ITMI940720A1 - Ventilatore di filtrazione - Google Patents

Ventilatore di filtrazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI940720A1
ITMI940720A1 IT000720A ITMI940720A ITMI940720A1 IT MI940720 A1 ITMI940720 A1 IT MI940720A1 IT 000720 A IT000720 A IT 000720A IT MI940720 A ITMI940720 A IT MI940720A IT MI940720 A1 ITMI940720 A1 IT MI940720A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fan
base
stop
filtration
hooks
Prior art date
Application number
IT000720A
Other languages
English (en)
Inventor
Pius Kleinhans
Edwin R Lassle
Original Assignee
Loh Kg Rittal Werk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loh Kg Rittal Werk filed Critical Loh Kg Rittal Werk
Publication of ITMI940720A0 publication Critical patent/ITMI940720A0/it
Publication of ITMI940720A1 publication Critical patent/ITMI940720A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269318B publication Critical patent/IT1269318B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K7/00Constructional details common to different types of electric apparatus
    • H05K7/20Modifications to facilitate cooling, ventilating, or heating
    • H05K7/20009Modifications to facilitate cooling, ventilating, or heating using a gaseous coolant in electronic enclosures
    • H05K7/20136Forced ventilation, e.g. by fans
    • H05K7/20181Filters; Louvers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D25/00Pumping installations or systems
    • F04D25/02Units comprising pumps and their driving means
    • F04D25/08Units comprising pumps and their driving means the working fluid being air, e.g. for ventilation
    • F04D25/12Units comprising pumps and their driving means the working fluid being air, e.g. for ventilation the unit being adapted for mounting in apertures
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/60Mounting; Assembling; Disassembling
    • F04D29/601Mounting; Assembling; Disassembling specially adapted for elastic fluid pumps
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/56Cooling; Ventilation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)
  • Lasers (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Cooling Or The Like Of Electrical Apparatus (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Cleaning And Drying Hair (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Ventilatore di filtrazione"
Riassunto del trovato
Ventilatore di filtrazione per l'incasso in una parete di un quadro di distribuzione o similari, con una griglia a lamelle e con una cassa di base ed un ventilatore, laddove la cassa di base è montata in un'apertura passante della parete ed è serrata con la griglia a lamelle, nel quale il ventilatore è fissato sul lato della cassa di base opposto alla griglia a lamelle, ed in cui la cassa di base (20) ed il ventilatore (10) sono accoppiati fra di loro per mezzo di giunzioni di arresto (21) (Fig. 1).
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un ventilatore di filtrazione per l'incasso in una parete di un armadio di distribuzione o similari, con una griglia a lamelle, una cassa di base ed un ventilatore, laddove la cassa di base è incassata in un'apertura passante della parete ed è serrata con la griglia a lamelle, laddove inoltre il ventilatore è fissato sul lato della cassa di base opposto alla griglia a lamelle.
Un ventilatore di filtrazione di tale tipo è noto dal modello di utilità tedesco DE-9010 394 U1. In una cassa di base è incorporato un inserto di filtrazione coperto con una griglia a lamelle. Sul lato della cassa di base opposto alla griglia a lamelle è fissato un ventilatore con una cassa di forma rettangolare. Il fissaggio avviene per mezzo di quattro giunzioni ad avvitamento fissanti il ventilatore nelle zone d'angolo della cassa di base rettangolare. Il ventilatore di filtrazione cosi montato in corrispondenza della sua cassa di base mediante zone d'angolo di speciale esecuzione è arrestabile in un'apertura passante di una parete .
In un tale ventilatore di filtrazione il montaggio del ventilatore sulla cassa di base è assai dispendioso in termini di tempo. Le quattro giunzioni ad avvitamento devono essere precaricate con una modesta coppia di avvitamento e successivamente serrate alternativamente a passi fino ad una preassegnata coppia di avvitamento prescritta, altrimenti esiste il pericolo che la cassa del ventilatore o la cassa di base si deformi e si verifichino quindi zone di tenuta difettosa in corrispondenza della superficie di tenuta.
L'invenzione si pone pertanto il compito di realizzare un ventilatore di filtrazione del genere menzionato all'inizio, che consente un montaggio semplice e rapido del ventilatore sulla cassa di base.
Il compito dell'invenzione viene risolto per il fatto che la cassa di base ed il ventilatore sono accoppiati fra di loro mediante giunzioni ad arresto.
Per mezzo delle giunzioni ad arresto il ventilatore è fissabile con una semplice fase operativa sulla cassa di base. Sono escluse dannose deformazioni del materiale della cassa di base oppure del ventilatore, in quanto le giunzioni ad arresto sostengono il ventilatore con uniforme distribuzione delle forze in corrispondenza del punto di accoppiamento. In tal modo sono impediti difetti di tenuta nella superficie di tenuta.
Una variante di esecuzione per un ventilatore di filtrazione prevede che per il montaggio di un ventilatore a sezione tonda tre giunzioni ad arresto, eseguite nella forma di ganci di arresto, siano sagomate in un unico pezzo sulla cassa di base, sfalsate in ragione di rispettivamente 120°, e che il ventilatore presenti un collare periferico, che è impegnato posteriormente dai ganci di arresto i quali in tal modo fissano il ventilatore sulla cassa di base. I ganci di arresto reciprocamente sfalsati impediscono che il ventilatore nella posizione di montaggio sia scorrevole sia assialmente come pure radialmente sulla superficie in filo metallico.
Però è anche possibile che per il montaggio di un ventilatore a sezione rettangolare su lati fra di loro opposti, sulla cassa di base, giunzioni ad arresto eseguite come ganci di arresto siano sagomati in un unico pezzo sulla cassa di base, e che il ventilatore presenti un collare periferico, che è impegnato posteriormente dai ganci di arresto, che in tal modo fissano il ventilatore sulla cassa di base.
Un'esecuzione vantaggiosa prevede che la giunzione ad arresto è realizzata con una griffa, che è eseguita nella forma di una striscia di materiale, angolata alle sue estremità in ragione di più di 90°, laddove le estremità angolate si impegnano rispettivamente dietro ad un collare sagomato in un pezzo unico sul ventilatore e sulla cassa di base. In tal modo si è realizzata una giunzione ad arresto economicamente vantaggiosa, in cui le griffe facilmente possono essere applicate lateralmente a scatto sulla cassa di base e sul ventilatore. Quando i due collari sono sagomati in modo integrale perifericamente, allora è possibile montare un numero a piacere di griffe, a seconda delle esigenze. Un'aggiuntiva possibilità di fissaggio è fornita dal fatto che in corrispondenza del lato della cassa di base rivolto verso il ventilatore sono praticati alloggiamenti per viti, nei quali sono introdotte viti di fissaggio, avvitabili in alloggiamenti filettati del ventilatore.
Come equivalente possibilità di fissaggio si possono praticare fori passanti nel ventilatore. In questo caso la vite di fissaggio è realizzata nella forma di vite autofn ettante.
Per ottenere un'ulteriore semplificazione del montaggio del ventilatore è previsto che sul lato della cassa di base rivolto verso il ventilatore sono sagomate in un pezzo unico appendici di centraggio serventi al centraggio del ventilatore sulla cassa di base. Con l'ausilio dell'appendice di centraggio è possibile ridurre anche il numero delle necesarie giunzioni di arresto per l'ottenimento di una sede esente da scorrimenti. Ad esempio sono sufficienti due giunzioni di arresto su lati contrapposti di un ventilatore di forma rettangolare, quando sugli altri due lati sono disposte appendici di centraggio.
L'invenzione viene illustrata dettagliatamente in base ad un esempio di realizzazione rappresentato nei disegni.
In particolare:
la figura 1 mostra un ventilatore di filtrazione, montato in un'apertura passante di una parete, con una cassa di base, sulla quale sono montati un ventilatore di forma rettangolare ed una griglia a lamelle, e
la figura 2 mostra il ventilatore di filtrazione secondo la figura 1 in una vista ruotata in ragione di 90°.
Nelle figure 1 e 2 è rappresentato un ventilatore di filtrazione, che con la propria cassa di base 20 di forma rettangolare è inserito in un'apertura passante di una parete 50.In modo integrale con la cassa di base 20, in corrispondenza del lato rivolto verso la parete, sono sagomati in un unico pezzo quattro ganci di arresto 23. Per inserire la cassa di base 20 nell'apertura passante della parete 10 i ganci di arresto 23 molleggiano elasticamente sul bordo 51 della parete 50 e si impegnano a scatto dietro alla parete 50 in corrispondenza del suo lato posteriore. La cassa di base 20 poggia sul lato anteriore della parete 50 con una flangia 24. Sul lato anteriore della parete 50 è disposta una griglia 40 a lamelle coprente la cassa di base 20. La griglia 40 a lamelle presenta un'appendice periferica 49 e con questa è infilata nella cassa di base 20.
Le dimensioni esterne della griglia 40 a lamelle sono superiori alle corrispondenti dimensioni interne della cassa di base 20, cosicché la griglia 40 a lamelle è mantenuta serrata sulla cassa di base 20. Nell'appendice 49 della griglia 40 a lamelle nella zona dei ganci di arresto 23 della cassa di base 20 sono praticate rientranze 43, in cui sporgono i ganci di arresto 23 deviati in corrispondenza della parete 50. Nello spazio formato all'interno dell'appendice periferica 49 è inserita una stuoia di filtrazione 60 servente alla filtrazione di particelle di polvere dalla corrente d'aria aspirata dal ventilatore. Il fronte anteriore della griglia 40 a lamelle è formato da più lamelle inclinate rispetto alla parete 50. La griglia 40 a lamelle in corrispondenza delle sue zone laterali presenta una parte 44, che si estende verticalmente rispetto alla parete 50 e copre lateralmente la flangia 24. Il movimento di introduzione della griglia 40 a lamelle nella cassa di base 20 è limitabile per mezzo di un arresto.
Sul lato della cassa di base 20 opposto alla parete 50, in corrispondenza di due lati contrapposti, due ganci di arresto eseguiti come giunzione ad arresto 21 sono sagomati in un unico pezzo sulla cassa di base 20. I ganci di arresto si impegnano dietro ad un collare 11 sagomato perifericamente in un pozzo unico su un ventilatore 10. In corrispondenza dei due lati della cassa di base 20, sui quali non sono sagomati in modo integrale ganci di arresto, la cassa di base 20 presenta due appendici 22 serventi al fissaggio laterale del ventilatore 10 sulla cassa di base 20. Per mezzo dei ganci di arresto e delle appendici laterali 22 il ventilatore 10 è fissato in maniera non scorrevole. Un'aggiuntiva sicurezza del ventilatore 10 sulla cassa di base 20 è fornita dal fatto che in alloggiamenti per viti della cassa di base 20 sono introdotte vite di fissagigo 30, che sono avvitate in alloggiamenti filettati del ventilatore 10.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Ventilatore di filtrazione per l'incasso in una parete di un quadro di distribuzione o similari, con una griglia a lamelle, una cassa di base ed un ventilatore, laddove la cassa di base è montata in un'apertura passante della parete ed è serrata con la griglia a lamelle, laddove inoltre il ventilatore è fissato sul lato della cassa di base opposto la griglia a lamelle, caratterizzato dal fatto che alla cassa di base (20) ed il ventilatore (10) sono accoppiati fra di loro per mezzo di giunzioni ad arresto (21).
  2. 2. Ventilatore di filtrazione secondo la rivendicazione 1, caratterlzzato dal fatto che per il montaggio di un ventilatore (10) a sezione tonda tre giunzioni ad arresto (21), eseguite come ganci di arresto, sfalsate in ragione di rispettivamente 120° sono sagomate in un unico pezzo sulla cassa di base (20), e che il ventilatore (10) presenta un bordo periferico (11), che è impegnato posteriormente dai ganci di arresto che fissano quindi il ventilatore (10) sulla cassa di base (20).
  3. 3. Ventilatore di filtrazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per il montaggio di un ventilatore rettangolare (10) in corrispondenza di lati fra di loro opposti sulla cassa di base (20), giunzioni ad arresto (21) eseguite come ganci di arresto sono sagomate in un unico pezzo sulla cassa di base (20), e che il ventilatore (10) presenta un collare periferico (11)/ dietro al quale si impegnano i ganci di arresto che in tal modo fissano il ventilatore (10) sulla cassa di base (20).
  4. 4. Ventilatore di filtrazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che la giunzione ad arresto (21) è formata da una griffa, che è eseguita nella forma di una striscia di materiale, angolata in ragione di più di 90° in corrispondenza delle sue estremità, laddove le estremità angolate si impegnano rispettivamente dietro ad un collare sagomato in un unico pezzo sul ventilatore (10) e sulla cassa di base (20).
  5. 5. Ventilatore di filtrazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza del lato della cassa di base (20) rivolto verso il ventilatore (10) sono praticati alloggiamenti per viti, nei quali sono introdotte vite di fissaggio (30) avvitabili in alloggiamenti filettati del ventilatore (10).
  6. 6. Ventilatore di filtrazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che a ridosso del lato della cassa di base (20), rivolto verso il ventilatore (10), sono sagomate appendici di centraggio (22) serventi al centraggio del ventilatore (10) sulla cassa di base (20).
ITMI940720A 1993-04-21 1994-04-15 Ventilatore di filtrazione IT1269318B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9306032U DE9306032U1 (de) 1993-04-21 1993-04-21 Filterlüfter

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940720A0 ITMI940720A0 (it) 1994-04-15
ITMI940720A1 true ITMI940720A1 (it) 1995-10-15
IT1269318B IT1269318B (it) 1997-03-26

Family

ID=6892317

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940720A IT1269318B (it) 1993-04-21 1994-04-15 Ventilatore di filtrazione

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE9306032U1 (it)
FR (1) FR2704366A1 (it)
IT (1) IT1269318B (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4312664C1 (de) * 1993-04-20 1994-07-28 Loh Kg Rittal Werk Filterlüfter
DE9306032U1 (de) * 1993-04-21 1993-12-02 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 35745 Herborn Filterlüfter
DE4344659C1 (de) * 1993-12-24 1995-05-04 Haewa Programmgehaeuse & Kompo Filterlüfter zum Anbau an spritzwassergeschützte Gehäuse oder Schaltschränke
DE19525850C1 (de) * 1995-07-15 1996-08-14 Loh Kg Rittal Werk HF-dicht in den Durchbruch einer Montageplatte eingebauter Filterlüfter
DE19532016C1 (de) * 1995-08-31 1996-10-31 Loh Kg Rittal Werk Filterlüfter
DE19536928C1 (de) * 1995-10-04 1997-01-30 Loh Kg Rittal Werk Filterlüfter
DE19808352C2 (de) * 1998-02-27 2003-02-20 Fujitsu Siemens Computers Gmbh Befestigungsvorrichtung für eine Lüfteranordnung
DE19810948C2 (de) * 1998-03-13 2000-07-20 Schroff Gmbh Belüftbarer Elektronikschrank
AT410125B (de) * 1999-02-12 2003-02-25 Limot Elektromotorenbaugesells Einbaugebläse
DE19925439B4 (de) 1999-06-02 2008-12-11 Stego-Holding Gmbh Lüfter
DE20002124U1 (de) * 2000-02-07 2000-04-13 Pfannenberg Otto Gmbh Luftdurchtrittseinrichtung
DE10051643B4 (de) * 2000-10-18 2006-06-29 Stego-Holding Gmbh Haube für einen Lüfterfilter
DE10330315B4 (de) * 2003-07-04 2008-04-30 ELEXA Werkzeuge und Zubehör für die Elektroindustrie GmbH Filterlüfter
DE202006009355U1 (de) 2006-06-13 2006-09-07 Pfannenberg Gmbh Filterlüfter mit einer Schnellbefestigungseinrichtung
DE102010016519B4 (de) 2010-04-19 2014-07-10 Rittal Gmbh & Co. Kg Filterlüfter
DE102016107190B3 (de) * 2016-04-19 2017-07-13 Stego-Holding Gmbh Filterlüfter

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4517880A (en) * 1983-12-14 1985-05-21 Sperry Corporation Fan mounting assembly
DE8707975U1 (de) * 1987-06-04 1988-09-29 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Befestigungsvorrichtung für einen Axiallüfter
IL87156A (en) * 1988-07-20 1993-05-13 Eagle Forced-ventilation filtration unit particularly for respiration device
US5042269A (en) * 1989-12-29 1991-08-27 Sullivan John T Fan coil unit with snap securing fan housing
DE9010394U1 (de) * 1990-02-02 1990-09-27 Otto Pfannenberg Elektro-Spezialgerätebau GmbH, 2000 Hamburg Filterlüfter für den Einbau in der Wand eines Schalterschrankes od.dgl.
JP3063129B2 (ja) * 1990-09-03 2000-07-12 株式会社デンソー 自動車用冷却ファン装置
DE9306032U1 (de) * 1993-04-21 1993-12-02 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 35745 Herborn Filterlüfter

Also Published As

Publication number Publication date
DE9306032U1 (de) 1993-12-02
ITMI940720A0 (it) 1994-04-15
FR2704366A1 (fr) 1994-10-28
IT1269318B (it) 1997-03-26
FR2704366B1 (it) 1997-02-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940720A1 (it) Ventilatore di filtrazione
US8074698B2 (en) Window blind system
JPH08110080A (ja) コーナーレス差し込み式フランジシステム
CA2204390A1 (en) Frame for a switchgear cabinet
CA2352647C (en) Recessed fixture housing
ITMI971340A1 (it) Vetrina espositiva a tenuta stagna
JP3136917B2 (ja) 天吊式空気調和機のケーシング構造
EP3736504B1 (en) Pipe protecting support and air conditioner
KR200390976Y1 (ko) 공기조화기 투시창용 지지테
KR100324522B1 (ko) 창문형 공기조화기의 커튼장치
KR100804605B1 (ko) 천장카세트 에어컨의 설치구조
JP2003343906A (ja) 機器落下防止金具
JP3179385U (ja) 窓枠部材の取付構造
KR200201441Y1 (ko) 루바
CN211925516U (zh) 一种无需工具拆装的挡光叶装置及舞台灯具
KR200256857Y1 (ko) 루버 연결 장치
JP3988157B2 (ja) パネルの気密接続構造
JPH07640Y2 (ja) 後付ブラインド内蔵サッシ
KR20020027863A (ko) 일체형 공기조화기의 밀봉장치
KR200196446Y1 (ko) 홑유리용 격자프레임과 그 체결구조
KR100346956B1 (ko) 루바
JPH0132927Y2 (it)
EP0474581B1 (en) Ventilation louvre assembly
JPH0327227Y2 (it)
KR200329207Y1 (ko) 조립선반용 체결부재

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970429