ITMI952159A1 - Dispositivo per il trasferimento di parti trasportate - Google Patents

Dispositivo per il trasferimento di parti trasportate Download PDF

Info

Publication number
ITMI952159A1
ITMI952159A1 IT95MI002159A ITMI952159A ITMI952159A1 IT MI952159 A1 ITMI952159 A1 IT MI952159A1 IT 95MI002159 A IT95MI002159 A IT 95MI002159A IT MI952159 A ITMI952159 A IT MI952159A IT MI952159 A1 ITMI952159 A1 IT MI952159A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
transfer
transfer belt
transport
profile
Prior art date
Application number
IT95MI002159A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerhard Gosdowski
Werner Arleth
Peter Ulmer
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI952159A0 publication Critical patent/ITMI952159A0/it
Publication of ITMI952159A1 publication Critical patent/ITMI952159A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276968B1 publication Critical patent/IT1276968B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/52Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices
    • B65G47/53Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices between conveyors which cross one another
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G37/00Combinations of mechanical conveyors of the same kind, or of different kinds, of interest apart from their application in particular machines or use in particular manufacturing processes
    • B65G37/02Flow-sheets for conveyor combinations in warehouses, magazines or workshops

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Intermediate Stations On Conveyors (AREA)

Abstract

Viene proposto un dispositivo per il trasferimento di parti trasportate (42), come pezzi in lavorazione ovvero supporti per mezzi in lavorazione, che presenti un'elevata flessibilità, per quanto riguarda l'impiego destinato a diverse misure modulari delle parti trasportate, ed il cui dispositivo di sollevamento possa essere dimensionato in modo possibilmente limitato per quanto riguarda la sua potenza. Ciò viene ottenuto secondo l'invenzione col fatto che per il dispositivo di sollevamento (2) viene impiegato almeno un supporto profilato (26), in cui un elemento di scorrimento (24) è sopportato scorrevole verso l'alto, sopra il quale viene guidato un nastro di trasferimento (32).(Figura 1)

Description

TESTO DELIA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per il trasferimento di parti trasportate, come pezzi in lavorazione, portautensili, ecc., secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Un tale dispositivo è già noto dal documento DE 30 12 355. In questa pubblicazione viene descritto un dispositivo di trasferimento, con il quale è possibile trasferire dei pezzi in lavorazione o dei supporti per pezzi in lavorazione da una prima,pista di trasporto, con due percorsi di trasporto disposti paralleli uno accanto all'altro, ad una pista di trasporto disposta trasversale alla prima. Il dispositivo di trasferimento secondo il noto stato della tecnica viene fissato con un telaio di fissaggio in corrispondenza del lato inferiore dei due percorsi di trasporto. Un percorso di trasporto trasversale del dispositivo di trasferimento, il quale percorso è formato almeno da un nastro, si trova appena inferiormente al livello di appoggio dei pezzi in lavorazione o dei supporti per pezzi in lavorazione sulla prima pista di trasporto. Mediante il dispositivo di sollevamento, il percorso di trasporto trasversale del nastro di trasferimento viene sollevato da una posizione di partenza, disposta inferiormente al piano di appoggio della prima pista di trasporto, ad una posizione di lavoro disposta superiormente a questo piano di appoggio. Per mezzo di ciò, il pezzo in lavorazione od il supporto per pezzi in lavorazione viene ad appoggiarsi sul percorso di trasporto trasversale e viene quindi trasportato trasversalmente a lato.
Il noto dispositivo presenta lo svantaggio che il dispositivo di sollevamento, ad eccezione del telaio di fissaggio, solleva l'intero dispositivo di trasferimento, compreso il motore d'azionamento. Il dispositivo di sollevamento deve presentare di conseguenza delle grandi dimensioni. Il dispositivo di sollevamento è inoltre adattato, sia nella forma, che nella potenza, alle grandezze del restante dispositivo di trasferimento e quindi non può essere senz'altro applicato ad un dispositivo di trasferimento con delle altre misure modulari prestabilite dalla grandezza dei pezzi in lavorazione, ovvero dei supporti per pezzi in lavorazione, e dalla larghezza ad essi adattata della traiettoria della pista di trasporto. Una volta che il dispositivo di trasferimento risulta definitivamente installato è quindi limitato ad un impiego con misure modulari fisse.
L'invenzione si pone il compito di proporre un dispositivo di trasferimento che sia impiegabile in modo notevolmente più flessibile. Prendendo le mosse da un dispositivo di trasferimento del tipo menzionato all'inizio, questo compito viene risolto mediante le caratteristiche della rivendicazione 1.
Per mezzo degli accorgimenti esposti nelle sottorivendicazioni sono possibili degli ulteriori perfezionamenti e realizzazioni dell'invenzione.
Secondo l'invenzione, un dispositivo di sollevamento viene quindi realizzato in modo tale, per cui esso comprende almeno un elemento di scorrimento, sopra il quale viene guidato il nastro di trasferimento e che, rispetto al telaio di fissaggio, con il quale il dispositivo per il trasferimento viene fissato alla pista di trasporto, è supportato scorrevole in altezza in un supporto profilato.
Un dispositivo di sollevamento realizzato in questo modo non deve più sollevare il completo dispositivo di trasferimento per sollevare il percorso di trasporto trasversale del nastro di trasferimento dalla posizione di partenza alla posizione di lavoro. È sufficiente che uno o più elementi di scorrimento, con il nastro di trasferimento guidato sopra questi ultimi, e naturalmente anche le parti da trasportare vengano portati nella posizione di lavoro superiore. Poiché si richiede solo il trasferimento delle suddette parti costruttive, il dispositivo di sollevamento può essere dimensionato complessivamente più piccolo. Inoltre, un tale dispositivo di sollevamento risulta più flessibile per quanto riguarda la misura modulare, poiché si possono utilizzare senza problemi due o più supporti profilati a distanza variabile. I supporti profilati possono essere preparati senza un grande dispendio anche di diverse lunghezze. Infine, nuovamente con limitato dispendio, si possono impiegare due o più elementi di scorrimento anch’essi ad una distanza reciprocamente variabile.
L'elemento di scorrimento viene vantaggiosamente sollevato in modo pneumatico per mezzo di aria compresa. Ciò presenta il vantaggio che l'elemento di scorrimento risulta pilotabile in particolare elettricamente con l'ausilio di valvole elettromagnetiche. Naturalmente, l'elemento di scorrimento può essere spostato anche in altro modo, per esempio, in modo idraulico.
Al telaio di fissaggio viene fissato preferibilmente un blocco di sollevamento che comprende il supporto profilato, laddove il supporto profilato presenta un canale dell'aria. Il canale dell'aria all'interno del supporto profilato viene chiuso a tenuta per mezzo di piastre terminali disposte alle due estremità del supporto profilato. Almeno un passaggio per l'aria compressa in almeno una delle piastre terminali provvede al fatto che il canale dell'aria del supporto profilato sia assoggettabile con aria compressa. Uno o più elementi di scorrimento vengono inseriti in corrispondenti sfinestrature del supporto profilato, laddove il lato inferiore degli elementi di scorrimento è collegato con il canale dell'aria del supporto profilato per mezzo di almeno un corrispondente foro.
Mediante l'impiego di un tale supporto profilato, si ottiene nuovamente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la misura modulare durante l'impiego del dispositivo di trasferimento secondo l'invenzione. Per formare un’altra misura modulare nella direzione longitudinale del supporto profilato, si richiede solo il montaggio di un supporto profilato tagliato ad un'altra misura. Gli elementi di scorrimento, le piastre terminali e le ulteriori parti costruttive possono essere riutilizzati senza problemi.
In una realizzazione vantaggiosa, nel supporto profilato viene fissato uno stantuffo stazionario che presenta un passaggio verticale dell'aria, il quale è collegato in corrispondenza del lato inferiore con il canale dell'aria per mezzo di uri foro nel supporto profilato. Il lato inferiore dello stantuffo è collegato ermeticamente con il supporto profilato, per cui l'aria non può uscire all'esterno attraverso il punto di collegamento dello stantuffo con il supporto profilato. Lo stantuffo sporge verso l’alto nell'elemento di scorrimento. Lo stantuffo presenta un passaggio per l'aria compressa verso il suo lato superiore.
Lo stantuffo e l'elemento di scorrimento si raccordano fra loro ermeticamente in corrispondenza delle loro pareti laterali. In questo modo, il lato inferiore dell'elemento di scorrimento può essere assoggettato ad aria compressa per mezzo dello stantuffo. L'elemento di scorrimento scivola successivamente verso l’alto lungo lo stantuffo, il quale guida l'elemento di scorrimento in questo movimento di scorrimento. Lo stantuffo ed il suo corrispondente foro di alloggiamento nell'elemento di scorrimento presentano vantaggiosamente una forma cilindrica. Questa forma presenta il vantaggio che può essere facilmente realizzata mediante tornitura.
Risulta inoltre vantaggioso il fatto di prevedere degli elementi elastici che riportano l'elemento di scorrimento nella posizione di partenza senza assoggettarlo a pressione- In questo modo è sufficiente una riduzione della pressione dell'aria per ritornare dalla posizione di lavoro del dispositivo di trasferimento alla posizione di partenza.
I rulli di rinvio vengono preferibilmente supportati nella piastre terminali. In questo modo, con il montaggio delle piastre terminali risultano già montati a anche i rulli di rinvio.
