ITMI951454A1 - Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili - Google Patents

Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI951454A1
ITMI951454A1 IT95MI001454A ITMI951454A ITMI951454A1 IT MI951454 A1 ITMI951454 A1 IT MI951454A1 IT 95MI001454 A IT95MI001454 A IT 95MI001454A IT MI951454 A ITMI951454 A IT MI951454A IT MI951454 A1 ITMI951454 A1 IT MI951454A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
piece
rod
support device
adjusting
Prior art date
Application number
IT95MI001454A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Visenzi
Original Assignee
Giuseppe Visenzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Visenzi filed Critical Giuseppe Visenzi
Priority to ITMI951454A priority Critical patent/IT1275487B/it
Publication of ITMI951454A0 publication Critical patent/ITMI951454A0/it
Publication of ITMI951454A1 publication Critical patent/ITMI951454A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275487B publication Critical patent/IT1275487B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/02Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for shielding only the rider's front
    • B62J17/04Windscreens

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Abstract

Il presente trovato riguarda i dispositivi di supporto per accessori di veicoli a due ruote in genere ed, in particolare ma non esclusivamente, riguarda i dispositivi di supporto per parabrezza di motocicli o simili.Il dispositivo comprende almeno una coppia di supporti superiori ciascuno comprendente un asta, un primo elemento di regolazione della posizione del parabrezza montato su una prima estremità di detta asta, un secondo elemento di regolazione della posizione del parabrezza montato su una seconda estremità di detta asta, essendo detto primo elemento di regolazione collegato al parabrezza ed essendo detto secondo elemento di regolazione collegato tramite mezzi di fissaggio ad un componente tubolare del veicolo.

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda i dispositivi di supporto per accessori di veicoli a due ruote in genere ed, in particolare ma non esclusivamente, riguarda i dispositivi di supporto per parabrezza di motocicli o simili.
I parabrezza di motocicli o veicoli simili sono generalmente sostenuti da degli elementi di supporto fissati ad un componente tubolare del veicolo stesso.
Tali dispositivi, che sono in genere costruiti appositamente per un certo tipo di veicolo o parabrezza e che non offrono quasi alcuna possibilità di regolazione della posizione, hanno un applicazione limitata ed un costo relativamente elevato.
Si conoscono dispositivi del tipo "universale", atti cioè ad essere montati su una pluralità di veicoli o parabrezza. Questi dispositivi, però, non offrono la possibilità di regolare la posizione del parabrezza :n maniera adeguata e soddisfacente alle necessità del guidatore. Inoltri, alcuni di questi dispositivi sono abbastanza complicati e voluminosi perché necessitano, per il loro fissaggio al veicolo, di due o tre viti.
Lo scopo di questo trovato è fornire un dispositivo di supporto .i costo contenuto del tipo "universale", che al contrario della tecnica nota, possa offrire una possibilità di regolazione completa della posizione del parabrezza, in maniera da poter essere utilizzato pressoché su ogni tipo di motocicli o simili e per svariate condizioni di guida del veicolo, per esempio a diverse velocità.
Un altro scopo di questo trovato è fornire un dispositivo compatto e che nello stesso tempo abbia un sistema di fissaggio al veicolo e di regolazione molto semplice.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un dispositivo di supporto per accessori di veicoli a due ruote, in particolare per parabrezza di motocicli e simili, comprendente almeno una coppia di supporti superiori ciascuno presentante un asta, un primo elemento di regolazione della posizione del parabrezza montato su una prima estremità di detta asta, un secondo elemento di regolazione della posizione del parabrezza montato all'altra estremità di detta asta, essendo detto secondo elemento di regolazione collegato tramite mezzi di fissaggio ad un componente tubolare del veicolo caratterizzato dal fatto che detto primo elemento di regolazione comprende :
una prima parte girevolmente montata all'estremità dell'asta e avente un primo asse di rotazione coincidente con l'asse geometrico della porzione dell'asta a cui detta prima parte é associabile; una seconda parte girevolmente associabile a detta prima parte ed avente un secondo asse di rotazione perpendicolare a detto primo asse , essendo dette parti amovibilmente solidalmente collegabili; un elemento di sostegno del parabrezza girevolmente collegato a detta seconda parte ed avente un terzo asse di rotazione perpendicolare al piano formato da detto primo e secondo asse, essendo detto elemento di sostegno solidalmente collegabile a detto parabrezza; e dal fatto che detto secondo elemento di regolazione della posizione del parabrezza comprende un primo pezzo in cui detta asta e scorrevolmente montata ed avente un quarto asse di rotazione coincidente con l'asse geometrico della porzione dell'asta a cui detto primo pezzo é associabile, un secondo pezzo girevolmente associabile a detto primo pezzo ed avente un quinto asse di rotazione perpendicolare a detto quarto asse, essendo detti pezzi amovibilmente solidalmente collegabili ed essendo detti mezzi di fissaggio di detto dispositivo al componente tubolare del veicolo associati con detto secondo pezzo del secondo elemento di regolazione.
Vantaggiosamente il dispositivo di supporto è caratterizzato dal fatto che un singolo accoppiamento è previsto per bloccare lo scorrimento dell'asta in detto primo pezzo, per bloccare il movimento di rotazione relativo tra detto primo pezzo e detto secondo pezzo e per bloccare il mezzo di fissaggio di detto secondo pezzo al componente tubolare del veicolo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista d'assieme del dispositivo;
la figura 2 è una vista esplosa del dispositivo in figura 1;
la figura 3 è una vista d'assieme del dispositivo applicato al manubrio di un motociclo;
la figura 4 è una vista d'assieme del dispositivo avente un diverso sistema di fissaggio al motociclo;
la figura 5 è una vista esplosa del dispositivo in figura 4;
la figura 6 è una vista di un altra applicazione del dispositivo; Con riferimento alle figure 1-3 il dispositivo comprende almeno una coppia di supporti superiori ciascuno dei quali indicato con il riferimento 1 e comprendente un asta 2, un primo elemento di regolazione 3 della posizione della posizione del parabrezza montato ad una estremità dell’asta, un secondo elemento 4 di regolazione del parabrezza 35 montato all'altra estremità di detta asta.
Detto secondo elemento di regolazione 4 è provvisto di un elemento di fissaggio 5 il quale, come si vede in figura 3, blocca il supporto su un elemento tubolare, in questo caso un manubrio 6 di un motociclo 7.
Detto primo elemento di regolazione comprende una prima parte 8 girevolmente montata all'estremità dell'asta e avente un primo asse 9 di rotazione ; una seconda parte 10 girevolmente associata a detta prima parte ed avente un secondo asse 11 di rotazione perpendicolare a detto primo asse 9, Dette parti sono amovibilmente solidalmente collegabili tramite, per esempio, un accoppiamento del tipo vite e bullone 12 e 12'.
Per evitare slittamenti intorno a detto secondo asse 11 e per rendere più sicuro tale accoppiamento , sulle superfici frontali 16 e 17 di collegamento di dette parti sono previste delle dentature 18 ad innesto complementare. Detto primo elemento di regolazione comprende inoltre un eiemento di sostegno 13 del parabrezza girevolmente collegato a detta seconda parte ed avente un terzo asse 14 di rotazione perpendicolare al piano formato da detto primo e secondo asse. Detto elemento di sostegno è solidalmente collegabile a detto parabrezza tramite, per esempio, un accoppiamento 15 e 15' del tipo vite e bullone. Detto elemento é costituito da una parte interna ed una esterna al parabrezza. Ciascuna di dette parti comprende una guarnizione 13', per evitare graffi e per maggiore aderenza al parabrezza, ed una copertura 13''.
Detto secondo elemento di regolazione 4 della posizione del parabrezza comprende un primo pezzo 19 , in cui l'asta è scorrevolmente montata ed avente un quarto asse di rotazione 20, che in caso di asta rettilinea può coincidere con l'asse 9, un secondo pezzo 21 girevolmente associato a detto primo pezzo ed avente un quinto asse di rotazione 22 perpendicolare a detto quarto asse. Detti pezzi sono amovibilmente solidalmente collegabili tramite un accoppiamento del tipo, per esempio a vite ed a bullone 23 e 23'. Per evitare slittamenti intorno a detto quinto asse 22 e per rendere più sicuro tale accoppiamento , sulle superfici frontali 24 e 25 di collegamento di detti pezzi sono previste delle dentature 26 ad innesto complementare uguali alle precedenti 18. Come si vede l'elemento di fissaggio del dispositivo all'elemento tubolare è associato al secondo pezzo perno 27. I due semi anelli, costituenti il manicotto, si uniscono dalla parte opposta al perno per formare il secondo pezzo 21. I componenti 19,21 e 5 e l'elemento tabulare 6, vengono resi solidali da un unico accoppiamento 23, come già accennato.
Detto manicotto è fornito di spessore 28 per adeguarlo a diametri diversi.
In alternativa, le figure 4-5 illustrano un supporto adatto a componenti tubolari del veicolo aventi diametri più grossi, come per esempio la forcella 31. In questo esempio una fascetta dentata di fissaggio 30 é associata al secondo pezzo 29.
Le figure 3 e 6 mostrano due applicazioni del trovato rispettivamente per parabrezza di piccole e grandi dimensioni. La figura 6, in particolare, rappresenta un motociclo avente un parabrezza di notevoli dimensioni sostenuto da una coppia di supporti superiori e da una coppia di supporti inferiori. Si è in pratica constatato come il trovato così descritto permette di ottenere a prezzo contenuto un dispositivo del tipo "universale" per il supporto di parabrezza semplice e compatto. In particolare l'ampia possibilità di regolazione di ciascun supporto nello spazio, e la facilità di montaggio e smontaggio rendono il dispositivo , comprendente due o più supporti, molto pratico e versatile.
Inoltre i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di supporto per accessori di veicoli a due ruote, in particolare per parabrezza di motocicli e simili, comprendente almeno una coppia di supporti superiori ciascuno presentante un asta, un primo elemento di regolazione della posizione del parabrezza montato su una prima estremità di detta asta, un secondo elemento di regolazione della posizione del parabrezza montato all'altra estremità di detta asta, essendo detto dispositivo collegato, tramite dei mezzi di fissaggio ad un componente tubolare del veicolo caratterizzato dal fatto che detto primo elemento di regolazione comprende: una prima parte girevolmente montata all'estremità dell'asta e avente un primo asse di rotazione coincidente con l'asse geometrico della porzione dell'asta a cui detta prima parte é associabile; una seconda parte girevolmente associabile a detta prima parte ed avente un secondo asse di rotazione perpendicolare a detto primo asse , essendo dette parti amovibilmente solidalmente collegabili; un elemento di sostegno del parabrezza girevolmente collegato a detta seconda parte ed avente un terzo asse di rotazione perpendicolare al piano formato da detto primo e secondo asse, essendo detto elemento di sostegno solidalmente collegabile a detto parabrezza; e dal fatto che detto secondo elemento di regolazione della posizione del parabrezza comprende un primo pezzo in cui detta asta è scorrevolmente montata ed avente un quarto asse di rotazione coincidente con l'asse geometrico della porzione dell'asta a cui detto primo pezzo é associabile , un secondo pezzo girevolmente associabile a detto primo pezzo ed avente un quinto asse di rotazione perpendicolare a detto quarto asse, essendo detti pezzi amovibilmente solidalmente collegabili ed essendo detti mezzi di fissaggio di detto dispositivo al componente tubolare del veicolo, associati con detto secondo pezzo del secondo elemento di regolazione.
  2. 2) Dispositivo di supporto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che delle dentature ad innesto complementare sono previste sulle superfici frontali di collegamento di dette parti, per bloccare il movimento relativo tra detta prima parte e detta seconda parte intorno a detto secondo asse.
  3. 3) Dispositivo di supporto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che delle dentature ad innesto complementare sono previste sulle superfici frontali di collegamento di detti pezzi per bloccare il movimento relativo tra detto primo pezzo e detto secondo pezzo intorno a detto quinto asse.
  4. 4) Dispositivo di supporto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che un singolo accoppiamento è previsto per bloccare lo scorrimento dell'asta in detto primo pezzo, per bloccare il movimento di rotazione relativo tra detto primo pezzo e detto secondo pezzo e per bloccare il mezzo di fissaggio di detto secondo pezzo al componente tubolare del veicolo.
  5. 5) Dispositivo di supporto secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono un manicotto a cerniera e che detto componente tubolare è un manubrio o simili.
  6. 6) Dispositivo di supporto secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono una fascetta dentata regolabile e che detto componente tubolare è una forcella o simili.
  7. 7) Dispositivo di supporto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo comprende, oltre alla coppia di supporti superiori, una coppia di supporti inferiori.
  8. 8) Dispositivo di supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato da quanto descritto e illustrato nelle allegate tavole e disegni.
ITMI951454A 1995-07-06 1995-07-06 Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili IT1275487B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI951454A IT1275487B (it) 1995-07-06 1995-07-06 Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI951454A IT1275487B (it) 1995-07-06 1995-07-06 Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951454A0 ITMI951454A0 (it) 1995-07-06
ITMI951454A1 true ITMI951454A1 (it) 1997-01-06
IT1275487B IT1275487B (it) 1997-08-07

Family

ID=11371934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI951454A IT1275487B (it) 1995-07-06 1995-07-06 Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275487B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275487B (it) 1997-08-07
ITMI951454A0 (it) 1995-07-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW495460B (en) Front wheel steering system for automotive three- and four-wheeled vehicles
ITTO990283A1 (it) Deragliatore posteriore di bicicletta.
CN1861467B (zh) 自行车车架
JPS6282U (it)
US6315071B1 (en) Rear wheel support device for a motorcycle
EP1369345B1 (en) Forward disposed part installation structure of motorcycle
KR910002628A (ko) 차량용 현가장치
ITMI951454A1 (it) Dispositivo di supporto per accessori di motocicli o simili
JPH0194071A (ja) ラックとピニオン操舵装置
JP2001138763A5 (it)
AU2017434935B2 (en) Bicycle kickstand installation adapter and double leg stand comprising same
TW200408578A (en) A fixing device of traction means of bicycle
FR2434071A1 (fr) Colonne de direction de securite pour vehicules
JPS623034B2 (it)
US8011716B2 (en) Motorcycle with cantilevered front windshield
BR0204621A (pt) Coluna de direcionamento
ITTO980185A1 (it) Struttura di sopporto di una copertura del corpo, per una motocicletta
JP3149704B2 (ja) 自動二輪車の前照灯支持構造
ITTO20000834A1 (it) Motociclo.
JP2505306Y2 (ja) バ―ハンドル車両の液圧マスタシリンダ取付け構造
JP7349576B2 (ja) 自律走行車
IT9048408A1 (it) Dispositivo di freno per veicoli a due ruote.
JPS6037885Y2 (ja) ハンドル位置調整機構
JP2500960Y2 (ja) 自動二輪車のフロントホ―ク装置
JP3102072B2 (ja) トラクタのアクスルハウジング

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted