ITMI940395A1 - Armadio di distribuzione con zoccolo - Google Patents

Armadio di distribuzione con zoccolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI940395A1
ITMI940395A1 IT000395A ITMI940395A ITMI940395A1 IT MI940395 A1 ITMI940395 A1 IT MI940395A1 IT 000395 A IT000395 A IT 000395A IT MI940395 A ITMI940395 A IT MI940395A IT MI940395 A1 ITMI940395 A1 IT MI940395A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
angle
flanges
fastening
distribution cabinet
connection
Prior art date
Application number
IT000395A
Other languages
English (en)
Inventor
Martina Kohler
Johann Kralewski
Wolfgang Reuter
Original Assignee
Loh Kg Rittal Werk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loh Kg Rittal Werk filed Critical Loh Kg Rittal Werk
Publication of ITMI940395A0 publication Critical patent/ITMI940395A0/it
Publication of ITMI940395A1 publication Critical patent/ITMI940395A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273376B1 publication Critical patent/IT1273376B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/30Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/303Bases or feet
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/30Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/301Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor mainly consisting of a frame onto which plates are mounted
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • H02B1/014Corner connections for frameworks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Furniture Connections (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Assembled Shelves (AREA)

Description

fissaggio ed alloggiamento filettato, laddove la distanza tra lo spinotto di fissaggio e 1'alloggimanto filettato è adattata alla distanza dei fori di fissaggio nelle flange di collegamento dell'angolare e del diaframma trasversale, e dal fatto che la piastra di collegamento è inserita, a partire dal lato libero della flangia di collegamento dell'angolare, per mezzo dello spinotto di fissaggio ed è supportata per mezzo di una vite di fissaggio avvitata, a partire dal lato libero della flangia di collegamento del diaframma traversale, nell'alloggiamento filettato della piastra di collegamento, cosicché l'angolare ed i diaframma trasversale sono collegati tra loro.
Descrizione del trovato
L'invenzione concerne un armadio di distribuzione con zoccolo, il quale è costituito di quattro angolari, due diaframmi longitudinali e due diaframmi traversali, laddove tutte le parti dello zoccolo presentano flange di fissaggio piegate angolarmente orizzontalmente in corrispondenza del lato inferiore e del lato superiore e l'armadio, ovvero quadro ad armadio, di distribuzione è collegato con le flange di fissaggio superiori dello zoccolo, e laddove perlomeno i diaframmi trasversali e gli angolari sono attestati reciprocamente per mezzo di flange di collegametno verticali, piegate angolarmente verso l'interno, e sono avvitati fra loro attraverso queste.
Nei noti armadi di distribuzione con zoccolo gli angolari e i diaframmi trasversali nella zona delle loro flange di collegamento attestantesi reciprocamente sono collegati fra loro con normali collegamenti a vite, laddove per il collegamento sicuro contro la rotazione relativa sono sempre previsti due collegamenti a vite. Se gli armadi di distribuzione sono installati in file allora il diaframma longitudinale anteriore può essere separato dal davanti,-cosicché sussiste l'accesso allo spazio interno dello zoccolo. Ora si presenta frequenetemente il caso che i diaframmi trasversali debbano essere allontanati in un secondo tempo oppure debbano essere collegati in un'altra posizione con gli angolari confinanti. Allora è molto difficile rimuovere i collegamenti a vite ed applicarli in altro modo, tanto più che l'armadio di distribuzione collegato con il lato superiore dello zoccolo aggrava addizionalmente l'accesso ai punti di collegamento.
Il compito dell'invenzione, in un armadio di distribuzione con zoccolo del tipo menzionato all'inizio, consiste nel semplificare i collegamenti fra angolare e diaframma trasversale in modo tale che questi sono effettuabili e rimovibili in modo sostanzialmente più semplice, e ciò anche nel caso in cui l'armadio di distribuzione con zoccolo è installato in una fila e sussiste solamente l'accesso attraverso il diaframma longitudinale asportato.