Si consiglia inoltre di collegare con il telaio di fissaggio un cavalletto di supporto, in cui è disposto girevole un albero d’azionamento con ruota d'azionamento per le cinghie di circolazione. Il cavalletto di supporto può essere inoltre disposto in modo tale, per cui stabilisce un collegamento fisso fra i supporti profilati del blocco di sollevamento ed il telaio di fissaggio.
Si prevede in modo vantaggioso un dispositivo tenditore per il nastro di trasferimento. Questo dispositivo tenditore può essere realizzato quale molla a lamina fissata al lato inferiore del supporto profilato del blocco di sollevamento.
In una forma esecutiva preferita vengono impiegate due cinghie di circolazione quale nastro di trasferimento con rispettivamente un supporto profilato, laddove sono rispettivamente previsti due elementi di scorrimento in ogni supporto profilato. Per ogni nastro di trasferimento è prevista una ruota d*azionamento sull'albero d'azionamento. In questa realizzazione viene garantita la massima flessibilità per quanto riguarda la misura modulare. Il dispositivo di sollevamento può essere regolato, per quanto riguarda la misura del supporto per pezzi in lavorazione, nella direzione longitudinale della pista di trasporto per mezzo della corrispondente distanza dei supporti profilati, nonché in direzione trasversale, vale a dire per quanto riguarda la larghezza della traiettoria della pista di trasporto, come sopra menzionato, mediante l'impiego di un supporto profilato corrispondentemente tagliato a misura. Con l'impiego di due elementi di scorrimento in un supporto profilato, il nastro di trasferimento viene sollevato, mediante l'azione della pressione, sopra l'intero percorso di trasporto trasversale fra gli elementi di scorrimento. ;L'albero d'azionamento è vantaggiosamente realizzato quale manicotto esagonale, per cui le ruote d'azionamento corrispondentemente conformate risultano collegate in modo non girevole con l'albero, infilandole semplicemente su di esso. Con le moderne tecniche è poi possibile estrudere in un’operazione di lavoro un manicotto esagonale da utilizzare quale asse con i corrispondenti cuscinetti adatti allo scopo. ;Nel caso di un impiego di un motore d'azionamento non adatto al dispositivo di trasferimento secondo l'invenzione, all'albero d'azionamento viene applicata una ruota d'azionamento supplementare, per mezzo della quale si può azionare l'albero d'azionamento mediante una cinghia di trasmissione senza un proprio azionamento del dispositivo. ;Affinché le singole parti trasportate vengano disposte una dopo l'altra nella giusta posizione sul dispositivo di trasferimento, nel dispositivo per il trasferimento si può integrare un singolarizzatore a punta costruito in modo convenzionale. ;Un esempio esecutivo dell'invenzione è illustrato nei disegni e verrà descritto più dettagliatamente nella seguente descrizione. Nei disegni: ;- la fig. 1 illustra una vista da sopra di un dispositivo di trasferimento secondo l'invenzione ;la fig. 2 illustra una vista laterale parzialmente in sezione di un dispositivo di trasferimento secondo l'invenzione, guardando nel senso B2 della fig. 1, ;la fig· 3 illustra una vista laterale schematica guardando nel senso B3 della fig. 1, ;- la fig. 4 illustra un sezione trasversale schematica lungo la linea di sezione IV della fig. 1. ;Nella vista da sopra secondo la fig. 1 è illustrato un dispositivo di trasferimento 1 secondo l'invenzione con due blocchi di sollevamento 2a/b ed un telaio di fissaggio 3. Due cavalletti di supporto 4a/b appartenenti al dispositivo di trasferimento 1, i quali si trovano inferiormente ad una lamiera di copertura 5, sono anch'essi rappresentati con linee tratteggiate come l'albero esagonale 6. Il telaio di fissaggio 3 è costituito da quattro supporti profilati 7a, b, c, d che sono collegati testa contro testa con l’ausilio di collegatori angolari 8. Ai supporti profilati prolungati 7d sono fissati sul lato di testa dei ceppi di supporto 9, ai quali è montata lateralmente una piastra di aggancio 10. Superiormente alla lamiera di copertura 5 si trova un singoiarizzatore 11 a punta. L'intero dispositivo di trasferimento 1 si trova all 'interno di un involucro di protezione 12 che è provvisto, almeno agli angoli del bordo superiore dell'involucro di protezione, di elementi d'angolo 13, in cui sono presenti degli occhielli di supporto 14. ;I percorsi di trasporto 15 a/b della prima pista di trasporto 16 (vedi anche la fig. 3) sono illustrati tratteggiati nella fig. 1, poiché, allo stato montato del dispositivo di trasferimento, essi si trovano superiormente al dispositivo di trasferimento. Sul lato destro è disegnata tratteggiata la seconda pista di trasporto 17 che si dirama ad angolo retto rispetto alla prima pista di trasporto e presenta due percorsi di trasporto 18a, 18b, dei rulli d'azionamento 19a, 19b di pista di trasporto ed un albero d'azionamento 20. ;Sull'albero d'azionamento 20 si trova una ruota d'azionamento supplementare 21, per mezzo della quale viene azionato l'albero 6 mediante una cinghia di trasmissione 22 di una ruota d'azionamento 23. ;I particolari per quanto riguarda i blocchi di sollevamento 2a, 2b nonché i cavalletti di supporto risultano più chiaramente evidenti con riferimento alla fig. 2, laddove le parti costruttive differenziate con le lettere a, b ed aventi lo stesso numero di riferimento risultano costruttivamente uguali ed appartengono solo a diversi blocchi di sollevamento 2a, 2b. Un elemento di scorrimento 24 illustrato in sezione è infilato su uno stantuffo 25. Lo stantuffo 25 è fissato in un supporto profilato 26 per mezzo di una vite 27. All'interno del supporto profilato 26 è presente un canale dell'aria 28. L'elemento di scorrimento 24a è provvisto di un colletto 29, sul quale sono disposte delle molle di compressione 30. Sul lato superiore, le molle di compressione 30 scontrano su uno spallamento 31 del supporto profilato 26. Sopra l'elemento scorrevole 24 è collocato un nastro di trasferimento 32. Il nastro di trasferimento 32b disposto in corrispondenza del blocco di sollevamento 2b è illustrato per tutta la sua lunghezza. ;In corrispondenza del lato inferiore di ogni supporto profilato 26a, 26b è rispettivamente avvitato un cavalletto di supporto 4a, 4b. Ogni cavalletto di supporto 4 è composto da un ramo orizzontale 33 e da uno verticale 34, laddove i rami orizzontali 33 sono provvisti di denti d’arresto 35 illustrati tratteggiati, i quali, dietro alla vite di fissaggio 36, sono adattati alla corrispondente scanalatura del supporto profilato 26. Il ramo verticale 34 di ogni cavalletto di supporto 4 è collegato con il supporto profilato 7a ovvero 7b per mezzo di un collegamento a vite 37. I cavalletti di supporto 4 stabiliscono, con l'ausilio dei denti di arresto 35 e delle viti 36, 37, un esatto collegamento fra il telaio di fissaggio 33 ed i supporti profilati 26 dei blocchi di sollevamento 2. ;Sul lato inferiore, ogni ramo verticale 34 è provvisto di un foro 38 a due gradini, sul cui spallamento 39 è appoggiato in modo combaciente un supporto 40 dell'albero esagonale 6. L'albero esagonale è realizzato quale manicotto, come risulta evidente nella parte in sezione della rappresentazione nella zona del cavalletto di supporto 4a. Sull'albero esagonale 6, oltre alla ruota d'azionamento 23, sono fissate due ulteriori ruote 31a, 41b d’azionamento del nastro, con l'ausilio delle quali vengono azionati i nastri di trasferimento 32a ovvero 32b. ;Una parte trasportata 42 è disegnata all'altezza, in cui i due percorsi di trasporto 15a, b della prima pista di trasporto 16 (vedi figg. 1 e 3) vengono condotti lateralmente sul dispositivo di trasferimento. ;Nella rappresentazione secondo la fig. 3, risulta chiaramente visibile l'andamento del nastro di trasferimento 32. Esso è guidato sopra la ruota d'azionamento 41, viene teso da una molla a lamina 43 e si estende successivamente verso l'alto. In corrispondenza di un rullo di rinvio 44 viene infine deviato su un piano di trasporto orizzontale e si estende superiormente al supporto profilato 26 con gli elementi di scorrimento 24 ivi disposti. In corrispondenza di un ulteriore rullo di rinvio 45 viene nuovamente deviato verso il basso. Il nastro si appoggia al bordo inferiore di una piastra terminale 46, viene ivi piegato e guidato poi nuovamente verso la ruota d'azionamento 41. Sul quel lato del supporto profilato 26 che risulta opposto alla piastra terminale 46, si trova un'ulteriore piastra terminale 47. I rulli di rinvio 44 e 45 possono essere supportati direttamente nelle piastre terminali 47 ovvero 46. Fra i rulli di rinvio 44, 45, il nastro di trasferimento 32 forma un percorso di trasporto trasversale del dispositivo di trasferimento. ;Lateralmente accanto al blocco di sollevamento 2 sono disposti due profilati longitudinali 48a, 48b che appartengono ai percorsi di trasporto 15a, 15b della prima pista di trasporto. ;La parte trasportata 42 è collocata sui nastri trasportatori 49a, 49b di questi percorsi di trasporto, laddove, per i nastri di trasporto 49a, 49b, è prevista rispettivamente anche una guida 50a, 50b. All'interno dei profilati longitudinali 48a, 48b, i nastri trasportatori 49a, 49b vengono nuovamente guidati indietro. Il dispositivo di trasferimento 1 è fissato ai profilati longitudinali 48a, 48b per mezzo del telaio di fissaggio 3 mediante collegamenti a vite 51. ;Poiché la ruota d’azionamento 21 del secondo nastro trasportatore 17 si trova su un altro livello rispetto alla ruota d'azionamento 23, la cinghia di trasmissione 22 viene ancora deviata verso l'alto per mezzo di due rulli di rinvio 52 corrispondentemente supportati. Per il fissaggio della prima pista di trasporto 16 alla seconda pista di trasporto 17, nella piastra di aggancio 10 è prevista una vite 53 che s'impegna ad una parte di telaio non meglio illustrata della seconda pista di trasporto 17. ;Nella fig. 4 sono illustrati in scala ingrandita le singole parti del blocco di sollevamento 2. La rappresentazione si basa sulla linea di sezione IV illustrata nella fig. 1. Lo stantuffo 25 è saldamente avvitato nel supporto profilato 26 per mezzo di una vite 54. Esso viene poi chiuso a tenuta in corrispondenza del suo lato inferiore per mezzo di un anello ad O 55. Lo stantuffo 25 presenta sul bordo della filettatura interna per la vite 53 uno o più fori 56 quali passaggi per l'aria che si prolunga lungo la vite 53 nel supporto profilato 26 per mezzo di un corrispondente foro 57 fino al canale dell'aria 28. Il lato superiore del foro 56 sbocca in una sfinestratura 58 dello stantuffo 25 formante una camera d'aria. Nella superficie di mantello dello stantuffo 25, un anello di tenuta 59 è inserito in una corrispondente scanalatura. per cui il lato esterno dello stantuffo 25 si raccorda ermeticamente in ogni posizione dell'elemento di scorrimento 24 con il suo lato interno. ;Come risulta evidente dalla fig. 2, l'elemento di scorrimento presenta un colletto laterale 29. In questo colletto 29 sono presenti dei fori 59, in cui si trovano delle molle di compressione 30. Ogni molla di compressione 30 è appoggiata, in corrispondenza del suo lato superiore, ad uno spallamento 31 del supporto profilato 26. In questo modo, la molla di compressione 30 preme sull'elemento di scorrimento 24 con il colletto 29 nella sua posizione inferiore di partenza. ;La piastra terminale 47 è avvitata con il supporto profilato 26. Essa è provvista di almeno un passaggio per l'aria compressa, non illustrato nel disegno, il quale è collegato con il canale dell'aria 28 del supporto profilato 26. Il canale dell'aria 28 può essere quindi assoggettato ad aria compressa per mezzo della piastra terminale 47. ;Il dispositivo di trasferimento 1 può essere inserito dal basso in ogni qualsiasi punto di una prima pista di trasporto 16 composta eia due percorsi di trasporto 15a, 15b e può essere collegato in modo fisso con i profilati longitudinali 48 dei percorsi di trasporto 15 tramite il telaio di fissaggio 3 e per mezzo di viti 51. ;Mediante l'albero d'azionamento 6, il quale è supportato in cavalletti di supporto 4, vengono spostati i nastri di trasferimento 32 con l'ausilio delle ruote d'azionamento 41 dei nastri, laddove la loro direzione di movimento si estende trasversalmente al dispositivo di trasporto della prima pista di trasporto 16. L'azionamento dell'albero d'azionamento 6 può avvenire mediante un motore proprio, ma anche, come illustrato nell'esempio esecutivo, per mezzo di un accoppiamento ad un azionamento esterno. Nell'esempio esecutivo illustrato, l'albero d'azionamento 6 viene azionato mediante la ruota d'azionamento 23 e la cinghia di trasmissione 22 da un albero d'azionamento 20 con una ruota d'azionamento 21 della seconda pista di trasporto 17 estendentesi trasversalmente alla prima pista di trasporto 16. ;I nastri di trasferimento 32 vengono guidati sul lato superiore dei blocchi di sollevamento 2 e deviati sopra rulli di rinvio 44, 45 in una posizione orizzontale superiormente al supporto profilato 26. Incassati nei supporti profilati 26 sono previsti degli elementi di scorrimento 24 che, senza l'azione dell'aria compressa, si trovano nella loro posizione di partenza inferiore grazie alle molle di compressione 30. Per mezzo di ciò, i percorsi di trasporto trasversale, formati dai nastri di trasferimento 32 fra i rulli di rinvio 44, 45, sono disposti inferiormente ai nastri trasportatori 49 della prima pista di trasporto 16. ;In questa posizione di partenza, i nastri di trasferimento 32 non s'impegnano alla parte trasportata 42, la quale viene di conseguenza trasportata oltre il dispositivo di trasferimento 1 stilla prima pista di trasporto 16. ;Per mezzo dell'unità di alimentazione e di comando, è possibile assoggettare ad aria compressa il canale dell'aria 28 mediante un canale dell'aria compressa non illustrato. Per mezzo di ciò, tramite i fori 56 e 57 viene assoggettata anche la camera d'aria 58 sul lato superiore dello stantuffo 25. In seguito all'azione dell'aria compressa, ogni elemento di scorrimento 24 si solleva verso l'alto. Il nastro di trasferimento 32 viene contemporaneamente trascinato, laddove viene teso mediante la molla a lamina 43. Gli elementi scorrevoli 24 si spostano quindi nella posizione di lavoro, in cui, a causa degli elementi di scorrimento 24 sollevati, i percorsi di trasporto trasversale dei nastri di trasferimento 32 si trovano superiormente ai nastri di trasporto 49 ed anche alle guide 50 dei nastri. In questo modo viene sollevata la parte trasportata 42 e viene trasportata a lato verso la seconda pista di trasporto 17. ;Per mezzo dell'aerazione del canale dell’aria 28, gli elementi di scorrimento 24 vengono compressi verso il basso nuovamente nella loro posizione di partenza dalle molle di compressione 30, per cui la pista di trasporto 16 risulta nuovamente libera. ;La molla a lamina 23 tende il nastro di trasferimento 32 in due posizioni: la posizione di partenza e la posizione di lavoro. ;Un dispositivo di trasferimento come precedentemente descritto presenta il vantaggio che tutte le parti che devono essere variate per adattarsi ad un'altra misura modulare, sono costituite da parti profilate. Ciò vale in particolare anche per il dispositivo di sollevamento nel blocco di sollevamento 2. ;Quando, per esempio, deve essere variata la larghezza della traiettoria di una pista di trasporto 16 con i profilati longitudinali 48 a causa di una larghezza variata FB delle parti trasportate 42, allora, per la trasformazione è sufficiente tenere a disposizione dei supporti profilati 26 tagliati a diverse misure. Tutte le altre parti costruttive del blocco di sollevamento 2 possono essere nuovamente montate nel nuovo supporto profilato 26 tagliato a misura. ;Nel caso che si debba solo variare la lunghezza FL larghezza delle parti trasportate 42, è sufficiente addirittura variare semplicemente e adattare in modo corrispondente la distanza di due blocchi di sollevamento 2. ;Poiché nel complesso devono essere sollevati solo i pezzi di scorrimento 24 con i nastri di trasferimento 32 disposti sopra i suddetti nonché le parti trasportate 42, il dispositivo di sollevamento può essere complessivamente dimensionato in modo corrispondentemente piccolo per quanto riguarda la sua potenza . ;Anche i restanti componenti del dispositivo di trasferimento sono utilizzabili in modo corrispondentemente flessibile nel.caso di differenti misure modulari. Quando si vuole variare la larghezza della traiettoria della pista di trasporto 16, cioè la larghezza FB delle parti trasportate, allora è sufficiente un adattamento dei due supporti profilati 7a e 7b del telaio di fissaggio 3. Le restanti parti costruttive possono essere impiegate senza subire variazioni. ;Quando il dispositivo di trasferimento deve essere adattato ad un’altra lunghezza FL delle parti trasportate, cioè ad un'altra larghezza della traiettoria della seconda pista di trasporto, allora, in corrispondenza del telaio di fissaggio 3, i supporti profilati 7c e 7d devono essere costruiti con un'altra lunghezza. In questo caso è anche necessario un albero d'azionamento 6 con una lunghezza variata, laddove i cavalletti di supporto 4 possono essere senz'altro riutilizzati. ;In questo modo, il dispositivo di trasferimento secondo l'invenzione rappresenta, come illustrato, un dispositivo versatile ed impiegabile con misure flessibili, il quale richiede delle esigenze di potenza di sollevamento sostanzialmente minori rispetto ai dispositivi di sollevamento o di trasferimento trasversale finora esistenti. ;L'invenzione non è naturalmente limitata al presente esempio esecutivo, ma comprende tutte le realizzazioni nell'ambito della rivendicazione 1 che realizzano il concetto di base dell'invenzione. Sono senz'altro pensabili degli ulteriori esempi esecutivi, per esempio, con l'utilizzazione di supporti profilati supplementari 7 in corrispondenza del telaio di fissaggio 3 o l'utilizzazione di una molteplicità di blocchi di sollevamento 2 o l'utilizzazione di una molteplicità di elementi di scorrimento 24 in un blocco di sollevamento 2, ecc.. ;I dispositivo di trasferimento ;2a/b blocco di sollevamento ;3 telaio di fissaggio ;4a/b cavalletto di supporto ;5 lamiera di copertura ;6 albero esagonale ;7a-d supporti profilati ;8 collegatori d*angolo
9 ceppi di supporto
10 piastra di aggancio
11 singolarizzatore a punta
12 involucro di protezione
13 pezzo angolare
14 occhielli di supporto
15a/b percorsi di trasporto
16 prima pista di trasporto
17 seconda pista di trasporto
18 percorso di trasporto
19a/b rullo d'azionamento del nastro trasportatore 20 albero d'azionamento
21 ruota d'azionamento
22 cinghia di trasmissione
23 ruota d'azionamento
24a/b pezzo di scorrimento
25 stantuffo
26 supporto profilato
27 vite
28 canale dell’aria
29 colletto
30 molla di compressione
31 spallamento
32a/b nastro di trasferimento
33 rami orizzontali
34 rami verticali
35 dente di arresto
36 vite
37 collegamento a vite
38 foro a due gradini
39 spallamento
40 supporto
41a/b ruota d'azionamento del nastro 42 parte di trasporto
43 molla a lamina
44 rullo di rinvio
45 rullo di rinvio
46 piastra terminale
47 piastra terminale
48a/b profilati longitudinali 49a/b nastro trasportatore 50a/b guida
51 vite
52 rulli di rinvio
53 vite
54 vite
55 anello ad 0
56 foro
57 foro
58 sfinestratura
59 anello di tenuta
60 foro

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il trasferimento delle parti trasportate, come pezzi in lavorazione ovvero supporti per pezzi in lavorazione, da una prima pista di trasporto provvista di due percorsi di trasporto, disposti parallelamente uno accanto all'altro, ad una seconda pista di trasporto, disposta trasversalmente rispetto alla prima, con almeno un nastro di trasferimento continuo guidato su rulli, il quale, allo stato montato del dispositivo per il trasferimento, forma un percorso di trasporto trasversale fra i due percorsi di trasporto della prima pista di trasporto, con un telaio di fissaggio per il fissaggio alla prima pista di trasporto e con un dispositivo di sollevamento per sollevare il percorso di trasporto trasversale del nastro di trasferimento da una prima posizione di partenza, disposta inferiormente al piano di appoggio della prima pista di trasporto, ad una posizione di lavoro disposta superiormente a questo piano di appoggio, laddove il percorso di trasporto trasversale del nastro di trasferimento viene formato fra almeno due rulli di rinvio che deviano il nastro di trasferimento verso .il basso verso una ruota d'azionamento, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di sollevamento comprende almeno un elemento di scorrimento (24 ) , sopra il quale viene guidato il nastro di trasferimento ( 32 ) , laddove l ' elemento di scorrimento ( 24) ø supportato in un supporto (26) in modo scorrevole in altezza rispetto al telaio di fissaggio.
  2. 2 . Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che al telaio di fissaggio (3 ) è fissato un blocco di sollevamento ( 2 ) che comprende un supporto profilato (26 ) con un canale dell ' aria (28), laddove il canale dell'aria (28) risulta ermetico su entrambi i lati del supporto profilato (26) per mezzo di piastre terminali (46) ed è assoggettabile ad aria compresa per mezzo di almeno un passaggio dell'aria compressa previsto almeno in una piastra terminale (46).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che nel supporto profilato (26) è presente uno stantuffo stazionario (25) che presenta un passaggio verticale (56) dell'aria, il quale è collegato con un canale (28) dell'aria, laddove il lato inferiore dello stantuffo (25) è collegato ermeticamente nel supporto profilato (26) e che lo stantuffo (25) sporge verso l'alto nell'elemento di scorrimento (24).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che lo stantuffo (25) ed il suo foro di alloggiamento nell'elemento di scorrimento (24) è realizzato cilindrico.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sono presenti degli elementi elastici (30) che premono l'elemento di scorrimento (24) nella posizione di partenza senza un'azione ad aria compressa.
  6. 6 . Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le piastre terminali (46) supportano i rulli di sostegno (44, 45) per il nastro di trasferimento (32).
  7. 7 . Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che un cavalletto di supporto (4) è collegato con il telaio di fissaggio (3), in cui è supportato un albero d’azionamento (6) con ruota d'azionamento (41) per il nastro di trasferimento.
  8. 8 . Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che è previsto un dispositivo tenditore (43) per il nastro di trasferimento (32).
  9. 9 . Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo tenditore (43) è una molla a lamina fissata al lato inferiore del supporto profilato (26) del blocco di sollevamento (2).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sono previsti due nastri di trasferimento (32) con due supporti profilati (26), laddove due elementi di scorrimento (24) sono montati rispettivamente in un supporto profilato (26) e rispettivamente una ruota d'azionamento (41) è prevista sull'albero d'azionamento (6).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'albero d'azionamento (6) è un manicotto esagonale.
  12. 12. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sull'albero d'azionamento (6) è prevista una ruota d'azionamento supplementare (23), tramite la quale l'albero d’azionamento (6) può essere accopiato ad un azionamento esterno per mezzo di una inghia di trasmissione (22).
  13. 13. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il telaio di fissaggio (3) è costituito da supporti profilati
IT95MI002159A 1994-11-02 1995-10-20 Dispositivo per il trasferimento di parti trasportate IT1276968B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4439106A DE4439106C1 (de) 1994-11-02 1994-11-02 Vorrichtung zum Umsetzen von Förderteilen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952159A0 ITMI952159A0 (it) 1995-10-20
ITMI952159A1 true ITMI952159A1 (it) 1997-04-20
IT1276968B1 IT1276968B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=6532295

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002159A IT1276968B1 (it) 1994-11-02 1995-10-20 Dispositivo per il trasferimento di parti trasportate

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH690617A5 (it)
DE (1) DE4439106C1 (it)
FR (1) FR2726257B1 (it)
IT (1) IT1276968B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19818604C2 (de) * 1998-04-20 2000-05-18 Mannesmann Ag Vorrichtung zur Übergabe von Stückgut, insbesondere von Werkstückträgern, Werkstücken, Behältern oder Paletten
DE10159838C1 (de) * 2001-12-06 2003-07-17 Bosch Rexroth Ag Umsetzvorrichtung mit einer Spannvorrichtung
DE10341109A1 (de) * 2003-09-05 2005-04-14 Siemens Ag Vorrichtung zur Übergabe von Stückgut

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1034819B (it) * 1975-04-03 1979-10-10 Situno Holding Sa Gruppo ditrasporto ad incrocio particolarmente adatto per il trasporto o lo smistamento di giornali riviste e altri articoli a fogli sovrapposti
DE3012355A1 (de) * 1980-03-29 1981-10-08 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Vorrichtung zum umsetzen bei transportbaendern
DE3513381A1 (de) * 1985-04-15 1986-10-16 Moeller automation GmbH, 5303 Bornheim Umlenk-verschiebe-modul fuer werkstuecke, werkstuecktraeger oder dergleichen
DE8809686U1 (de) * 1987-11-06 1988-10-27 CC Kontroll Anlagen GmbH, 57258 Freudenberg Vorrichtung zum Aussortieren von Stückgütern
DE4203683A1 (de) * 1992-02-08 1993-08-12 Krupp Maschinentechnik Vorschubeinrichtung einer rollenmesserwinkelschere

Also Published As

Publication number Publication date
IT1276968B1 (it) 1997-11-03
FR2726257B1 (fr) 2000-03-10
CH690617A5 (de) 2000-11-15
FR2726257A1 (fr) 1996-05-03
ITMI952159A0 (it) 1995-10-20
DE4439106C1 (de) 1996-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0674086B1 (de) Verfahren zum Zusammenbauen von Isolierglasscheiben, deren Innenraum mit einem Schwergas gefüllt ist und Vorrichtung zum Füllen von Isolierglasscheiben mit Schwergas
FI942812A (fi) Nostutrukin yhdensuuntainen varsipuristuslaite, joka sekä maksimoi käyttäjän näkyvyyden ja kuormankantokyvyn
EP0594869A4 (en) Method and apparatus for correcting packing state and equipment using the same for stocking packages in automatic warehouse
ITTO20120162U1 (it) Dispositivo di movimentazione lineare di tipo telescopico
CH629422A5 (de) Vorrichtung zum bemustern und faerben von druckgut, insbesondere textilgut, mittels einer heb- und senkbaren flachdrucksiebschablone.
EP1878919B1 (de) Farbversorgungsvorrichtung für eine Druckmaschine
ITMI952159A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di parti trasportate
ATE272570T1 (de) Anbaugerät für flurförderzeuge mit einem hubmast, insbesondere für gabelstapler
IT1264367B1 (it) Pressa piegatrice per tubi del tipo costruttivo a telaio chiuso
IT8146846A1 (it) Macchina per la sostituzione di deviatoi ferroviari e tratti di binario in genere
ATE304102T1 (de) Konstruktion für schnelle montage
EP1051895A3 (de) Steuerung für landwirtschaftliche Arbeitsmaschine
US2353842A (en) Machine for assembling partitions
KR102183025B1 (ko) 창호용 롤러조립기 및 이를 이용한 롤러조립방법
ITMI992669A1 (it) Dispositivo per la pressatura di blocchi di libro per l'ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualita' dei blocchi
CN209127033U (zh) 在线式抽真空设备
CN212791523U (zh) 一种板料喷涂装置
CN105458702B (zh) 一种低压抽屉柜的生产流水线机构
DE3902482A1 (de) Struktur fuer die spaltabdichtung bei verladetoren
CN109353578A (zh) 在线式抽真空设备
CN217396910U (zh) 抓取机构及地板包装设备
SU1049418A1 (ru) Пневмоподъемник
CN206854657U (zh) 一种三维打印用成型机窗口镜定位输送系统
DE19838975A1 (de) Pneumatische Bogenführungseinrichtung in einer Druckmaschine
DE556342C (de) Klemm- und Streckvorrichtung fuer zweietagige Gummi-Vulkanisierpressen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted