ITMI950813A1 - Macchina per tingere in continuo fili tessili - Google Patents

Macchina per tingere in continuo fili tessili Download PDF

Info

Publication number
ITMI950813A1
ITMI950813A1 IT95MI000813A ITMI950813A ITMI950813A1 IT MI950813 A1 ITMI950813 A1 IT MI950813A1 IT 95MI000813 A IT95MI000813 A IT 95MI000813A IT MI950813 A ITMI950813 A IT MI950813A IT MI950813 A1 ITMI950813 A1 IT MI950813A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dye
dyeing
application station
disc
threads
Prior art date
Application number
IT95MI000813A
Other languages
English (en)
Inventor
Philippe Masotte
Hubert Liebmann
Original Assignee
Superba Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Superba Sa filed Critical Superba Sa
Publication of ITMI950813A0 publication Critical patent/ITMI950813A0/it
Publication of ITMI950813A1 publication Critical patent/ITMI950813A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273598B publication Critical patent/IT1273598B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B11/00Treatment of selected parts of textile materials, e.g. partial dyeing
    • D06B11/002Treatment of selected parts of textile materials, e.g. partial dyeing of moving yarns
    • D06B11/0023Treatment of selected parts of textile materials, e.g. partial dyeing of moving yarns by spraying or pouring

Abstract

Una macchina per tingere in continuo fili tessili (20) comprende almeno una stazione di applicazione di tintura (15a). Detta stazione prevede mezzi di spruzzatura di tintura (14) e mezzi a guaina di protezione (21) in cui si estendono i fili tessili (20) e che posseggono una porzione aperta (21a) situata allineata ai mezzi di spruzzatura di tintura (14) e in cui i fili (20) sono di fronte ai mezzi di spruzzatura di tintura (14).Mezzi ad otturatore (16) sono disposti tra i fili tessili (20) ed i mezzi di spruzzatura di tintura (14) per intercettare o alternativamente lasciar passare il getto (17) di tintura spruzzato verso i fili (20).

Description

"MACCHINA PER TINGERE IN CONTINUO FILI TESSILI"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per tingere fili tessili, comprendente almeno una stazione di applicazione di tintura davanti alla quale scorrono in continuo più fili tessili, detta stazione di applicazione di tintura comprendendo mezzi di spruzzatura di tintura congegnati per emettere un getto di tintura trasversale rispetto alla direzione di scorrimento dei fili, in una zona di passaggio di detti fili.
Le macchine per tingere in continuo fili tessili per— mettono di applicare tinture di colori diversi su fili tessili chea scorrono in continuo.
I fili tessili sono in particolare utilizzati per la realizzazione di tappeti o moquette.
Una tale macchina è descritta nel brevetto francese 89 10 277 del 26 luglio 1989 a nome della stessa Richiedente
Questa macchina comprende un involucro di protezione all'interno del quale sono montati una stazione di applicazione per applicare una tintura unita e continua mediante un ugello di spruzzatura -fisso e tre stazioni di applicazione comprendenti turbine di tintura destinate ad applicare macchie di tintura discontinue sui -fili.
□gni turbina comprende più fori di passaggio della tintura alla sua periferia, in modo da realizzare più macchie di colore sui fili tessili.
La successione delle stazioni di applicazione di tintura permette di realizzare, per una certa lunghezza di filo, un motivo che si ripete continuamente e che è costituito da una serie di macchie di colori diversi secondo un dato ordine di colori.
Si possono realizzare motivi diversi, facendo variare la posizione dei fori sulla periferia di ogni turbina, il diametro di questi fori, la velocità di rotazione delle turbine e la velocità di scorrimento del filo.
Si ottengono risultati soddisfacenti con questa macchina, quando i motivi sono costituiti da macchie di colori relativamente corte, dell'ordine di 5 cm di 1unghezza
In compenso, i motivi costituiti da macchie più lunghe, da 20 a 30 cm ad esempio, non sono realizzabili in modo pratica: in effetti, per fare ciù, converrebbe dotare le turbine di fori di grande diametro e azionare ogni turbina ad una velocità di rotazione lenta. Queste condizioni avrebbero come conseguenza di bagnare in moda troppo notevole i fili tessili, il che rende malta più difficile la fase ulteriore di fissaggio dei coloranti mediante vaporizzat ura.
Inoltre, all'uscita dalle diverse stazioni di applicazione di tintura, i fili tessili sono generalmente avvolti su se stessi, in modo da essere depositati su un tappeto trasportatore. Quando i fili tessili sono troppo caricati di coloranti, si osservano spruzzature di coloranti durante la fase di rimozione e viene frequentemente osservata una miscela dei diversi colori.
Il documento EP 0 26 843 descrive una stazione di applicazione di tintura che è attraversata da un filo che riceve la spruzzatura di un getto di tintura partendo da un ugello di spruzzatura che emette un getto trasversale rispetto alla direzione di scorrimento di questo filo. Tra 1'ugello di spruzzatura ed il -filo è pasta un disco dotato di fori a punti e di feritoie, congegnati secondo un cerchio concentrico al disco. Il filo riceve un getto di tintura quando un foro o una fenditura si trovano allineati all'ugello di spruzzatura, ma non riceve alcun getto di tintura quando una parte piena del disco si trova tra l'ugello ed il filo. Il dispositivo a disco come descritto in EP 026 Θ43 permette di tingere solamente un filo alla volta. In questo dispositiva, il filo attraversa la camera di tintura senza essere protetto sul complesso del percorso interno della camera. Poiché questa camera è riempita permanentemente con una nebbia di tintura, il filo subisce quindi, non soltanto una tintura sotto forma di macchie quando un'apertura del disco rotante viene a trovarsi allineata al getto di tintura, ma ancora una tintura continua dalla parte del1 'atmosfera della camera durante tutto 1 'attraversamento di questa. Il filo riceve quindi non solo macchie isolate, ma anche un fondo continuo. Se sono disposte in serie più camere di tintura di questo tipo, il filo riceve un fondo continuo, miscela delle diverse tinture successive, e la sfumatura di colore delle macchie realizzate da ogni, camera è influenzata da questo fondo di tinta.
La presente invenzione ha lo scopo di rimediare agli inconvenienti citati sopra e di proporre una macchina che permetta di realizzare tutti i tipi di motivi sui Fili tessili.
Questo scopo viene raggiunto grazie ad una macchina del tipo definito precedentemente, nella quale detta stazione di applicazione di tintura comprende mezzi formanti guaina di protezione nella quale si sviluppano i fili tessili, detti mezzi a guaina di protezione possedendo una porzione aperta situata allineata ai mezzi di protezione di tintura e nella quale i fili tessili si trovano di frante ai mezzi di spruzzatura di tintura e detta stazione di applicazione di tintura è dotata di mezzi ad otturatore, disposti tra i fili tessili ed i mezzi di spruzzatura di tintura, atti ad intercettare o lasciar passare alternativamente il getto di tintura proiettato verso i fili tessili, detti mezzi ad otturatore comprendendo un disco rotante che prevede almeno un'apertura che si sviluppa sostanzialmente nella direzione di un raggia del disco, i mezzi di spruzzatura di tintura sviluppandosi sostanzialmente nella direzione di un raggio del disco.
Così, grazie ai mezzi ad otturatore, si putì variare il motivo realizzato sui fili tessili 1 cioè in particolare la lunghezza delle macchie di tintura applicata, indipendentemente dai mezzi di spruzzatura della tintura.
"A contrario" , è anche possibile modificare la portata del getto di colorante proiettato, senza che ciò abbia una qualsiasi influenza sul motiva ottenuto.
E' pure possibile, grazie all'invenzione, realizzare grandi macchie di colore sui fili tessili, pur mantenendo ad un basso livello la portata del getto di colorante proiettato dai mezzi di spruzzatura di tintura.
I fili tessili, dopo la tintura, non sono pertanto troppo bagnati, il che evita i problemi di spruzzatura e di miscela dei coloranti durante l'ulteriore tappa di rimozione dei fili tessili, e facilita il fissaggio dei coloranti dopo la vaporizzatura.
Secondo una versione preferita dell'invenzione, il disco rotante gira attorno ad un asse sostanzialmente parallelo alla direzione del getto di tintura proiettato.
Così, grazie al movimento rotante del disco dotato di un'apertura, si realizza periodicernente una macchia di colore sui fili tessili, in modo molto più regolare che non con mezzi ad otturatore animati da un movimento alternativo.
In -funzione della posizione delle aperture sul disco, delle loro dimensioni e della velocità di rotazione del disco, è passibile modificare la spaziatura tra ogni macchia di colore e la lunghezza di ciascuna, in modo da poter realizzare qualsiasi tipo di motivo sui •fili tessili.
Secando una versione vantaggiosa dell'invenzione, 1 'apertura del disco è costituita da un settore angolare del disco.
Quando un nastro di -fili scorre sotto il disco, tutti i fili sono tinti in modo identico, indipendentemente dalla loro posizione rispetto al centra di rotazione del disco.
Poiché la velocità relativa del disco rispetto al nastro di fili è piin bassa in un punto vicino al centro di rotazione del disco rispetto ad un punto periferico, la forma del1'apertura permette di esporre la stessa lunghezza di filo al getto di tintura sul complesso dei fili del nastro.
Altre caratteristiche particolari e vantaggi dell'invenzione appariranno ancora nella descrizione che segue.
Sui disegni allegati, dati a titolo di esempi non limitativi
- la -figura 1 è una vista globale in alzato di una macchina secondo l'invenzione;
- la -figura 2 è una vista schematica di una stazione di applicazione di tintura di una macchina secondo 1'invenzione;
- la -figura 3 è una vista laterale della -figura 2; - la figura 4 è una vista dall'alto della figura 2; e - la figura 5 è un esempio di un filo tessile tinto con una macchina secondo 1'invenzione.
Riferendoci dapprima alla figura 1, la macchina secondo l'invenzione permette di tingere in continuo fili tessili 20 che scorrono davanti a stazioni di applicazione di tintura ISA, 15B, 15C.
Per maggiori dettagli, si potrà far riferimento al brevetto francese 8910 277.
I fili tessili 20 sono disposti secondo nastri parallelamente tra loro in un piano sostanzialmente orizzontale.
Preferibilmente, un primo bagno di tintura 13 permette di dare all'insieme dei fili 20 un colore di base uniforme.
Ogni stazione di applicazione di tintura ISA, 15B, 15C permette di applicare macchie di colore, di preferenza diverso, sui fili tessili 20.
Mezzi di spruzzatura di tintura 14 sono atti a proiettare tintura sui -f i l i 20.
Questi mezzi di spruzzatura 14 sono costituiti in questo esempio di realizzazione da un ugello piatto fisso 14.
Mezzi di regolazione permettono di regolare la portata del getto di tintura spruzzata, in funzione in particolare della velocità di scorrimento dei fili 20 e della qualità dei fili 20.
Ad ogni stazione di applicazione di tintura 15A, 15B, 15C, corrisponde un dispositivo di recupero e di riciclaggio 1ΞΆ , 15'B, 15'C, della tintura spruzzata che non è stata assorbita dai fili tessili 20.
Come meglio illustrata sulle figure 2 e 3, mezzi a guaina di protezione 21 sono destinati a proteggere i fili tessili 20 che scorrono. Essi posseggano una porzione aperta 21a situata allineata all'ugello 14, in modo che i fili 20 si trovino di fronte all'ugello 14, sotto il getto di tintura 17.
Questa guaina di protezione permette di procedere alla tintura dei fili 20 solo sulla porzione 21a limitata del tragitto dei fili tessili 20.
Conformemente all'invenzione, ogni stazione di applicazione 15A, 15B, 15C comprende un disco 16 formante otturatore, azionato in rotazione attorno ad un asse 16a sostanzialmente parallelo alla direzione del getto 17 di tintura spruzzata
Questo disco 16 comprende, nell'esempio illustrato in figura 3, due aperture ISa, ISb che si sviluppano nella direzione di un raggio del disco 16.
L'ugello 14 è pure disposto nella direzione di un raggio del disco 16.
Ogni apertura 18a, IBb è costituita da un settore angolare del disco 16, in modo da creare macchie di lunghezza uguale sui fili 20 del nastro, sia che il filo 20 sia situato in vicinanza del centro dei disco 16 sia che si trovi sulla sua periferia.
La macchina secondo l'invenzione, come illustrata in figura 1, comprende mezzi di sincronizzazione 11, 12 della rotazione dei dischi 16 di ogni stazione di applicazione 15A, 15E, 15C.
Questi mezzi di sincronizzazione possono essere costituiti in modo noto da un motori.duttore 11 che mediante una trasmissione senza scorrimento aziona dispositivi di sincronizzazione angolare 12 sui quali sono montati rispettivamente gli assi di rotazione 16a dei dischi 16.
I mezzi di sincronizzazione 11, 12 sono preferibi 1mente alloggiati al di sopra di un soffitto 10, in modo da essere al riparo dall'inquinamento dei laboratori di tintura dei fili tessili.
Inoltre, ogni stazione di applicazione di tintura 15A, 15B, 15C comprende uno schermo 22 atto ad essere spostato tra una posizione aperta ed una posizione chiusa in cui ottura la porzione aperta 21a dei mezzi a guaina di protezione 21.
Cosi, questi schermi 22 vanno a porsi tra il getto 17 di colorante ed il nastro di -Fili. 20, in modo da proteggere quest'ultimo.
Questi schermi 22 sono comandati sia contemporaneamente per tutti i punti di applicazione 15A, 15B, 15C in caso di arresto completo della macchina o dello scorrimento dei -fili tessili 20, sia individualmente quando si desidera ad esempio arrestare temporaneamente la tintura di un colore sui Fili 20.
Preterìbi1mente , i mezzi ad otturatore 16 sono costituiti da un -foglio sottile in materia plastica, facilmente tranciabile pe*r realizzare le aperture 18a, ISb per il passaggio della tintura.
Il disco 16 deve essere contemporaneamente leggero e rigido. Di preferenza, un anello periferico 16b permette di rinforzare la struttura del disco 16 che è reso più fragile a causa delle aperture ISa, ISb. Queste ultime non si prolungano fino al centro del disco 16, per permettere il montaggio di un anello 16c attorno all'asse di rotazione 16a ed evitare così l'oscillazione del disco attorno al suo asse 16a nel piano orizzontale.
L.'asse 16a del disco 16 è sfalsato rispetto all'asse dell'ugello 14, in modo che il getta 17 di colorante sia distribuito sulla totalità delle aperture 18a, 18b del disco 16.
L'invenzione verrà meglio compresa con la lettura dell'esempio realizzativo descritto qui di seguito, con riferimento alla figura 5.
In questa esempio, la macchina secondo l'invenzione comprende tre stazioni. di applicazione di tintura atte ciascuna ad applicare un colore diverso A, B o C.
Cigni. stazione di applicazione di tintura è dotata di un disco 16 comprendente sia un'apertura angolare di 30° (colare A), sia due aperture angolari di. 10° (colore B), sia un'apertura angolare di 5° (colore C).
La rotazione di questi dischi 16 è sincronizzata, in modo che le macchie di colore TA, TB, TC depositate sul filo 20 siano distinte.
La lunghezza di un ciclo LC sul filo, 'cioè la lunghezza del motivo che si ripete in continuo lungo il filo 20, è funzione della velocità di rotazione Vo dei dischi 16 e della velocità Vf di scorrimento del filo 20, secondo la relazione:
LC = Vf/Vo
Così, se il filo ha una velocità Vf uguale a 300 m/min e ogni disco una velocità di rotazione Vo uguale a 100 giri/min, la lunghezza di un ciclo LC sul filo 20 sarà uguale a 3 metri.
La velocità dei fili 20 è generalmente dettata dalla capacità di produzione della macchina per tingere in continuo e dalla grossezza dei fili 20.
Per determinati fili, si modifica quindi la lunghezza LC del motivo facendo variare la velocità di rotazione Va dei dischi 16.
La lunghezza LT delle macchie TA, TB, TC dipende dall'angolo a delle aperture del disco 16 e dalla velocità relativa dei dischi 16 rispetta al filo 20, secondo la seguente relazione:
Così, nell'esempio illustrato in figura 5, la lunghezza delle macchie TA di colore A é uguale a 0,25 m, la lunghezza delle macchie TB di colore B è uguale a 0,08 m e la lunghezza delle macchie TC di colore C è uguale a 0,04 m.
Una volta determinata la lunghezza LC del ciclo, si può modificare la lunghezza delle macchie TA, TB, TC variando l'angolo « delle aperture realizzate nei dischi là.
Si può quindi, grazie ai mezzi -Formanti otturatore 26, modificare facilmente i motivi tinti sui fili tessili, e realizzare in particolare lunghe macchie di colore, senza influenzare la portata di tintura proiettata.
Beninteso, l'invenzione non è limitata all'esempio realizzativo descritto precedentemente e ad esso possono essere apportate numerose modifiche senza uscire dall'ambito dell'invenzione.
Così, i mezzi di spruzzatura di tintura 14 possono essere turbine rotanti attorno ad un asse parallelo all'asse di scorrimento dei fili 20.
Ogni turbina comprende fori attorno alla sua periferia. La dimensione e la distribuzione di questi fori permettono di regolare la portata di tintura spruzzata, e non intervengono più, contrariamente alle macchine della tecnica nota, sui motivi realizzati sui fili 20.
A titolo indicativo, i fori sulla periferia della turbina possono avere un diametro di 0,5 mm e la turbina è azionata in rotazione ad una velocità uguale a circa 1500 giri/min.
Il disco 16, invece di essere tranciabile per realizzare aperture, potrebbe essere concepito in modo da possedere aperture di dimensione regolabile, ad esempio grazie a due o più dischi rotanti uno sull'altro attorno ad un asse di rotazione 16a comune e possedenti ciascuno aperture che si possono -far coincidere più o- meno per definire aperture più o meno grandi per il passaggio della tintura.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C fi Z I Q N I 1) Macchina per tessere -fili tessili (20) comprendente almeno una stazione di applicazione di tintura (15A, 15B, 150 davanti alla quale scorrono in continuo una pluralità di fili tessili (20), detta stazione di applicazione di tintura (15A, 15B, 150 comprendendo mezzi di spruzzatura di tintura (14) congegnati per emettere un getto di tintura (17) trasversale rispetta alla direzione di scorrimento di detti fili (20) in una zona di passaggio di detti fili, caratterizzata dal fatta che detta stazione di appiicaz ione di tintura (ISA, 15E, 150 comprende mezzi formanti guaina di protezione (21) in cui si estendono i fili tessili (20), detti mezzi a guaina di protezione (21) possedendo una porzione aperta (21a) situata allineata ai mezzi di spruzzatura di tintura (14) e nella quale i fili tessili (20) sono di fronte ai mezzi di spruzzatura di tintura (14), e dal fatto che detta stazione di applicazione di tintura (15A, 15B, 150 è munita di mezzi ad otturatore (16) disposti tra i fili tessili (20) ed i mezzi di spruzzatura di tintura (14) e atti ad alternativamente intercettare o lasciar passare il getto (17) di tintura proiettato verso i fili tessili (20), detti mezzi ad otturatore comprendendo un disco rotante (16) che prevede almeno un'apertura (ISa, 18b) che si estende sostanzialmente nella direzione di un raggio del disco (16), i mezzi di spruzzatura di tintura (14) sviluppandosi sostanzialmente nella direzione di un raggio del disco (16).
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal -fatto che detto disco rotante (16) ruota attorno ad un asse (16a) sostanzialmente parallelo alla direzione del getto (17) di tintura spruzzata.
  3. 3) Macchina secando la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzata dal -fatto che detta apertura <18a, 18b) é costituita da un settore angolare del disco (16).
  4. 4) Macchina seconda la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di sincronizzazione (11, 12) della rotazione dei dischi (16) di ogni stazione di applicazione di tintura (15A, 15B, 150.
  5. 5) Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che i mezzi di spruzzatura di tintura (14) sono costituiti da un ugello piatto fisso.
  6. 6) Macchina secando una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che i mezzi di spruzzatura di tintura (14) sono costituiti da una turbina rotante comprendente -fori sulla sua. periferia„ 7) Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal -Fatto che ogni stazione di applicazione della tintura (ISA, 15B, 150 comprende inoltre uno schermo (22) atto ad eie-sere spostato tra una posizione aperta ed una posizione chiusa in cui esso ottura detta porzione aperta (2la) dei mezzi formanti guaina di protezione (21)
ITMI950813A 1994-04-22 1995-04-21 Macchina per tingere in continuo fili tessili IT1273598B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9404877A FR2719058B1 (fr) 1994-04-22 1994-04-22 Machine pour teindre en continu des fils textiles.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950813A0 ITMI950813A0 (it) 1995-04-21
ITMI950813A1 true ITMI950813A1 (it) 1996-10-21
IT1273598B IT1273598B (it) 1997-07-08

Family

ID=9462428

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950813A IT1273598B (it) 1994-04-22 1995-04-21 Macchina per tingere in continuo fili tessili

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5557953A (it)
JP (1) JPH0860568A (it)
DE (1) DE19514723C2 (it)
FR (1) FR2719058B1 (it)
IT (1) IT1273598B (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2739880B1 (fr) * 1995-10-13 1997-12-05 Superba Sa Procede de teinture en continu de fils, en particulier a base de fibres cellulosiques avec des colorants reactifs, et dispositif pour la mise en oeuvre de ce procede
EP0805229A3 (de) * 1996-05-03 1999-05-26 Ciba SC Holding AG Verfahren zum kontinuierlichen Färben von Polyester-Garnen
US6424852B1 (en) * 1996-10-18 2002-07-23 Lucid, Inc. System for confocal imaging within dermal tissue
JP3029817B2 (ja) * 1997-11-11 2000-04-10 西撚糸株式会社 糸条側面の部分染糸
US6019799A (en) * 1998-03-06 2000-02-01 Brown; Robert S. Method to space dye yarn
FR2775989B1 (fr) * 1998-03-16 2000-05-12 Superba Sa Tete d'enduction de teinture par depot de bain sur fils en mouvement
US6266835B1 (en) 1998-06-16 2001-07-31 Superba S.A. Process for dyeing by depositing spots of dyebath on moving filaments, by cyclic interruption of said deposit, and device for practicing this process
FR2779750B1 (fr) * 1998-06-16 2000-09-15 Superba Sa Procede de teinture par depot de taches de bains de teintures sur fils en mouvement, par interruption cyclique brusque dudit depot et dispositif pour la mise en oeuvre de ce procede
US6494922B1 (en) * 1998-11-23 2002-12-17 Belmont Textile Machinery Co., Inc. Apparatus and method for wrapping of fine denier yarns space dyeing and subsequently unwrapping the fine denier yarns for further processing, intermediate yarn product and space-dyed fine denier yarn
US6497936B1 (en) 1999-06-14 2002-12-24 Mannington Mills, Inc. Method and apparatus for dyeing and treating yarns
US6413632B1 (en) 2001-01-25 2002-07-02 Milliken & Company Space dyed yarn
US20030064646A1 (en) * 2001-10-02 2003-04-03 Brown Robert S. Multi-colored yarn and textile formed therefrom
US20040096657A1 (en) * 2002-11-20 2004-05-20 Brown Robert S. Multi-colored monofilament yarn and textile formed therefrom
US7674301B2 (en) * 2005-07-05 2010-03-09 Robert Saul Brown Yarn and fabric with zones of variable heat set character
CN107475938A (zh) * 2017-07-18 2017-12-15 响水县恒泰纺织有限公司 一种防漏色纺纱模具头
USD924787S1 (en) 2018-12-28 2021-07-13 Traxxas Lp Model vehicle track tread
CN114808307B (zh) * 2022-06-28 2022-09-09 博润生物科技南通有限公司 一种化工溶液喷涂设备

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT337133B (de) * 1974-03-29 1977-06-10 Sulzer Ag Vorrichtung zum ortlichen behandeln, z.b. farben, von laufendem garn- oder bandformigem material
DE2940774C2 (de) * 1979-10-08 1983-08-04 Hacoba Textilmaschinen Gmbh & Co Kg, 5600 Wuppertal Vorrichtung zum abschnittweise unterschiedlichen Färben von textilem Fadenmaterial, insbesondere von Garnen
US4662194A (en) * 1985-09-30 1987-05-05 J. W. Yarbrough Apparatus for dyeing yarn strands
US4803746A (en) * 1988-04-04 1989-02-14 Westpoint Pepperell Method and apparatus for applying a random speckled dye pattern to carpet material and the like
US5016308A (en) * 1988-04-12 1991-05-21 Milliken Research Corporation Method and apparatus for patterning substrates using gas streams
FR2650311B1 (fr) * 1989-07-26 1992-01-17 Superba Sa Machine pour la teinture en continu de fils textiles
FR2693486B1 (fr) * 1992-07-08 1994-09-02 Superba Sa Procédé et machine pour teindre en continu des fils textiles.

Also Published As

Publication number Publication date
DE19514723C2 (de) 2001-10-11
US5557953A (en) 1996-09-24
FR2719058A1 (fr) 1995-10-27
IT1273598B (it) 1997-07-08
DE19514723A1 (de) 1995-10-26
JPH0860568A (ja) 1996-03-05
ITMI950813A0 (it) 1995-04-21
FR2719058B1 (fr) 1996-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI950813A1 (it) Macchina per tingere in continuo fili tessili
US2563259A (en) Pile surfaced fabric and method of and apparatus for making the same
US11287597B2 (en) Apparatus and methods for marking optical fibers using an ink stream
WO2010082708A1 (ko) 리본형 직물 및 리본형 직물 제조장치
US3731503A (en) Apparatus for textile dyeing
US5575162A (en) Apparatus for controlling twist in a knitted fabric
KR920700782A (ko) 피복장치
US3903715A (en) Process and device for the production of irregular design effects on flat structures
DK1274558T3 (da) Apparatur og fremgangsmåde til fremstilling af et non-woven sammensat stof
HRP20040143A2 (en) High speed former head
EP3861161B1 (en) A dyeing machine
KR101760414B1 (ko) 재귀반사포의 제조장치
US5664306A (en) Apparatus and method for producing colored knitted net
KR100389942B1 (ko) 원사 분리용 분사 정경시스템
KR100678610B1 (ko) 방사권취장치에 있어서의 마무리제 공여장치
US1195322A (en) Warp printing machine
US20050136191A1 (en) Method of coating and coating apparatus
US4948408A (en) Strand deflector for a wide band mat
JPH05200980A (ja) フイルム・シート状物への変幻皮膜形成装置
US3650675A (en) Method and apparatus for dyeing a continuous length of yarn
US10017886B2 (en) Scrim machine
KR200366540Y1 (ko) 비드테이프 제조장치
KR20030017020A (ko) 분사 정경시스템의 실가이드장치
GB713543A (en) Method and apparatus for producing an open-mesh unwoven fabric and product thereof
GB1217634A (en) A process for manufacturing a porous sheet material

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990430