Questo compito, viene risolto, secondo l'invenzione, per il fatto che per l'avvitamento delle flange di collegamento di un angolare e di un diaframma trasversale è prevista rispettivamente una piastra di collegamento con spinotto di fissaggio ed alloggiamento filettato, laddove la distanza fra lo spinotto di fissaggio e l'alloggiamento filettato è adattata alla distanza dei fori di fissaggio nelle flange di collegamento dell'angolare e del diaframma traversale, e per il fatto che la piastra di collegamento è inserita, a partire dal lato libero della flangia di collegamento dell'angolare, per mezzo dello spinotto di fissaggio ed è supportata per mezzo di una vite di fissaggio avvitata, a partire dal lato libero della flangia di collegamento del diaframma traversale, nell'alloggiamento filettato della piastra di collegamento, cosicché l'angolare e il diaframma trasversale sono collegati fra loro.
La piastra di collegamento viene introdotta nella zona dell'angolare, laddove lo spinotto di fissaggio viene inserito tra fori di fissaggio allineati delle flange di collegamento, attestate l'una contro l'altra, dell'angolare e del diaframma trasversale. La piastra di collegamento viene ruotata, sinché l'alloggiamento filettato è allineato parimenti con fori di fissaggio, cosicché la vite di fissaggio può essere avvitata a partire dal diaframma trasversale. Con questo unico collegamento a vite con lo spinotto di fissaggio viene consiguito un collegamento non girevole fra il diaframma trasversale e l'angolare.
Secondo una conformazione si prevede che la flangia di collegamento dell'angolare è piegata sulle flange di fissaggio, piegate doppiamente ad angolo retto, dell'angolare, e che la piastra di collegamento presenta due parti, le quali sono sfasate reciprocamente in ragione dello spessore delle piegature di estremità delle flange di fissaggio, laddove la parte con l'alloggiamento filettato è sfalsata a ritroso. Le flange di fissaggio con doppia piegatura angolare dell'angolare forniscono una rigidità ottimale degli angolari.
L'introduzione della piastra di collegamento con lo spionotto di fissaggio viene facilitata per il fatto che lo spinotto di fissaggio nella piastra di collegamento nel diametro è accordato al diametro di un foro di fissaggio disposto nella zona centrale delle zone di collegamento dell'angolare e del diaframma trasversale, e presenta una lunghezza che è maggiore della somma degli spessori delle flange di collegamento attestantesi l'una contro l'altra dell'angolare e del diaframma trasversale. In relazione a ciò viene conseguito nello stesso tempo un allineamento dell'angolare e del diaframma trasversale. L'estremità libera dello spinotto di fissagio termina preferibilmente in una punta di introduzinoe rastremantesi conicamente.
Si prevede che la vite di fissaggio presenti una dentatura sul lato interno della testa oppure alloggia una rondella con dentatura, la quale nella formazione del collegamento a vite con la piastra di collegamento attraversa lo strato di vernice del diaframma trasversale, e che la vite di fissaggio presenta una dentatura sul lato inferiore della testa, oppure alloggia una rondella con dentatura, la quale nella formazione del collegamento a vite con la piastra di collegamento rompe in modo passante lo strato di vernice del diaframma trasversale,e che la piastra di collegamento porta punte sporgenti, le quali incidono in modo passante lo strato di vernice della flangia di collegamento dell'angolare, per cui allora viene creato un collegamento elettricamente conducente.
Il collegamento fra l'armadio di distribuzione e lo zoccolo viene facilitato per il fatto che le flange di fissaggio degli angolari presentano fori oblunghi come alloggiamenti delle viti e sfinestrature di forma rettangolare per l'inserimento di dadi a clip.
L'invenzione viene spiegata più dettagliatamente in base ad esempi di esecuzione illustrati nei disegni. In particolare mostrano :
la figura 1, in prospettiva parziale, il collegamento di un diaframma trasversale con un angolare di uno zoccolo, la figura 2, in vista parziale in prospettiva, un primo tipo del collegamento di un armadio, ovvero quadro ad armadio, di distribuzione con zoccolo, e
la figura 3, in vista parziale in prospettiva, un secondo tipo del collegamento di un armadio di distribuzione con lo zoccolo.
Come mostra la figura 1, un angolare 10 con un diaframma longitudinale 20 adiacente e con un diaframma trasversale 30 forma un angolo dello zoccolo. L'angolare 10 è una parte tranciata-piegata con flange di fissaggio 11 e 15 piegate orizzontalmente verso l'interno. Per ragioni di resistenza le flange di fissaggio 11 e 15 sono munite di piegature di estremità 12 e 16 orientate l'una verso l'altra. Le flange di fissaggio 11 e 15 presentano un foro oblungo 13 e sfinestrature quadrate 14. L'angolare 10 porta, verso il diaframma longitudinale 20, una flangia di collegamento 17 sfalsata verso l'interno, alla quale è fissabile amovibilmente, con la vite di collegamento 15, il diaframma longitudinale 20. Anche il diaframma longitudinale 20 porta flange di fissaggio 21 e 23 piegate orizzontalmente verso l'interno, le quali terminano in piegature di estermità 22 e 24.
Il collegamento fra l'angolare 10 e il diaframma trasversale 30 ha luogo attraverso flange di collegamento 18 e 36 verticali, piegate angolarmente verso l'interno ed attestantesi l'una contro l'altra. La flangia di collegamento 18 dell'angolare 10 è piegata sulle piegature di estremità 12 e 16 dell'angolare 10, cosicché il lato interno libero della flangia di collegamento 18 è accessibile solamente fra le piegature di estremità 12 e 16. Le flange di collegamento 18 e 36 portano fori di fissaggio 19,60 e 37,61 nello stesso modello reticolare, cosicché esse possono essere portate in copertura. Per il collegamento dell'angolare 10 e del diaframma trasversale 30 viene utilizzata una piastra di collegamento 40, la quale è munita di uno spinotto di fissaggio 42 e di un alloggiamento filettato 44. Lo spinotto di fissaggio 42 e l'alloggiamento filettato 44 presentano reciprocamente una distanza, la quale corrisponde alla distanza tra i fori di fissaggio adiacenti 19 e 60, rispettivamente 37 e 61, nelle flange di collegamento 18 e 36. La piastra di collegamento 40 presenta due parti 41 e 43, le quali sono sfalsate reciprocamente in ragione dello spessore della piegatura di estremità 26, e più precisamente la parte 43 con l'alloggiamento filettato 44 è sfalsata all 'indietro, cosicché la piastra di collegamento 40 piegata angolarmente può appoggiarsi sul lato libero della flangia di collegamento e sulla piegatura di estremità 16. Come mostra la figura 1, la piastra di collegamento 40 è inserita nell'angolare 10 ed è innestata con lo spinotto di fissaggio 42 in fori di fissaggio 19 e 37 in allineamento.
Poi la piastra di collegamento 40 viene ruotata verso il basso sinché l'alloggiamento filettato 44 è allineato con un foro di fissaggio 60 e con un foro di fissaggio 61. La vite di fissaggio 38 può essere avvitata, attraverso i fori di fissaggio 60 e 61, nell'alloggiamento filettato 44 della piastra di collegamento 40, cosicché l'angolare 10 è collegato saldamente ed in modo non girevole con il diaframma trasversale 30. La vite di fissaggio 38 può portare una dentatura 39 sul lato inferiore della testa oppure può alloggiare una rondella con dentatura, cosicché nel caso di diaframma trasversale 30 verniciato lo strato di vernice viene perforato e viene creato un collegamento elettricamente conducente. Anche la piastra di collegamento 40 può portare punte 62 sporgenti, le quali perforano lo strato di vernice dell'angolare 10. I fori di fissaggio 19 e 37 sono accordati nel diametro con il diametro dello spinotto di fissaggio 42, il quale può essere più grande del diametro dei restanti fori di fissaggio 60 e 61, senza tuttavia scostarsi dal reticolo. I fori di fissaggio 19 e 37 più grandi sono disposti nel centro delle flange di collegamento 18 e 36.
Anche i diaframmi trasversali 30 in corrispondenza del lato inferiore e del lato superiore sono muniti di flange di fissaggio 31 e 34 piegate angolarmente verso l'interno e munite di fori di fissaggio 32, le quali flange presentano piegature di estremità 33 e 35 rivolte l'una verso l'altra in corrispondenza delle loro estremità.
In figura 2 è illustrato un angolo di un'intelaiatura a telaio 50 di un armadio di distribuzione, il cui lato del fondo è chiuso con una lamiera 51 del fondo. Il fissaggio dell'armadio, ovvero quadro ad armadio, di distribuzione con lo zoccolo ha luogo tramite viti di fissaggio 53 con rondelle 54, le quali viti sono introdotte attraverso un foro di fissaggio 52 nella lamiera 51 del fondo. Una sfinestratura 14 di forma rettangolare nella flangia di fissaggio dell'angolare 10 alloggia un dado a clip, nel quale viene avvitata la vite di fissaggio 53.
Come mostra la figura 3, la vite di fissaggio 53 può anche essere condotta nella zona dell'angolare 10 attraverso il foro oblungo 13 ed essere avvitata nell'angolare 10 dell'armadio di distribuzione.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Armadio di distribuzione con zoccolo, il quale è costituito di quattro angolari, due diaframmi longitudinali e due diaframmi trasversali, laddove tutte le parti dello zoccolo presentano flange di fissaggio piegate orizzontalmente sul lato inferiore e sul lato superiore e l'armadio di distribuzione è collegato con le flange di fissaggio superiori dello zoccolo, e laddove perlomeno i diaframmi trasversali e gli angolari sono attestati reciprocamente per mezzo di flange di collegamento verticali, piegate verso l'interno, e sono avvitati fra loro attraverso queste, caratterizzato dal fatto che per l'avvitamento delle flange di collegamento (18, 36) di un angolare (10) e di un diaframma trasversale (30) è prevista rispettivamente una piastra di collegamento (40) con spinotto di fissaggio (42) e alloggiamento filettato (44), laddove la distanza fra lo spinotto di fissaggio (42) e l'alloggiamento filettato (44) è adattata alla distanza dei fori di fissaggio (19, 60; 37, 61) nelle flange di collegamento (18, 36) dell'angolare (10) e del diaframma trasversale (30), e dal fatto che la piastra di collegamento (40) viene introdotta, a partire dal lato libero della flangia di collegamento (18) dell'angolare (10), per mezzo dello spinotto di fissaggio (42) ed è supportata per mezzo di una vite di fissaggio (38) avvitata, a partire dal lato libero della flangia di collegamento (36) del diaframma trasversale (30), nell'alloggiamento filettato (44) della piastra di collegamento (40), cosicché l'angolare (10) e il diaframma trasversale (30) sono collegati fra loro.
  2. 2. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la flangia di collegamento (18) dell'angolare (10) è ripiegata sulle flange di fissaggio (11, 12) dell'angolare (10), le quali sono piegate due volte ad angolo retto, e dal fatto che la piastra di collegamento (40) presenta due parti (41, 43), le quali sono sfalsate reciprocamente in ragione dello spessore delle piegature di estremità (12, 16) delle flange di fissaggio (11, 12), laddove la parte (43) con l'alloggiamento filettato (44) è sfalsata a ritroso.
  3. 3. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che lo spinotto di fissaggio (42) della piastra di collegamento (40) è accordato nel diametro sul diametro di un foro di fissaggio (19, 37), disposto nella zona centrale delle' flange di collegamento (18, 36), dell'angolare (10) e del diaframma trasversale (30), e presenta una lunghezza, la quale è maggiore della somma degli spessori delle flange di collegamento (18, 36) attestantesi reciprocamente dell'angolare (10) e del diaframma trasversale (30).
  4. 4. Armadio di distribuzione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'estremità libera dello spinotto di fissaggio (42) termina in una punta di introduzione rastremantesi conicamente.
  5. 5. Armadio di distribuzione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che la vite di fissaggio (38) presenta una dentatura (39) sul lato inferiore della testa oppure alloggia una rondella con dentatura, la quale durante l'esecuzione del collegamento a vite con la piastra di collegamento (40) attraversa lo strato di vernice del diaframma trasversale (30), e dal fatto che la piastra di collegamento (40) porta punte (62) sporgenti, le quali perforano lo strato di vernice della flangia di collegamento (18) dell'angolare (10).
  6. 6. Armadio di distribuzione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che le flange di fissaggio (11, 15) degli angolari (10) presentano fori oblunghi (13) come alloggiamenti per viti e sfinestrature (14) di forma rettangolare per l'inserimento di dadi a clip (55).
ITMI940395A 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo IT1273376B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4310078A DE4310078C2 (de) 1993-03-27 1993-03-27 Sockel für einen Schaltschrank

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940395A0 ITMI940395A0 (it) 1994-03-04
ITMI940395A1 true ITMI940395A1 (it) 1994-09-28
IT1273376B1 IT1273376B1 (it) 1997-07-08

Family

ID=6484077

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940394A IT1273375B1 (it) 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo
ITMI940395A IT1273376B1 (it) 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940394A IT1273375B1 (it) 1993-03-27 1994-03-04 Armadio di distribuzione con zoccolo

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4310078C2 (it)
FR (1) FR2703196B1 (it)
IT (2) IT1273375B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29509555U1 (de) * 1995-06-10 1995-08-24 Dessauer Schaltschrankbau GmbH, 06847 Dessau Schaltschrank mit Montageplatte als Einzel- oder Anreihschrank
DE19535375C1 (de) * 1995-09-25 1997-04-03 Dessauer Schaltschrankbau Gmbh Sockel für Schaltschränke
JP4526067B2 (ja) * 2004-07-06 2010-08-18 日東工業株式会社 キャビネット用取付金具
FR2929457A1 (fr) * 2008-04-01 2009-10-02 Schneider Electric Ind Sas Assemblage d'un coffret electrique

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8427710D0 (en) * 1984-11-01 1984-12-05 Rittall Werk Rudolf Loh Gmbh & Frame structures
DE3710567C1 (de) * 1987-03-30 1988-06-30 Loh Kg Rittal Werk Sockel fuer einen Schaltschrank
DE3816516A1 (de) * 1988-05-14 1989-11-23 Schaefer Gmbh Fritz Sockel fuer einen schaltschrank oder dergleichen
FR2642800B1 (fr) * 1989-02-07 1991-05-03 Merlin Gerin Dispositif de fixation par vissage sur un profile ferme, notamment d'une armoire electrique
DE8910310U1 (de) * 1989-08-29 1991-01-10 Klöckner-Moeller Elektrizitäts GmbH, 5300 Bonn Rahmengestell für Schaltschränke
DE4103678C1 (en) * 1991-02-07 1992-03-12 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 6348 Herborn, De Switching cabinet with frame and base - has corner pieces of base connected to frame by screws not visible from outside
DE4205443C1 (en) * 1992-02-22 1993-03-18 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 6348 Herborn, De Base for switch cabinet - comprises four corner pieces, two side panels, and front and back panels, connected together at front and rear by bolts

Also Published As

Publication number Publication date
FR2703196A1 (fr) 1994-09-30
DE4310078C2 (de) 1995-02-23
DE4310078A1 (de) 1994-09-29
IT1273375B1 (it) 1997-07-08
ITMI940394A0 (it) 1994-03-04
IT1273376B1 (it) 1997-07-08
ITMI940395A0 (it) 1994-03-04
FR2703196B1 (fr) 1996-09-13
ITMI940394A1 (it) 1994-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5326162A (en) Rack for a control cabinet
EP0867992B1 (de) Vorrichtung zum Befestigen einer Tragschiene an Rahmenschenkeln und Montageplatten eines Schaltschrankes
DE3812941C1 (it)
CA2005294A1 (en) Box support
DE69128776T2 (de) Eckleuchte und verkabelung
US1225525A (en) Outlet-box and support therefor.
ITMI940395A1 (it) Armadio di distribuzione con zoccolo
US5525002A (en) Connecting fitting
GB2209461A (en) Modular display system
EP1064709B1 (de) Wandbefestigtes installationsgehäuse
JPS6258803A (ja) 配電盤格納箱内で副構体支持体を固定するための装置
DE2716399C2 (it)
DE3417453A1 (de) Dunstabzugshaube zur anordnung ueber kuechenherden oder dgl.
ITMI950716A1 (it) Unita' di comando con una cassa alloggiante un circuito elettrico o elettronico
ES2288312T3 (es) Armazon para cubierta destinada a alojar aparatos electricos.
DE102007008874B4 (de) Gehäusesystem
WO2006123383A1 (en) Cabinet for electrical switchboard
US11901717B2 (en) Bracket for mounting an electrical box to the open face of a metal stud
EP1039603B1 (de) Halterung für einen Modul
CN207967598U (zh) 一种横梁以及带有该横梁的低压开关柜柜体
JPS61156797A (ja) 電子機器筐体
ITMI980348A1 (it) Canale per cavi di quadri elettrici e impianti di distribuzione
ITFI940126U1 (it) Un elemento di unione e di rinforzo fra base e montante di scaffalature metalliche di arredamento
US4457442A (en) Wiring diagram pocket for a switchboard cabinet
JPH1046719A (ja) カーテンウォール用ファスナー