ITMI960971A1 - Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata. - Google Patents

Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI960971A1
ITMI960971A1 IT96MI000971A ITMI960971A ITMI960971A1 IT MI960971 A1 ITMI960971 A1 IT MI960971A1 IT 96MI000971 A IT96MI000971 A IT 96MI000971A IT MI960971 A ITMI960971 A IT MI960971A IT MI960971 A1 ITMI960971 A1 IT MI960971A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
abrasive belt
sanding machine
width
conveyor
belt
Prior art date
Application number
IT96MI000971A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Tagliabue
Original Assignee
Tagliabue S P A Flli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tagliabue S P A Flli filed Critical Tagliabue S P A Flli
Priority to IT96MI000971A priority Critical patent/IT1283008B1/it
Publication of ITMI960971A0 publication Critical patent/ITMI960971A0/it
Publication of ITMI960971A1 publication Critical patent/ITMI960971A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283008B1 publication Critical patent/IT1283008B1/it

Links

Landscapes

  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incrementata.
Come è noto nella levigatura di elementi lastriformi ed in particolare di porte, pannelli e simili per mobili vengono attualmente utilizzate delle macchina levigatrici le quali presentano sostanzialmente un nastro abrasivo che si svolge in continuo su di un gruppo inferiore costituito da un tampone o da un rullo di trascinamento e su un rullo superiore che è dotato di una possibilità di abbassamento per consentire di sfilare il nastro abrasivo quando è usurato.
Nelle macchine levigatrici di tipo noto si ha che il nastro abrasivo presenta una larghezza che è sostanzialmente uguale alla larghezza del trasportatore sul quale vengono posti i pannelli o simili da levigare.
Il nastro è inoltre dotato di una leggera oscillazione sul senso della larghezza che è di circa 2-3 cm, che è necessaria per tenere ben posizionato il nastro abrasivo sui rulli di trascinamento.
Con macchine di alimentazione automatica degli elementi lastriformi da levigare si ha che gli elementi lastriformi, pannelli e simili, si trovano sempre nella stessa posizione, per cui la colla che è normalmente prevista sui bordi dei pannelli tende ad intasare l'abrasivo del nastro creando delle fasce abbastanza ristrette in corrispondenza dei bordi del pannello.
La durata del nastro abrasivo risulta conseguentemente notevolmente influenzata dalla colla, per cui si è costretti ad una sostituzione frequente del nastro, anche quando la maggior parte della superficie del nastro abrasivo non è consumata ma è intasata una sua parte.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando una macchina levigatrice in cui si abbia la possibilità di meglio sfruttare la superficie del nastro abrasivo impedendo che si venga a realizzare il consumo localizzato lungo delle strisce in corrispondenza dei bordi dei pannelli in lavorazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una macchina levigatrice che consenta di migliorare considerevolmente la qualità delle operazioni di levigatura aumentando nel contempo la durata del nastro abrasivo.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina levigatrice che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina levigatrice che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incrementata, secondo il trovato, comprendente, sull'intelaiatura portante, un trasportatore degli elementi lastriformi da levigare, al di sopra del quale è previsto un nastro abrasivo svolgentesi in continuo e supportato da un gruppo di supporto inferiore e da un rullo superiore, caratterizzata dal fatto che detto nastro abrasivo presenta una larghezza sostanzialmente maggiore rispetto alla larghezza di detto trasportatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incrementata, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l’ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista frontale la macchina levigatrice, secondo il trovato;
la figura 2 evidenzia il particolare di connessione del rullo superiore per lo svolgimento del nastro abrasivo;
la figura 3 rappresenta schematicamente il pistoncino per il comando dell'oscillazione del rullo superiore;
le figure 4 e 5 rappresentano schematicamente due diverse posizioni operative del rullo superiore.
Con riferimento alle citate figura, la macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incrementata, secondo il trovato, comprende una intelaiatura portante, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, sulla quale risulta previsto un trasportatore 2 che può essere di qualsiasi tipo che ha la funzione di trasportare gli elementi lastriformi 3 da levigare. Al di sopra del trasportatore 2 risulta previsto un nastro abrasivo 10 che si svolge in continuo e che è supportato da un gruppo di supporto inferiore 11 costituito o da un rullo motorizzato inferiore o da un tampone e da un rullo superiore 12.
La importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che il nastro abrasivo 10 presenta una larghezza, cioè uno sviluppo lungo la direzione perpendicolare alla direzione di svolgimento, che è sostanzialmente maggiore rispetto alla larghezza del trasportatore 2 in modo tale che si possa impartire al trasportatore 10 una oscillazione del nostro abrasivo di circa 30 cm per cui il nastro si impegna con gli elementi lastriformi in punti che risultano sempre differenti nella direzione della larghezza; conseguentemente non si vengono a creare quelle zone concentrate di intasamento e di consumo del nastro abrasivo.
Per controllare l'oscillazione risultano previste delle fotocellule 20 che delimitano lo spazio di traslazione del nastro abrasivo, le quali pilotano un pistoncino di azionamento 30 che risulta infulcrato in 31 alla struttura fissa ed in 32 si articola con un elemento a staffa 35 che supporta alle sue estremità il rullo superiore ed è a sua volta supportato con possibilità di rotazione attorno ad un asse verticale mediano 40 in modo tale da oscillare così da creare al nastro abrasivo una componente di spostamento che serve ad eseguire la traslazione del nastro in direzione trasversale.
La staffa 35 è supportata da un troncone di braccio 50 sul quale risultano previsti i pistoncini di sollevamento 51 della staffa 35 per consentire la movimentazione del rullo durante le fasi di sostituzione.
Risulta poi previsto una spina di centraggio 55 anch'essa supportata dal troncone 50.
Con la disposizione sopra descritta si ha quindi la possibilità di imprimere al nastro abrasivo 10 una oscillazione molto ampia all'incirca di 30 cm su di una larghezza di lavoro di 135 cm, per cui si riduce sensibilmente l'intasamento del nastro abrasivo nelle zone degli spigoli dei pannelli ed inoltre si ha la possibilità di favorire lo scarico ed il distacco del pulviscolo dal nastro abrasivo.
La soluzione sopra illustrata, che prevede di utilizzare un nastro abrasivo più largo del trasportatore, è quella che risolve radicalmente il problema, in quanto consente di far assumere al nastro una oscillazione molto ampia che riduce i consumi localizzati del nastro abrasivo e migliora la qualità di lavorazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1- Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incrementata, comprendente, su una intelaiatura portante, un trasportatore degli elementi lastriformi da levigare, al di sopra del quale è previsto un nastro abrasivo svolgentesi in continuo e supportato da un gruppo di supporto inferiore e da un rullo superiore, caratterizzata dal fatto che detto nastro abrasivo presenta una larghezza sostanzialmente maggiore rispetto alla larghezza di detto trasportatore.
  2. 2. Macchina levigatrice, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto nastro abrasivo presenta una larghezza maggiore almeno del 10% rispetto alla larghezza di detto trasportatore.
  3. 3. Macchina levigatrice, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detta intelaiatura portante, fotocellule controllanti l'intervallo di spostamento di detto nastro abrasivo e pilotanti un pistoncino azionante il posizionamento angolare di detto rullo superiore.
  4. 4. Macchina levigatrice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto rullo superiore è supportato da una staffa oscillabile attorno ad un asse sostanzialmente verticale.
  5. 5. Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incrementata, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate
IT96MI000971A 1996-05-14 1996-05-14 Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata. IT1283008B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000971A IT1283008B1 (it) 1996-05-14 1996-05-14 Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000971A IT1283008B1 (it) 1996-05-14 1996-05-14 Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960971A0 ITMI960971A0 (it) 1996-05-14
ITMI960971A1 true ITMI960971A1 (it) 1997-11-14
IT1283008B1 IT1283008B1 (it) 1998-04-03

Family

ID=11374261

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000971A IT1283008B1 (it) 1996-05-14 1996-05-14 Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1283008B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1283008B1 (it) 1998-04-03
ITMI960971A0 (it) 1996-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5211108A (en) Truss assembly apparatus with vertically adjustable press roller
KR20090123219A (ko) 가죽가공장치
JPH10140468A (ja) 生地裁断装置及び生地裁断積層装置
ITMI960971A1 (it) Macchina levigatrice per legno con nastro abrasivo a durata incremen- tata.
ITVI960162A1 (it) Dispositivo per la sbordatura di lastre di vetro
ITMO970074A1 (it) Macchina levigatrice
US4545718A (en) Bias cutter feeder and letoff truck
KR100249079B1 (ko) 래디얼타이어의 벨트보강재 공급장치
US6733588B2 (en) Device for supplying glaze in rotary machines for decoration of ceramic tiles
CN209111516U (zh) 一种亚克力封边条覆膜机
IT9021815A1 (it) Macchina per la lavorazione dei bordi particolarmente di lastre di vetro.
ITVI20100292A1 (it) Testata di levigatura per macchine levigatrici e macchina levigatrice comprendente tale testata di levigatura
EP1147857B1 (en) Apparatus for joining closed-loop abrasive belts
IT9020414A1 (it) Tampone comandabile perla levigatura di pannelli
KR200301610Y1 (ko) 스팽글 부착기용 받침블럭 승강장치
ITVI20120060U1 (it) Testata di levigatura per macchine levigatrici e macchina levigatrice comprendente tale testata di levigatura
IT8922086U1 (it) Dispositivo per il supporto e l'azionamento di trascinamento inferiore in un macchina termosaldatrice per l'applicazione di inserti nastrifo rmi su manufatti
IT202100004805A1 (it) Macchina etichettatrice.
ES2193977T3 (es) Cintas de mecanizacion de material, especialmente cintas abrasivas y/o pulidoras.
ITMO20010199A1 (it) Apparato per formare piastrelle
KR19980011084U (ko) 원단 전사장치의 받침롤러 구조
JPH0357441Y2 (it)
ITMO20010160A1 (it) Metodo per il controllo bidimensionale della centratura dei decori sumanifatti ceramici piatti in linee a decoro volvente ed apparato per l
ITMI952683A1 (it) Apparecchiatura per l'applicazione diretta di un mezzo liquido o pastoso su un nastro di materiale mobile
IT201700001444A1 (it) Macchina per la colorazione del bordo di manufatti di pelle e simili materiali.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted