale di un profilato staccatone posteriore, e con un cilindro strappatore anteriore, sulla cui superficie perimetrale appoggia un primo bordo longitudinale di un profilato staccatone anteriore.
Lo scopo dell'invenzione consiste generalmente nel fatto di facilitare la nettezza di parti di una pettinatrice di questo tipo. In particolare la pettinatrice dovrebbe essere conformata in modo che vengano asportati minatamente nel funzionamento fibre e corpi estranei che vengono staccati dai profilati staccatori dalle superfici perimetrali dei cilindri strappatori, e fibre volanti in generale, in modo che sia relativamente povera di manutenzione la pettinatrice.
La pettinatrice secondo l’invenzione, con la quale viene raggiunto lo scopo, è caratterizzata dal fatto che vicino al secondo bordo longitudinale di ogni profilato staccatore, contrapposto al primo bordo longitudinale, è presente uno spazio libero che comunica con lo spazio interno del canale di aspirazione del cascame di pettinatura.
Una parete anteriore del canale di aspirazione del cascame di pettinatura può presentare un bordo che si estende vicino al secondo bordo longitudinale di uno dei profilati staccatori ad una distanza da questo secondo bordo longitudinale.
Grazie alla conformazione secondo l'invenzione della pettinatrice i profilati staccatori possono essere tenuti puliti nel funzionamento da flussi d'aria che vengono aspirati passando lungo i profilati staccatori e attorno ai secondo bordi longitudinali nel canale di aspirazione del cascame di pettinatura. Quindi una pulitura manuale dei profilati staccatori è necessaria soltanto ancora a periodi di tempo maggiori.
Per facilitare ancora la manutenzione dei profilati staccatori e la pulitura delle pareti del canale di aspirazione del cascame di pettinatura, i profilati staccatori possono essere tenuti in corrispondenza della loro estremità in corpi di supporto che sono fissati ad un tratto di parete del canale di aspirazione del cascame di pettinatura e la parete anteriore, due pareti laterali e una parete posteriore del canale di aspirazione del cascame di pettinatura possono essere collegate a formare una cassa che nell'insieme e smontabile, insieme con i corpi di supporto, dalla pettinatrice.
Esempi di realizzazione dell'invenzione saranno ulteriormente illustrati qui di seguito con riferimento ai disegni, in cui mostrano,
la Figura 1 una sezione verticale schematica attraverso parti di una testa di pettinatura di una pettinatrice, la Figura 2 in una vista analoga come nella Figura 1 una variante, e
la Figura 3 a scala ingrandita un dettaglio di Figura 1 o di Figura 2.
Le Figure 1 e 2 mostrano un gruppo a pinza 1 con una piastra 2 della pinza inferiore e una lama 3 della pinza superiore. Il gruppo a pinza 1 è alternativamente mobile fra la posizione terminale anteriore rappresentata e una posizione terminale posteriore. Nella posizione terminale posteriore (non rappresentata), il gruppo a pinza è chiuso; un tratto terminale anteriore o fiocco o ciocca di una ovatta da pettinare essendo bloccato fra il bordo anteriore della piastra 2 della pinza inferiore e il bordo inferiore della lama 3 della pinza superiore e viene pettinato da un pettine circolare 4 in rotazione continua.
Il gruppo a pinza 1 viene mosso e aperto poi nella posizione terminale anteriore rappresentato. Il fiocco pettinato viene riunito su un cilindro strappatore posteriore 5, con il quale coopera un rullo superiore 6, con il velo prima formato della pettinatrice. Il fiocco viene tirato con rotazione in avanti del cilindro strappatore 5 attraverso un pettine fisso 7 e viene strappato dalla ovatta che si trova sulla piastra 2 della pinza inferiore.
Un cilindro strappatore anteriore 8, il quale viene alternativamente ruotato sincronamente con il cilindro strappatore posteriore 5 (movimento a passo di pellegrino) e con il quale coopera un rullo superiore 9, cede il velo della pettinatrice su una piastra di guida 10 del velo. Il velo scorre verso una coppia 11 di rulli estrattori e attraverso una tramoggia 12 e viene ceduto come nastro della pettinatrice su una tavola di uscita 13.
Il pettine circolare 4 è circondato da un canale di aspirazione del cascame di pettinatura, il quale è dotato di una parete anteriore 14, di due pareti laterali 15 e di una parete posteriore 16. Nel disegno naturalmente è da vedere soltanto una di entrambe le pareti laterali 15. Il canale 14, 15, 16 sbocca in basso in un canale di aspirazione 17 che è associato insieme a tutte le teste di pettinatura della pettinatrice. Attraverso il canale 14, 15, 16 e il canale 17 vengono pneumaticamente asportati cascami di pettinatura (fibre corte) e impurità che vengono allontanati per mezzo del pettine circolare 4 e del pettine fisso 7 dai fiocchi. Nel canale 14, 15, 16 è disposta anche una spazzola rotante 18 del pettine circolare.
Un profilato staccatore posteriore 19 è appoggiato con il suo bordo longitudinale superiore sulla superficie perimetrale del cilindro strappatore posteriore 5, e un profilato staccatone anteriore 20 appoggia con il suo bordo longitudinale superiore sulla superficie perimetrale del cilindro strappatone anteriore 8. I profilati staccatori 19 e 20 servono a staccare fibre e altre particelle che sono aderenti alle superfici perimetrali dei cilindri strappatori 5 e 8 da queste. Nelle preferite forme di realizzazione rappresentate entrambi i tratti terminali del profilato staccatore posteriore 19 sono accolti rispettivamente in una scanalatura posteriore di rispettivamente un corpo di supporto 21. I tratti terminali del profilato staccatore anteriore 20 sono accolti rispettivamente in una scanalatura anteriore nei corpi di supporto 21. Ciascuno di entrambi i corpi di supporto 21 è fissato su un tratto della relativa parete laterale 15 del canale di aspirazione 14, 15, 16 del cascame di pettinatura.
Il corpo di supporto 21 che è accennato soltanto schematicamente nelle Figure 1 e 2, è rappresentato nella Figura 3 a scala ingrandita. Si vede in Figura 3 la scanalatura posteriore 22 nel corpo di supporto 21, in cui è accolto un tratto terminale del profilato staccatore posteriore 19 e si vede la scanalatura anteriore 23 in cui è accolto un tratto terminale del profilato staccatore anteriore 20. Preferibilmente in ciascuna delle scanalature 22 e 23 di ogni corpo di supporto 21 è disposta rispettivamente una molla di compressione 24 e rispettivamente 25. Le molle di compressione 24 e 25 premono i profilati staccatori 19 e 20 relativamente ai corpi di supporto 21 elasticamente verso l'alto e in appoggio sulla superfid e perimetrale del rispettivo cilindro strappatore 5 e rispettivamente 8.
Nelle preferite forme di realizzazione rappresentate la parete anteriore 14, entrambe le pareti laterali 15 e la parete posteriore 16 del canale di aspirazione 14, 15, 16 del cascame di pettinatura sono riunite ad una cassa che può essere smontata come insieme, assieme ai corpi di supporto 21, dalla pettinatrice. Questa cassa è fissata in modo disimpegnabile nella pettinatrice per esempio per mezzo di due viti inferiori 26 e due viti superiori 27. L'albero della spazzola 18 del pettine circolare si estende in ogni parete laterale 15 attraverso una cavità 28 che è aperta verso il bordo superiore della parete laterale in modo che la cassa, formata dalla parete anteriore 14, dalla parete laterale 15 e dalla parete posteriore 16, possa essere smontata e nuovamente montata senza smontare l'albero della spazzola 18 del pettine circolare dalla pettinatrice.
Secondo l'invenzione vicino al bordo longitudinale inferiore di ogni profilato staccatone 19 e 20 che è contrapposto al bordo longitudinale superiore appoggiato sul cilindro strappatone 5 rispettivamente 8, è presente uno spazio libero che comunica con lo spazio interno del canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura, in modo che entrambi i profilati staccatori 19 e 20 si trovino in un flusso d'aria che viene generato dalla depressione esistente nel canale di aspirazione del cascame di pettinatura e tiene puliti i profilati staccatori.
Nella forma di realizzazione secondo la Figura 1 questo è realizzato in modo che un bordo superiore 29 della parete anteriore 14 del canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura, si estenda vicino al bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore anteriore 20 ad una distanza da questo bordo longitudinale inferiore e parallelamente allo stesso. In questa maniera fra il bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore 20 e il bordo superiore 29 della parete 14 è presente una fessura 30 con una larghezza di circa 4 fino a 15 mm, attraverso la quale aria viene aspirata nel canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura.
Nella variante secondo la Figura 2 un bordo superiore 31 della parete anteriore 14 del canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura si estende vicino al bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore posteriore 19 a una distanza di questo bordo longitudinale inferiore e parallelamente allo stesso. Fra il bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore 19 e il bordo superiore 31 della parete 14 è formata una fessura 32 con una larghezza di circa 4 fino a 15 mm, attraverso la quale aria viene aspirata nel canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura. A riguardo della nettezza dei profilati staccatori 19 e 20 la disposizione del bordo superiore 31 della parete 14 è vicina al bordo longitudinale del profilato staccatore 19 sostanzialmente in modo equivalente alla disposizione del bordo superiore 29 della parete 14 vicina al bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore 20. Se il bordo superiore 31 è disposto vicino al bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore 19, viene ottenuta piuttosto una aspirazione migliorata di fibre volanti dai d'intorni del canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura. Perciò è poi da aspettarsi più un disturbo dell'andamento del velo fra i cilindri strappatori 5 e 8, se durante il funzionamento della pettinatrice transitoriamente viene tolto un rullo pulitore 33 che appoggia sui rulli superiori 6 e 9. Per evitare questi disturbi dell'andamento del velo nella forma di realizzazione secondo la Figura 2 prima del profilato staccatore anteriore 20 è disposta una ulteriore parete di schermatura 34 che delimita insieme con la parete anteriore 14 del canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura un ulteriore canale d'aria.
L'ulteriore canale d'aria comunica con lo spazio interno del canale 14, 15, 16 di aspirazione del cascame di pettinatura. La parete di schermatura 34 possiede un bordo superiore 37 che si estende vicino al bordo longitudinale inferiore del profilato staccatore anteriore 20 ad una distanza preferibilmente piccola davanti a questo bordo longitudinale inferiore.
La distanza può comportare per esempio circa 5 fino a 20 mm. La parete di schermatura 34 ha inoltre un bordo inferiore 38 distanziato dal bordo superiore 37, in cui l'ulteriore canale d'aria comunica attraverso una fessura 39 con una larghezza di preferibilmente 5 fino a 20 mm anche con lo spazio davanti alla parete di schermatura 34 (inferiormente alla piastra 10 di guida del velo).
L'ulteriore parete di schermatura 34 non serve soltanto a ridurre disturbi dell'andamento del velo fra entrambi i cilindri strappatori 5 e 8 con asportazione transitoria del rullo pulitore 33, la parete di schermatura 34 permette anche una asportazione mirata di fibre volanti dalla zona fra i cilindri strappatori 5 e 8 e dalla zona davanti ai cilindri strappatori, inferiormente alla piastra 10 di guida del velo.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Pettinatrice con un gruppo a pinza (1), un pettine circolare (4) per pettinare fiocchi bloccati fissamente dal gruppo a pinza (1), un canale (14, 15, 16) di aspirazione del cascame di pettinatura, circondante il pettine circolare (4) con un cilindro strappatore posteriore (5), sulla cui superficie perimetrale appoggia un primo bordo longitudinale di un profilato staccatore posteriore (19), e un cilindro strappatore anteriore (8), sulla cui superficie perimetrale appoggia un primo bordo longitudinale di un profilato staccatore anteriore (20), caratterizzata dal fatto che vicino al secondo bordo longitudinale di ogni profilato staccatore (19, 20), contrapposto al primo bordo longitudinale, è presente uno spazio libero che comunica con lo spazio interno del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura.
  2. 2. Pettinatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto spazio libero comunica con lo spazio interno del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura per il fatto che un bordo (29, 31) di una parete anteriore (14) del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura si estende vicino al secondo bordo longitudinale di uno dei profilati staccatori (19, 20) ad una distanza da questo secondo bordo longitudinale.
  3. 3. Pettinatrice secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la detta distanza comporta da 4 a 15 m .
  4. 4. Pettinatrice secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che il detto bordo (29) della parete anteriore (14) del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura si estende vicino al secondo bordo longitudinale del profilato staccatone anteriore (20).
  5. 5. Pettinatrice secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che il detto bordo (31) della parete anteriore (14) del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura si estende vicino al secondo bordo longitudinale del profilato staccatore posteriore (19).
  6. 6. Pettinatrice secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che davanti al profilato staccatore anteriore (20) è disposta una ulteriore parete (34) che delimita insieme con la parete anteriore (14) del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura un ulteriore canale d'aria che comunica anche con un secondo bordo della parete anteriore (14), distanziato dal detto bordo (31), con lo spazio interno del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura.
  7. 7. Pettinatrice secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che l'ulteriore parete (34) ha un primo bordo (37) che si estende, vicino al secondo bordo longitudinale del profilato staccatore anteriore (20), ad una distanza da questo secondo bordo longitudinale.
  8. 8. Pettinatrice secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che l'ulteriore parete (34) ha un secondo bordo (38) distanziato dal primo bordo (37), in cui l'ulteriore canale d 'aria comunica anche con lo spazio davanti alla ulteriore parete (34).
  9. 9. Pettinatrice secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che i tratti terminali almeno del profilato staccatore posteriore (19) sono accolti in una scanalatura (22) di rispettivamente un corpo di supporto (21) fissato ad un tratto di parete del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura e che la parete anteriore (14), due pareti laterali (15) e una parete posteriore (16) del canale di aspirazione (14, 15, 16) del cascame di pettinatura sono unite ad una cassa che è smontabile come insieme dalla pettinatrice.
IT96MI001553A 1995-07-26 1996-07-24 Pettinatrice per fibre IT1283496B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH219295 1995-07-26

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961553A0 ITMI961553A0 (it) 1996-07-24
ITMI961553A1 true ITMI961553A1 (it) 1998-01-24
IT1283496B1 IT1283496B1 (it) 1998-04-21

Family

ID=4228047

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001553A IT1283496B1 (it) 1995-07-26 1996-07-24 Pettinatrice per fibre

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN1222646C (it)
DE (1) DE19629798B4 (it)
IT (1) IT1283496B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19721163A1 (de) * 1997-05-21 1998-11-26 Rieter Ag Maschf Kämmaschine
CH701420A2 (de) * 2009-07-10 2011-01-14 Rieter Ag Maschf Vorrichtung zur Bildung eines Faserbandes.
JP2013253346A (ja) * 2012-06-07 2013-12-19 Toyota Industries Corp コーマ
CN103046173A (zh) * 2012-12-23 2013-04-17 经纬纺织机械股份有限公司 精梳机吸落棉整体风道装置
CH708416A2 (de) * 2013-08-06 2015-02-13 Rieter Ag Maschf Reinigungsvorrichtung für einen Rundkamm einer Kämmmaschine.
CH710260A2 (de) * 2014-10-16 2016-04-29 Rieter Ag Maschf Kämmmaschine.
CN108265352B (zh) * 2018-03-21 2023-07-14 宁夏如意科技时尚产业有限公司 一种能够降低落棉和棉结的精梳机
CN109338523A (zh) * 2018-12-08 2019-02-15 中原工学院 一种锡林对称配置的高效精梳机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD233050A3 (de) * 1983-08-05 1986-02-19 Scholz Hans Joachim Vorrichtung zum reinigen einer abreisszone an flachkaemmaschinen
DD233280A3 (de) * 1983-08-05 1986-02-26 Scholz Hans Joachim Vorrichtung zum reinigen einer abreisszone an flachkaemmaschinen
CH685301A5 (de) * 1992-04-03 1995-05-31 Rieter Ag Maschf Kämmaschine.
DE4419881A1 (de) * 1993-06-11 1994-12-15 Rieter Ag Maschf Zylindereinrichtung zum Bewegen von Fasermaterial in einer Kämmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1283496B1 (it) 1998-04-21
CN1152638A (zh) 1997-06-25
DE19629798A1 (de) 1997-01-30
CN1222646C (zh) 2005-10-12
DE19629798B4 (de) 2009-12-24
ITMI961553A0 (it) 1996-07-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961553A1 (it) Pettinatrice per fibre
ITMI941751A1 (it) Dispositivo in una carda per cotone, fibre artificiali o simili che e' disposto fra un cilindro scaricatore e due cilindri di
ITMI971117A1 (it) Impianto per la produzione continua di un nastro di velo filato
CN103484981A (zh) 精梳机
CN106795657B (zh) 用于精梳机的抽吸装置
ITMI972490A1 (it) Procedimento e dispositivo su una carda per la lavorazione di fibre tessili, per esempio cotone, fibre artificiali o simili
CN208071862U (zh) 一种含新型双齿针布的梳棉机
ITMI20061861A1 (it) Apparecchiatura in una carda piatta o in una carda a rulli per molare uno scardasso tirato su un rullo ruotante,avente un dispositivo di suppoerto
US2719333A (en) Scavenger mechanism for pin drafting machines
CN207998711U (zh) 一种定型机的传送装置
ITMI972054A1 (it) Macchina tessile con uno stiratoio per materiale fibroso
ITMI952027A1 (it) Dispositivo per la pulitura e apertura di materiale in fibre che si trova sotto forma di fiocchi, per esempio cotone, materiale in fibre
CN209456586U (zh) 一种电解铝残阳极表面电解质甩链清理装置
ITMI980287A1 (it) Dispositivo e procedimento di pulizia delle guarnizioni dei cappelli mobili in una carda a cappelli
CN205088361U (zh) 一种高效除杂的梳棉结构
DE59605567D1 (de) Kämmaschine
ITMI951954A1 (it) Procedimento e dispositivo per il caricamento di una carda o carda per lana mediante due pozzi di caricamento
ITMI991361A1 (it) Dispositivo per compattare un fascio di stirato
CN217026189U (zh) 一种梳毛机可调节除金属装置
CN110184694A (zh) 制条机中毛条牵伸辊的清洁装置
CN218372653U (zh) 一种梳棉机用盖板骨架结构
ITMI972177A1 (it) Filatoio ad estremita' aperta
CN214938625U (zh) 纺织品除尘装置
CN217918859U (zh) 抽拉式储物盒
ITMI980343A1 (it) Dispositivo su una macchina per filanda in particolare stiratoio carda e simili con l'impiego di aria compressa

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted