ITMI940969A1 - Procedimento e dispositivo per la registrazione della testa portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione - Google Patents

Procedimento e dispositivo per la registrazione della testa portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI940969A1
ITMI940969A1 IT000969A ITMI940969A ITMI940969A1 IT MI940969 A1 ITMI940969 A1 IT MI940969A1 IT 000969 A IT000969 A IT 000969A IT MI940969 A ITMI940969 A IT MI940969A IT MI940969 A1 ITMI940969 A1 IT MI940969A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting tool
cutting
head
tool holder
holder head
Prior art date
Application number
IT000969A
Other languages
English (en)
Inventor
Friedrich Lambertus
Original Assignee
Werner & Pfleiderer
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Werner & Pfleiderer filed Critical Werner & Pfleiderer
Publication of ITMI940969A0 publication Critical patent/ITMI940969A0/it
Publication of ITMI940969A1 publication Critical patent/ITMI940969A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269773B publication Critical patent/IT1269773B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D7/00Details of apparatus for cutting, cutting-out, stamping-out, punching, perforating, or severing by means other than cutting
    • B26D7/08Means for treating work or cutting member to facilitate cutting
    • B26D7/12Means for treating work or cutting member to facilitate cutting by sharpening the cutting member
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29BPREPARATION OR PRETREATMENT OF THE MATERIAL TO BE SHAPED; MAKING GRANULES OR PREFORMS; RECOVERY OF PLASTICS OR OTHER CONSTITUENTS OF WASTE MATERIAL CONTAINING PLASTICS
    • B29B9/00Making granules
    • B29B9/02Making granules by dividing preformed material
    • B29B9/06Making granules by dividing preformed material in the form of filamentary material, e.g. combined with extrusion
    • B29B9/065Making granules by dividing preformed material in the form of filamentary material, e.g. combined with extrusion under-water, e.g. underwater pelletizers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
  • Grinding And Polishing Of Tertiary Curved Surfaces And Surfaces With Complex Shapes (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Cutting Tools, Boring Holders, And Turrets (AREA)

Description

Descrizione
Procedimento e dispositivo per la registrazione della testa portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione.
L'invenzione riguarda un procedimento, ed un dispositivo idoneo all'esecuzione di esso, per la registrazione livellante dei taglienti del portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione per materiali artificiali termoplastici.
In un procedimento noto dalla DE-GM 1 918 439 per granulatrici sommerse ciascun tagliente degli utensili da taglio viene riaffilato singolarmente con la testa portautensili da taglio ferma e la mola rotante, cosicché in un primo tempo non si ottiene un esatto parallelismo di piani di tutte le lame da taglio rispetto alla piastra forata ad ugelli.
Nei dispositivi di granulazione, quindi, avviene un livellamento degli utensili da taglio prima dell'inizio del procedimento di granulazione vero e proprio mediante appoggio frontale, che avviene con una leggera pressione di appoggio, degli utensili da taglio sulla piastra ad ugelli, fissata alla testa di granulazione di un estrusore.
Con ciò i taglienti degli utensili da taglio vengono portati nella loro totalità ad un parallelismo di piani preciso rispetto alla piastra forata ad ugelli, ed eventuali scostamenti provocati da tolleranze date vengono livellati con la testa portautensili da taglio rotante. Ciò è necessario per ottenere un taglio perfetto della massa fusa di materiale artificiale fuoriuscente dai fori della piastra ad ugelli.
Anche una nuova registrazione di singoli utensili da taglio dopo una sostituzione avviene allo stesso modo del livellamento con la piastra forata - la cosiddetta molatura di assestamento - cosa che però è parimenti molto dispendiosa in termini di tempo, ed a tale scopo comporta una sospensione della produzione di granulato piuttosto lunga, fino ad alcune ore.
È certo noto da diverso tempo che le premesse ideali per la granulazione di materiali artificiali e prodotti simili sono date soltanto quando, durante il procedimento di taglio, tutti gli utensili da taglio poggiano con tutta la loro superficie di appoggio, con un precarico uniforme adeguato alle caratteristiche del prodotto, sull'intera superficie frontale della piastra ad ugelli percorsa dagli utensili da taglio.
I provvedimenti presi finora, di associare una all'altra in maniera strettamente parallela la superficie frontale della piastra ad ugelli e la superficie di percorso degli utensili da taglio, e di premere utensili da taglio sulla piastra ad ugelli con forza definita, non furono sufficienti ad ottenere la marcia su un piano parallelo degli utensili da taglio sotto identico precarico sulla piastra ad ugelli.
Accanto al procedimento di molatura di assestamento sopra descritto, oneroso in termini di tempo, nella domanda di brevetto tedesca non ancora divulgata P 42 21 776 vengono proposti un procedimento ed un dispositivo, lasciando ruotare la testa portautensili da taglio con una velocità angolare predeterminata per assestare, con la regolazione fine di essa su una mola, contemporaneamente tutti i taglienti degli utensili da taglio. In ultima analisi l'effetto del procedimento di adeguamento in un piano parallelo del piano degli utensili da taglio alla superficie della piastra ad ugelli dipende dalla precisione della regolazione fine degli utensili da taglio sulla mola. A tale scopo è necessario un onere di manovra non indifferente.
È compito dell'invenzione adeguare le superfici di appoggio di tutti gli utensili da taglio alla superficie di taglio della piastra forata senza influenza esterna.
Questo compito viene risolto secondo invenzione corrispondentemente al procedimento secondo la rivendicazione 1, e ad un dispositivo per l'esecuzione del procedimento secondo la rivendicazione 2. ulteriori elaborazioni vantaggiose risultano dalle sottorivendicazioni.
Sorprendentemente si riscontrò che uno spianamento in un piano parallelo degli utensili da taglio avviene relativamente in breve tempo, con elevata precisione ed onere esiguo, quando la testa portautensili da taglio viene portata a contatto del corpo abrasivo rotante sotto il proprio peso.
Una regolazione non è più necessaria, la pressione di molatura ottimale si instaura delicatamente in modo automatico. Anche la necessaria precisione di posizionamento della testa portautensili da taglio rispetto all'abrasivo è raggiunta vantaggiosamente.
Una realizzazione del dispositivo secondo la rivendicazione 2 consente in maniera semplice l'appoggio dei taglienti degli utensili da taglio sul corpo abrasivo. La tavola di alloggiamento con il dispositivo di azionamento per la mola ed il dispositivo di supporto formano un'unità collegata saldamente, evitando la comparsa in maniera incontrollata di oscillazioni. La pressione di molatura efficace tramite il peso proprio dell'utensile da taglio si instaura automaticamente, con un'asportazione di molatura precisa e con breve durata della molatura, ove l'asportazione ottenuta è determinabile mediante la consueta misurazione .
Con una realizzazione del dispositivo secondo le rivendicazioni 3 e 4 si ottiene una posizione concentrica precisa della testa portautensili da taglio rispetto al corpo abrasivo. Con ciò è garantito che gli utensili da taglio vengano adeguati alla superficie di taglio della piastra ad ugelli in maniera uniforme e con il loro allineamento concentrico, e quindi in maniera ottimale .
In un'ulteriore elaborazione del dispositivo secondo la rivendicazione 5, grazie alla guida della testa portautensili da taglio liberamente mobile longitudinalmente assialmente, è esclusa la comparsa di una pressione di molatura incontrollata sugli utensili da taglio. Con la necessaria distanza longitudinale assiale che rimane libera rispetto al dispositivo di supporto per la testa portautensili si ottiene un posizionamento delicato dell'utensile da taglio.
Un'elaborazione vantaggiosa secondo la rivendicazione 6 consente un adattamento della riaffilatura degli utensili da taglio in considerazione del loro ritorno elastico, che avviene con una leggera pressione di appoggio sulla piastra ad ugelli, cosicché questo ritorno elastico viene compensato in condizioni di funzionamento. Con ciò in condizioni di funzionamento la superficie di scorrimento degli utensili da taglio è allineata in un piano parallelo alla superficie di taglio della piastra ad ugelli .
L'invenzione viene di seguito illustrata più dettagliatamente mediante un esempio di esecuzione sulla scorta del disegno.
In esso sono visibili:
Nella fig. 1 un dispositivo per la registrazione degli utensili da taglio della testa portautensili da taglio in sezione.
Nella fig. 2 Una pianta del dispositivo secondo la fig. 1 in sezione parziale.
Nella fig. 3 un particolare parziale x secondo la fig. 1 in un'ulteriore esecuzione secondo invenzione.
Corrispondentemente alla fig. 1 il dispositivo è costituito da una tavola di alloggiamento 1, la cui piastra 2 è realizzata con un foro 4 per l'alloggiamento di un dispositivo di azionamento 3, ove il sostegno 5 della piastra 2 forma lo spazio libero necessario per esso.
Quale dispositivo di azionamento 3 serve preferibilmente un motore trifase comunemente reperibile in commercio, ma equipaggiato con un'estremità d'albero 6 rinforzata, fissato alla piastra 2 mediante un collegamento a vite 7, ove il sistema di supporto per l'estremità d'albero 6 deve essere eseguito povero di gioco. Il dispositivo di azionamento 3 è calibrato su una velocità angolare ottimale determinata.
Una mola 8 cilindrica è collegata solidale nella rotazione all'estremità d'albero 6 mediante una linguetta 9 per il trascinamento, ed assicurata per mezzo del disco di serraggio 10, mediante una vite di fissaggio 11. La mola 8 può essere realizzata leggermente inclinata rispetto alla circonferenza esterna in una regione parziale b del suo lato frontale, ed essere ricoperta in questa regione di inclinazione con uno strato 24 di abrasivo, come mostra la fig. 3. L'inclinazione a della regione parziale b ammonta con ciò a circa 0,001 x b.
La mola 8 serve allo spianamento in un piano parallelo di utensili da taglio 12 di una testa 13 portautensili da taglio. A tale scopo la testa 13 portautensili da taglio è associata in modo preciso alla mola 8 rotante nell'asse longitudinale 14 del dispositivo di azionamento 3. L'alloggiamento della testa 13 portautenaili da taglio avviene con ciò tramite un dispositivo 15 di supporto, nel quale la testa 13 portautensili da taglio è condotta mobile verticalmente con gioco "s" relativamente esiguo.
A tale scopo il dispositivo 15 di supporto, avvitato fisso alla piastra 2 mediante un collegamento a vite 16 tramite sostegni 26, è realizzato come staffa 17, che presenta fori 18 di guida disposti equidistanti dall'asse longitudinale 14. Il dispositivo 15 di supporto è preferibilmente realizzato come costruzione d'acciaio, di profilati d'acciaio comunemente reperibili in commercio saldati fra loro. In un foro 19 di alloggiamento della testa 13 portautensili da taglio è previsto un corpo anulare 20 inserito solidale nella rotazione mediante linguetta 21. Con ciò sulla superficie frontale della testa 13 portautensili da taglio è fissato un anello portante 22 collegato al corpo anulare mediante spine di registro 23. Le spine di registro 23 servono da perni di guida cilindrici, che fanno presa nei fori 18 di guida disposti nella staffa 17 del dispositivo 15 di supporto. Una distanza "s" con ciò rimanente libera fra l'anello portante 22 ed il dispositivo 15 di supporto consente un appoggio libero, caricato da peso proprio, della testa 13 portautensili da taglio sulla mola 8.
Infine un coperchio 25 posato sulla piastra 2 serve per la sicurezza necessaria per il funzionamento del dispositivo. Con ciò può essere previsto un interruttore di protezione consueto non raffigurato più dettagliatamente, che ferma l'intero dispositivo all'asportazione del coperchio 25.
Il dispositivo di struttura semplice consente un adattamento di forma precisa ed in un piano parallelo degli utensili da taglio 12 alla superficie di taglio della piastra ad ugelli di una testa di granulazione solamente mediante sfruttamento del peso di appoggio della testa 13 portautensili da taglio, con pressione di molatura esattamente costante e senza particolari dispositivi di avanzamento per un avanzamento di molatura.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Procedimento per la registrazione livellante dei taglienti della testa portautensili di un dispositivo di granulazione per materiali artificiali termoplastici, nel quale i taglienti degli utensili da taglio montati sulla testa portautensili da taglio vengono livellati ad una traiettoria geometricamente unitaria mediante molatura di assestamento per mezzo di un corpo abrasivo azionabile mediante un dispositivo di azionamento, caratterizzato dal fatto che il corpo abrasivo realizzato sotto forma di mola viene lasciato ruotare con velocità angolare predeterminata in sovrapposizione in un piano parallelo agli utensili da taglio della testa portautensili da taglio, viene avvicinato alla mola ricoperta di uno strato di abrasivo mediante solo appoggio di peso proprio della testa portautensili da taglio, ed esegue la molatura di assestamento contemporaneamente per tutti i taglienti .
  2. 2. Dispositivo per la registrazione livellante degli utensili da taglio (12) fissati nella testa (13) portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione per materiali artificiali termoplastici, con una mola (8) circondata concentricamente da un coperchio (25) e disposta in una tavola di alloggiamento (1), anteposta longitudinalmente assialmente, e con una superficie ricoperta per mezzo di abrasivo, in un piano parallelo alla testa (13) portautensili da taglio, caratterizzato dal fatto che la testa (13) portautensili da taglio è condotta mobile verticalmente in un dispositivo (15) di supporto collegato fisso alla tavola di alloggiamento (1) all'interno del coperchio (25), ove la mola (8) è supportata azionabile in modo rotatorio nella tavola di alloggiamento (1) per mezzo di un dispositivo di azionamento .
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (15) di supporto è formato da una staffa (17) collegata asportabile alla piastra (2) della tavola di alloggiamento (1).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la staffa (17) presenta fori (18) di guida paralleli ed equidistanti dall'asse longitudinale di un foro (19) di alloggiamento della testa (13) portautensili da taglio per l'alloggiamento di spine di registro (23) spostabili nei fori di guida.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che nel foro di alloggiamento (19) della testa (13) portautensili da taglio, sul lato frontale opposto alla superficie di alloggiamento per gli utensili da taglio (12), è inserito solidale nella rotazione un corpo anulare (20), il cui anello portante (22) poggiante frontalmente sulla testa (13) portautensili da taglio presenta spine di registro (23) facenti presa in fori (18) di guida del dispositivo di supporto, e lascia libera una distanza "s" in direzione longitudinale assiale rispetto alla testa portautensili da taglio.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la mola (8), sulla sua superficie associata alla testa (13) portautensili da taglio nella regione parziale associata agli utensili da taglio (12) è realizzata leggermente inclinata verso la circonferenza esterna, ed è ricoperta in questa regione dall'abrasivo (24).
ITMI940969A 1993-05-17 1994-05-13 Procedimento e dispositivo per la registrazione della testa portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione IT1269773B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4316478A DE4316478C1 (de) 1993-05-17 1993-05-17 Verfahren und Vorrichtung zur Justierung der Schneiden des Schneidwerkzeugkopfes einer Granuliervorrichtung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940969A0 ITMI940969A0 (it) 1994-05-13
ITMI940969A1 true ITMI940969A1 (it) 1995-11-13
IT1269773B IT1269773B (it) 1997-04-15

Family

ID=6488296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940969A IT1269773B (it) 1993-05-17 1994-05-13 Procedimento e dispositivo per la registrazione della testa portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5518439A (it)
JP (1) JPH06328439A (it)
DE (1) DE4316478C1 (it)
FR (1) FR2705269B1 (it)
IT (1) IT1269773B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4422200C2 (de) * 1994-06-24 1998-10-29 Pob Polyolefine Burghausen Gmb Verfahren und Vorrichtung zum Nachplanen einer Fläche einer Lochplatte eines Extruders
DE19605072C1 (de) * 1996-02-12 1997-10-02 Pallmann Kg Maschf Vorrichtung zum Nachschärfen von zweidimensional wirksamen Schneidgarnituren bei Zerspanmaschinen, insbesondere für Holz
US7040209B2 (en) * 2001-09-27 2006-05-09 Mikronite Technologies, Inc. Tool fixtures for use in rotational processing
AT9569U1 (de) * 2006-10-05 2007-12-15 Econ Maschb Und Steuerungstech Messeranschleifvorrichtung
DE202007014853U1 (de) * 2007-10-24 2008-11-06 Gala Kunststoff- Und Kautschukmaschinen Gmbh Granuliervorrichtung sowie Messer- und/oder Schleifkopf für eine solche Granuliervorrichtung
DE102008049054A1 (de) * 2008-09-26 2010-04-01 Automatik Plastics Machinery Gmbh Vorrichtung zum Bearbeiten einer Lochplatte eines Extruders
DE102011052538A1 (de) * 2011-08-09 2013-02-14 Siempelkamp Maschinen- Und Anlagenbau Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Schärfen von Messern eines Messerrings für einenMesserringzerspaner
CN110370345B (zh) * 2019-07-30 2020-05-12 温州宏量机械科技有限公司 一种具有自动磨刀机构的裁剪机

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1129059A (en) * 1913-10-08 1915-02-23 United Shoe Machinery Ab Apparatus for leveling the ends of tools.
DE1454888B2 (de) * 1964-03-24 1971-09-30 Werner & Pfleiderer, 7000 Stuttgart Vorrichtung zum granulieren von thermoplastischen kunst stoffen
DE6914558U (de) * 1969-02-12 1970-02-05 Leo Blasband Verkleidungsplatte fuer mauern, waende und dergleichen
US3665658A (en) * 1970-12-09 1972-05-30 David W Warwick Device and method for sharpening rotary mower blades
US3889425A (en) * 1973-08-15 1975-06-17 Naomichi Miyamoto Microtome knife sharpening machine
US3932967A (en) * 1975-05-07 1976-01-20 Hanes Donald M Sharpener for rotary electric razor
DE2646309C3 (de) * 1976-10-14 1980-02-21 Werner & Pfleiderer, 7000 Stuttgart Unterwasser-Granuliervorrichtung für thermoplastische Kunststoffe
US4182084A (en) * 1978-05-02 1980-01-08 Friedenberg Richard C Blade sharpener
US4285169A (en) * 1979-03-19 1981-08-25 Franklin Reginald T Method of using vacuum lifted blade sharpener for rotary mowers
US4779603A (en) * 1986-03-12 1988-10-25 Crocetti Louis C Brick saw container
US4728275A (en) * 1986-09-18 1988-03-01 Arco Chemical Company Multi-bladed disc cutter for underwater pelletizers
US5017119A (en) * 1990-04-03 1991-05-21 Lauri Tokoi Cutting means for underwater pelletizer
US5241794A (en) * 1990-05-30 1993-09-07 The Gleason Works Grinding wheel for cutting blades
JP2704335B2 (ja) * 1991-12-17 1998-01-26 株式会社精工技研 光ファイバ端面研磨方法およびその研磨装置ならびにその研磨方法で得た光ファイバ付きフェルール
DE4221776C1 (en) * 1992-07-02 1993-09-02 Werner & Pfleiderer Gmbh, 70469 Stuttgart, De Cutting head precise adjustment for thermoplastics granulator and honing appts. - by grinding cutters in cutting head to precise shape by rotating at specific speed on grinding tool with material on face

Also Published As

Publication number Publication date
IT1269773B (it) 1997-04-15
US5518439A (en) 1996-05-21
DE4316478C1 (de) 1994-05-19
FR2705269A1 (fr) 1994-11-25
JPH06328439A (ja) 1994-11-29
FR2705269B1 (fr) 1997-06-06
ITMI940969A0 (it) 1994-05-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940969A1 (it) Procedimento e dispositivo per la registrazione della testa portautensili da taglio di un dispositivo di granulazione
JPH08290408A (ja) 交換可能なナイフと摩耗板とを備えた平けずり砕木機
US4285652A (en) Granulating apparatus
JP5016122B1 (ja) 測定用治具、ワイヤソー、及びワーク装着方法
JPH08118212A (ja) ドラム研磨機
US5123213A (en) Two stage centerless grinders
CN111216042B (zh) 一种精密磨床的砂轮间距自动控制系统
JP3130842U (ja) 研削盤
KR101583160B1 (ko) 엣지밴드트리머 및 그 엣지밴드트리머를 갖는 웨이브 패널의 엣지 밴드 트리밍 장치
DE60014747D1 (de) Vorrichtung zur Vorpositionnierung der Messer für eine Rohrschneidemaschine
US3655319A (en) Clay-ware shaping machine with adjustable tool supporting means
CA2647394C (en) Combination planer/moulder with adjustable vertical support and method of adjustment
JP4570923B2 (ja) 回転裁断装置の刃を研磨する方法ならびにこの方法を実施するための回転裁断装置
US2486750A (en) Machine for and method of forming bodies by grinding
CN216577998U (zh) 一种中药材加工用刨片机
KR20090012457U (ko) 목금형 칼날 측면 연마기
GB2023485A (en) Extrusion granulating apparatus for plastics melt and other materials
US128289A (en) Improvement in molding-machines
JPS5882664A (ja) カム研削装置
SU793782A1 (ru) Устройство дл отрезки центральныхлиТНиКОВ плАСТМАССОВыХ дЕТАлЕй
JPH0511953Y2 (it)
JPH0627332Y2 (ja) 水晶等の切断装置
CA2017372A1 (en) Plunge jointer for planer knives
IT1217195B (it) Macchina operatrice perfezionata,per la produzione di fusti in fibra,in particolare di fusti aventi una conformazione tronco conica
SU814639A1 (ru) Устройство дл электроабразивногошлифОВАНи цилиНдРичЕСКиХ дЕТАлЕй

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990430