ITMI980348A1 - Canale per cavi di quadri elettrici e impianti di distribuzione - Google Patents

Canale per cavi di quadri elettrici e impianti di distribuzione

Info

Publication number
ITMI980348A1
ITMI980348A1 ITMI980348A ITMI980348A1 IT MI980348 A1 ITMI980348 A1 IT MI980348A1 IT MI980348 A ITMI980348 A IT MI980348A IT MI980348 A1 ITMI980348 A1 IT MI980348A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cables
housing element
slots
cable
series
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Besserer
Gianmaria Petrotta
Stefan Rompf
Original Assignee
Loh Kg Rittal Werk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loh Kg Rittal Werk filed Critical Loh Kg Rittal Werk
Publication of ITMI980348A1 publication Critical patent/ITMI980348A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298937B1 publication Critical patent/IT1298937B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/26Installations of cables, lines, or separate protective tubing therefor directly on or in walls, ceilings, or floors
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0431Wall trunking

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Details Of Indoor Wiring (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Multi-Conductor Connections (AREA)
  • Near-Field Transmission Systems (AREA)

Description

serie di fessure di fissaggio affacciate una all'altra per le piattine di appoggio dei cavi colleganti fra di loro le ali laterali e fori di fissaggio.
Descrizione del trovato
Il trovato riguarda un canale per l'alloggiamento e la distribuzione di cavi per un quadro elettrico o per impianti di distribuzione che presenta un elemento di alloggiamento a forma di U formato da un'ala di base e da due ali laterali e un coperchio chiudente l'elemento d'alloggiamento, essendo per lo meno l'elemento di alloggiamento dotato o potendo essere dotato di aperture per l'inserimento e la fuoriuscita dei cavi.
Sono noti canali per cavi analoghi nei quali l'elemento di alloggiamento è di plastica e le ali laterali sono continuamente suddivise in linguette che, se necessario, possono essere rotte per l'introduzione o la fuoriuscita di cavi. In questi canali per cavi in qualsiasi punto nel senso longitudinale dell'elemento di alloggiamento si può realizzare una apertura per l'introduzione o la fuoriuscita di cavi. Durante la posa dei cavi tuttavia, questi non sono sufficientemente bloccati nell'elemento di alloggiamento per cui il lavoro di cablaggio viene sempre pregiudicato da cavi che fuoriescono dall'elemento di alloggiamento.
È compito del trovato di realizzare un canale per cavi del tipo menzionato all'inizio in maniera che durante la posa i cavi possano venire tenuti e fissati nell'elemento di alloggiamento e siano inoltre presenti sufficienti aperture per l'introduzione e la fuoriuscita dei cavi.
Questo compito viene risolto, in base al trovato, facendo si che l'ala di base dell'elemento di alloggiamento sia dotata di una serie di aperture e di una serie di tranciature in ognuna delle quali è inserita una serie di elementi di fissaggio dei cavi a forma di T e che le ali laterali dell'elemento di alloggiamento sono dotate di una serie di fessure aperte per appendervi i cavi e presentano una serie di fessure di fissaggio affacciate una all'altra per le piattine di appoggio dei cavi colleganti fra di loro le ali laterali e presentano fori di fissaggio.
In questa configurazione in diversi punti dell'ala di base e delle ali laterali si possono introdurre e portar fuori cavi utilizzando le aperture e le fessure per appendervi i cavi. I cavi introdotti, con l'ausilio di fascette di collegamento di tipo commerciale, possono venire legati agli elementi di fissaggio dei cavi a forma di T dell'ala di base dell'elemento di alloggiamento e venir così fissati con sicurezza nell'elemento di alloggiamento. La posa dei cavi viene facilita anche utilizzando le piattine di appoggio dei cavi in quanto queste prima di legare i cavi agli elementi di fissaggio dei cavi a forma di T impediscono che i cavi possano cadere dal lato aperto dell'elemento di alloggiamento. Con i fori di fissaggio nelle ali laterali il canale può venire fissato a travi portanti, piastre di montaggio e simili.
Secondo una configurazione preferita è previsto che anche le fessure delle ali laterali in cui appendere i cavi siano affacciate una all'altra e inclinate dall'alto verso il basso. In tal modo, nel senso longitudinale dell'elemento di alloggiamento, nello stesso punto un lato può venire utilizzato per l'introduzione e il lato contrapposto per portar fuori cavi, ottenendo grazie alla inclinazione delle fessure per l'introduzione dei cavi che i cavi introdotti siano tenuti fermi in dette fessure già in virtù del loro peso proprio. Questo fatto può avvenire soprattutto se la configurazione è tale che le fessure per l'introduzione dei cavi si estendono per la maggior parte dell'altezza delle ali laterali dell'elemento di alloggiamento. Aperture sufficientemente grandi nell'ala di base si riescono a realizzare facendo sì che le aperture nell'ala di base dell'elemento di alloggiamento siano costituite da asole indirizzate trasversalmente al senso longitudinale del canale per cavi.
È previsto che le fessure di fissaggio abbiano una sezione rettangolare e con le loro dimensioni longitudinali siano indirizzate nel senso longitudinale del canale per cavi, e la larghezza delle fessure di fissaggio sia adattata allo spessore delle piattine di appoggio dei cavi a forma di piastra e che le piattine di appoggio dei cavi siano dotate nelle loro estremità di ganci di attacco cosicché le piattine di appoggio dei cavi si riescono a produrre non soltanto in maniera semplice ed economica ma si riescono ad applicare rapidamente all'elemento di alloggiamento. Affinché il coperchio si possa collegare rapidamente e facilmente all'elemento di alloggiamento, una configurazione prevede che le ali laterali siano collegate saldamente fra di loro nelle estremità dell'elemento di alloggiamento mediante staffe di collegamento e che le staffe di collegamento siano dotate di sedi per elementi di fissaggio per l'applicazione del coperchio. Un'altra semplificazione si ottiene in quanto il coperchio nella sua estremità inferiore è dotato posteriormente di un elemento di aggancio che può essere spinto sulla staffa inferiore di collegamento dell'elemento di alloggiamento e che il coperchio possa essere avvitato alla staffa superiore di collegamento dell'elemento di alloggiamento.
L'elemento di alloggiamento e il coperchio vengono fabbricati preferibilmente da una lamiera per tranciatura e piegatura e verniciati. In questo modo si ottengono canali per cavi producibili economicamente.
Il trovato verrà illustrato più in dettaglio con l'ausilio di un esempio di esecuzione rappresentato nei disegni. In essi:
la figura 1 mostra in rappresentazione esplosa le parti di un canale per cavi secondo il trovato,
la figura 2 mostra una vista laterale dell'elemento di alloggiamento del canale per cavi e
la figura 3 mostra una vista nel lato aperto dell'elemento di alloggiamento.
Come mostra la figura 1, un canale per cavi secondo il trovato comprende un elemento di alloggiamento 10 formante una sezione ad U con un'ala di base 11 e con due ali laterali 12 e 13 e che forma una camera sufficientemente ampia per l'alloggiamento di cavi. Come si può ricavare in particolare dalla figura 3, nel senso longitudinale dell'ala di base 11 e preferibimente a distanze regolari, sono ricavate delle aperture 36 di sufficiente larghezza e formate da asole trasversali per l'introduzione e per portar fuori dei cavi. Fra queste aperture 36 è realizzata una serie di tranciature 37 formanti anch'esse una fila con distanza regolare. Queste tranciature 37 sono tali da creare diversi, nell'esempio di esecuzione 4, elementi 38 a forma di T leganti i cavi. Questi elementi 38 leganti i cavi possono venire anche leggermente piegati verso la camera di alloggiamento dell'elemento 10 di alloggiamento. A questi elementi 38 leganti i cavi possono fissarsi, con l'ausilio di fascette di tipo commerciale, i cavi inseriti nell'elemento 10 di alloggiamento.
Come lascia chiaramente vedere la figura 2, le fessure 18 e 19 per l'introduzione dei cavi nelle ali laterali 12 e 13 sono inclinate dall'alto verso il basso e si estendono per la maggior parte dell'altezza delle ali laterali 12 e 13. I cavi introdotti in una fessura 18 o 19 vengono quindi fissati in questa fessura già soltanto in virtù del loro peso proprio.
Nel senso longitudinale dell'elemento di alloggiamento e nelle ali laterali 12 e 13 è ricavata un'ulteriore fila di fessure di fissaggio 16, 17 con sezione rettangolare. Queste fessure di fissaggio 16 e 17 sono ricavate nei pressi degli spigoli longitudinali liberi delle ali laterali 12 e 13 e con la loro dimensione longitudinale indirizzati nel senso longitudinale dell'elemento di alloggiamento 10. Le fessure di fissaggio 16, 17 per quanto riguarda la loro larghezza sono adattate allo spessore di piattine 25 di appoggio dei cavi a forma di piatto che presentano, nelle loro estremità, ganci di attacco 26, 27 e che possono essere dotate di un ulteriore foro di fissaggio 28. Queste piattine di appoggio dei cavi 25 si possono appendere facilmente all'elemento di alloggiamento 10 e, nel posare i cavi, possono venire utilizzate come -elementi di fissaggio addizionali che impediscono una fuoriuscita dei cavi dall'elemento di alloggiamento 10.
Le ali laterali 12 e 13 dell'elemento di alloggiamento 10 sono dotate di fori di fissaggio 14 affacciati uno all'altro che, nell'esempio di esecuzione, si trovano ad una breve distanza dall'ala di base 11. Con l'ausilio di viti 41 e di rosette 42 e 43 nonché di dadi 44 e utilizzando fori di fissaggio 14, i canali per cavi vengono fissati ad una rotaia di montaggio 40, ad una piastra di montaggio o simili.
Il coperchio 30 è a forma di U in sezione e ricopre con i bordi laterali 31 e 32 piegati nell'ala di base 33, le ali laterali 12 e 13 dell'elemento di alloggiamento 10. Nella zona del lato frontale inferiore l'ala di base 33 porta posteriormente una piattina di attacco 34 o simili che può venire spinta su una staffa di collegamento 25. Questa staffa di collegamento 25 collega saldamente fra di loro negli angoli inferiori liberi le ali laterali 12 e 13. I due angoli liberi delle ali laterali 12 e 13 dell'elemento di alloggiamento 10 sono collegati saldamente fra di loro nello stesso modo con una staffa di collegamento 20. Le staffe di collegamento 20 presentano delle aperture 21 quadrangolari di fissaggio nelle quali si possono introdurre dadi 22 quadrangolari a scatto. Il coperchio 30 porta nella zona superiore terminale dell'ala di base 33, dei fori di fissaggio 35 per viti di fissaggio 24. Nei collegamenti a vite costituiti preferibilmente dai collegamenti a baionetta, vengono comprese anche rosette d'arresto 23 che fissano le viti di fissaggio 24 al coperchio 30 in modo che non possano andare perdute. Il coperchio 30 viene pertanto infilato sulla staffa di collegamento 20 inferiore e avvitato soltanto nell'estremità superiore all'elemento di alloggiamento 10, e cioè alla staffa di collegamento 20 superiore. L'elemento di alloggiamento 10 e il coperchio 30 vengono fabbricati da lamiera mediante tranciatura e piegatura e verniciati. La stessa cosa vale per le staffe di collegamento 20 e per le piattine di appoggio dei cavi 25, e in tal caso la verniciatura dell'elemento di alloggiamento 10 viene realizzata soltanto quando le staffe di collegamento 20 sono applicate all'elemento di alloggiamento 10, mentre le piattine di appoggio dei cavi 25 vengono prodotte e verniciate separatamente.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Canale per l'alloggiamento e la posa di cavi per un quadro elettrico o per impianti di distribuzione presentante un elemento di alloggiamento a forma di U costituito da una ala di base e da due ali laterali e un coperchio chiudente l'elemento di alloggiamento, essendo dotato o dotabile l'elemento di alloggiamento di aperture per l'introduzione e per portar fuori dei cavi, caratterizzato dal fatto, che l'ala di base (11) dell'elemento di alloggiamento (10) è dotata di una serie di aperture (36) e di una serie di tranciature (37) in ognuna delle quali è ricavata una serie di elementi (38) a forma di T per il fissaggio dei cavi e che le ali laterali (12, 13) dell'elemento di alloggiamento (10) sono dotate di una serie di fessure aperte (18, 19) per l'introduzione dei cavi e presentano una serie di fessure di fissaggio (16, 17) affacciate l'una all'altra per piattine di appoggio dei cavi (25) colleganti fra di loro le ali laterali (12, 13) e fori di fissaggio (14).
  2. 2. Canale per cavi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che anche le fessure (18, 19) per l'introduzione dei cavi delle ali laterali (12, 13) sono affacciate una all'altra e sono inclinate dall'alto verso il basso.
  3. 3. Canale per cavi secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le fessure (18, 19) per l'introduzione dei cavi si estendono per la maggior parte dell'altezza delle ali laterali (12, 13) dell'elemento,di alloggiamento (10).
  4. 4. Canale per cavi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che le aperture (36) nell'ala di base (11) dell'elemento di alloggiamento (10) sono costituite da asole indirizzate trasversalmente alla direzione longitudinale del canale per cavi.
  5. 5. Canale per cavi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto, che le fessure di fissaggio (16, 17) presentano una sezione rettangolare e con le loro dimensioni longitudinali sono indirizzate nel senso longitudinale del canale per cavi, che la larghezza delle fessure di fissaggio (16, 17) è adattata allo spessore delle piattine di appoggio dei cavi (25) a forma di piatto e che le piattine di appoggio dei cavi (25) sono dotate nelle loro estremità di ganci di attacco (26, 27).
  6. 6. Canale per cavi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che le ali laterali (12, 13) sono collegate saldamente fra di loro nelle estremità dell'elemento di alloggiamento (10) mediante staffe di collegamento (20) e che le staffe di collegamento (20) sono dotate di aperture (21) per elementi di fissaggio (22) per l'applicazione del coperchio (30).
  7. 7. Canale per cavi secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto, che il coperchio (30) è dotato nella sua estremità inferiore posteriormente di un elemento di attacco (34) che può essere spinto sulla staffa di collegamento (20) inferiore dell'elemento di alloggiamento (10), e che il coperchio (30) può essere avvitato alla staffa di collegamento (20) superiore dell'elemento di alloggiamento
  8. 8. Canale per cavi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che l'elemento di alloggiamento (10) e il coperchio (30) sono fabbricati da una lamiera per tranciatura e piegatura e verniciati.
ITMI980348 1997-03-04 1998-02-23 Canale per cavi di quadri elettrici e impianti di distribuzione IT1298937B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997108715 DE19708715C1 (de) 1997-03-04 1997-03-04 Kabelkanal für Schaltschränke und Schaltanlagen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980348A1 true ITMI980348A1 (it) 1999-08-23
IT1298937B1 IT1298937B1 (it) 2000-02-07

Family

ID=7822157

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980348 IT1298937B1 (it) 1997-03-04 1998-02-23 Canale per cavi di quadri elettrici e impianti di distribuzione

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19708715C1 (it)
GB (1) GB2324203B (it)
IT (1) IT1298937B1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2002912A1 (de) * 1970-01-23 1971-07-29 Lapp Kg U I Verdrahtungskanal
GB1320073A (en) * 1971-06-17 1973-06-13 Tehalit Kunststoffwerk Gmbh Installation channel for electric cables
JPS5227202A (en) * 1975-08-25 1977-03-01 Fujitsu Ltd Communication equipment rack

Also Published As

Publication number Publication date
DE19708715C1 (de) 1998-08-13
GB2324203B (en) 2000-08-30
IT1298937B1 (it) 2000-02-07
GB9803954D0 (en) 1998-04-22
GB2324203A (en) 1998-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7472875B2 (en) Bracket for mounting an electrical device
US4757967A (en) Box support
US4263472A (en) Electrical box
US6931794B1 (en) Method and apparatus for installing fitting
US6329591B2 (en) Wall panel assembly
CA2217076A1 (en) Deflection slide clip
EP1845208A3 (de) Installationseinrichtung für Sanitärelemente
US4126971A (en) Fixture hanging assembly
ATE255290T1 (de) Vorrichtung zum befestigung elektrischer geräten in einem tragrahmen
CA2210269A1 (en) Access panel incorporating a spring clamping device
US5551792A (en) Connector
US5483777A (en) Utility box mounting plate and Z-stud
ITMI980348A1 (it) Canale per cavi di quadri elettrici e impianti di distribuzione
AU739513B2 (en) Adjustable two-piece clip for mounting objects on a wall stud
DE69009183D1 (de) Befestigungsmittel.
GB2399833A (en) Telescopic strut for use e.g. with stud partitions
BE1000793A4 (nl) Universeel profiel voor kabelgoten bij opgehangen plafonds, kabelgoten die zulk profiel toepassen, en bevestiging hierbij aangewend.
JP3746593B2 (ja) 軒樋収納ブラケット
NL8300982A (nl) Bevestigingsmiddel voor het in een gat van een dunne wand of dergelijke vastzetten van een lichaam.
AU771072B2 (en) Method and apparatus for installing a fitting
AT3090U1 (de) Energiesäule zur anbringung einer oder mehrerer elektrischer vorrichtungen
PT930407E (pt) Dispositivo para fixacao de uma estrutura de andaime
GB2240124A (en) Support structure for ceiling members
GB2350377B (en) Stud for partitioning or the like
KR920021574U (ko) 천정판 부착용 간받이의 체결장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted