ITMI992669A1 - Dispositivo per la pressatura di blocchi di libro per l'ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualita' dei blocchi - Google Patents

Dispositivo per la pressatura di blocchi di libro per l'ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualita' dei blocchi Download PDF

Info

Publication number
ITMI992669A1
ITMI992669A1 IT1999MI002669A ITMI992669A ITMI992669A1 IT MI992669 A1 ITMI992669 A1 IT MI992669A1 IT 1999MI002669 A IT1999MI002669 A IT 1999MI002669A IT MI992669 A ITMI992669 A IT MI992669A IT MI992669 A1 ITMI992669 A1 IT MI992669A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
forming tool
book block
spine
operating cylinder
pressing force
Prior art date
Application number
IT1999MI002669A
Other languages
English (en)
Inventor
Christoph Schmucker
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI992669A0 publication Critical patent/ITMI992669A0/it
Publication of ITMI992669A1 publication Critical patent/ITMI992669A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314298B1 publication Critical patent/IT1314298B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C13/00Bookbinding presses; Joint-creasing equipment for bookbinding; Drying or setting devices for books
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C5/00Preparing the edges or backs of leaves or signatures for binding
    • B42C5/02Preparing the edges or backs of leaves or signatures for binding by rounding or backing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Die Bonding (AREA)
  • Control Of Presses (AREA)
  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per la pressatura a macchina di blocchi di libro tenuti serrati e arrotondati nella zona vicina al dorso per mezzo di un attrezzo di formatura, che agisce sul dorso del blocco di libro con una forza premente, con una slitta alloggiente l'attrezzo di formatura, la quale, mediante mezzi di azionamento, è orientabile alternativamente verso un lato e l'altro del dorso del blocco di libro su piste di scorrimento ad arco in supporti situati l'uno di fronte all'altro e traslabili in altezza, ove il raggio percorso della superficie attiva dell'attrezzo di formatura è più piccolo del raggio del dorso del blocco di libro, ed una componente tangenziale di trazione/spinta agisce, per spostare i fogli stampati, sulle zone laterali del dorso del blocco di libro, e con mezzi per abbassare l'attrezzo di formatura sul dorso del blocco di libro e per sollevarlo per la corsa di ritorno nella posizione centrale.
Nella fabbricazione industriale di libri, il blocco di libro arrotondato nel dorso riceve, nella fase di processo compressione, la forma di dorso desiderata e corrispondente al tipo di rilegatura, forma che viene determinata da una piega profonda o piatta. La pressatura viene eseguita da un attrezzo di formatura che si muove avanti e indietro su tutta la larghezza del dorso del blocco di libro ed ha una superficie attiva concava, per cui, applicando pressione ed attrito, i fogli stampati piegati vengono spostati dal centro del dorso del blocco di libro verso i due lati, e precisamente con un angolo che aumenta verso l'esterno. In tal modo il blocco di libro assume la sua forma di dorso a mo' di fungo e allo stesso tempo il dorso viene stabilizzato. Per l’esecuzione del procedimento di pressatura, il blocco di libro si trova serrato, con una distanza prestabilita dall'estremità di arrotondamento fra due listelli di pressatura.
Nel brevetto europeo 0676 303 della stessa richiedente, oltre ad una pluralità di esempi di esecuzione è posto sotto protezione un dispositivo per la pressatura a macchina di blocchi di libro del tipo costruttivo descritto sopra. A causa della traslazione del supporto con la slitta e con l’attrezzo di formatura fra le guide laterali fisse, non avviene la deviazione laterale del supporto. Il centro di rotazione dell'attrezzo di formatura si trova in tal caso ad una distanza definita al di sotto del suo punto di contatto con il dorso del blocco di libro. L'attrezzo di formatura si sposta tangenzialmente e si sovrappone al movimento di orientamento. Mediante viti di arresto in un supporto intermedio avviene una limitazione dello spostamento e con ciò viene avviato il movimento di spinta per lo spostamento dei fogli stampati nelle zone laterali. La grandezza della corsa di spostamento viene regolata variando la distanza del centro di rotazione dell'attrezzo di formatura dal dorso del blocco di libro come pure per mezzo delle viti di arresto.
Il compito dell'invenzione è quello di migliorare un dispositivo del genere in oggetto per la pressatura a macchina di blocchi di libro arrotondati in modo da ottenere un'ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualità dei blocchi di libro. Inoltre il dispositivo deve potersi regolare in dipendenza del prodotto a seconda dei diversi materiali e delle diverse forme del dorso dei blocchi di libro, e l'impegno costruttivo come pure il tempo richiesto per l'allestimento devono venire ridotti.
Ciò.viene ottenuto mediante l'invenzione per il fatto che l’attrezzo di formatura è spostabile in altezza nella-slitta per mezzo di un cilindro operatore alimentato con aria compressa, e che la forza premente è regolabile per mezzo dell'aria compressa ed è comandata in modo che l'attrezzo di formatura, nella posizione centrale agisca sul dorso del blocco di libro con una forza premente ridotta rispetto alla forza premente nella posizione orientata. In tal caso l'attrezzo di formatura, in una fase comandata da calcolatore, è spostabile nella slitta in una posizione abbassata sul dorso del blocco di libro ed in una posizione sollevata dal dorso del blocco di libro. Si è dimostrato particolarmente opportuno che l'attrezzo di formatura nella posizione centrale possa essere abbassato per la taratura sul dorso del blocco dì libro e la forza premente possa essere regolata in dipendenza del prodotto mediante il cilindro operatore alimentato con una pressione definita.
Ulteriori vantaggiose realizzazioni dell'invenzione risultano dalle sottorivendicaziohi.
Con l'impiego di cilindri ad aria compressa per comandare 1'attrezzo di formatura, da una parte la forza premente sul dorso del blòcco di libro può essere regolata in modo ottimale a seconda dei diversi materiali mediante l'aria compressa, e dall’altra la forza premente può essere comandata in modo che l'attrezzo di formatura, nella sua posizione centrale agisca sul dorso del blocco di libro soltanto con una limitata forza premente, il che fa sì che il prodotto non venga danneggiato, poiché viene evitata una compressione eccessiva dei fogli stampati centrali. Nel caso di materiali oltremodo delicati, la forza premente, quando l’attrezzo di formatura è nella posizione centrale, può anche mancare completamente. Comprimendo la colonna d'aria compressa si ottiene una crescita ripida della forza normale nelle posizioni di estremità laterali, e con l'inserzione o compressione .dell'attrezzo di formatura si genera la componente di trazione/spinta per lo spostamento degli strati. Questa ottimizzazione del procedimento di pressatura porta ad un miglioramento della qualità dei blocchi di libro .
Mediante semplice guida lineare in unione con un azionamento a vite, la testa di pressatura con l'attrezzo di formatura in posizione centrale può venire abbassata, per la taratura su una posizione di altezza definita, sul dorso del blocco di libro. In base al risultato della misura dello spostamento del pistone all'inserzione nel cilindro pneumatico la testa di pressatura viene regolata automaticamente in una posizione di altezza corretta, per cui vengono compensati differenti arrotondamenti del dorso e differenti larghezze di piega. Le rispettive posizioni di altezza nelle posizioni di estremità dell'attrezzo di formatura in posizione centrale e nella posizione orientata per la pressatura e per la corsa di ritorno senza carico, vengono avvicinate in modo comandato da calcolatore. La forza premente può essere regolata in funzione dei .materiali durante la taratura .
Attrazzi di formatura con raggi formati differentemente della superficie attiva vengono aboliti in ampia misura nel dispositivo di pressatura secondo l’invenzione. Infine il dispositivo di pressatura di nuovo tipo può essere allestito senza problemi ed in brevissimo tempo.
Un esempio di esecuzione dell invenzione viene qui di seguito descritto in dettaglio sulla base del disegno. Mostrano:
figura 1 la stazione di pressatura di una macchina per arrotondare e pressare blocchi di libro nella sezione secondo la linea A-B di figura 2;
figura 2 la stazione di pressatura in una vista laterale; figura 3a-c una rappresentazione dell<1>andamento del processo durante la taratura dell'attrezzo di formatura ad un'altezza definita.
In una macchina per arrotondare e pressare blocchi di libro, i blocchi di libro 1 successivamente al processo di arrotondamento del dorso arrivano nella stazione di pressatura, nella quale il blocco di libro arrotondato sul dorso riceve la forma del dorso, che viene determinata da una piega profonda o piatta. I blocchi di libro 1 tenuti serrati o bloccati da una catena a graffe 2 vengono prelevati da ganasce di pressione 3 e durante il processo di pressatura vengono tenuti nella zona vicina al dorso ad una distanza definita dall'estremità dell'arrotondamento.
La pressatura avviene in modo noto con un attrezzo di formatura 4, che è mobile avanti ed indietro per tutta la larghezza del dorso del blocco di librò 1, ed è composto da una parte di formatura 4a intercambiabile con una determinata superficie attiva concava, ,e da un supporto 4b. Impiegando pressione ed attrito i fogli stampati piegati del blocco di libro 1 vengono spostati dal centro del dorso del blocco di libro verso i due lati e precisamente con un àngolo che aumenta verso l'esterno.
L'attrezzo di formatura 4 si trova, cori possibilità di traslare in altezza, in una-slitta 5 a forma di ponte, con pista 5a sul lato di estremità estendentisi ad arco, che su piste a rulli 6 liberamente girevoli ed estendentisi corrispondentemente ad arco agiscono su supporti laterali 7. Tramite regolatori ad asta filettata 8 i supporti laterali 7 sono traslabili in altezza su piste di guida 9 sul telaio di macchina 12 per mezzo di un motore 10.
Secondo l'invenzione l'attrezzo di formatura 4 nella slitta 5 viene spostato verticalmente mediante due cilindri operatori 11 alimentati con aria compressa, disposti sulla slitta 5 a distanza l’uno dall'altro. Mediante la pressione nei cilindri operatòri 11 la forza premente agente sul dorso del blocco di libro può essere regolata e comandata in modo che l’attrezzo di formatura 4, nella posizione centrale secondo la figura 1, agisca con uria forza premente ridotta, e nella posizione orientata agisca con una forza premente elevata. A causa della posizione del centro di rotazione 18 dell'attrezzo di formatura 4 al di sopra del centro del cerchio 19 del dorso del blocco di libro, per cui il raggio percorso della superficie attiva dell'attrezzo di formatura 4 è più piccolo del raggio del dorso del blocco di libro, l'attrezzo di. formatura 4 può deviare in direzione assiale verso le pista a rulli 6 estendentisi ad arco. Con valvole chiuse nella camera superiore del cilindro operatore 11, la pressione sale e quindi sale la forza<' >che agisce sul dorso del bloccò di libro. Dalla combinazione col movimento dell'attrezzo di formatura 4 risulta una componauta tangenziale trazione/spinta agente sulle zona laterali del dorso dal blocco di libro par spostare i fogli stampati, col risultato di un'accentuata deformazione a mo' di fungo del dorso del blocco di libro. Mediante la compressione dell'aria si ottiene una ripida crescita della forza premente nelle posizioni di estremità.
Dopo che è stato eseguito il movimento di orientamento l'attrezzo di formatura 4 si solleva dal dorso del blocco di libro per la corsa di ritorno nella posizione centrale. Allo scopo la pressione nella camera superiore dei cilindri operatori 11 viene abbassata sino a zero bar aprendo le valvole, e nello stesso tempo viene generata una pressione definita nella camera inferiore dei cilindri operatori 11. Quando l'attrezzo di formatura 4 ha assunto la sua posizione centrale quale posizione di partenza per la pressatura, si instaura di nuovo la pressione nella camera superiore dei cilindri operatori 11 per il processo di pressatura, mentre la pressione nella camera inferiore dei cilindri operatori 11 scende a zero bar mediante apertura delle valvole.
La traslazione dell'attrezzo di formatura 4, mediante i cilindri operatori 11 alimentati con una pressione d'aria preimpostata, nella posizione abbassata sul dorso del blocco di libro nella posizione centrale, come pure nella posizione sollevata sul dorso dal blocco di libro nella posizione orientata per la corsa di ritorno senza carico e per alimentare il blocco di libro 1, avviene secondo programma mediante un calcolatore di comando.
Il movimento di orientamento della slitta 5 con l'attrezzo di formatura 4 è originato da un cilindro idraulico 13, e l'angolo di orientamento à regolabile in funzione dello spessoré del blocco di libro mediante un comando programmabile dalla memoria in collegamento con un trasduttore incrementale 14. La trasmissione della forza avviene attraverso una biella di accoppiamento 15 che agisce sulla slitta<' >5 ed è articolata alla stessa, ed una leva a squadra 16 fissata al telaio della macchina 12, che collega fra loro a snodo la biella 15 con l'asta del pistone del cilindro idraulico 13.
Nelle figure 3a-c viene di seguito spiegato lo svolgimento del processo durante la taratura dell'attrezzo di formatura 4 in base ad un unico cilindro operatore 11. Per la taratura ad un'altezza definita, l'attrezzo di formatura 4 si trova nella posizione centrale e, a seconda del prodotto, viene impostata nel cilindro operatore 11 una pressione di per esempio 2 bar. Con l'ausilio di un sistema di misura di distanza 17, elettronico, sotto forma di un rilevatore analogico-induttivo, viene fissata una distanza "a" come grandezza di riferimento. Per mezzo di regolatori ad asta filettata 8 avviene un abbassamento dell'attrezzo di formatura 4 mediante spostamento di tutta la testa di pressatura nel telaio di macchina 12 sul dorso del blocco di libro, e nello stesso tempo il pistone Ila, all'appoggio dell'attrezzo di formatura sul dorso del blocco di libro, si solleva dal fondo di cilindro llb di un percorso "x". Dal sistema di misura di distanza 17, la nuova posizione in altezza cosi determinata dell'attrezzo di formatura 4 viene alimentata come grandezza elettrica al calcolatore di comando, ed attraverso i regolatori ad asta filettata 8, 10 motorizzati avviene un sollevamento del cilindro operatore 11 dopo commutazione del senso di rotazione del motore 10 del percorso "x” fino a che il pistone Ila tocca il fondo del cilindro llb. In tal modo è assicurato che sul dorso del blocco di libro agisce soltanto una forza premente corrispondente alla pressione di 2 bar. Come si può rilevare dalla figura 3c, l'attrezzo di formatura 4 si trova ora nella nuova posizione di altezza tarata come posizione di partenza per il processo di pressatura. Poi la pressione nel cilindro operatore 11 viene elevata per esempio a 6 bar, cosa che tuttavia non ha effetto sul dorso del blocco di libro nella posizione centrale dell'attrezzo di formatura 4, poiché il fondo di cilindro llb assorbe la maggior parte della forza e con ciò avviene una limitazione di percorso. Di conseguenza l'attrezzo di formatura 4 nella posizione centrale agisce sul dorso del blocco di libro con una forza premente ridotta e nella posizione orientata agisce con una forza premente elevata, crescente in direzione della posizione di estremità, il che porta ad una ottimizzazione della pressatura e quindi ad un miglioramento della qualità del blocco di libro 1.
Con la regolazione automatica dell'attrezzo di formatura 4 per mezzo della misurazione dello spostamento del pistone possono essere compensati arrotondamenti del dorso e larghezze di piega differenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la pressatura a macchina di blocchi di libro arrotondati tenuti serrati nella zona vicina al dorso per mezzo di un attrezzo di formatura, che agisce sul dorso del blocco di libro con una forza premente, con una slitta alloggiente l'attrezzo di formatura, la quale mediante mezzi di azionamento è orientabile alternativamente verso un lato e l'altro del dorso del blocco di libro su piste di scorrimento ad arco in supporti situati l'uno di fronte all'altro traslabili in altezza, ove il raggio percorso della superficie attiva dell'attrezzo di formatura è più piccolo del raggio del dorso del blocco di libro, ed una componente tangenziale di trazione/spinta agisce per spostare i fogli stampati sul le zone laterali del dorso del blocco di libro, e con mezzi per abbassare l'attrezzo di formatura sul dorso del blocco di libro e per sollevarlo per la corsa di ritorno nella posizione centrale, caratterizzato dal fatto che l'attrezzo di formatura (4) è traslabile in altezza nella slitta (5) per mezzo di un cilindro operatore (11) alimentato con aria compressa, e che la forza premente e regolabile mediante l'aria compressa ed è comandata in modo che l'attrezzo di formatura (4), nella posizione centrale agisca sul dorso del<' >blocco di libro (1) con una forza premente ridotta rispetto alla forza premente nella posizione orientata.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'attrezzo di formatura (4), in una fase comandata da calcolatore è traslabile nella slitta (5) in una posizione di altezza abbassata sul dorso del blocco di libro (1) ed una posizione di altezza sollevata dal dorso del blocco di libro (1)
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l’attrezzo di formatura (4), nella posizione centrale, per la taratura può essere abbassato sul dorso del blocco di libro (1), e la forza premente è regolabile in dipendenza del prodotto per mezzo di un cilindro operatore (11) alimentato con una pressione definita.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la forza premente è regolabile autonomamente mediante misurazione dello spostamento del pistone (Ila) del cilindro operatore (11) in base ad un sistema di misura (17).
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la slitta (5) con l'attrezzo di formatura (4) è alloggiata, tramite piste ad arco (5a) in supporti laterali (7) con piste a rulli (6), i quali (7) per mezzo di un dispositivo di azionamento (8, 10) sono traslabili in guide verticali (9).
  6. 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il cilindro operatore (11) per spostare i fogli stampati nelle zone laterali del dorso del blocco di libro (1) può essere alimentato con una pressione definita, e la pressione di appoggio ridotta è <~ >regolabile mediante una limitazione del percorso del pistone (Ila) nel cilindro operatore (11) ottenuta sollevando il cilindro operatore (11) in una posizione di altezza determinata mediante taratura dell’attrezzo di formatura (4) su un'altezza definita del dorso del blocco di libro (1).
  7. 7. Dispositivo secondo le rivendicazioni da.1 a 6, caratterizzato dal fatto che il movimento di orientamento della slitta (5) con l'attrezzo di formatura (4) avviene tramite un cilindro operatore (13) e 1'angolo di <' >orientamento è regolabile in funzione del prodotto.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il cilindro operatore {11) può essere azionato in modo che il movimento di orientamento della slitta (5) con l’attrezzo di formatura (4) avvenga più volte col sollevamento dal dorso del blocco di libro (1) e corsa di ritorno senza carico.
  9. 9. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il centro di rotazione dell'attrezzo di formatura (4) può essere variato preferibilmente per mezzo di varie piastre intermedie.
  10. 10. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che l’attrezzo di formatura (4) è traslabile e comandato mediante due cilindri operatori (11) alimentati con aria compressa, disposti a distanza l’uno dall’altro.
IT1999MI002669A 1998-12-22 1999-12-21 Dispositivo per la pressatura di blocchi di libro,per l'ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualita' dei blocchi IT1314298B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19859331A DE19859331A1 (de) 1998-12-22 1998-12-22 Vorrichtung zum Abpressen von Buchblocks

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992669A0 ITMI992669A0 (it) 1999-12-21
ITMI992669A1 true ITMI992669A1 (it) 2001-06-21
IT1314298B1 IT1314298B1 (it) 2002-12-09

Family

ID=7892164

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002669A IT1314298B1 (it) 1998-12-22 1999-12-21 Dispositivo per la pressatura di blocchi di libro,per l'ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualita' dei blocchi

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6171045B1 (it)
JP (1) JP2000185480A (it)
CH (1) CH693706A5 (it)
DE (1) DE19859331A1 (it)
IT (1) IT1314298B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4439042B2 (ja) * 1999-09-10 2010-03-24 ホリゾン・インターナショナル株式会社 製本処理装置
DE10260476A1 (de) * 2002-12-21 2004-07-01 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Abpressen von Buchblocks
DE102006023285B4 (de) * 2006-05-18 2015-02-12 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Abpressen von Buchblocks
EP2650138B1 (de) * 2012-04-10 2014-12-17 Müller Martini Holding AG Buchform- und Pressmaschine
JP6160052B2 (ja) * 2012-09-28 2017-07-12 大日本印刷株式会社 丸み出し装置
JP6160053B2 (ja) * 2012-09-28 2017-07-12 大日本印刷株式会社 丸み出し装置
JP6212909B2 (ja) * 2013-03-29 2017-10-18 大日本印刷株式会社 バッキング装置
DE102013019559A1 (de) * 2013-11-22 2015-05-28 Kolbus Gmbh & Co. Kg Verfahren zum Einstellen einer Buchfertigungsstraße
JP2017136831A (ja) * 2016-02-01 2017-08-10 ミュラー・マルティニ・ホルディング・アクチエンゲゼルシヤフト ブックブロックの予備成形及び丸味出しのための装置
CN114801541A (zh) * 2022-05-06 2022-07-29 东莞市浩信精密机械有限公司 一种对书芯脊部进行整圆加工的弧形倒圆机构

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1195679A (en) * 1916-08-22 Machine fob backing books
DE3614168C2 (de) * 1986-04-26 1994-06-30 Kolbus Gmbh & Co Kg Einrichtung zur Höheneinstellung des Formklotzes in einer Buchblockrunde- und Abpreßmaschine
DE4330719A1 (de) * 1993-03-18 1994-09-22 Kolbus Gmbh & Co Kg Vorrichtung zum Rückenrunden von Buchblocks
DE4409319A1 (de) * 1994-03-18 1995-09-21 Kolbus Gmbh & Co Kg Vorrichtung zum Abpressen von Buchblocks

Also Published As

Publication number Publication date
US6171045B1 (en) 2001-01-09
DE19859331A1 (de) 2000-07-06
ITMI992669A0 (it) 1999-12-21
CH693706A5 (de) 2003-12-31
IT1314298B1 (it) 2002-12-09
JP2000185480A (ja) 2000-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI992669A1 (it) Dispositivo per la pressatura di blocchi di libro per l&#39;ottimizzazione del procedimento di pressatura con riguardo alla qualita&#39; dei blocchi
US4732032A (en) Die crowning apparatus for press brake
HUT72902A (en) Press bending apparatus
US20100025906A1 (en) Elevating mechanism for jaws for clamping mouldings
CA1166011A (en) Apparatus for bending glass sheets
CN2427191Y (zh) 用作为临床用担架床的可多方定位的支架
US5794481A (en) Device for bending or curving hollow-section strips
CN115355814B (zh) 一种钢板弹簧平面度检测设备
DE602004000916T2 (de) Rückkopplungsgeregeltes Spannsystem
JP3416744B2 (ja) 押出形材引張矯正装置
CA1253315A (en) Apparatus for displacing a line of track chain
ITMI962649A1 (it) Procedimento per la curvatura di lamiere e relativa calandra
ITMI992668A1 (it) Dispositivo per l&#39;arrotondamento del dorso di blocchi di libro in macchina per legatoria
JP2756781B2 (ja) エアバツグの折り畳み装置
US20060248935A1 (en) Cold reduction mill guide
ITBS980002A1 (it) Unita&#39; modulare di manipolazione
JPS5850136A (ja) 心合および把持装置
GB2293784A (en) Bending apparatus
CN214732607U (zh) 伺服驱动的码垛夹
JPH0530808Y2 (it)
GB2153721A (en) Bending profiled sheet metal transversely to the profile
ITBS20000077U1 (it) Sistema di guida registrabile per griffe di pinze azionate da unfluido
US20230311774A1 (en) Guard rail assembly and method of use thereof
JPH043695Y2 (it)
JPS6232653Y2 (it)