ITMI940394A1 - Armadio di distribuzione con zoccolo - Google Patents

Armadio di distribuzione con zoccolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI940394A1
ITMI940394A1 IT000394A ITMI940394A ITMI940394A1 IT MI940394 A1 ITMI940394 A1 IT MI940394A1 IT 000394 A IT000394 A IT 000394A IT MI940394 A ITMI940394 A IT MI940394A IT MI940394 A1 ITMI940394 A1 IT MI940394A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fastening
distribution cabinet
fixing
pins
cabinet according
Prior art date
Application number
IT000394A
Other languages
English (en)
Inventor
Martina Kohler
Helmut Schafer
Original Assignee
Loh Kg Rittal Werk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loh Kg Rittal Werk filed Critical Loh Kg Rittal Werk
Publication of ITMI940394A0 publication Critical patent/ITMI940394A0/it
Publication of ITMI940394A1 publication Critical patent/ITMI940394A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273375B1 publication Critical patent/IT1273375B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/30Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/303Bases or feet
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/30Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/301Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor mainly consisting of a frame onto which plates are mounted
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • H02B1/014Corner connections for frameworks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Furniture Connections (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Assembled Shelves (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

inserita rispettivamente in un foro di fissaggio di una flangia di fissaggio, per il fatto che nell'altra estremità dello spinotto di fissaggio è avvitato rispettivamente un elemento di bloccaggio regolabile assialmente ed il quale con un aggetto di sostegno è introdotto in un foro di fissaggio dell'altra flangia di fissaggio contrapposta, e per il fatto che con gli elementi di fissaggio gli spinotti di fissaggio sono supportati serrati tra le flange di fissaggio dei diaframmi trasversali.
Descrizione del trovato
L'invenzione concerne un armadio di distribuzione con uno zoccolo, il quale è costituito di quattro angolari, due diaframmi longitudinali e due diaframmi trasversali ed il cui lato superiore è collegato con il lato inferiore dell'armadio di distribuzione, laddove per lo meno i bordi inferiori e superiori dei diaframmi trasversali presentano flange di fissaggio piegate ad angolo retto verso l'interno e munite di file di fori di fissaggio.
Se l'armadio, ovvero il quadro ad armadio, di distribuzione è disposto su uno zoccolo ed è collegato, per esempio avvitato, saldamente con questo, allora il montaggio successivo di una rotaia di intercettazione dei cavi nella zona dello zoccolo crea considerevoli difficoltà. In generale è possibile asportare il diaframma longitudinale in corrispondenza del lato anteriore dello zoccolo, cosicché sussiste un accesso allo spazio circondato dallo zoccolo. L'applicazione delle estremità della rotaia di intercettazione dei cavi sui diaframmi trasversali non è tuttavia semplice, poiché l'altezza dello zoccolo è piccola e collegamenti a vite sui diaframmi trasversali sono applicabili solamente in modo molto difficoltoso.
È compito dell'invenzione, in un armadio di distribuzione del tipo menzionato all'inizio, di montare successivamente nello zoccolo una rotaia di intercettazione dei cavi in modo semplice, facile e rapido.
Secondo l'invenzione questo compito viene risolto per il fatto che per il fissaggio delle estremità di una rotaia di intercettazione dei cavi ai diaframmi trasversali si impiega rispettivamente uno spinotto di fissaggio, il quale è munito di almeno un alloggiamento filettato orientato trasversalmente, per il fatto che un'estremità, munita di un aggetto di sostegno, dello spinotto di fissaggio è introdotta rispettivamente in un foro di fissaggio di una flangia di fissaggio, per il fatto che nell'altra estremità dello spinotto di fissaggio è avvitato rispettivamente un elemento di bloccaggio regolabile assialmente, il quale con un aggetto di sostegno è introdotto in un foro di fissaggio dell'altra flangia di fissaggio contrapposta, e per il fatto che con gli elementi di bloccaggio gli spinotti di fissaggio sono sostenuti serrati tra le flange di fissaggio dei diaframmi trasversali.
Gli spinotti di fissaggio con gli elementi di bloccaggio possono essere applicati in modo semplice tra le flange di fissaggio dei diaframmi trasversali e possono essere fissati con i loro aggetti di sostegno. Con gli elementi di bloccaggio ha luogo il serraggio degli spinotti di fissaggio, cosicché questi sono sostenuti in modo univoco. La rotaia di interecettazione dei cavi può essere avvitata sugli alloggiamenti filettati, orientati trasversalmente, degli spinotti di fissaggio. Dopo il fissaggio degli spinotti viti di fissaggio tra le flange di fissaggio dei diaframmi trasversali, l'elemento di bloccaggio può essere leggermente ruotato, per ottenere il serraggio. A tale scopo si prevede preferibilmente che gli spinotti filettati, ovvero di fissaggio, e gli elementi di bloccaggio presentino una uguale sezione trasversale esagonale, per potere utilizzare a tale scopo chiavi per viti abituali del commercio.
Gli alloggiamenti filettati degli spinotti di fissaggio sono eseguiti, secondo una conformazione, come fori filettati, per potere applicare la rotaia di intercettazione dei cavi dai due lati sullo spinotto filettato .
Il fissaggio degli spinotti di fissaggio con i loro elementi di bloccaggio sulle flange di fissaggio dei diaframmi trasversali viene conseguito in modo univoco per il fatto che gli aggetti di sostegno degli spinotti filettati e degli elementi di bloccaggio sono eseguiti come perni con sezione trasversale circolare, la quale è accordata sulla sezione trasversale dei fori di fissaggio. Se, secondo una conformazione, si prevede che sugli aggetti di sostegno a perno sono applicate rondelle con un bordo di taglio, prima che essi vengano introdotti nei fori di fissaggio delle flange di fissaggio, allora nel serraggio degli spinotti di fissaggio lo strato di vernice dei diaframmi trasversali viene distrutto e viene prodotto un collegamento elettricamente conducente tra i diaframmi trasversali e gli spinotti di fissaggio.
Secondo un'altra conformazione i diaframmi trasversali possono essere irrigiditi, senza pregiudicare l'applicazione degli spinotti di fissaggio sui diaframmi trasversali, per il fatto che i bordi di estremità delle flange di fissaggio si raccordano in bordi di irrigidimento orientati contrapposti perpendicolarmente.
La regolazione assiale degli elementi di bloccaggio sugli spinotti di fissaggio viene conseguita, secondo una conformazione, in modo semplice per il fatto che gli elementi di bloccaggio sono avvitati, con un perno filettato integrale, in un alloggiamento filettato degli spinotti di fissaggio.
La rotaia di intercettazione dei cavi presenta preferibilmente una sezione trasversale a forma di C oppure di L, laddove almeno un'ala è munita di alloggiamenti di fissaggio preferibilmente a guisa di foro oblungo, e laddove le viti di fissaggio utilizzate per il fissaggio portano rondelle con bordi di taglio. La rotaia di intercettazione dei cavi può essere allora verniciata e viene collegata in modo elettricamente conducente con gli spinotti di fissaggio ed inoltre anche con lo zoccolo.
L'invenzione viene spiegata più dettagliatamente nel seguito in base ad un esempio di esecuzione illustrato nei disegni. In essi mostrano:
la figura 1 una vista parziale in prospettiva dello zoccolo con gli spinotti di fissaggio per l'applicazione di una rotaia di intercettazione dei cavi,
la figura 2, in vista parziale in prospettiva, la rotaia di intercettazione di cavi applicata sul diaframma trasversale dello zoccolo, e
la figura 3, nella sezione, il fissaggio di uno spinotto di fissaggio al diaframma trasversale.
In figura 1 sono mostrate le parti di uno zoccolo 10 assemblato nella vista in prospettiva ed ad armadio, ovvero quadro, di distribuzione asportato. Due diaframmi longitudinali 11 si trovano in collegamento, attraverso due angolari 21, con un diaframma trasversale 12, laddove i diaframini longitudinali 11 sono avvitati alle flange di fissaggio 23 degli angolari 21 con viti di fissaggio 25. Questi collegamenti a vite sono amovibili dal lato esterno dello zoccolo 10, cosicché i diaframmi longitudinali 11 possono essere facilmente separati dallo zoccolo 10. I diaframmi trasversali 12 portano in corrispondenza delle loro estremità flange di fissaggio 19, piegate angolarmente verso l'interno, con fori di fissaggio 20, cosicché i diaframmi trasversali 12 possono essere avvitati con le flange di fissaggio 22 degli angolari 21, come mostrano i collegamenti a vite 24. In relazione a ciò nei collegamenti a vite possono essere comprese rondelle con bordi di taglio, per ottenere collegamenti elettricamente conducenti tra le parti verniciate.
I diaframmi trasversali 12 presentano sui bordi inferiore e superiore flange di fissaggio 13 e 15 piegate ad angolo retto verso l'interno, le quali terminano poi mediante bordi di irrigidimento 14 e 16, piegati angolarmente verticalmente l'uno verso l'altro. Nelle flange di fissaggio 13 e 15 sono praticate file di fori di fissaggio allineati 17 e 18.
Se tra i due diaframmi trasversali 12 dello zoccolo 10 deve essere applicata una rotaia di intercettazione o accoglimento 26 dei cavi, allora sono necessari due spinotti di fissaggio 30. Ciascuno spinotto di fissaggio 30 possiede, in corrispondenza dell'estremità inferiore, un aggetto di sostegno 32 a guisa di perno, come è rilevabile dalla sezione secondo la figura 3. Questo aggetto di sostegno 32 viene inserito in un foro di fissaggio 18 della flangia di fissaggio 15 inferiore del diaframma trasversale 12. Nell'estermità superiore dello spinotto di fissaggio 30 è praticato un alloggiamento filettato 41, nel quale è avvitato uno spinotto filettato 34 di un elemento di bloccaggio 35. L'altra estremità dell'elemento di bloccaggio 35 termina parimenti in un aggetto di sostegno 36, il quale viene inserito in un foro di fissaggio 17 contrapposto della flangia di fissaggio 13. Gli aggetti di sostegno 32 e 36 a guisa di perno sono accordati sulla sezione trasversale dei fori di fissaggio 17 e 18, cosicché lo spinotto di fissagio viene fissato in modo univoco.
Come mosta la figura 2, mediante rotazione dell'elemento di bloccaggio 35 lo spinotto di fissaggio 30 può essere serrato tra le flange di fissaggio 13 e 15 del diaframma trasversale 12. Se lo spinotto di fissaggio 30 e l'elemento di bloccaggio 35 presentano la stessa sezione trasversale esagonale, allora il serraggio può essere effettuato con una chiave 40 tradizionale per viti.
La rotaia 26 di intercettazione dei cavi, di sezione trasversale a forma di L, presenta nelle estremità alloggiamenti di fissaggio 27 a guisa di fori oblunghi, cosicché la rotaia 26 di intercettazione dei cavi può essere avvitata con viti di fissaggio 38 sugli spinotti, di fissaggio 30. Le viti di fissaggio 38 portano rondelle 39 con bordo tagliente e vengono avvitate negli alloggiamenti filettati 31, orientati trasversalmente, degli spinotti, 30. Come mostra la figura 2, lo spinotto di fissaggio 30 può essere fissato al diaframma trasversale 12 con rotaia 26 di intercettazione dei cavi avvitata. Gli aggetti di sostegno 32 e 36 degli spinotti di fissaggio 30 e degli elementi di bloccaggio 35 possono parimenti portare rondelle 37 con bordi taglienti, per ottenere, nel serraggio degli spinotti di fissaggio 30 tra le flange di fissaggio 13 e 15, collegamenti elettricamente conducenti con l'attraversamento dello strato di vernice. Le due estremità della rotaia 26 di intercettazione dei cavi vengono applicate nello stesso modo, con uno spinotto di fissaggio 30 ed elemento di bloccaggio 35, sul diaframma trasversale 12, rivolto verso detta rotaia, dello zoccolo 10.
Al posto delle rondelle 37 sugli aggetti di sostegno 32 e 36 gli spigoli di taglio possono anche essere formati integralmente direttamente in corrispondenza delle estremità dgli spinotti di fissaggio 30 e degli elementi di bloccaggio 35, cosicché in tal modo viene ridotto il dispendio delle parti. I bordi, ovvero spigoli, di taglio sono disposti in forma circolare attorno agli aggetti di sostegno 32 e 36.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Armadio di distribuzione con uno zoccolo, il quale è costituito di quattro angolari, due diaframmi longitudinali e due diaframmi trasversali ed il cui lato superiore è collegato con il lato inferiore dell'armadio, ovvero quadro, di distribuzione, laddove per lo meno i bordi inferiore e superiore dei diaframmi trasversali presentano flange di fissaggio piegate angolarmente ad angolo retto verso l'interno e munite di file di fori di fissaggio, caratterizzato dal fatto che per il fissaggio delle estremità di una rotaia (26) di intercettazione dei cavi in corrispondenza dei diaframmi trasversali (12) viene impiegato rispettivamente uno spinotto di fissaggio (30), il quale è munito di almeno un alloggiamento filettato (31) orientato trasversalmente , dal fatto che un'estremità, munita di un aggetto di sostegno (32), dello spinotto di fissaggio (30), è introdotta rispettivamente in un foro di fissaggio (18) di una flangia (15) di fissaggio, dal fatto che nell'altra estremità dello spinotto di fissaggio (30) è avvitato rispettivamente un elemento di bloccaggio (35) regolabile assialmente ed il quale con un aggetto di sostegno (36) è introdotto in un foro di fissaggio (17) dell'altra flangia di fissaggio (13) contrapposta, e dal fatto che con gli elementi di bloccaggio (35) gli spinotti di fissaggio (30) sono sostenuti serrati tra le flange di fissaggio (13, 15) dei diaframmi trasversali (12).
  2. 2. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'alloggiamento filettato (31) dello spinotto di fissaggio (30) è eseguito come foro filettato .
  3. 3. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che gli aggetti di sostegno (32, 36) degli spinotti di fissaggio (30) e degli elementi di bloccaggio (35) sono eseguiti come perni con sezione trasversale circolare, la quale è accordata sulla sezione trasversale dei fori di fissaggio (17, 18).
  4. 4. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che sugli aggetti di sostegno (32, 36) a guisa di perno sono applicate rondelle con uno spigolo tagliente, prima che essi vengono introdotti nei fori di fissaggio (17, 18) delle flange di fissaggio (13, 15).
  5. 5. Armadio di distribuzione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che i bordi di estremità delle flange di fissaggio (13, 15) si raccordano in bordi di irrigidimento (14, 16) orientati verticalmente l'uno verso l'altro.
  6. 6. Armadio di distribuzione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che gli elementi di bloccaggio (35) sono avvitati, con uno spinotto filettato (34) integrale, in un alloggiamento filettato (41) degli spinotti di fissaggio (30).
  7. 7. Armadio di distribuzione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che gli spinotti di fissaggio (30) e gli elementi di bloccaggio (35) presentano la stessa sezione trasversale esagonale.
  8. 8. Armadio di distribuzione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che la rotaia (26) di intercettazione dei cavi presenta una sezione trasversale a forma di C oppure di L, laddove per lo meno un'ala in corrispondenza delle estremità è munita di alloggiamenti di fissaggio (27), preferibilmente a guisa di fori oblunghi, e dal fatto che le viti di fissaggio (38), impiegate per il fissaggio, portano rondelle (39) con spigoli di taglio.
  9. 9. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che nella zona delle estremità degli aggetti di sostegno (32, 36) negli spinotti di fissaggio (30) e negli elementi di bloccaggio (35) sono formati in modo integrale spigoli di taglio.
ITMI940394A 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo IT1273375B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4310078A DE4310078C2 (de) 1993-03-27 1993-03-27 Sockel für einen Schaltschrank

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940394A0 ITMI940394A0 (it) 1994-03-04
ITMI940394A1 true ITMI940394A1 (it) 1994-09-28
IT1273375B1 IT1273375B1 (it) 1997-07-08

Family

ID=6484077

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940394A IT1273375B1 (it) 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo
ITMI940395A IT1273376B1 (it) 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940395A IT1273376B1 (it) 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4310078C2 (it)
FR (1) FR2703196B1 (it)
IT (2) IT1273375B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29509555U1 (de) * 1995-06-10 1995-08-24 Dessauer Schaltschrankbau Gmbh Schaltschrank mit Montageplatte als Einzel- oder Anreihschrank
DE19535375C1 (de) * 1995-09-25 1997-04-03 Dessauer Schaltschrankbau Gmbh Sockel für Schaltschränke
JP4526067B2 (ja) * 2004-07-06 2010-08-18 日東工業株式会社 キャビネット用取付金具
FR2929457A1 (fr) * 2008-04-01 2009-10-02 Schneider Electric Ind Sas Assemblage d'un coffret electrique

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8427710D0 (en) * 1984-11-01 1984-12-05 Rittall Werk Rudolf Loh Gmbh & Frame structures
DE3710567C1 (de) * 1987-03-30 1988-06-30 Loh Kg Rittal Werk Sockel fuer einen Schaltschrank
DE3816516A1 (de) * 1988-05-14 1989-11-23 Schaefer Gmbh Fritz Sockel fuer einen schaltschrank oder dergleichen
FR2642800B1 (fr) * 1989-02-07 1991-05-03 Merlin Gerin Dispositif de fixation par vissage sur un profile ferme, notamment d'une armoire electrique
DE8910310U1 (it) * 1989-08-29 1991-01-10 Kloeckner-Moeller Elektrizitaets Gmbh, 5300 Bonn, De
DE4103678C1 (en) * 1991-02-07 1992-03-12 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 6348 Herborn, De Switching cabinet with frame and base - has corner pieces of base connected to frame by screws not visible from outside
DE4205443C1 (en) * 1992-02-22 1993-03-18 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 6348 Herborn, De Base for switch cabinet - comprises four corner pieces, two side panels, and front and back panels, connected together at front and rear by bolts

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940395A1 (it) 1994-09-28
DE4310078A1 (de) 1994-09-29
IT1273376B1 (it) 1997-07-08
DE4310078C2 (de) 1995-02-23
FR2703196B1 (fr) 1996-09-13
ITMI940395A0 (it) 1994-03-04
FR2703196A1 (fr) 1994-09-30
IT1273375B1 (it) 1997-07-08
ITMI940394A0 (it) 1994-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4263472A (en) Electrical box
ITMI941796A1 (it) Intelaiatura
EP0446875B1 (de) Schutzgehäuse für optische Geräte
HU223729B1 (hu) Szekrényváz, különösen elektromos berendezésekhez
ITMI940394A1 (it) Armadio di distribuzione con zoccolo
DE10255490A1 (de) Haltevorrichtung und Gerät für Haltevorrichtung
DE3714196C2 (de) Versorgungsbalken für die Intensivpflege
BR0211692B1 (pt) sistema, elemento de aperto e contra-elemento para união de elementos perfilados.
ITMI941779A1 (it) Angolare per un dispositivo di sospensione
ITGE950133A1 (it) Dispositivo di fissaggio per ponticello e stanghette a lenti di occhiali del tipo senza montatura.
ITMI20010263A1 (it) Canale per cavi per un armadio di distribuzione elettrica con intelaiatura
BR102017007406A2 (pt) Connection element for connection of support bars on a bus
ITMI20001656A1 (it) Cassa per alloggiare componenti elettrici
ITMI950716A1 (it) Unita' di comando con una cassa alloggiante un circuito elettrico o elettronico
KR200489954Y1 (ko) 수배전반용 프레임 연결 브래킷
KR200304740Y1 (ko) 터미널 블럭
JPH089293Y2 (ja) 間仕切りパネルの接続構造
ITVR940007A1 (it) Collare di supporto per tubazioni
EP0551779B1 (fr) Platine de montage pour appareils électriques à basse tension
JPS61156797A (ja) 電子機器筐体
JPH08181467A (ja) 電気機器取り付け装置
CA1156072A (en) Radiator mounting
KR20000029630A (ko) 소정각도로상호대향배치된두구성요소들을고정하기위한장치
JPS6134802Y2 (it)
JP2004076339A (ja) 天井パネル用梁構造